View Full Version : CATALYST vs OMEGA vs NEUTRAL
Vorrei cercare di capire quali sono i migliori driver per le ATI tra :
CATALYST,OMEGA e NATURAL.Inoltre per ciascuno di questi volevo chiedervi se l'ultima versione,la 3.5 è la migliore.
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo se potete mettere i link dove scaricarl e una guida per installarli.
Grazie
Magari diventa un forum utile come guida!
Allora i catalyst sono i driver originali ati, gli omega ed i neutral sono driver di terze parti basati sui corrispettivi catalyst :)
Finora si è sempre detto che gli OMEGA sono driver che predispongono per la QUALITA' grafica a danno degli fps, i neutral invece tentano di incrementare la "forza bruta" della scheda tramite tweaks vari, oltretutto ti permettono di cambiare molti parametri avanzati dal pannelli di controllo che di solito sarebbero nascosti :)
Tuttavia gli omega sono driver "magici" e molte volte riescono addirittura ad incrementare la qualità grafica ed allo stesso tempo gli fps in gioco :p
IMHO gli omega sono i migliori, senza nulla togliere ai neutral che sono molto "comodi" per chi vuole smanettare o fare prove di ogni genere :)
andreamarra
10-07-2003, 15:53
Altre esperienze? Questo 3d potrebbe diventare davvero utile...
Originally posted by "UltimateBou"
e due, io vorrei sapere chi è che mette in giro ste voci riguardo alla forza bruta dei neutral a discapito della qualità... mah! Da qualche parte dovrei avere un log con luciferl che mi dice "i tweak nei driver che metto sono per migliorare la qualità e mantenere le prestazioni complessive elevate" e ciò lo dimostra come prima (dalla versione sui 3.5 non più in quanto la differenza era minima) disabilitava completamente l'alpha dithering in quanto riduceva la qualità, anche se poi abbiamo visto che la differenza praticamente non c'era a livello visivo, ma prestazionale qualche cosina si. Ora è settato su error diffusion come default. :D
Cmq io sono dell'opinione che: i migliori driver sono quelli che vanno meglio sul proprio PC. C'è gente che mi scrive dalla francia e dalla germania (radeonthetop che ha voluto la versione localizzata in francese nonostante fosse in inglese...ah questi francesi come si sentono importanti :D ed atinews che al momento non ha fatto pretese di localizzazione) per elogi sui driver, altri che invece si trovano male :D Stesso discorso dicasi per Omega e per giunta anche con i Catalyst. ;)
Cmq ricordate sempre che Omega e Neutral non è che sono driver riprogrammati, hanno qualche tweak nel registro installato di default, tweak che potreste mettere con un tweaker (per chi ne è capace), oltre alle varie patch software che si installano in automatico per chi lo vuole, ed a tutti gli altri optionals (programmi di controllo, risoluzioni particolari, supporto a schede mobile di default).
Non vi resta che provarli entrambi e dire con quale vi trovate meglio (questo dipende pure dai giochi che usate) ;)
Appena mi arriva la 9500@9700pro (comprata su ebay!!!) credo proprio che installerò gli OMEGA basati sui catalyst 3.5. Ho letto qualche recensione in giro per la rete e mi sono sembrati ottimi! E' inoltre di estrema comodità la modifca automatica in 9700... :D :D :D :D
ByeZ!
ALEX23
:D
Hanamichi
10-07-2003, 21:46
Originally posted by "spk"
Allora i catalyst sono i driver originali ati, gli omega ed i neutral sono driver di terze parti basati sui corrispettivi catalyst :)
Finora si è sempre detto che gli OMEGA sono driver che predispongono per la QUALITA' grafica a danno degli fps, i neutral invece tentano di incrementare la "forza bruta" della scheda tramite tweaks vari, oltretutto ti permettono di cambiare molti parametri avanzati dal pannelli di controllo che di solito sarebbero nascosti :)
Tuttavia gli omega sono driver "magici" e molte volte riescono addirittura ad incrementare la qualità grafica ed allo stesso tempo gli fps in gioco :p
IMHO gli omega sono i migliori, senza nulla togliere ai neutral che sono molto "comodi" per chi vuole smanettare o fare prove di ogni genere :)
quoto ;)
e due, io vorrei sapere chi è che mette in giro ste voci riguardo alla forza bruta dei neutral a discapito della qualità... mah!
