Entra

View Full Version : alice-fastweb chi è il migliore?

mau.c
07-07-2003, 15:22
sto guardando le varie promozioni per acquistare un pacchetto adsl ma proprio no capisco quale sia il più conveniente:

punto 1: ma cosa è un "megabit"? so cosa sia un bit e cosa sia un byte, ma non cosa sia un megabit;

punto 2: non capisco se i servizi fastweb o alice riescono ad offrire DAVVERO la velocità indicata sulle promozioni: guadrare foto. la promozione dice che con alice a 640 kbyte/s ci vogliono 55 SECONDI per scaricare 3 MB.... ma allora qual'è l'effettiva velocità del servizio?

Donnie
07-07-2003, 16:04
Se hai la possibilita di fare fw io nn ci penserei nemmeno anche perche se sei coperto da dsl presto arrivera la fibra a 10mbit.Le connessioni a banda larga vengono misurate in megabits...dsl fw di da 2\4mbit mentre alice arriva al massimo a 1.2mbits per farti capire meglio:dividi i 2mbit di fastweb per 8 e otterrai la velocita che viene visualizzata dal xplorer o dai programmi di p2p 2\8=250KB\s di velocità massima

gohan
07-07-2003, 16:08
spostati in WEB.

Beto
07-07-2003, 18:47
Sono passato da alice a FW (adsl),
hai mai paragonato una Ferrari e una 500?

mau.c
07-07-2003, 19:12
Originally posted by "Beto"

Sono passato da alice a FW (adsl),
hai mai paragonato una Ferrari e una 500?

potresti dirmi qual'è l'effettiva velocità di alice? io ho bisogno prevalentemente di navigare perciò non mi serve una velocità esagerata... però col mio modem non riesco a superare i 2 kb/s nello scaricamento... se alice va davvero a 250 kb/s allora a me basterebbe...

secondo voi la pubblicità di sopra è veritiera?

Donnie
07-07-2003, 21:03
Alice mega (1.2mbit\s down) scarichesti al massimo a 150k\s

>|HaRRyFocKer|
07-07-2003, 21:26
FASTWEB vs alice. CAINO vs abele. SERENA vs venus. FERRARI vs jaguar. RADIOHEAD vs tiziano ferro. PENTIUM 4 vs 486. dimensione NERI vs dimensione bianchi ( :sofico: ). EINSTEIN vs bossi. REAL MADRID vs. Puteolana.
Spero gli esempi calzino :D

Intel-Inside
07-07-2003, 21:29
ragazzi ke confuzione ... in ogni vostra risposta avete scritto una velocita' di navigazione differente ... :(

Esempi ...

Kbps = Kilobit x secondo ... (Tin 256, Alice 640 ... sono tutte diciture ke vengono denominate con la sigla Kbps.

kbps = non esiste ... :mc:

KBps = KB/s (KiloByte x secondo ... è l'effettiva velocita' di navigazione x ottenerla è sufficiente dividere la dicitura ke ce' nel nome della connessione x 8 ... esempio :

Alice 640Kbps = Scarico a 640/8 = 80KB/s
Fastweb 4Mbps (o 4096Kbps) = Scarico a 4096/8 = 512KB/s

Spero di aver detto giusto :p

CiaoZ :)

orestino74
08-07-2003, 19:20
La realtà pratica è :

Fastweb DSL 2 Mbit - 208 K/s max (esperienza personale)

DSL 2 Mbit con Opzione TV attiva - 250 K/s max....

DSL 4 Mbit oltre 400 K/s (credo...)

majin mixxi
08-07-2003, 19:25
Originally posted by ">|HaRRyFocKer|"

FASTWEB vs alice. CAINO vs abele. SERENA vs venus. FERRARI vs jaguar. RADIOHEAD vs tiziano ferro. PENTIUM 4 vs 486. dimensione NERI vs dimensione bianchi ( :sofico: ). EINSTEIN vs bossi. REAL MADRID vs. Puteolana.
Spero gli esempi calzino :D

aggiungi pure Milan contro Inter :D

cecov74
09-07-2003, 11:54
Fastweb in termini di prestazioni non ha rivali attualmente e le offerte ficcano tutti i giorni devi stare attento però, FW da delle limitazioni che sono dell'IP privato il che ti da noie con p2p/giochi/ecc se devi fare solo e dico solo navigazione (http) allora nn ci pensare nemmeno e fallo altrimenti esistono forum apposta dove si tratta l'argomento e puoi vedere tutti i pro e i contro.

