View Full Version : Il Papa esorta i giovani alla castità...
Per l'estate, il Papa esorta i giovani a tenere fede al precetto della castità.
Siete d'accordo? Seguirete i suoi consigli? :pig: Perchè?
d'oh! http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
Originally posted by "Paola60"
buahahahahahahahahaahahahahahahahah!!!!!!!!!! :D :D :D
Thunderman
06-07-2003, 18:28
La castità la lascio a coloro che vogliono e devono mantenrla!
Io che non sono uno di quelli cercherò di darmi alla pazza gioia! :pig: :pig: :pig:
Sturmenstrudel
06-07-2003, 18:28
Penso che il papa & friends siano le persone meno indicate nel dare consigli di natura sessuale.
Sono comunque contrario ale storie di una notte, secondo me il sesso è il "condimento" ideale di un amore vero. Ma in quest'ambito deve essere libero, ed esercitato quanto più possibile: se c'è amore, non ci vedo niente di male.
http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
Ma x favore! Neanche morto! Il papa comincia a sentire l'età e il cervelletto nn gli funzia + tanto bene sec me....... :D
wolverine
06-07-2003, 18:31
Originally posted by "Sturmenstrudel"
Penso che il papa & friends siano le persone meno indicate nel dare consigli di natura sessuale.
Sono comunque contrario ale storie di una notte, secondo me il sesso è il "condimento" ideale di un amore vero. Ma in quest'ambito deve essere libero, ed esercitato quanto più possibile: se c'è amore, non ci vedo niente di male.
Sono d'accordo su tutto! :)
speriamo che le fanciulle non gli diano retta... :cry:
:D http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
BadMirror
06-07-2003, 18:34
Che vi aspettavate che aprisse un night "Papa e Poppe"? :D:D:D
A parte gli scherzi, rispetto chi lo fa, non li vedo certo come sfigati. Personalmente di certo non pratico la castità, ma dò un certo valore all'atto sessuale.
:)
jumpermax
06-07-2003, 18:49
Moderiamo i termini o modereranno il thread... ;)
Più che altro non capisco l'esempio di castità portato dal Papa...
http://www.repubblica.it/online/cronaca/papacast/papacast/papacast.html
Il Papa chiede ai giovani castità e purezza interiore
"Non bruciate le vacanze nella dissipazione e nel divertimento",
ha detto Giovanni Paolo II, apparso oggi stanco e incerto nella parola
CITTA' DEL VATICANO - "Giovani, siate casti". Giovanni Paolo II, durante l'Angelus di stamane in piazza San Pietro, ha chiesto alle nuove generazioni di non bruciare le vacanze estive "nella dissipazione" e nel "semplice divertimento". Il Santo Padre ha ammonito di non perdere "l'occasione propizia per ridare respiro alla vita interiore". L'esempio? Santa Maria Goretti, la ragazzina laziale che, nel 1902, preferì farsi uccidere piuttosto che perdere la sua "purezza". Giovanni Paolo II, apparso a tratti stanco e incerto nella parola, ha preso spunto dal centenario, che ricorre oggi, della morte della fanciulla, per riaffermare con forza il valore della castità.
"Che cosa dice ai giovani di oggi questa ragazza fragile, ma cristianamente matura, con la sua vita e con la sua morte eroica?", si è chiesto il Papa. "Marietta - ha risposto - ricorda alla gioventù del terzo millennio che la vera felicità esige coraggio e spirito di sacrificio, rifiuto di ogni compromesso con il male e disposizione a pagare di persona, anche con la morte, la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti". Un messaggio ancora attuale, in contrasto con "la ricerca del piacere, l'egoismo o addirittura l'immoralità, in nome di falsi ideali di libertà e di felicità. Bisogna riaffermare con chiarezza che la purezza del cuore e del corpo va difesa - ha spiegato Giovanni Paolo II - perché la castità custodisce l'amore autentico".
"Le molteplici occupazioni e i ritmi accelerati della vita rendono talora difficile - ha osservato ancora il Papa - coltivare questa importante dimensione spirituale. Le vacanze estive però, che per alcuni cominciano proprio in questi giorni, se non vengono bruciate nella dissipazione e dal semplice divertimento, possono diventare un'occasione propizia per ridare respiro alla vita interiore".
Maria Goretti aveva undici anni quando preferì farsi ammazzare da un giovane contadino, Alessandro Serenelli, piuttosto che perdere la sua verginità. Era il 6 luglio del 1902. Negli anni '50 la sua storia fu esaltata da Pio XII che la definì "piccola e dolce martire della purezza". La sua salma è sepolta nella diocesi di Nettuno, in provincia di Roma, e lì si concluderanno oggi pomeriggio le celebrazioni dell'anno di centenario.
una ragazza uccisa perché si è opposta ad un tentativo di stupro! Ora a parte che nessuna ragazza vuole farsi stuprare credo... ma cosa si vuole affermare meglio morti che impuri?
bluelake
06-07-2003, 18:58
Se lo farò, sarà perché rimarrò a lungo single... altrimenti no, che c'è di male nel fare sesso con la persona che si ama?
wolverine
06-07-2003, 18:59
Originally posted by "jumpermax"
Moderiamo i termini o modereranno il thread... ;)
Più che altro non capisco l'esempio di castità portato dal Papa...
una ragazza uccisa perché si è opposta ad un tentativo di stupro! Ora a parte che nessuna ragazza vuole farsi stuprare credo... ma cosa si vuole affermare meglio morti che impuri?
Vuol dire avere una mentalità ristretta ed essere crudi d'animo... se una ragazza viene violentata non è colpa sua... (tranne in certi casi limite)
Originally posted by "energy+"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
Ma x favore! Neanche morto! Il papa comincia a sentire l'età e il cervelletto nn gli funzia + tanto bene sec me....... :D
Sei pregato di moderare i termini...
BadMirror
06-07-2003, 19:02
Mamma mia, ma lo ha detto perchè era il centenario e ha ricordato questo caso limite come grande esempio di castità. Da qui a dire giovani meglio la morte che impuri ce ne passa. Piano con stè interpretazioni!
Cmq credo intendesse dire ai giovani che vanno in vacanza di non fare sesso sfrenato senza regole ma di dare più valore a quest'atto. :)
Certo che è difficile :D :pig:
metalfreezer
06-07-2003, 19:03
ahahahah...http://forum.hwupgrade.it/faccine/45.gif
BadMirror
06-07-2003, 19:03
Avessi fatto un millessimo di quello che ha fatto il papa nella sua vita per i poveri e i disagiati saresti già un milione di volte meglio di ora. Un pò di rispetto cavolo!
jumpermax
06-07-2003, 19:07
Originally posted by "BadMirror"
Mamma mia, ma lo ha detto perchè era il centenario e ha ricordato questo caso limite come grande esempio di castità. Da qui a dire giovani meglio la morte che impuri ce ne passa. Piano con stè interpretazioni!
Cmq credo intendesse dire ai giovani che vanno in vacanza di non fare sesso sfrenato senza regole ma di dare più valore a quest'atto. :)
Certo che è difficile :D :pig:
"Che cosa dice ai giovani di oggi questa ragazza fragile, ma cristianamente matura, con la sua vita e con la sua morte eroica?", si è chiesto il Papa. "Marietta - ha risposto - ricorda alla gioventù del terzo millennio che la vera felicità esige coraggio e spirito di sacrificio, rifiuto di ogni compromesso con il male e disposizione a pagare di persona, anche con la morte, la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti".
io ci leggo tutt'altro in questa frase. Mi vengono in mente le ragazze "disonorate" della Sicilia del secolo scorso.... meglio morta che compromessa! E capitava anche si ammazzassero...
StErMiNeiToR
06-07-2003, 19:08
sono cristaiano ma l'estate è il momento per darsi alla pazza gioia cioquindunque..... :pig: .... :cool: ... :D
Originally posted by "Arajein"
buahahahahahahahahaahahahahahahahah!!!!!!!!!! :D :D :D
UHAUAHUAHAUHAUAHAUHAUAHUA http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif
io ci leggo tutt'altro in questa frase. Mi vengono in mente le ragazze "disonorate" della Sicilia del secolo scorso.... meglio morta che compromessa! E capitava anche si ammazzassero...
anch'io l'ìho interpretata in questo modo...
BadMirror
06-07-2003, 19:10
Ho capito, ma sopno 2 punti di vista diversi inseriti in 2 diverse realtà. Il papa non è mica il padrino :D
E cmq tieni conto che è il capo di una religione che segue i comandementi di un "uomo" che si è fatto crocifiggere pur di contrastare il male, di certo non potevi aspettarti parole diverse.
jumpermax
06-07-2003, 19:13
ah e per inciso la fanciulla in questione quando cercarono di violentarla aveva 12 anni, era una bambina. Che a quell'età la castità sia un bene ne sono convinto anch'io.... ma non capisco che diamine centri con i ragazzi in vacanza!
BadMirror
06-07-2003, 19:14
E cmq a prescindere non ho mai capito e mai capiro (pur avendolo sempre sottolineato) il perchè si aprono 3d a fiotti quando il papa dà consigli ai giovani e non se ne apre manco uno quando i massimi esponenti di altre religioni (Islam) dichiarano che se la castità non viene rispettata (sia per gli uomini che per le donne eh!!!) fino al giorno del matrimonio gli deve venire tagliata la testa per legge divina. Mai che si sia sprecata una parola (non è un'accusa a nessuno e solo una costatazione).
jumpermax
06-07-2003, 19:16
Ho capito, ma sopno 2 punti di vista diversi inseriti in 2 diverse realtà. Il papa non è mica il padrino :D
E cmq tieni conto che è il capo di una religione che segue i comandementi di un "uomo" che si è fatto crocifiggere pur di contrastare il male, di certo non potevi aspettarti parole diverse.
che due ragazzi che fanno l'amore e che si vogliono bene siano il simbolo del male è tutto da dimostrare. Che questo vada impedito a costo della vita mi sembra totalmente assurdo... visto e considerato che poi ci sono i genitori che ammazzano di botte la figlia che è rimasta incinta...
BadMirror
06-07-2003, 19:17
ah e per inciso la fanciulla in questione quando cercarono di violentarla aveva 12 anni, era una bambina. Che a quell'età la castità sia un bene ne sono convinto anch'io.... ma non capisco che diamine centri con i ragazzi in vacanza!
Ripeto, ricorevva il centenario. Da qui il papa ha preso spunto per parlare ai giovani. Credo sia logico. Che poi si condividano le sue idee (io stesso a volte non sono totalmente d'accordo) è altro paio di maniche, ma non ha detto mica fatevi ammazzare ma non fate sesso.
BadMirror
06-07-2003, 19:18
che due ragazzi che fanno l'amore e che si vogliono bene siano il simbolo del male è tutto da dimostrare. Che questo vada impedito a costo della vita mi sembra totalmente assurdo... visto e considerato che poi ci sono i genitori che ammazzano di botte la figlia che è rimasta incinta...
:confused: :confused: :confused:
Non capisco come ti colleghi a quello che hai quotato. Non vedo dove il papa abbia detto che fare sesso tra 2 innamorati è male.
Ripeto, ricorevva il centenario. Da qui il papa ha preso spunto per parlare ai giovani. Credo sia logico. Che poi si condividano le sue idee (io stesso a volte non sono totalmente d'accordo) è altro paio di maniche, ma non ha detto mica fatevi ammazzare ma non fate sesso.
Si, sono d'accordo. ;) Però, nel 2003, che senso pratico ha questo invito alla astensione sessuale?
BadMirror
06-07-2003, 19:21
Si, sono d'accordo. ;) Però, nel 2003, che senso pratico ha questo invito alla astensione sessuale?
Credo si riferisse alle vacanze in cui consigliava di non fare sesso sfrenato occasionale. Credo che dal punto di vista di un cristiano sia normale.
