View Full Version : Driver 9500 pro Sapphire
Son 4-5 giorni che sto cercando di andare sul sito della sapphire.. ma non mi carica la pagina, o al massimo arrivo dopo enormi difficoltà alla prima pagina e STOP..
Se scarico i driver dal sito della ati, fa lo stesso?O devo per forza prendere quelli dalla Sapphire?Per la 9500 pro, come si legge dal titolo.
O se avete qualche altro indirizzo dove poter prendere dei driver aggiornati, vi prego di darmi il link :)
Tenx
prendi i driver ati che sono molto + aggirnati dei sapphire ;)
io adesso ho gli omega e mi trovo benissimo.... ;)
Ma.. scusate l'ignoranza.. i catalyst cosa sono?
Sono sempre driver, o sono l'interfaccia sul desktop della scheda grafica, per mettere le varie opzioni?Non ho ben capito cosa sono.
Gli omega invece sono i veri e propri driver della scheda video?
Grazie per la vostra pazienza!!!
Altra domanda (anche se non so se con questo thread va bene), io ho un P3 con 1 HD, 1 DVD e 2 masterizzatori.. con un alimentatore da 250W.. quando mi prenderò 'sta benedetta scheda (che ha bisogno di alimentazione diretta, tramite quel diramatore), dovrò staccare un masterizzatore o il DVD, altrimenti mi va in sotto-alimentazione?
Vi ringrazio ancora..
i Catalyst sono i driver Ati, gli omega invece sono i catalyst patchati e tweakkati che puntano + sulla qualità d'immagine ;)
per la radeon 9500Pro un 250W è un po' poco, ci vorrebbe almeno un 300-350W (meglio se di + ) ;)
Originally posted by "Cirifax"
io ho un P3 con 1 HD, 1 DVD e 2 masterizzatori.. con un alimentatore da 250W.. ..
TU vorresti mettere una 9500Pro su un pentium 3 ? :eek: :eek: :eek:
Dieg,
questa scheda sarebbe il primo passo verso il pc nuovo.
Visto che per il resto dovrei cambiare la scheda madre, la scheda video è l'unica cosa che non ha bisogno in questo momento dell'upgrade.
E cmq ho visto da Tom's Hardware che cmq l'effetto della scheda video anche con cpu vecchia non è malaccio.. e cmq mi accontento per il momento.
Verso Settembre-Novembre dovrei prendere scheda madre Asus a7n8x deluxe rev 2.0 , athlon xp 2600+, HD 120 Gb. (è da preferire l' Xp 2600 o il Burton a 2500?)
Altra cosa.. quali driver dovrei preferire i Catalyst o gli Omega?E dove troverei gli Omega?Sempre sul sito Ati?
L'alimentatore credo che non basterà, te ne servirà uno con almeno 50w in più. Se il p3 è un tualatin sopra il ghz allora potrai vedere un po' di differenza rispetto al passato, ma se invece hai tipo un 800 o ancora più sotto, prendi in considerazione l'idea di raccimolare circa 300 euro e farti scheda madre, barton e 512 di ram, e allora li la addoperi tutta la tua radeon.
Dieg,
questa scheda sarebbe il primo passo verso il pc nuovo.
Visto che per il resto dovrei cambiare la scheda madre, la scheda video è l'unica cosa che non ha bisogno in questo momento dell'upgrade.
E cmq ho visto da Tom's Hardware che cmq l'effetto della scheda video anche con cpu vecchia non è malaccio.. e cmq mi accontento per il momento.
Verso Settembre-Novembre dovrei prendere scheda madre Asus a7n8x deluxe rev 2.0 , athlon xp 2600+, HD 120 Gb. (è da preferire l' Xp 2600 o il Burton a 2500?)
Altra cosa.. quali driver dovrei preferire i Catalyst o gli Omega?E dove troverei gli Omega?Sempre sul sito Ati?
Io ti consiglio di prendere gli omega e installarli nella versione hacked così poi puoi overclockare un po' la radeon senza bisogno di flasharne il bios. Li trovi qui: http://www.omegacorner.com/ sono i 2.4.60
Ma se stacco qualcosa?Come appunto dicevo all'inizio, un masterizzatore o il Dvd o entrambe, lasciando un solo masterizzatore, Hd e scheda video?
