PDA

View Full Version : i miei primi 1000 post: prima corsia, questa sconosciuta

marcobrd
10-07-2003, 08:44
tanti auguuuri, aaa meeee! :)

il mio millesimo post (...MMILLE!! :D ) voglio usarlo per aprire questo topic, una faccenda che mi sta a cuore, ovvero: il 95% delle persone, in autostrada ma anche su qualsiasi altra strada a 3 corsie, non usa mai la prima corsia (quella piu' lenta).
nei tratti dove magari ci sono 4 o anche 5 corsie, la gente non usa mai la prima corsia e a volte neanche la seconda... cioe' sembra che vogliano usare solo l'ultima corsia (la piu veloce) e la penultima.

qualcuno sa spiegarmi il perche'? c'e' sul forum qualcuno che si comporta cosi'? se si, mi sa spiegare perche' lo fa?
...visto che la regola e' occupare sempre la corsia di destra piu' libera.

pierpo
10-07-2003, 08:46
per farmi passare!! :D:D

kikki2
10-07-2003, 08:47
vedrai adesso con -4 in patente se non si mettono tutti in colonna a dx

cerbert
10-07-2003, 08:50
Originally posted by "kikki2"

vedrai adesso con -4 in patente se non si mettono tutti in colonna a dx

Detta come va detta, ritengo più probabile che scenda Babbo Natale in terza corsia.

Comunque, NOI MOTOCICLISTI, la prima corsia la utilizziamo sempre...
altrimenti come lo facciamo il sorpassone a destra?
:D :sofico: :p

Blind Guardian
10-07-2003, 08:54
Originally posted by "marcobrd"

qualcuno sa spiegarmi il perche'? c'e' sul forum qualcuno che si comporta cosi'? se si, mi sa spiegare perche' lo fa?
...visto che la regola e' occupare sempre la corsia di destra piu' libera.

perché sono delle emerite teste di pisello.
perché finché quelle giornaliste cretine danno il buon esempio piazzandosi a 130 in corsia di sorpasso, *lamentandosi* che vengono sorpassate a destra e tanti gli fanno *addirittura* dei gestacci!
perché è troppo bello guidare sbattendosene il ca**o di rompere le scatole a chi corre di più, molto meglio cantare tutti "la vecchia fattoria" nell'abitacolo in allegria!
mi fanno venire la schiuma alla bocca sti dementi, credo che, esclusi i comportamenti altamente pericolosi, sia il comportamento che più mi da fastidio in autostrada!

Scoperchiatore
10-07-2003, 08:59
Originally posted by "Blind Guardian"

perché sono delle emerite teste di pisello.
perché finché quelle giornaliste cretine danno il buon esempio piazzandosi a 130 in corsia di sorpasso, *lamentandosi* che vengono sorpassate a destra e tanti gli fanno *addirittura* dei gestacci!
perché è troppo bello guidare sbattendosene il ca**o di rompere le scatole a chi corre di più, molto meglio cantare tutti "la vecchia fattoria" nell'abitacolo in allegria!
mi fanno venire la schiuma alla bocca sti dementi, credo che, esclusi i comportamenti altamente pericolosi, sia il comportamento che più mi da fastidio in autostrada!

non ho capito bene che intendi, però... :confused:

Io uso tutte e tre indistintamente... per un pò quando sono entrato e in prossimità dell'uscita (anche km prima) mi metto a destra, sennò sto sulla seconda e terza, alternandole... ;)

Blind Guardian
10-07-2003, 09:05
Originally posted by "Scoperchiatore"

non ho capito bene che intendi, però... :confused:

Io uso tutte e tre indistintamente... per un pò quando sono entrato e in prossimità dell'uscita (anche km prima) mi metto a destra, sennò sto sulla seconda e terza, alternandole... ;)

se stai sulla seconda o terza perché quelle a destra sono occupate da altri veicoli benvenga, se no, perdonami, ma spero ti fermino 5 volte, che a 4 punti a botta fanno 20 punti, così torni a studiare che va occupata la corsia libera di destra lo dice il CDS, non io.
il CDS dice anche che non si può passare il limite, io sono *perennemente* sopra, ma non ho mai arrecato fastidio ad alcuno in oltre 200k km. viceversa uno che occupa una corsia che non dovrebbe occupare costringe a rallentamenti indesiderati e a volte manovre strane (questo è particolarmente riferito a chi spontaneamente dice: "mo cambio corsia" e lo fa di botto senza motivo apparente, col risultato che se gli eri vicino ti si spalma contro) chi sopraggiunge.

alphacygni
10-07-2003, 09:09
cmq a qualcuno dovrebbero spiegare che questa regola NON vale nelle strade urbane... visto che ti trovi gente attaccata alla targa che suona e sfanala come una disperata anche li'...

