Entra

View Full Version : suggerimenti per patente a punti: alcool

ilnave
09-07-2003, 19:05
Premesso che la patente a punti secondo me è buona cosa, se i controlli continueranno, quello che maggiormente mi preoccupa è la questione "guida in stato alcoolico..."

Ecco alcune cose che suggerirei:
Secondo me è sbagliato che uno si beve UNA birra, una soltanto, e gli vengano decurtati 10 punti; questo non perchè si debba essere tolleranti, ma fare le cose in modo sensato. Mi sembrerebbe più giusta una decurtazione di punti PROPORZIONALE all' eccesso di alcool oltre i limiti. Cioè iniziamo a togliere un punto o due, e mano a mano che l' eccesso cresce si arriva fino ai fatidici 10. Ritengo che ci sia un po' di differenza tra chi magari ad un aperitivo beve una birra e chi invece magari a fine serata ha sul gobbo qualche cocktail.

Proporrei di munire i locali, pub , discoteche ecc di un etilometro da poter usare prima di uscire, gratuitamente. Così chi vuole/deve guidare si può rendere conto di come è messo ai fini della legge.

Dulcis in fundo: ok, non volete che io guidi dopo aver bevuto? Mi sta bene, ma datemi delle alternative SENSATE: per esempio si devono potenziare i mezzi pubblici, farli lavorare anche la notte, rendere i taxi notturni abbordabili anche per chi esce a bersi qualcosa (cioè bloccare le tariffe ad una cifra popolare), organizzare navette che facciano alcuni percorsi tipici (per esempio a Milano che vadano in zona garibaldi-brera, sui navigli, ecc). Insomma, non basta avere il pugno duro con chi sgarra, bisogna secondo me anche cercare di favorire un certo rispetto della legge, e della sicurezza.

mezzi potenziati

SPhinX
09-07-2003, 19:19
Che tu beva una birra o che ne beva una cassa in caso di incidente non è che fai meno danno! Quindi non sarei tanto d'accordo, sulla proporzionalità della pena!!

Per gli altri punti giustissimo! :)

alphacygni
09-07-2003, 19:24
Originally posted by "SPhinX"

Che tu beva una birra o che ne beva una cassa in caso di incidente non è che fai meno danno! Quindi non sarei tanto d'accordo, sulla proporzionalità della pena!!

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO... imh sarebbe giusto che ci fossero dei limiti di questo tipo, chesso' da tot a tot una certa sanzione, da tot a tot un'altra, oltre questo limite un'altra ancora... ovvio che sarebbero intervalli cmq "stretti", pero' paragonare uno che si beve 3 whisky a uno che si beve una birra media come pericolosita' e rischio di incidente mi e' sempre sembrata una ricca presa x il c**o...

Bilancino
09-07-2003, 19:26
La patente a punti così non mi piace perchè:

<1 Togli i punti per le cinture

<2 Togli i punti per la velocità

<3 Togli i punti per l'alcol

ora per recuperare i punti bisogna andare a scuola guida ma non serve un genio per capire che non bisogna correre, bere e che bisogna mettere le cinture. Corsi per cosa allora? Per far spendere soldi. Non era meglio in base al tipo di infrazione far ritornare i punti dopo x tempo passato dall'ultima infrazione che ha portato via i punti?

Io posso andare a 200 ma non è che a scuola guida cambio atteggiamento........

PS: Io non bevo ho messo sempre le cinture e non corro, non è che la scuola guida mi abbia dato l'educazione stradale..........

Ciao

Drago
09-07-2003, 19:27

è soggettivo. a me risulta semplicemente assurdo che chi beve due bicchieri di vino a cena sia punibile come uno che guida sotto effetto di droghe o alcool pesante.

-kurgan-
09-07-2003, 19:27
ok, il limite è quello che è.. ma chi lo fa rispettare devo dire che è abbastanza elastico.
non ti fanno fare la prova del palloncino se non ti vedono con gli occhi lucidi e l'equilibrio precario.
questo di solito.. poi ovviamente ci sono le eccezioni.

ilnave
09-07-2003, 19:28
sì, lo so, ma intendo dire che se "ai fini della legge" sono fuori legge anche con una birra piccola, magari "ai fini della guida" in condizioni di sicurezza sei comunque perfettamente a posto. Per questo dicevo che va bene penalizzarmi, ma magari in quel caso bisognerebbe andarci più calmi.

Poi ho appena sentito al TG che hanno proposto di ridurre la pena per chi non porta le cinture da 5 punti a 4 o 2, a seconda che avvenga in autostrada o in città... Questa mi sembra una cagata, ma pazienza.. non è nè la prima nè l' ultima

Grem
09-07-2003, 19:28
Originally posted by "alphacygni"

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO...

Concordo.