>|HaRRyFocKer|
09-07-2003, 14:37
Originally posted by "majin mixxi"

aggiungi pure Milan contro Inter :D

Cattivone!!! :D

matusalem
09-07-2003, 16:02
Ciao
Per quanto mi riguarda non posso che consigliarti Fastweb.
A mio parere nessuna altra Adsl regge il confronto in termini di velocità e sopratutto di rapporto qualità/prezzo.
Le cose stanno così:
Per 41 euro al mese Fast ti offre telefonate urbane e interurbane illimitate.
Inoltre, e questa cosa non è stata messa, mi pare, sufficientemente i rilievo su questo forum, hai la possibilità di scaricare ogni ben di dio dagli utenti connessi ai server interni alla rete Fastweb senza pagare un centesimo in più.
Non si tratta di una pratica strana riservata ad hacker esperti, semplicemente ti connetti al server e scarichi. Tutto questo senza attivare la tariffazione di internet a consumo. Paghi solo per uscire dalla rete Fastweb. Tutto ciò che vuoi fare all'interno di tale rete, anche ad esempio giocare online con un altro utente Fastweb, è , diciamo, "incluso nel prezzo". E non paghi più il canone alla Telecom!
Ai 41Euro devi aggiungere solo le chiamate ai cellulari e 1.90 l'ora per la navigazione sul web.
La posta è cmq gratuita.
Certo 1.90 l'ora per navigare non sono pochi, davi valutare quanto effettivamente utilizzi il web.
Altrimenti fai l'abbonamento Internet senza limiti per 85Euro al mese e cmq risparmi su alice perchè hai sempre tutte le telefonate incluse.
Per quanto riguarda la velocità Fastweb è senz'altro superiore a qualsiasi Alice.

Gordon
09-07-2003, 16:06
10 Mbit = 1,25 Megabyte/s
nel mio caso io ho toccato max 1,180 :D

byz

matusalem
09-07-2003, 16:10
Dimenticavo di dire che scaricare solo dai server interni a Fastweb non rappresenta affato una limitazione. Trovi veramente di tutto e hai il vantaggio di sfruttare appieno la velocità stratosferica della tua connessione (200k/s e oltre).
Io, che pure ho l'abbonamento internet senza limiti, non ho mai sentito neppure la necessità di uscire al di fuori della rete Fastweb.

davestas
09-07-2003, 17:34
Scusate ma l'abbonamento "Tutto Internet senza limiti" non costa 67 euro , mentre "Tutto Fastweb" 85 euro?
Poi che significa "uscire al di fuori della rete Fastweb"?

mau.c
15-07-2003, 14:24
Originally posted by "Intel-Inside"

ragazzi ke confuzione ... in ogni vostra risposta avete scritto una velocita' di navigazione differente ... :(

Esempi ...

Kbps = Kilobit x secondo ... (Tin 256, Alice 640 ... sono tutte diciture ke vengono denominate con la sigla Kbps.

kbps = non esiste ... :mc:

KBps = KB/s (KiloByte x secondo ... è l'effettiva velocita' di navigazione x ottenerla è sufficiente dividere la dicitura ke ce' nel nome della connessione x 8 ... esempio :

Alice 640Kbps = Scarico a 640/8 = 80KB/s
Fastweb 4Mbps (o 4096Kbps) = Scarico a 4096/8 = 512KB/s

Spero di aver detto giusto :p
CiaoZ :)

KBps = KB/s (KiloByte x secondo ... è l'effettiva velocita' di navigazione x ottenerla è sufficiente dividere la dicitura ke ce' nel nome della connessione x 8 ...

allora non si parla di kiloBYTE ma di KiloBIT
non si capisce assolutamente nulla...

