PDA

View Full Version : MoBo morte, forse resuscitate...

Matro
11-07-2003, 17:37
Ho alcune MoBo (2 Cusl2) che praticamente anche se infilo l'alimentazione e do giù di power switch, proprio non si degnano nemmeno di partire, neanche l'ali parte, tutto morto... cosa può essere??

Pang
11-07-2003, 22:48
E' uno scherzo?

SPhinX
12-07-2003, 01:05
hai provato ad attaccare la spina dell'Ali? :D

Biohunter
12-07-2003, 01:07
Originally posted by "SPhinX"

hai provato ad attaccare la spina dell'Ali? :D

bevo e sono felice...http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif

;)

Matro
12-07-2003, 12:08
Originally posted by "Pang"

E' uno scherzo?

Perché dovrebbe esserlo??

felixmarra
12-07-2003, 12:37
hai provato a vedere che tutti i jumper siano messi bene? Sopratutto quello del clearcmos ?

Se è in posizione di clearcmos non parte manco l'alimentatore.

Matro
12-07-2003, 15:06
Magari sapessi dove si trova quello di clearcmos, nn ho il manuale delle cusl2 e nemmeno vicino ai jumper c'è scritto.....

felixmarra
12-07-2003, 15:26
scaricalo dal sito asus :D www.asus.com.tw (non andare in quello italiano perchè è solo per i notebook).

cmq quello del clearcmos di solito è molto vicino alla batteria. Però come ti ho detto è meglio se scarichi il manuale dal sito asus e li guardi tutti...

Matro
12-07-2003, 15:52
Il manuale occupa un 6 mega, troppi x le condizioni in cui si trova il mio modem, xò ho scoperto che nn sono saldati sulla mobo i jumper x resettare la cmos, c sono solo le piste, qnd anche qst discorso nn può essere, xké la cusl2 ke uso io va benone, e anche qst nn ha i jumperini saldati

felixmarra
12-07-2003, 16:16
i ponti per il clearcmos saldati??? Spetta che ti guardo io, se riesco ti posto le immagini dei ponticelli.

felixmarra
12-07-2003, 16:48
sul manuale niente :confused: mah... e se uno dovesse resettare tutto, come fa? Vallo a capire... cmq, la culs2 che non funziona, ha il led acceso o spento? Alimentatore collegato alla spina e alla mobo ovviamente. Se è accesa, c'è qualcosa che non va da qualche parte, se è spenta è defunta la mobo (e non c'è jumper o settaggio sbagliato che ne sia la causa).

Matro
12-07-2003, 17:06
No, il led si accende e anke la ventola della cpu fa un mezzo giro... non ti ho ancora ringraziato per l'interesse ;)

felixmarra
12-07-2003, 21:20
allora la cosa è ben strana... la ventola del processore gira appena un secondo... mmmmm... hai provato a metterci un'altra ventola? Sicuro di aver attaccato la ventola del processore nel connettore giusto (quello della cpu e non gli altri due)???

Anche la mia asus mi aveva fatto impazzire, non si accendeva, ma avevo messo la ventola della cpu nel connettore system fan, così credeva di non avere ventola per la cpu... messo nel connettore giusto è partito tutto.

Prova anche questo...

jappilas
12-07-2003, 21:50
temo che sia la logica di accensione che è saltata... :rolleyes:

nelle MB atx c' è sempre un piccolo pezzo del southbridge attivo (con delle piste che gli portano tensione) : è quello che dà all' alimentatore il segnale di consenso quando si preme il power sul frontale

tutte le volte che mi è capitata una MB morta in cui non ci fssero altri comopnenti scoppiati ecc , il problema era lì quasi sempre ... infatti non si accendeva nemmeno provando a "tracciare" il percorso delle piste dal power switch e mandare manualmente i 5V ...

presumo che essendo l' unica parte del sys sempre alimentata anche in standby, sia + delicata e sensibile...

se la ventola gira per un attimo è dovuto allo spunto di accensione, però se resta tutto spento mi sa che l' laimentatore va in protezione: dovrebbe esserci un corto circuito da qualche parte..

felixmarra
12-07-2003, 21:59
se l'ali se ne va in protezione allora al tentativo successivo non dovrebbe girare manco la ventola nemmeno per un secondo. Dovrebbe staccare la spina per qualche secondo e poi rimetterla e allora la ventola rigirerebbe per alcuni secondi nuovamente.

Anche il led dovrebbe spegnersi dopo qualche secondo dal tentativo e non mi pare il suo caso.

rococopi
12-07-2003, 22:16
se le hai smontate e messe da parte per un po di mesi potrebbe esserci qualke condensatore andato,verificali aocchio se ne vedi qualcuno un po sollevato dal circuito stampato vuol dire che è andato e dovresti cambiarlo con uno simile.

decapitate85
13-07-2003, 09:24
anke cn la mia gigabyte faceva così..poi ho scoperto che era il filo di una ventola che era rovinato..sostituendo la ventola tutto a posto.....