Col limite attuale solo un astemio può ubriacarsi.
Ma purtroppo in Italia metà delle leggi si fanno per far contenti gli elettori.

ilnave
09-07-2003, 19:29
non ti fanno fare la prova del palloncino se non ti vedono con gli occhi lucidi e l'equilibrio precario.

beh ma se quella sera sono in vena di fare etilometro a tutti, anche senza motivo apparente, tu non puoi fare altro che prenderlo nel di dietro.

-kurgan-
09-07-2003, 19:30
Originally posted by "ilnave"

beh ma se quella sera sono in vena di fare etilometro a tutti, anche senza motivo apparente, tu non puoi fare altro che prenderlo nel di dietro.

in teoria sarebbe pure vietato attraversare la strada in diagonale.. se un vigile vuole ti cazzia, non c'è niente da fare ;)

SPhinX
09-07-2003, 19:30
Originally posted by "alphacygni"

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO... imh sarebbe giusto che ci fossero dei limiti di questo tipo, chesso' da tot a tot una certa sanzione, da tot a tot un'altra, oltre questo limite un'altra ancora... ovvio che sarebbero intervalli cmq "stretti", pero' paragonare uno che si beve 3 whisky a uno che si beve una birra media come pericolosita' e rischio di incidente mi e' sempre sembrata una ricca presa x il c**o...

Vabbè da una birra a tre wisky ce ne passa, ma come fai a stabilire a priori delle fasce se ogni persona risponde in modo diverso all'assunzioni di alcool?

Magari quello che per te è acqua fresca per un altra persona vuol dire essere brillo! Come fai? credo che si siano tenuti un po bassi per questo!

misterx
09-07-2003, 19:32
per la patente a punti sono state presentate almeno 300 proposte di modifica

speriamo in bene.............

High Speed
09-07-2003, 19:33
secondo me....
semplicemente i punti che vengono tolti rapportati ai 20 sono troppi....
oppure 20 punti sono pochi in base ai punti che possono essere tolti....
che senso ha togliere 30 40 50 e passa punti ?
per le cinture per esempio stante i 20 dovrebbero togliere 1 punto...

ah poveri noi....
ps
ma sapete se mi tolgono punti sulla B, se posso stare tranquillo sulla A o viceversa ?

Grem
09-07-2003, 19:33
Originally posted by "misterx"

Pare che modificheranno parecchie cose, infatti.

SPhinX
09-07-2003, 19:34

Si ne ho sentito parlare oggi!! Speriamo e credo che sarà così, che siano fatte delle migliorie!

zuper
09-07-2003, 19:34
anche io sono d'accordo che il limite sia scandaloso...

e aprii una discussione appena abbassarono il limite, ancora prima dei punti!!

ma quello che mi fa ancora + inc@zz@re è la storia della cintura.

praticamente tutte le altre cose sanzionate sono giuste, nel senso che causano danni alle altre persone...ma le cinture no...

ergo sono c@zz@cci miei se la metto o non la metto....non credo danni a nessuno....e non mi sembra giusto che mi tolgano i punti per una cosa che non nuoce ad altri...

stessa cosa per il casco....

zuper
09-07-2003, 19:35
Originally posted by "High Speed"

ps
ma sapete se mi tolgono punti sulla B, se posso stare tranquillo sulla A o viceversa ?

la patente è la patente punto...

come prima....se ti sospendevano la patente a non potevi usare la b e viceversa

SPhinX
09-07-2003, 19:36
Originally posted by "zuper"

anche io sono d'accordo che il limite sia scandaloso...

e aprii una discussione appena abbassarono il limite, ancora prima dei punti!!

praticamente tutte le altre cose sanzionate sono giuste, nel senso che causano danni alle altre persone...ma le cinture no...

ergo sono c@zz@cci miei se la metto o non la metto....non credo danni a nessuno....e non mi sembra giusto che mi tolgano i punti per una cosa che non nuoce ad altri...

Giustissimo, infatti è stata presentata la proposta di diminuire i punti che vengono tolti ora...si parla di 4 in autostrada e 2 in città!!

zuper
09-07-2003, 19:37

Giustissimo, infatti è stata presentata la proposta di diminuire i punti che vengono tolti ora...si parla di 4 in autostrada e 2 in città!!

ma non me li devono togliere e basta...e non capisco neanche perchè mi diano la multa.....

sono problemi miei!

misterx
09-07-2003, 19:41

ma non me li devono togliere e basta...e non capisco neanche perchè mi diano la multa.....

sono problemi miei!

mah, a parer mio il loro messaggio suona più o meno così:

"o tu vai in auto come dico io o vai a piedi"

no dico, alla faccia della democrazia; qui si fa d'ogni erba un fascio

chissà se alcuni punti del nuovo codice sono anticostituzionali :confused:

-kurgan-
09-07-2003, 19:41

sono problemi miei!

mica tanto, visti i costi delle ambulanze e dei medici coinvolti.