Scoperchiatore
10-07-2003, 09:10

se stai sulla seconda o terza perché quelle a destra sono occupate da altri veicoli benvenga, se no, perdonami, ma spero ti fermino 5 volte, che a 4 punti a botta fanno 20 punti, così torni a studiare che va occupata la corsia libera di destra lo dice il CDS, non io.
il CDS dice anche che non si può passare il limite, io sono *perennemente* sopra, ma non ho mai arrecato fastidio ad alcuno in oltre 200k km. viceversa uno che occupa una corsia che non dovrebbe occupare costringe a rallentamenti indesiderati e a volte manovre strane (questo è particolarmente riferito a chi spontaneamente dice: "mo cambio corsia" e lo fa di botto senza motivo apparente, col risultato che se gli eri vicino ti si spalma contro) chi sopraggiunge.

ah, ma certo! :D

riferendomi al raccordo di Roma che è quello che percorro più frequentemente, le prime due corsie sono perennemente occupate,anche la terza spesso! :D

ora ho inteso ;)

diciamo che però non ho molta esperienza con autostrade a percorrenza limitata... quindi cercherò di ricordarmelo in futuro ;)

dr.stein
10-07-2003, 09:11
ehi, attenzione...

ok, il CDS dice questo giusto...

pero'...

un conto e' AUTOSTRADA...

un conto e' IL GRANDE RACCORDO ANULARE di ROMA.. (a cui credo si riferisse scop)

e vi assicuro che e' da uscirci nevrotici guidare sulla corsia di destra sul gra, bene che ti va becchi la 90enne in pandino che va a 30 all'ora...

male che ti va i pazzi che arrivano a bomba dalle varie entrate ti centrano in pieno!

e' molto pericoloso guidare sulla 3' corsia a destra sul gra, e' il buon senso che ti porta a girare sulla 2'....

che che ne dica il cds! ;)

Scoperchiatore
10-07-2003, 09:13
Originally posted by "alphacygni"

cmq a qualcuno dovrebbero spiegare che questa regola NON vale nelle strade urbane... visto che ti trovi gente attaccata alla targa che suona e sfanala come una disperata anche li'...

e invece vale eccome... lasciando perdere quelli che sfanalano, che spesso scordano il limite di 50 nelle strade urbane, anche lì la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico o in prossimità dei semafori... se siamo in due su una strada a due corsie per senso di marcia, e andiamo su due corsie diverse, quello a sinistra sta violando il CDS (logicamente non intendo un sorpasso! ;))

la regole è generale, marciare sulla propria destra.... ;)

Blind Guardian
10-07-2003, 09:13

certo, li vale la circolazione a file parallele, puoi sorpassare a destra a sinistra (anche sotto e sopra, se vuoi :D ). lo dice il CDS! :o

Blind Guardian
10-07-2003, 09:14

e invece vale eccome... lasciando perdere quelli che sfanalano, che spesso scordano il limite di 50 nelle strade urbane, anche lì la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico o in prossimità dei semafori... se siamo in due su una strada a due corsie per senso di marcia, e andiamo su due corsie diverse, quello a sinistra sta violando il CDS (logicamente non intendo un sorpasso! ;))

dipende dalle strade, sulle alto scorrimento è come dici tu. su altre (viali di bologna tanto per dire) è ammessa la circolazione a file parallele :)

Scoperchiatore
10-07-2003, 09:15
Originally posted by "dr.stein"

ehi, attenzione...

pero'...

un conto e' IL GRANDE RACCORDO ANULARE di ROMA.. (a cui credo si riferisse scop)

e vi assicuro che e' da uscirci nevrotici guidare sulla corsia di destra sul gra, bene che ti va becchi la 90enne in pandino che va a 30 all'ora...

male che ti va i pazzi che arrivano a bomba dalle varie entrate ti centrano in pieno!

e' molto pericoloso guidare sulla 3' corsia a destra sul gra, e' il buon senso che ti porta a girare sulla 2'....

si, tra l'altro cmq risulta spesso occupata, e anche se non lo fosse, è occupata la seconda ;) :D
il Raccordo è una cosa a parte, cmq... difatti mi sa che Blind si riferisse a normali autostrade, di cui quindi io ho poca esperienza! ;) :D

