PDA

View Full Version : Consigli su aggiornamento HD

karlini
07-07-2003, 12:15
Salve,
posto anche qui, e ho bisogno di un consiglio....

Attualmente ho 2 HD un IBM 30Gb 4 anni e un Maxtor 70Gb 3 anni
Il primo ogni tanto fa rumori strani, soprattutto in avvio o spegnimento ma non crea problemi e lo SMART da tutto OK
Il secondo nello SMART da performance 100% ma fitness 50% :rolleyes:

Allora vorrei aggiornare il primo intanto e ho pensato alla "bestiolina" WD Raptor Sata

Non ho intenzione di fare il RAID per ora anche perchè cmq credo che la differenza di prestazioni si veda lo stesso con il Raptor singolo e l'IBM

La domanda è....

Lo swap di XP ora ce l'ho sul secondo disco (il Maxtor). Considerando che il Raptor sarà decisamente più veloce mi conviene :
a) lasciarlo sul secondo disco
b) lasciarlo in partizione XP
c) fare un'altra partizione su WD

Tnx ;)

lasa
07-07-2003, 12:21
Anch'io avevo lo stesso dubbio....sono nella tua stessa situazione + o -....io pensavo alla soluzione C ma qualche delucidazione mi sarebbe utile.....

MM
07-07-2003, 12:47
La controdomanda è: quante volte usate lo swap?
Se avete sufficiente memoria la risposta ovvia è: quasi mai.
Per cui, ulteriore domanda: vale la pena di perdere tempo dietro allo swap che verrà usato una volta al mese, per guadagnare poi alcuni millisecondi?
La risposta mia personale è: NO ;)

MM
07-07-2003, 12:55
Beh, visto che comunque una risposta la attendete...
Soluzione mia, veloce, semplice ed efficiente: prima partizione piccola con il solo sistema operativo, per XP o 2000 sono sufficienti 5GB, la fate di 7/8GB, max 10
Ci installate sopra solo il SO, mentre i programmi ed i dati li mettete in altra/e partizione/i
Lasciate lo swap automatico, che verrà inserito nella partizione primaria, la più veloce e deframmentando subito dopo l'installazione del SO, il resto dello spazio sarà riservato allo swap
Non installando niente in quella partizione, non si corre nemmeno il rischio che lo swap si frammenti....

Date retta: quello che si guadagna con l'ottimizzazione dello swap, non ripaga nemmeno il tempo perso ad impostarlo ;)

karlini
07-07-2003, 13:31
Originally posted by "MM"

Beh, visto che comunque una risposta la attendete...
Soluzione mia, veloce, semplice ed efficiente: prima partizione piccola con il solo sistema operativo, per XP o 2000 sono sufficienti 5GB, la fate di 7/8GB, max 10
Ci installate sopra solo il SO, mentre i programmi ed i dati li mettete in altra/e partizione/i
Lasciate lo swap automatico, che verrà inserito nella partizione primaria, la più veloce e deframmentando subito dopo l'installazione del SO, il resto dello spazio sarà riservato allo swap
Non installando niente in quella partizione, non si corre nemmeno il rischio che lo swap si frammenti....

Date retta: quello che si guadagna con l'ottimizzazione dello swap, non ripaga nemmeno il tempo perso ad impostarlo ;)
Ti ringrazio della esauriente risposta, ma....
come sono adesso (Xp su disco 1 e swap su disco 2) noto che sia in apertura di win che durante applicazioni e anche in chiusura del sistema i due dischi lavorano qualche volta entrambi (nel secondo ci sono solo dati e quindi immagino usi lo swap)

Altra domandina....
pondendo 100 la velocità di lavoro in configurazione attuale (XP+PRG in partiz.1 su IBM e swap su altro disco) come sarebbero i miglioramenti nelle seguenti configurazioni.
Mi interessa capire a spanne, non pretendo di più

a. xp+prg su partiz.1 su hd1 e swap su hd2 (uguale ad ora ma con hd1 wd raptor)
b. xp con swap deframmentato su partiz.1, prg su partiz. 2
c. raid wd raptor con xp+prg+swap in medesima partiz.

:rolleyes:

karlini
07-07-2003, 13:36
Altra domanda :(

La partizione dei "Games" dove mi conviene metterla a questo punto...

Nel WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....

:mc:

MM
07-07-2003, 23:19
Non ci siamo capiti, forse....
Lo swap non migliora proprio niente se configurato "bene" o "male" ;)
In teoria i vantaggi di una buona configurazione dello swap, si noterebbero quando si è costretti ad usarlo, ma quando si è costretti ad usarlo, si và così piano che sfido chiunque a rilevare i vantaggi dell'ottimizzazione dello swap
Secondo me: operazione da evitare di perderci anche 1 minuto

Io ho due dischi attualmente collegati, lo swap è sulla prima partizione del primo disco, in avvio il sistema legge anche dal secondo disco.... se lo deve riconoscere, del resto, dovrà pure leggerlo ;)

Vogliamo capire un po' a spanne?
OK, teniamo presente che usando lo swap, di fatto si scaricano una o più pagine di memoria (RAM) su una zona del disco fisso, in caso di memoria "piena"; lo stesso dicasi, quando dovremo recuperare le pagine di memoria precedentemente scaricate ed eventualmente scaricarne altre (se nel frattempo la memoria non si è liberata)
Questa operazione è ovviamente condizionata dalla velocità del disco
Se valutiamo i tempi di elaborazione di singole operazioni di RAM e dischi vediamo subito che per la RAM parliamo di nanosecondi, per i dischi di millisecondi: il rapporto è dell'ordine di 1/1.000.000
A me sembra evidente che qualunque ottimizzazione possiamo fare, se usiamo lo swap, le operazioni saranno sempre di una lentezza esasperante, rispetto alle stesse eseguite direttamente in memoria (e comunque poi quelle in memoria dovranno comunque essere eseguite)

Se per giocare si ha bisogno dello swap... allora forse ci si diverte di più ad andare a giocare a tombola a qualche circolo... ;)
Il gioco deve stare in memoria, altrimenti non gira, qualunque sia l'ottimizzazione dello swap

Insomma, chiudendo la questione, a mio avviso perdere 5 minuti per ottimizzare lo swap è tempo sprecato...

Meno male che ci fà piacere discutere e scambiare opinioni, altrimenti sarebbe sprecato anche il tempo per discuterne... :D :D .D

karlini
08-07-2003, 07:11
Ok chiaro.... ma perchè allora non levarlo del tutto lo swap? :rolleyes:

Originally posted by "karlini"

Altra domanda :(
Nel veloce WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....

a questo rispondo io allora....
sul WD Raptor perchè una volta caricato è caricato....

MM
08-07-2003, 21:13

Ok chiaro.... ma perchè allora non levarlo del tutto lo swap? :rolleyes:

Perché, una volta in sei mesi che ti serve, eviti il classico errore "Program out of memory" (che in inglese suona molto meglio) ;) :D

karlini
08-07-2003, 22:53

Altra domanda
Nel veloce WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....

a questo rispondo io allora....
sul WD Raptor perchè una volta caricato è caricato....

giusto? :rolleyes:

MM
09-07-2003, 12:41
A me suonerebbe meglio: "...dove ti pare e dove ti torna comodo, tanto una volta caricato è caricato..." ;)