Credo si riferisse alle vacanze in cui consigliava di non fare sesso sfrenato occasionale. Credo che dal punto di vista di un cristiano sia normale.
Sesso sfrenato occasionale... deprecabile anche per un non Cristiano, IMHO. ;)
ah Jumper...ma tu interpreti il Papa sugli articoli di Repubblica??? :muro:
ti facevo piu' scaltro.
BadMirror
06-07-2003, 19:27
Originally posted by "Anakin"
ah Jumper...ma tu interpreti il Papa sugli articoli di Repubblica???
ti facevo piu' scaltro.
Effettivamente, è come leggere di Selen su Famiglia Cristiana :D
Fradetti
06-07-2003, 19:30
io ricordo solo un detto:
Le figlie di maria son le prime a darla via.
DETTO QUESTO DETTO TUTTO
Originally posted by "Fradetti"
io ricordo solo un detto:
Le figlie di maria son le prime a darla via.
DETTO QUESTO DETTO TUTTO
Bellissima!!! :D:D:D
Sei pregato di moderare i termini...
Nn mi sembra di aver detto niente di male in fondo è solo 1 battuta e il papa nnè 1 persona speciale ricordiamocelo tutti che nn va trattato con i guanti xchè è il papa xchè come il cristianesimo ci insegna siamo TUTTI uguali! Sinceramente nn sono profondamente credente ma nenache completamente scettico mi fa solo schifo la chiesa in quanto istituzione xchè se fosse come dovrebbe essere il papa sarebbe 1 predicatore come ad es. padre Pio o 1 frate qlsiasi e nn starebbe a capo di un'organizzazione che gestisce banche e vive in palazzi pieni di colonne in marmo gioielli d'oro e chi + ne ha + ne metta! Cristo ha chiesto ai suoi discepoli di lasciare tutto e seguirlo e donarlo a chi sta male,loro invece vivono in una campana di vetro mentre chiedono di fare donazione e continuare a fare l'8x1000,son cose che nn capisco xchè vanno contro i loro stessi ideali!
Avessi fatto un millessimo di quello che ha fatto il papa nella sua vita per i poveri e i disagiati saresti già un milione di volte meglio di ora. Un pò di rispetto cavolo!
Scusa ma io nn sono nessuno e neanche volendo posso fare quello che ha fatto lui e considera lui che mezzi ha! Scusa ma mi pare 1 cavolata paragonarci! Con questo nn nego che sia stato 1 buon Papa ma ricordate anche che è stato lui a liberalizzare il sesso e a toccare il tema pillola e oggi si è contraddetto con questa affermazione. Sec me sono ideali barbarici soprattutto proiettati nel presente.
Ovviamente parlavo x il sesso in una coppia di persone stabili e che si vogliono bene nn di una botta e via! Xchè privarsi di quest'unione che porta ad approfondire il rapporto di coppia e a portare l'intesa e la storia stessa a livelli + profondi! In + considerate che il sesso è 1 componente fondamentale della nostra vita e a fare a quel modo si rischia di ritrovarsi con 1 persona con cui nn si ha intesa su quel lato,cosa molto grave!
Se poi volete darmi del blasfemo fate pure ma almeno spero di avervi fatto ragionare 1 pò con la vostra testa........
Byez
jumpermax
06-07-2003, 19:36
:confused: :confused: :confused:
Non capisco come ti colleghi a quello che hai quotato. Non vedo dove il papa abbia detto che fare sesso tra 2 innamorati è male.
e tre... quante volte lo devo riquotare ancora? ne aggiungo un altro pezzo per rendere il concetto più esplicito...
Che cosa dice ai giovani di oggi questa ragazza fragile, ma cristianamente matura, con la sua vita e con la sua morte eroica?", si è chiesto il Papa. "Marietta - ha risposto - ricorda alla gioventù del terzo millennio che la vera felicità esige coraggio e spirito di sacrificio, rifiuto di ogni compromesso con il male e disposizione a pagare di persona, anche con la morte, la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti".Un messaggio ancora attuale, in contrasto con "la ricerca del piacere, l'egoismo o addirittura l'immoralità, in nome di falsi ideali di libertà e di felicità. Bisogna riaffermare con chiarezza che la purezza del cuore e del corpo va difesa - ha spiegato Giovanni Paolo II - perché la castità custodisce l'amore autentico".
:o elementare watson!!!!
a cosa pensano i giovani in vacanza????
quindi traducendo il messaggio del Papa
:o non pensate esclusivamente a quello ;)
jumpermax
06-07-2003, 19:40
ah Jumper...ma tu interpreti il Papa sugli articoli di Repubblica??? :muro:
ti facevo piu' scaltro.
devo farlo per contratto.... ogni 7 citazioni dal foglio una da Repubblica o mi danno del [political comment-CENSORED]
:D che vuoi farci!
Jumper non mi ha letto????
:muro:
:D
a ok hai letto :p
no comunque apparte gli scherzi,su Repubblica il Papa se non lo leggi in chiave strumentale(solo certe citazioni) lo leggi in chiave banale,con riassuntini del giornalista che ha capito tutto in maniera semplificativa.
no comunque apparte gli scherzi,su Repubblica il Papa se non lo leggi in chiave strumentale(solo certe citazioni) lo leggi in chiave banale,con riassuntini del giornalista che non ha capito un accidente.
Scusa, ma conosci il giornalista che ha scritto l'articolo in questione? Se no, perchè devi parlarne così male? Non temi possa querelarti?
E comunque il concetto trascende dall'articolo. Cosa ne pensi della castità nel 2003, come valore da preservare? Tu la pratichi? :)
jumpermax
06-07-2003, 19:50
beh certo il Papa viene sempre citato a proprio tornaconto. Ancora mi rimbombano gli anatemi dei pacifisti durante la guerra in Iraq... (come osate mettere in dubbio le parole del Papa) aspettavo con ansia una qualche dichiarazione scomoda del pontefice...
Comunque sia se hai qualche citazione diversa dalla mia postala, perchè ad onor del vero Repubblica non è proprio affidabile per queste cose...
ahaahhahaa....il papa.......
:o sarebbe un ottimo esercizio mentale.........
wolverine
06-07-2003, 19:58
Sento rumore di lucchetto... :D
Blue Spirit
06-07-2003, 20:03
Originally posted by "wolverine"
Già...in altri tempi mi sarei buttato a capofitto in un thread come questo, ma visto i risvolti che sta avendo non ne vale proprio la pena, tempo sprecato...
Originally posted by "wolverine"
perchè scusa??? :confused:
jumpermax
06-07-2003, 20:07
Originally posted by "Blue Spirit"
Già...in altri tempi mi sarei buttato a capofitto in un thread come questo, ma visto i risvolti che sta avendo non ne vale proprio la pena, tempo sprecato...
capisco la delusione, ma se ti sei dato la briga di leggerlo è perché forse non hai del tutto perso la voglia di partecipare. Buona parte di queste discussioni finisce lucchettata, spesso a causa di poci facinorosi. Ciò non toglie che qualche volta si ottengano degli spunti assai interessanti! E mi piacerebbe appunto sentire la tua opinione sull'argomento...
wolverine
06-07-2003, 20:07
Originally posted by "misterx"
perchè scusa??? :confused:
Un mod è già intervenuto... fai tu... :D
Blue Spirit
06-07-2003, 20:10
capisco la delusione, ma se ti sei dato la briga di leggerlo è perché forse non hai del tutto perso la voglia di partecipare. Buona parte di queste discussioni finisce lucchettata, spesso a causa di poci facinorosi. Ciò non toglie che qualche volta si ottengano degli spunti assai interessanti! E mi piacerebbe appunto sentire la tua opinione sull'argomento...
Meglio di no sennò si scatena la solita guerra fra cristiani e anticristiani (esperienza diretta), che alla fine non risolve mai nulla...
Er Paulus
06-07-2003, 20:12
E cmq a prescindere non ho mai capito e mai capiro (pur avendolo sempre sottolineato) il perchè si aprono 3d a fiotti quando il papa dà consigli ai giovani e non se ne apre manco uno quando i massimi esponenti di altre religioni (Islam) dichiarano che se la castità non viene rispettata (sia per gli uomini che per le donne eh!!!) fino al giorno del matrimonio gli deve venire tagliata la testa per legge divina. Mai che si sia sprecata una parola (non è un'accusa a nessuno e solo una costatazione).
perchè viviamo in Italia.
bananarama
06-07-2003, 20:25
Io evito di parlare e di esprimere il mio giudizio. Cmq vorrei prorpio sapere a che serve aprire un post del genere quando chiaramente questo puo' contenere solo un un punto di vista pena gran lucchetto? Si rischia la solita polemica come si dice sopra, tra l'altro inutile per cui... Fate vobis.
Ciao
Blue Spirit
06-07-2003, 20:30
Originally posted by "bananarama"
Io evito di parlare e di esprimere il mio giudizio. Cmq vorrei prorpio sapere a che serve aprire un post del genere quando chiaramente questo puo' contenere solo un un punto di vista pena gran lucchetto? Si rischia la solita polemica come si dice sopra, tra l'altro inutile per cui... Fate vobis.
Ciao
Non è vero che gli anticristiani non possono esprimere il loro punto di vista pena il gran lucchetto...si chiede semplicemente di non offendere la controparte e per fare questa bisogna un minimo tenere anche in considerazione le basi religiose sulle quali si basano le parole del Papa, pur non condividendole...qualsiasi discussione civile si basa sul rispetto e la conoscenza del prossimo...se questi elementi vengono a mancare, il dialogo è impossibile, rischia di diventare anzi un monologo aggressivo e ingiurioso contro (in questo caso) i cristiani e la religione cristiana...ho perso il conto di quanti topic sono finiti così...
bananarama
06-07-2003, 20:42
Sappiamo entrambi come va a finire: uno dice "il papa afferma solo scemenze" l'altro ribatte "non hai fede, sei un sacrilego" e daje a flame!
Come amd intel solo che in chiave religosa ne piu' ne meno.
Ergo io mi sto zitto e lasco la parola a ci vuole intervenire. Byez
Adrian II
06-07-2003, 21:15
il papa invita i giovani alla castità estiva???
l'estate è l'unica parte dell'anno in cui puoi facilmente convincere una ragazza a combinare qualcosa, e il papa ci vuole togliere anche questo???
per carità, è un grande uomo, ma questo no! :eek:
no comunque apparte gli scherzi,su Repubblica il Papa se non lo leggi in chiave strumentale(solo certe citazioni) lo leggi in chiave banale,con riassuntini del giornalista che ha capito tutto in maniera semplificativa.sta di fatto che anche quest'estate andate in bianco :D
BadMirror
06-07-2003, 21:44
Originally posted by "Er Paulus"
perchè viviamo in Italia.
E in Italia le parole del papa costituiscono documenti legislativi? Non mi pare.
BadMirror
06-07-2003, 21:46
Se poi volete darmi del blasfemo fate pure ma almeno spero di avervi fatto ragionare 1 pò con la vostra testa........
Byez
Non ci volevi tu x questo.
BadMirror
06-07-2003, 21:46
e tre... quante volte lo devo riquotare ancora? ne aggiungo un altro pezzo per rendere il concetto più esplicito...
e 4 e 5 e 6 :D:D:D
E quante volte devo risponderti a quel quote!
Blue Spirit
06-07-2003, 21:55
Originally posted by "Adrian II"
l'estate è l'unica parte dell'anno in cui puoi facilmente convincere una ragazza a combinare qualcosa, e il papa ci vuole togliere anche questo???
Beh lui non obbliga nessuno, ma se uno vuole essere davvero cristiano deve tenere presenti le sue parole.
Blue Spirit
06-07-2003, 21:56
Non ci volevi tu x questo.
Già.
