PDA

View Full Version : Ho trovato un cane, aiutatemi ad accudirlo e ...

francescox87
12-07-2003, 13:39
Come da oggetto questa mattina ho trovato un cane (che forse è stato abbandonato)a prima vista mi sembra un volpino (appena posso gli scatto una fotoe la posto), aiutatemi ad accudirlo ed ad addestrarlo (purtroppo è già grande quindi sara un pò difficile).
Cmq io lo vorrei chiamare Neo, come faccio per farglielo imparare?
io lo voglio tenere e vedo che anche i miei genitori sono propensi al farlo ma purtroppo c'è mia nonna che mi sta assillando di riportarlo dove l'ho trovato :mad: , mio padre invece mi ha detto di fare alcuni manifesti per fargli ritrovare il padrone visto che il cane è ben tenuto (lui pensa che si è perso).
Cmq io per adesso gli ho fatto bere dell'acqua, e gli ho comprato una scatoletta di manzo per cani ma quest'ultima non vuole mangiarla, allora gli ho dato della mortadella,formaggio e wurstel e se li mangia mentre non mangia gli spaghetti :confused: come mai?
Grazie anticipatamente
clesan@tin.it

ANDRE
12-07-2003, 13:44
Il fatto che rigurado al cibo faccia il difficile mi vien da pensare che si sia veramente perso e che non sia un randagio. Quindi l'idea di tuo padre di preparare dei volantini non è tanto da scartare.

Paganetor
12-07-2003, 13:45
portatelo in spiaggia x caricare le donzelle! :sofico: :sofico: :sofico:

francescox87
12-07-2003, 13:47
Originally posted by "Paganetor"

portatelo in spiaggia x caricare le donzelle! :sofico: :sofico: :sofico:
se me lo tengo me lo porto ma lo devo prima addestrare un poco :cool:

cmq intanto domani lo porto in montagna con me cosi lo faccio sbizzarire un poco. :)

badedas
12-07-2003, 15:02
Gli leghi una cordicella lunga al collare, uno spago è sufficiente.

Lo lasci allontanare, o ti allontani tu, e poi lo chiami.

Naturalmente lui non si avvicinerà e quindi tu lo tirerai; quando ti è vicino gli fai le coccole.

Ripeti l'operazione finchè non si avvicina spontaneamente.

Magari aiutandoti con qualche "totò" sul culetto quando non risponde al comando!

Sperimentato sempre con successo su diversi cani.

abxide
12-07-2003, 15:12
Originally posted by "badedas"

Magari aiutandoti con qualche "totò" sul culetto
Si non dimenticarti anche di de filippo ed eduardo scarpetta http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

badedas
12-07-2003, 15:19
Originally posted by "abxide"

Si non dimenticarti anche di de filippo ed eduardo scarpetta http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

Non è una brutta idea.

Al limite se non te lo fanno entrare al cinema puoi sempre noleggiare una videocassetta.

Se no vai a Napoli, lì non fanno differenze.

abxide
12-07-2003, 15:21
Originally posted by "badedas"

Non è una brutta idea.

Al limite se non te lo fanno entrare al cinema puoi sempre noleggiare una videocassetta.

Se no vai a Napoli, lì non fanno differenze.
Infatti farebbero entrare pure te.... :rolleyes:

Rott
12-07-2003, 15:25
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per averlo portato con te! Oltre alla bestia che ho sull'avatar ho una shitzu che ho raccolto giungno dell'anno scorso in tagenziale....

io lo porterei dal veterinario... potrebbe avere tatuaggio o microchip.. per il nome.. devi capire cosa lui mangia volentieri, preparare dei bocconcini e ogni volta che tu lo chiamerai e lui o ti guarda o alza la testa lo premi col bocconcino e con un "bravooo" e lo coccoli... non stressarlo però... domani se vai un montagna tiello legato perche potrebbe allontanarsi e poi non risponderti più e lo perderesti... :(

nemorino
12-07-2003, 15:28
il cane è probabilmente smarrito o è vittima dei classici e bastardi abbandoni dell'estate

ti direi di rivolgerti ad un canile o ai vigili urbani di dove l'hai trovato... se un proprietario l'ha smarrito sicuramente è passato a chiedere al canile

il fdatto che non mangi il manzo è x' il cane è viziato, probabilmente dove stava mangiava bene...