High Speed
09-07-2003, 19:42

allora in teoria hai ragione tu, ma nella pratica no.

Pratica.....
incidente ....http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif
coma....http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif
6 mesi nel letto (magari solo 6)

risultato chi ha pagato il soggiorno in ospedale ?

Quindi dato che in Italia esiste la Sanità pubblica e non privata come in America ad es. (dove puoi anche morire ma in ospedale senza assicurazione non ci entri) se lo stato può evitarti di farti finire all' ospedale ne sarà contento per le sue casse....

Piuttosto così si trasferisce l' esborso di denaro dal utente allo stato e non viceversa attraverso la realizzazione di strade sicure.... o al limite un reinvestimento dei soldi ottenuti attraverso le multe, in opere pubbliche sarebbe gradito.... :rolleyes:

misterx
09-07-2003, 19:44
Originally posted by "-kurgan-"

mica tanto, visti i costi delle ambulanze e dei medici coinvolti.

ehi ragazzi, questa frase ultimamente viene usata un pò troppo spesso a mio avviso

ma io dico: non penso che la gente si diverte a causare incidenti pensando poi:

beh, tanto mi vengono a prendere in ambulanza

-kurgan-
09-07-2003, 19:47

ehi ragazzi, questa frase ultimamente viene usata un pò troppo spesso a mio avviso

eh no, se tu metti le cinture di sicuro al 90 per cento dei casi non vai in ospedale facendo lavorare medici che di sicuro avrebbero di meglio da fare occupandosi di casi piu' urgenti!
le cinture mi hanno salvato la pelle una volta, parlo con un minimo di cognizione di causa.

zuper
09-07-2003, 19:51

eh no, se tu metti le cinture di sicuro al 90 per cento dei casi non vai in ospedale facendo lavorare medici che di sicuro avrebbero di meglio da fare occupandosi di casi piu' urgenti!
le cinture mi hanno salvato la pelle una volta, parlo con un minimo di cognizione di causa.

ma che c'entra il discorso costi di ospedale...

allora multiamo chiunque faccia cose che gli potrebbero portare danni...

bungee jumping....
alpinismo...
tutti gli sport estremi...

e ne dico solo alcuni che mi vengono in mente..

misterx
09-07-2003, 19:54

non lo metto in dubbio che le cinture siano efficaci
ma ragionare sempre e solo in termini di scosti mi sembra eccessivo

vi sono molti infortuni e quindi costi per la nostra società, là anche dove non esiste l'automobile

ma ribadisco che i non usare la cintura non deve far pensare che colui che guida desidera farsi del male per fa spendere dei soldi allo stato

in america, se non allacci le cinture l'auto nemmeno parte

vedi che volendo esistono i deterrenti per risolvere le questioni senza continuare a dare addosso alle persone?

è solo una questione di volontà

così comìè stata fatta la cosa, puzza tanto di voglia di raccimolare denaro alle spalle delle persone

mah

-kurgan-
09-07-2003, 19:57

in america, se non allacci le cinture l'auto nemmeno parte

vedi che volendo esistono i deterrenti per risolvere le questioni senza continuare a dare addosso alle persone?

è solo una questione di volontà

così comìè stata fatta la cosa, puzza tanto di voglia di raccimolare denaro alle spalle delle persone

mah

questo discorso posso capirlo.. ma considerare il "farsi del male" come qualcosa di personale è sbagliato, cmq pesa sulla società.

-kurgan-
09-07-2003, 19:58

ma che c'entra il discorso costi di ospedale...

allora multiamo chiunque faccia cose che gli potrebbero portare danni...

bungee jumping....
alpinismo...
tutti gli sport estremi...

e ne dico solo alcuni che mi vengono in mente..

se ti metti le cinture danni non ne fai.. non capisco dove stia il problema.

Grem

E allora?
Se una cosa è giusta non la si può ripetere? :confused:

Ma che dici? Ma secondo te quelli che si ammazzano con l'auto lo fanno apposta?
Pensano: "che bello adesso faccio patatrac con la macchina!"?
Gli incidenti capitano, punt.
Se non hai la cintura, così come il casco, i costi per tenere in vita te ricadono su di noi.
Se tutte le persone che sono finite in coma per incidenti stradali avessero portato il casco o indossato la cintura, lo stato avrebbe risparmiato fior di milioni.
E' chiaro che cerchi di tutelare le sue economie anche in questo modo.

Ma poi, non ho capito: ti tira i peli la cintura, che non la puoi usare? :confused:

High Speed
ok
ragazzi io ho dato solo una spiegazione del perchè lo stato fa così...
che poi sia sbagliato il modo sono il primo a dirlo....
anche se io dopo aver fatto un incidente senza cinture 12 anni fa, ora la metto sempre (quando prendo una statale almeno... in paese è assurdo)

ripeto per me dovrebbero ripare o allargare una strada invece di mettere il cartello non superare i 30km/h

è chiaro il concetto ?

