View Full Version : Creare un dominio
Vorrei che un computer con win xp pro installato diventasse un server per una rete... ma come faccio a creare un dominio per far connettere i client?
fammi capire : hai bisogno che il tuo server (http,ftp,etc..) sia raggiungibile tramite internet inserendo un nome del tipo :
www.pincopallo.it ?
Ma XP Pro può fare da server di dominio?
I domini, intesi come domini di NT, credo li possa fare solo una versione Server (NT 4 Server, Win2K Server, Win2003 Server).
Ma non credo ti serva un dominio per 2 PC !! (a meno che non per studio)
anche io vorrei realizzarlo a casa, non è necessario che sia ragg. da internet, mi basterebbe configurarlo come dominio "domestico"
Ragazzi, di che dominio parlate?
Mi sembra ci sia confusione.
Dominio di rete (che è un modo di organizzare macchine Windows al fine di gestirle come insieme e non come singoli PC) o dominio internet nel senso www.miodomino.it?
Perché www.miodominio.it non è altro che il nome che nei DNS è associato a un indirizzo IP.
O confondete il dominio con il server Web per le pagine HTML?
In questo caso vi basta apache, che lo trovate qua: http://www.apache.org
Io parlo di un dominio domestico, non di uno raggiungibile via internet digitando www.pincopalla.it
Il problema è appunto che sapevo che si poteva fare solo con le versioni server di windows, tipo appunto win 2k server, e mi chiedevo se fosse possibile anche con xp pro.
Mi farebbe comodo perchè se aggiungo dei pc alla rete nn dovrei impostarmeli a mano ma solamente aggiungerli al dominio!
forse non hai ben chiaro cosa faccia il dominio windows 2000....
cmq lo puoi avere solo con la versione server.
Originally posted by "zei78"
Io parlo di un dominio domestico, non di uno raggiungibile via internet digitando www.pincopalla.it
Il problema è appunto che sapevo che si poteva fare solo con le versioni server di windows, tipo appunto win 2k server, e mi chiedevo se fosse possibile anche con xp pro.
Mi farebbe comodo perchè se aggiungo dei pc alla rete nn dovrei impostarmeli a mano ma solamente aggiungerli al dominio!
Ma hai in progetto di metterti in casa 100 PC ;) ??
La configurazione della rete devi farla su ognuno comunque, e una volta fatta quella probabilmente in casa non ti serve altro (a meno che non vivi in una reggia :) :D ).
Ma il dominio nn mi aumenta la sicurezza della rete?
Quindi voi dite che per soli 3 pc nn mi conviene metterne su uno? Io ho già visto reti di 5 pc che avevano un server ed un dominio....
Altra domandina: se ne configuro uno (mai fatto in vita mia) non posso assegnare gli stessi diritti agli utenti da qualunque pc si collegano?
davidino80
11-07-2003, 09:40
il dominio ti da la possibilità di gestire utenti da qualsiasi parte facciano il logon.. quindi diritti, permessi, policy....
La versione XP pro non lo supporta. basta che provi a digitare "dcpromo" da prompt .. e vedrai che il comando non è riconosciuto :D
Sulla versione server di 2000 o 2003 puoi fare l'operazione di promozione da member server a domain controller. Penso cmq che la sicurezza di una home_lan non sia così elevata da passare ad un prodotto server.
Meglio configurare correttamente i vari client :)
ciao!
ricordate che il concetto di sicurezza è molto ampio! :cool:
Originally posted by "gohan"
ricordate che il concetto di sicurezza è molto ampio! :cool:
Non trovavo le parole :D
Queste sono adattissime, condivido! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.