View Full Version : NEW ATI Radeon Catalyst 3.6 are out
ecco i links:
WXP/2K
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-radeon-7-91-030625a-010027c-efg.exe
W9x
http://www2.ati.com/drivers/wme-radeon-7-91-030625a-010027c-efg.exe
Control Panel
http://www2.ati.com/drivers/control-panel-7-91-030625a-010027c-efg.exe
Bundle Package (for high-speed conns)
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-catalyst-7-91-030625a-010027c-efg.exe
Attendiamo piolino per il solito file .INF modificato
PS: questa volta il primo sono stato io! :D
Souldust
16-07-2003, 11:26
INF in preparazione!
Piolino è già all'opera!
garantisco!
Soul
Forse il caldo e la siccità hanno diminuito i riflessi di Piolino :cool: (ovviamente sto scherzando).
Volevo farvi una domanda: all'incirca un mese fa ho installato i Catalyst 3.4 e ho notato un miglioramento di circa 200 punti nel 3D mark 2001; però provando un gioco ho l'impressione che questo vada a scatti più di quanto lo facesse prima. Potrebbe essere quindi che i driver originali che mi hanno fornito quando ho acquistato il note siano migliori dei Catalyst?
Souldust
16-07-2003, 13:39
La risposta è semplice!
Sembra che la società produttrice del software abbia scoperto che i punteggi per nvidia e ati erano gonfiati! questo perchè la scheda non ricostruisce tutto il mondo 3d! ma solo l'inquadratura della telecamera!
come in un film!
cmq se vai sul'homepage di hwupgrade e spulci in giro, troverai l'articolo e la patch!
I driver + recenti poi risolvono e migliorano alcuni bug presenti nei giochi!
quindi è sempre meglio aggiornarsi!
e poi con la fame di oggi di denaro!
See ya
Soul
se Piolino è in ferie, si può sempre ricorrere ad un software di "modding" per i Catalyst.....
lo trovate qui http://www.driverheaven.net/patje/
Io lo ho usato almeno una volta e con successo. Anyway: use at your own risk
cya
KMo
piolino73
16-07-2003, 14:50
Ecco i file .INF modificati
piolino73
16-07-2003, 14:55
Ringrazio CoolMo e Souldust per il sostegno gentilezza e simpatia, di persone cosi' ce ne dovrebbero essere di piu'.
Proprio oggi ho letto un messaggio di qualcuno che dice pressappoco cosi':
"Ma e' possibile che per installare i Catalyst dobbiamo aspettare che QUALCUNO posti un'INSULSO file .INF?"
Di queste altre persone, invece, ce n'e' sempre troppe.
P.S. Non sono in ferie, tuttaltro ...
jolly_82
16-07-2003, 15:06
Originally posted by "piolino73"
"Ma e' possibile che per installare i Catalyst dobbiamo aspettare che QUALCUNO posti un'INSULSO file .INF?"
Io invece ringrazio un "certo QUALCUNO" che anche sta volta, prontamente, mi ha permesso di istallare i drivers nuovi... come sto facendo ormai da circa 3 releases...
Quindi grazie Piolino! ;)
Beh, l'unica cosa strana (con il massimo rispetto per il lavoro di Piolino) è che Ati se ne sbatta altamente di tutta l'utenza mobile.
Questo mi fa un pò arrabbiare. Non può delegare la gestione dei driver mobile ai costruttori di notebook, altrimenti non se ne esce più.
Per fortuna che c'è Piolino che si sbatte ogni volta per bypassare queste stupide limitazioni...
CiAO e soprattutto grazie :D
pioss{War
16-07-2003, 16:19
Ringrazio CoolMo e Souldust per il sostegno gentilezza e simpatia, di persone cosi' ce ne dovrebbero essere di piu'.
Complimenti a te.
Una informazione : installando questi driver Ati modificati, non debbo procedere con nessun altra operazione per poterne godere i benefici ?
Serve altro.. oppure installo e sono aposto?
