PDA

View Full Version : Mouse USB!!!! :muro:


pinball
10-07-2003, 17:05
Ciao a tutti, riapro un altro 3d perchè copn la ricerca disabilitata non trovo + quello vecchio! :muro: (ma quando la riattivano?? :cry: )

Cmq sia oggi avendo un po'ì di tempo ho riprovato a rimettere il mouse della trust a 5 tasti ottico e cordless. Le altre volte che lo collegavo e attivavo i moduli che reputavo relaytivi al suo funzioinamento non funzionava un bel niente, fecendo startx errori vari e si bloccava tornando alla riga di comando.
oggi ho fatto qualche progresso: ho messo su il cd di knoppix con il mouse usb attaccato, e ovviamente tutto funzionava correttametne (ah knoppix... che pachcia! :D :( ). furbo come una lepre ho lanciato modconf e spulciato per benino per vedere che moduli relativi a usb e mouse erano caricati per permettere al mouse di funzionare, ed ho trovato questi:

> sez. input:
input core support
mousedev

> sez usb:
hid (human interface bla bla bla)
usbcore
usb-uhci


Levato il cd knoppix, riavviata debian sid, da riga di comando ho caricato gli stesis identici moduli, lanciato dpkg-reconfigure xserver, e ho messo come mouse /input/dev/mice. Una volta lanciato X a sto punto ho notato dei progressi: X parte correttamente (o meglio, diciamo che parte, perchè l'aria visibile sullo schermo è tipo i divx a 16:9, appunto molto ridotta), però almeno è partita, pèerò il mouse non funziona ancora, rimane il cursore fermo al centro dello schermo!! :muro: :cry:

cosa potrebbe essere? eppure dalle lucette sul ricevitore ottico sembrerebbe funzionare correttamente: luce fissa acceso se il mouse è fermo, lampeggia se muovo il mouse! mi aiutate please?


la cosa peggiore è che adesso ho rimesso il ps2, funziona di nuovo ma l'area sullo schermo è sempre riotta a 16:9!! ARGGH divento cieco!!! sapete perchè?

grazie in anticipo aiutatemi please! !:(

ciao! :)

pinball
10-07-2003, 17:25
dimenticavo: quando avevo avviato Knoppix, ho letto mentre caricava l'USB qualcosa del tipo:

USB managed by Hotplug
Loading Hotplug manager
etc etc


E' possibile che la causa sia che non ho compilato nel mio attuale kernel Hotplug? mi serviva secondo voi?


per favore qualcuno mi aiuti! :muro:

pinball
10-07-2003, 17:39
ma come cazz@ è possibile? eccovi le ultime novità, in pratica ho cercato di rimettere la situazione identica a prima:

- ho rimosso con modconf tutti i moduli che vi ho elencato + sopra
- li ho levati pure da /etc/modules
- ho staccato il mouse USB
- ho rilanciato dpkg-reconfigure xserver e rimesso tutto prima

... e alllora perchè continuo a vedere lo schermo a 16:9 ora? merdaaaaaaaa! :mad: :cry:


ciao! :)

DjMix
10-07-2003, 17:46
allora.... io ho un mouse ottico logitech, 3 tasti + rotella, ho questi moduli:

dentro kernel/drivers/usb
hid
usbmouse
uhci-mouse (o quel che è, io l'ho compilato diretto nel kernel, ma fa lo stesso)

dentro kernel/drivers/input
evdev
input
mousedev

il device dentro XF86config-4 è
/dev/input/mice

pinball
10-07-2003, 18:43
Originally posted by "DjMix"

allora.... io ho un mouse ottico logitech, 3 tasti + rotella, ho questi moduli:

dentro kernel/drivers/usb
hid
usbmouse
uhci-mouse (o quel che è, io l'ho compilato diretto nel kernel, ma fa lo stesso)

dentro kernel/drivers/input
evdev
input
mousedev

il device dentro XF86config-4 è
/dev/input/mice


alla fine grazie all'aiuto del mitico qweasdzxc http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif ho risolto! :) http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

quasi sicuramente mi mancano effettivamente dei moduli, anche se in realtà non ho ancora capito quale :confused: vabbè l'importante è che ora funziona! ;) :)

il "problema dei 16:9" in realtà sapete cos'era? tutte le impostazioni del monitor (larghezza area visualizzata, altezza, etc etc) che si era misteriosamente sputtanate da sole! :D :muro: :D quindi poi rimetterlo a posto è stato un attimo! :)


ciao e grazie! :)