View Full Version : Patente a punti: un bel referendum abrogativo??
CIAO
stamattina mi son svegliato con sta cosa in testa
premessa: ricordiamo i motivi del cavolo che sono stati alla base degli ultimi referendum (vi ricordate quello sulla carriera dei magistrati??) che non hanno raggiunto nemmeno il quorum dei partecipanti (= soldi pubblici al vento) perchè chiaramente non toccavano minimamente il 90% degli italiani
arrivo al punto: se non ricordo male dovrebbbero essere 500.000 le firme richieste per indire un referendum
credo che se ci mettiamo a roma o milano in meno di un'ora le tiriamo su ste firme
sto parlando di un possibile referendum per abrogare l'intervento legislativo della patente a punti
che ne pensate?? è possibile sta cosa???
del resto i motivi che stanno alla base di un referendum non sono disapprovazione/malcontento del popolo nei confronti di un intervento del legislatore???
quindi, quale miglior caso di questo recente???
TheyCallMeMr.X.
16-07-2003, 08:02
per le firme nn ci sarebbe problema si tirano su subito poi nn so se è possibile cmq io firmerei immediatamente ;)
Non firmo neanche sotto tortura e se ci fanno un referendum non vado neanche a votare NO!
perche con una 206gti sei cosi favorevole alla patente a punti???
Due dei motivi per cui non sarei d'accordo:
1 - Germania e Gran Bretagna, intervenendo sull'educazione stradale e sul controllo capillare delle violazioni, hanno diminuito le morti, rispettivamente, del 34 per cento e del 17 tra il 1992 e il 2001, contro un 10 per cento dell'Italia,
2 - Quando fra l'88 e l'89 ci fu il decreto Ferri che abbassava a 110 chilometri il limite massimo sulle autostrade il risultato fu una diminuzione della mortalità del 13,7 per cento.
Lello_75
16-07-2003, 08:17
Originally posted by "Zeratul"
perche con una 206gti sei cosi favorevole alla patente a punti???
Forse perchè non è uno stupido ;)
Originally posted by "Lello_75"
Forse perchè non è uno stupido ;)
Se non è stupido non gli serve la patente a punti per rispettare il codice della strada :D ;)
azz... ci manca il referendum sulla patente a punti
Originally posted by "mrc"
Se non è stupido non gli serve la patente a punti per rispettare il codice della strada :D ;)
Infatti.... ma sa benissimo che a tanti altri serve e preferisce andare tranquillo anche lui....
...anche io voterei no!
qui non si tratta di stupi di o no
ora avete risposto solo chi è favorevole alla patente a punti
sappiamo benissimo che la maggioranza è invece contraria
anche io sono per misure che limitino gli incidenti, ma le risolviamo cosi???mettendo limiti dei 50 in tangenziale??? ma per favore.....
sono anni che siamo messi cosi ed il governo che fa???
un decreto!!!!
avete in mente la definizione di decreto e quando dovrebbe essere adottato???
risultato: la fretta dell'emanazione (eh si sono anni che stiamo messi cosi e c'era fretta di farlo in 1 mese.....) ha portato ad una normativa palesemente incompleta!!!!!
un esempio: mi tolgono punti oggi, vado a chiedere per un corso di recupero, vi sfido a trovare un autoscuola e vi dia informazioni e ve lo faccia fare!!!!!!
e nel caso mi tolgono 50 punti devo rifare la patente 3 volte o alla prima volta tutto è resettato a 20???? non lo sa nessuno o meglio ognuno dice la sua, ti credo non c'è scritto NULLA nella normativa
risultato: maree di ricorsi al giudice di pace
ora parto dal presupposto che se la maggioranza degli italiani è contraria al provvedimento perche non adottare il sistema del referendum??
io mi baso sul proncipio costituzionale che il parlamento è espressione del popolo, e come tale deve operare, altrimenti che esiste a fare il referendum abrogativo???
Lello_75
16-07-2003, 08:36
Certo... ma avere una macchina con molti cavalli non vuol dire che guidi infrangendo le regole. Ecco perchè ho scritto quella cosa... ;)
Bye
Nicky Grist
16-07-2003, 08:36
qui non si tratta di stupi di o no
ora avete risposto solo chi è favorevole alla patente a punti
sappiamo benissimo che la maggioranza è invece contraria
anche io sono per misure che limitino gli incidenti, ma le risolviamo cosi???mettendo limiti dei 50 in tangenziale??? ma per favore.....
sono anni che siamo messi cosi ed il governo che fa???
un decreto!!!!
avete in mente la definizione di decreto e quando dovrebbe essere adottato???
risultato: la fretta dell'emanazione (eh si sono anni che stiamo messi cosi e c'era fretta di farlo in 1 mese.....) ha portato ad una normativa palesemente incompleta!!!!!
un esempio: mi tolgono punti oggi, vado a chiedere per un corso di recupero, vi sfido a trovare un autoscuola e vi dia informazioni e ve lo faccia fare!!!!!!
e nel caso mi tolgono 50 punti devo rifare la patente 3 volte o alla prima volta tutto è resettato a 20???? non lo sa nessuno o meglio ognuno dice la sua, ti credo non c'è scritto NULLA nella normativa
risultato: maree di ricorsi al giudice di pace
ora parto dal presupposto che se la maggioranza degli italiani è contraria al provvedimento perche non adottare il sistema del referendum??
io mi baso sul proncipio costituzionale che il parlamento è espressione del popolo, e come tale deve operare, altrimenti che esiste a fare il referendum abrogativo???
Concordo sull'oppurtunità del decreto d'urgenza.
Ma io sono favorevole alla patante a punti, come a qualsiasi cosa che faccia aumentare il livello di attenzione degli automobilisti.
Comunque non sono sicuro che la maggioranza sia contraria :cool:
ragazzi tutti infrangiamo le regole della strada quotidianamente e sempre
cosi come sono le regole ora le infrangiamo tutti
prima si mettono a posto le regole e poi si mettono a posto le sanzioni
es: fate i 50 all'uscita delle tangenziali?????
non posso crederci.......
avete mai visto i cartelli con 30, magari vicino alle curve???
vi siete fermati e ripartiti in prima???? per favore......
abito vicino ad una tangenziale, due corsie per due carreggiate: limite 80
l'altro giorno ero in una superstrada di montagna, una corsia per marcia in una carreggiata: limite 70.....
ma soi potrebbe continuare.....
NESSUNO fa i 50 in citta, impossibile
non ci credo se mi dite che li fate
una 206 gti è un 2000 da quasi 150 cv
per andare a 50 dovrebbe viaggiare sempre in terza
non posso assolutamente crederci che si fa questo....
Infatti... ma non sono manco cieco e vedo molti indisciplinati quasi irrecuperabili ma ogni tentativo è buono!
Quindi siccome nn sono stupido non mi faccio togliere punti per niente... per me sia che c'è la patente a punti sia che non c'è rimale uguale... poi mi guardo in giro e vedo che molti la patente non la meritano...
FACCIAMO QUALCOSA! questa è l'unica cosa che mi rimane in testa!
Concordo sull'oppurtunità del decreto d'urgenza
non ho capito perchè era necessaria l'urgenza....
HenryTheFirst
16-07-2003, 08:50
Visti i risultati ottenuti nele prime due settimane di applicazione delle nuove norme, non torneri assolutamente indietro.
Anzi, mi dispiace che abbiano addolcito la legge prevedendo soli 3 anni per non essere più considerati neopatentati e due soli anni di diligenza per recuperare tutti i punti.
Sono d'accordo solo con chi dice che certi limiti siano eccessivamente bassi, ma andrebbe fatta uhna campagna per il loro innalzamento, non di certo contro l'unica legge che è riuscita a farli rispettare!
l'altro giorno ero in una superstrada di montagna, una corsia per marcia in una carreggiata: limite 70.....
