View Full Version : chi è passato da un sistema Analogico a Digitale?
PhoEniX-VooDoo
14-07-2003, 19:17
Ciao!
a giorni dovrebbero arrivarmi le Creative Inspire Digital 5700 che monterò al posto delle attuali Inspire 6700.
cosa mi dite dei sistemi digitali? Si riscontrano grossi cambiamenti a livello qualitativo? (ho abbastanza orecchio ;) )
...la sk audio è una Audigy2
ciao!
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
Ciao!
a giorni dovrebbero arrivarmi le Creative Inspire Digital 5700 che monterò al posto delle attuali Inspire 6700.
cosa mi dite dei sistemi digitali? Si riscontrano grossi cambiamenti a livello qualitativo? (ho abbastanza orecchio ;) )
...la sk audio è una Audigy2
ciao!
scusa ma cos'è un sistema digitale? e cosa uno analogico?:D
quante volte ancora mi toccherà spiegare che non esistono impianti digitali e impianti analogici? :confused: :mad:
PhoEniX-VooDoo
14-07-2003, 21:09
Originally posted by "terrys3"
quante volte ancora mi toccherà spiegare che non esistono impianti digitali e impianti analogici? :confused: :mad:
guarda non è che sia il mi osettore anzi, io so che le 5700 sruttano l'uscita digitale della sk audio, mentre le 6700 di odasso le 3 analogiche.
prima di postare ho provato a fare una ricerca (dove probabilmente avrei trovate una delletue tante spiegazioni, ma purtroppo "Ricerca temporaneamente disabilitata per motivi tecnici")
quindi se hai voglia di illuminarmi spiegandomi qualcosa ti ringrazio...se non ti va lo capisco
ciao
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
guarda non è che sia il mi osettore anzi, io so che le 5700 sruttano l'uscita digitale della sk audio, mentre le 6700 di odasso le 3 analogiche.
prima di postare ho provato a fare una ricerca (dove probabilmente avrei trovate una delletue tante spiegazioni, ma purtroppo "Ricerca temporaneamente disabilitata per motivi tecnici")
quindi se hai voglia di illuminarmi spiegandomi qualcosa ti ringrazio...se non ti va lo capisco
ciao
scusami se sono stato un pò duro. allora...
al contrario di quanti molti pensano non esistono sistemi di casse analogici e sistemi digitali - in qualunque caso il segnale digitale proveniente da PC (da un lettore cd, da una console ecc..) deve essere convertito in analogico per poter essere riprodotti dagli altoparlanti delle casse - questa conversione può essere fatta all'interno del PC (e in questo caso si sfruttano le uscite analogiche della scheda audio per collegare l'amplificatore del sistema di casse) o all'esterno (collegando il PC in digitale all'ampli)
è anche sbagliato ritenere la connessione digitale preferibile a quella analogica - la soluzione migliore dipende dalle "circostanze" - infatti bisogna tener presente che è importante far fare la conversione del segnale all'apparecchio che presente dei DAC (convertitore digitale ----> analogico) migliori. per esempio con una Soun Blaster Audigy 2 (che ha degli eccellenti convertitori) è buona idea far effettuare la conversione dalla scheda audio
tuttavia a questa soluzione spesso viene preferita quella che prevede il collegamento digitale perchè il PC è sede di numerose onde elettromagnetiche che finiscono per "danneggiare" la conversione del segnale
inoltre non essendoci schede che effettuano la decodifica del DTS, se si vuole usufruire di quest'ultimo, è necessario avvalersi di un decoder esterno (a meno di non far fare la decodifica via software al player DVD)e quindi ricorrere anche in questo caso ad una connessione digitale
insomma come puoi vedere dipende dai casi
una cosa certa è che il binomio connessione analogica-->qualità peggiore non è sempre corretto, anzi!
spero di esserti stato utile
PhoEniX-VooDoo
14-07-2003, 21:43
grazie mille ;)
...quindi quello che sto per farè un una cosa buona, visto che la audigy2 ha un buona decodifica?
Cmq ionltre ciò che mi spinge a cambiare sono anche altre cose:
- le mie 6700 hanno iniziato a manifestare quel difetto del sub che si mette a esplodere quando vuole facendomi saltare dalla sedia (non ho voglia di cimentarmi in contrattazioni, spedizioni e sostituzioni..)
- Ricevo le 5700 a 190euro da un amico che le ha usate 2-3 mesi...nuove praticamente
- come kit mi esalta non poco ;)
ciao!
ferrarista85
14-07-2003, 21:45
si pero una cosa........il mio (logitech z-560) si puo definire un sistema analogico perche se tu il segnale glielo dai in digitale se lo puo in infilare nel......no? invece ad esempio le z-680 sono "digitali" in quanto possono provvedere da sole alla conversione digitale / analogico. Giusto? O ho detto un sacco di str******? penso di no. Poi che sia un modo errato di definirle è giusto ma la tendenza e quella ;)
Originally posted by "ferrarista85"
si pero una cosa........il mio (logitech z-560) si puo definire un sistema analogico perche se tu il segnale glielo dai in digitale se lo puo in infilare nel......no? invece ad esempio le z-680 sono "digitali" in quanto possono provvedere da sole alla conversione digitale / analogico. Giusto? O ho detto un sacco di str******? penso di no. Poi che sia un modo errato di definirle è giusto ma la tendenza e quella ;)
io sono del tutto contrario a definirle in questo modo - sarebbe come definire un monitor LCD senza ingresso digitale un monito analogico
:confused:
ferrarista85
14-07-2003, 21:52
io sono del tutto contrario a definirle in questo modo - sarebbe come definire un monito LCD senza ingresso digitale un monito analogico
:confused:
Possiamo definirli Con pappa pronta (analogico) e Senza pappa pronta (digitale) ! :D
Andrea16v
14-07-2003, 22:58
Per quanto ne so io, poco di pc sinceramente, quelli che chiamate sistemi di altoparlanti digitali provvedono da soli a convertire il suono da digitale in analogico, ossia parlando in modo più tecnico possono ricevere un segnale dalla scheda audio bypassandone la sezione DAC integrata e provvedendo alla conversione mediante un aggeggino al loro interno..
se così fosse, non sono sicuro, resta da vedere quale DAC sia migliore (scheda audio o casse..) e adeguarsi di conseguenza..;)
probabilmente penso anche sia possibile utilizzare il segnale "digitale" in uscita dalla scheda audio per interfaccaire un dac di qualità HIFI con un risultato nettamente migliore.. :):)
Originally posted by "Andrea16v"
Per quanto ne so io, poco di pc sinceramente, quelli che chiamate sistemi di altoparlanti digitali provvedono da soli a convertire il suono da digitale in analogico, ossia parlando in modo più tecnico possono ricevere un segnale dalla scheda audio bypassandone la sezione DAC integrata e provvedendo alla conversione mediante un aggeggino al loro interno..
se così fosse, non sono sicuro, resta da vedere quale DAC sia migliore (scheda audio o casse..) e adeguarsi di conseguenza..;)
probabilmente penso anche sia possibile utilizzare il segnale "digitale" in uscita dalla scheda audio per interfaccaire un dac di qualità HIFI con un risultato nettamente migliore.. :):)
perfettamente d'accordo
Andrea16v
14-07-2003, 23:25
perfettamente d'accordo
Eheh..siamo parecchio in sintonia ultimamente..;)
Eheh..siamo parecchio in sintonia ultimamente..;)
già :D
ferrarista85
15-07-2003, 15:49
d'accordo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.