View Full Version : Consiglio su come partizionare l'Hd per Win Me/Xp/2000
Ciao, a breve avrò a disposizione un HD da 80 Gb della Maxtor sul quale voglio installare i tre sistemi windows Me/Xp/2000.
Tranquilli non voglio sapere come fare (lo so già da me :D ), piuttosto volevo consigli su come suddividere lo spazio sull' HD.
Io avevo pensato di fare così :
1° Partizione Primaria : 3 Gb Unità C:\ Win Me
2° Partizione Primaria : 5 Gb Unità C:\ Win Xp
3° Partizione Primaria : 5 Gb Unità C:\ Win 2000
4° Partizione Primaria : 60 Gb Estesa così suddivisa :
2 Gb File Personali, Temporanei Internet e di posta (unità D:\ condivisa da tutti)
2 Gb File Swap (unità E:\ condivisa da tutti)
16 Gb Programmi (unità F:\ condivisa da tutti)
10 Gb Giochi (unità G:\ condivisa da Me/Xp)
30 Gb Editing Audio/Video (unità H:\ condivisa da Me/Xp)
Che ne dite può andare ?
Cosa devi fare con il pc, e, sopratutto, con tutti e 3 i sistemi? :D
Mi spiego: ME e un OS della serie NT lo capisco...ma xp e 2k :confused: ?
Ad ogni modo, scelte tue.
Certo che, se i programmi risiederanna in partizioni diverse 3 giga x ME mi paiono pure esagerate ;)
E poi, fare tutte quelle partizioni...
- 1+ giga ME
- 1.5+ giga 2k
- 2+ giga xp
- 1.5 giga swap (x fare 512 mb a testa)
- resto dati
I + stanno ad indicare lo spazio presumibile x i programmi :)
Originally posted by "Dardalo"
Cosa devi fare con il pc, e, sopratutto, con tutti e 3 i sistemi? :D
Mi spiego: ME e un OS della serie NT lo capisco...ma xp e 2k :confused: ?
Ad ogni modo, scelte tue.
Volevo usare Me per giocare e per provare nuovi programmi
l' Xp per internet e il multimedia;
il 2000 per la programmazione, l'Office, ecc...
In passato ho provato a fare tutto prima con Me e dopo con l' Xp, ma puntualmente dopo un paio di mesi cominciavanono a dare i numeri, dll che non si trovano, file Vxd mancanti, errori del kernel, ecc...
Originally posted by "Dardalo"
Certo che, se i programmi risiederanna in partizioni diverse 3 giga x ME mi paiono pure esagerate ;)
E poi, fare tutte quelle partizioni...
- 1+ giga ME
- 1.5+ giga 2k
- 2+ giga xp
- 1.5 giga swap (x fare 512 mb a testa)
- resto dati
I + stanno ad indicare lo spazio presumibile x i programmi :)
Forse le dimensioni sono un pò esagerate ma per esperienza personale ti dico che ci sono alcuni programmi che per essere installati necessitano di più spazio nelle cartelle di windows che non in quelle dedicate e siccome io installo e disinstallo molto frequentemente è successo che non potevo installare più niente perchè non c'era spazio nella cartella di windows.
Ah beh, il mio era colo un consiglio x mia esperienza :)
Di programmi ne uso parecchi anch'io (dal video editing alla programmazione, modellazione, etc.) e non mi è mai successo, xò non conosco certo tutti i software in circolazione :D
Ad ogni modo, secondo me tenere 2k e xp è uno spreco. A meno, ovviemtne, uno non sia il "rumentatio" in cui provare tutti i nuovi software ;)
I consigli sono ben accetti e in effetti installare anche windows 2000 sarebbe più che altro uno spreco di denaro visto che dovrei comprarlo, quasi quasi al posto di windows 2000 ci installo il linux Mandrake 9.1 :D .
Originally posted by "Sgogeta"
I consigli sono ben accetti e in effetti installare anche windows 2000 sarebbe più che altro uno spreco di denaro visto che dovrei comprarlo, quasi quasi al posto di windows 2000 ci installo il linux Mandrake 9.1 :D .
Ottima scelta la mandrake 9.1 :D ;)
La uso da un po', e devo asserire che è piuttosto valida :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.