infatti ho scritto: finora si è sempre detto (o forse sono solo io che lo continuo a sentire :p )
Non tolgo mica nulla ai neutral :) è che semplicemente sento + parlare degli OMEGA che dei neutral, soprattutto in fatto di qualità grafica e fluidità ;)
E poi sinceramente i neutral non li ho mai provati personalmente :)
Caml Light
11-07-2003, 00:03
io ad esempio preferisco i neutral agli omega :)
sto finendo di scaricare i nuovi, poi ti saprò dire come vanno
i neutral sono recenti almeno in italia/europa in quanto li ho beccati sul sito koreano e li ho importati qui, logicamente gli omega sono più noti perchè ci sono da tempo. Tuttavia non capisco questo grosso scetticismo nei confronti dei neutral catalyst (dalle vostre parole mi sembra di intuire ch vi stanno proprio "antipatici"), non si dovrebbe aver paura ad installare un driver che presenta semplicemente dei tweak nel registro che installa qualsiasi tweaker, tra l'altro a livello di features i neutral catalyst sono più completi degli omega (i vari radlinker e radtabs se li provate vi accorgerete che non sono male, poter lanciare un gioco con un setup dei driver piuttosto che con un altro senza dover andare ogni volta a smanettare nel pannello mi sembra una buona cosa) e sono stati i primi driver ad includere la patch automatica per le radeon ed un software bello, pratico e sconosciuto qui in italia, quale radclocker.
con tutto questo non sto facendo una promozione ai neutral catalyst (anche se può sembrare visto che sono cmq i driver rilasciati solo da atipower), dico semplicemente che al solito si va avanti in base a leggende ed attaccamenti a prescindere al marchio (tipo come per le cpu che alcuni comprano il celeron solo perchè è intel) senza neanche aver provato. Ed è per questo che si sente parlare solo di Omega, i neutral non li testa nessuno o pochi proprio per via dello scetticismo.
Cmq ognuno è libero di pensarla come vuole, tutto quello che ho detto è come si dice "IMHO" ;)
una curiosità... tu cosa installi?
maximumwarp
11-07-2003, 06:44
Ho provato ada installare gli omega basati sui 3.5 con la mia 8500, ma non me li installa, dice che la scheda correntemente installata non è supportata dai driver. La scheda è una 8500 powered by ati.
Che devo fare?
I Neutral non li ho mai provati, per quanto riguarda gli Omega mi trovo benissimo, poi è comodo l'aggiornamento perchè basta sovrascriverli senza disinstallare nulla. Quando ho messo per la prima volta gli Omega, mi sembrava di aver cambiato sched avideo, tanto è aumentata la brilantezza dei colori (perchè ATI non setta i Catalyst così di default? Perchè esiste quella ciofeca di 3D Mark..... :rolleyes: )
Originally posted by "sider"
I Neutral non li ho mai provati, per quanto riguarda gli Omega mi trovo benissimo, poi è comodo l'aggiornamento perchè basta sovrascriverli senza disinstallare nulla. Quando ho messo per la prima volta gli Omega, mi sembrava di aver cambiato sched avideo, tanto è aumentata la brilantezza dei colori (perchè ATI non setta i Catalyst così di default? Perchè esiste quella ciofeca di 3D Mark..... :rolleyes: )
quoto e sottoscrivo
comunque il 3dmark esiste perchè così noi andiamo a comprarci le ati 10000 e i p4 a 4ghz
veramente gli nella prima schermata di installazione degli omega c'è scritto espressamente di CANCELLARE il control panel prima di installare gli omega e che non c'è bisogno di disinstallare anche i driver veri e proprio poichè quelli vengono sovrascitti nella loro totalità
Blindman
11-07-2003, 10:05
Io pure gli ultimi Omega non riesco a installarli....mi dice che non sono compatibili con la scheda :confused:
Originally posted by "spk"
veramente gli nella prima schermata di installazione degli omega c'è scritto espressamente di CANCELLARE il control panel prima di installare gli omega e che non c'è bisogno di disinstallare anche i driver veri e proprio poichè quelli vengono sovrascitti nella loro totalità
Esatto, in particolare devi disinstallare il pannello di controllo del set Drivers originali ATI, se hai gli omega puoi sovrascrivere tutto. In ogni caso l'installer degli omega fa pulizia anche del registro per cui basta sovrascrivere (lo faccio dalle prime versioni senza problemi).
Sia ben chiaro però che non ho nulla controo i Neutral, anzi apprezzo molto il lavoro di gente così, la mia è solo un abitudine e basta.
cia per la mia radeon 9500 liscia 128mb...quali omega mi consigliate per cercare di portala ad 9500 PRO?