TheyCallMeMr.X.
10-07-2003, 09:15
mitica la 90 enne in pandinoooo :sofico:

dr.stein
10-07-2003, 09:16

si, tra l'altro cmq risulta spesso occupata, e anche se non lo fosse, è occupata la seconda ;) :D
il Raccordo è una cosa a parte, cmq... difatti mi sa che Blind si riferisse a normali autostrade, di cui quindi io ho poca esperienza! ;) :D

Infatti, nonostante sia tecnicamente un'autostrada, sia per intestita' di traffico e sia per conformazione (ditemi in quante autostrade si trovano entrate e uscite ogni 2 km) e' totalmente diverso guidare sul gra che non su una Vera autostrada.....

in quel caso Blind ha perfettamente ragione! ;)

alphacygni
10-07-2003, 09:20

No no... ti stai sbagliando di grosso... o meglio probabilmente hai capito male il tipo di strada a cui mi rifersico! ;)
La strada urbana a 3 corsie, per la sua natura (svincoli che possono essere su ambo i lati, anche a distanza ravvicinata ecc. ecc.) non e' soggetta a quesi vincoli, per le stesse ragioni su questo tipo di strade e' consentito il sorpasso a destra, ovviamente il cambio di corsia deve essere segnalato con l'apposita freccia, ma nulla vieta di farsi tutto il tragitto tenendo la sinistra perche' si potrebbe dover uscire da quel lato...
Esempio di strada di questo tipo a Roma? La Cristoforo Colombo, nel tratto che va dal semaforo dell'Eur fino a Caracalla... sul resto della strada, che e' a 2 corsie, vale il discorso di dover tenere la destra ed usare la sinistra per i sorpassi, nel tratto a 3 corsie invece le regole cambiano radicalmente ;)

LuNoco©
10-07-2003, 09:21
Ankio le occupo tutte quando mi intraverso con la macchina!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

Scoperchiatore
10-07-2003, 09:24

dipende dalle strade, sulle alto scorrimento è come dici tu. su altre (viali di bologna tanto per dire) è ammessa la circolazione a file parallele :)

mi pare che ci deve essere un cartello apposito ;)

dal libricino....

"La circ per file parallele è ammessa :
1) nelle strade o carreggiate ad almeno due corsie per senso di marcia in condizioni di traffico intenso, tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che li precedono
2) se gli agenti del traffico la autorizzano
3) lungo il tronco stradale che conduce ad un incrocio regolato da semafori o agenti; in tal caso, dopo il segnale di via libera, la circovlazione per file parallele deve continuare anche nell'area di manovra dell'incrocio

non ricordo se esistono seganalzioni apposite, però...! :confused: :confused: :D

toshisdr5002a
10-07-2003, 09:29
ma quando inizieremo a volare...? :rolleyes:

Scoperchiatore
10-07-2003, 09:30

No no... ti stai sbagliando di grosso... o meglio probabilmente hai capito male il tipo di strada a cui mi rifersico! ;)
La strada urbana a 3 corsie, per la sua natura (svincoli che possono essere su ambo i lati, anche a distanza ravvicinata ecc. ecc.) non e' soggetta a quesi vincoli, per le stesse ragioni su questo tipo di strade e' consentito il sorpasso a destra, ovviamente il cambio di corsia deve essere segnalato con l'apposita freccia, ma nulla vieta di farsi tutto il tragitto tenendo la sinistra perche' si potrebbe dover uscire da quel lato...
Esempio di strada di questo tipo a Roma? La Cristoforo Colombo, nel tratto che va dal semaforo dell'Eur fino a Caracalla... sul resto della strada, che e' a 2 corsie, vale il discorso di dover tenere la destra ed usare la sinistra per i sorpassi, nel tratto a 3 corsie invece le regole cambiano radicalmente ;)

anche tu hai ragione, però sul libricino non è spiegato bene... c'è una postilla, dopo, in cui si dice che (teatuali parole) "nei centri abitati qualunque sia l'intensità del traffico i sonducenti possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono precedere alla successiva intersezione"

però parla di successiva intersezione... se io mi faccio tutta una via sulla sinistra perchè alla fine devo girare, mi sa che eagero! :D

cmq, sì, nei centri urbanile regole sulle file parallele, devono essere più morbide... difatti alla fine si deve fare come dici tu, sennò non giriamo più! :D

Er Paulus
10-07-2003, 09:32

ehi, attenzione...

è bello vedere quelli che si immettono sparati, senza fermarsi e vedere se qualcuno.