se fosse stato abbandonato stai facendo un'opera meritoria, se invece si è perso sarebbe meglio riconsegnarlo ai proprietari che magari stanno passando ore d'angoscia alla ricerca della loro "creatura"

controlla che all'interno dell'orecchio o all'interno della coscia o "ascella" non ci sia un tatuaggio identificativo

non aveva un collare?

prova a chiedere ai negozianti intorno al luogo dove l'hai trovato se qualcuno è andato da loro a cercare un cagnolino smarrito...

ciaoz

tienici informati e se lo tieni, visto che mi pare sia il primo cane, tienilo "fino in fondo", non abbandonarlo ;), non è un giocattolo
ciaoz

francescox87
12-07-2003, 20:11
up

Alef
12-07-2003, 22:57
Segui i consigli di Nemorino, portalo da un veterinario, prima cosa saprai se il cane è sano, poi, se i vecchi padroni tenevano a lui, avrà senz'altro un tatuaggio o un chip. Il veterinario saprà anche consigliarti sulla dieta perché con quello che gli fai mangiare il cane non durerà molto. Il sale o i cibi salati provocano ipertenzione anche grave.
Altro consiglio visita il sito www.amici.it ci sono molte notizie utili e c'è anche un forum attivo, e puoi partecipare alla missione crocchetta.
Circa il nome non ha importanza, se il cane ti riconosce come suo padrone risponderà a qualunque nome, riconosce il tono della voce.
Per l'addestramento ci vuole pazienza, molta pazienza, un no deciso per le cose sbagliate e un bocconcino e una carezza per quelle giuste, in modo che si senta gratificato, ma non sperare in risultati nell'arco di giorni.

Buona fortuna a te a al tuo Leo, facci sapere come procede.

Alef

wolverine
12-07-2003, 23:27
L'idea dei volantini è interessante... ma non portarlo al canile! piuttosto tienitelo te... di sicuro col tempo gli diventerai famigliare... e ti seguirà ovunque! :)
Bella idea di chiamarlo Neo! ;) una carezza da parte mia per lui.. :)

Fradetti
12-07-2003, 23:39
Tranquillo.... è provato che le pulzelle sono attirate dai coni come una calamita... Portalo (al collare) in spiaggia o sul lungomare e fatti figo :)

francescox87
13-07-2003, 19:22
Originally posted by "Alef"

Per l'addestramento ci vuole pazienza, molta pazienza, un no deciso per le cose sbagliate e un bocconcino e una carezza per quelle giuste, in modo che si senta gratificato, ma non sperare in risultati nell'arco di giorni.

Buona fortuna a te a al tuo Leo, facci sapere come procede.

Alef
il cane cmq secondo me già è addestrato, infatti dovreste vedere come sale bene sulla pedana del mio scooter e come si mette quando lo porto a spasso con lo scooter (questo già appena trovato), poi gioca con le bottiglie di plastica vuote se gliela lanci lui la và a prendere (ma per ritirare la bottigli gliela devi togliere dalla bocca :),
una cosa che non capisco e come mai non fà una "fuoriuscita" di urina unica ma ne fà un poko da una parte poi cammina si riferma e ne fa un altro pò e cosi per molte volte (cosi non sò mai quando ha finito :muro: )
poi non so quando deve fare la cacca, come lo capisko?
ciao

francescox87
13-07-2003, 19:25
Originally posted by "Fradetti"

Tranquillo.... è provato che le pulzelle sono attirate dai coni come una calamita... Portalo (al collare) in spiaggia o sul lungomare e fatti figo :)
martedi lo porto con me al mare :cool:
oggi sono andato con lui in montagna e voleva accoppiarsi ( o giocare :confused: ) con la cagnolina di mio zio :o ma la cagnolina si arrabbiava e ringhiava :muro:
:D

kingvisc
13-07-2003, 19:34
metti i volantini in giro, se qualcuno l'ha perso lo cerca di sicuro, e vedendo il volantino saprà chi cercare per riaverlo (mal che vada ne puoi prendere un'altro se ritrovi la sua famiglia. mi raccomando, in quest'ipotesi vai prima a chiedere in un canile, non ti costa nulla e migliori la vita di uno che ha già passato brutti momenti).

se dai volantini nulla, portalo comunque dal veterinario (saprai se è sano, e se è tatuato oppure no).

per la pipì è normale che faccia così: marchiano il territorio con il loro odore.