Grazie :)
piolino73
16-07-2003, 16:25
Ohi ohi! Mi sa che abbiamo fatto confusione. CoolMo ha postato i link ai driver efg (english, french, german) ed io invece ho scaricato e modificato i driver in versione multilingue. Credo che l'abinamento dei due proprio non possa funzionare.
Quindi ricapitolando:
chi ha scaricato i driver in versione efg il cui eseguibile finisce con il codice 10027 deve usare i file .INF contenuti nell'archivio catalyst_10027.zip che trovate postato qui.
chi ha scaricato i driver in versione multilingue, il cui link per esempio e' nella mia firma, il cui eseguibile finisce con il codice 10028 deve usare i file .INF contenuti nell'archivio catalyst_10028.zip, postato sopra o nella mia firma.
Se invece qualcuno e' riuscito lo stesso ad installare, si faccia sentire.
piolino73
16-07-2003, 16:31
x pioss{War:
grazie innanzitutto, io installerei anche il pannello di controllo e poi nelle cartelle DirectX e OpenGL sposterei la barra delle impostazioni verso "prestazioni", ma questa seconda cosa e' una annotazione personale.
matrizoo
16-07-2003, 21:11
io non ho capito molto bene...
sarai anche bravo a modificare i file .inf , meno bravo nel leggere i post degli altri...eppure il mio concetto era abbastanza banale:
PERCHE' "QUALCUNO" SI DEVE SBATTERE MODIFICANDO DEI FILE, QUANDO DOVREBBE ESSERE ATI A FARLO?
io, consapevole della mia ignoranza, era questo che chiedevo...
Detto questo io e tutti gli altri continuiamo a ringraziarti per quello che fai, ma almeno prima di dire agli altri che sono di troppo leggi meglio i post!
Sir Kill-a-lot
16-07-2003, 21:47
Mah, una discussione inutile, mi pare: da che mondo (dei portatili) è mondo, nessun produttore di chip realizza drivers per chip mobili. E' chiaramente spiegato nelle apposite sezioni che i drivers video dei notebooks dipendono dalla loro architettura, dal loro pannello-monitor, dalla quantità di ram implementata, ecc. Ati, ma anche nVidia e Sis, lasciano che siano dunque i produttori a basarsi sui reference drivers ad ottimizzarli per renderli perfettamente compatibili e performanti per lo specifico modello (o famiglia) di notebook. Perché ATI dovrebbe rischiare brutte figure (incompatibilità, malfunzionamenti...) perché Asus usa pannelli da 256K colori anziché 65M, o chip con 32 MB anziché 64MB, oppure HP ha un'architettura interna che non permette di integrare memoria video, o perché la marca Xyz prevede che il pc possa funzionare solo con 64MB di Vram e 1M di memoria di sistema? I drivers li devono realizzare i produttori dei notebooks, non ATI, nVidia, SIS & co!!!
matrizoo
16-07-2003, 22:30
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"
Mah, una discussione inutile, mi pare: da che mondo (dei portatili) è mondo, nessun produttore di chip realizza drivers per chip mobili. E' chiaramente spiegato nelle apposite sezioni che i drivers video dei notebooks dipendono dalla loro architettura, dal loro pannello-monitor, dalla quantità di ram implementata, ecc. Ati, ma anche nVidia e Sis, lasciano che siano dunque i produttori a basarsi sui reference drivers ad ottimizzarli per renderli perfettamente compatibili e performanti per lo specifico modello (o famiglia) di notebook. Perché ATI dovrebbe rischiare brutte figure (incompatibilità, malfunzionamenti...) perché Asus usa pannelli da 256K colori anziché 65M, o chip con 32 MB anziché 64MB, oppure HP ha un'architettura interna che non permette di integrare memoria video, o perché la marca Xyz prevede che il pc possa funzionare solo con 64MB di Vram e 1M di memoria di sistema? I drivers li devono realizzare i produttori dei notebooks, non ATI, nVidia, SIS & co!!!
non sono per niente daccordo...
esistono schede diverse e configurazioni diverse anche per i desktop, ma sia catalist che detonator sono generici, e funzionano con ogni tipo di configurazione e ogni tipo di scheda....
una geforce mmx con 32 Mb funziona con gli stessi detonator di una geforce fx con 256 Mb...
