PDA

View Full Version : maya e le luci:D

riaw
07-07-2003, 14:39
salve ragazzi, ho cominciato un paio di giorni fa a dare un'occhiata a quel bel programmino che è maya :) e ho fatto una semplice composizione di qualche solido, roba messa lì a casaccio giusto per iniziare......
il problema è il seguente, che fin quando non metto nessuna luce il rendering viene fuori decente, nel senso che si vede quello che disegno, quando piazzo una luce mi si incasina tutto.....
tanto per rendere l'idea....
questa è la schermata del programma con le impostazioni della luce:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/maya/vista.JPG

e questo è il risultato :cry: :cry: :cry:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/maya/sigh.JPG

dove sbaglio?

riaw
07-07-2003, 14:48
post errato, sorry....

Poly master
09-07-2003, 15:40
Hai assegnato dei materiali???(no pche se hai toccato quelli di default dovrebbe darti dei prob!)La luce mettila a 1 di intensità,spostala in alto e prova a renderare!

Keymaker
09-07-2003, 16:58
Nella finestra, nel menù Lighting, clicca su Show All Lights o qualcosa di simile, perlomeno vedrai l'illuminazione del tuo oggetto cosi come sarà dopo il rendering.

Poly master
09-07-2003, 16:59
Basta premere 7!!!

Marsellus
12-07-2003, 12:33
dall' attribute editor(ctrl+a dopo aver selezionato la luce) diminuisci l'intensità ti consiglio di utilizzate spot lights che sono più controllabili se sei agli inizi......
col tasto 7 hai una preview opengl delle luci messe ;)

mik77
12-07-2003, 12:46
premetto che non ho mai usato Maya,
però una cosa del genere la fa anche 3d max...

sostanzialmente quando non ci sono luci nella scena max usa 2 luci di default invisibili (una in alto a sinistra e una in basso a destra)...
appena si posiziona una luce quelle di default vengono disattivate

se maya fa la stessa cosa hai bisogno di posizionare correttamente le luci

ciao

Marsellus
12-07-2003, 12:49
il cono della spot light mi sembra troppo corto allungalo scalando sull'asse giusto, la posizione della spot light è troppo bassa sull' asse verticale, poi se lo screenshot è la vista che hai renderizzato, è cmq difficile che riesci a vedere qualcosa visto che stai renderizzando le facce in ombra