View Full Version : Non riesco ad installare un s.o.
aristippo
17-07-2003, 18:19
Aiuto! Sto sclerando,se potete dirmi qualcosa per tentare di uscirne...ho asemblato un pc x un bimbo con una mobo Asus a7m266,cpu 2000+palomino,256mb ddr,cd-rom lg,abit siluro(geffo)64mb e Seagate 20gb. Allora dopo smanettamenti riconosciuta cpu,che tra l'altro è il massimo consentito per questa mobo secondo Asus,quando devo installare xp(o 98se lo stesso)schermata blu con messaggi diversi(più spesso cita"atapi.sys")tutto questo al momento di caricare i files di sistema. Sebbene l'hd girava prima senza problemi nel mio pc ho provato a cambiarlo ma niente...stessa storia,allora ho cambiato il cavo ide,nada,non so più che pesci pigliare. Scusate la lunghezza ma dovevo.
Qualsiasi consiglio è prezioso.
Grazie anticipatamente a tutti.
Massimo :)
Potrebbe essere i timing delle ram, ma allora non partirebbe manco l'installazione...
Hai flashato il bios? Il cdrom è sullo stesso ide o sull'altro?
Prova a fare un'installazione con solo il minimo necessario lasciando stare schede audio o altro...
Penso che sia un problema di bios dato che dici che hai dovuto smanettare un po'
aristippo
17-07-2003, 18:51
Pensando che fosse problema di lettura da cd-rom ho messo il mio Toshiba da solo in secondary master ma neanche così.
Smanettare nel senso che la mobo non recentissima ha i vari jumper.....adesso do una ripassata al manuale...help me!
Ciao;)
ti stavo rispondendo ed è saltata la luce:D
Ho guardato sul sito della asus e per il 2000+ devi avere il bios 1007. Probabilmente quello è già a posto, ma controlla che non si sa mai.
I pezzi li hai riciclati da vari pc o principalmente sono di uno solo, nel senso che ram e periferiche varie hanno già funzionato insieme? Potrebbero esserci incompatibilità, ma è raro.
Cmq controlla la versione del bios prima.
aristippo
17-07-2003, 19:35
Il bios è quello,la ram e la mobo erano già insieme,il resto no ma sembrano non aver problemi divisi.
Per me la soluzione sta nei settaggi del bios....mo riguardo,voglio provare a mettere il bus a 100 e vediamo se si installa.
Ciao:)
aristippo
17-07-2003, 20:20
Facendolo partire a 100 di bus si è installato xp senza problemi. Se metto i jumper a 133 da mobo neanche si accende,da bios si ma poi crasha al momento di avviare il s.o. Però mi rompe farlo andare a 1250mhz,ci sarà l'inghippo!?
Ciao Massimo
aristippo
17-07-2003, 21:18
Può essere un problema di voltaggio? Dovrebbe gestire da sola la mobo queste situazioni? Ho letto che c'è una versione beta del bios(1008),qualcuno sa qualcosa?
Rigrazie:)
è un problema che ho già visto su una ecs: un 1500+ non voleva saperne di avviarsi a 133 e di essere riconosciuto come xp.
Però il chipset non mi ricordo qual'era.
Per il bios beta vai qui e scegli beta: http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=A7M266
Il mio consiglio è di provare a cambiare processore, ma non capisco perchè non debba andare così.
Hai controllato il clock delle memorie?
aristippo
17-07-2003, 22:06
Scusate se il post me lo son fatto da solo ma alla fine penso di aver trovato. Girando in rete mi sono imbattuto nella versione 1008.02B,l'ho messa su e ora sta girando a 133 senza problemi,mo' spengo perchè mi son rottò le pa@@e ma domani lo testo a fondo sperando sia stata la soluzione giusta.
Ciao a tutti:)
ps: hai provato a guardare se il manuale on line è più aggiornato di quello che avevi?? Magari c'è scritto qualche settaggio particolare per gli xp...
aristippo
17-07-2003, 22:11
Il manuale che sto consultando l'ho scaricato on-line e il processore l'ho già provato e ieri faceva lo stesso con un 1600+.
Cmq.sembra tutto ok.
Grazie ancora;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.