Sir Kill-a-lot
16-07-2003, 23:01
Non funziona così: prova ad usare un Dell o Toshiba con GeForce GO, e vedi se riesci ad installare i Detonator per desktop. Non dunzionano! E' poi Dell (o Toshi, oppure Xyz) a rilasciare i drivers per il modello specifico (400Go for Dell, ecc.). I drivers generici (o reference, WHQL o meno) sono SOLO PER DESKTOP...
Piolino, ti ringrazio davvero, persone come te ne vedo poche, e nn pensare a quei 2-3 che osano pure lamentarsi, di quelle ce ne sono finanche troppe, e lo so bene purtroppo.... :(
Alla prox release! :p
Sir Kill-a-lot
17-07-2003, 01:11
Grazie, Piolino. Purtroppo il tuo lavoro ormai è dato per scontato (grazie a te, ho imparato a personalizzare i drivers video, ma anche modem e scanner ;) ). Qui sono tutti pronti a crocifiggere qualcuno, più che riconoscere l'abilità di chi fa qualcosa di veramente fuori dal normale. Grazie ancora!
matrizoo
17-07-2003, 01:29
Originally posted by "rsuter"
Piolino, ti ringrazio davvero, persone come te ne vedo poche, e nn pensare a quei 2-3 che osano pure lamentarsi, di quelle ce ne sono finanche troppe, e lo so bene purtroppo.... :(
Alla prox release! :p
mi faresti 2-3 esempi di persone che si sono lamentate?
Ohi ohi! Mi sa che abbiamo fatto confusione. CoolMo ha postato i link ai driver efg (english, french, german) ed io invece ho scaricato e modificato i driver in versione multilingue. Credo che l'abinamento dei due proprio non possa funzionare.
Quindi ricapitolando:
chi ha scaricato i driver in versione efg il cui eseguibile finisce con il codice 10027 deve usare i file .INF contenuti nell'archivio catalyst_10027.zip che trovate postato qui.
chi ha scaricato i driver in versione multilingue, il cui link per esempio e' nella mia firma, il cui eseguibile finisce con il codice 10028 deve usare i file .INF contenuti nell'archivio catalyst_10028.zip, postato sopra o nella mia firma.
Se invece qualcuno e' riuscito lo stesso ad installare, si faccia sentire.
Grazie piolino73!!
Qualcuno li ha provati?Io sono rimasto ai 3.4 con file modificato sempre da te sul mio ecs g732 che vanno alla grande!!
non riesco a scaricare i file INF ma il link è esatto?
//dmb007\\
17-07-2003, 15:30
Ragazzi due cose :
1. il link del file inf non funziona....:((
2. ora mi insulterete ma le schede grafiche Ati per notebook a memoria condivisa, hanno come ad es. la mia 9500pro in Gestione Risrse, hardware ecc. la secondary ???
So che ad es. per giocare a Colin Mcrae 2 si deve disabilitare.
Per il note come fate ???
piolino73
17-07-2003, 16:45
Riposto i due file .INF. Mi raccomando fate attenzione alla sigla finale dei driver 10027 e 10028.
piolino73
17-07-2003, 16:59
x Bruno:
Scusa ma proprio non ho capito. Che cosa intendi per "secondary" in Gestione Risorse?
x matrizoo:
Mi dispiace, non ti volevo offendere, adesso capisco cosa volevi dire ma piu' rileggo il tuo post e piu' lo trovo offensivo. Per me il discorso e' chiuso.
//dmb007\\
17-07-2003, 17:16
ptraticamente in Gestione risorse, hardware ecc. trovo DUe schede video con sigla radeon 9500/9700 .
Sulla seconda c'è scritto pure secondary.
Se disabilito questa CMR 2 funzina, altrimenti no.
Ciao
Bruno
Souldust
17-07-2003, 17:53
Grazie Piolino!
non vedo l'ora di tornare a casa a provare!
GRAZIE!
Soul
stargrave
17-07-2003, 19:28
Originariamente inviato da piolino73
Ecco i file .INF modificati
saro' fesso ma ancora NON ho capito dove sta il link ... del file inf che dici (di quello che finisce col 27 dico..... ) !!!!