ALBIZZIE
10-07-2003, 09:39
Originally posted by "Er Paulus"

è bello vedere quelli che si immettono sparati, senza fermarsi e vedere se qualcuno.
e vedere se qualcuno? qualcuno, cosa? :confused:

recoil
10-07-2003, 09:49
il pericolo in autostrada sono proprio i rincretiniti che guidano a 80/90 all'ora nella corsia centrale.
vanno lenti come i camion ma si mettono in mezzo, di fatto senza superarli o facendolo molto lentamente.
io non capisco perché la corsia lenta faccia tanto schifo alla gente, io ho provato ad andarci ogni tanto e se non ci sono camion viaggi veramente tranquillo. dovrebbero mettere le multe pure a chi va troppo piano!

P.S. tu fai 1000 post, io compio un anno su hwupgrade :)

dr.stein
10-07-2003, 09:49
ma l'avete mai beccati quei fenomeni ambulanti che entrano sul raccordo direttamente in diagonale, lo tagliano in due a mo di fetta di burro e si sparano direttamente in 3^ corsia ?!?!

se non ci rischiassi la vita, godrei a prenderne in pieno uno!!! :D :D

pierpo
10-07-2003, 09:55

ma l'avete mai beccati quei fenomeni ambulanti che entrano sul raccordo direttamente in diagonale, lo tagliano in due a mo di fetta di burro e si sparano direttamente in 3^ corsia ?!?!

se non ci rischiassi la vita, godrei a prenderne in pieno uno!!! :D :D
ahahah, ne ho umiliato uno domenica scorsa, una Bravo supertruzza, entrato in autostrada a manetta direttamrente in terza corsia,
ero in moto, gli ho fatto il gesto per mandarlo aff$%#lo dopo che mi ha tagliato la strada, mi sono affincato alla sua destra, e l'ho salutato.
che stronz0, voleva superare una moto in autostrada :rolleyes:

marcobrd
10-07-2003, 10:49
Originally posted by "pierpo"

che stronz0, voleva superare una moto in autostrada :rolleyes:
hehehe.....
viva la moto

cmq ragazzi e' ovvio che in citta' su alcune strade e' normale viaggiare in qualsiasi corsia visto che c'e' la possibilita' di svoltare a destra o sinistra.
io parlavo proprio di autostrade, tangenziali, e strade cmq che non hanno svolte a sinistra.
insomma, proprio quelli che stanno in mezzo a 80 all'ora quando per km e km l'autostrada e' deserta e potrebbero benissimo stare a destra.

pensate che qualche anno fa una sera, tornando dalla liguria (era circa mezzanotte di domenica) arrivati nei pressi del casello di milano, mi sono trovato una coda di macchine ferme in seconda e terza corsia...!! cioe' preferivano starsene fermi piuttosto che andare in prima corsia!! :confused: vi giuro che mi sono fatto 2 km buoni in prima corsia... e gli altri tutti fermi!!! :eek:
mah... non li capisco...

perty
10-07-2003, 11:12

pensate che qualche anno fa una sera, tornando dalla liguria (era circa mezzanotte di domenica) arrivati nei pressi del casello di milano, mi sono trovato una coda di macchine ferme in seconda e terza corsia...!! cioe' preferivano starsene fermi piuttosto che andare in prima corsia!! :confused: vi giuro che mi sono fatto 2 km buoni in prima corsia... e gli altri tutti fermi!!! :eek:
mah... non li capisco...

Per me ti sei sbagliato ed era la corsia d'emergenza! :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

pagghi
10-07-2003, 11:13

hehehe.....
viva la moto

cmq ragazzi e' ovvio che in citta' su alcune strade e' normale viaggiare in qualsiasi corsia visto che c'e' la possibilita' di svoltare a destra o sinistra.
io parlavo proprio di autostrade, tangenziali, e strade cmq che non hanno svolte a sinistra.
insomma, proprio quelli che stanno in mezzo a 80 all'ora quando per km e km l'autostrada e' deserta e potrebbero benissimo stare a destra.

mah... non li capisco...