Adrian II
06-07-2003, 21:59
Beh lui non obbliga nessuno, ma se uno vuole essere davvero cristiano deve tenere presenti le sue parole.
mah, io non ci tengo molto alla vita da cristiano, ma il sesso è una cosa che si deve fare in due! e qui nascono i problemi...
Un punto di vista semplice e condivisibile; ma è facile, se non sei un Cristiano Cattolico praticante. ;)
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:01
con tutto il rispetto per sua santità, ma io quest'estate non seguirò affatto il suo ridicolo invito. :pig:
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:02
anzi, magari mi faccio anche musulmano così se me ne capitano un paio insieme sto a posto anche con la religione... ;)
BadMirror
06-07-2003, 22:03
Originally posted by "toshisdr5002a"
anzi, magari mi faccio anche musulmano così se me ne capitano un paio insieme sto a posto anche con la religione... ;)
Non ti conviene se ci tieni alla tua testa ;)
Blue Spirit
06-07-2003, 22:03
con tutto il rispetto per sua santità, ma io quest'estate non seguirò affatto il suo ridicolo invito. :pig:
potevi benissimo scrivere "non seguirò affatto il suo invito" e nessuno ti avrebbe detto nulla...ma hai voluto mettere la "ciliegina" del "ridicolo"...eh già...
,ho 26 anni e non ho mai avuto la prima volta ,ed al 99.99999999999999999999999999999999999999999% credo che lo sarò pure fra un anno. :)
Blue Spirit
06-07-2003, 22:06
sbagliatissimo, anche i musulmani hanno l'obbligo della castità prematrimoniale, esattamente come cristiani ed ebrei...inoltre la religione cristiana è enormemente più liberale dell'islamica, checchè ne pensino i miscredenti...lo sapevi che il buon musulmano non potrebbe tenere in casa fotografie, statue ecc. rappresentanti esseri viventi (persone, animali ecc.)? E poi dovresti pregare 5 volte, al giorno, anche di notte e all'alba, altro che quell'oretta di messa domenicale che tutti vedono come una costrizione insopportabile :rolleyes:
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:07
sbagliatissimo, anche i musulmani hanno l'obbligo della castità prematrimoniale, esattamente come cristiani ed ebrei...inoltre la religione cristiana è enormemente più liberale dell'islamica, checchè ne pensino i miscredenti...lo sapevi che il buon musulmano non potrebbe tenere in casa fotografie, statue ecc. rappresentanti esseri viventi (persone, animali ecc.)?
maometto aveva 7 mogli.
Adrian II
06-07-2003, 22:08
e 7 suocere...oddio...
TheDarkAngel
06-07-2003, 22:08
io penso solo ke ognuno è grande abbastanza da usare la propria testa e certi consigli mi sembrano proprio fuori luogo...
Blue Spirit
06-07-2003, 22:09
maometto aveva 7 mogli.
maometto aveva 7 mogli, ma il musulmano ne può avere fino a tre...e cmq questo non toglie la castità prematrimoniale! :D
BadMirror
06-07-2003, 22:10
maometto aveva 7 mogli.
Semplicemente: se trombi prima del matrimonio ti decapitano. Legge religiosa.
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:10
e 7 suocere...oddio...
si perchè le 7 mogli che ti dicono:
"stai sempre al computer!!!"
"prendi il cammello e vai al mercato... che il frigorifero è vuoto!"
"e poi non mi porti mai i fiori..."
PentiumII
06-07-2003, 22:12
Ma io non ho capito perchè il Papa non vuole che si :pig:...
Perchè? Va contro qualche regola o comandamento?
Non lo so spiegatemelo... :confused:
Parole al vento secondo me,con tutto il rispetto per questo grandissimo papa.
BadMirror
06-07-2003, 22:13
Originally posted by "PentiumII"
O cielo, il papa non ha detto che non si deve più fare l'amore, ma che non si deve fare sesso occasionale (una botta e via, puttane, etcc...). Questo è! :)
Manson666
06-07-2003, 22:15
Premetto: anche se la mia ideologia è lontana anni luce da qualsiasi cosa di lievemente cristiano (=CHIESAROLO !!!) rispetto moltissimo il Papa, è cmq un grande uomo che si è sempre impegnato e si impegna tutt'oggi per molte cause umanitarie....tuttavia
QUANDO SENTO CERTE CAVOLATE MI VERREBBE VOGLIA DI CREARE UNA SPECIE DI INNER CIRCLE ITALIANO SULLE OMBRE DI BURZUM E COMPAGNIA BELLA !!!! AHHHHHHHHHHHHH
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:16
Semplicemente: se trombi prima del matrimonio ti decapitano. Legge religiosa.
come da noi anche da loro la religione negli anni si è evoluta (a parte gli integralisti, ma io non intendevo quelli...).
oggi i paraculi vivono tranquillamente nella poligamia (qualcuno che può permetterselo economicamente naturalmente, non tutti), e le leggi degli staterelli pur vietandola sono molto accomodanti...
per i rapporti sessuali prima del matrimonio poi... non scherziamo!
è esattamente come da noi, e l'età media in cui si hanno i primi rapporti sessuali è + bassa rispetto a quella da noi.
Blue Spirit
06-07-2003, 22:16
Semplicissimo.
Sesto Comandamento.
"Non commettere fornicazione".
E' così e basta. Se uno crede in Dio e vuole essere davvero cristiano, deve rispettare i Comandamenti di Dio. Altrimenti nessuno lo obbliga, a differenza di certi paesi extraeuropei in cui se non segui la religione dominante (non cristiana) sono guai grossi per la tua incolumità.
PentiumII
06-07-2003, 22:17
O cielo, il papa non ha detto che non si deve più fare l'amore, ma che non si deve fare sesso occasionale (una botta e via, puttane, etcc...). Questo è! :)
Perchè nel sesso occasionale cosa c'è di male? :confused:
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:17
complimenti bad se fossi una donna dopo quello che hai detto non ti farei scopare per il resto della vita.
BadMirror
06-07-2003, 22:18
per i rapporti sessuali prima del matrimonio poi... non scherziamo!
è esattamente come da noi, e l'età media in cui si hanno i primi rapporti sessuali è + bassa rispetto a quella da noi.
Eh no, qua si parla di quello che dicono i massimi esponenti della religione! Altrimenti che usiamo 2 pesi e 2 misure nei confronti del cristianesimo? Troppo comdo eh!
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:19
a differenza di certi paesi extraeuropei in cui se non segui la religione dominante (non cristiana) sono guai grossi per la tua incolumità.
prima andateci in quei paesi... poi potete parlarne.
BadMirror
06-07-2003, 22:19
complimenti bad se fossi una donna dopo quello che hai detto non ti farei scopare per il resto della vita.
Peccato per te :D
PentiumII
06-07-2003, 22:20
Semplicissimo.
Sesto Comandamento.
E' così e basta. Se uno crede in Dio e vuole essere davvero cristiano, deve rispettare i Comandamenti di Dio. Altrimenti nessuno lo obbliga, a differenza di certi paesi extraeuropei in cui se non segui la religione dominante (non cristiana) sono guai grossi per la tua incolumità.
Fornicazione stà per atti impuri?
Ma fare sesso è impuro? :eek:
Ah forse intendete con una persona che non si ama... :mc:
Beh io considero il sesso in due modi: quello con amore e quello senza amore.
Quello con amore lo fai con la donna della tua vita...
Quello senza amore quando ancora sei senza donna e ti vuoi divertire (e vuoi fare divertire, perchè le cose si fanno in due...) ma senza l'amore e la passione di una storia...
E' un bisogno fisico, come quando hai il prurito e per ovviarlo ti gratti: hai un desiderio e fai sesso :p
BadMirror
Perchè nel sesso occasionale cosa c'è di male? :confused:
Per i cristiani non è certo il massimo. :)
Blue Spirit
Eh no, qua si parla di quello che dicono i massimi esponenti della religione! Altrimenti che usiamo 2 pesi e 2 misure nei confronti del cristianesimo? Troppo comdo eh!
Eh già, un classico...
BadMirror
06-07-2003, 22:21
UIo ci ho vissuto un mese e mezzo professore, non sei l'unico che sa prendere un aereo :D
Blue Spirit
06-07-2003, 22:21
Per curiosità, tu quali hai visitato?
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:23
tu vai tutte le domeniche in chiesa?
e tutte le domeniche ti confessi e fai la comunione?
rispetti tutti i digiuni della religione cristiana?
e non commetti mai peccato?
nemmeno pensieri impuri?
Blue Spirit
06-07-2003, 22:23
Ah forse intendete con una persona che non si ama... :mc:
Beh io considero il sesso in due modi: quello con amore e quello senza amore.
Quello con amore lo fai con la donna della tua vita...
Quello senza amore quando ancora sei senza donna e ti vuoi divertire (e vuoi fare divertire, perchè le cose si fanno in due...) ma senza l'amore e la passione di una storia...
E' un bisogno fisico, come quando hai il prurito e per ovviarlo ti gratti: hai un desiderio e fai sesso :p
Fare sesso non è impuro a priori, il Papa infatti non è che abbia detto questo...molto semplicemente "fornicazione" è fare sesso con qualsiasi persona che non sia tua moglie.
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:24
UIo ci ho vissuto un mese e mezzo professore, non sei l'unico che sa prendere un aereo :D
1 mese e mezzo dove?
Blue Spirit
06-07-2003, 22:24
nemmeno pensieri impuri?
Ma che c'entra con quello che diceva BadMirror, scusa?! :confused:
BadMirror
06-07-2003, 22:25
nemmeno pensieri impuri?
La differenza con te e che io non sono cristiano ma ho la forza e il coraggio intellettuale di difendere le posizioni che anche se sono contro le mie idee rispetto. Si chiama maturità culturale.
BadMirror
06-07-2003, 22:27
1 mese e mezzo dove?
Non vorrai che mi metta a fare a gare di esperienze? Io so quello che ho visto, ricordo le ragazzine strette nel velo con 50 gradi all'ombra e le donna portare il burka.
PentiumII
06-07-2003, 22:28
Fare sesso non è impuro a priori, il Papa infatti non è che abbia detto questo...molto semplicemente "fornicazione" è fare sesso con qualsiasi persona che non sia tua moglie.
Beh logico che chi è sposato e ha moglie non vada in giro a :pig:.....
Pensavo si stesse parlando dei ragazzi, che d'estate si divertono qua e là...
Adrian II
06-07-2003, 22:31
principalmente il sesso impuro sarebbe quello che non è finalizzato a procreare...
ma nel corso degli anni per la chiesa si è trasformato in sesso fuori dal matrimonio, sesso "da solo", fino ad arrivare alla soluzione che tutto il sesso va bene purchè sia fatto con una persona dell'altro sesso... poi qualche prete da qualche anno dice che il peccato del sesso è non farlo...
bella la nostra chiesa con le sue leggi ferree, eh?
toshisdr5002a
Per curiosità, tu quali hai visitato?
senegal che francamente è parecchio imbastardito da costumi di vita e corruzione occidentale in quanto è il + importante scalo dal quale dall'europa si possono raggiungere molti altri stati dell'affrica centrale e del sud africa.
guinea francese.
ci sono stato 2 vole a distanza di 3 anni per periodi di almento 1 mese.
la guinea inizia ad essere meno comoda turisticamente parlando.
nessuno mi ha tagliato la testa.
in televisione ogni tanto qualche rubrica parlava della poligamia che seppur la religione la permettesse lo stato la vietava.
la gente intervistata sorrideva... e si capiva che chi ne avesse la possibilità... la praticava.
Blue Spirit
Beh logico che chi è sposato e ha moglie non vada in giro a :pig:.....
purtroppo non è così ;)
Pensavo si stesse parlando dei ragazzi, che d'estate si divertono qua e là...
beh ovviamente il concetto si estende anche ai ragazzi...se vado a divertirmi (:pig: )con una ragazza, non siamo sposati, e quindi il discorso si applica anche qui...