//dmb007\\
17-07-2003, 19:41
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1708677
stargrave
17-07-2003, 20:27
Originariamente inviato da Bruno Del Monaco
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1708677
tnx
:-D
li avevo tirati giu ... pensavo fossero 2 files differenti
Ciao Piolino,
vedo che sei sempre attivo eh? Comunque visto che i 3.4 non mi danno grossi problemi ma soprattutto non ho molto tempo per scaricare e provare i nuovi catalyst, c'è qualcuno che li ha provati e sa dirmi se ci sono dei miglioramenti evidenti?
Grazie ciao
connex
michaeljj
18-07-2003, 03:04
ragazzi, non ho mai installato questi driver sul mio nuovo tm800 della acer ma vorrei farlo se qualcuno, gentilmente, potrebbe dirmi se con questi driver riesce ad aprire, con il realone player, i filmati in real video..
Sono rimasto molto deluso dal fatto di non riuscire ad aprire questi filmati con questo portatile a causa, probabilmente, della scheda video.
Potete aiutarmi?
Grazie
piolino73
18-07-2003, 08:37
x Bruno:
No, non ho mai visto ne' sentito di schede video portatili che hanno una secondaria, e' un problema che in genere non si pone per i portatili, almeno io non l'ho mai sentito.
x connex:
Io li ho provati, sono molto veloci e dovrebbero avere risolto i problemi con applicazioni OpenGL che avevano i 3.5. Se ti trovi bene con i 3.4 e non ti va di smanettare non penso che valga la pena cambiare.
x michaeljj:
Secondo me non e' un problema di scheda video. Potresti spiegare piu' in dettaglio il tuo problema?
Originariamente inviato da michaeljj
ragazzi, non ho mai installato questi driver sul mio nuovo tm800 della acer ma vorrei farlo se qualcuno, gentilmente, potrebbe dirmi se con questi driver riesce ad aprire, con il realone player, i filmati in real video..
Sono rimasto molto deluso dal fatto di non riuscire ad aprire questi filmati con questo portatile a causa, probabilmente, della scheda video.
Potete aiutarmi?
Grazie
Io riesco ad aprirli, ho i driver 3.5, ma nn mi ricordo se già con i driver originali li apriva, cmq nn è un problema dell'acer TM800, i filmati realone si aprono! ;)
Ciao! :)
stargrave
18-07-2003, 15:55
Originariamente inviato da michaeljj
[cut]
Potete aiutarmi? Grazie
Allora.
Credo di aver capito quale potrebbe essere UNA possibile causa della cosa. Alcuni filmati disponibili su web (ad esempio quelli della RAI - tipo quelli del programma Neapolis) sono encodati con l'ultimissima versione del player, ergo se non aggiorni il tuo NON vedrei nulla, o magari sentirai solo l'audio.
Per quello che puo' servire potresti magari linkarmi il file che non riesci ad aprire e faccio una prova. (anche in prv)
michaeljj
18-07-2003, 23:37
bhe non sto dicendo che non vedo il filmato, il filmato lo vedo ma, diciamo così, a tratti, cioè si vede ad intervalli di mezzo millisecondo una skermata verde... volevo allegare l'immagine del realone player con questa cosa verde in mezzo ma a come ho capito il real adotta una protezione per gli screenshot .... sarà forse questo?
Nel mio computer di casa i video si vedono molto bene... solo nel portatile non va!
Il problema mi si presenta con qualunque filmato, metto il link di un filmato della rai che vedo in questo modo:
http://www.rai.it/Contents/news/29000/GuardaiservizidiFrancescaSanipolieClaudioValeridalTG2ore1300delgiorno18luglio2003.ram
Avevo letto nel sito ufficiale di questi driver che davano problemi con il realone, ho cercato nei newsgroup con google e ho riscontrati diversi casi.... e non penso cmq di essere l'unico...
