PDA

View Full Version : Curiosità: MPlayer e Debian

HenryTheFirst
12-07-2003, 10:12
Non ho ben capito per quale motivo MPlayer non è disponibile per il download nei repository ufficiali di debian, qualcuno può gentilmente spiegarmelo?

AnonimoVeneziano
12-07-2003, 10:30
Bho, sembra che quelli di Mplayer abbiano litigato con quelli di debian , ma non c'è problema , perchè quelli di MPlayer hanno creato uno scriptino che crea automaticamente i Binari precompilati per debian . E' già integrato nei sorgenti.

Installi il programma "fakeroot" con apt , poi entri nei sorgenti di MPlayer (poniamo /home/utente/MPlayer-0.90 ) dai il comando (da utente normale) "fakeroot debian/rules binary" e ti crea i pacchetti in "/home/utente" a quel punto li installi con DPKG "dpkg -i mplayer*deb"

Ciao

HenryTheFirst
12-07-2003, 10:43
troppo difficile, io li prendo da un repository non ufficiale :D

Hrc211v
12-07-2003, 10:50
A proposito di mplayer ho notato che con la gui , se uso il menu che mi esce schiacciando il destro del mouse non va , invece me ne esce uno + bello schiacchiando il tasto in mezzo :pig:

VICIUS
12-07-2003, 10:51
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Bho, sembra che quelli di Mplayer abbiano litigato con quelli di debian , ma non c'è problema , perchè quelli di MPlayer hanno creato uno scriptino che crea automaticamente i Binari precompilati per debian . E' già integrato nei sorgenti.

Installi il programma "fakeroot" con apt , poi entri nei sorgenti di MPlayer (poniamo /home/utente/MPlayer-0.90 ) dai il comando (da utente normale) "fakeroot debian/rules binary" e ti crea i pacchetti in "/home/utente" a quel punto li installi con DPKG "dpkg -i mplayer*deb"

Ciao

caruccia sta cosa del fakeroot. finalmente posso farmi il deb del cvs :)

ciao ;)

AnonimoVeneziano
12-07-2003, 11:13
Originally posted by "VICIUS"

caruccia sta cosa del fakeroot. finalmente posso farmi il deb del cvs :)

ciao ;)

Fake root non è il programma che esegue la cosa , ma serve solo per dare l'impressione allo scriptino "debian/rules" di credere che si stia eseguendo il comando da ROOT , lo si fa perchè la creazione dei pacchetti DEB esigerebbe i privilegi di root e con fakeroot lo si fa anke senza . Ovviamente l'operazione si potrebbe fare direttamente da root, ma MPlayer ha la buona abitudine di installarsi SUID se rileva che lo si sta compilando da ROOT , e questo a me non piace molto , così il giochetto del FAKEROOT è + appropriato ;)

Ciao

AnonimoVeneziano
12-07-2003, 11:14
Originally posted by "Hrc211v"

A proposito di mplayer ho notato che con la gui , se uso il menu che mi esce schiacciando il destro del mouse non va , invece me ne esce uno + bello schiacchiando il tasto in mezzo :pig:

Succede anke a me !! :eek:

Grazie , è molto + bello questo menù!!

Scusa caVo , è OT , ma te ne sei accorto di aver fottuto il Nick a un'altro?? C'è già un certo rc211v :D (senza la H)

Ciao

Hrc211v
12-07-2003, 11:19

Succede anke a me !! :eek:

Grazie , è molto + bello questo menù!!

Scusa caVo , è OT , ma te ne sei accorto di aver fottuto il Nick a un'altro?? C'è già un certo rc211v :D (senza la H)

Ciao

Bè cmq son diversi il mio è completo :p

VICIUS
12-07-2003, 11:20

Fake root non è il programma che esegue la cosa , ma serve solo per dare l'impressione allo scriptino "debian/rules" di credere che si stia eseguendo il comando da ROOT , lo si fa perchè la creazione dei pacchetti DEB esigerebbe i privilegi di root e con fakeroot lo si fa anke senza . Ovviamente l'operazione si potrebbe fare direttamente da root, ma MPlayer ha la buona abitudine di installarsi SUID se rileva che lo si sta compilando da ROOT , e questo a me non piace molto , così il giochetto del FAKEROOT è + appropriato ;)

Ciao

visto che sembri ferrato hai per caso qualche guida per creare un repository per debian ??

ciao ;)

AnonimoVeneziano
12-07-2003, 12:20
Ciao , per creare un pacchetto debian puoi trovare l'HOWTO QUA :

http://www.debian.org/doc/manuals/maint-guide/index.it.html

Per creare proprio un repository penso basti prendere un URL e metterci dentro queste directory in ordine:

http://tuo.url.org/dists/debian-release/{main,contrib,non-free}

in poche parole nel tuo url metti una directory dists , poi aggiungi una sottodirectory col nome della distro alla quale i tuoi pacchetti puntano (ad esempio "unstable" ) e poi nella directory unstable crei altre 3 sottodirectory col nome "main" "contrib" e "non-free" (ma volendo puoi creare anke solo "main") , poi crei una sotto-directory "binary-i386" (per i pacchetti i386, ne devi fare una per "main" una per "contrib" e una per "non-free") e dentro ci piazzi i files "Packages" e "Release" .

Dentro questi files dovrai mettere le info dei tuoi pacchetti , in packages dovrai mettere una roba tipo questa

Package: 3dchess
Priority: optional
Section: games
Installed-Size: 148
Maintainer: Stephen Stafford <bagpuss@debian.org>
Architecture: i386
Version: 0.8.1-10
Depends: libc6 (>= 2.3.1-1), xaw3dg (>= 1.5-6), xlibs (>> 4.1.0)
Filename: pool/main/3/3dchess/3dchess_0.8.1-10_i386.deb
Size: 31396
MD5sum: b6231d8740236f3e2cfa1c0e5ee10ca8
Description: 3D chess for X11
3 dimensional Chess for X11R6. Three boards, 96 pieces and 26 directions.

Questo è l'esempio per un pacchetto (ovviamente dovrai creare una cosa del genere per ogni pacchetto) , è importante la riga "Filename" perchè è la posizione del file all' interno del tuo repository , nel caso di questo file APT andrebbe a cercare in "http://tuo.url.org/pool/main/3/3/dchess_0.8.1-10_i386.deb" ovviamente è fondamentale anke la versione e la riga DEPENDS per el dipendenze , in Release metti dentro le informazioni base per il tuo repository , ti posto quello di Marillat per farti un idea:

Archive: unstable
Component: main
Origin: Debian
Label: Debian
Architecture: i386

Apt al momento dell' apt-update scaricherà i files "Packages" e "Release" per farsi un idea del repository in questione ( Release non è fondamentale) .

Io non lo ho mai fatto, ma in teoria dovrebbe funzionare :D

Ciao

pinball
12-07-2003, 12:44
Originally posted by "Hrc211v"

ma quante ne sai! bello sto menu :D :D