Grem
09-07-2003, 19:59

ma ribadisco che i non usare la cintura non deve far pensare che colui che guida desidera farsi del male per fa spendere dei soldi allo stato

Ma certo che non lo desidera, però intanto succede lo stesso. ;)

Grem
09-07-2003, 20:00
Originally posted by "High Speed"

ok
ripeto per me dovrebbero ripare o allargare una strada invece di mettere il cartello non superare i 30km/h

Giustissimo! :)

zuper
09-07-2003, 20:01

se ti metti le cinture danni non ne fai.. non capisco dove stia il problema.

anche se non fai bunjee jumping non rischi di farti male...quindi secondo te dovrebbero togliermi i punti anche per quello???

misterx
09-07-2003, 20:02

questo discorso posso capirlo.. ma considerare il "farsi del male" come qualcosa di personale è sbagliato, cmq pesa sulla società.

guarda che non mi discosto molto dalla tua visione........

è il modo adottato che io critico; se lo si desidera, i mezzi al giorno d'oggi per evitare infortuni dovuti a incidenti automobilistici ne esistono quanti se ne desidera

se solo se ne facesse uso però

sai quanto denaro risparmieremmo tutti e senza la necessità di punire alcuno

misterx
09-07-2003, 20:07
Originally posted by "Grem"

Ma certo che non lo desidera, però intanto succede lo stesso. ;)

tranquillo che è più il menefreghismo del guidatore e non il non voler allacciarsi la cintura a provocare danni ;)

-kurgan-
09-07-2003, 20:08

anche se non fai bunjee jumping non rischi di farti male...quindi secondo te dovrebbero togliermi i punti anche per quello???

stai guidando, non facendo bungee jumping. :rolleyes:

ilnave
09-07-2003, 20:09
io dico a tutti quelli che non vogliono mettere le cinture: allora fatevi fare le macchine senza airbag, che altrimenti fanno più danno che altro.
Andare in automobile è pericoloso, qualcosa può capitare, anche se andate piano, anche se siete in città, quindi le cinture sono fatte per il vostro bene.

zuper
09-07-2003, 20:10

stai guidando, non facendo bungee jumping. :rolleyes:

era una provocazione..

ciò non toglie che secondo quello che dici tu qualunque cosa possa recarti danni e quindi mandarti in ospedale e usare un po anche dei MIEI soldi, deve essere punito....

zuper
09-07-2003, 20:11

io dico a tutti quelli che non vogliono mettere le cinture: allora fatevi fare le macchine senza airbag, che altrimenti fanno più danno che altro.
Andare in automobile è pericoloso, qualcosa può capitare, anche se andate piano, anche se siete in città, quindi le cinture sono fatte per il vostro bene.

la mia tipo non sa neanche cosa sia l'airbag ;););)

-kurgan-
09-07-2003, 20:12

era una provocazione..

ciò non toglie che secondo quello che dici tu qualunque cosa possa recarti danni e quindi mandarti in ospedale e usare un po anche dei MIEI soldi, deve essere punito....

non è esatto.. sto dicendo che mettere le cinture, gesto che non costa nulla, ti permette non solo di farti meno male in caso di incidente, ma anche di "costare" meno agli altri contribuenti.
non mi sembra un ragionamento così assurdo.. :confused:

octopus
09-07-2003, 20:12

... per esempio si devono potenziare i mezzi pubblici, farli lavorare anche la notte, rendere i taxi notturni abbordabili anche per chi esce a bersi qualcosa ...

2-3 anni fà sono passato per monaco e abbiamo fatto una serata a Kunstpark (non sono sicurissimo di come si scriva) , un 'ammasso' di locali da devasto :D ... ebbene , i crucchi avevano formato una fila infinita di taxxi ... anche i + giovani ... !!! :eek:
Ci avevano avvisato cmq durante il gg che 'du birre e a piedi' , sono cmq rimasto sorpreso dalla loro cultura bevareccia!

PS: Poi noi da bravi italiani ce ne siamo tornati a casa cionki http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif :D come zampogne (@2km/h) ... per poi morire al campeggio :p

surfrider
09-07-2003, 20:15
Il problema alcool/guida è un problema piuttosto fastidioso , specialmente x tutti coloro i quali la sera preferiscono uscire a farsi una birra piuttosto ke stare davanti la TV. Come sempre siamo passati da anni e anni di eccessi alla repressione + dura. Io è una vita ke guido (20 anni) e x fortuna incidenti "bevuto" non ne ho mai fatti , ma devo ammettere ke tanta gente , purtroppo , non regge bene l'alcool e poi .......
Cmq il livello di 0,5 è ridicolo , facevano meglio a dire :"NON DOVETE BERE . E FINE" invece di dare un limite ke senza gli strumenti di misurazione è impossibile da definire. Io mi sono comperato "Sobrio" ke è un etilometro tascabile e si legge ke è stato certificati CE , oggi ho fatto un test , ho bevuto un bikkiere di vino 1/8 poi ho provato e il risultato è stato positivo (led rosso). Dopo un 1/4 d'ora ho riprovato ed ero normale.Il mio dubbio ora è , ci si può fidare? Intanto ho già speso 31€.
Cmq a detta di certe persone il tempo di smaltimento di una birra si dovrebbe aggirare intorno ad un ora. Mi sa tanto ke ci darò giù di coca cola :cry:

