View Full Version : Nuovo pc, tanti tanti danni...
:muro: :muro: :muro: :muro:
Sento tanta puzza di bruciato... che fare??
ecco cosa mi è accaduto
Stamattina acquisto gli ultimi componenti e sistemo il mio nuovo pc, così composto:
Ali 400W
AMD Barton 2500
Dissipatore Spire
Abit NF7-S
2 x 256Mb Ram PC3200
Geforce 4 Mx440
Hd Hitachi 60Gb
Lettore Dvd Lite-on
Masterizzatore 52X Lite-on
Tolgo la pasta rosa dal dissipatore, pulisco e metto sul proc la pasta contenuta nella confezione del dissi.
Monto tutto accendo...
e tutto funziona...
al primo riavvio però l'ali spara e lascia in giro quel terribile odore...
mi assicuro che lo potrò portare in assistenza ma ne compro un altro (nn riuscivo ad aspettare)...
lo collego e spero di veder ripartire il tutto...
ma niente...
questa volta sento puzza ovunque...
non mi pare sia la cpu ma la scheda madre...
cosa fare adesso??
come fare a scoprire cosa funziona e cosa no?
mi sento le mani legate e scoraggiato.. :cry: :cry:
difficilmente mi capita.
a chi rivolgermi per testare i vari pezzi e sapere quali portare in assistenza?
io sto a roma.. qualche anima pia è disposta a darmi una mano?
aspetto consigli... :muro: :muro:
Bistonbetularia
07-07-2003, 19:01
Sicuramente è andata la cpu o la mobo o entrambe!!
E' strano, di solito si brucia solo l'ali, anche se una volta in diretta ho vsto bruciarsi anche la cpu......
per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho bruciato l'ali una sola volta ed in effetti rimesso un nuovo ali tutto è andato a posto.
Smonta la cpu e vedi se trovi qualche segno di bruciatura :confused:
Magari rimanda tutto al negoziante e poi le prove le farà lui :D
;)
A me è già capitato di bruciare ali, mobo e cpu in un colpo :muro: :muro: :muro: :muro:
..::SPV::..
07-07-2003, 19:20
Sicuro che avevi collegato bene tutto...a me è successo di bruciare ali cpu p4 2.8 e mobo asus... :cry: :cry: :cry: ....tutto insieme...ho mandato tutto al negoziante e mi ha rimediato la config in sign...
la cpu una volta pulita ben bene dalla pasta non mostra nessun segno.. è uguale a quando l'ho montata...
e non puzza..
magari è ancora buona..
tutto era ok...
era partito e perfettamente funzionante...
poi al primo riavvio l'evento..
mannaggia..
non vi dico come sto :muro: :muro: :muro: :muro:
Bistonbetularia
07-07-2003, 19:54
Originally posted by "xed"
la cpu una volta pulita ben bene dalla pasta non mostra nessun segno.. è uguale a quando l'ho montata...
e non puzza..
magari è ancora buona..
Allora è la mobo sicuramente
pace all'anima sua :mad: :mad:
;)
era ovvimente tutto in garanzia..
secondo voi mi cambiano tutto ciò che si è bruciato???
Bistonbetularia
07-07-2003, 19:57
era ovvimente tutto in garanzia..
secondo voi mi cambiano tutto ciò che si è bruciato???
Dove hai comprato?? comunque si
Bistonbetularia
07-07-2003, 20:00
syspack a roma
Si ti caambiano tutto sono veramente super seri a differenza di qualche altro shop on-line :D
;)
MEGADREAM
07-07-2003, 20:17
Originally posted by "Bistonbetularia"
Dove hai comprato?? comunque si
Errore!
Per legge la garanzia cade sul bruciato e cmq se il tecnico vede che il prodotto e' danneggiato ha la facolta' di non sostituirlo.
Quindi bisogna spedirlo alla casa madre e anche li' ci sono rogne.
Ragazzi ve lo dice uno che e' del mestiere , le procedure rma non sono cosi' semplici come sembra , a volte se non si sta attenti si rischia di rimetterci dei componenti , e succede anche a noi venditori.
Penso cmq che non sia la cpu danneggiata , sostituisci l'alimentatore possibilmente un enerwatt.
Grazie!
Bistonbetularia
07-07-2003, 20:25
Originally posted by "MEGADREAM"
Errore!
Per legge la garanzia cade sul bruciato e cmq se il tecnico vede che il prodotto e' danneggiato ha la facolta' di non sostituirlo.
Quindi bisogna spedirlo alla casa madre e anche li' ci sono rogne.
Ragazzi ve lo dice uno che e' del mestiere , le procedure rma non sono cosi' semplici come sembra , a volte se non si sta attenti si rischia di rimetterci dei componenti , e succede anche a noi venditori.
Penso cmq che non sia la cpu danneggiata , sostituisci l'alimentatore possibilmente un enerwatt.
Grazie!
L'ali l'ha già sostituito!!
Beh se il mio negoziante non mi sostituisce una mobo che si brucia fulminata dall'ali difettoso credo proprio che cambierei negozio!!!
Comunque io sono particolarmente esigente......in ogni mestiere ci sono dei rischi da prendere, se il negoziante si permette di far aspettare un cliente un mese per sostituire un pezzo significa che non ha molta considerazione del cliente stesso!!
