PDA

View Full Version : Amnesia Totale sull'AA re AF...! Aiuto!!!

Speedy L\'originale
13-07-2003, 18:02
Ho una amnesia aiutatemi, potrestie spegarmi meglio i filtri AA e AF?
Dire ke me lo sono dimenticato, si vede kee stò giocando in qualke mood col mio catorcio.

Mi sono ricordato a melapena ke 1 (mi pare l'Anti-aliasing) serve x arrotondare gli spigoli e fà migliorare la qualità a scapito del frame rate, mentre l'altro proprio nn lo ricordo...

Aiuto :muro: :muro: :muro:

dieg
13-07-2003, 18:08
Originally posted by "Speedy L'originale"

Ho una amnesia aiutatemi, potrestie spegarmi meglio i filtri AA e AF?
Dire ke me lo sono dimenticato, si vede kee stò giocando in qualke mood col mio catorcio.

Mi sono ricordato a melapena ke 1 (mi pare l'Anti-aliasing) serve x arrotondare gli spigoli e fà migliorare la qualità a scapito del frame rate, mentre l'altro proprio nn lo ricordo...

Aiuto :muro: :muro: :muro:

Anisotropic filtering: Su oggetti 3D particolarmente complessi le textures possono venir applicate in maniera non del tutto precisa, causando artefatti dell'immagine e sopratutto sfuocature. Tramite questo processo (Anisotropic Filtering) si correggono gli errori di proiezione nella fase di applicazione delle texture. I texel sulle superfici oblique rispetto all'osservatore vengono considerati non più di forma quadrata, ma irregolare, consentendo risultati più nitidi.

Antialiasing: tecnica che permette di ridurre la "scalettatura" dei bordi in un oggetto 3D mediante un'operazione di interpolazione, dando così un effetto di maggiore definizione e realismo.

;) :sofico:

Redvex
13-07-2003, 18:08
L'aa serve a ridurre le scalettature l'af nn mi viene in mente

Speedy L\'originale
13-07-2003, 18:34
Praticamente si può riassumere in:

AA: serve x ridurre le scalettature dei bordi facendole diventare + nitide.

AF: (filtro asintropico come lo chiamo io) Serve x correggere le imprecisioni e le sfocature derivate da delle texture nn applicate corretamente.

Grazie Mille, ora me lo sono ricordato, solo ke lo sapevo, ma avendo il pc in Sign. nn c ho + pensato e col tempo mi sono scordato esattemente cos'erano.

dieg
13-07-2003, 20:30

Praticamente si può riassumere in:

AA: serve x ridurre le scalettature dei bordi facendole diventare + nitide.

AF: (filtro asintropico come lo chiamo io) Serve x correggere le imprecisioni e le sfocature derivate da delle texture nn applicate corretamente.

Grazie Mille, ora me lo sono ricordato, solo ke lo sapevo, ma avendo il pc in Sign. nn c ho + pensato e col tempo mi sono scordato esattemente cos'erano.
:sofico: :sofico: ;)

paso74
13-07-2003, 22:28

dai... non ti buttare giù, l'aniso lo puoi usare... per quello che serve

dieg
13-07-2003, 22:30
Originally posted by "paso74"

dai... non ti buttare giù, l'aniso lo puoi usare... per quello che serve
per servire serve, e poi non occupa tante risorse.... ;)

paso74
13-07-2003, 22:40
Originally posted by "dieg"

IMHO non fa tutta sta differenza... ma è anche una questione di gusti, e di attenzione ai particolari.

dieg
13-07-2003, 22:42

IMHO non fa tutta sta differenza... ma è anche una questione di gusti, e di attenzione ai particolari.
a me sembra molto utile.... ;) :sofico:

Hanamichi
13-07-2003, 22:47
io nn posso + stare senza AF! :cry:

seccio
14-07-2003, 05:20

:eek:

nn fa differenza????? no scusa....prendi il 3Dmark2001...lancia solamente il primo test (car Chase) senza filtri.....guarda l'asfalto....e poi rifallo con i filtri a manetta.....vedrai un abisso di differenza.....

o altrimenti .....anche UT2003.....ci ho sempre giocato con una geForce3 e quando ho preso 'sta scheda con il filtro anisotropico vivo il gioco in maniera diversa.....!!