MilanForEver
15-07-2003, 15:54
ragazzi,anch'io ho una domanda riguardo fastweb...
partendo dal presupposto che FastWeb,sia dsl che fibra sono imparagonabili con le comuni dsl di alice,un esempio:
scaricare un film da 1Gb con fibra ci impieghi meno di 20min,con dsl di fastweb meno di 75 minuti,con alice 533 minuti (parlo di quella più comune,da 256kbit/sec)...

ecco la mia domanda:
quando io (utente FastWeb) sono connesso a WinMx posso scaricare da chiunque (Alice,FastWeb,56K,isdn,chiunque),mentre da me possono scaricare solamente gli altri utenti FastWeb,qualcuno saprebbe dirmi come far scaricare anche gli altri utenti (non FastWeb) da me???grazie

Gordon
15-07-2003, 17:20
Originally posted by "MilanForEver"

partendo dal presupposto che FastWeb,sia dsl che fibra sono imparagonabili con le comuni dsl di alice,un esempio:
scaricare un film da 1Gb con fibra ci impieghi meno di 20min,con dsl di fastweb meno di 75 minuti,con alice 533 minuti (parlo di quella più comune,da 256kbit/sec)...

ecco la mia domanda:
quando io (utente FastWeb) sono connesso a WinMx posso scaricare da chiunque (Alice,FastWeb,56K,isdn,chiunque),mentre da me possono scaricare solamente gli altri utenti FastWeb,qualcuno saprebbe dirmi come far scaricare anche gli altri utenti (non FastWeb) da me???grazie

dipende come imposti winmx
se lo imposti con l'uso della porta 6699 allora skarikano da te solo utenti fastweb e te solo da utenti fastweb
se invece disattivi tale opzione skarikerai soltanto da utenti non fastweb e potranno skarikare solo utenti non fastweb

nelle ricerche cmq vedrai tutti i tipi di utenti (se usi server opennap non fastweb)

quando usi server solo fastweb il problema non si pone :D
devi solo sperare ke dall'utente da cui vuoi skarikare abbia abilitato la porta :D

byz
byz

MilanForEver
15-07-2003, 17:36
Originally posted by "Gordon"

dipende come imposti winmx
se lo imposti con l'uso della porta 6699 allora skarikano da te solo utenti fastweb e te solo da utenti fastweb
se invece disattivi tale opzione skarikerai soltanto da utenti non fastweb e potranno skarikare solo utenti non fastweb

non è vero,io usa la porta 6699,ma riesco a scaricare sia da Fastweb che da nonFastWeb...come dici tu dovrei riuscire a scaricare solo da Fastweb...

è impossibile per gli utenti fastweb scaricare da tutti e permettere il l'upload a tutti??

orestino74
15-07-2003, 17:59

ecco la mia domanda:

http://www.hwmania.it/Guide/Fastweb%20e%20Win%20MX/Settaggi%20Fastweb%20WinMx.php

:D :D

Intel-Inside
15-07-2003, 18:52
Originally posted by "mau.c"

...

allora non si parla di kiloBYTE ma di KiloBIT
non si capisce assolutamente nulla...

:confused: :confused: :confused:

Alice 1,2Mbps (Megabitpersecondo) = Alice 1280Kbps (Kilobitpersecondo)

Quindi posso dire ke scarico a 1,2Mbps o scarico a 1280Kbps o altrimenti posso dire ke scarico a 160KBps :D

:p

MilanForEver
15-07-2003, 19:02
Originally posted by "orestino74"

http://www.hwmania.it/Guide/Fastweb%20e%20Win%20MX/Settaggi%20Fastweb%20WinMx.php

grazie,ora ho capito...anche se non conviene fare la 'modifica' sennò non riesco più ad entrare nei server fastweb :muro: :muro: :muro:

Gordon
15-07-2003, 19:53
Originally posted by "orestino74"

+ o - io ho detto la stessa cosa
solo ke ho menzionato la porta 6699

byz

orestino74
15-07-2003, 22:06

grazie,ora ho capito...anche se non conviene fare la 'modifica' sennò non riesco più ad entrare nei server fastweb :muro: :muro: :muro:

Infatti, la fai solo se proprio qualche "utentenonfastwebpoverolui" amico tuo gli serve qualcosa!!

ambuotiz
16-07-2003, 22:39
Fatti fastweb, io ho da un anno la dsl 1,28 Mbit, scarico a 160KB/s e mi trovo benissimo.