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:33
Ma che c'entra con quello che diceva BadMirror, scusa?! :confused:
bad mirror mi accusa di fare discorsi comodi.
io vorrei capire se può accusarmi o anche lui non segue la religione alla lettera.
nel caso non la seguisse alla lettera non vedo perchè deve reggere la bandiera della castità sventolata da sua santità.
BadMirror
06-07-2003, 22:34
senegal che francamente è parecchio imbastardito da costumi di vita e corruzione occidentale in quanto è il + importante scalo dal quale dall'europa si possono raggiungere molti altri stati dell'affrica centrale e del sud africa.
guinea francese.
in televisione ogni tanto qualche rubrica parlava della poligamia che seppur la religione la permettesse lo stato la vietava.
la gente intervistata sorrideva... e si capiva che chi ne avesse la possibilità... la praticava.
Ci mancherebbe, io ho parlato con molti musulmani che mi assicuravano che ad es. fuori dai grandi centri non c'era controllo. Al Cairo ad esempio dovevano stare più attenti perchè erano più inkazzosi.
Blue Spirit
06-07-2003, 22:36
guinea francese.
Beh, allora tornando al discorso che facevo prima, prova ad andare in Arabia Saudita e vedrai che le cose vanno molto diversamente...lì se addirittura ti presenti con una croce al collo e un Vangelo in tasca, e magari una bottiglia di vino in valigia, sono guai seri...
BadMirror
06-07-2003, 22:36
bad mirror mi accusa di fare discorsi comodi.
io vorrei capire se può accusarmi o anche lui non segue la religione alla lettera.
nel caso non la seguisse alla lettera non vedo perchè deve reggere la bandiera della castità sventolata da sua santità.
Badmirror, figlio di genitori praticanti e lui non praticante, ti ha già risposto sopra.
PentiumII
06-07-2003, 22:37
beh ovviamente il concetto si estende anche ai ragazzi...se vado a divertirmi (:pig: )con una ragazza, non siamo sposati, e quindi il discorso si applica anche qui...
Quindi noi ragazzi non sposati possiamo divertirci :pig: o no che non ho capito? :mc: :muro:
BadMirror
06-07-2003, 22:39
Quindi noi ragazzi non sposati possiamo divertirci :pig: o no che non ho capito? :mc: :muro:
No, puoi fare quello che ti pare, ognuno ha una sua coscienza, se si sente un cattolico praticante segue i consigli se non si sente non li segue e non deve sentirsi meno umano, è una scelta.
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:40
Non vorrai che mi metta a fare a gare di esperienze? Io so quello che ho visto, ricordo le ragazzine strette nel velo con 50 gradi all'ombra e le donna portare il burka.
io non faccio gare, sei tu che mi hai definito "professore".
rispondo solo con la mia esperienza a qualche luogo comune.
le donne col burka le ho viste anche io.
ma nei posti dove sono stato non rappresentavano la maggioranza.
mi facevano pena sotto quel caldo, sai che se stanno male solo un dottore donna le può visitare! :eek:
e nei paesi estremisti le donne difficilmente le fanno diventare dottore...
rispetto a malapena certe esagerazioni, ammetto che le considero una barbaria, ma poi qualcuno potrebbe offendersi e dire che il mio pensiero prevarica la loro scelta (anche se spesso è obbligata).
astinenza. :)
PS, mica sono praticante e neppure seguo i condigli del papa .
Blue Spirit
06-07-2003, 22:41
Eheheh mi rendo conto che è facile confondersi, anch'io fino a qualche anno fa pensavo che noi ragazzi potessimo spassarcela :pig: senza problemi dal punto di vista religioso...purtroppo non è così, basta cercare la parola fornicazione sull'enciclopedia...fornicazione è qualsiasi rapporto prematrimoniale e/o extramatrimonialehttp://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:42
Beh, allora tornando al discorso che facevo prima, prova ad andare in Arabia Saudita e vedrai che le cose vanno molto diversamente...lì se addirittura ti presenti con una croce al collo e un Vangelo in tasca, e magari una bottiglia di vino in valigia, sono guai seri...
in arabia saudita gli sceicchi hanno gli harem.
i poveracci invece vengono ubriacati con gli ideali della religione...
...in passato anche da noi è successo...
se vogliamo parlarne con verità bene altrimenti continuiamo a menare il can per l'aia...
BadMirror
06-07-2003, 22:42
io non faccio gare, sei tu che mi hai definito "professore".
rispondo solo con la mia esperienza a qualche luogo comune.
le donne col burka le ho viste anche io.
ma nei posti dove sono stato non rappresentavano la maggioranza.
mi facevano pena sotto quel caldo, sai che se stanno male solo un dottore donna le può visitare! :eek:
e nei paesi estremisti le donne difficilmente le fanno diventare dottore...
rispetto a malapena certe esagerazioni, ammetto che le considero una barbaria, ma poi qualcuno potrebbe offendersi e dire che il mio pensiero prevarica la loro scelta (anche se spesso è obbligata).
Il professore era legato alla faccina :D
Si purtroppo le donne possono fare e poco, molto poco, da sotto quel velo :(
PentiumII
06-07-2003, 22:44
Allora mi sembra di aver capito che anche prima del matrimonio noi ragazzi non possiamo :pig:...
Ma scusate però se uno non è sposato chi tradisce? :confused: :D
Tanto questi discorsi non mi riguardano....... :cry: :muro:
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:45
Il professore era legato alla faccina :D
Si purtroppo le donne possono fare e poco, molto poco, da sotto quel velo :(
lo sai che in quei posti affinano la capacità di capire se sotto lo scafandro sono belle, guardando solo i piedi ed una fessurina negli occhi!
altro che veline... :rolleyes: :pig:
BadMirror
06-07-2003, 22:47
lo sai che in quei posti affinano la capacità di capire se sotto lo scafandro sono belle, guardando solo i piedi ed una fessurina negli occhi!
altro che veline... :rolleyes: :pig:
Molti mi dicevano che non era un problema, basta che sfornasse figli. Per divertirsi non disdegnavano neanche altri "lidi".
Er Paulus
06-07-2003, 22:48
E in Italia le parole del papa costituiscono documenti legislativi? .
quasi.
Blue Spirit
06-07-2003, 22:49
in arabia saudita gli sceicchi hanno gli harem.
i poveracci invece vengono ubriacati con gli ideali della religione...
...in passato anche da noi è successo...
se vogliamo parlarne con verità bene altrimenti continuiamo a menare il can per l'aia...
Harem?Forse in certi pesi del golfo, non in Arabia Saudita...cmq è un discorso opinabile e lascia il tempo che trova, quello che io e (credo) anche BadMirror volevamo affermare è che la gente comune qui in Italia può benissimo fregarsene del Papa, in Arabia Saudita invece non puoi fregartene dell'Islam...se scendi dall'aereo con un vangelo in mano e la croce al collo, o alcolici nello zaino , vedrai come ti trattano...
toshisdr5002a
06-07-2003, 22:50
inoltre la prima cosa che fanno gli arabi appena scendono dall'aereo, è rifornirsi al duty free di superalcolici.
visti con i miei occhi, lavoro in aeroporto.
jumpermax
06-07-2003, 22:53
Scusate ma va sempre interpetata in modo letterale? Non ci sono delle cose che forse andrebbero un tantinello riviste? Ora io capisco che in una società dove a 15 anni si era già sposati e il controllo delle nascite molto lontano dall'essere inventato certi precetti fossero assai sensati. Ma nella società di oggi certe cose forse andrebbero interpretate in modo un tantinello più flessibile. Per come la vedo io il problema è fondamentalmente che i ragazzi di solito hanno poca consapevolezza delle conseguenze che possono avere le loro azioni. Se la questione si riduce ad un "evitate i rapporti occasionali" allora sono d'accordo anch'io, in linea di massima ma è più un consiglio che un dogma. Insomma riflettete su quello che state per combinare ed evitate di farlo se siete diciamo "alterati", perché fare qualche cavolata è più facile di quel che sembra. Ma dico all'interno di una coppia stabile, in un'età sufficentemente matura che problema mai ci dovrebbe essere?
Blue Spirit
inoltre la prima cosa che fanno gli arabi appena scendono dall'aereo, è rifornirsi al duty free di superalcolici.
visti con i miei occhi, lavoro in aeroporto.
Qui in Italia, ci credo, li ho visti pure io...ma prova a farlo in Arabia Saudita...un mio professore che era andato in Arabia per un convegno ha rischiato grossissimo perchè si era portato una bottiglia di whisky dall'italia...
toshisdr5002a
Harem?Forse in certi pesi del golfo, non in Arabia Saudita...cmq è un discorso opinabile e lascia il tempo che trova, quello che io e (credo) anche BadMirror volevamo affermare è che la gente comune qui in Italia può benissimo fregarsene del Papa, in Arabia Saudita invece non puoi fregartene dell'Islam...se scendi dall'aereo con un vangelo in mano e la croce al collo, o alcolici nello zaino , vedrai come ti trattano...
se non ricordo male qualche annetto fa ci son state le crociate...
...e anche noi non siamo andati troppo per il sottile.
ma se vogliamo intavolare il discorsi sugli estremi non credo si arrivi a nulla di edificante.
ne con la nostra religione ne con qualsiasi altra.
BadMirror
06-07-2003, 22:56
Qui in Italia, ci credo, li ho visti pure io...ma prova a farlo in Arabia Saudita...un mio professore che era andato in Arabia per un convegno ha rischiato grossissimo perchè si era portato una bottiglia di whisky dall'italia...
Ho visto una dei nostri "capi" finire in galera per aver bestemmiato, non è il massimo del comfort :)
BadMirror
06-07-2003, 22:57
.
Bah, più di qualche annetto. Un pò ci siamo evoluti a quanto pare.
Blue Spirit
06-07-2003, 22:58
...e anche noi non siamo andati troppo per il sottile.
ma se vogliamo intavolare il discorsi sugli estremi non credo si arrivi a nulla di edificante.
ne con la nostra religione ne con qualsiasi altra.
Le crociate sono state centinaia di anni fa, in epoche in cui alla pace e alla vita umana veniva universalmente dato un valore di gran lunga inferiore all'odierno. Questo non toglie che siano state un errore, ma il Papa ha già pubblicamente chiesto perdono per i crimini perpetrati a nome di tutta la Chiesa. In Arabia, Pakistan, Indonesia e altrove i gravi fatti di intolleranza si manifestano tutt'oggi e loro non chiedono scusa proprio a nessuno.
toshisdr5002a
06-07-2003, 23:02
il tuo discorso è pretestuoso.
prova a mettere la testa nella bocca del leone.
prova ad andare a rubare a casa di ladri.
prova a fare le corna alla macchina della polizia.
tutti vivono la loro religione in prospettiva di quello che oggi è la società in cui vivono.
ed un papa che proclama in quel modo la castità nella nostra società, trasmette degli insegnamenti senza dubbio discutibili, ridicoli, e poco perseguibili.
toshisdr5002a
06-07-2003, 23:04
Le crociate sono state centinaia di anni fa, in epoche in cui alla pace e alla vita umana veniva universalmente dato un valore di gran lunga inferiore all'odierno. Questo non toglie che siano state un errore, ma il Papa ha già pubblicamente chiesto perdono per i crimini perpetrati a nome di tutta la Chiesa. In Arabia, Pakistan, Indonesia e altrove i gravi fatti di intolleranza si manifestano tutt'oggi e loro non chiedono scusa proprio a nessuno.
si spera lo facciano come lo abbiamo fatto noi, ma stiamo andando OT, qui non si discute se quello è meglio di questo.
Avessi fatto un millessimo di quello che ha fatto il papa nella sua vita per i poveri e i disagiati
Per esempio?
