View Full Version : Spese di condominio
Vanelder
12-07-2003, 08:13
Ragazzi mi date un parere su quanto spendo come spese condominiali?
Premetto che ho comprato casa (non è nuova, ha una dozzina d'anni) a dicembre dell'anno scorso, e fino ad ora avevo messo mano al portafogli solo una volta, quindi non avevo idea della cifra su base annua. Qualche giorno fa però mi è arrivato il totale (da liquidare in tre rate annuali) e mi è presa una sincope: 335€ a volta, per un totale di 1005€ annui. Come vi sembra come cifra? A me pare molto: per darvi elementi più completi vi dirò che la casa è MOLTO fuori Milano (per chi conosce la zona la località è Gessate), l'appartamento è di circa 105 Mq, con cantina e box. Io abito al 4 piano (di 4) e le spese comprendono tutto forchè riscaldamento (hai detto niente...) che è autonomo. Da ultimo questo dovrebbe essere un anno "normale" e quindi senza spese "straordinarie" (sgrat...) Siamo 16 famiglie (anche se io sono da solo e sono una famiglia :muro: :D ) di cui 1 non paga mai (quindi di fatto vanno divise per 15)
A me sembra una spesa molto alta, che mi dite?
Perchè uno non paga mai ?
Comunque se hai l'ascensore è abbastanza normale... che abita + in alto paga di +
io 85 mq 4° piano senza ascensore pago circe 300 €
MartiniG.
12-07-2003, 08:33
Ma al momento dell'acquisto non ti sei informato?
Adesso la vedo dura, l'unica cosa che puoi fare è il ragioniere, ti pigli il bilancio e fai il conto della "serva" (si dice così?), magari ci sono spese straordinarie, riparazioni varie, cancello nuovo...... etc..
ciao
Vanelder
12-07-2003, 08:33
Originally posted by "Daniele"
Perchè uno non paga mai ?
Comunque se hai l'ascensore è abbastanza normale... che abita + in alto paga di +
io 85 mq 4° piano senza ascensore pago circe 300 €
E una persona con una storia tribolatissima, che ha avuto problemi con la legge. Sono anni che non paga e fa casini di ogni tipo ma, chissà come, nessuno è mai riuscito a fare qualcosa. E'strano perchè è un condomio tranquillissimo, in una zona tranquilla, fatto da gente perbene.
Si, ho l'ascensore e capisco pagare un po' di più per questo, però mi pare tanto cmq ;)
Vanelder
12-07-2003, 08:38
Originally posted by "MartiniG."
Ma al momento dell'acquisto non ti sei informato?
Adesso la vedo dura, l'unica cosa che puoi fare è il ragioniere, ti pigli il bilancio e fai il conto della "serva" (si dice così?), magari ci sono spese straordinarie, riparazioni varie, cancello nuovo...... etc..
ciao
Al momento dell'acquisto avevo chiesto ma diciamo che le priorità erano altre ;) , mi era stata prospettata una cifra un po' più bassa anche se il delta non è enorme (diciamo intorno ai 250 €). Quello che mi lascia un po' perplesso è che, ad es., le pulizie le fanno (in maniera onestamente eccelelnte, è tutto tirato a lucido) delle persone in pensione nel palazzo, però all'ultima assemblea condominiale avevo proposto di farci fare qualche preventivo da ditte specializzate, magari si poteva risparmiare, invece chiusura assoluta (perchè chiaramente per qualcuno è un ottimo modo x arrotondare) e questo mi ha dato fastidio.
MartiniG.
12-07-2003, 08:50
Originally posted by "Vanelder"
Al momento dell'acquisto avevo chiesto ma diciamo che le priorità erano altre ;) , mi era stata prospettata una cifra un po' più bassa anche se il delta non è enorme (diciamo intorno ai 250 €). Quello che mi lascia un po' perplesso è che, ad es., le pulizie le fanno (in maniera onestamente eccelelnte, è tutto tirato a lucido) delle persone in pensione nel palazzo, però all'ultima assemblea condominiale avevo proposto di farci fare qualche preventivo da ditte specializzate, magari si poteva risparmiare, invece chiusura assoluta (perchè chiaramente per qualcuno è un ottimo modo x arrotondare) e questo mi ha dato fastidio.
Fatti fare lo stesso un preventivo (di tua iniziativa) e lo proponi alla prossima assemblea, non penso che l'amministratore non ne tenga conto, magari insieme ad un preventivo anche per l'assicurazione del palazzo (magari è alto anche quello).....
Vanelder
12-07-2003, 08:57
Originally posted by "MartiniG."
Fatti fare lo stesso un preventivo (di tua iniziativa) e lo proponi alla prossima assemblea, non penso che l'amministratore non ne tenga conto, magari insieme ad un preventivo anche per l'assicurazione del palazzo (magari è alto anche quello).....
Mi sembra un'idea valida :) Proverò, grazie :)
C'è il cortile interno con chi lo cura?
Giardino?
L'acqua è condominiale e quindi compresa nelle spese condominiali?
Quante persone sono per pianerottolo? (esempio: la ditta che pulisce è pagata a scalini e piani, anche se ci sono 8 appartamenti per pianerottolo o solo 2)
...per ora mi vengono in mente queste domande....
In ogni caso io pago 55€ al mese.... molto meno!
Anodaram
12-07-2003, 09:43
Scusa ma l'amministratore insieme alle quote da pagare dovrebbe averti dato anche l'elenco delle spese(ed anche l'elenco delle spese suddivise per condomino).Da questi fogli sicuramente riesci a capire dove vanno a finire i tuoi soldi.
nel caso tu non abbia queste cose, richiedile all'amministratore, è un suo dovere fornirti tutti i dati di amministrazione del condominio
ps:
1000? all'anno non è eccesiva come quota
Mr. Framerate
12-07-2003, 09:51
Io abito al piano terra, e nelmio condominio sono 5 rate da circa 309 € per un totale di 1700 € annui, chi abita all'ultimo piano paga 2000 € con ascensore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.