Se mi beccano perdo punti arrivo a 0 pantente :ciaociao:
Ma se non sei un'ipocrita capisci che se ti fermano che sfrecci nn èp che lo fanno perchè ce l'hanno con te! :rolleyes:
HenryTheFirst
16-07-2003, 08:51
non ho capito perchè era necessaria l'urgenza....
Perchè le statistiche dicono che nei weekend estivi nelle strade italiane ci scappano troppi morti, suppongo.
Nicky Grist
16-07-2003, 08:55
Alla fine si finisce sempre su questi discorsi triti e ritriti :rolleyes:
Ci saranno un migliaio di 3d di questo tipo.
Ma allora con una ferrari a meno di 250 non si può andare?
Se mi dici che in alcune situazioni vi sono limiti senza senso sono daccordo, ma se dici che comunque le leggi sono fatte per non essere rispettate beh :rolleyes:
Se tutti avessero più rispetto per il codice, per gli altri utenti della strada, stai sicuro che il conteggio mensile delle morti sarebbe ben minore.
Te lo dice uno che si fa una media annua di 120.000. km all'anno con punte molto più alte e ne ho viste di tutti i colori(in genere rosso sangue :( )
Eppoi sai che piacere sentire quel 2000 francese pompare una bella quarta a 50 km/h attorno ai 1700 :)
si ma questo da sempre
ci sono questi morti da sempre, i decreti nascono per altri motivi
e cosa facciamo un decreto fatto male???
su questo voglio insistere, anche con 206gti
non sono contrario al sistema punti, ma la cosa è una riforma radicale del sistema vigente di circolazione da quando c'è l'auto in italia
l'urgenza ha portato ad una cosa fatta male:
prima sistemo la situazione dei limiti, delle strade, del sistema corsi, poi le sanzioni..
se mi beccano a 100 in città sono d'accordissimo e consapevole
ma se ti beccano a 70 all'uscita di un'autostrada dove magari hanno messo il limite dei 50 che mi dici???
giusto cosi????
ma chi te l'ha detto?
e poi i punti vanno bene secondo me.... tu metti la cinta? io conosco un sacco di gente che non lo faceva ed ora la mette anche per fare 100 metri.
....sono in vena di polemica: allora perche' non facciamo un referendum per eliminare l'autovelox, proponiamo un'aministia, lasciamo impuniti gli omicidi ecc ecc...le leggi ci sono e vanno rispettate.
La patente a punti è l'unico (credo) caso di CERTEZZA DELLA PENA...se qualcuno ha seguito giurispreudenza sa cosa significa.
HenryTheFirst
16-07-2003, 09:03
si ma questo da sempre
ci sono questi morti da sempre, i decreti nascono per altri motivi
e cosa facciamo un decreto fatto male???
Il fatto che i morti ci siano da sempre non significa che non si dovesse intervenire. Che poi potessero farlo nei mesi precedenti è un altro discorso.
Perchè decreto fatto male? L'unico inconveniente è che in certi tratti devi andare eccessivamente lento, ma sono disposto a subire questo, sapendo che il weekend scorso sono morti la metà rispetto all'anno scorso.
Mi auguro che vengano rivisti i criteri di selezioni dei limiti di velocità, questo si, ma la patente a punti com'è mi va benissimo così!
Nicky Grist
16-07-2003, 09:04
Ti ripeto che concordo con te sull'esistenza di limiti e prescrizioni senza senso.
Però con un referendum mi lasci un bel buco legislastivo.
Non vedo proposte nuove da parte tua.
.....quindi considero queste novità con un bel:"meglio che niente :) ".
E ti assicuro che la maggioranza degli italiani la pensano così.
Nicky Grist
16-07-2003, 09:05
Originally posted by "jarod1"
ma chi te l'ha detto?
e poi i punti vanno bene secondo me.... tu metti la cinta?
LOL :sofico:
Ho letto tu la metti in cinta :D
Scusate :p
lo so che il discorso auto grossa= deve andare di piu' è una cazzata
l'ho detto solo per provocazione
voglio insistere solo sulle modalità in cui è stata fatta questa riforma, capisco???
la necessità della stessa ci puo anche essere.....
non si educa cosi chi è stato abituato per anni a giudare diversamente, aggiungo anche sbagliando
mi pare di assistere a questa analogia: hai un cagnolino che sporca sempre, per anni lo lasci sporcare il divano. un giorno decidi che ad ogni sporcata gli dai una bastonata
è giusto??? magari alla fine capisce anche.....ma è questo il metodo????
da super permissivi a "senso civico da svizzera???"
non si puo cambiare la cultura in maniera cosi radicale
Mi autoquoto
2 - Quando fra l'88 e l'89 ci fu il decreto Ferri che abbassava a 110 chilometri il limite massimo sulle autostrade il risultato fu una diminuzione della mortalità del 13,7 per cento.
Nicky Grist
16-07-2003, 09:07
non si puo cambiare la cultura in maniera cosi radicale
...se significa salvare delle vite, direi che è cosa giustissima invece ;)
...sappiamo benissimo che la maggioranza è invece contraria..
Hai incaricato qualche societa' specializzata in sondaggi x dire una cosa del genere?
Hai visto in questo ultimo weekend cosa e' successo grazie alle nuove norme?
Ciao
Fogman
io non mettevo la cinta, ora la metto
questo conferma quanto sto dicendo ma mi sembra non voglia esser recepito: non sono contrario ad un provvedimento, quando al modo
altra conferma: tutti ora mettono la cinta, ma NESSUNO fa i 50 alle uscite delle tangenziali....o negli stradono della zona industriale dove lavoro!!!!!
questo conferma quanto continuo a dire
CERTEZZA DELLA PENA?????
ma che dici dai!!!!
in caso di "situazioni non perfette condizioni atmosferiche....."
questa è certezza????? vorrei proprio vederti a discutere col vigile se le gocce che cadevano erano tali da considerare la situazione non perfetta.....
poi: prova a fermare 10 vigili e chiedi loro cosa succede se mi tolgono 50 punti. mi si azzerano alla seconda volta o riparto da -20.
fai la prova: son sicuro che avrai non dico 10, ma 4-5 risposte diverse sicuro. questi la chiami CERTEZZA!!!!!!
se parliamo di giurisprudenza io metterei piuttosto il diritto alla difesa negato palesemente. come??? dove diavolo vado a farli sti cacchio di corsi???? ma fatevi un giretto nelle autoscuole.....a sentire le risposte
o piuttosto la situazione in cui se fai ricorso al prefetto e lo respinge si raddoppia la pena!!!!! questo è diritto a difendersi????
Quando fra l'88 e l'89 ci fu il decreto Ferri che abbassava a 110 chilometri il limite massimo sulle autostrade il risultato fu una diminuzione della mortalità del 13,7 per cento.
se andiamo a 70 in autostrada e a 20 in città secondo me non ci muore piu nessuno. perchè non lo facciamo????
o perche non aboliamo le autostrade: che senso ha che esistano strade nate per far accorciare i tempi di spostamento se poi abbassiamo la velocità percorribile????
ovvio che ci sono meno morti se si va piu piano
ma allora perche non eliminiamo l'energia elettrica: non ci sarebbero piu morti folgorati......
non ho incaricato nessuna società
è solo una mia senzazione
ma perchè no al referendum????
darebbe una risposta piu certa della mia e della tua
qui torno al punto di partenza
Il limite all'uscita delle tangenziali tiene conto di una serie di fattori imprescindibili , come il fatto che quelle uscite la fanno anche i camion le moto e altri mezzi che magari già a 50 km/h su certe rampe rischiani di capottarsi, senza considerare che tengono conto di giorno/notte , bel tempo/ cattivo tempo fondo asciutto/ fondo bagnato ecc ecc
Oltretutto sono limiti che esistono in tutto il mondo per cui....
riguardo ai vigili, perchè dovresti discutere con loro della pioggia, o chiedere del recupero punti? Mica te li tolgono loro i punti, te li toglie il prefetto : prova a chiedere in prefettura come recuperare i punti
...se significa salvare delle vite, direi che è cosa giustissima invece
ipocrisia pura
sappiamo benissimo che non si puo fare
le cose sono efficaci se fatte gradualmente
vedi cosa successe con l'antiproibizionismo in USA
ricordi????
hai visto ora che si è tornati indietro????