Ma mi spiegate dove si trova il "sesso sfrenato"???? Ehehehe cmq a parte gli scherzi, penso che la castità sia un valore molto importante, ma... io non sono una donna, non posso rendermene conto, però penso che esistano altri valori al pari o superiori a questo. Una ragazza ad esempio mi ha fatto una testa tanto col fatto che lei aveva il valore della verginità, che si vantava di essere riuscita a mantenerla (o almeno questo diceva l'anno scorso, a 17 anni).
Il problema è un altro. E' che accanto al fatto che lei possedeva ancora questo enorme valore, e ne andava fiera, gliene mancava forse un altro: per un periodo, durante le ore in cui il professore di turno stava seduto alla cattedra e non poteva vedermi, le mie mani stavano pressochè perennemente a due palmi da quel suo valore così importante, che si facevano dei bei giretti lì attorno. Erano le mani di un ragazzo che si era perdutamente innamorato di lei. E lei era fidanzata, e non ha fatto nulla per fare in modo che non mi innamorassi di lei... anzi, no, così suona male. Se una ragazza vi fa fare certe cose, come quelle che facevo io, significherà qualcosa o no? E se poi quella non prova nulla, voi come ci rimanete? Accanto a quest'esempio, c'è una ragazza che questo valore lo aveva già perso, ma che mi è stata vicino e ha cercato di curare i miei momenti di profonda tristezza.
Ora, va be che la verginità è un valore, non lo nego. Ma penso che bisogna uscire da certe mentalità chiuse per non entrare nel più assoluto bigottismo. Quindi va bene avere il valore della verginità; ma se accanto a questo valore, quelli più importanti non si rispettano... allora a che serve?
Blue Spirit
06-07-2003, 23:20
il tuo discorso è pretestuoso.
prova a mettere la testa nella bocca del leone.
prova ad andare a rubare a casa di ladri.
prova a fare le corna alla macchina della polizia.
tutti vivono la loro religione in prospettiva di quello che oggi è la società in cui vivono.
ed un papa che proclama in quel modo la castità nella nostra società, trasmette degli insegnamenti senza dubbio discutibili, ridicoli, e poco perseguibili.
Pretestuoso? Ma stai scherzando? Io e BadMirror dicevamo che il grado di libertà religiosa in Italia non è nemmeno paragonabile con quello di certi paesi musulmani, che qui in Italia puoi permetterti di fregartene del cristienesimo, in arabia non puoi fregartene dell'islam e dei suoi dogmi...e ti ho pure fatto l'esempio concreto dell'arresto cui si va incontro se vai in arabia con una croce, un vangelo o una bottiglia di whisky: vorresti forse venirmi a dire che non è vero?
E poi dire che il papa trasmette insegnamenti "ridicoli"...dicendo queste cose sei tu che rischi di diventare ridicolo...evidentemente di religione cristiana sai poco o niente, in tal caso faresti meglio a misurare le parole: la religione cristiana si basa su una Rivelazione fatta da Dio all'uomo (per la serie "Patti chiari, amicizia lunga"), nella quale spiccano i Dieci Comandamenti, il sesto dice "non fornicare" e il papa no fa altro che ricordare ai cristiani questo dovere che essi hanno (anzi l'ha ricordato in maniera abbastanza "soft"...)...il cristiano che voglia essere tale deve rispettare la Legge di Dio punto e basta, se non vuole nessuno l' obbliga ad essere cristiano, quindi il problema non si pone...ma tu non puoi permetterti di impedire ad una persona come il papa di ricordare ai propri seguaci (i cristiani) i loro doveri verso Dio, o di criticarlo semplicemente per questo, perchè in caso contrario saresti un vero e proprio intollerante. Il fatto che siano poco perseguibili nella società odierna è un altro paio di maniche, e ampiamente prevedibile...infatti nel Vangelo sta scritto "La luce è venuta nel mondo, ma il mondo ha preferito le tenebre"...ma la Chiesa ha il compito, pur con tutti i suoi difetti, di eseguire la volontà della parola di Dio, indipendentemente dai condizionamenti esterni di chi osteggia il cristianesimo.
questo 3D è degenerato troppo per mettercisi seriamente..
diciamo che non è che sia nemmeno partito,da chissa che livello...
Pentium II tu puoi fare quello che vuoi,che discorsi sono.
l'invito del Papa non è un ordine al mondo,è certamente un richiamo per i cattolici a ricordarsi la giusta strada,e puo' essere intesa dal mondo come una proposta(non come un ordine).
la proposta è implicito che pretende di avere una sua ragionevolezza,e questa ragionevolezza la si capisce in un percorso,che è la vita cristiana.
ognuno è libero di non credere alla possibilita' che esista una ragionevolezza nella proposta del Papa,pero' è triste(perche' la stupidita' in azione mette tristezza)che la gente prenda posizione pensando che il Papa butta giu divieti (e pure pesanti!) cosi' tanto perche' sta scritto su qualche antico tomo,come se il Papa(dal suo punto di vista) proponesse due opzioni che si riassumono totalmente in:vita con trombata quando si vuole,e vita con trombata solo se sei sposato.
ma che masochismo è??
se è solo qui la questione,chi è l'idiota che si impone un divieto a gratis?
ora che sia difficile capire il vantaggio del mantenersi casti,nessuno lo nega,specie per noi giovani,che viviamo immersi in determinata cultura,ma per chi vive l'esperienza cristiana la ragionevolezza del gesto,si intravvede,e pian piano ne si capisce qualcosa in piu'-
questo non significa minimamente che il cristiano non cade mai in errore.
dico questo perche' se no sembra che noi cristiani siamo degli esseri puri ed immacolati(castrati?) che non abbiamo tentazioni e/o che riusciamo sempre a vincerle,e cio' potrebbe apparirvi presuntuoso o ipocrita.
una donna seriamente sovrappeso che è a dieta e sa che è bene non fare spuntini,non aprira' mai il frigo fuori pasto?
x Nukles
scusa ma evidentemente non aveva chiaro il concetto di verginita'..
mi ricorda una lettera di Cioe' di quelle che giravano in rete dove una ragazza perche' voleva essere vergine se lo faceva mettere altrove... :D
Pretestuoso? Ma stai scherzando? Io e BadMirror dicevamo che il grado di libertà religiosa in Italia non è nemmeno paragonabile con quello di certi paesi musulmani, che qui in Italia puoi permetterti di fregartene del cristienesimo, in arabia non puoi fregartene dell'islam e dei suoi dogmi...e ti ho pure fatto l'esempio concreto dell'arresto cui si va incontro se vai in arabia con una croce, un vangelo o una bottiglia di whisky: vorresti forse venirmi a dire che non è vero?
E poi dire che il papa trasmette insegnamenti "ridicoli"...dicendo queste cose sei tu che rischi di diventare ridicolo...evidentemente di religione cristiana sai poco o niente, in tal caso faresti meglio a misurare le parole: la religione cristiana si basa su una Rivelazione fatta da Dio all'uomo (per la serie "Patti chiari, amicizia lunga"), nella quale spiccano i Dieci Comandamenti, il sesto dice "non fornicare" e il papa no fa altro che ricordare ai cristiani questo dovere che essi hanno (anzi l'ha ricordato in maniera abbastanza "soft"...)...il cristiano che voglia essere tale deve rispettare la Legge di Dio punto e basta, se non vuole nessuno l' obbliga ad essere cristiano, quindi il problema non si pone...ma tu non puoi permetterti di impedire ad una persona come il papa di ricordare ai propri seguaci (i cristiani) i loro doveri verso Dio, o di criticarlo semplicemente per questo, perchè in caso contrario saresti un vero e proprio intollerante. Il fatto che siano poco perseguibili nella società odierna è un altro paio di maniche, e ampiamente prevedibile...infatti nel Vangelo sta scritto "La luce è venuta nel mondo, ma il mondo ha preferito le tenebre"...ma la Chiesa ha il compito, pur con tutti i suoi difetti, di eseguire la volontà della parola di Dio, indipendentemente dai condizionamenti esterni di chi osteggia il cristianesimo.
Complimenti per l'erudizione in materia di religione. Un piccolo appunto... non è che nei paesi arabi non c'è libertà e in Italia invece si dà libertà. Sono religioni diverse; la nostra religione cristiana si basa come dici te su qualcosa di "rivelato", ma non su "patti chiari amicizia lunga - non ti obbligo a essere cristiano, se vuoi essere così fai quello che dico io o altrimenti ricordati di chiudere la porta quando te ne vai"; perchè ciò che hai scritto te potrebbe indurre a pensare questo. Invece è un po' diverso, come ben sai.
Noi crisiani siamo così liberi perchè è prorpio la nostra religione, mediata da una sola autorità (la Chiesa), che ci dice così. Il Dio cristiano è un Dio personale. E così come i religiosi spiegano le atrocità di certi delitti col fatto che Dio ha creato l'uomo libero, ciò vale anche per le altre cose: Dio ha creato l'uomo libero di scegliere la via che vuole prendere. Bene. Ma non è che se non diventa cristiano allora "TIE' BRUTTO BASTARDO BRUCIA ALL'INFERNO!!!" :-), ma contano soprattutto le opere di bene.
Sennò perchè pensi che sia nata la divergenza con Martin Lutero? Lutero & l'allegra brigata dicevano, tra le altre cose, che "SOLO LA FEDE PUO' SALVARE L'UOMO!!!! CONTA PIU' LA FEDE CHE LE OPERE". Invece secondo i cattolici la fede è necessaria, sì, ma non è indispensabile. Di che stavo parlado... ah si. Dunque, il Dio secondo i cristiani, è un Dio "personale", ognuno è cristiano a modo suo e la pensa come vuole.
Come mai allora non è anche così nei paesi islamici? Se si controlla sul Corano (che a detta del mio prof di Storia, che sa, oltre a italiano, francese, tedesco, spagnolo, latino, greco, anche ebraico, arabo, e se non sbaglio anche aramaico... quindi penso che se ne intenda, dice che è un libro bellissimo), non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele, alla pena di morte o altri atti di inciviltà (non dimentichiamo che la religione islamica è anche una specie di "collage" tra cristianesimo, ebraismo, induismo e altri paganismi del 500 d.C.). Non c'è niente di tutto ciò. E' solo frutto della cattiva interpretazione. Infatti nn esiste alcuna autorità, nell'Islam, che sia una mediazione tra "cielo e terra", per così dire. Quindi si va per esempio da Turchia e Giordania, liberali e tolleranti, a Iran e ciò che era dell'Afghanistan, passando per Nigeria, Siria e via dicendo. In parole povere, l'assenza di una autorità di mediazione tra Dio e gli uomini nell'Islam fa sì che ci siano diverse interpretazioni della legge coranica, e che dunque si vada dal paese più tollerante a quello che prende troppo alla lettera la legge. Invece in Italia la mediazione c'è, è offerta dal Papa, dalla Chiesa, e l'interpretazione è unica: e si interpreta la religione cristiana come una religione libera.
Finito. Spero di essere stato chiaro...
http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif
x Nukles
scusa ma evidentemente non aveva chiaro il concetto di verginita'..
mi ricorda una lettera di Cioe' di quelle che giravano in rete dove una ragazza perche' voleva essere vergine se lo faceva mettere altrove... :D
M-A-G-N-I-F-I-C-O C'è DA RIMANERE SENZA PAROLE......
:muro: :muro: :muro:
Ma suvvia che ci sono cose di sicuro + importanti a cui pensare, ma xkè fare di queste uscite :confused:
Ohhhh, non volevo entrarci, eh, ma con questo post mi sto rotolando... Mi limito solo a sottolineare ciò che è palesemente falso e non ha nemmeno bisogno di essere dimostrato...
