View Full Version : Domanda Hardware per editing
Devo acquistare un HD e visto che di tanto in tanto mi diletto nell’ editing (in maniera occasionale)
Ho pensato che mi serve un bel 120 giga .
Ho visto che ci sono da 2 mega e da 8 di buffer e volevo sapere quale è la differenza e se gli 8 mega possano essermi di aiuto .
Poi inizialmente (sino a che vecchio HD da 40 non tira le cuoia) avrei intenzione di mettere quello da 120 come master e usare lo slave solo per editing (in HD diverso da quello del S.O.) e volevo sapere se devo installare tutto il programma di editing su D oppure mi conviene installarlo su C e poi portare la destinazione dell’acquisizioni e di elaborazione del programma in D .
Spero di avermi fatto capire J
MANOPULOS
10-07-2003, 12:20
per la prima domanda non so quanto possa influire in quanto a prestazioni il buffer da 8 in confronto a quello da due..
per la seconda domanda personalmente ti consiglio di installare il progrtamma in C e di mettere i file video in D ( lavoraci solo flussi video e deframmentalo spesso ;) )
ciao
ANIMATRIX
10-07-2003, 13:37
ciao...non so se posso esserti di aiuto, faccio videoediting e post produzione di professione e nel campo prof. le workstation di solito sono configuarate cosi:
HD 1 dove c'e' il sistema e il prg di editing
HD 2 per il flusso video
HD 2 per il flusso audio
gli HD sono USCSI160/ oppure SCSI320...ma nel campo amatoriale sono ottimi anche gli IDE ATA133...
ciao
Originally posted by "ANIMATRIX"
ciao...non so se posso esserti di aiuto, faccio videoediting e post produzione di professione e nel campo prof. le workstation di solito sono configuarate cosi:
HD 1 dove c'e' il sistema e il prg di editing
HD 2 per il flusso video
HD 2 per il flusso audio
gli HD sono USCSI160/ oppure SCSI320...ma nel campo amatoriale sono ottimi anche gli IDE ATA133...
ciao
garzie, penso di avere capito.........
x flusso audio intendete anche quello che io acquisisco dalla telecamera DVI oppure solo il file di progetto e il progetto compresso (io in genere da DVI passo a S-VCD per poi poterlo vedere su DVD) ??
Io penso che con 8 mega di buffer avrei meno usura dell'hard disk in fatto di elaborazione.........ma di questo non ne sono sicuro e volevo che qualcuno mi consigliasse :confused:
L'hd da 8Mb di Cache è meglio xkè è leggermente + veloce.
Ciao by ElMato
Originally posted by "ElMato"
L'hd da 8Mb di Cache è meglio xkè è leggermente + veloce.
Ciao by ElMato
il leggermente è quantificabile ? i 20-30 euro in + sono giustificati ?
ANIMATRIX
10-07-2003, 15:44
Originally posted by "gove"
garzie, penso di avere capito.........
x flusso audio intendete anche quello che io acquisisco dalla telecamera DVI oppure solo il file di progetto e il progetto compresso (io in genere da DVI passo a S-VCD per poi poterlo vedere su DVD) ??
Io penso che con 8 mega di buffer avrei meno usura dell'hard disk in fatto di elaborazione.........ma di questo non ne sono sicuro e volevo che qualcuno mi consigliasse :confused:
x flusso intendo che quando acquisisci da una telecamera DVCAM oppure anche da dvd e' cosa ottima separare le tracce video da quelle audio su HD veloci e diversi...
Il buffer consente al Hd di avere un flusso costante di dati prevenendo rallentamenti dovuti al trasferimento di dati particolarmente pesanti....ecco a cosa serve il buffer!!
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/print/120gb-ide.html
Sinceramente nn credo sia giustificabile x 20-30€ in +.
Ciao by ElMato
ANIMATRIX
10-07-2003, 15:50
Originally posted by "ElMato"
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/print/120gb-ide.html
Sinceramente nn credo sia giustificabile x 20-30€ in +.
Ciao by ElMato
be..cmq non so se 20/30 euro sia giustificabile o no...una cosa di cui sono sicuro e' che un HD con + buffer costa di + di un'altro....
