View Full Version : Perchè EXPLORER.EXE mi ciuccia tutta la CPU?
Mi capita alle volte di avere il pc acceso con solo winmx in funzione, ma completamente impallato come se stessi facendo chissà che cosa.
Controllando il Task Manager mi sono accorto che EXPLORER.EXE sta utilizzando la cpu al 99%.
Perchè?
Sheerqueenie
15-07-2003, 15:30
si io appena accendo il pc ho sempre fisso il 100%
non ho virs,trojian,niente di niente..
mi funge tutto alla meraviglia,nessun rallentamento...
qindi mene fottto
se però hai dei problemi ti consiglio uun format... :) :mc:
Io rinstallo periodicamente con ghost tutto quanto, quindi il format non credo cambierebbe la situazione.
nessuno ha altro da suggerire?
Sheerqueenie
15-07-2003, 18:39
mi pare che il gost ti reinstalla ppure il problema...
mentre il format no...
purtrooppo a volte è la unica cosa da fare...
fidati di uno che ha formattato dopo 3 anni il suo windows 98se,per passare a win me...
trappola
15-07-2003, 20:45
ciopi ho un prob simile che s.o. usi?
...nn penso sia normale...
avviando il pc se appena pronto metti il controllo dei processi cmq ti da explorer.exe a 99?
trappola
15-07-2003, 21:24
Originally posted by "trappola"
Mi autoquoto... nel mio caso mi pare di vedere una certa correlazione con internet, nel senso che normalmente l'inkiodamento avviene all'vvio di explorer (il browser non explorer.exe) o al momento della connessione (dialup analogico).
Nel primo caso il sintomo è che il browser si si apre e si chioda, nel secondo la connessione sembra ok, ma non appaiono i monitor nell sys tray e ovviamente nn si apre il browser. Per risolvere (win 2000) disconnetto e riconnetto l'utente (admin) senza riavviare e tutto funzia.
win xp
Originally posted by ".breath"
...nn penso sia normale...
avviando il pc se appena pronto metti il controllo dei processi cmq ti da explorer.exe a 99?
no, all'avvio tutto ok, tranne il fatto che per caricare ci mette un po..ma mi sa che dipende da norton internet security.
Forse può centrare qualche cosa il fato che ricevo un sacco di avvisi di tentativi di attacco specialmente da trojan.
Non è che qualcuno si è messo d'impegno e mi sat bloccando il pc dalla rete?
SHIVA>>LuR<<
16-07-2003, 07:51
hai un nforce2?
se si ho lo stesso problema tuo!io termino l'operazione e poi ne faccio un'altra tramite l'esegui del task manager e tutto va
nonsidice
16-07-2003, 09:33
Mi autoquoto... nel mio caso mi pare di vedere una certa correlazione con internet, nel senso che normalmente l'inkiodamento avviene all'vvio di explorer (il browser non explorer.exe) o al momento della connessione (dialup analogico).
Nel primo caso il sintomo è che il browser si si apre e si chioda, nel secondo la connessione sembra ok, ma non appaiono i monitor nell sys tray e ovviamente nn si apre il browser. Per risolvere (win 2000) disconnetto e riconnetto l'utente (admin) senza riavviare e tutto funzia.
per "risolvere" il problema senza sconnettersi e perdere gli altri processi è sufficiente dal Task Manager chiudere il processo "explorer.exe" e riaprirlo sempre dal manager dalla voce "esegui", basta scrivere "explorer.exe"
Sheerqueenie
16-07-2003, 09:39
nonè posssibile chiudere explorer.exze
perchè mi si chiude il pc
Originally posted by "SHIVA>>LuR<<"
hai un nforce2?
se si ho lo stesso problema tuo!io termino l'operazione e poi ne faccio un'altra tramite l'esegui del task manager e tutto va
ho una gforce 4 ti
Originally posted by "Sheerqueenie"
nonè posssibile chiudere explorer.exze
perchè mi si chiude il pc
anche io ho questo dubbio..appena posso provo.
io ho l nforce2 e la geffo 4 ti e ora sto collegato a internet (56k =( ) e con 3 finestre di explorer (il browser) aperte + winamp e outlook ma se vedo i processi nn mi capita quello che dici tu.. bha...
cmq nn puoi chiuderlo quell'explorer è fondamentale per win!
hai provato a formattare ?
..non mi va di formattare...lo fa poche volte questo difetto..e poi magicamente scompare senza che faccia nulla.