Io non voglio inasprire le regole ma voglio solo viaggiare sicuro.
Io però sono sicuro che per disciploinare gli italiani la patente a punti è una strada giusta...
Piccoli passi verso una grande meta: disciplinare l'Italiano!
riguardo ai vigili, perchè dovresti discutere con loro della pioggia
perche se una norma lascia spazio di interpretazione al vigile a chi devo chiederlo????
che si fa: mi faccio mettere la multa e poi vado a chiedere al prefetto se le condizioni atmosferiche.......con che prove????
ovvio che mi manda a cagare.....
questa è una norma strutturata pensando al diritto alla difesa???
chiedo al vigile perche è lui che mi ferma, e perche so che una volta presa la multa il sistema di ricorso non mi permette di andare da nessuna parte
tutto qui
ipocrisia pura
ricordi????
Ti conviene non citare gli USA.
Lì hanno limiti rigidissimi e in molti stati è obbligatorio il limitatore di giri!
Xò le morti sulle strade ci sono pure là e se nn fosserò così rigidi nell'applicare le regole sarebbe pura follia! ;)
non ho incaricato nessuna società
è solo una mia senzazione
ma perchè no al referendum????
darebbe una risposta piu certa della mia e della tua
qui torno al punto di partenza
Ma come vedi, dalle risposte che hai ricevuto, la maggioranza afferma che la nuova normativa sia giusta.
Il referendum lo trovo non necessario poiche', secondo me, la nuova normativa la trovo sostanzialmente corretta.
Fosse x me inasprireri di + la pena quando siamo in presenza di contravvenire all'ordine di non guidare in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di droghe oppure in presenza di altri comportamenti di guida particolarmente gravi.
Ciao
Fogman
sono d'accordo con te al 100% ma in quello che dici trovo incongruenze....
cioè mi dici "piccoli passi....." è quello che continuo a dire io
ma ti sembrano piccoli passi questi???
questo è il risultato finale da raggiungere attraverso piccoli passi....
perche se una norma lascia spazio di interpretazione al vigile a chi devo chiederlo????
che si fa: mi faccio mettere la multa e poi vado a chiedere al prefetto se le condizioni atmosferiche.......con che prove????
ovvio che mi manda a cagare.....
questa è una norma strutturata pensando al diritto alla difesa???
chiedo al vigile perche è lui che mi ferma, e perche so che una volta presa la multa il sistema di ricorso non mi permette di andare da nessuna parte
tutto qui
Scusa ma la questione della pioggia è in riguardo ai limiti in autostrada o no? E lì vigili non ne ho mai visti.
Per informazioni in generale ti conviene rivolgerti alla stradale
I ricorsi se li sai fare li vinci ( se hai ragione)
siii li vinci
ma allora spigami perchè ti scoraggiano a farli da subito col raddoppio della pena????
sai che sta succedendo in giro: giudice di pace intasato da ricorsi:
questo per chi dice che siamo tutti favorevoli a questa norma.....
sono d'accordo con te al 100% ma in quello che dici trovo incongruenze....
cioè mi dici "piccoli passi....." è quello che continuo a dire io
ma ti sembrano piccoli passi questi???
questo è il risultato finale da raggiungere attraverso piccoli passi....
Be' da qualche parte dobbiamo pure iniziare...
cmq quando ieri ho saputo cosa vogliono fare al limite in autostrada ero così: :cry:
:mc:
sai perche' stai facendo tutta sta storia? perche' sei certo che se ti beccano ti scalano i punti...
ah dimenticavo....se il cagnolino ti scacazza sul divano alla fine puoi cambiarlo; se fai un frontale e ci lasci le penne di vita non te ne danno un'altra!
scusate la retorica
siii li vinci
ma allora spigami perchè ti scoraggiano a farli da subito col raddoppio della pena????
Certo non vinci un ricorso per eccesso di velocità se ti hanno pure fatto la foto, ma altri ricorsi si, io ne ho vinti tre ( ma avevo ragione sul serio )
logico che ti scoraggiano , se pagassi sempre la stessa somma farebbero ricorso tutti e " e poi si pensa", cosa che infatti stanno facendo adesso , sapendo che la situazione non è del tutto chiara, e oltretutto c'è la possibilità ( remota) che il decreto non venga convertito.
CIAO
premessa: ricordiamo i motivi del cavolo che sono stati alla base degli .................
In linea di massima non si fanno referendum per questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e misure fiscali. E' come se facessimo un referendum per dimezzarci le tasse.
Originally posted by "parax"
In linea di massima non si fanno referendum per questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e misure fiscali. E' come se facessimo un referendum per dimezzarci le tasse.
Dove devo firmare.... :D
siii li vinci
Ora risolveranno pure questo problema, se vuoi fare ricorso paghi a parte un tot, così ti togli la volgia di fare ricorsi.
Purtroppo le nostre strade sono un troiaio abbiamo ogni settimana il doppio dei morti e degli incidenti delle altre nazione grandi come la nostra, è la nostra mentalità che deve cambiare, e te lo dice uno che sabato scroso ha racimolato 2 punti freschi freschi per un divieto a 50Km/h dove ci si va a 100Km/h. :cry:
Originally posted by "jarod1"
:mc:
sai perche' stai facendo tutta sta storia? perche' sei certo che se ti beccano ti scalano i punti...
ah dimenticavo....se il cagnolino ti scacazza sul divano alla fine puoi cambiarlo; se fai un frontale e ci lasci le penne di vita non te ne danno un'altra!
scusate la retorica
Mi sembra un tantino esagerato come paragone... in fondo gli incidenti frontali ci stanno anche con la patente a punti...
La sua proposta mi sembra lecita ma non condivisa... ma non esageriamo!!!
Nevermind
16-07-2003, 09:48
Forse sono un tantinello OT, comunque sabato sera abbiamo visto un incidente pazzesco sulla statale che arriva a Padova sud, una macchina aveva capottato + volte su se stessa ed era in mezza alla strada alcuni ragazzi si erano fermati per dirigere il traffico (quella starda è molto buia la macchina era praticamente invisibile) comunque abbiamo fatto inversione perchè di li non si passava e abbiamo preso una strada parallela nel frattempo abbiamo notato i vigli del fuoco e l'ambulanza che stavano arrivando sul luogo del disastro. Stranamente non si vedevano carabinieri beh, 2 Km + avanti abbaimo visto una pattuglia che era ferma con l'autovelox x inculare la gente sul solito tratto da 40 allora :eek: , questo fatto mi ha fatto proprio schifo, erano vicinissimi e probabilmente non sono stati avvisati dell'incidente ma lasciati a dare multe :rolleyes:.
Questo per dire cos'è veramente importante: i soldi non la tutela del cittadino.
Saluti.
se si riuscisse a raccogliere firme x un referendum del genere ne rimarrei molto deluso e non lo andrei a votare x far saltare il quorum...
anzi, i controlli sono ancora troppo pochi!!!!!
Ragazzi, noi in Italia siamo indiscilinati (me compreso!!!) sulle strade, e queste sono pericolose!!!!!
Ora risolveranno pure questo problema, se vuoi fare ricorso paghi a parte un tot, così ti togli la volgia di fare ricorsi.