Tu non sai le inkazzature che mi vengono quando viaggiando in 1a corsia a 130 o anche meno (corsia libera!!!) devo spostarmi sulla 3a e poi rientrare x' gli stronzi di turno se la viaggiano in 2a corsia!!!!! GRRRR in genere schiumo, sfanalo, strombazzo e ce li mando a quel paese... il bello è che mi guardano inebetiti e a volte mi fanno il gesto "...zzzo vuoi??..."

io x mia curiosità con parenti e amici ho chiesto: spiegami la circolazione in autostrada e la circolazione x corsie parallele... be, non vi dico delle risposte da http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif: per esempio molti erano "e sono" convinti che a dx non si può viaggiare a 130 x' ci sono dei limiti!!!!

ma io mi chiedo, x logica, se viaggio a qualsiasi velocità in corsia centrale non mi accorgo che sono in mezzo ai paroni e intralcio il traffico che spraggiunge??? ma possibile che nessuno sappia ste maledette regole stradali??? o forse molti pensano che sia la corsia dei nonnini e sia disonorevole utilizzarla..... bo, comunque è ura che questa regola venga fatta rispettare!!!!!!

marcobrd
10-07-2003, 11:28
Originally posted by "perty"

Per me ti sei sbagliato ed era la corsia d'emergenza! :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
:D
no no.. era proprio cosi'!
altrimenti le 3 persone che avevo in macchina mi avrebbero picchiato :D

Drago
10-07-2003, 11:45
ma io sapevo che la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti (in effetti è sempre piena di camion)..quindi quando viaggio sto in centro a 110/120 circa..senza occupare la corsia di sorpasso inutilmente (ovvio,se ho dei camion di fianco,se è libera sto a dx ma preferisco spostarmi nelle immissioni, non si sa mai chi arriva..)

Blindman
10-07-2003, 11:51

ehi, attenzione...

pero'...

Tristemente vero :muro:

Guren
10-07-2003, 11:53
ma mi dite dov'è che trovate la prima corsia sempre libera :confused: :confused:

io non ho molta esperienza ma le poche volte che prendo l'autostrada nella prima è sempre una fila infinita di camion (e spesso anche nella seconda ci sono camion in sorpasso) e se anche per 1-2km è libera passare in prima significherebbe poi dover rallentare al primo camion e sperare in un buco nella seconda per poter sorpassare (e molti non aspettano e si fiondano in seconda senza nemmeno controllare gli specchietti)

Ovvio che alle 6 di mattina con l'autostrada deserta mi metto in prima corsia ma di giorno mi sembra improponibile.

p.s. io viaggio di solito sui 130-140 km/h quindi non forte ma nemmeno piano (il limite è pur sempre 130 km/h)

pagghi
10-07-2003, 12:57
Originally posted by "Guren"

ma mi dite dov'è che trovate la prima corsia sempre libera :confused: :confused:

io non ho molta esperienza ma le poche volte che prendo l'autostrada nella prima è sempre una fila infinita di camion (e spesso anche nella seconda ci sono camion in sorpasso) e se anche per 1-2km è libera passare in prima significherebbe poi dover rallentare al primo camion e sperare in un buco nella seconda per poter sorpassare (e molti non aspettano e si fiondano in seconda senza nemmeno controllare gli specchietti)

Ovvio che alle 6 di mattina con l'autostrada deserta mi metto in prima corsia ma di giorno mi sembra improponibile.

p.s. io viaggio di solito sui 130-140 km/h quindi non forte ma nemmeno piano (il limite è pur sempre 130 km/h)

Il fine settimana i caminon non ci sono e se ti capita di vedere l'autostrada da un posto rialzato (tipo cavalcavia) il fenomeno è evidente e disarmante se c'è un po' di traffico.

Digitos
10-07-2003, 13:31
Originally posted by "cerbert"

Detta come va detta, ritengo più probabile che scenda Babbo Natale in terza corsia.

ah ah ah ah :D :D :D :D :D :D

teogros
10-07-2003, 13:57

E' proprio per questo che tante volte mi verrebbe voglia di buttarvi tutti giù... volete avere i diritti dei mezzi "tradizionali" ma non i doveri! :mad:

Tornando in topic... non so perchè, ma è una moda molto in voga soprattutto fra i fiorentini: questo è il motivo per cui OGNI SANTO GIORNO CHE DIO METTE IN TERRA ci sono code fra firenze sud e firenze signa! Tutti nella corsia di sinistra a 90 all'ora!

teogros
10-07-2003, 13:59
Originally posted by "Drago"

ma io sapevo che la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti (in effetti è sempre piena di camion)..quindi quando viaggio sto in centro a 110/120 circa..senza occupare la corsia di sorpasso inutilmente (ovvio,se ho dei camion di fianco,se è libera sto a dx ma preferisco spostarmi nelle immissioni, non si sa mai chi arriva..)