per capire quando deve fare i suoi bisogi è un po più dura all'inizio. se abiti in un appartamento portalo a fare un giro ogni 3 ore circa. se abiti in una villetta lascialo in giardino libero di girare dove vuole (ma tienilo d'occhio: potrebbe distruggerti i fiori, o con sto caldo avere sete, quindi lasciagli sempre una ciotola d'acqua nelo stesso posto, così si ricorda e quando ha sete la trova subito).

francescox87
13-07-2003, 19:43
Originally posted by "kingvisc"

metti i volantini in giro, se qualcuno l'ha perso lo cerca di sicuro, e vedendo il volantino saprà chi cercare per riaverlo (mal che vada ne puoi prendere un'altro se ritrovi la sua famiglia. mi raccomando, in quest'ipotesi vai prima a chiedere in un canile, non ti costa nulla e migliori la vita di uno che ha già passato brutti momenti).

se dai volantini nulla, portalo comunque dal veterinario (saprai se è sano, e se è tatuato oppure no).

per la pipì è normale che faccia così: marchiano il territorio con il loro odore.

per capire quando deve fare i suoi bisogi è un po più dura all'inizio. se abiti in un appartamento portalo a fare un giro ogni 3 ore circa. se abiti in una villetta lascialo in giardino libero di girare dove vuole (ma tienilo d'occhio: potrebbe distruggerti i fiori, o con sto caldo avere sete, quindi lasciagli sempre una ciotola d'acqua nelo stesso posto, così si ricorda e quando ha sete la trova subito).
grazie per la risposta io cmq lo tengo in un cortile aperto sulla strada (quando è da solo lo lego, se ci sono io lo lascio libero), la notte lo faccio dormire nello sgabuzzino dove ho parcheggiato scooter e bicicletta perchè mia nonna non me lo fà salire sopra :muro:
cmq è un cane intelligente (si scrive cosi? :confused: :D ) infatti io stamattina quando ero in montagna lui è rimasto con i miei parenti (zii, mamma e sorelle) e io e mio padre siamo andati sulla montagna a prendere la legna e quando sono tornato poko prima di arrivare dove stavano gli altri ho preso una storta :muro: (giò avevo il piede fatto male da domenica scorsa, causa: 2 storte) :muro: e il cane è corso verso di me (come per vedere cosa mi ero fatto) attraversando perfino un ruscello (acqua freddissima e pietre)
sto cane è bravissimo :o

francescox87
14-07-2003, 08:47
la mattina aspetta perfino nel posto dove lo messo io senza fare i suoi bisognini ma aspettandomi con le zampe fuori da sotto la porta, appena apro la porta inizia a farmi le feste, io gli lego il filo del collare e lo porto a spasso a fare pipi e cacca :cool: , sto cane è troppo forte!
datemi altri consigli.

mrmic
14-07-2003, 09:12
Ormai non lo puoi riportare indietro, sarebbe una sofferenza per te e per lui.
Per il cibo, visto che fa le bizze con pasta o altro, prova con i croccantini per cani. Molti li allevano solo a croccantini. Ne versi un tot nella ciotola, con una quantità in base alla taglia del cane (vedi dosatore ad hoc) e poi glie li inumidisci con dell'acqua, poca, solo per ammorbidirli.

fogman
14-07-2003, 09:54
Se accetti un consiglio, non dare al cane pasta o riso a meno che non siano molto cotti, poiche' i cani non digeriscono la pasta/riso al dente. Naturalmente non usare sughi che al cane fanno male, ma mescola alla pasta o al riso 1 scatoletta di cibo x cani (o mezza a seconda del pesa del cane)
Puoi integrare la sua dieta anche con 1 uovo molto sodo alla settimana (mescolato al riso) e quando ha problemi di stomaco, una dieta a base di pesce lesso e riso in bianco (come noi umani)
Come consigliato da altri amici del forum, fagli fare una visita dal veterinario. Compra anche un prodotto antipulci.
Se stai in una zona dove vivono parecchie zanzare fai fare la vacinazione contro la filariosi.

Ciao
Fogman

francescox87
14-07-2003, 16:19
Originally posted by "fogman"

Se stai in una zona dove vivono parecchie zanzare fai fare la vacinazione contro la filariosi.

Ciao
Fogman
cosa è questa filariosi?

fogman
14-07-2003, 16:25
Originally posted by "francescox87"

cosa è questa filariosi?