Originally posted by "Nukles"
Complimenti per l'erudizione in materia di religione. Un piccolo appunto... non è che nei paesi arabi non c'è libertà e in Italia invece si dà libertà. Sono religioni diverse; la nostra religione cristiana si basa come dici te su qualcosa di "rivelato", ma non su "patti chiari amicizia lunga - non ti obbligo a essere cristiano, se vuoi essere così fai quello che dico io o altrimenti ricordati di chiudere la porta quando te ne vai"; perchè ciò che hai scritto te potrebbe indurre a pensare questo. Invece è un po' diverso, come ben sai.
Noi crisiani siamo così liberi perchè è prorpio la nostra religione, mediata da una sola autorità (la Chiesa), che ci dice così. Il Dio cristiano è un Dio personale. E così come i religiosi spiegano le atrocità di certi delitti col fatto che Dio ha creato l'uomo libero, ciò vale anche per le altre cose: Dio ha creato l'uomo libero di scegliere la via che vuole prendere. Bene. Ma non è che se non diventa cristiano allora "TIE' BRUTTO BASTARDO BRUCIA ALL'INFERNO!!!" :-), ma contano soprattutto le opere di bene.
Sennò perchè pensi che sia nata la divergenza con Martin Lutero? Lutero & l'allegra brigata dicevano, tra le altre cose, che "SOLO LA FEDE PUO' SALVARE L'UOMO!!!! CONTA PIU' LA FEDE CHE LE OPERE". Invece secondo i cattolici la fede è necessaria, sì, ma non è indispensabile. Di che stavo parlado... ah si. Dunque, il Dio secondo i cristiani, è un Dio "personale", ognuno è cristiano a modo suo e la pensa come vuole.
Come mai allora non è anche così nei paesi islamici? Se si controlla sul Corano (che a detta del mio prof di Storia, che sa, oltre a italiano, francese, tedesco, spagnolo, latino, greco, anche ebraico, arabo, e se non sbaglio anche aramaico... quindi penso che se ne intenda, dice che è un libro bellissimo), non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele, alla pena di morte o altri atti di inciviltà (non dimentichiamo che la religione islamica è anche una specie di "collage" tra cristianesimo, ebraismo, induismo e altri paganismi del 500 d.C.). Non c'è niente di tutto ciò. E' solo frutto della cattiva interpretazione. Infatti nn esiste alcuna autorità, nell'Islam, che sia una mediazione tra "cielo e terra", per così dire. Quindi si va per esempio da Turchia e Giordania, liberali e tolleranti, a Iran e ciò che era dell'Afghanistan, passando per Nigeria, Siria e via dicendo. In parole povere, l'assenza di una autorità di mediazione tra Dio e gli uomini nell'Islam fa sì che ci siano diverse interpretazioni della legge coranica, e che dunque si vada dal paese più tollerante a quello che prende troppo alla lettera la legge. Invece in Italia la mediazione c'è, è offerta dal Papa, dalla Chiesa, e l'interpretazione è unica: e si interpreta la religione cristiana come una religione libera.
Finito. Spero di essere stato chiaro...
http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif
Solo un appunto riguardo al corano: erano stati postati a suo tempo i brani dalla traduzione italiana ufficiale dove si inneggiava, appunto, ad uccidere l'infedele, etc...
jumpermax
07-07-2003, 00:12
ognuno è libero di non credere alla possibilita' che esista una ragionevolezza nella proposta del Papa,pero' è triste(perche' la stupidita' in azione mette tristezza)che la gente prenda posizione pensando che il Papa butta giu divieti (e pure pesanti!) cosi' tanto perche' sta scritto su qualche antico tomo,come se il Papa(dal suo punto di vista) proponesse due opzioni che si riassumono totalmente in:vita con trombata quando si vuole,e vita con trombata solo se sei sposato.
ma che masochismo è??
se è solo qui la questione,chi è l'idiota che si impone un divieto a gratis?
:confused: e quale sarebbe allora la motivazione al divieto di masturbazione sesso pre matrimoniale metodi contraccettivi e via dicendo?
ora che sia difficile capire il vantaggio del mantenersi casti,nessuno lo nega,specie per noi giovani,che viviamo immersi in determinata cultura,ma per chi vive l'esperienza cristiana la ragionevolezza del gesto,si intravvede,e pian piano ne si capisce qualcosa in piu'-
A questo punto qualche spiegazione in più sarebbe gradita...
SweetHawk
07-07-2003, 02:14
Il Papa ha tracciato una strada che per molti è incomprensibile anzi forse demenziale...
Questo perchè è tutto un mondo che si sconosce e che si deve saper trovare.
Detto questo, dico solo che il nonno vestito di bianco ha dato un consiglio ai nipotini. Un invito non è un obbligo.
Per quanto riguarda gli "anti-cristiani", vi accorgerete della grandezza spirituale o semplicemente storica di quell'uomo che deridete solo quando non ci sarà più o forse mai.... ed è un peccato.
Io mi limiterò a non seguire i "consigli" del Papa...
Senza addentrarmi nella solita disussione sull'islam...
Ciaozzz
-kurgan-
07-07-2003, 04:04
Semplicissimo.
Sesto Comandamento.
E' così e basta. Se uno crede in Dio e vuole essere davvero cristiano, deve rispettare i Comandamenti di Dio.
ma il sesto non era "non commettere adulterio"? :confused:
e' ben diversa la cosa.. non mi risulta che nel vangelo o nella bibbia si parli di rapporti prematrimoniali, scusami se mi sbaglio, ma non sono espertissimo.. ricordo solo quanto da bambino ho imparato a catechismo.
Penso anche io che l'attuale Papa sia un grand'uomo.. davvero. Pero' su queste cose mi sembra che sia lontanissimo dal modo di ragionare della stragrande maggioranza dei giovani. Chi non fa l'amore con la propria ragazza? Credo pochissimi.. e davvero non ci vedo niente di sbagliato.
Originally posted by "-kurgan-"
ma il sesto non era "non commettere adulterio"? :confused:
e' ben diversa la cosa.. non mi risulta che nel vangelo o nella bibbia si parli di rapporti prematrimoniali, scusami se mi sbaglio, ma non sono espertissimo.. ricordo solo quanto da bambino ho imparato a catechismo.
Well, adulterio significa nell'origine ebraica proprio rapporti sessuali extraconiugali,ossia la fornicazione.
Penso anche io che l'attuale Papa sia un grand'uomo.. davvero. Pero' su queste cose mi sembra che sia lontanissimo dal modo di ragionare della stragrande maggioranza dei giovani. Chi non fa l'amore con la propria ragazza? Credo pochissimi.. e davvero non ci vedo niente di sbagliato.
Una religione è un "insegnamento" per chi ci crede (e di conseguenza la pratica..
Se uno non crede non vedo come mai dovrebbe farsi certi problemi.
Sei luterano percaso?
Vedi,potrei tranquillamente smontare senza problemi ciò che hai scritto.
Originally posted by "Sturmenstrudel"
Porca pupazza. Tutto perfetto, pure troppo. Non posso che condividere. Se non fossi un selvaggio... penso che le dich. Del Santo Padre si attengano al contesto della promiscuità e del pericolo di malanni mortali. D'altronde, se non ci fermiamo diventiamo davvero troppi... :D :D
Originally posted by "doc.h"
Porca pupazza. Tutto perfetto, pure troppo. Non posso che condividere. Se non fossi un selvaggio... penso che le dich. Del Santo Padre si attengano al contesto della promiscuità e del pericolo di malanni mortali. D'altronde, se non ci fermiamo diventiamo davvero troppi... :D :D
Ma per ciò basta usare i preservativi..e godersi la bellezza anche del sesso vissuto in una notte...
Ciaozzz
ah, già che mi viene in mente!!!!
forse il Papa si riferiva a coloro che lo fanno (sesso) tanto per segnare una crocetta in più sul loro taccuino (block notes, agenda etc....) senza comprendere sino in fondo la bellezza e la potenza di tale atto ;)
bellezza dell'atto? boh a me sembra la cosa che più ci avvicina agli animali ...
x Gotam
Originally posted by "Gotam"
Ma suvvia che ci sono cose di sicuro + importanti a cui pensare, ma xkè fare di queste uscite
ma mi spieghi cosa te ne frega e che senso ha,dire al Papa cosa è importante dire ai cristiani o meno?
ho quotato te ma potevo quotare altri,perche' c'è abbastanza monotonia in questo 3D.
..................
discorso Corano
a me sa che qua troppi parlano a sproposito.
Nuckles il tuo professore devi iniziare a prendere in considerazione che vi ha raccontato delle balle.
io il Corano l'ho letto,e se vuoi ti mostro tutti i versetti(sono uno sproposito) che il tuo professore ti deve tradurre.
versetti ai tempi indicatimi da chi il Corano in Arabo lo aveva letto,e bene.
---------------
x Jumper
se vuoi una spiegazione logico/matematica di quelle su cui ci siamo intoppati nel altro 3D,caschi male..
non diventi cieco,o succede qualcosa di materialmente quantificabile.
quindi ti blocco in partenza se pretendi cose del genere...
in realta' avevo ben scritto che la cosa si capisce in un percorso.
e tale percorso non è di natura intellettuale.
Gesu' agli apostoli ha detto:venite e vedete...gli ha fatti convivere con lui,il percorso è in un rapporto,è nel esperienza...non è intellettuale,altrimenti non chiamava dei pescatori,e non si scomodava ad incarnarsi,perche' bastava spedire un libro.
quindi non ti posso convincere sul piano dei ragionamenti e basta.
potrei parlarti delle ragioni che espone la teologia(che tranquillo non dicono,non si fa' perche' è cosi'),ma se tu non hai rapporto con Cristo e non lo hai visto nella tua vita,esse non avranno consistenza alla base,e quindi le ragioni non le vedresti comunque e la mia risposta non ti soddisferebbe.
(e quindi io almeno per ora non perdo tempo :D)
pero se vuoi maggiori spiegazioni dimmi pure.
esattamente come la volta scorsa, sarebbe una pretesa la tua(se fosse questa,magari ho frainteso),di veder spiegata in modo strettamente razionalistico la ragionevolezza della castita'.
ti diro' io razionalisticamente non saprei nemmeno spiegare in senso assoluto il comandamento "non rubare" e dubito che ci sia chi sappia farlo.
se sono in una situazione in cui guadagno tanti soldi,quanti non ne avro' mai in vita,e se vado convinto che non verro' scoperto,e se non ho simpatia alcuna a colui che rubo i soldi,quale ragione arcana dovrebbe farmi ritenere non vantaggioso compiere il gesto?
non c'è ne è nessuna decente.
se i miei criteri sono esclusivamente razionalistici se non rubo sono scemo.
c'è chi tira in ballo il discorso sociale del utilita' di non fare cose che non vuoi vengano fatte a te,ma ad una testa singola cosa gliene importa...se ruba tutto quel gruzzolo lui è con accettabile probabilta' ricco fin che va sottoterra,dopo sono fatti degli altri.
non dico bisogna essere cristiani per aver le ragioni a non rubare,ma solo che bisogna introdurre elementi in piu' al ragionare in solo chiave razionalistica.
Phantom II
07-07-2003, 09:30
Siete d'accordo?
No.
Seguirete i suoi consigli? :pig:
No.
Perchè?
Perchè il precetto della castità è una cavolata a mio parere.
Er Paulus
07-07-2003, 09:31
Originally posted by "gpc"
Solo un appunto riguardo al corano: erano stati postati a suo tempo i brani dalla traduzione italiana ufficiale dove si inneggiava, appunto, ad uccidere l'infedele, etc...
eh sì, questi infedeli sono proprio tremendi... :rolleyes:
Ma manco per sogno, anzi ste sparate mi danno un fastidio allucinate!!! :mad:
Er Paulus mi spieghi il senso della tua frase?
se c'è chi dice che il Corano non contiene un solo invito a gesti violenti che è una cosa falsa.
e c'è chi ricorda i fatti veri,che senso ha fare ironia sciocca di quel tipo?
se dobbiamo dire le menzogne diciamole..sul Corano non c'è nessuna indicazione ad uccidere.
cosi' sei contento?
adesso che abbiamo detto la nostra menzogna,uno è una brava persona che rispetta il prossimo?