Ora non più... e cmq se è libera il veicolo lento è quello che va più piano... quando trovi qualcuno che va più piano di te ti sposti e lo sorpassi!

cerbert
10-07-2003, 15:27
Originally posted by "teogros"

E' proprio per questo che tante volte mi verrebbe voglia di buttarvi tutti giù... volete avere i diritti dei mezzi "tradizionali" ma non i doveri! :mad:

Spero fosse una battuta esattamente come lo era la mia.
Onestamente della polemica "motociclisti = pirati" ne ho tante scatole rotte che ci posso fare un centro raccolta carta in proprio.

marall
10-07-2003, 15:43

Tornando in topic... non so perchè, ma è una moda molto in voga soprattutto fra i fiorentini: questo è il motivo per cui OGNI SANTO GIORNO CHE DIO METTE IN TERRA ci sono code fra firenze sud e firenze signa! Tutti nella corsia di sinistra a 90 all'ora!

OT

E' tragicamente vero, forse lo fanno per non stare dietro ai tir? Mah speriamo facciano velocemente questa ...zo di camionabile o come la chiamano :mad: :mad: :mad: :mad:

marall

marcobrd
10-07-2003, 15:56

cioe'... seconda e terza corsia incolonnate a 90 all'ora, non c'e' un centimetro per superare... la prima corsia e' DESERTA... che devo fare io in moto?? stare dietro a quei zulu' a 90 all'ora???

ma neanche se mi pagano!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

Scoperchiatore
10-07-2003, 16:32

cioe'... seconda e terza corsia incolonnate a 90 all'ora, non c'e' un centimetro per superare... la prima corsia e' DESERTA... che devo fare io in moto?? stare dietro a quei zulu' a 90 all'ora???

ma neanche se mi pagano!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

no, in quel caso l'errore l'hanno fatto prima gli automobilisti ;)
il fatto è che i motociclisti, quando tutte e tre le corsie sono piene, talvolta, si sentono in dovere di passare sulla corsia di emergenza...

ieri ne ho contati 6 che l'hanno fatto... considerando che sono stato vicino alla corsia di emergenza per massimo 15 minuti, è un bel record! :D:D

un altro mi stava venendo addosso all'imbocco del raccordo per immettersi direttamente in terza cosia....

e ho contato i sorpassi a destra... cira un centinaio...! (in un paio d'ore di marcia, di cui una 30 minuti in città, 1.30 in autostrada) :D

e 2 scooter 50 sul raccordo (che è un'autostrada) :D non male...

sinceramente, ritornando alla vecchia discussione delle due mentalità a confronto, credo che continuerà a essere difficile per me pensare che i motociclisti sono in gran parte corretti.. scusate, ma la mia esperienza non è assolutamente positiva...

PS: sulla corsia di emergenza è passata 1 macchina "soltanto"

PPS: io ho contato tutte queste infrazioni motocilistiche, ma nessuna di queste mi ha dato "grane", cioè non erano infrazioni pericolose... le vere grane me le hanno date due con la macchina (nel senso che rischiavo di fare l'incidente perchè questi due hanno fatto manovre da coglioni...) ;

teogros
10-07-2003, 16:35

Spero fosse una battuta esattamente come lo era la mia.
Onestamente della polemica "motociclisti = pirati" ne ho tante scatole rotte che ci posso fare un centro raccolta carta in proprio.

Io ho detto solo che quando passano a destra mi verrebbe voglia di buttarli giù, esattamente come quando sono le macchine che mi passano a destra. Devo dire però che succede molto più spesso che siano le moto a sorpassare da tutte le parti piuttosto che le macchine. Se te non lo fai non devi sentirti chiamato in causa.

teogros
10-07-2003, 16:37
Originally posted by "marall"

OT

E' tragicamente vero, forse lo fanno per non stare dietro ai tir? Mah speriamo facciano velocemente questa ...zo di camionabile o come la chiamano :mad: :mad: :mad: :mad:

marall

Per non stare dietro ai tir? Lo fanno per abitudine! Non si spostano neanche se gli butti una bomba e puoi stare certo che più di 90 non fanno! :mad: :mad: :mad:

Scoperchiatore
10-07-2003, 16:37

Io ho detto solo che quando passano a destra mi verrebbe voglia di buttarli giù, esattamente come quando sono le macchine che mi passano a destra. Devo dire però che succede molto più spesso che siano le moto a sorpassare da tutte le parti piuttosto che le macchine. Se te non lo fai non devi sentirti chiamato in causa.

anche per me il sorpasso a destra è una cosa incredibilmente stupida... e sia macchine sia motorini, mi fanno incazzare altamente... sostengo anche io la testi che siano molto più spesso le moto e i motornin a farlo, cmq.. perchè meno voluminosi...

teogros
10-07-2003, 16:40

anche per me il sorpasso a destra è una cosa incredibilmente stupida... e sia macchine sia motorini, mi fanno incazzare altamente... sostengo anche io la testi che siano molto più spesso le moto e i motornin a farlo, cmq.. perchè meno voluminosi...