Purtroppo le nostre strade sono un troiaio abbiamo ogni settimana il doppio dei morti e degli incidenti delle altre nazione grandi come la nostra, è la nostra mentalità che deve cambiare, e te lo dice uno che sabato scroso ha racimolato 2 punti freschi freschi per un divieto a 50Km/h dove ci si va a 100Km/h. :cry:
In parte è anche colpa di chi amministra le strade che ci hanno praticamente insegnato a IGNORARE i cartelli...
In italia fioccano i limiti di 30 - 40 Km/h in strade dove la gente va anche a 80/100... In Germania se c'è il limite 50 Km/h e vai a 60 anche con un Porche ti ammazzi! quindi se in Germania c'è il cartello 30 tutti max a 29... in italia: "ah, c'era un cartelllo??? nn l'ho visto...."
Non mi sembra un luogo comune...
Va bene così dopotutto non mi pare un grosso sforzo mettersi la cintura non celiare al cellulare in centro città e rispettare i limiti .....
ahhhhhhhh ma se c'è qualche "pi(r)lota" che non è d'accordo .............
perchè sennò le persone normali somatizzano ......
PS: "pirlota" è colui che sostiene che non mettersi la cintura, rispettare i limiti e mandare sms mentre guida e giusto ;)
Originally posted by "206gti"
Mi sembra un tantino esagerato come paragone... in fondo gli incidenti frontali ci stanno anche con la patente a punti...
La sua proposta mi sembra lecita ma non condivisa... ma non esageriamo!!!
il paragone non è esagerato...non esiste!
l'ho ripreso proprio per questo da Zeratul...come fai a paragonare l'educazione che vuoi dare ad un cane con l'educazione stradale?
Originally posted by "Nevermind"
Forse sono un tantinello OT, comunque sabato sera abbiamo visto un incidente pazzesco sulla statale che arriva a Padova sud, una macchina aveva capottato + volte su se stessa ed era in mezza alla strada alcuni ragazzi si erano fermati per dirigere il traffico (quella starda è molto buia la macchina era praticamente invisibile) comunque abbiamo fatto inversione perchè di li non si passava e abbiamo preso una strada parallela nel frattempo abbiamo notato i vigli del fuoco e l'ambulanza che stavano arrivando sul luogo del disastro. Stranamente non si vedevano carabinieri beh, 2 Km + avanti abbaimo visto una pattuglia che era ferma con l'autovelox x inculare la gente sul solito tratto da 40 allora :eek: , questo fatto mi ha fatto proprio schifo, erano vicinissimi e probabilmente non sono stati avvisati dell'incidente ma lasciati a dare multe :rolleyes:.
Questo per dire cos'è veramente importante: i soldi non la tutela del cittadino.
Saluti.
Si ma qui ci si scontra anche con la Burocrazia...
Se a quei vigili in pattuglia gli hanno detto di stare lì loro stanno lì e non si muovono... e se si muovono senza un'ordine preciso sono caxxi amari solo per loro...
Pensa anche se loro senza un'ordine se ne vanno per vedere l'incidente e nell'altra strada uno sfreccia a 200 e fa un'incidente... indovina a che va la colpa???? Nn certo all'idiota che va a 200...
In parte è anche colpa di chi amministra le strade che ci hanno praticamente insegnato a IGNORARE i cartelli...
In italia fioccano i limiti di 30 - 40 Km/h in strade dove la gente va anche a 80/100... In Germania se c'è il limite 50 Km/h e vai a 60 anche con un Porche ti ammazzi! quindi se in Germania c'è il cartello 30 tutti max a 29... in italia: "ah, c'era un cartelllo??? nn l'ho visto...."
Non mi sembra un luogo comune...
lascia perdere che mi hanno tolto 2 punti perchè andavo a 70 con una strada limite 50, dove il limite è davvero ridicolo, via cilicia, 2 corsie per parte con spartitraffico in mezzo, ridicolo. :mad:
e magari nessuno ha chiamato il 112 dopo l'incidente...
come mai quei ragazzi avevano capottato?
Ma che scherziamo?
Per una volta che si fa qualcosa per la sicurezza stradale completamente stravolta da pazzi al volante tu proponi il referendum abrogativo???
Mamma mia, poi ci lamentiamo che siamo in Italia, che all'estero è meglio... Ma come vi escono certe idee... :muro:
Nevermind
16-07-2003, 10:01
lascia perdere che mi hanno tolto 2 punti perchè andavo a 70 con una strada limite 50, dove il limite è davvero ridicolo, via cilicia, 2 corsie per parte con spartitraffico in mezzo, ridicolo. :mad:
Ti dirò che nella mia città una delle starde principali ha il limite dei 10 :eek: , se vedo un vigile scendo e vado a spinta ma forse anche così sarei da multare :rolleyes: .
Saluti.
Nevermind
16-07-2003, 10:03
Originally posted by "kikki2"
e magari nessuno ha chiamato il 112 dopo l'incidente...
come mai quei ragazzi avevano capottato?
Beh, visto che era strada dritta e in buono stato presumo un colpo di sonno o troppo alcol in vena.
Saluti.
Ho visto solo ora che sei di Roma.. le mie condolianze!
Lì le strade le hanno fatte per fare in modo che imparaste a guidare da cani!
la patente a punti è una cagata.io firmo e vado a votare di sicuro!
Ho visto solo ora che sei di Roma.. le mie condolianze!
Lì le strade le hanno fatte per fare in modo che imparaste a guidare da cani!
Hai qualcosa da ridire sulla guida dei romani??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/40.gif
Originally posted by "Nevermind"
Ti dirò che nella mia città una delle starde principali ha il limite dei 10 :eek: , se vedo un vigile scendo e vado a spinta ma forse anche così sarei da multare :rolleyes: .
Saluti.
Ahahahahah!!! 10 Km/h... ridicoli! Ehm.. ce lo vedo cmq il vigile che multa il bambino con la moto Peg-Perego perchè superava il limite! :eek:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/14.gif
certo ke però prima qualcuno dovrebbe mettere in piedi sto referendum :D
Hai qualcosa da ridire sulla guida dei romani??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/40.gif
No infatti mi riferivo a chi vi ha fatto le strade che se non le affronti come fate voi non ne vieni più fuori!
Lo dico per esperienza personale! ;)
Un genio :p
Originally posted by "royal"
la patente a punti è una cagata.io firmo e vado a votare di sicuro!
Leggiti tutto il 3d che è meglio...
raga non per vantarmi ne niente , ma io non metto ne cintura e i fari li accendo solo di sera!
ma sembra una scemata i fari accesi di giorno che a me danno pure fastidio............
CMQ se tutti li tengono spenti vedi che tra un mese tolgono questo stupido obbligo.
Originally posted by "P3 1GHZ"
raga non per vantarmi ne niente , ma io non metto ne cintura e i fari li accendo solo di sera!
ma sembra una scemata i fari accesi di giorno che a me danno pure fastidio............
CMQ se tutti li tengono spenti vedi che tra un mese tolgono questo stupido obbligo.
Complimenti, ottima argomentazione.
ottimo uso della civilta' del diritto
Che bella teoria. :D
Nicky Grist
16-07-2003, 10:47
ipocrisia pura
ricordi????
rapportare delle leggi sugli alcolici a un decreto sul codice stradale :D :confused:
Ma cosa stai scrivendo :sofico: ????????
Nevermind
16-07-2003, 10:48
Secondo me il concetto generale di patente a punti è buono, ma finchè si attueranno leggi solo per guadagnare soldi con le multe non servirà a nulla.
Innanzitutto andrebbero rivisti buona parte dei limiti di velocità (un esempio i 10 km/h da me citati) o i 50/40 su strade statali a 2/3 corsie.
I 130 Km/h in autostrada per me sono sufficenti perchè guido ancora(per poco si spera) la uno di mia mamma che a pieno carico + di 110/130 è da pazzi fare ma capisco che se uno possiede un'auto + grossa e magari deve fare centinaia di Km al giorno (tipo i rappresentanti) i 130 cominciano a stare strettini.