zuper
09-07-2003, 20:17

non è esatto.. sto dicendo che mettere le cinture, gesto che non costa nulla, ti permette non solo di farti meno male in caso di incidente, ma anche di "costare" meno agli altri contribuenti.
non mi sembra un ragionamento così assurdo.. :confused:

anche NON fare gli sport estremi non costa molto...eppure nessuno viene a dirmi che usano i miei soldi per curare uno che si è fatto male facendo uno di quegli sport...

se uno può fare freeclimbing ed eventualmente usare i miei soldi, non vedo perchè io non devo essere libero di guidare come voglio.

octopus
09-07-2003, 20:17
Originally posted by "surfrider"

... Mi sa tanto ke ci darò giù di coca cola :cry:...

Unlimited sadness :( :D

:cry: :cry: :cry:

surfrider
09-07-2003, 20:21
Originally posted by "octopus"

Unlimited sadness :( :D

mutismo e rassegazione :( :( :(

octopus
09-07-2003, 20:24

... essere libero di guidare come voglio ...

Premetto che ho SEMPRE messo la cintura anche per fare 200mt.

Io mi trovo sinceramente male senza ... ho la sensazione di 'svolazzare' per la macchina.
Quando poi stacchi , non ti avvicini troppo al volante ?

Sicuro d'essere comodo comodo ? :)

zuper
09-07-2003, 20:25

Premetto che ho SEMPRE messo la cintura anche per fare 200mt.

Io mi trovo sinceramente male senza ... ho la sensazione di 'svolazzare' per la macchina.
Quando poi stacchi , non ti avvicini troppo al volante ?

Sicuro d'essere comodo comodo ? :)

sicuro sicuro....la cintura mi soffoca....non sono libero di muovermi...

che ci posso fare....sono abituato così....

octopus
09-07-2003, 20:31

Vabbè , io cmq sono d'accordo con te ... non di dovrebbero togliere punti per la cintura ... sono solo *zzi tuoi se ti sfrantumi la cozza http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif :D

zuper
09-07-2003, 20:33

http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif

quoto questo :)

surfrider
09-07-2003, 20:37
Io dico una cosa , se mi fermano e non stò in piedi o ci sto a malapena , avranno tutte le ragioni di sta terra a levarmi "le permis de conduire" (patente) ma se sono lucido,rispondo alle domande senza impaperarmi e ho l'okkio vigile ma la makkinetta segna 0,6 non mi sembra giusto.
Lo sapevate ke se fate un incidente nel quale avete ragione ma il vostro tasso è sopra la norma passereste dalla parte del torto? Oltre a tutte le sanzioni ke gia ben conoscete.

octopus
09-07-2003, 20:44
Originally posted by "surfrider"

Io dico una cosa , se mi fermano e non stò in piedi o ci sto a malapena , avranno tutte le ragioni di sta terra a levarmi "le permis de conduire" (patente) ma se sono lucido,rispondo alle domande senza impaperarmi e ho l'okkio vigile ma la makkinetta segna 0,6 non mi sembra giusto.
Lo sapevate ke se fate un incidente nel quale avete ragione ma il vostro tasso è sopra la norma passereste dalla parte del torto? Oltre a tutte le sanzioni ke gia ben conoscete.

Stramegaquoto!
Solo che (personalmente) basta essere brillo per sciacciare un pochino di + se conosco la strada ... una cosa quasi da subconscio http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif :D

Per il fatto del passare al torto ... ma scusa ... sai se sta cosa vale anche per i tamponamenti ( :eek: !!) o le mancate precedenze/rossi ( :eek: :eek: !!) ?!?!

-kurgan-
09-07-2003, 20:47

anche NON fare gli sport estremi non costa molto...eppure nessuno viene a dirmi che usano i miei soldi per curare uno che si è fatto male facendo uno di quegli sport...

se uno può fare freeclimbing ed eventualmente usare i miei soldi, non vedo perchè io non devo essere libero di guidare come voglio.

va beh, non saremo mai d'accordo su questo.. io vado mangiare, ciao e http://rockfm.interfree.it/forum/maniaco.gif

surfrider
09-07-2003, 20:48
RAGAZZI A POSTO , TUTTO OK

http://www.helleagle.ch/patentepunti.jpg

surfrider
09-07-2003, 21:05

Per il fatto del passare al torto ... ma scusa ... sai se sta cosa vale anche per i tamponamenti ( :eek: !!) o le mancate precedenze/rossi ( :eek: :eek: !!) ?!?!