Certo, capisco che il volume possa invogliare, ma se vogliono avere i diritti degli altri mezzi circolanti beh... ci sono anche dei doveri!

cerbert
10-07-2003, 16:45
xTeogros: un po' mi sento chiamato in causa... perchè è vero che quando gli automobilisti si incolonnano tranquilli su seconda e terza corsia, la tentazione di passarli a destra è forte quanto quella (potendo) di saltargli sulla capote e fare trial acrobatico.

xScoperchiatore: non metto in discussione i tuoi dati. Dal canto mio posso indicare sulla tangenziale di Torino le seguenti medie in caso di traffico fermo.
Su dieci veicoli che passano nella corsia di emergenza, 7 sono automobili, 2 sono autotrasporti (varie dimensioni, TIR compresi :muro: ) e 1 è a due ruote.
Dio solo sa quanto vorrei che i vigili piazzassero una bella telecamera su tale corsia, ci ripaghiamo i lavori per le Olimpiadi solo con quello :D

marall
10-07-2003, 16:51

Per non stare dietro ai tir? Lo fanno per abitudine! Non si spostano neanche se gli butti una bomba e puoi stare certo che più di 90 non fanno! :mad: :mad: :mad:

Anche questo, però non necessariamente solo questo :D :D :D
Anche se forse hai ragione, considera magari che nelle ore di punta il traffico si intensifica e quindi sei "costretto" ad andare anche a 90 km/h. ;) ;)
Però ci sono anche tanti ......oni come dici tu che non si spostano neanche a bombardarli :muro: :muro: :muro:

marall

teogros
10-07-2003, 16:57

xTeogros: un po' mi sento chiamato in causa... perchè è vero che quando gli automobilisti si incolonnano tranquilli su seconda e terza corsia, la tentazione di passarli a destra è forte quanto quella (potendo) di saltargli sulla capote e fare trial acrobatico.

La tentazione ce l'ho anche in macchina se è per questo ma se non lo faccio è perchè magari penso che è giusto rispettare la legge. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!

cerbert
10-07-2003, 17:05

La tentazione ce l'ho anche in macchina se è per questo ma se non lo faccio è perchè magari penso che è giusto rispettare la legge. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!

Rispettare la legge significa prima di tutto starsene a destra, occupare UNA corsia per volta, segnalare i propri spostamenti tra le corsie con le frecce.
Tutte cose di cui vedo molta carenza tra chi non rischia la sua vita a non adempiere.

Scoperchiatore
10-07-2003, 17:12

xScoperchiatore: non metto in discussione i tuoi dati. Dal canto mio posso indicare sulla tangenziale di Torino le seguenti medie in caso di traffico fermo.
Su dieci veicoli che passano nella corsia di emergenza, 7 sono automobili, 2 sono autotrasporti (varie dimensioni, TIR compresi :muro: ) e 1 è a due ruote.
Dio solo sa quanto vorrei che i vigili piazzassero una bella telecamera su tale corsia, ci ripaghiamo i lavori per le Olimpiadi solo con quello :D

oddio, i TIR a Roma non l'ho mai visti lì sopra! :D:D

cmq, ho notato anche io andando a Firenze ho notato che i motociclisti erano più disciplinati, mentre gli automobilisti "normalmente" indisciplinati... le abitudini cambiano da zona a zona, logicamente ;)

Denton84
10-07-2003, 17:17
Originally posted by "ALBIZZIE"

e vedere se qualcuno? qualcuno, cosa? :confused:

è morto mentre lo diceva :D :sofico:

io procedo in quella libera punto......ovvimanete se vedo che ci sono macchina anche distanti ma che vanno più lente di me sulla destra e dietro nessuno va più veloce di me o mi sta incollato (e giuro che mi viene la schiuma alla bocca a me quando la gente sopra i 100 all'ora ti sta attaccata al culo altro che distanza di sicurezza...poi ci sono i tamponamenti) allora non sto a rientrare poi a riuscire superare e rientrare e via dicendo altrime ti è ancora più pericoloso.....cmq se è abb libera sto sulla destra......normalmente cmq vista l'andatura di 120-130 sto sulla 2°...

a me che rompe invec sono sti cavolo di camion con rimorchio che vanno sulla 2° corsia per superare il camion davanti che va a 80 quando loro vanno a 85......e di fiano sulla 3° poi c'è il furgone che li supera tutti a 120....così se arrivi appena appena sui 130 devi rallentare abb deciso se sei sulla 2°

teogros
10-07-2003, 17:56

Rispettare la legge significa prima di tutto starsene a destra, occupare UNA corsia per volta, segnalare i propri spostamenti tra le corsie con le frecce.
Tutte cose di cui vedo molta carenza tra chi non rischia la sua vita a non adempiere.