Saluti.
Nicky Grist
16-07-2003, 10:49
Bravo!!! Fossimo tutti così saremmo in mondo migliore :sofico:
Fatto solo di alberi e non ci sarebbe bisogno delle auto.....salteremmo da un ramo ad un altro :D
Che bella teoria. :D
scommetti con me che la tirano via se tutti lo facessero?
Come nò !!!! :D :D :D E mi raccomando non mettere la cintura dà solo fastidio :D :D
nn mettiamoci la cintura così tolgono l'obbligo... :rolleyes:
Come no puoi starne certo, pure le tasse non paghiamole tutti così poi le tolgono. :D
guarda la cintura l'ho messa una volta , quando sono andato a ritirare la Polo e sono andato a casa :)
non c'è niente da fare, non voglio dargliela vinta nemmeno per i fari
guarda la cintura l'ho messa una volta , quando sono andato a ritirare la Polo e sono andato a casa :)
Scusa ma dove abiti? Vieni a roma così ti adatti, ad ogni semaforo c'è il vigile col blocchetto attaccato alle mani, alla sesta-settima multa di fila appena entri in macchina i fari ti si accenderanno da soli e la cinta ti si incolla alla panza. :D
Ma non conosci nemmeno la vergogna.... che triste.
Fammi sapere quando ti ritireranno la patente, così mi sentirò più sicuro.
nn mettiamoci la cintura così tolgono l'obbligo... :rolleyes:
CMQ raga vi racconto un'escamotage ( se non lo conoscete già :cool: )
un mio amico viaggiava tranquillamente sui 170-80 in autostrada, l'hanno beccato con il rilevatore(non fermato), e lui al momento che volevano toglierli la patente ha detto che guidava sua nonna :D
risultato: sua nonna ha si la patente ma non guida mai, quindi anche se glie l'hanno tolta.......................
bye!!!
Nicky Grist
16-07-2003, 10:58
Scusa ma dove abiti? Vieni a roma così ti adatti, ad ogni semaforo c'è il vigile col blocchetto attaccato alle mani, alla sesta-settima multa di fila appena entri in macchina i fari ti si accenderanno da soli e la cinta ti si incolla alla panza. :D
Quoto
:D LOL :D
Giusto! Se poi passi per il centro.... Ci sono più vigili che automobilisti.
Originally posted by "Mavel"
Ma non conosci nemmeno la vergogna.... che triste.
Fammi sapere quando ti ritireranno la patente, così mi sentirò più sicuro.
Lascialo perde almeno è sincero ;)
Nicky Grist
16-07-2003, 10:59
un mio amico viaggiava tranquillamente sui 170-80 in autostrada, l'hanno beccato con il rilevatore(non fermato), e lui al momento che volevano toglierli la patente ha detto che guidava sua nonna :D
risultato: sua nonna ha si la patente ma non guida mai, quindi anche se glie l'hanno tolta.......................
bye!!!
Bella soprattutto perchè lai scritta credendoci :sofico: :muro:
:D ROTOLOL :D
Bye :D
Lascialo perde almeno è sincero ;)
E sarà pure sincero, ma se io sono sincero e investo le vecchiette non sono migliore...
bye!!!
Azz ma sei n'genio
provincia di Milano (lodi).......
per la velocità sò a menadito dove ci sono i rilevatori e basta adeguarsi di conseguenza........
vigili cmq neanche l'ombra.......
bye!!!
ah! ma allora siete un gruppo di intelligentoni :eek:
Pensa che qui da quindici giorni hanno istituito pattuglie di municipale in borghese, magari ci sono anche lì poi ti arrivano carriolate di multe a casa... ;)
Originally posted by "Mavel"
E sarà pure sincero, ma se io sono sincero e investo le vecchiette non sono migliore...
No però se schiacci le vecchiette e poi vieni qui a dire che le aiuti a farle attraversare la strada sei peggio.
Nevermind
16-07-2003, 11:04
bye!!!
Ok se mi beccano ai 110 con limite dei 50 posso sempre dire che in realtà era il cane del mio amico a guidare.
Tanto lui esce di rado non ha bisogno della patente.
Forse mi darebbero pure dei punti extra per al sincerità.
Saluti.
Notizia del giorno
LA PATENTE A PUNTI SI APPLICA ANCHE AGLI STRANIERI !!!!
Che ca@@o vole dì ?? che se un Olandese perde i punti deve tornare in Olanda a fare scuola guida ?????
Originally posted by "Nicky Grist"
Bella soprattutto perchè lai scritta credendoci :sofico: :muro:
:D ROTOLOL :D
Bye :D
cosa vuoi dire?
guarda che è vero
Segno che fra un po' sarà così in tutta la UE ( in germania ne hanno 18 di punti).
giorni fa avevano tolto la patente al figlio di Aznar per eccesso di velocità, vicino Firenze, come sarà tornato a casa? :D
Originally posted by "alex10"
Notizia del giorno
LA PATENTE A PUNTI SI APPLICA ANCHE AGLI STRANIERI !!!!
Che ca@@o vole dì ?? che se un Olandese perde i punti deve tornare in Olanda a fare scuola guida ?????
E' riferito sopratutto agli extracomunitari. ;)
Nicky Grist
16-07-2003, 11:13
cosa vuoi dire?
guarda che è vero
Si si.....non dubito :D
E' riferito sopratutto agli extracomunitari. ;)
Appunto o meglio peggio se è uno del Niger che fà torna a casa sua a rifare la patente ?
Si si.....non dubito :D
beh, mi pare che sia una prova della veridicita'
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_427504.html
CIAO
premessa: ricordiamo i motivi del cavolo che sono stati alla base degli ultimi referendum (vi ricordate quello sulla carriera dei magistrati??) che non hanno raggiunto nemmeno il quorum dei partecipanti (= soldi pubblici al vento) perchè chiaramente non toccavano minimamente il 90% degli italiani
arrivo al punto: se non ricordo male dovrebbbero essere 500.000 le firme richieste per indire un referendum
credo che se ci mettiamo a roma o milano in meno di un'ora le tiriamo su ste firme
sto parlando di un possibile referendum per abrogare l'intervento legislativo della patente a punti
del resto i motivi che stanno alla base di un referendum non sono disapprovazione/malcontento del popolo nei confronti di un intervento del legislatore???
Secondo me in Italia, da 30 anni a questa parte gli italiani sono perennemente scontenti degli interventi del legislatore.
Qualsiasi legge viene fatta, non va bene a priori. :rolleyes:
Bene, per me la patente a punti è stata un'ottima idea.
Per quanto riguarda i referendum, BASTA NON FUNZIONANO PIU'. Sono solo uno spreco di denaro.
Nicky Grist
16-07-2003, 11:21
Originally posted by "pierpo"
beh, mi pare che sia una prova della veridicita'
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_427504.html
:p Non ci siamo capiti ;)
Mi riferivo a quello che ha fatto ritirare la patente alla nonna :sofico:
:p Non ci siamo capiti ;)
Mi riferivo a quello che ha fatto ritirare la patente alla nonna :sofico:
ah, lui, beh, lascialo parlare :cool:
bye!!!
Bravo! ci credo che poi i controlli li vogliono fare sempre più rigidi... grazie a persone come voi!!!!
Ma pensi davvero di essere superiore a qlsiasi regola imposta?
io sono favorevole alla patente a punti, e ad un eventuale referendum abrogativo voterei NO.
Per chi dice che in Italia ci sono limiti assurdamente bassi in alcuni tratti, dico che ha ragione, ma non vedo il collegamento con la patente a punti; anche prima c'erano questi limiti e anche prima per chi superava il limite di oltre 40 km/h c'era il ritiro della patente.
Se si rispetta il codice della strada, non vedo cosa si abbia da temere dalla patente a punti.