MilanForEver
17-07-2003, 17:04
Originariamente inviato da ambuotiz
Fatti fastweb, io ho da un anno la dsl 1,28 Mbit, scarico a 160KB/s e mi trovo benissimo.

ma la dsl di cui parli tu è la mega alice,vero??

la dsl di FastWeb esiste 'solo' 2/4mbit

Abit-HQ
17-07-2003, 20:32
Originariamente inviato da MilanForEver
ma la dsl di cui parli tu è la mega alice,vero??

la dsl di FastWeb esiste 'solo' 2/4mbit
Non è vero.
I veccchi abbonati fw partono da 1,28mbit.

Kis
18-07-2003, 09:39
fai fw senza pensarci... io ho una dsl 2mbit fw a roma, stupenda anche per il ping che ti offre se giochi on-line oltre ai servizi interni SOTTOLINEO creati dagli utenti!!! (direct connect su tutte e winmx)!
puoi scaricare sia da quelli non fw connettendoti a server esterni che dai server fw!
hai il sale e il pepe insomma:)=
sto facendo dai miei una 1,2mbit tin.it spero almeno di metterla in fast! sigh fw :love:

orestino74
18-07-2003, 13:29
Originariamente inviato da Kis
fai fw senza pensarci... io ho una dsl 2mbit fw a roma, stupenda anche per il ping che ti offre se giochi on-line oltre ai servizi interni SOTTOLINEO creati dagli utenti!!! (direct connect su tutte e winmx)!
puoi scaricare sia da quelli non fw connettendoti a server esterni che dai server fw!
hai il sale e il pepe insomma:)=
sto facendo dai miei una 1,2mbit tin.it spero almeno di metterla in fast! sigh fw :love:

Sottoscrivo e godo....

Kis
18-07-2003, 13:46
:P :P :P :D :sofico: :rolleyes: spam ? ops dal 2000 mai spammato c'è sempre una prima volta :)

mau.c
21-07-2003, 15:18
Originariamente inviato da matusalem
Dimenticavo di dire che scaricare solo dai server interni a Fastweb non rappresenta affato una limitazione. Trovi veramente di tutto e hai il vantaggio di sfruttare appieno la velocità stratosferica della tua connessione (200k/s e oltre).
Io, che pure ho l'abbonamento internet senza limiti, non ho mai sentito neppure la necessità di uscire al di fuori della rete Fastweb.

vorrei sapere che cosa si intende per "rete Fastweb", quali servizi offre, e soprattutto se non si paga qando sei connesso ad essa e non al web (ammesso che sia possibile farlo)...
poi vorrei sapere questo: so che con alice non si paga quando scarichi la posta elettronica... anche con fastweb è la stessa cosa?

Kis
21-07-2003, 22:16
rete fw interna entri sempre anche se non hai internet illimitato o paghi con login!
si intende: dcc server stupendi. non faccio nomi ma basta poco per averli, dove c'è tanta gente ogni giorno
winmx server , roba da non crederci penso che ci sono almeno 200 server strapieni..
praticamente i server normali non ti servono a nulla!
per la mail si anche con fw non paghi
ciao:)

einj
22-07-2003, 07:48
dipende da che tipo di abbonamento fai se flat o a consumo, nel secondo caso paghi

cecov74
22-07-2003, 08:22
Nei server Fastweb non si paga o meglio tutte le connessioni che avvengono dentro la MAN FW, quelle con IP privato per intenderci, appena esci fuori inizia il contatore. Questo almeno fino a dicembre perchè i nuovi contrati prevedono che nell'anno nuovo cambierà e anche il navigare all'interno sarà tassato.