Mi è stato riferito di alcuni casi dove negli accertamenti dove non vi fossero testimoni diretti veniva attribuita la colpa al conducente ke risultava positivo (naturalmente quando sono intervenute le forze dell'ordine) e ke l'assicurazione non paga Io non l'ho mai provato (e spero di non provarlo mai) ma sentendo alcune testimonianze stò con la guardia alta. :(

Killian
09-07-2003, 21:14

...

per quanto riguarda il discorso economico ti hanno già risposto, ma nessuno ha parlato del discorso umano.
Mi spiego, se ti muore una persona cara perchè non aveva casco o cintura, di dispiace oppure dici peggio per lui, era un minchione che non si metteva casco/cintura e poteva metterli invece di sfidare la sorte?

Jaguar64bit
09-07-2003, 22:03

Anche a me' la cintura da fastidio , pero' ad esempio con macchine dotate di 4 air bag come la mia , sia il conducente che i passeggeri sono obbligati ad allacciarla , visto che in caso di incidente l'esplosione degli airbag in faccia senza avere allacciata la cintura di sicurezza , fa' piu' danno che beneficio , e cmq con questa nuova patente a punti ormai la tengo sempre allacciata....

ilnave
09-07-2003, 22:52
io sono stato abiutauto fin da piccolo a mettere la cintura, anche dietro (vabbè questa è una storia strana che alscio perdere....), ma il risultato è che adesso e da sempre, spontaneamente e senza che ci siano o meno leggi e controlli, metto la cintura come gesto istintivo, e anche io non mi sento a mio agio senza.

rispondo a chi chiede cosa succede in caso di incidente in cui si ha ragione ma si è in alcool: l' assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa, pertanto in questo caso ce lo si prende nel CXXX.
Mi sembra che sia anche passata una legge che obbliga gli ospedali a fare controlli in caso di vittime della strada, proprio per rivelare alcool o droghe.

octopus
09-07-2003, 23:04

... controlli in caso di vittime della strada, proprio per rivelare alcool o droghe.

'nculo!!!

Cornuto e mazziato :eek: :mad: :(

ilnave
09-07-2003, 23:12

'nculo!!!

Cornuto e mazziato :eek: :mad: :(

non sono sicuro di aver capito.... :mc:

surfrider
09-07-2003, 23:12
In caso di incidenti con feriti ti fanno il test e anke tu abbia ragione so ca** i tua! :eek:

octopus
09-07-2003, 23:42

non sono sicuro di aver capito.... :mc:

Cioè ti bevi 2 cocktails ... hai già sforato il limite , te devi fare 2km in città per tornare a casa ... la fai a 20km/h ... un 'lucido' ti tampona allo stop ... e tu hai torto !!! :eek:

Se non ho capito male eh! Però mi pare strano ... :confused:

surfrider
10-07-2003, 06:40

Cioè ti bevi 2 cocktails ... hai già sforato il limite , te devi fare 2km in città per tornare a casa ... la fai a 20km/h ... un 'lucido' ti tampona allo stop ... e tu hai torto !!!

Se non ho capito male eh! Però mi pare strano ...

E successo dalle mie parti , uno tornava a casa un po "bevuto" dall'altra parte veniva un 'auto ke invadeva la sua corsia . Frontale con feriti , intervento croce rossa e polizia , in ospedale alcol test ...positivo (primo conducente) , ritirata patente ad entrambi i conducenti . Le assicurazioni non pagano i danni , anzi quello ke ha invaso la corsia accusa l'altro di averlo abbagliato con i fari facendolo sbagliare. Conclusione ke il primo prende l'80% della colpa e deve pure pagare di tasca sua.
Conclusione se non avesse bevuto avrebbe avuto ragione al 100%.

m4st3rx
10-07-2003, 09:42

Premesso che la patente a punti secondo me è buona cosa, se i controlli continueranno, quello che maggiormente mi preoccupa è la questione "guida in stato alcoolico..."

Secondo me è sbagliato che uno si beve UNA birra, una soltanto, e gli vengano decurtati 10 punti; questo non perchè si debba essere tolleranti, ma fare le cose in modo sensato. Mi sembrerebbe più giusta una decurtazione di punti PROPORZIONALE all' eccesso di alcool oltre i limiti. Cioè iniziamo a togliere un punto o due, e mano a mano che l' eccesso cresce si arriva fino ai fatidici 10. Ritengo che ci sia un po' di differenza tra chi magari ad un aperitivo beve una birra e chi invece magari a fine serata ha sul gobbo qualche cocktail.