NB: solo una cosa non mi piace del nuovo codice, ovvero le luci accese di giorno e se lo approvaranno il giubbino catarinfrangente; comunque sono globalmente favorevole.
EDIT: per quanto riguarda la multa raddoppiata in caso di ricorso respinto, sono comunque d'accordo visto che anche grazie a qualche giudice di pace compiacente, ci sono persono che fanno ricorso anche essendo palesemente in torto.
cosa intendi con lascialo parlare :rolleyes:
Peggio per te... :rolleyes:
Ti auguro di non farti male...
ps: domenica scorsa, scontro frontale tra 2 auto (completo taglio di una curva cieca) in un paese vicino al mio, 5 persone coinvolte, 1 ragazzo di 22 anni morto. Era l'unico senza cintura...
Che nn meriti neanche una risposta.... :rolleyes:
Bravo! ci credo che poi i controlli li vogliono fare sempre più rigidi... grazie a persone come voi!!!!
Ma pensi davvero di essere superiore a qlsiasi regola imposta?
io non voglio essere superiore a nessuno, la penso così, come la maggior parte della gente, e se permettete ognuno fa quello che vuole
Le tue affermazioni sono quantomeno sconcertanti.
Ma ti pare il caso di dire "io non sono d'accordo con questa legge e non la rispetto"?
Ti sembra un comportamento civile?
La Legge, con la "l" maiuscala c'e' e tu sei obbligato a rispettarla.
Non vuoi usare le cinture, cavoli tuoi, ma si ti fai male, sappi che ()purtroppo) io dovro' pagare tramite le tasse le tue cure.
E questo mi fa incazzare tanto, perche io, che uso le cinture, devo pagare per quelli come te che non le usano.
Non vuoi le regole?
vuoi una strada anarchica?
Ci sono kilomptri quadrati di ghiaccio al circolo polare artico, trasferisciti li.
Se vuoi stare in Italia, ti prego, adeguati a tutti quelli che le leggi, le rispettano
Originally posted by "pierpo"
ah, lui, beh, lascialo parlare :cool:
Si si lascialo parlare tanto poi quando l'assicurazione (la sua) scopre che in un incidente (il suo) non portava la cintura................ ;)
e poi "non voglio dargliela vinta" :rolleyes: guarda che se vai a sbattere senza cintura la testa sul parabrezza ce la azzoppi tu mica loro, ma già te lo hanno fatto per dispetto :rolleyes:
Nicky Grist
16-07-2003, 11:30
io non voglio essere superiore a nessuno, la penso così, come la maggior parte della gente, e se permettete ognuno fa quello che vuole
Se permetti, in paese civile tu non fai quello che vuoi, nel rispetto degli altri. E ti assicuro la maggior parte della gente non la pensa come te per fortuna :eek:
NO! LA LEGGE E' LEGGE E NON VA INFRANTA!!!
NON TI POSSO RUBARE LA MACCHINA ANCHE SE LO VOGLIO FARE!
NON TI POSSO SPARARE SOLO PERCHE' LO VOGLIO FARE!
Il codice della strada è legge e va rispettato... non lo fai spero che tutti i tuoi soldi finiscano nelle tasse del comune che ti fa le multe...
ma si può...
si raga basta dai ognuno la pensa come vuole.
bye
Nicky Grist
16-07-2003, 11:36
bye
...si ma perdonami, tu andresti incatenato :sofico:
bye
sul libero pensiero ci siamo, e sul fare ciò che si vuole che non siamo d'accordo, un mondo civile è tale quando ci sono delle regole che vengono rispettate, anche se queste regole per noi sono sbagliate :o
bye
Tipico italiano medio.... :rolleyes:
guarda se cambierebbe qlcosa nella tua testolina e nella testolina di quelli come te sarei pure favorevole al limitatore d'obbligo su tutte le auto!
Ragazzi è sconcertante.... si sente superiore al codice della strada... se me lo raccontassero non ci crederei! :eek:
Originally posted by "totem"
sul libero pensiero ci siamo, e sul fare ciò che si vuole che non siamo d'accordo, un mondo civile è tale quando ci sono delle regole che vengono rispettate, anche se queste regole per noi sono sbagliate :o
Si ok... ma fin quando la gente continua a credere di essere superiori alle regole che i più hanno deciso mi sa che c'è un problema molto grosso...
:cry:
Tipico italiano medio.... :rolleyes:
guarda se cambierebbe qlcosa nella tua testolina e nella testolina di quelli come te sarei pure favorevole al limitatore d'obbligo su tutte le auto!
Ragazzi è sconcertante.... si sente superiore al codice della strada... se me lo raccontassero non ci crederei! :eek:
quoto e concordo ed in più ci metto un bel sistemino che non fa partire la macchina se non allacci la cintura.
secondo voi sarebbe fattibile??? ;)
Originally posted by "rob66"
quoto e concordo ed in più ci metto un bel sistemino che non fa partire la macchina se non allacci la cintura.
Accetto e rilancio con fari sempre accesi appena inserisci la chiave :D
basta procurarsi una fibbia di ricambio da mettere nella fessura, a meno di controllare anche la tensione della cintura stessa, ma basterebbe agganciarla sotto il sedile.
Sono favorevole alle cinture e le metto sempre, ma preferirei farlo da solo senza imposizioni, al massimo una luce sul cruscotto che si accende come l'auto di mio padre, che per inciso prima non metteva la cintura, ma da quando c'è la patente a punti la mette sempre.
EDIT: come sono contrario a limitatori di velocità non disinseribili, perchè io voglio avere la possibilità di andare in pista e farmi qualche corsa.
Accetto e rilancio con fari sempre accesi appena inserisci la chiave :D
durante l'accensione del motore ci sono oscillazioni di tensione che prococano un'usura precoce dei fari, basta che fai la prova e vedrai che mentre fai partire il motore le luci lampeggiano velocemente.
Originally posted by "Killian"
durante l'accensione del motore ci sono oscillazioni di tensione che prococano un'usura precoce dei fari, basta che fai la prova e vedrai che mentre fai partire il motore le luci lampeggiano velocemente.
E quindi?
Guarda che io scherzavo... comunque molte fiat se si fa partire l'auto con l'interruttore dei fari in on si accendono automaticamente quando il motore va in moto e in belgio tutte le auto hanno questo sistema per legge!
A me il codice mi sembra già molto aspro e va cercato un modo per far rispettare di più le leggi che ci stanno!
Si già esiste il prototipo, tecnicamente è una cavolata se ci pensi.
E quindi?
Guarda che io scherzavo...
non avevo notato la faccina, leggevo di fretta.
-kurgan-
16-07-2003, 12:02
condivido i commenti fatti da altri per un simile comportamento.. cmq è ovvio che se arriva una multa a casa il ritiro della patente non c'è.
basta dire che non ci si ricorda di chi guidava quel giorno.. penso siano in pochi quelli che si autosequestrerebbero la patente. Se qualcuno l'ha fatto complimenti per il senso civico, io non so se lo farei! per me la polizia deve fare il suo lavoro e FERMARE chi guida in modo pericoloso. Mandare una multa a casa e chiedere "per favore potresti darmi la patente?" mi sembra alquanto ridicolo.
per il resto concordo con la maggioranza degli interventi: chi guida rispettando il codice non ha nulla da temere dalla patente a punti. Io stesso ho guidato tantissimo per lavoro negli ultimi anni e le uniche multe che ho preso sono state per divieto di sosta. L'unico eccesso di velocità è stato in una strada larghissima cittadina quando ho superato un camion e per pura sfiga c'era la polizia a 100 mt con il velox (che mi ha fermato).
CIAO
Perchè no allora un referendum sull'abolizione delle tasse?
Ma siamo seri, proporrei un bel viaggetto di istruzione in Inghilterra per far capire che con la propria e altrui vita non si deve scherzare.