---------------------
x Maury
ma che vuoi?
ma siete intolleranti belli forti ne..
se non sei cristiano cosa te ne frega di quel che dice il Papa?
vuoi farglieli te i discorsi?
discorso Corano
a me sa che qua troppi parlano a sproposito.
Nuckles il tuo professore devi iniziare a prendere in considerazione che vi ha raccontato delle balle.
io il Corano l'ho letto,e se vuoi ti mostro tutti i versetti(sono uno sproposito) che il tuo professore ti deve tradurre.
versetti ai tempi indicatimi da chi il Corano in Arabo lo aveva letto,e bene.
Anakin, non mi dilungherò troppo ma:
1) se non tutti fanno riferimento ai teologi del Corano a cui fai riferimento tu, non vuol dire che ne parlano a sproposito, nè che contano balle.
2) se c'è chi prende atto che vi sono tante sfumature diverse di islamismo quante ve ne sono di cristianesimo (basta muoversi dalla Siria fino ai musulmani emigrati in Gran Bretagna o in America), non mi pare stia sbagliando nel dire che, alla fine, le comunità islamiche, nonostante (come tu sostieni) non dovrebbero, il Corano lo interpretano anche un minimo a seconda del contesto culturale in cui vivono.
3) leggere il Corano in Arabo è come leggere il Vangelo in Latino, ha valore fintantochè si tiene conto che sono passati secoli dalla sua prima edizione e che, nel tempo, le persone ci hanno messo e rimesso mano esaltando alcuni passaggi e sminuendone altri. A meno di non ipotizzare che ci stiamo passando una sorta di "tavolone della legge" in puro granito.
Non proseguo oltre, il tema del topic è un altro, e sul tema sono d'accordo con te.
Originally posted by "Korn"
bellezza dell'atto? boh a me sembra la cosa che più ci avvicina agli animali ...
rendere alcuni dei nostri gesti uguali a quelli degli animali, magari ha lo scopo di non farci montare troppo la testa ;)
mah, non capisco perchè vi scaldate tanto per una frase detta dal Papa
mi sa che sotto sotto vi ha toccato :D
x Maury
ma che vuoi?
ma siete intolleranti belli forti ne..
se non sei cristiano cosa te ne frega di quel che dice il Papa?
vuoi farglieli te i discorsi?
Da te nn voglio niente ...
Chi l'ha detto che non sono Cristiano ?
lo sono eccome, ma non accetto che puntualmente il Papa se ne esce con sta storia di non fare sesso. Siamo grandi e vacinati, per quanto mi riguarda mi sento perfettamente in grado di gestire la mia sfera emotiva/sessuale, se voglio fare sesso tutti i giorni con persone sempre diverse sono fatti miei.
Con tutto il rispetto per il Papa, ma queste parole pronunciate da lui non hanno fondamento, non sa (in tutti i sensi) di cosa sta parlando.
Originally posted by "misterx"
rendere alcuni dei nostri gesti uguali a quelli degli animali, magari ha lo scopo di non farci montare troppo la testa ;)
mah, non capisco perchè vi scaldate tanto per una frase detta dal Papa
mi sa che sotto sotto vi ha toccato :D :confused:
x Cerbert
mhhh Cerby caro... :D
mi sa che tu hai letto il mio intervento sul Islam,e hai attaccato con la nostra eterna diatriba(in cui tu hai torto :p )
qua la questione è diversa,tu devi leggere bene anche la frase che ha fatto scaturire il mio reply.
Originally posted by "professore di Nuckles"
non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele, alla pena di morte o altri atti di inciviltà
sei pronto a difendere questa frase Cerbert?
non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele,alla pena di morte o ad altri atti incivili(lapidazioni,discriminazioni,ecc)
qua non si puo non essere daccordo,cioè' non siamo ad interpretazioni certe cose è oggettivo che sono scritte.
cioe' adesso dal dire che certe cose hanno altra interpretazione siamo passati a dire,che non c'è nemmeno scritta una sola parola che inneggi a gesti violenti?
e io ho solo detto che gli do io al professore i versetti da tradurre.
quindi....
ALBIZZIE
07-07-2003, 09:58
c'è qualcuno che mi spiega quale sarebbe il 'principio della castità'?
cosa rappresenta il suo valore e perchè nella religione cattolica nel 2000 se ne da tanta importanza?
forza, convincetemi. :)
x Maury
ma scusa ma su cosa si basa il tuo cristianesimo?
su quel che ti passa per la testa?
cioe' pensi che Gesu' direbbe diversamente?
se si dovro' contraddirti.
gnagnio83
07-07-2003, 10:00
non dico che dovremmo diventare tutti casti ma secondo me sia noi ragazzi che le ragazze potrebbero fare molta più selezione e pensare meno al sesso come forma di divertimento soltanto...
Ora come ora la stragrande maggioranza dei ragazzi che conosco fanno sesso perchè "va di moda", una ragazza che nn fa quasi nessun tipo di selezione perchè come dite voi si deve "divertire" quasi sicuramente non riuscirà a farmi sentire speciale per lei, perchè cosa potrà darmi in più di ciò che nn ha dato agli altri?? se almeno tra i suoi "divertimenti" avesse usato un pò di cervello forse potrei anche sentirmi "uno dei pochi" per lei.... sicuramente non sarete daccordo con quello che ho detto anche perchè mi sarò spiegato malissimo comunque come è già stato detto il sesso andrebbe fatto soltanto con le persone che si amano veramente... :)
Ripeto l'invito (anzi, NON è un invito) a moderare i termini. C'è libertà di espressione - incredibile dictu - anche per il Pontefice.
Leggetevi il regolamento. Grazie.
x Maury
ma scusa ma su cosa si basa il tuo cristianesimo?
su quel che ti passa per la testa?
cioe' pensi che Gesu' direbbe diversamente?
se si dovro' contraddirti.
Ahi... qua si entra in polemica, passo ;)
Di sicuro non sono succube di niente e nessuno, essere Cristiano non vuol dire essere schiavo di leggi e imposizioni.
Nel 2003 poi men che meno ;)
:confused:
ho risposto semplicemente alla tua affermazione :)
Originally posted by "Maury"
Ahi... qua si entra in polemica, passo ;)
Di sicuro non sono succube di niente e nessuno, essere Cristiano non vuol dire essere schiavo di leggi e imposizioni.
Nel 2003 poi men che meno ;)
Verissimo.
Ma essere cristiani avrebbe, tra le varie postille, anche quella di riconoscere la guida della chiesa, per cui non liquiderei tanto il discorso sul fatto che nessuno ti deve dire cosa fare... nessuno ti obbliga a farlo, ma che te lo dica ci sta proprio tutto... anche nel 2003.
Verissimo.
Ma essere cristiani avrebbe, tra le varie postille, anche quella di riconoscere la guida della chiesa, per cui non liquiderei tanto il discorso sul fatto che nessuno ti deve dire cosa fare... nessuno ti obbliga a farlo, ma che te lo dica ci sta proprio tutto... anche nel 2003.
Nessuno vieta alla Chiesa di divulgare le proprie linee di condotta, parte di queste non sono cmq più applicabili alla società odierna, troppo emancipata e mutata.
In sintesi, l'hardware (i tempi e le usanze) continua a cambiare ma i driver rimangono sempre gli stessi. La Chiesa farebbe bene a diventare un pò più elastica ed entrare nel nuovo millennio, altrimenti verrà via via abbandonata dalle nuove generazioni.
toshisdr5002a
07-07-2003, 10:20
Pretestuoso? Ma stai scherzando?
E poi dire che il papa trasmette insegnamenti "ridicoli"...dicendo queste cose sei tu che rischi di diventare ridicolo...
il tuo modo di parlare continua ad essere pretestuoso inoltre allarghi il discorso a cose OT sulle quali io nemeno mi sono espresso e nemmeno ho interesse ad esprimermi.
invitare all castità, questo è ridicolo.
Nessuno vieta alla Chiesa di divulgare le proprie linee di condotta, parte di queste non sono cmq più applicabili alla società odierna, troppo emancipata e mutata.
In sintesi, l'hardware (i tempi e le usanze) continua a cambiare ma i driver rimangono sempre gli stessi. La Chiesa farebbe bene a diventare un pò più elastica ed entrare nel nuovo millennio, altrimenti verrà via via abbandonata dalle nuove generazioni.
E allora non sei cristiano :p
Io comunque ritengo che siano applicabili tutte eccome, il fatto che siano sempre più difficili da seguire non vuol dire che siano superate, tutt'altro.
toshisdr5002a
07-07-2003, 10:23
Se si controlla sul Corano (che a detta del mio prof di Storia, che sa, oltre a italiano, francese, tedesco, spagnolo, latino, greco, anche ebraico, arabo, e se non sbaglio anche aramaico... quindi penso che se ne intenda, dice che è un libro bellissimo), non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele, alla pena di morte o altri atti di inciviltà (non dimentichiamo che la religione islamica è anche una specie di "collage" tra cristianesimo, ebraismo, induismo e altri paganismi del 500 d.C.). Non c'è niente di tutto ciò. E' solo frutto della cattiva interpretazione.
ecco meno male, un pò di giusta informazione! :)
ecco meno male, un pò di giusta informazione! :)
Chissà com'è quella falsa allora! :D
Ascoltare le parole del Papa senza bollarle come "sparate" non vuol dire essere schiavo di leggi e imposizioni, vuol dire ascoltare ciò che dice una persona di straordinaria saggezza e umanità.
Avendo ascoltato puoi rifletterci sopra e dalla riflessione può nascere la tua opinione, che non dev'essere per forza adesione acritica, o anche solo adesione.
Nell'ultimo mese, sono stato a letto con 2 ragazze diverse con entrambe per 2 sere, dunque non ho seguito l'invito del Papa. Ciononostante ascolto con interesse e rispetto le sue parole perchè penso che un'uomo (forse L'Uomo, negli ultimi 50 anni) che ha vissuto così tanti e tali avvenimenti abbia qualcosa da dire e sia nel mio interesse stare ad ascoltarlo.
Al Papa non cambia nulla se io ascolto o meno le sue parole. Se non le ascolto cambia qualcosa a me, che sono un po' più vuoto e ignorante di quanto avrei potuto essere ascoltandole.
Io comunque ritengo che siano applicabili tutte eccome, il fatto che siano sempre più difficili da seguire non vuol dire che siano superate, tutt'altro.
Invece mi reputo un Cristiano, non seguo tutto alla lettera perchè non lo trovo aderente alla mia linea di pensiero. Scusa ma essere Cristiano non implica l'aderenza al 100% delle "leggi", ma manco nelle sette si arriva a tanto!! ;)
Alessandro Bordin
07-07-2003, 10:28
MA con castità Karol :D indica il sesso praticato moderatamente con il congiunto o l'astinenza?
Mi risulta infatti che - castità diverso da astinenza -
Comunque sia, essendo un valore cristiano per eccellenza, non vedo lo candalo.
Il vero cristiano praticante non dovrebbe avere problemi ad osservare il consiglio, se è coerente.
Gran parte dei cristiani al 50% (o dei cristiani "discutibili", fra cui mi metto per primo io) faranno orecchie da mercante come sempre :D
Ci rido sopra, però il discorso di Karol è coraggioso, fatto nel 2003. E poi è il Papa, cosa ci aspettiamo, che dica:
"Frateli, andate e trombate, maramma majala!" :D:D
Sa bene che a muovere il mondo sono i soldi e il sesso. Contro il capitalismo d'assalto predica da una vita, contro il sesso ogni tanto ci prova, ma è dura.