Come dicevo sarebbe solo una soluzione temporanea fino a prendere il tutto.. ora proprio non posso spendere 800€ per la mia configurazione ideale (da CHL dovrei prendere anche case nuovo e alimentatore nuovo perchè con il nuovo processore dovrei cambiare tutto, ma proprio tutto SOB SOB... )
L'OV della radeon sarebbe via software, vero?Più avanti, appena avrò sottomano il tutto vedrò in giro qualche overclock stabile, che non richieda troppa potenza aggiuntiva da parte dell'alimentatore.. so di essere in una situazione piuttosto cessosa.. ma questo è quanto offre il convento per il momento..
no so quanto guadagneresti...da quanto è il tuo p3?
Mi vergogno a dirlo.. ma è un misero 667 Mhz.. lo so, lo so.. ma sicuramente la radeon 9500 pro farà meglio della mia matrox g400!!!!!!
Eheheh... è cmq un sistema che ha circa 3 anni.. l'unica cosa che ho cambiato è stata la ram.. passando da 64 a 512 Mb..
La scheda madre è una Asus P3v133
A me staccando tutto su un 235w e lasciando solo 1hd e 1cd e togliendo l'overclock stava stabile. Quindi è probabile che vada anche a te.
Mi vergogno a dirlo.. ma è un misero 667 Mhz.. lo so, lo so.. ma sicuramente la radeon 9500 pro farà meglio della mia matrox g400!!!!!!
meglio di sicuro...ma 667 mhz limitano pesantemente il tutto...
Purtroppo ne sono consapevole.. volevo sapere se cmq poteva andare con questa configurazione.. non sapete quanto voglio cambiare questo pc.. che cmq ha fatto diligentemente il suo lavoro e che con win 2000pro ha scoperto una nuova giovinezza (OS magnifico, mai un piantamento anche su 3 giorni di fila di funzionamento, il max per il quale l'ho tenuto acceso!!!!).
Mi hanno appena detto che la scheda 9500 pro è disponibile e che verrò richiamato per il ritiro del materiale!!
Wazzzzz
Cosa dovrei vedere per sapere se la scheda è a posto?Ci sono versioni PCB che vanno meglio?è una Sapphire, come si vede dal titolo del Thread.
Da qualche parte posso vedere se ci sono versioni HW migliori?
Vi ringrazio ancora Bebo_ e Dieg
se vuoi overclokkarla dai un'occhiata alle ram...(meglio se da 3.3 ns o 3.o ns ) ;)
Potrebbe capitarti una bba che nella gran parte dei casi è rossa e si dice abbia componenti migliori. Io ho preso una sapphire e mi han dato una bba. Poi, dopo tutto sono i nanosecondi delle ram che contano. Puoi essere strafortunato e ritrovarti con ram da 3.0ns, essere fortunato e trovartele da 3.3ns e essere un po' meno fortunato e trovarle da 3.6ns. Solitamente ci son su le 3.3 che in teoria, se non sbaglio, dovrebbero reggere i 300mhz in tranquillità.
Originally posted by "BEbo_"
Potrebbe capitarti una bba che nella gran parte dei casi è rossa e si dice abbia componenti migliori. Io ho preso una sapphire e mi han dato una bba. Poi, dopo tutto sono i nanosecondi delle ram che contano. Puoi essere strafortunato e ritrovarti con ram da 3.0ns, essere fortunato e trovartele da 3.3ns e essere un po' meno fortunato e trovarle da 3.6ns. Solitamente ci son su le 3.3 che in teoria, se non sbaglio, dovrebbero reggere i 300mhz in tranquillità.
la mia è una di quelle con pcb rosso e mem infuneon da 3.3 ns :sofico: per adesso sono a 330/315 :sofico:
Anch' io rossa da 3.3, ma nel mio case fa piuttosto caldo e la tengo a 290... A settembre devo riorganizzare tutta la camera e quindi, quando pescherà più aria, proverò ad andare un po' più in su.