Fatemi sapere,
Grazie
nibhelim
21-07-2003, 20:17
up:D
Ragazzi no so a voi come funzionano ma a me i 3.6 non vanno bene cosi sono tornato ai 3.4 che vanno alla grande:)
mmh... ad agosto dovrei avere un minimo di tempo, insomma che mi dite, li aggiorno sul mio tm800?
baci
tzitzos che hai come problemi? Facci sapere, è facile dire non vanno bene.
Poi altra domanda. I 3.4 sono quelli che troviamo sul cd-rom della ACER?
ciao e grazie in anticipo
nibhelim
27-07-2003, 19:33
ragazzi non riesco proprio ad installare i catalyst 3,6 per il mio acer 800 lci vi dico cosa faccio e vi prego ditemi dove sbaglio:
ho scaricato il file dei catalist wxp-w2k-radeon-7-91-030625a-010028c l'ho fatti partire e poi naturalmente mi si blocca dandomi errore di file .inf.
allora vado in c:\ATI\SUPPORT\ wxp-w2k-radeon-7-91-030625a-010028c\2KXP_INF E sostituisco i due file CX_09438(53kb) ed il file C2_09438(65kb) con i due file dati da piolino.
poi procedo dal pannello di controllo,sistema,hardware,gestione periferiche,scheda video,proprieta->aggiorna driver,installa da un elenco specifico,non effettuare la ricerca,disco driver,sfoglia e seleziono uno dei due file inf di prima ora mi da due opzioni di mobility radeon 9000(uno procede tranquillo,l'altrorichiede il file ati2mtag.sys nella cartella B_09865 hoprovato con tutti e due) ne scelgo una e aggiorno la scheda riavviando il computer.cerco poi di installare di nuovo i catalist sia non facendogli sovrascrivere i file vecchi sia facendoglielo fare ma niente mi da sempre lo stesso errore iniziale di file inf.....
aiutatemi!!!!!
Installare di nuovo?:confused:
Ma se dopo aver fatto "aggiorna driver" già ti ritrovi con i driver bell'e installati?:rolleyes:
A questo punto installati il pannello di controllo! ;)
piolino73
28-07-2003, 08:25
x nibhelim:
i file .INF modificati che devi utilizzare sono CX_10028 e C2_10028. Tu stai utilizzando dei file di installazione per driver vecchi (09438 dovrebbero essere dei Catalyst 3.5) ed e' normale che non riesci ad installarli.
Ragazzi io ho provato 2 volte ma niente da fare!!Sempre che il mio ecs preferisce i 3.4!!
Appena li instalo e riavvio ho problemi con il directx!!Cioe tutto fa a scatti!!Per esempio se apro una finestra explorer e lo riduco a icona questo va a scatti non so se mi spiego bene!!Cmq niente da fare!!Mentre i 3.4 vanno alla grande nessun prblema con 3 giochi che uso massimo punteggio al 3dmark ecc!!
bellaLI!
28-07-2003, 23:57
un software di "modding" per i Catalyst.....http://www.driverheaven.net/patje/caspita, giusto l'altro ieri avevo aperto un topic sulla possibilità di usare i catalyst sul portatile (che ho da una settimana :cool: ) e mi avevano consigliato questo per modificare gli inf..
piolino mi sai dire se c'è qualche differenza? anche se immagino non si possa giochicchiare poi tanto con gli identificativi dei chipset nel .inf (ci ho dato solo un'occhiata eh!)
piolino73
29-07-2003, 08:41
Non credo che ci sia differenza, io ho provato i software per la modifica dei file di installazione una volta ma non ha funzionato pero' sono sicuro che adesso sono migliorati. Prova anche questo:
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?threadid=33693860
Manuelix
29-07-2003, 09:04
Salve, scusate la domanda stupida, ma in questo campo non ne capisco molto.
Io ho un Compaq armada e500 con una ati mobility da 8 MB questi driver funzionano anche sul mio portatile?
Scusate ancora la domanda e vi ringrazio in anticipo per la eventuale risposta.
piolino73
29-07-2003, 09:15
Anche io avevo un portatile con quella scheda video. Purtroppo questi driver non funzionano ma se ne hai bisogno li puoi trovare a questo indirizzo:
http://www.geocities.com/ziyadhosein/rpro.htm
Manuelix
29-07-2003, 09:22
Grazie mille lo stesso.
ciao a tutti,
in questi giorni sono a casa con la varicella (che per qualche strano motivo mi è ritornata alla venernada età di 32 anni:eek: ).