La patente a punti è ancora troppo poco!
BadMirror
16-07-2003, 12:21
Originally posted by "venal70"
Perchè no allora un referendum sull'abolizione delle tasse?
Ma siamo seri, proporrei un bel viaggetto di istruzione in Inghilterra per far capire che con la propria e altrui vita non si deve scherzare.
La patente a punti è ancora troppo poco!
Concordo, e per favore basta con questi referendum che sono solo una perdita di tempo e soldi! Su cose più serie vanno fatti!
p.s. x Venal: pensavo, ti immagini un referendum pagato con le nostre tasse fatto per abolire le tasse? Mitico :D
BadMirror
16-07-2003, 12:22
CMQ raga vi racconto un'escamotage ( se non lo conoscete già )
un mio amico viaggiava tranquillamente sui 170-80 in autostrada, l'hanno beccato con il rilevatore(non fermato), e lui al momento che volevano toglierli la patente ha detto che guidava sua nonna
Che tristezza... :muro:
a pag 208 di automobilismo di questo mese viene indicata una circolare ministeriale dove si indica che è vietato ai comuni di mettere autovelox in strade urbane (non è scritta la motivazione, ma si pensia sia di evitare gli autovelox solo fatti per "fare cassa" ai comuni)
questo è il punto di tutto, e lo ribadisco perche mi pare ci sia gente che non riesce ancora a capire dove voglio arrivare:
c'è il limite dei 50, e lo stesso ministro dice, no agli autovelox perche nessuno va ai 50 e sarebbero inutili. MA COME SI FA A METTERE UN LIMITE E POI DIRE CHE NON E' GIUSTO FARLO RISPETTARE????
questo è il concetto alla base
io non rispetto i limiti perche per me son ridicoli
non rispetto i cartelli perche son messi alla cazzo
cominciamo a mettere i cartelli giusti e poi la gente li rispetta
tutti sappiamo che i 50 in città non li fa nessuno, e son convinto nessuno di quelli che qui continuano a dire che è tutto giusto
certo quello che fa i 100 siamo tutti d'accordo.....ma se le leggi son ridicole ovvio che nessuno le rispetta
per non parlare poi delle strade...conosco quella di cui ha parlato il mio compaesano......belle, buie, piene di buche........ma mettiamoci il cartello 40 !!!!!!!!!!!
cosi risolviamo il problema
complimenti
ma non venitemi a dire a me dell'inghilterra.....
1 il referendum sulle tasse non si puo fare (ci sono dei campi dove è ammesso altri no)
2 quali sarebbero stati gli altri referendum piu seri di questo che coinvolge il 90 % degli italiani????
3 ho vissuto 1 anno in UK
guida impeccabile, ma i limiti come ho gia detto sono fatti con la testa
per non parlare delle strade
ma non venitemi a dire a me dell'inghilterra.....
1 il referendum sulle tasse non si puo fare (ci sono dei campi dove è ammesso altri no)
Per l'appunto e non si può fare neanche per modifiche al codice penale e per norme che riguardano la sicurezza dei cittadini (patente a punti).
alphacygni
16-07-2003, 12:54
Io i 50 in citta' cerco di farli, salvo situazioni particolari e francamente sarei proprio tanto, ma proprio tanto contento che venisse sfilata qualche patente a chi non lo fa.
Non capisco questo tuo PRETENDERE che le tue infrazioni siano tutelate dalla legge. Se vuoi andare a 100 all'ora in un centro abitato fallo pure, se poi tiri sotto un ragazzino che ti attraversa la strada voglio vedere dopo come stai. E se anche non ti succede questo (lo spero ovviamente per il rgazzino in questione), lo fai comunque a tuo rischio e pericolo, e se ti fermano (e lo spero francamente molto) gli lascerai i tuoi bei punti fino a lasciargli la patente. Vedrai che alla seconda, terza volta che ti fai sei mesi di autobus inizierai ad alzarlo il piede dall'acceleratore...
norme che riguardano la sicurezza dei cittadini
da darsi un'interpretazione
io non me la ricordavo cosi
Singfrido
16-07-2003, 13:01
LOL quante caxxate, il referendum per cambiare il codice della strada rofl.
se ti fermano (e lo spero francamente molto)
vai a farti f@ttere
cmq leggi tutto
continuo a dire le stesse cose 1000 volte.....
LOL quante caxxate, il referendum per cambiare il codice della strada rofl
gia gia
quello sull'uninominale.....belllo...peccato sicuramente non sai neanche di che sto parlando
quello sulle carriere dei magistrati....fantastico....che hai votato li che era cosi importante....
vi rendete conto quante auto circolano ogni giorno???
come si fa a non considerare la materia a dovere???
Nicky Grist
16-07-2003, 13:46
gia gia
quello sull'uninominale.....belllo...peccato sicuramente non sai neanche di che sto parlando
quello sulle carriere dei magistrati....fantastico....che hai votato li che era cosi importante....
vi rendete conto quante auto circolano ogni giorno???
come si fa a non considerare la materia a dovere???
Guarda che in Italia i referendum non possono essere propositivi.
Possono essere di abrogazione, e quelli relativi alle leggi costituzionali(comunque non propositivi)
Possono essere indetti anche referendum per ascoltare il parere della gente(è previsto nel caso di fusione tra cumuni, province ecc)
Ma mai puù avvenire un ref propositivo, cioè quello di proporre una nuova legge e di approvarla saltando il parlamento.
Quindi la materia deve essere elaborata dagli organi competenti ed approvata dal parlamento.
Ti immagini andare a votare un nuovo codice stradale formato da centinaia di pagine...... :muro:
ma hai letto il titolo del post???
so benissimo che è un abrogativo
e so anche che questa riforma è stata approvata con decreto, il quale puo essere abrogato
il referendum abrogativo abroga leggi o atti aventi valore di legge o parti di esse
a questo mi sto riferendo: mica all'abrogazione di tutto il codice, tanto meno alla proposta di legge
vai a farti f@ttere http://forum.hwupgrade.it/faccine/20.gif
Secondo me il concetto generale di patente a punti è buono, ma finchè si attueranno leggi solo per guadagnare soldi con le multe non servirà a nulla.
Innanzitutto andrebbero rivisti buona parte dei limiti di velocità (un esempio i 10 km/h da me citati) o i 50/40 su strade statali a 2/3 corsie.
I 130 Km/h in autostrada per me sono sufficenti perchè guido ancora(per poco si spera) la uno di mia mamma che a pieno carico + di 110/130 è da pazzi fare ma capisco che se uno possiede un'auto + grossa e magari deve fare centinaia di Km al giorno (tipo i rappresentanti) i 130 cominciano a stare strettini.
Saluti.
ecco
tutto quello che volevo dire, almeno qualcuno che ha capito e da un senso alle mie parole
l'esempio dell'alcool in USA era per dire che passare dal lassismo totale alla punizione piu severa non serve a un cazzo, perche la gente va abituata, si forma la mentalita, non da oggi a domani
ma è cosi complicato come esempio????
se era troppo difficile bastava dirlo.....
ma hai letto il titolo del post???
so benissimo che è un abrogativo
e so anche che questa riforma è stata approvata con decreto, il quale puo essere abrogato
il referendum abrogativo abroga leggi o atti aventi valore di legge o parti di esse
a questo mi sto riferendo: mica all'abrogazione di tutto il codice, tanto meno alla proposta di legge
n'ata volta, lo hanno detto proprio ieri che non si possono fare referendum che riguardino la sicurezza, sono a completo appannaggio dello stato. Già a suo tempo volevano farlo per le cinture ma gli è stato proibito anche di raccogliere le firme.
ecco
tutto quello che volevo dire, almeno qualcuno che ha capito e da un senso alle mie parole
l'esempio dell'alcool in USA era per dire che passare dal lassismo totale alla punizione piu severa non serve a un cazzo, perche la gente va abituata, si forma la mentalita, non da oggi a domani
ma è cosi complicato come esempio????
se era troppo difficile bastava dirlo.....
su questo si può discutere, ho già detto tempo che IMHO hanno chiuso i cancelli quando i buoi sono già scappati, in italia dei divieti non ce n'è mai potuto fregare nulla o quasi, o meglio se sappiamo di essere beccati non lo facciamo ma altrimenti facciamo un po come cazzo ci pare.
