PDA

View Full Version : Miglior editor JAVA

bizzu
07-07-2003, 10:07
Ragazzi sto iniziando a programmare in Java, sopratutto applet. Secondo voi qual è il miglior editor java per windows? Ho provato il Sun One (l'abbiamo in facoltà), ma l'ho trovato molto pesante... e nn mi va di usare il blocco note e compilare da console!
Per es. che mi dite di Microsoft J++? Consigliatemi :D

Frank1962
07-07-2003, 12:01
....a che livello sei di java? .....lo conosci bene ? ......se non è così allora mejio che ti fai mooolta gavetta con il blocco note ;)

bizzu
07-07-2003, 12:23
Ne so abbastanza, e il blocco note mi deprime... anche perché in fase di debugging bisogna farsi tutto a mano (modifica-compila-applet viewer... :rolleyes: ) e non ho così tanto tempo da perdere!

kingv
07-07-2003, 12:28
[quote="bizzu"
Per es. che mi dite di Microsoft J++? Consigliatemi :D[/quote]

che non e' piu' supportato almeno da un paio di anni e in ogni caso e' sempre stato uno degli ide piu' scarsi.
Dovrebbe essere uscito Visual J# ma scegliere microsoft per sviluppare in java e' un po' un controsenso ;)

lombardp
07-07-2003, 12:48
Ci sarebbero anche gli IDE Oracle JDeveloper e Eclipse.

Nemok
07-07-2003, 13:01
Eclipse non è male anche se io continuo a preferire un editor con funzionalità java integrate. Se usi windows prova il caro vecchio textpad,puoi compilare ed eseguire direttamente da lì e supporta l'highlight del codice (notepad in effetti sarebbe molto deprimente...).

PGI
07-07-2003, 13:31
Originally posted by "bizzu"

Ragazzi sto iniziando a programmare in Java, sopratutto applet. Secondo voi qual è il miglior editor java per windows? Ho provato il Sun One (l'abbiamo in facoltà), ma l'ho trovato molto pesante... e nn mi va di usare il blocco note e compilare da console!
Per es. che mi dite di Microsoft J++? Consigliatemi :D

JBuilder della Borland, (c'è anche una licenza personal gratuita), con l'ultima versione, la 9, si sono superati.

Per provare:

link (http://www.borland.com/products/downloads/download_jbuilder.html)

dansolo
07-07-2003, 14:39
Secondo me il JBuilder è un po' troppo pesante... Eclipse non è male; se vuoi qualcosa di veramente semplice potresti provare BlueJ, che ha anche una rudimentale forma di UML

PGI
07-07-2003, 18:51
Che fosse pesante era vero fino alla versione 7 (che a tratti era veramente insopportabile). Con la 8 è migliorato parecchio ma con la 9 ha sicuramente staccato il biglietto di editor più veloce (se confrontato a Sun One e Eclipse). C'è anche da dire però che Eclipse ha un debugger più solido...alla fine uno deve provare per vedere quello con cui si trova meglio, fortunatamente la scelta di IDE Java completi è piuttosto ampia.

Ciao

bizzu
07-07-2003, 20:55
Li proverò uno per uno... :D
Grazie ragazzi

recoil
07-07-2003, 21:00
io uso jedit. non ha molto ma mi ci trovo bene come editor e poi c'è sia per windows che per linux quindi ho sempre lo stesso ambiente sia a casa che in università.

ho provato anche eclipse ma è un po' troppo "professionale". mi ricorda il visual studio della M$, per editare qualche file ogni tanto non serve perché è più lo sbattimento per creare il progetto ecc. che altro.
dipende insomma dall'uso che se ne fa.

un altro editor che mi piace è Jcreator, ma quello mi sa che non c'è per linux

CapitanNavar
07-07-2003, 21:36
scarica jcreator dall'omonimo sito, mi ringrazierai

etzocri
07-07-2003, 22:24
io utilizzo jbuilder9 per la creazione di interfacce grafiche
e jcreator o ache scite(scintilla text editor) per la parte delle classi.
devo dire che mi trovo molto bene.

provate scite e vedrete che non è niente male, abbandonerete per sempre notepad anche per le cose più semplici..

bizzu
08-07-2003, 19:03
Che differenza c'è tra jcreator free e pro? C'è pochissima differenza nelle dimensioni dei file da scaricare...
Voi quale usate?

bizzu
08-07-2003, 19:16
Per etzocri:
Usi scite così com'è oppure hai installato lo script apposta per il java?

etzocri
08-07-2003, 20:06
lo uso così come è,
supporta tantissimi linguaggi e per compilare basta settare il classpath e il path del jsdk..
ovviamente è solo e comunque un editor di testo anche se avanzato ;)