Originally posted by "BEbo_"
Anch' io rossa da 3.3, ma nel mio case fa piuttosto caldo e la tengo a 290... A settembre devo riorganizzare tutta la camera e quindi, quando pescherà più aria, proverò ad andare un po' più in su.
io devo provare a salire di + di ram...
Se non ho letto male in giro sul forum, il tempo di accesso delle memorie dovrebbero essere le ultime cifre della sigla scritta sulle memorie, vero?
(tipo abcd 12129380921803-33 ?)
Le infineon son quindi le migliori (il nome dovrebbe essere stampigliato abbastanza grosso sulle memorie stesse, vero?)
BBA e PCB son la medesima cosa, se ho ben capito (per cosa stanno questi acronimi?).
Quindi appena prendo la scheda (nel pomeriggio o al massimo domani, ndr), la apro e leggo un pò queste info!
Come progetto futuro come vi sembra quello che voglio assemblare? (è un pò OT, ma siete stati troppo gentili a rispondere a tutte le mie domande e a togliermi tutti questi dubbi.. sto cercando e leggendo ovunque notizie su questa scheda).
Alla prox :)
Se non ho letto male in giro sul forum, il tempo di accesso delle memorie dovrebbero essere le ultime cifre della sigla scritta sulle memorie, vero?
(tipo abcd 12129380921803-33 ?)
Le infineon son quindi le migliori (il nome dovrebbe essere stampigliato abbastanza grosso sulle memorie stesse, vero?)
BBA e PCB son la medesima cosa, se ho ben capito (per cosa stanno questi acronimi?).
Quindi appena prendo la scheda (nel pomeriggio o al massimo domani, ndr), la apro e leggo un pò queste info!
Come progetto futuro come vi sembra quello che voglio assemblare? (è un pò OT, ma siete stati troppo gentili a rispondere a tutte le mie domande e a togliermi tutti questi dubbi.. sto cercando e leggendo ovunque notizie su questa scheda).
Alla prox :)
si i ns sono indicati così : 34i4oi1j4i4-33
no bba vuol dire Built By Ati
pcb è la base su cui è costruita la scheda (che è fatta di vetronite con piste in rame)
Per quanto riguarda il futuro pc, per non spendere troppo, io direi che il barton + basso che c'è o anche il 2600 va bene, sono ottimi, la abit va anche sicuramente bene, l'hd ok, dovrai pensare un po' alle ram secondo me. 512 credo quasi sicuramente. Di più non credo servano ora come ora, magari prendi un altro modulo in futuro, le cose da considerare sarano invece le prestazioni di queste... Se vorrai tirare su il barton, dovrai avere vicino delle buone ram che gli stiano dietro con dei buoni tempi di latenza... spenderai un po' di più, ma ci guadagnerai in prestazioni dopo. E anche l'alimentatore dovrà essere all'altezza!
Ma con il Fsb a 333 della amd e la scheda asus a7n8x deluxe (che supporta le memorie a 400-3200).. che memorie mi consigliate?Le 333-2700 o le 400-3200?Ho letto che c'erano alcuni problemi con le 3200 che cmq abbassavano la loro frequenza a 333...
Ci sono ancora questi problemi?
Per l'alimentatore stavo pensando a un buon 400W, naturalmente devo vedere quale modello prendere.. e la scheda non è abit, ma asus.. mi ci son trovato bene con questo modello.
Ahh altra cosa... ho sbagliato la cifra.. erano 800€ con la scheda inclusa, ma ora che mi prendo la scheda a parte, la cifra si abbassa a 600€ circa
Ma con il Fsb a 333 della amd e la scheda asus a7n8x deluxe (che supporta le memorie a 400-3200).. che memorie mi consigliate?Le 333-2700 o le 400-3200?Ho letto che c'erano alcuni problemi con le 3200 che cmq abbassavano la loro frequenza a 333...
Ci sono ancora questi problemi?
Per l'alimentatore stavo pensando a un buon 400W, naturalmente devo vedere quale modello prendere.. e la scheda non è abit, ma asus.. mi ci son trovato bene con questo modello.