;)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho acquistato un altro ali per la fretta di vedere il mio pc in funzione...
non va neanche con quello e la mobo puzza di fuso...
non si avvia ovviamente e appena tento il collegamento alla presa elettrica le ventole tentano di partire ma si ferma tutto dopo pochi attimi...
MEGADREAM
07-07-2003, 20:36
L'ali l'ha già sostituito!!
Beh se il mio negoziante non mi sostituisce una mobo che si brucia fulminata dall'ali difettoso credo proprio che cambierei negozio!!!
Comunque io sono particolarmente esigente......in ogni mestiere ci sono dei rischi da prendere, se il negoziante si permette di far aspettare un cliente un mese per sostituire un pezzo significa che non ha molta considerazione del cliente stesso!!
;)
Permettimi di riponderti
Se viene stabilito che e' l'alimentatore che ha danneggiato la motherboard , allora rientra nel RMA.
Se viene fatta la perizia e riscontrato che si e' trattato di un errore umano , il commerciante , o tecnico ha il diritto per legge di non sostituire il prodotto.
In questi casi e' sufficente chiedere dove si trova la sede italiana della piastra e spedire il tutto con ricevuta fiscale o fattura , munendosi di una bolla di trasporto firmata dal cliente e dal venditore con la segnalazione del relativo problema.
Sono daccordo cone te quando si deve seguire il cliente , ma in questo caso il rivenditore non puo' rimetterci una piastra perche' se e' bruciata non la cambiano nemmeno a lui.
Il venditore e' tenuto a seguire la procedura di RMA del cliente aiutandolo a specificare il problema alla ditta principale , ma non di piu'.
Questo serve per stabilire un giusto rapporto con la clientela e far capire che l'hardware non e' come le costruzioni della lego.
Saluti
MEGADREAM
07-07-2003, 20:39
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho acquistato un altro ali per la fretta di vedere il mio pc in funzione...
non va neanche con quello e la mobo puzza di fuso...
non si avvia ovviamente e appena tento il collegamento alla presa elettrica le ventole tentano di partire ma si ferma tutto dopo pochi attimi...
Non e' detto che sia bruciata la cpu
Non ti resta che sostituire la motherboard, pero' ricorda non bisogna correre per montare un pc , basta avere un po' di pazienza e competenza.
Mi spiace.
grazie per il consiglio.. ho una certa esperienza e purtroppo questa è la prima volta che mi si brucia qualcosa praticamente tra le mani...
Bistonbetularia
07-07-2003, 20:44
Originally posted by "MEGADREAM"
Permettimi di riponderti
Se viene stabilito che e' l'alimentatore che ha danneggiato la motherboard , allora rientra nel RMA.
Se viene fatta la perizia e riscontrato che si e' trattato di un errore umano , il commerciante , o tecnico ha il diritto per legge di non sostituire il prodotto.
In questi casi e' sufficente chiedere dove si trova la sede italiana della piastra e spedire il tutto con ricevuta fiscale o fattura , munendosi di una bolla di trasporto firmata dal cliente e dal venditore con la segnalazione del relativo problema.
Sono daccordo cone te quando si deve seguire il cliente , ma in questo caso il rivenditore non puo' rimetterci una piastra perche' se e' bruciata non la cambiano nemmeno a lui.
Il venditore e' tenuto a seguire la procedura di RMA del cliente aiutandolo a specificare il problema alla ditta principale , ma non di piu'.
Questo serve per stabilire un giusto rapporto con la clientela e far capire che l'hardware non e' come le costruzioni della lego.
Saluti
Non conoscevo la procedura in modo così dettagliato come hai spiegato tu, ma alla fine mi pare tutto molto logico:
Piastra bruciata per cause non dipendenti dal cliente------>sostituzione
Piastra bruciata per causa del cliente-------->no sostituzione
Corregimi se mi è sfuggito qualcosa
;)
renatofast
07-07-2003, 20:47
la scheda madre l'hai messa bene ? hai usato i distanziatori adeguati, In modo da non fare un corto con il case ? comunque te la dovrebbero sostituire.. facci sapere !
MEGADREAM
07-07-2003, 20:49
Non conoscevo la procedura in modo così dettagliato come hai spiegato tu, ma alla fine mi pare tutto molto logico:
Piastra bruciata per cause non dipendenti dal cliente------>sostituzione
Piastra bruciata per causa del cliente-------->no sostituzione
Corregimi se mi è sfuggito qualcosa
;)
E' cosi' , la perizia e' importante e grazie ad essa si puo' capire il problema.
Il piu' delle volte e' gratuita , (almeno noi facciamo cosi') , pensa che a volte se assembli male il connettore atx , rischi di portare corrente sflasata , e puoi bruciare la mb.
E' difficilissimo che la cpu si bruci , perche' ha delle microresistori sulla mb che non fanno passare ulteriore corrente e quindi danneggiare il socket.
Ora come ora le cpu potrebbero bruciarsi per danni accidentali tipo , hai messo male il sensore della temperatura , o montato male il dissipatore.
Oppure non funziona l'asus cop o altri mezzi per lo spegnimento della cpu.
Saluti
no no.. la scheda era sistemata in modo corretto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.