PDA

View Full Version : Consiglio PC portatile

jax
11-07-2003, 20:10
Mi scuso in anticipo per la ripetitività del topic, ma consultando quelli uguali già pubblicati non sono riuscito a chiarirmi le idee, anzi, se possibile me le sono confuse ulteriormente... :p

In vista dell'estate, e dovendo per forza di cose portarmi il lavoro in vacanza, ho deciso di acquistare un portatile, solo che sono totalmente a digiuno in materia e vorrei comuqnue prendere un buon modello senza spendere una cifra enorme (diciamo sui 1700 euro). L'uso principale è con programmi come Office, Paintshop e Autocad. Vorrei mi consigliaste un modello affidabile, dotato di un buon comparto grafico (sia come scheda che come qualità del monitor) e magari dotato di una buona autonomia visto l'uso intensivo che faccio del Pc.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Occhio
11-07-2003, 20:23
su amlio d7830

bello, costa poco, una bomba

Zac1978
11-07-2003, 20:36
L'Amilo D ha un P4 desktop che significa durata della batteria scarsa e molto calore con ventole sempre accese.

jax
12-07-2003, 11:18
Perfetto!!! Siamo da capo a undici... :D

C'è qualche altro consiglio?

Crash5wv297
12-07-2003, 12:40
Io ho cercato per 15 gg. quello che facesse al caso mio. Ti conviene dare un'occhiata ai siti delle marche principali, toshiba, acer, compaq, tralasciando almeno per il momento le marche meno conosciute, giusto per farti un'idea delle caratteristiche generali e del prezzo.

Una volta che hai visto quello che ti può andar bene, vieni qui e chiedi maggiori lumi!! :D

Io prima avevo scelto un toshiba, poi ero passato ad un quasi dell, poi la scelta definitiva è caduta sul TM800lci... e ne sono soddisfattisimo!!
Ci ho messo più di due settimane, ma ne è valsa la pena!! Anche perchè con un pò di tempo a disposizione, hai modo di leggere pareri di chi ce l'ha già!! ;)

jax
12-07-2003, 12:57
Il fatto è che, leggendo i topic precedenti sul forum, ho letto per ogni marca (Asus, Acer, Sony ecc.) diversi pro e altrettanti contro. Insomma, il modello "perfetto" non esiste. Per quel che mi riguarda, al di là della marca, vorrei soprattutto un PC in grado di rimpiazzare degnamente il mio desktop, dunque con non meno di 512 MB di Ram, un HD da almeno 40GB, processore da almeno 2Ghz (Pentium e AMD, non ho preferenze, quello che scalda meno), una batteria che non debba stare a ricaricare ogni ora, un buon monitor (in questo senso in molti mi hanno ocnsigliato il modello Vaio della Sony) corredato da una scheda grafica "decente" (i giochi lo ripeto, non mi interessano in questo caso, ma dato che lavoro anche con Autocad e programmi di grafica vorrei un qualcosa d iaffidabile), mentre sul fronte lettore opterei per un combo lettore DVD/masterizzatore CD (che ho visto che oramai è di serie un po' ovunque). A livello di porte e collegamenti, ho visto anche qui che quasi tutti i modelli si equivalgono, ma cerco soprattutto almeno 2 USB (meglio se 2.0 in prosettiva futura), modem integrato e scheda Lan 10/100 (la firewire mi interessa poco e niente, se c'è tanto meglio). Infine, per quanto riguarda il rumore e il riscaldamento (ho sentito che molti pongono l'accento su queste due questioni), tenete conto che le mie sessioni di lavoro a volte superano abbondantemente le 7-8 ore filate, per cui non vorrei ritrovarmi dopo un paio d'ore con un PC in fiamme, magari con tanto di ventolozze tipo Aereo Jet.

Susate se mi sono dilungato, ma spero che qualcuno alla luce di queste caratteristiche possa farmi un po' più chiarezza (anche e soprattutto sulla base delle proprie esperienze personali)

Grazie di nuovo

Crash5wv297
12-07-2003, 18:13
A spanne direi che l'Acer TM800lci o il TM803lmi potrebbero fare al caso tuo. Hanno tecnologia Centrino, wi-fi, bluetooth, 512Mb ram, disco da 40, dvd/rw, ati 9000, smart-card, schermo a 1400*1050, insomma, non è male.

La batteria dura parechio, non soffre del taglio di frequenze che hanno invece i proci desktop, silenzioso, l'unico diffetto fastidioso, è il calore prodotto dal disco che si sente a sx del touch pad. Non è mostrouso, ma si avverte, anche se credo che questo sia un diffetto diffuso sui nb.