Ahh altra cosa... ho sbagliato la cifra.. erano 800€ con la scheda inclusa, ma ora che mi prendo la scheda a parte, la cifra si abbassa a 600€ circa
per l'alimentatore andrei su un Termaltake, Antec, Super flower, .....costano ma sono molto buoni ;)
Scusa, avevo letto abit. Ma non ti converrebbe appunto una abit? Pare siano abbastanza più performanti e molto più inclini a buoni overclock delle asus, sempre parlando di chipset nforce
Purtroppo non sono tanto per gli overclock (non ne ho mai fatti in vita mia) e non essendo esperto di dissipatori, o come dicono qui, DISSY :) ..
La scheda madre che ho in mente (a7n8x deluxe) ha la dual lan (che non sarebbe male, visto che ho fastweb a casa e ho 1 portatile + un pc fisso + il futuro pc da assemblare e l'hub della fastweb funzia a 10 Mbit/s.. almeno con la doppia lan della scheda potrei fare scambi a 100 Mbit/s), ha l'audio stormforge a 6 canali.. cosa che nei modelli abit non ho visto... ma forse non ho cercato abbastanza.
Beh , se le cose stanno così allora ok. In effetti non credo si trovino le Abit con doppia lan (non so neanche se esistono proprio). Per l'ali, se lo prendi di marca può bastare anche un 400w, se lo prendi economico invece, cerca qualche watt in più, che non sono mai reali al 100%. Ma comunque senza oc non dovresti aver problemi di alcun tipo.
Hanamichi
14-07-2003, 14:47
Originally posted by "dieg"
meglio di sicuro...ma 667 mhz limitano pesantemente il tutto...
su questo è sicuro... però avrà sempre un salto in + in confronto alla sua misera G400... anche se il salto sarò di poco avrà sempre una scheda grafica potente su cui potrà basare il suo nuovo PC! ;)
Originally posted by "Hanamichi"
su questo è sicuro... però avrà sempre un salto in + in confronto alla sua misera G400... anche se il salto sarò di poco avrà sempre una scheda grafica potente su cui potrà basare il suo nuovo PC! ;)
ah...bè quello si... ;)
Appena montata!!!Wazz...
Non ho ancora giocato.. quindi non posso dire ancora niente.. ora ho i driver del 20/01/03 6.14.1.6292...
Cmq è una radeon 9500 pro atlantis, pcb rosso, infineon a 3.0 ns al prezzo di 207,50 €..
Che ne dite?Qui si può dire il nome del posto dove si è comprato o il suo sito?
Mi consigliate gli Omega quindi?
Certo non credo che vedrò grosse differenze.. adesso provo a giocare a Morrowind.. vediam che succede.. prima dovevo giocare a 640X480.. tutto al minimo e cmq si stoppava ogni tanto.. ora vediamo fino a che punto arrivo..
Cmq nel controllo generale che si può fare dal pannello di controllo della ATI, mi dice che non ho installato le DX... ma io ho scaricato le DX 9.0 dalla microsoft.., non ho installato quelle dal cd dei driver della scheda.. qualcuno mi può dire qualcosa?
Appena montata!!!Wazz...
Non ho ancora giocato.. quindi non posso dire ancora niente.. ora ho i driver del 20/01/03 6.14.1.6292...
Cmq è una radeon 9500 pro atlantis, pcb rosso, infineon a 3.0 ns al prezzo di 207,50 €..
Che ne dite?Qui si può dire il nome del posto dove si è comprato o il suo sito?
Mi consigliate gli Omega quindi?
Certo non credo che vedrò grosse differenze.. adesso provo a giocare a Morrowind.. vediam che succede.. prima dovevo giocare a 640X480.. tutto al minimo e cmq si stoppava ogni tanto.. ora vediamo fino a che punto arrivo..