ANIMATRIX
10-07-2003, 15:58
il leggermente è quantificabile ? i 20-30 euro in + sono giustificati ?
facendo delle ricerche veloci su vari negozi noto che degli HD con 8mb di buffer partono dai gli 80gb in su e le differenze tra lo ro nella maggior parte dei negozi sono proprio una ventina di euro...quindi 20 euro come differenza credo sia giusta....
Originally posted by "ANIMATRIX"
x flusso intendo che quando acquisisci da una telecamera DVCAM oppure anche da dvd e' cosa ottima separare le tracce video da quelle audio su HD veloci e diversi...
Il buffer consente al Hd di avere un flusso costante di dati prevenendo rallentamenti dovuti al trasferimento di dati particolarmente pesanti....ecco a cosa serve il buffer!!
Grazie a tutti per le numerose risposte esaurienti !!
Ma una cosa mi sfugge, io acquisisco tramite porta Firewire integrata alla Mobo e Pinnacle Studio 8,2 come software.
Come faccio a tenere separati i flussi audio e video ?
A me si forma un unico FILE di acquisizione AVI che poi vado a montare (si forma il fie di progetto) e poi comprimo in Mpeg2 …..sbaglio qualcosa ??
ANIMATRIX
10-07-2003, 16:44
Grazie a tutti per le numerose risposte esaurienti !!
Ma una cosa mi sfugge, io acquisisco tramite porta Firewire integrata alla Mobo e Pinnacle Studio 8,2 come software.
Come faccio a tenere separati i flussi audio e video ?
A me si forma un unico FILE di acquisizione AVI che poi vado a montare (si forma il fie di progetto) e poi comprimo in Mpeg2 …..sbaglio qualcosa ??
io acquisisco in SDI digitale, uso velocity, speed razor e discreet edit che usano di default queste impostazioni.....purtroppo non uso quei prg, non saprei dirti...prova a avedere le opzioni se puoi separare audio e video su diversi HD......
MANOPULOS
10-07-2003, 17:00
ma infatti si prefericse aquisire i flussi audio-video separati solo a livello professionale ( non sempre).
a livello amatoriale-semi prof. non serverve separare i flussi audio video di uno stesso filmato a meno che non si voglia modificare l'audio.
ANIMATRIX
10-07-2003, 17:08
Originally posted by "MANOPULOS"
ma infatti si prefericse aquisire i flussi audio-video separati solo a livello professionale ( non sempre).
a livello amatoriale-semi prof. non serverve separare i flussi audio video di uno stesso filmato a meno che non si voglia modificare l'audio.
vero...possono anche essere non separati ma e' provato che se i flussi sono separati, a livello prof. o amatoriale il realtime e' migliore e + affidabile...certo con filmati di piccola dimensione quasi non c'e' bisogno, ma pensa ad i video di 2/3 ore e centinaia di giga di non compresso....
i flussi separati diventano il miglior compromesso!!!
MANOPULOS
10-07-2003, 17:28
si si e' giusto' lavorare con i flussi audio-video separati e' meglio pero' a livello di filmino delle vacanze sulla neve o al mare o la comunione :D ecc. ecc. non ne vale la pena: perche' bisognerebbe equipaggiare il pc con altri due dischi raid uno per l'audio e uno per il video, quindi spendere... non so se a questo livello ne vale la pena... :rolleyes:
Originally posted by "MANOPULOS"
si si e' giusto' lavorare con i flussi audio-video separati e' meglio pero' a livello di filmino delle vacanze sulla neve o al mare o la comunione :D ecc. ecc. non ne vale la pena: perche' bisognerebbe equipaggiare il pc con altri due dischi raid uno per l'audio e uno per il video, quindi spendere... non so se a questo livello ne vale la pena... :rolleyes:
per mi chi mi hai preso... per fantozzi ?? :D :D
io niente filmini di vacanze e comunioni e tantomeno matrimoni.........
cmq non capisco come posso separare audio e video in acquisizione (mi interesserebbe visto che non riesco a modificare l'audio coem voglio) forse dovrei procurarmi il Premiere ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.