Proporrei di munire i locali, pub , discoteche ecc di un etilometro da poter usare prima di uscire, gratuitamente. Così chi vuole/deve guidare si può rendere conto di come è messo ai fini della legge.

Dulcis in fundo: ok, non volete che io guidi dopo aver bevuto? Mi sta bene, ma datemi delle alternative SENSATE: per esempio si devono potenziare i mezzi pubblici, farli lavorare anche la notte, rendere i taxi notturni abbordabili anche per chi esce a bersi qualcosa (cioè bloccare le tariffe ad una cifra popolare), organizzare navette che facciano alcuni percorsi tipici (per esempio a Milano che vadano in zona garibaldi-brera, sui navigli, ecc). Insomma, non basta avere il pugno duro con chi sgarra, bisogna secondo me anche cercare di favorire un certo rispetto della legge, e della sicurezza.

mezzi potenziati

sono totalmente caccordo con quello che tu hai detto .

MA quanto si puo' bere in linea di massima per essere considerato in stato di ebrezza ? :confused:

ilnave
10-07-2003, 18:04
sembra che una birra sia sufficiente....

Qohèlet
10-07-2003, 18:14
C'era un articolo su Quattroruote.
Varia ovviamente da soggetto a soggetto e in base a quanto tempo è passato dall'assunzione.
Comunque si dovrebbe essere al limite con 2 bicchieri di vino o 2 lattine di birra.
Ci devono essere dei siti con delle tabelle che calcolano indicativamente il tasso alcoolico in base a quello che si è bevuto e come.

Fratello Cadfael
10-07-2003, 22:42
Originally posted by "Qohèlet"

C'era un articolo su Quattroruote.
Varia ovviamente da soggetto a soggetto e in base a quanto tempo è passato dall'assunzione.
Comunque si dovrebbe essere al limite con 2 bicchieri di vino o 2 lattine di birra.
Ci devono essere dei siti con delle tabelle che calcolano indicativamente il tasso alcoolico in base a quello che si è bevuto e come.
Se ne era già parlato qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=479691).

Puffo_Siffredi
23-08-2007, 15:14

mezzi potenziati

Cazzarola ... dopo tanti anni la situazione è peggiorata!! :eek:
In tutti i sensi ....

paditora
23-08-2007, 15:51
Ma ci sono già una marea di topic al riguardo in attualità, moh andate pure a resumare i topic storici :mbe:

paditora
23-08-2007, 15:54
e infatti ora è così.
hanno messo sanzioni in base a varie fasce

0.5 - 0.8
0.8 - 1.5
oltre 1.5 (fino a 6000 euro di multa e 2 anni di sospensione)

TopLoad
23-08-2007, 16:09
a me il "pugno di ferro" ha purgato di recente

andavo a 40 all'ora cn cintura, posto di controllo della stradale......etilometro, rileva 0.70, patente ritirata da 3 a 6 mesi>multa da 500 a 1500>-10 punti di patente>e........iscrizione al casellario giudiziario cn annesso processo e sanzione penale

ero incensurato, nn recidivo ed ora mi devo sorbire un processo cn annesse spese del legale ed ho perso la possibilità di fare concorsi pubblici

....avevo bevuto 2 birre, una media rossa 3 ore prima del test ed un peroncino da 33cl 1 ora prima del test

nn ero sobrio ma poco ci manca...cmq in grado di guidare

nn ho ragione.... ma il livello è troppo basso e la pena troppo alta x un tasso alcolemico così

colpite chi sbronzo guida ed uccide, ma aumentando i controlli nn abbassando i livelli e facendo sempre gli stessi controlli...ma aumentare le pattuglie costa soldi, alzare le sanzioni porta soldi

...ripeto tt questo è davvero troppo x 2 birre in 3 ore

fermau
24-08-2007, 10:17
ma siamo sicuri che con una birra o con un bicchiere di vino si sia fuori dai limiti ?

e poi come qui riportato, siamo in linea con gli altri paesi

http://www.fuoriposto.it/?limiti_esteri

In più, io opterei per controlli a tappeto, diciamo tolleranza zero.

ciauz

rc211v
24-08-2007, 10:28
per me va benissimo tolleranza zero
se guidi non bevi
;)

susetto
24-08-2007, 11:49
qualche mese fà, ho fatto un test in una pizzeria dove era presente un etilometro
la macchinetta era situata nel corridoio del bagno e per fare il test bisognava inserire una monetina da 50 cent.

ho preso una pizza, birra media e caffè

dopo mezz'ora ho fatto il test ed ero a 0,23

Fil9998
24-08-2007, 12:20
son felicemente ASTEMIO da un mese...

pasteggio a fiorentina e acqua minerale... senza bollicine che non vorrei l'etilometro s'offendesse pure per quelle.

adesso mi sento meno pericoloso per la società rispetto a quando bevevo due bicchieri di roso a cena.