..le cose strane dei pc!
SHIVA>>LuR<<
16-07-2003, 12:46
io con win xp lexplorer lo chiudo tranquillamente e lo riapro quando voglio,mi scompaiono tutte le icone e la barra in basso però win e i suoi processi vanno lo stesso
credo cmq che sia un problema di driver dell'nforce 2 perchè da quando ho montato la nuova mamma ho questo problema anzi adesso si ripete con minore frequenza
..proverò come hai dettoe vi faccio sapere.
trappola
16-07-2003, 14:06
io invece ho chipset via (ga 7vaxp) mi pare strano che si possa spegnere explorer.exe, visto che E' il gestore del desktop, il giochino del disconnettersi fa in realtà questo, ma forza il riavvio di win. Cmq ho cambiato alcuni driver, vediamo un po.....
Neverland
16-07-2003, 19:01
Originally posted by "çiopi"
Mi capita alle volte di avere il pc acceso con solo winmx in funzione, ma completamente impallato come se stessi facendo chissà che cosa.
Controllando il Task Manager mi sono accorto che EXPLORER.EXE sta utilizzando la cpu al 99%.
Perchè?
Se ho capito bene il problema ti si presenta quando usi solo WinMx? Se è così probabilmente sei collegato tramite connessione primaria. Collegati con la secondaria e risolverai il problema.
Originally posted by "Neverland"
Se ho capito bene il problema ti si presenta quando usi solo WinMx? Se è così probabilmente sei collegato tramite connessione primaria. Collegati con la secondaria e risolverai il problema.
non so cosa sia la connessione primaria e secondaria, potresti essere + chiaro.
grazie
Neverland
16-07-2003, 19:57
Originally posted by "çiopi"
non so cosa sia la connessione primaria e secondaria, potresti essere + chiaro.
grazie
Quando avvii WinMx ti si apre la finestra di collegamento (quella in cui ti appare il semaforo che diventa verde nel momento in cui il collegamento è riuscito). In questa finestra (che scompare una volta che il collegamento è riuscito) appaiono anche due opzioni: Primary connection e secondary connection. Probabilmente tu hai selezionato la primary, invece devi selezionare secondary. Spero di essere stato chiaro e scusa le ripetizioni. :D
sei stato chiarissimo, grazie
ma ho controllato ed era gia impoostato su secondary
Neverland
16-07-2003, 20:19
Ok. Io avevo lo stesso problema: praticamente dopo qualche tempo che usavo WinMx il sistema rallentava sino a non permettermi di fare più niente e avevo risolto in questo modo.
L'ultimo service pack risolve il problema ;)
trappola
31-07-2003, 16:39
Originariamente inviato da ugluck
L'ultimo service pack risolve il problema ;)
Ti riferisci al sp4?
Comunque nel mio caso se non ho risolto almeno ho ridotto la frequenza del problema sostituendo "dialer control" con "anti dialer"
Poi ho notato che se avviavo la connessione da una icona esportata sul desk top (di accesso remoto) explorer impazziva, mentre avviando il collegamento con iexplorer tutto funzionava.
Mah ?!?:confused:
nonsidice
31-07-2003, 16:43
Se quando si termina l' esplorer.exe si spegne il pc non è normale, c'è qualcosa che non va, perchè fa semplicemente sparire le icone del desktop e la barra comandi, ma i processi rimangono in piedi e winmx lavora ancora.
cmq non credo sia dovuto all'nforce, io ho un kt400 e mi fa ogni tanto sta rogna, ma a periodi, a volte anche 3 o 4 volte al giorno, altre volte per 2 settimane tutto ok.
non so + nemmeno io :confused: :confused:
non voglio fare il solito NO-LOGO, però certo che da quando c'è XP non hanno fatto che emergere un sacco di grane, poi è bello, per carità. mi sorprende che non abbiano ancora fissato definitivamente il problema, in effetti dopo aver installato il service pack il problema capita lo stesso anche se meno
Originariamente inviato da nonsidice
Se quando si termina l' esplorer.exe si spegne il pc non è normale, c'è qualcosa che non va, perchè fa semplicemente sparire le icone del desktop e la barra comandi, ma i processi rimangono in piedi e winmx lavora ancora.
:
..hai ragione, l'ho provato ed ho riscontrato quello che sostieni tu..
l'unica cosa è che per far ricomparire icone e barra dei comandi bisogna eseguire explorer.exe.
così tutto torna a funzionare normalmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.