fgmac
22-07-2003, 09:03
Scusate se mi intrometto,
premetto che non ho ancora letto tutto il contratto FW. E non sono utente FW
A me e' venuto un dubbio: posso con un contratto FW a consumo di internet (con telefonate incluse pero') collegarmi ad un provider con il modem a 56k? (Per la navigazione normale dei siti web e' piu' che sufficiente il modem 56k).

grazie.
fgmac

einj
22-07-2003, 09:17
Originariamente inviato da cecov74
Nei server Fastweb non si paga o meglio tutte le connessioni che avvengono dentro la MAN FW, quelle con IP privato per intenderci, appena esci fuori inizia il contatore. Questo almeno fino a dicembre perchè i nuovi contrati prevedono che nell'anno nuovo cambierà e anche il navigare all'interno sarà tassato.

Lo so ma a me dicevano che questo valeva solo x adsl nn per la fibra...magari mi sbaglio

Kis
22-07-2003, 12:47
ragazzi io ho opzione da 41 € al mese (passati i 6mesi di offerta full a metà prezzo ovvero 75/2), con 41 € al mese ho: rete fissa illimitata, mail non paghi, server interni fw dcc winmx e anche server di gioco(q3 rtcw e altro, tipo q3 server lo hosto io ogni tanto ma c'è un bel server di un amico sempre acceso) e internet teoricamente al consumo (1,8 o 1,9 all'ora non ricordo), dico teoricamente perchè ehmm ti dovresti loggare e poi sloggare e fw ti fa pagare quanto consumi da loggato e sloggato, ovviamente ci sono tante cosette che puoi fare per navigare a ottima velocità(non 2mbit pieni perchè non esci dal tuo pc) ma a un 100 120 kbs ci vai e spesso anche a 190, basta che esci da un proxy di un tuo amico(il che è legale visto che unopuò proxare chi gli pare, il problema è che intaseresti un po la sua linea)!
oppure be' lasciamo perdere su...
insomma di cose da fare ce ne sono, basta esser un po' informati!
saluti

p.s ricordatevi che la comunity di fw è cosi larga e affiatata perchè ognuno una volta entrato e dopo aver capito i benifici che si traggono si riadopera per esser utile., quindi puoi hostare nuovi server di gioco siti server dcc winmx eccc!
tutti insieme fanno una comunity che in italia non ha eguali!

Kis
22-07-2003, 12:51
Originariamente inviato da einj
Lo so ma a me dicevano che questo valeva solo x adsl nn per la fibra...magari mi sbaglio
ti sbagli :)
o è semplice ragazzi, fw è un agrossa rete, tutti i pc della rete fw sono tra loro in rete, poi uscendo nel web si è o con soks o con ip diverso che fw ti mette, per questo a volte quando si banna un fw su irc si banna l'intera rete fw e utenti fw!
dentro questa rete tu puoi fare quel che vuoi senza dover pagare nulla, quindi puoi usare i server winmx dcc e navigare su pagine hostate da pc fw!
se esci devi avere o internet full, o login dentro main page, o PROXY!
spero di essere stato chiaro!

p.s mettere in rete 3 pc con l'hag di fw è quanto di + facile esista al mondo! ahhh se arrivasse anche qui in abruzzo fw dai miei, ora ho isdn e aspetto alice, ma fw è un sogno qui ):

einj
22-07-2003, 13:22
io metto FW a settembre so come funziona :p un mio amico che ha FW mi diceva che la storia dell'internet a consumo nn tariffata nn so per quale motivo valeva solo x ADSL e nn x fibra, nn ho ben capito perchè anche a me pare strano ma nn ho approfondito :mc:

Kazzoncrew
22-07-2003, 14:05
Originariamente inviato da Gordon
10 Mbit = 1,25 Megabyte/s
nel mio caso io ho toccato max 1,180 :D

byz

io 1340kb/sec da www.microsoft.com
misurato con bandwhitd monitor 2 :D
senno mediamente quando sono a secco di banda vuol dire ke sto sui 1150k

