PDA

View Full Version : EPSON C/42+ e cartuccie, scandalo!!

riccardone
16-07-2003, 07:46
Ho appena comprato la stampante in oggetto a sole 49 €. [/b](un buon prezzo!), l'ho subito provata stampando fotografie... favolosa! Stampe bellissime, meglio della mia precedente Stylus Color 600...
Poi ho guardato quanto costano le cartuccie del colore + b/n: [color=red][color]

Miii! Conviene comprare un'altra stampante!!

Dani1
16-07-2003, 09:08
E secondo te perchè ricarichiamo? comunque è la normalità per determinati produttori! leggiti qualche tread in più e ti accorgi di essere in compagnia.

Molok
16-07-2003, 09:53
Compra il resetter e rigenera ,io lo faccio da tempo su una epson C42 con
ottimi risultati e notevole risparmio.
Il resetter ti serve per resettate il chip presente sulle cartucce in modo da poterle riutilizzare.

Giorgiodav
17-07-2003, 16:54
Se ti consola la c42 in offerta in un ipermercato qui vicino costa 33 euro. Una cartuccia nera 30 e una a colori 37 => o ricarichi o fai la stampante usa e getta!:sofico:

Dani1
17-07-2003, 18:21
Praticamente è una forzatura allo spreco?

riccardone
18-07-2003, 07:04
Originariamente inviato da Dani1
Praticamente è una forzatura allo spreco?

Certo, è la politica della Epson! Se tutti invece di comprare le cartuccie di ricarica comprassimo una stampante nuova la Epson cambierebbe politica...

Per Giorgiodav: la mia è la versione Plus (2880 dpi)

MM
18-07-2003, 17:54
E' purtroppo la politica della spietata concorrenza che si sono fatta tutti i costruttori sulle stampanti "entry level"
Il concetto è: vendere la stampante anche sotto costo, una volta acquisito il cliente si recuperano i soldi con le cartucce
Del resto se trovaste una stampante XXXXX con determinate caratteristiche ed un'altra YYYYYY con le stesse caratteristiche, che però costa il 20% in più.... quale comprereste?

Si tenga anche conto che l'utente casalingo che consuma 3/4 cartucce all'anno, alla fine si accorge poco della questione o se se ne accorge, non è una spesa che in un anno sia sconvolgente.... ;)
Quindi meglio comunque acquisire 10.000 clienti di questo tipo con prezzi iniziali accattivanti, che perderne la metà puntando su prezzi bilanciati

Dani1
18-07-2003, 18:06
MM ha scritto

Si tenga anche conto che l'utente casalingo che consuma 3/4 cartucce all'anno, alla fine si accorge poco della questione o se se ne accorge, non è una spesa che in un anno sia sconvolgente....
Quindi meglio comunque acquisire 10.000 clienti di questo tipo con prezzi iniziali accattivanti, che perderne la metà puntando su prezzi bilanciati

Io però ti faccio una osservazione, frutto di qualche mese che sto seguendo questo forum.
L'utente casalingo consuma molto più di 3 o 4 cartucce anno soprattutto perchè stampando pochi documenti per volta il consumo di inchiostro va per la maggiore in pulizia delel testine.
Soprattutto i possessori di Epson si sono ben accorti di questa necessità tecnica che per loro coincideva con uno spillamento economico non più trascurabile.
Inoltre le stampanti entry-level sono comunque caratterizzati da un aqualità di stampa ed una qualità costrutiva che lascia spazio a contestazioni.
Stavo osservando che di tutti quegli utenti a cui ho consigliato una marca e lo fatto dopo avergli mostrato i conti delle loro spese, seppur hanno speso il 50% in più rispetto la loro originaria intenzione, sono rimasti tutti soddisfatti, soprattutto nessuno mi ha chiamato perchè le ricariche non funzionavano o le spese previste non coincidevano.
Secondo me questo è un campo un po' particolare, bisogna essere un po' acuti e fare un avalutazione di spesa complessiva: stampante e cartucce o inchiostri.
Ovvero ciò significa come spendere i soldi.

MM
18-07-2003, 23:05
Per utente casalingo intendo quello che acquista al supermercato, si collega as internet una volta alla settimana, gioca al solitario o ai giochini del bimbo e stampa 1000 fogli la prima settimana e poi 5 al mese (N.B.: semplice constatazione, nessuna intenzione denigratoria, del resto ognuno ha le sue passioni)
E sono molti, credimi.....

Chi già legge questo forum ha un approccio diverso alla questione: proprio perché si interessa di queste cose significa che ha esigenze (di lavoro e/o svago) diverse ed userà le sue periferiche con frequenza e ricerca dei risultati, completamente diverse

Dani1
19-07-2003, 09:13
Originariamente inviato da MM
Per utente casalingo intendo quello che acquista al supermercato, si collega as internet una volta alla settimana, gioca al solitario o ai giochini del bimbo e stampa 1000 fogli la prima settimana e poi 5 al mese (N.B.: semplice constatazione, nessuna intenzione denigratoria, del resto ognuno ha le sue passioni)
E sono molti, credimi.....

Chi già legge questo forum ha un approccio diverso alla questione: proprio perché si interessa di queste cose significa che ha esigenze (di lavoro e/o svago) diverse ed userà le sue periferiche con frequenza e ricerca dei risultati, completamente diverse

Forse è stato questo secondo aspetto che ho trascurato, infatti ho basato le mie considerazioni su qunto leggevo in questo forum.
Non avevo inteso le tue parole con spirito denigratorio, bensì avevo un'opinione diversa, ma effettivamente come dici te, non formata su un campione di utenti "casalinghi" nel senso comune.