View Full Version : ragazzi prima che sia troppo tardi aiutatemi
The[G]ate
12-07-2003, 20:11
oggi ho finito di riaggiornare il mio pc....
la configurazione è la seguente.
Amd xp2100
asus a7v333 + i-panel deluxe
512 mb pc27oo samsung
hd 60 gb maxtor
ati 9100 sapphire 128 mb ram ddr
Sblaster audigy
Il problema è il seguente...
Sulla cpu ho montato una ventola con dissi in rame se nn ricordo male è una thermaltake 7 (avrò sicuramente scritto male)... nn conosco il modello preciso ricordo solo la sigla 7..
sul bios dopo nemmeno 20 minuti che il pc + accesso risultano le seguente temperature
Scheda Madre 40/41 gradi
Processore 73/74 gradi
Non è un tantinello esagerato? nn vorrei mi scoppiasse tutto.... :cry: :cry:
Inoltre ho lasciato il Case completamente Aperto... Proprio non capisco..
Ho un alimentatore da 300 W ma nn penso dipenda da questo vero?
come posso avere un riscontro decisamente veritiero per le temperature?
Grazie mille a chiunque risponderà
ciao
Hai messo la pasta termica?
andy_mouse
12-07-2003, 21:29
compra una sonda senfu,cosi' vai sicuro..
jappilas
12-07-2003, 21:58
70 gradi per l' athlon sono un po' tantini in effetti.. anche pensando che la asus possa sbagliare i valori .. O_o
secondo quello che vedo sul forum, ipotizzerei che la cpu non sia bene dissipata , o perchè a pasta non è stesa bene , o perchè magari il disspatore non è PERFETTAMENTE appoggiato sul core ... anche un' inclinazione di una frazione di grado può sballare il contatto e impedire il passaggio del calore..
questo nel caso dissipatore e ventola siano dimensionati correttamente per il calore da smaltire , ma on dovrebbe essere quello il prob ... :rolleyes:
Hai provato ad aggiornare il bios con uno più aggiornato?Un altro utente con una configurazione simile alla tua, stessa mobo, ha il problema opposto: temperatura cpu inferiore ai 20°C :eek:
Con l'aggiornamento del bios lui non ha risolto, cmq è molto strano... :confused:
Controlla come è già stato detto di aver montato correttamente il dissipatore (credo sia un Volcano 7)
Tocca con la mano il dissipatore sulla cpu mentre segna sui 70 e passa gradi...se non ti ustioni ne puoi togliere almeno 20 di °C ;)
Se la temperatura supera i 60°C circa ci si scotta, altrimenti se è più bassa si sente solamente un calore più o meno intenso... :D
Ciao :)
Qnick
mmmmh!
Ho anche io una ASUS A7V333 con XP2400+ e dissi Volcano 7:
risultato a case chiuso 39°, aperto a 43°.
Sono d'accordo anche io che probabilmente non è perfettamente appoggiato il dissi. Se hai un bios più recente del 10.09 (mi pare) le temperature dovrebbero essere corrette (oggi siamo al 10.18 beta 1).
Per la cronaca: il volcano 7 è un ottimo dissipatore.
Rimonta BENE, con attenzione, pazienza e pasta conduttiva (all'argento direi che è l'ideale) il Dissi e prova anche a testare le temperature con AIDA32.
Io ho un problema diverso su questa Mobo su cui ho già aperto in thread: il bus DMA del primo canale va in modo Pio4 quando il flusso di dati è troppo elevato da un disco a 7200 giri Maxtor UltraATA 133.
Ba!! speriamo di risolvere....
Bye :D
Originally posted by "The[G
ate"]oggi ho finito di riaggiornare il mio pc....
la configurazione è la seguente.
Amd xp2100
asus a7v333 + i-panel deluxe
512 mb pc27oo samsung
hd 60 gb maxtor
ati 9100 sapphire 128 mb ram ddr
Sblaster audigy
Il problema è il seguente...
Sulla cpu ho montato una ventola con dissi in rame se nn ricordo male è una thermaltake 7 (avrò sicuramente scritto male)... nn conosco il modello preciso ricordo solo la sigla 7..
sul bios dopo nemmeno 20 minuti che il pc + accesso risultano le seguente temperature
Scheda Madre 40/41 gradi
Processore 73/74 gradi
Non è un tantinello esagerato? nn vorrei mi scoppiasse tutto.... :cry: :cry:
Inoltre ho lasciato il Case completamente Aperto... Proprio non capisco..
Ho un alimentatore da 300 W ma nn penso dipenda da questo vero?
Grazie mille a chiunque risponderà
ciao
Io sulla tua stessa mobo ho montato un xp3000 con un volcano 9 e sto' con questo caldo a 51 in idle con case chiuso
embra tanto anche la temperatura dlla mobo che almeno a me 33 gradi nn schioda
Che bios hai?
Con questa risposta ti ho dato approfitterei anche per aprire una discussione
Ma quanti di voi pensano veramente che un dissi possa poggiare male?
ad occhio e croce quando si montasi esercita una pressione di 5 kg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.