Entra

View Full Version : abbassare il rumore della scheda video

biamat
14-07-2003, 09:52
Ciao,
dopo un'immenso lavoro fatto e rifatto più volte per rendere silenzioso il pc decido di comprare la scheda video nuova e questa mi rovina tutto.
Infatti la ventola si fa sentire, non eccessivamente ma si sente.
Volevo sapere potevo intervenire tranquillamente su questa ventola downvoltandola o se non era il caso.
La scheda è una radeon 9500 liscia non overclockata. Purtroppo non so come visualizzarne la temperatura e sinceramente non so neanche quali siano le temperature di esercizio.
Non vorrei inoltre ricorrere a prodotti, tipo quello zalman, di disssipazione passiva per non spendere altri soldi.

HaraN.BanjO
14-07-2003, 10:27
c'è il dissy zalman senza ventola, se desideri l'assoluto silenzio :)

http://www.casecooler.com/lib/casecooler/zalmanvid.gif

Stigmata
14-07-2003, 10:45
con lo zalman una ventola ci dev'essere comunque, anche se una 8x8 a 5v va benissimo ed è praticamente impossibile da sentire.

cmq chiedete a riki82, lui ha lo zalman

ciao!

biamat
14-07-2003, 11:00
:D avevo detto che non avrei voluto spendere soldi per comprare dei dissipatori passivi tipo quello che mi consigliate.
Volevo solo sapre se era rischioso downvoltare la ventola sulla scheda video

Jimmy3Dita
14-07-2003, 11:08
Contando che rischi di invalidare la garanzia e di cuocere tutto, direi che la soluzione Zalman sia la migliore. Altrimenti che l'avrebbero fabbricata a fare? :D

klorte
14-07-2003, 11:18
Nel caso riuscissi a rilevare le temperature della scheda potresti provare a vedere quanto scalda con la ventola originale, poi potresti metterci una ventola 8x8 a 5 o 7 volts (sul dissi originale) e vedere le differenze...

Penso che a 5 volts una 8x8 si efficace come la ventola della 9500 originale....

Costo della ventola 3 euro, massimo 4....

Ciao

biamat
14-07-2003, 14:34
Non ci ho fatto caso ancora ma com'è fissata la ventola è il dissi originali?
Sono ncollati o avvitati?
Nel caso fossero incollati cosa devo usare per staccarli?

riki82
14-07-2003, 15:15
il dissy è attaccato con dei perni in plastica a molla.
prima controlla che tra il tuo dissy e gpu non ci sia il fatidico gap dovuto alla fastidiosissima cornice....

Sul libretto d'istruzioni dello zalman è riportato il sopracitato problema....
La zalman consiglia di mettere Miiiilllle e dico mille kg di pasta siliconica per eliminare la spazio tra le due superfici....
soluzione che può in parte contribuire a migliorare la situazione, ma che secondo il mio punto di vista non è la migliore!

io ho tolto la cornice ma ora ho paura a montare questa belva da 400gr. :eek: sul povero r300....