Un'altra cosa che volevo dire, è che i doveri devono andare di pari passo con i diritti, vedi roma, mi fai portare via la macchina perchè ho parcheggiato male e devo pagare 120Euro? Bene ma i parcheggi quando li fate? dopo i 40Km/h mi togliete la patente, bene allora aggiustate quelle statali dove il limite varia ogni 500 metri.
Art. 75. È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Non e ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
La legge determina le modalità di attuazione del referendum.
testo della cost italiana
ABROGAZIONE TOTALE O PARZIALE
LEGGI TRIBUTARIE (eccole le tasse, site contenti????)+ amnistia+ trattati int. = questi sono i casi dove non è ammesso
Art. 77. Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con la forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni
CASI STRAORDINARI DI NECESSITA E URGENZA
certo l'auto esiste dagli anni 60 in Italia.....era proprio urgente deliberare sta cosa....
Un'altra cosa che volevo dire, è che i doveri devono andare di pari passo con i diritti, vedi roma, mi fai portare via la macchina perchè ho parcheggiato male e devo pagare 120Euro? Bene ma i parcheggi quando li fate? dopo i 40Km/h mi togliete la patente, bene allora aggiustate quelle statali dove il limite varia ogni 500 metri.
e questo sto tentando di dire
mettere luci, tappare buche....
e questo sto tentando di dire
mettere luci, tappare buche....
Si! Ma non mi sembra intelligente chiedere queste cose raccogliendo firme per abrogare la patente a punti...
Insomma sono d'acordo che le cose devono migliorare ma la patente a punti è un buon passo avanti per gli italiani!
hai questo concetto
non sono d'accordo ma almeno riusciamo a ragionare
secondo me la situazioe di adesso deve essere lo stadio finale, non quello iniziale
concorado che la cosa va fatta ed è necessaria, non cosi
alphacygni
16-07-2003, 14:29
Originally posted by "kikki2"
e come?
eh, ora pretendi troppo... ;)
1 mettere a posto le strade
quelle che fai, se ci vai col motorino (magari dopo che ti han preso la patente) rischi sul serio la vita
2 armonizzazione dei limiti
non qua 50 con 2 corsie e la 70 con una corsia
3 limiti sensati, 50 in città ci possono anche stare per me
direi che non è poco per cominciare
ah dimenticavo: i ridicoli 10-20-30 all'ora, lasciamoli stare, mi pare un prendersi per il culo......sapppiamo che NON E' POSSIBILE ANDARE A QUELLA VELOCITA'
1 mettere a posto le strade
quelle che fai, se ci vai col motorino (magari dopo che ti han preso la patente) rischi sul serio la vita
Se parliamo di strade cittadine la loro manutenzione dipende dal comune : se hai dei danni per come sono tenute lì da te sai con chi prendertela (e a chi fare causa).Qua sinceramente non mi posso lamentare
Per le extraurbane sicuramente si può fare molto di + ma non è una situazione assolutamente generalizzata come lo è l'inciviltà di molti automobilisti/motociclisti e perchè no , ciclisti e pedoni
2 armonizzazione dei limiti
non qua 50 con 2 corsie e la 70 con una corsia
Solitamente i limiti vengono apposti dopo studi attenti sugli incidenti che si verificano nel tratto in esame, o perchè ci possono essere dei motivi che ai + sfuggono( per esempio scuole, edifici pubblici, cinema, accessi laterali frequenti ecc ecc) e non in base al numero delle corsie
3 limiti sensati, 50 in città ci possono anche stare per me
50 in città ( intendo proprio tra le case, non sui vialoni) per me sono pure troppo , apparte che sono difficilmente raggiungibili in condizioni di traffico normale, di giorno.Non dimentichiamo che il maggior numero di incidenti e di morti si ha proprio in città
direi che non è poco per cominciare
ah dimenticavo: i ridicoli 10-20-30 all'ora, lasciamoli stare, mi pare un prendersi per il culo......sapppiamo che NON E' POSSIBILE ANDARE A QUELLA VELOCITA'
e chi lo dice?
concordo, ma scendiamo nella realtà....
tutto quello che hai scritto mi sta bene, in teoria però.....
che significa non generalizziamo???
quando si tratta di dar multe generalizzano eccome, sia che la strada sia urbana, dove RIPETO sono d'accordo che ci siano i 50, sia nelle strade a due corsie e due carreggiate
se piazzano i 50 la loro generalizzano eccome.....
poi mi dici chi considera i 20-30...
probabilmente nessuno, ma proprio per questo la situazione cade nel ridicolo. perchè mettere un limite sapendo che non si puo rispettare???
Solitamente i limiti vengono apposti dopo studi attenti sugli incidenti che si verificano nel tratto in esame, o perchè ci possono essere dei motivi che ai + sfuggono
non ho voglia di barzellette per favore....studi attenti????
a PD la via piu incidentata è via Cavazzana seguita da via Aspetti
limite vigente 50
poi esiste via Venezia, dove son 10 anni che non si verifica un incidente
limite vigente 50
sono dati reali che ho preso da una fonte locale, non sensazioni, credimi
per ultimo: mi distingui tra strade comunali e statali???
perche: quando si tratta di far rispettare (ritirare) la patente non si fanno mica distinzioni: te la prende uno statale su strada comunale o un vigile comunale su strada statale
non ho capito bene la cosa....e poi del resto da dove arrivano i fondi ai comuni??? mica dallo stato???
qua lavorano così ( e dovrebbero farlo dappertutto) se da te non lo fanno è un problema loro, altro che barzellette.
:rolleyes:
Originariamente inviato da Zeratul
hai questo concetto
non sono d'accordo ma almeno riusciamo a ragionare
secondo me la situazioe di adesso deve essere lo stadio finale, non quello iniziale
concorado che la cosa va fatta ed è necessaria, non cosi
Guardiamo le cose in maniera completamente opposta:
Per me l'imposizione forzata delle regole è lo stadio iniziale di una cosa non quella finale.
La fase finale è quando ti consigliano di fare una cosa e tu la fai senza aspettarti che qlcuno ti punisca perchè non la fai.
Esempio:
Se in una via si consiglia di andare a max 40 km/h (in questo caso fai finta che il limite sia giusto!) e tutti lo fanno senza che ci sia il vigile a fare le multe lo considero un traguardo.
L'imposizione delle regole deve avvenire quando tutti ignorano il limite e fanno ciò che vogliono e un po' di disciplina non può che fare bene.
ciao
superanima
26-10-2009, 20:03
L'unico miglior caso che mi viene in mente, e per il quale firmerei, è fare pagare le spese dei referendum a quei 500.000 che firmano per 'ste boiate.
E' un tentativo di record?
ninja750
26-10-2009, 20:42
no mi pare che l'up più lungo sia del 2001 vs 2009 :O
no mi pare che l'up più lungo sia del 2001 vs 2009 :O
:doh: :stordita:
http://www.thequietrevolution.ca/quiet/ThreadNecro.jpg
superanima
26-10-2009, 23:46
E' un tentativo di record?
2003! Come ho fatto a replicare a un thread del 2003??! :doh:
Cioé, che ci faceva sto coso nella prima pagina? :mbe: :confused:
redegaet
27-10-2009, 07:24
2003! Come ho fatto a replicare a un thread del 2003??! :doh:
Cioé, che ci faceva sto coso nella prima pagina? :mbe: :confused:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.