Ho provato i catalyst 3.6 con Unreal II.
Purtroppo il mio bestio (Celeron 1.2GHz, 512MB SODIMM 133MHZ, ATI Radeon M6P 32MB DDR) non riesce a calcolare i poligoji abb.za in fretta per la scheda video (infatti sia a 640x480 che a 800x600 cha a 1024x768, anche mettendo al minimo molti settings, nelle azioni con molti nemici farò si e no 2Fps)....
Mi sa che non è più tempo di giocare :(
Saluti a tutti e in particolar modo al mitico piolino.
KMo
scusate che significa new 3.6?!?!
io ho installato i primi 3.6 ce ne stanno di nuovi tipo i 3.6 a?!!?
boh illuminatemi
escono driver ogni giorno?!?!
bene
grazie ciao
piolino73
30-07-2003, 08:51
:) :) :)
No, esiste una sola versione dei 3.6. Il "NEW" voleva segnalare una novita'.
Scusate una domanda:
Io ho un Compaq EVO N1020v con scheda grafica integrata IGP 340 M, posso utilizzare i driver ATI Catalyst? Devo usare ank'io il file INF di piolino?
Grazie mille per l'info!
piolino73
05-08-2003, 19:08
Si', li puoi usare e ... si', devi usare l'INF modificato.
Kola_Gurra
05-08-2003, 20:36
ho appena provato a scaricare ed insta llare i driver, ho sostituito i file inf e ho profato tantissime volte dice sempre che nn trova la skeda per i file inf!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry:
newclaud
06-08-2003, 13:46
scusate l'osservazione, ma prima di installare i nuovi driver nn bisognerebbe disistallare (completamente) i vecchi? ...voi passate dai 3.4 a 3.6 come nulla fosse? io sapevo dal sito radeonmaxx che bisognava usare procedure particolari per aggiornare davvero i driver!
ps: nn è che qualcuno mi sa dire se e come è possibile far girare PC Calcio 2001 con queste benedette radeon?
Originariamente inviato da piolino73
Si', li puoi usare e ... si', devi usare l'INF modificato.
Ti ringrazio... proverò presto... ;)
Non ti conosco ma mi piace la schiera di fan che ti sei fatto alle tue spalle..... sei un grande.... non conoscendoti oltre ad avere stima per la maniera con la quale non deludi il tuo seguito ti chiedo, "I Driver che modifichi che cosa hanno di speciale?",
non bazzico spesso sul forum, e mi incuriosice molto....
Io ho un Compaq EVO N800W, ed il problema driver lo ho
ancor di più avendo come scheda video una ATI FireGL 9000,
consigliami te il driver giusto!!!! Grazie per la tua passione!!!
Sync72:sofico:
stargrave
27-09-2003, 12:13
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ho appena provato a scaricare ed insta llare i driver, ho sostituito i file inf e ho profato tantissime volte dice sempre che nn trova la skeda per i file inf!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry:
io lo faccio sempre.
disinstallo i vecchi e metto su i nuovi.
Ho messo su i catalyst 3.6 secondo la procedura spiegata da Paolyno e i 3.7 con il tool segnalto qui nel forum da un'altro utente (che ringrazio) ed e' andato in entrambi i casi tutto liscissimo !!!!
Besos
Marsellus
04-10-2003, 02:48
TANX:)
Mi potete spiegare perché vi dovete complicare la vita (con tutti i complimenti a chi si adopera per gli altri) nel cercare di adattare i drivers ATI, quando HP/Compaq rilascia quelli già pronti all'uso?
http://h20015.www2.hp.com/en/any/na/cpq/softwareList.jhtml;jsessionid=GIKMMLK1GLZ0ZQEXGR3UNZQ?reg=&cc=us&prodId=compaqpres350715&lc=en&softitem=Microsoft%20Windows%20XP&sw_lang=en&pagetype=software
Hanno qualche prestazione in più?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.