E' una malattia molto grave e che porta molto spesso alla morte. Il cane viene infettato dal morso della zanzara se anche questa e' infetta da questo microbo.
Si formano come dei vermi che poi all'interno del corpo si nidificano nel cuore e nei polmoni provocandone la morte. Da quanto mi ha detto il mio veterinario e' anche molto dolorosa.
La profilassi si fa attraverso una vaccinazione che dura circa 6/7 mesi e si fa, in genere, tra marzo e aprile, periodo in cui incominciano ad essere in giro le zanzare.
Parlane con il tuo veterinario gia' che ci andrai, poiche' dovrai altresi' vaccinarlo contro rabbia, cimurro e qualcos'altro.
Ciao e auguri x il nuovo entrato.

Fogman

gialludis
14-07-2003, 17:11
scusate ma mi sembra evidente che non è un bastardo e sfido io a dire che un cane così ben addestrato sia stato abbandonato, prima che ai vecchi proprietari venga un colpo fai qualche volantino per ritrovarli, ti rendi conto che mentre tu te lo godi qualcuno sta soffrendo per un animale suo di diritto?
male che va ti sei scaricato la coscenza...e se posso dirtela tutta i padroni potrebbero cmq riuscire da un momento all'altro proprio ora che ti ci stai affezionando...è successo poco tempo fa a dei miei amici, e per loro è stato terribile!

Alef
14-07-2003, 18:30
E' giovane? i denti danno un'età approssimativa se sono ancora molto bianchi e poco consumati è giovane. Che pelo ha? pettinalo spesso, ai cani piace, fatto con delicatezza gli sembra di essere accarezzati e in qualche punto ci scappa pure una grattatina. Direi che un buon bagnetto non gli farebbe male e poi dagli del frontline contro le pulci.
Concordo sui croccantini anche se meglio secchi, mangiando cibo secco si puliscono i denti e non si forma il tartaro.
Possibile che un simile tesoro sia stato abbandonato? hai guardato bene che non abbia tatuaggi? alle volte si nasconodono nel pelo, il mio lo ha nell'interno della coscia e si distingue appena.
Mi raccomando, se sei sicuro di non poter rintracciare i padroni abbine cura.

Alef

m4st3rx
14-07-2003, 18:45
Originally posted by "francescox87"

ho preso una storta :muro: (giò avevo il piede fatto male da domenica scorsa, causa: 2 storte) :muro:

sfigatello bene :D :sofico:

3 storte in 10 giorni :D :D :D
http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

francescox87
14-07-2003, 19:56
Originally posted by "m4st3rx"

sfigatello bene :D :sofico:

3 storte in 10 giorni :D :D :D
http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
3 storte in 7 giorni :muro: :D
le prime 2 domenica scorsa e l'altra ieri (domenica :D ) :D

francescox87
20-07-2003, 13:37
Salve ho portato Neo a tosare e a lavare ed ecco a voi molte foto del mio cagnolino Neo(sono in formato zip)
ecco i link:
Neo prima di essere tosato (cosi come l'ho trovato): http://clesan.hostance.com/neoconilpelo.zip (circa 918 Kb)
Neo dopo essere stato tosato:
http://clesan.hostance.com/neotosato.zip (circa 1.25 Mb)
fatemi sapere come vi sembra e secondo voi che razza è.
ciao

Paganetor
20-07-2003, 16:15
caruccio!!!

ammazza che muso da incazzato che ha! :D

non ho idea di che razza sia.. probabilmente un bastardino (ma non saprei.. magari qualche tipo di volpino o simile..)
quello che te lo ha tosato non ti ha saputo dire nulla? e il veterinario? l'hai già portato dal veterinario?

byeeeeeeeee,

Paganetor

PS: mi piaceva di più col pelo lungo, però col caldo poverello così si troverà sicuramente meglio! :)

francescox87
20-07-2003, 17:33
Originariamente inviato da Paganetor
caruccio!!!

ammazza che muso da incazzato che ha! :D

non ho idea di che razza sia.. probabilmente un bastardino (ma non saprei.. magari qualche tipo di volpino o simile..)
quello che te lo ha tosato non ti ha saputo dire nulla? e il veterinario? l'hai già portato dal veterinario?