...mi hanno csigliato i 24.60 ed installarli in modalità hackers..questi contengono sia il pannello di controllo e il ptrogramma per innalzare la frequenza di core e eam..dico giusto?
Jack Ryan
15-07-2003, 10:48
dici giusto ... gli omega vanno bene e hanno la patch automatica :)
ma nessuno ha provato i D.N.A. drivers ?
vanno meglio, peggio?
su pronunciatevi :pig:
Hanamichi
15-07-2003, 11:39
io uso i catalyst ufficiali... mi ci trovo benissimo :sofico:
Blindman
15-07-2003, 15:07
Ho provato oggi i neutral per la prima volta...... :eek: :eek: :eek:
Una bomba....ho superato i picchi velocistici dei 2.5 (che erano stati per me i più veloci fin'ora) con la compatibilità dell'ultima release.....
Di GRAN LUNGA i mgliori driver che abbia messo su da 9 mesi a questa parte :cool:
Blindman
15-07-2003, 18:34
ah meno male che qualcuno che testa i neutral e che fornisce i risultati c'è :D
Guarda...se i risultati sono questi mi sa che i Catalyst e gli Omega non li guardo proprio più :D :D :D
Sono già usciti i Neutral o gli Omega ispirati ai 3.6??
qual'è la homepage ufficiale dei neutral? :D
Caml Light
19-07-2003, 12:53
Originariamente inviato da spk
qual'è la homepage ufficiale dei neutral? :D
www.atipower.com
maximumwarp
19-07-2003, 15:14
Qualcuno ha provato i D.N.A.???
coatto87
19-07-2003, 16:20
Chi è che gentilmente potrebbe fare un riepilogo tra Catalyst,Neutral e Omega in base a prestazioni e qualità?
...è da poco che sono passato nel mondo Ati e quando x me i Catalyst erano il mio unico punto di riferimento ora che ho scoperto gli Omega , i Neutral, i DNA... li provo tutti :D
X adesso il mio lumacone 56k si sta akkiappando gli Omega 2.4.60... qlc che li ha provati?!
forza ragazzi :cool:
valse
PS: veramente un bel thread...
...sono partito in quinta ma... come si installano gli Omega :P ?!?
Mi dice che la scheda nn è supportata?! Nn è che devo aver installato anche i catalyst?!
Che differenza c'è tra installazione default e hacked?!
scusate e grazie
valse
IcEMaN666
20-07-2003, 12:54
ma degli Omega nvidia che si dice? sono migliori dei detonator?
maximumwarp
20-07-2003, 15:08
Originariamente inviato da valse
...sono partito in quinta ma... come si installano gli Omega :P ?!?
Mi dice che la scheda nn è supportata?! Nn è che devo aver installato anche i catalyst?!
Che differenza c'è tra installazione default e hacked?!
scusate e grazie
valse
Anche a me danno lo stesso problema, l'unico modo per installarli è installare la stessa versione di catalyst ati e poi, senza installare il pannello di controllo ati e senza disinstallare i driver ati, installare gli omega sovrascrivendo i catalyst.
per quanto riguarda la differenza default/hacked, gli hacked dovrebbe essere per le modifiche software 9500@9700 e 9700@9800, ma non ne sono sicuro
coatto87
20-07-2003, 15:29
No, gli hacked dovrebbero permetterti di modificare le frequenze anche con bios bloccato!
Jack Ryan
20-07-2003, 16:49
provati tutti e 3 (tranne i DNA)
Catalyst 3.5 normali:
-ottimi, il problema per l'hotfix su una 8500 non era verificato andava tutto bene solo toca race driver faceva arteffatti piccolini ma era un problema già noto
Omega 2.4.60:
-ottimi, con hotfix risolti molti problemi, qualità tuttavia poco superiore ai catalyst ufficiali, ma forse xché ho una 8500 :oink:
Neutral 2.3.0.0:
i migliori, come prestazioni stabilità e opzioni da tweak veloci ed intuitive
ovvio ora aspetto i nuovi Neutral anche le altre release me le scarico lo stesso :)
coatto87
20-07-2003, 16:52
Quindi allora i nuovi neutral?
Ma quando dovevano uscire?
Originariamente inviato da coatto87
No, gli hacked dovrebbero permetterti di modificare le frequenze anche con bios bloccato!
esatto :D
...in effetti nn so se il mio bios è bloccato (ma penso di sì perchè nn l'ho fleshato) ma con l'utility che installa gli Omega posso tranquillamente overclockare e mantenere tali frequenze anche all'avvio... cmq aspetto una versione degli Omega per i 3.6...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.