La penso esattamente come te in questo caso... ma se loro non stanno a destra te fai 100 volte peggio a sorpassarli a destra. Essere in moto non ti autorizza a farlo, come non autorizza me.

marcobrd
10-07-2003, 18:05

La penso esattamente come te in questo caso... ma se loro non stanno a destra te fai 100 volte peggio a sorpassarli a destra. Essere in moto non ti autorizza a farlo, come non autorizza me.
a me invece sembra piu' che giusto passare a destra. come avevo scritto, se in seconda e terza sono tutti incolonnati a 90 all'ora io che devo fare, stare dietro? quando c'e' una bella corsia tanto simpatica e completamente vuota??
non credo proprio.
che sia in auto o in moto, io passo.

teogros
10-07-2003, 18:07

a me invece sembra piu' che giusto passare a destra. come avevo scritto, se in seconda e terza sono tutti incolonnati a 90 all'ora io che devo fare, stare dietro? quando c'e' una bella corsia tanto simpatica e completamente vuota??
non credo proprio.
che sia in auto o in moto, io passo.

Fai quel che ti pare! Ma il tuo discorso non torna! Se non trovo posto in un parcheggio allora è giusto che lasci la macchina in mezzo alla strada... ;)

Insomma gente se le regole ci sono (in tutto il mondo) un motivo ci sarà!

P.s.
Stai tranquillo che se cerchi di sorpassare me da destra ci marcisci in quella corsia! ;)

ALBIZZIE
10-07-2003, 18:09

oddio, i TIR a Roma non l'ho mai visti lì sopra! :D:D

neanche io. i tir che passano sulla corsia d'emergenza mai, ma forse perchè abbimao le corsie strette, altrimenti chissà?

x le auto qualcuno ci prova, ma spesso c'è la stradale che li fa piangere, mentre le moto sono tollerate palla polizia. sto parlando di sorpassi a traffico rallentato o fermo.

Paola60
10-07-2003, 18:37

ehi, attenzione...

pero'...

Mi sembra condivisibile. ;) Confermo. ;)

SunShine_3
19-11-2006, 22:22
Congratulazioni! ;)

Swisström
19-11-2006, 22:24
Congratulazioni! ;)

Anche a te, presto avreo un SunShine_4 :asd:

linuxianoxcaso
19-11-2006, 22:25
ok ora è certo ...stai riesumando 3d vecchi ;)

SunShine_3
19-11-2006, 22:26
Dite? :fagiano:

linuxianoxcaso
19-11-2006, 22:27

si si :fagiano:

midian
19-11-2006, 22:28
ma hanno ibernato a te e al tuo pc stile futurama?
:stordita:

31337

VegetaSSJ5
19-11-2006, 22:28
diciamo! :O

SunShine_3
19-11-2006, 22:29
Voi dite,io dico che fa strano vedere dei topic così vecchi.

Swisström
19-11-2006, 22:29

Eh.... tu stai bene :O

linuxianoxcaso
19-11-2006, 22:30

Quoto ! :O

VegetaSSJ5
19-11-2006, 22:31
Eh.... tu stai bene :O
secondo me SunShine_3 sta meglio... :asd:

SunShine_3
19-11-2006, 22:32
Nel topic "che rabbia" non postate? strano :stordita:

VegetaSSJ5
19-11-2006, 22:34
Nel topic "che rabbia" non postate? strano :stordita:
a te ti bannano, ma noi non possiamo rovinarci la reputazione in questo modo spammando a ripetizione... :O

SunShine_3
19-11-2006, 22:35
a te ti bannano, ma noi non possiamo rovinarci la reputazione in questo modo spammando a ripetizione... :O
Me nn mi bannano sn uno della vecchia guardia,uno dei fondatori di sto forum.

VegetaSSJ5
19-11-2006, 22:36
Me nn mi bannano sn uno della vecchia guardia,uno dei fondatori di sto forum.
panta rei... :O