View Full Version : differenza tra raw e jpeg?
corolla76
09-07-2003, 10:29
Ciao, io possiedo una g2 che da' la possibilità di salvare le foto in jpeg o in formato raw. Ho notato che il formato raw occupa più spazio sulla compact flash rispetto al jpeg a parità di condizioni ( stessa foto cambiando solo il formato di memorizzazione) ma non ho riscontrato differenze una volta visualizzate sul monitor del computer.
Quali sono le differenze tra i due formati ? Ad occhio se una occupa più spazio dovrebbe essere migliore, allora è il mio vecchio 14 pollici :cry: che non fa' risaltare le differenze ?
ho notato inoltre che una volta scaricate col software della canon mi chiede di convertire il formato, come mai?:confused:
il software della canon è il miglior programma per eseguire questa operazione o ne esistono di migliori?
Grazie di cuore a chiunque riuscirà a illuminarmi.
allora,
non ho una macchina canon, ma ultimamente mi sono informato parecchio per decidere cosa comprare:
il raw è in pratica il file non compresso, quello "che vede" il sensore della macchina senza ulteriori elaborazioni.
Il file va poi convertito in un'altro formato, ti consiglierei il TIFF per essere poi stampato.
La qualità è migliore ed è adatta specialmente per fare stampe (magari di grande formato).
Il tiff che otterrai dopo conversione, sarà un file non compresso e quindi di maggiore qualità senza le alterazioni cromatiche che il jpg può causare.
Ovviamente se tu guardi le immagini adattate allo schermo, non con i pixel reali, non noterai la differenza. Ma se guardi i pixel reali, magari con photoshop dovresti vedere una foto migliore.
Immagino che tu debba per forza utilizzare il software dalla canon, ma non ne sono sicuro
spero di esserti stato di aiuto
Dreadnought
09-07-2003, 11:26
Il formato RAW è un formato (nel caso di canon compresso senza perdita) che mantiene le informazioni a 12bit del sensore CCD, però ha 1/4 dei punti totali della immagine elaborata finale (in genere viene poi salvata in jpeg o tiff) ovvero come il CCD.
E' un formato migliore del TIFF perchè occupa meno (avendo meno punti) e ha più bit per pixel.
E' migliore jpeg solo perchè permette di correggere leggermente contrasto, ed esposizione senza perdere la qualità della immagine con continue ri-codifiche.
E' meno utile del jpeg per via della sua dimensione elevata.
corolla76
11-07-2003, 16:06
se non ho capito male perciò il maggior vantaggio, starebbe nel fatto che essendo compresso, ma senza perdita di qualità sarebbe migliore soprattuto quando si deve passare alla stampa dell'immagine.
nel caso della visualizzazione sul monitor il jpeg alla massima qualità va più che bene.
Dreadnought
12-07-2003, 01:27
Diciamo che il vantaggio migliore del RAW è che l'immagine è così come l'ha memorizzata il CCD, ovvero se hai una 4mpix ad esempio avrei 1M di pixel blu, 1M di pixel rossi e 2M di pixel verdi, con dei valori, che invece di essere come nella jpeg da 0 a 256, vanno da 0 a 4096 (12 bit).
Con queste gradazioni ampie puoi corregge più facilmente il contrasto e la luminosità dell'immagine, senza perdere qualità come con la jpeg o la tiff che hanno solo 8 bit per colore (8+8+8=24bit)
Con il RAW quindi puoi correggere errori di esposizione della foto o di bilanciamento dei colori senza perdere la qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.