Cmq nel controllo generale che si può fare dal pannello di controllo della ATI, mi dice che non ho installato le DX... ma io ho scaricato le DX 9.0 dalla microsoft.., non ho installato quelle dal cd dei driver della scheda.. qualcuno mi può dire qualcosa?
ma le hai installate da internet ? (hai scaricato il modulo e hai fatto il setup da internet)
o hai scaricato l'intero pacchetto?
comunque sono meglio le dx 9.0a ;)
io ti consiglio gli omega così la puoi anche overclokkare senza cambiare bios... :sofico:
AIUTO... ho installato gli omega..
E alla fine mi ha detto che doveva fare dei test al riavvio.. ma ora sono circa 5-10 minuti che sta andando avanti la maggior parte del tempo a schermo nero con ogni tanto dei flickering!!!
AIUTOOOOO, mi sta uccidendo lo schermo?
è normale?Please rispondetemi!!! Spengo il pc?
E alla fine mi ha detto che doveva fare dei test al riavvio.. ma ora sono circa 5-10 minuti che sta andando avanti la maggior parte del tempo a schermo nero con ogni tanto dei flickering!!!
test?
a me non li ha fatti!?!?!?!
prova a riavviare...ma hai disinstallato i vecchi rìdriver?
Ho seguito quanto ha detto nelle istruzioni.. ossia di disinstallare solo il pannello Ati.. ma non i driver.. mi ha installato tutto.. e poi mi dice che al riavvio farà dei test..
Appena riavviato mi aspetto che mi chieda di vedere delle cose o se mi danno problemi certe config.. e invece comincia a fare schermo nero frapposto a rapidi momenti di flickering...
Mi dico:"Starà vedendo fino a dove può spingersi".. ma stava continuando da troppo tempo e avevo paura che bruciasse lo schermo..
Prendo il mio portatile e mi collego con quello per scrivervi.. ma ad un certo punto decido che devo bloccarlo.. classico Ctrl-Alt-Canc.. e mi compare dal buio totale il task manager di win2000... allora gli dico di vedere i processi.. ma torna a flickerare..
Dopo 2 tentativi provo a far riavviare la macchina da task manager ma rifiuta di spegnersi e quindi, maniere dure, RESET..
Ora sembra funziare tutto.. ma nell'icon tray non mi compare niente di ATI.. ho dovuto far partire dal menu di start il multires (bruuuuutto... voglio il simbolino ATI, questo mi ricorda tanto i powertools.. sob sob).
Mi si sono installati?
QUando si va in dettagli driver... con gli omega ultimi, anche a voi non fornisce la data?
Questa è la versione driver che mi dice : 6.14.10.6360
Gli omega sono 2.4.60
Grazie ancora Dieg
io i precendenti catalyst li avevo disinstallati... ;)
hai installato i driver hacked?
comunque penso si sono installati, se hai scelto la modalità hacked ora puoi divertirti ad overclokkare la scheda ;) :sofico:
Non mi funzia morrowind.. sob sob.. buhhhhhh me tapino..
Anche con i catalyst 3.5 fixati.. sob sob.. ora provo con i 3.4
Non mi funzia morrowind.. sob sob.. buhhhhhh me tapino..
Anche con i catalyst 3.5 fixati.. sob sob.. ora provo con i 3.4
ma altri giochi ti funzionano?
hai disattivato il fast write?
metti l'agp a 4X se è a 8X ;)
certo che questi pc sono proprio strani...:
l'altro giorno installo su win 2000 da un mio amico il suo modem con chip conexant....va bè scarico i driver...li installo, mi dice che sono stati installati correttamente...Provo: non va :eek:
allora ne installo degli altri e mi dice che il modem non funziona con questi driver...va bè...provo: funziona :eek:
valli a capire te questi pc :muro:
Ho provato con fallout tactics e funzia.. poi proverò con ut2003...
Booohhh.. ho anche riinstallato morrowind.. ma nulla...
sarà proprio il fatto dell'alimentatore? + tardi stacco anche il dvd.. così rimango solo con masterizzatore HD e scheda video..
Saranno 'sti driver..
Ho tolto il fastwrite.. ho tolto completamente l'agp dai settaggi su proprietà avanzate della scheda video.. (al max ho l'agp 1.0, quindi solo l'agp 2X)..
Mahh mi sto rompendo.. una giornata orribile!!
Prova a staccare il HD :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.