dieg
14-07-2003, 08:36
Originally posted by "seccio"

nn fa differenza????? no scusa....prendi il 3Dmark2001...lancia solamente il primo test (car Chase) senza filtri.....guarda l'asfalto....e poi rifallo con i filtri a manetta.....vedrai un abisso di differenza.....

o altrimenti .....anche UT2003.....ci ho sempre giocato con una geForce3 e quando ho preso 'sta scheda con il filtro anisotropico vivo il gioco in maniera diversa.....!!
prendi anche mafia, senza af la strada si vede offuscata in lontananza, con af si vede benissimo... :sofico:

seccio
14-07-2003, 09:24

prendi anche mafia, senza af la strada si vede offuscata in lontananza, con af si vede benissimo... :sofico:

ah beh ovvio, ma io ho specificato magari solo test più comuni..... al giorno d'oggi chi nn si è ancora fatto un girno con il 3dmark!???? ;)

dieg
14-07-2003, 09:25

ah beh ovvio, ma io ho specificato magari solo test più comuni..... al giorno d'oggi chi nn si è ancora fatto un girno con il 3dmark!???? ;)
:D :sofico: :sofico: :sofico:

paso74
14-07-2003, 13:37

guarda anche io lo tengo sempre attivato... ma non è che mentre gioco mi metto a guardare se l'orizzonte è un po' più offuscato o no...

secondo il mio punto di vista l'af non cambia la grafica di un gioco, ma ti ripeto si tratta anche di valutazioni personali, e devo dire che io non sono molto esigente... gioco su un 15" figurati. Il 90% degli utenti del forum a questo punto starà vomitando :D

Alex23
14-07-2003, 13:50

Anisotropic filtering: Su oggetti 3D particolarmente complessi le textures possono venir applicate in maniera non del tutto precisa, causando artefatti dell'immagine e sopratutto sfuocature. Tramite questo processo (Anisotropic Filtering) si correggono gli errori di proiezione nella fase di applicazione delle texture. I texel sulle superfici oblique rispetto all'osservatore vengono considerati non più di forma quadrata, ma irregolare, consentendo risultati più nitidi.

Antialiasing: tecnica che permette di ridurre la "scalettatura" dei bordi in un oggetto 3D mediante un'operazione di interpolazione, dando così un effetto di maggiore definizione e realismo.

;) :sofico:

Sempre rapido e preciso... Eh bravo Dieg!!!! :D :D :D

ByeZ!
ALEX23
:D

Hanamichi
14-07-2003, 14:44

guarda anche io lo tengo sempre attivato... ma non è che mentre gioco mi metto a guardare se l'orizzonte è un po' più offuscato o no...

secondo il mio punto di vista l'af non cambia la grafica di un gioco, ma ti ripeto si tratta anche di valutazioni personali, e devo dire che io non sono molto esigente... gioco su un 15" figurati. Il 90% degli utenti del forum a questo punto starà vomitando :D

il tuo ragionamento nn fa una piega, almeno per quanto riguarda gli sparatutto( ut2003), difatti quando si gioca nn ci si mette a guardare quella o quest'altra texture, si pensa + che altro a fraggare gli avversari...per quanto riguarda gli altri generi hai completamente torto...giocare a NBA 2003 senza AF è un oscenità, basta guardare il simbolo che si trova al centro del campo(tutto sfocato), invece con l'AF è ben definito... ;) OVVIAMENTE IHMO :D

dieg
14-07-2003, 17:58
Originally posted by "Alex23"

Sempre rapido e preciso... Eh bravo Dieg!!!! :D :D :D

ByeZ!
ALEX23
:D
:sofico: :sofico: :pig:

Speedy L\'originale
14-07-2003, 18:00

Ah, xkè ho delle risorse?
Solo ke se lo attivo, riesco a giocare a UT2003... :D :D :D :D

dieg
14-07-2003, 18:04

Ah, xkè ho delle risorse?
Solo ke se lo attivo, riesco a giocare a UT2003... :D :D :D :D
nel senso che non calano le prestazioni come con l'antialiasing :muro:

Speedy L\'originale
15-07-2003, 17:56

nel senso che non calano le prestazioni come con l'antialiasing :muro:

Si, si, l'avevo capito bene, ma volevo dire ke anke disattivando tutti sti filtri mica filtri me lo sogno cmq d giocare a un gioko decentemente lo stesso. :D :D :D