Madmind
22-07-2003, 16:20
piccolo appunto, fastweb non ha solo pregi, ma anche parecchi difetti.
Dipende l'utilizzo che ne devi fare cmq... se ti limiti a scaricare e giocare con amici che hanno la tua stessa connessione (quindi sempre sotto fastweb) oppure su server di ngi e via dicendo, e' assolutamente la scelta migliore.
Pero' se ti serve anche per fare da server per "esterni" alla rete fastweb o intendi giocare con amici che hanno connessioni diverse, scordati di poter far da server e nella maggior parte dei casi anche semplicemente di riuscirci (esempi sono baldur's gate che non funziona proprio, dungeon siege, i vari age of empire ecc ecc, tutti i giochi basati sulle directplay di microsoft)
Ah oltre a giochi, anche moltissimi programmini utili non funzionano con esterni (vedi i vari programmi per usare il microfono, eccezion fatta per roger wilco, ma sempre e solamente joinando in un canale gia' creato)
Il problema e' che FW e' una NAT, tu hai un ip privato all'interno della MAN, poi per uscire su internet usi un ip pubblico che pero' e' condiviso da altri utenti della tua zona... risultato? agli esterni e' visibile solo il tuo ip pubblico, ma si fermano li, perche' poi non riescono a raggiungerti all'interno della MAN
Esiste un servizio a pagamento che ti fa ottenere l'ip pubblico, ma e' parecchio costoso e scomodo da attivare/disattivare perche' ogni volta devi far richiesta e l'attivazione non e' proprio immediata (senza contare che per ovviare a un loro disservizio, ti fanno pagare, spacciandoti la soluzione come servizio aggiuntivo).
Ora stanno cercando di ovviare al problema sfruttando l'ipv6, non mi sono interessato molto alla cosa, ma nel forum non ufficiale di fastweb puoi trovare tutte le informazioni che ti servono:
http://www.cyberfast.org

Madmind
22-07-2003, 16:28
Originariamente inviato da Kis
p.s mettere in rete 3 pc con l'hag di fw è quanto di + facile esista al mondo! ahhh se arrivasse anche qui in abruzzo fw dai miei, ora ho isdn e aspetto alice, ma fw è un sogno qui ):

si ma e' anche quanto di piu' insicuro si possa fare proprio perche' e' come se tutti gli utenti FW fossero in rete tra di loro.
in piu' l'hag che ti danno va a 10mbit, quindi le connessioni di rete impostate in questo modo non sono molto veloci...
la cosa piu' sicura e' usare o 2 schede di rete per pc (una per connessione fastweb e l'altra per la connessione tra i vari pc, se sono piu' di due con uno hub o switch aggiuntivo) oppure se non da' fastidio avere un pc che fa da server perennemente, un unico pc con 2 schede di rete che poi condivide la connessione agli altri senza che questi siano collegati all'hag

visto che di tirar tutti sti fili non ne avevo voglia e le connessioni wireless sono ancora un po' troppo lente, io ho messo in rete i 2 pc che ho a casa sfruttando l'hag, ma impostando il firewall sui MAC address delle schede di rete... una via di mezzo tra sicurezza e comodita'

Kazzoncrew
22-07-2003, 16:29
grazie x il ripasso, ma la zuppa la conosce bene purtroppo
xò io trovo gusto solo tra fw e fw, gli altri... sono dei tappi x me (di banda )
ehehehe

davestas
29-07-2003, 13:38
Ragazzi io non ho una rete a casa (ho solo un pc) e le mie esigenze sono scaricare (anche in mirc e similari) ma soprattutto giocare con ping bassi in Italia e all'estero. Inoltre giochi come Age of Empire, Dungeon Siege e rts in generale (dove sembra ci siano queste benedette direkt play) non mi interessano molto. Inoltre intendo condividere la connessione anche con le console e qui mi sembra ci siano problemi per hostare...........
AIUTO RAGAZZI, CHE ADSL DEVO SCEGLIERE?