byeeeeeeeee,

Paganetor

PS: mi piaceva di più col pelo lungo, però col caldo poverello così si troverà sicuramente meglio! :)
mio padre ha detto che è un volpino mischiato con qualche altra razza, quello che lo ha tosato non mi ha saputo dire nulla tranne che forse era già stato tosato o si era strappato lui i peli (può essere :) )
e di me che dici? :D sono quello della foto neoefrancesco.jpg invece quello che si chiama antonio è il mio migliore amico e michela e la mia sorellina di 5 anni.

francescox87
20-07-2003, 18:32
up

Oaichehai
20-07-2003, 18:48
dalla dentatura ritengo che il cane sia senz'altro giovane.

francescox87
20-07-2003, 18:55
Originariamente inviato da Oaichehai
dalla dentatura ritengo che il cane sia senz'altro giovane.
+ o - secondo te quanti anni ha?

Paganetor
20-07-2003, 18:59
Originariamente inviato da francescox87

ma scusa, il veterinario non ti ha detto nulla?

francescox87
20-07-2003, 19:32
Originariamente inviato da Paganetor
ma scusa, il veterinario non ti ha detto nulla?
ancora non ci sono andato perchè mio zio ha un amico che fà il veterinario e uno di questi giorni viene a controllarlo a casa mia oppure lo porto io da lui.

Paganetor
20-07-2003, 19:32
ancora non ci sono andato perchè mio zio ha un amico che fà il veterinario e uno di questi giorni viene a controllarlo a casa mia oppure lo porto io da lui.

non aspettare troppo.... se deve fare qualche vaccinazione o qualche cura è meglio che tu lo faccia vedere al più presto... ;)

Oaichehai
20-07-2003, 22:08

da quel che si vede dalla foto i denti sono bianchissimi e pulitissimi, quindi è piccolo.
Diciamo un annetto....andando largo 2 massimo, ma non penso proprio....però mi baso solo un dettagli di una foto, un veterinario saprà senz'altro dirti di piu.

ANDRE
20-07-2003, 22:49
ammazza!! era meglio se non lo tosavi, adesso sembra un pippistrello :D :D :D

francescox87
21-07-2003, 08:01
Originariamente inviato da ANDRE
ammazza!! era meglio se non lo tosavi, adesso sembra un pippistrello :D :D :D
lo sò che era meglio con il pelo ma io l'ho fatto per farlo stare + fresco visto che appena trovava un ventilatore si ci piazzava di fronte a pancia sotto per rinfrescarsi :D

francescox87
21-07-2003, 08:06
Originariamente inviato da Oaichehai
da quel che si vede dalla foto i denti sono bianchissimi e pulitissimi, quindi è piccolo.
Diciamo un annetto....andando largo 2 massimo, ma non penso proprio....però mi baso solo un dettagli di una foto, un veterinario saprà senz'altro dirti di piu.
anke un amico di mio padre (che non fà il veterinario) mi ha detto che ha max 1 anno e mezzo, ma quello che non ho capito (anke negli anni ke hai detto) è se sono anni-cane (cioè che 1 equivale a 7 dei nostri se non sbaglio) o anni-uomo.

Alef
21-07-2003, 19:02
No, sono anni, anni.......in media un cane vive sui 14/15 anni
Anche a me sembra giovane, hai fatto bene a tosarlo, con questo caldo un pelo non curato può causare irritazioni della pelle.
Ha un'aria simpatica e deve essere anche molto buono, il fatto che si mette a pancia all'aria significa che non è un cane dominante, cioè assolutamente non aggressivo.
Una carezza al tuo Neo.

Ciao

Alef

francescox87
21-07-2003, 19:15
Originariamente inviato da Alef
No, sono anni, anni.......in media un cane vive sui 14/15 anni
Anche a me sembra giovane, hai fatto bene a tosarlo, con questo caldo un pelo non curato può causare irritazioni della pelle.
Ha un'aria simpatica e deve essere anche molto buono, il fatto che si mette a pancia all'aria significa che non è un cane dominante, cioè assolutamente non aggressivo.
Una carezza al tuo Neo.

Ciao

Alef
no non è aggressivo è buonissimo con tutti

Oaichehai
21-07-2003, 21:43
anke un amico di mio padre (che non fà il veterinario) mi ha detto che ha max 1 anno e mezzo, ma quello che non ho capito (anke negli anni ke hai detto) è se sono anni-cane (cioè che 1 equivale a 7 dei nostri se non sbaglio) o anni-uomo.

intendo anni cane