comunque tranquilli: un mio amico è risultato positivo all'etilometro perchè aveva preso dei medicinali erboristici che erano disciolti in soluzione alcolica, venduti così e prescritti dal medico...

non c'è stato verso: meno punti alla patente.

rc211v
24-08-2007, 13:07
comunque tranquilli: un mio amico è risultato positivo all'etilometro perchè aveva preso dei medicinali erboristici che erano disciolti in soluzione alcolica, venduti così e prescritti dal medico...

non c'è stato verso: meno punti alla patente.
mi sa' tanto di mio cuggino
non esiste che un medico prescriva medicinali erboristici, tanto piu' se sono a base alcolica, e anche fosse era tanto malato
;)

Qrama
24-08-2007, 14:10

andavo a 40 all'ora cn cintura, posto di controllo della stradale......etilometro, rileva 0.70, patente ritirata da 3 a 6 mesi>multa da 500 a 1500>-10 punti di patente>e........iscrizione al casellario giudiziario cn annesso processo e sanzione penale

ero incensurato, nn recidivo ed ora mi devo sorbire un processo cn annesse spese del legale ed ho perso la possibilità di fare concorsi pubblici

....avevo bevuto 2 birre, una media rossa 3 ore prima del test ed un peroncino da 33cl 1 ora prima del test

nn ho ragione.... ma il livello è troppo basso e la pena troppo alta x un tasso alcolemico così

colpite chi sbronzo guida ed uccide, ma aumentando i controlli nn abbassando i livelli e facendo sempre gli stessi controlli...ma aumentare le pattuglie costa soldi, alzare le sanzioni porta soldi

...ripeto tt questo è davvero troppo x 2 birre in 3 ore

Sticazzi due birre... comunque i controlli ora sono davvero pesanti... l'altro fine sett solo al venerdi ho beccato tre posti di blocco...

ZioDuff
24-08-2007, 14:42

...ripeto tt questo è davvero troppo x 2 birre in 3 oreCavolo mi dispiace, cmq è troppo esagerata questa legge :mad:

Addirittura non puoi fare neanche concorsi pubblici, puniamo sempre quelli innocenti bravi :rolleyes:

Più leggo ste cose e più mi faccio convinto di non bere proprio niente, neanche un aperitivo con gli amici! :fagiano:

buglis
24-08-2007, 16:04
a mio parere bisognerebbe fare così:

nessun limite ovvero se hai anche 0,1 devi venir punito, oppure un test più soggettivo in quanto persone che risulterebbero nei limiti dell'etilometro non sono in grado cmq di guidare; oltre al fatto che chi ha un tasso più elevato di un'altro non è detto che abbia riflessi peggiori.

ZioDuff
24-08-2007, 16:32
a mio parere bisognerebbe fare così:

nessun limite ovvero se hai anche 0,1Si come no, così anche se bevi un Bacardi Breezer sei considerato un delinquente :muro:

Io cmq ho rispolverato la bici :cool:

p.NiGhTmArE
24-08-2007, 16:38
per me va benissimo tolleranza zero
se guidi non bevi
;)
quoto

sarebbe anche meglio un bel 0.0 mg/l.
così non ci sono scusanti, non devi bere NULLA.

paditora
24-08-2007, 16:44
e se esci e ti bevi una birra poi come torni a casa a piedi? :stordita:

p.NiGhTmArE
24-08-2007, 16:50
e perché dovrei bere se so di dover guidare? :mbe:

paditora
24-08-2007, 16:53
e perché dovrei bere se so di dover guidare? :mbe:
ah quindi uno che esce non dovrebbe bere mai.
ah già c'è il trucco dell'auto che si turna :D
vabbè non commento va.

p.NiGhTmArE
24-08-2007, 16:57
ah quindi uno che esce non dovrebbe bere mai.
se deve guidare no...

F1R3BL4D3
24-08-2007, 16:59
Si come no, così anche se bevi un Bacardi Breezer sei considerato un delinquente :muro:

Effettivamente bere un Bacardi Breezer è da delinquenti...:O

:asd: LOL per gli 0.0 mg/L

paditora
24-08-2007, 17:07
se deve guidare no...
quindi uno che guida sempre non beve mai fuori casa secondo il tuo ragionamento.
può solo bere a casa.

p.NiGhTmArE
24-08-2007, 17:11
esatto

paditora
24-08-2007, 17:15
vabbè ognuno ha le sue idee.
io se sono fuori la birretta me la bevo sia se guido sia se non guido.

ZioDuff
24-08-2007, 19:21
se deve guidare no...Lol ma te ogni tanto esci di casa? :D

FreeMan
24-08-2007, 19:51
Ma ci sono già una marea di topic al riguardo in attualità, moh andate pure a resumare i topic storici :mbe:

*

cmq basta guardare chi uppa...

CLOSED!!

>bYeZ<