Avevo dato un'occhiata anche ai toshiba, ma erano più pesanti... prova a dargli un'occhiata.

Link (http://www.acer.it/vi/page0.jsp-page79,,37,11,,,126,,,,,,,,,2368,,,,,,,,,,,126,11,,11,11,,,,11,,,,11,,,,11,,,,,,,,,,,11,,,0,0,11,,3644090666.htm)

Carcadon
12-07-2003, 19:17
ANche io avendo più o meno la tua disponibilità e le tue stesse necessità ero molto inddeciso..poi sono andato a toccare con mano i vari notebook, e l'unico che non me l'ha scotta è stato il sonyfr215e. Poi ho letto sul forum che è molto affidabile, costa poco (meno ddi 1300 euro) e dura molto la batteria. Il provùcessore amd mobile è veloce e silenzioso, l'hard diisk scalda pochissimo e la ventola non si sente. La scheda grafica è una ge-force con soli 16 mega ma lavora più che degnamente con programmi di grafica e giochi. Il monitor è il miglior 15 pollici 1024x768 in circolazione. esteticamente a me piace molto soprattutto il colore,un blu viola metallizzato molto solido e costruito a regola dd'arte. A parte il vano batteria non ci sono scricchiolii .Certo ha anche dei difetti: non è wi-fi, non ha un processore ultrapotentissimo e anche se ha 3 usb2.0 gli mancano ps2 e parallela. Però secondo me è un gioiellino ed è molto affidabile. io l'ho comprato a Roma e l'ho pagato 1299 più 35 euro per estendere la garanzia a sei anni. Avrei potuto trovarlo anche a meno forse ma ho preferito vederlo in azione prima di acquistarlo. e poi la garanzia sei anni non è da tutti.....
Per questo ed altri motivi l'ho acquistato e ne sono soddisdfattissimo anche se non l'ho ancora sperimentato bene.
lo consiglio a tutti senza rieserve! Compratelo prima che esca dal listino1
In alternativa con 300 euro in più compri l'fr215h con masterizzatore dvd e forse il processore un pelino più veloce, ma io con il mast dvd non saprei proprio cosa farci! per ora..

Ino
12-07-2003, 19:59
ciao

la garanzia a 6 anni non l'avevo mai sentita in particolare a solo 35 euro per i sony viao, ci puoi maggiori informazioni?

Grazie

jax
12-07-2003, 20:18
Grazie a tutti per i suggerimenti

In effetti dopo aver consultato diversi topic su questo forum la scelta l'ho ristretta all'Acer TM800LCI e al Vaio della Sony (quello senza masterizzatore DVD, tanto ce l'ho sul modello desktop).

Fra i due modelli, al di là del rumore e del surriscaldamento che purtroppo non possono essere documentati da semplici specifiche tecniche, mi è parso di capire che l'Acer è un pelino più completo (soprattutto dal punto di vista grafico, dato che già che c'è il lettore DVD vorrei sfruttarlo anche per vederci i film come si deve) del Sony, e per questo da preferire anche in ottica futura (considerando che qualora acquistassi il portatile non credo che lo cambierei o aggiornerei come un modello desktop).

Carcadon
12-07-2003, 21:22
Originally posted by "Ino"

ciao

la garanzia a 6 anni non l'avevo mai sentita in particolare a solo 35 euro per i sony viao, ci puoi maggiori informazioni?

Grazie

Alora l'ho comprato in un grande negozio di elettromestici di roma. La garanzia di sei anni (2 della soni più 4 del negozio) vuol dire che se il notebook presenterà problemi :cry: allo scadere della garanzia sony, io lo dovrò far riaparare in un centro autorizzato sony e il negoziio mi rimborserà entro 60 giorni. Certo non sarà esattamente come avere 4 anni di garanzia da sony ma è sempre meglio dei due anni offerti dalla sony stessa ;)

Crash5wv297
13-07-2003, 15:28
A me piaceva un sacco anche lo Z1 si sony, solo che costa diversi soldini, e poi non ha l'uscita tv... e qui non ci siamo!! Ero disposto anche a spendere la cifra che costava, ma l'uscita tv ci doveva essere!! Peccato, perchè è veramente stupendo!! ;)

bonny82
13-07-2003, 18:36
ma l'acer 803lmi ha l'uscita TV?

Crash5wv297
13-07-2003, 18:51
L'800lci sicuramente, ma penso proprio che ce l'abbia pure l'803lmi... a dire il vero, lo strano è che non ce l'abbia lo Z1!!! :rolleyes:

ilnave
13-07-2003, 19:33
direi che se ci devi usare applicazioni grafiche è molto meglio il 15 a 1400*1050 dell' acer che il 15 1024*768 del sony