Tanto di cappello a lui, che almeno a parole prova a cambiare 'sto mondo.
toshisdr5002a
Originally posted by "cerbert"
3) leggere il Corano in Arabo è come leggere il Vangelo in Latino, ha valore fintantochè si tiene conto che sono passati secoli dalla sua prima edizione e che, nel tempo, le persone ci hanno messo e rimesso mano esaltando alcuni passaggi e sminuendone altri. A meno di non ipotizzare che ci stiamo passando una sorta di "tavolone della legge" in puro granito.
Non proseguo oltre, il tema del topic è un altro, e sul tema sono d'accordo con te.
quoto anche questo per maggiore precisione sull'argomento, ma stop perchè poi è OT.
ALBIZZIE
Io comunque ritengo che siano applicabili tutte eccome...
un esempio per tutti. tempo fa tra le varie raccomandazioni si esortava a rispettare il riposo domenicale. credi sia applicabile? non hai mai usufruito di chi lavora nei giorni festivi anche per lavori non necessari? che so un pacchetto di sigarette, un telegiornale, un giornale il lunedì mattina...
Blue Spirit
07-07-2003, 10:29
il tuo modo di parlare continua ad essere pretestuoso inoltre allarghi il discorso a cose OT sulle quali io nemeno mi sono espresso e nemmeno ho interesse ad esprimermi.
invitare all castità, questo è ridicolo.
OK, siamo alle solite, non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare...continua a pensarla come ti pare e a offendere coloro che hanno idee diverse dalle tue(ciò che è "ridicolo" per te può non esserlo per me, e viceversa...ma tu continui imperterrito ad usare questi termini con attegiamento sarcastico...), sai quanto me ne importa...
ALBIZZIE
07-07-2003, 10:30
io sto ancora aspettando qualcuno che mi delucidi sul 'valore' della castità.
x Cerbert
mhhh Cerby caro... :D
mi sa che tu hai letto il mio intervento sul Islam,e hai attaccato con la nostra eterna diatriba(in cui tu hai torto :p )
qua la questione è diversa,tu devi leggere bene anche la frase che ha fatto scaturire il mio reply.
sei pronto a difendere questa frase Cerbert?
non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele,alla pena di morte o ad altri atti incivili(lapidazioni,discriminazioni,ecc)
qua non si puo non essere daccordo,cioè' non siamo ad interpretazioni certe cose è oggettivo che sono scritte.
cioe' adesso dal dire che certe cose hanno altra interpretazione siamo passati a dire,che non c'è nemmeno scritta una sola parola che inneggi a gesti violenti?
e io ho solo detto che gli do io al professore i versetti da tradurre.
quindi....
Ok, effettivamente la frase è gravemente imprecisa.
Nel corano ricorrono incitazioni "violente" e, questo, è un trait-d'union di molte religioni. Bertrand Russel, nel suo "Perchè non sono cristiano", afferma di non poter essere cristiano proprio per la "violenza" che lui coglie nelle parole evangeliche. Premetto che non sono d'accordo con il compianto Russel in quanto egli "decontestualizza" (un po' provocatoriamente) la vita del Cristo dal periodo che visse, tuttavia resta innegabile che la parola dei "profeti", qualsiasi sia il verbo che rivelano, spesso si colora di metafore o esortazioni bellicose.
Non c'è, mi dispiace, invece nessuna esortazione diretta alla lapidazione e alla pena di morte che è, invece, inserita nelle "tradizioni" che non sono parte diretta della "parola del profeta" ma sono desunte dai suoi atti. E vi sono altrettante "tradizioni" in cui il "Profeta" forza clemenza e rifugge o ostacola l'applicazione delle pene che, storicamente, erano preesistenti alla sua venuta.
In questo, spero che mi perdonerai il paragone da laico, vi è una stretta similitudine con l'astuzia e la grande umanità di Gesù che, di fronte ai farisei che credono di averlo messo in trappola con la lapidazione dell'adultera, non infrange nè applica la tradizione ma impone una terza via, quella dell'assunzione di colpa e del perdono che, detta come va detta, non verrà integralmente seguita in quell'area fino a che la "lex" romana prima e il Cristianesimo dell'Impero poi non avranno completamente piegato l'autorità del Sinedrio.
Insomma Maometto, profeta tra altri, in bilico su di un sottile rasoio tra gloria divina e la disgrazia in cui cadono i "rivoluzionari" troppo avventati, dovette evitare lo scontro diretto con le tradizioni preesistenti.
Tra l'altro, se vogliamo analizzare a fondo le "tradizioni profetiche" dell'Islam, vediamo che applicare le "pene incivili" era, alla lettera, ben più difficile e contorto di quanto lo fosse in periodo preislamico con una richiesta "esosa" di testimonianze, parole giurate e quant'altro che, poi, le diverse aree islamiche finsero di ignorare... INTERPRETANDO la "fonte prima".
Tornando al tema, volevo precisare con gpc che, sebbene sia d'accordissimo con la vostra posizione e non riesca veramente a capire tanto astio o dileggio per una legittima e valida affermazione del Ponteficie, tale affermazione ha grande valore e deve stimolare riflessione ai "Cristiani Cattolici" e non ai "cristiani" in senso ampio.
Originally posted by "ALBIZZIE"
un esempio per tutti. tempo fa tra le varie raccomandazioni si esortava a rispettare il riposo domenicale. credi sia applicabile? non hai mai usufruito di chi lavora nei giorni festivi anche per lavori non necessari? che so un pacchetto di sigarette, un telegiornale, un giornale il lunedì mattina...
Maremma porcella ho perso due post con 'sta interruzione... :mad:
Dicevo, l'interpretazione che dai tu è quella degli ebrei ultraortodossi del riposo del sabato, non credo proprio che fosse quello che il Papa intendeva...
Comunque, come dicevo, mi sto impantanando troppo in un thread che volevo solo guardare... ;)
Invece mi reputo un Cristiano, non seguo tutto alla lettera perchè non lo trovo aderente alla mia linea di pensiero. Scusa ma essere Cristiano non implica l'aderenza al 100% delle "leggi", ma manco nelle sette si arriva a tanto!! ;)
Ma io posso reputarmi indù o seguace di un dio delle tribù dell'amazzionia, ma non è detto che poi lo sia veramente...
Qui non stiamo parlando di dettagli, qui si parla di una cosa fondamentale come la chiesa come guida dei cristiani, come i valori che vengono portait avanti. Se non credi a questo... beh, ti manca un pezzo per essere cristiano ;)
Invece, visto che nessuno ti obbliga a seguire quello che la chiesa ti dice, se tu la riconosci come guida poi decidi ci fare in coscienza quello che ritieni più giusto, nessuno ti potrà dire nulla, te la vedrai solo con te stesso ;)
x toshisdr5002a
siamo OT,ma la frase che hai quotato di Nuckles relativa a quel che dice il suo professore,è una falsita'.
vuoi che ti trovo almeno 50 versetti in cui si allude al uso della violenza?
(dopo te li controlli tu su qualunque versione del Corano tu abbia,italiana o araba)
x Maury
guarda non lo dico per polemica,è che se tu anteponi quel che ti gira al cristianesimo,non so quanto tu possa seguire il cristianesimo davvero.
e quel che sostieni non riguarda poi tanto la Chiesa,le scritture sono gia chiare in proposito e pure Gesu' lo è stato.
ad ogni modo una cosa è certa cattolico se non riconosci l'autorita' della Chiesa non sei per definizione,quindi a te cosa te ne frega di cosa dice il capo dei cattolici ai cattolici?
Tornando al tema, volevo precisare con gpc che, sebbene sia d'accordissimo con la vostra posizione e non riesca veramente a capire tanto astio o dileggio per una legittima e valida affermazione del Ponteficie, tale affermazione ha grande valore e deve stimolare riflessione ai "Cristiani Cattolici" e non ai "cristiani" in senso ampio.
Com'era che dicevano Aldo Giovanni e Giacomo?
Pignolo E bastardo? :D
Io mi convertirei al cattolicesimo se già solo questa prescrizione fosse rispettata.
Ancora non riesco a credere che il "lavoro" o la "produttività" sia diventata una divinità di tale importanza da non permettere che l'uomo possa dedicare UN giorno su SETTE alla riflessione, alla preghiera comune, al riposo.
Mi sembra assolutamente ridicolo che, anche se siamo "a riposo" DOBBIAMO (imperativo categorico), comprare o "essere informati" con la solita discrepanza tra "quantità" e "qualità".
Com'era che dicevano Aldo Giovanni e Giacomo?
Pignolo E bastardo? :D
prego:
Pignolo Batardo!!
io sto ancora aspettando qualcuno che mi delucidi sul 'valore' della castità.
penso che sia tutta una questione di interiorità, diciamo una sorta di purificazione dello spirito?
va che non ci sono andato molto lontano ;)
prego:
Pignolo Batardo!!
Io mi metterei in sign il logo che ho nella mia, se fosse in te... :cool: :D
toshisdr5002a
07-07-2003, 10:50
continua a pensarla come ti pare e a offendere coloro che hanno idee diverse dalle tue(ciò che è "ridicolo" per te può non esserlo per me, e viceversa...ma tu continui imperterrito ad usare questi termini con attegiamento sarcastico...), sai quanto me ne importa...
ma scusa chi avrei offeso?
io posso rispettarti se vuoi essere casto, ma allo stesso tempo posso ritenere la castità ridicola.
anzi dovresti essere lusingato di godere rispetto da una persona che la pensa diversamente.
io inoltre non ritengo ridicolo il ponteficie, che nella sua vita molte cose rispettabili ha fatto, ma ritengo ridicolo l'invito alla castità, quindi rispettando pur sempre il pulpito dal quale l'invito è partito.
per finire effettivamente come ha detto bordin, dovremmo magiormente discutere riguardo alla differenza esatta fra castità ed astinenza.
Io mi metterei in sign il logo che ho nella mia, se fosse in te... :cool: :D
Non sei al limite del regolamento? :confused:
Se si può, te la rubo volentieri e ti promuovo da Vice Presidente a "Presidente Facente Funzione e Gran Visir Nero" della VBIC&A
Non sei al limite del regolamento? :confused:
Se si può, te la rubo volentieri e ti promuovo da Vice Presidente a "Presidente Facente Funzione e Gran Visir Nero" della VBIC&A
Stai insinuando che la mia sign. sia fuori dal regolamento?? http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif :D
signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;
L'immagine l'avevo ridimensionata e le tre righe di testo sono nella norma... vai vai, prendi pure ;) :D
ma scusa chi avrei offeso?
io posso rispettarti se vuoi essere casto, ma allo stesso tempo posso ritenere la castità ridicola.
anzi dovresti essere lusingato di godere rispetto da una persona che la pensa diversamente.
io inoltre non ritengo ridicolo il ponteficie, che nella sua vita molte cose rispettabili ha fatto, ma ritengo ridicolo l'invito alla castità, quindi rispettando pur sempre il pulpito dal quale l'invito è partito.
per finire effettivamente come ha detto bordin, dovremmo magiormente discutere riguardo alla differenza esatta fra castità ed astinenza.
Boh...
io continuo a non vederci proprio niente di ridicolo.
Nè nel caso in particolare, in cui il Ponteficie, in perfetta conformità al suo ruolo ha ribadito un valore fondante della religione, nè in generale.
SOPRATTUTTO in questi tempi, autorità laiche, pensatori e seri opinionisti dovrebbero invitare alla moderazione in ogni atto.
X gpc & Anakin
Ma voi mi vorreste far credere che suguite al 100% tutto quello che dice la chiesa ? Non ci credo neanche se lo vedo. A sentire il Vs pensiero anche una sola regola "non seguita" implica il nn essere totalmente Cristiano.
L'essere Cristiano è il risultato di una fede verso qualcosa di non palpabile, di fisicamente inestistente, non vuol dire seguire come formiche in fila 4 leggi. E' troppo schematico e rigido il VS pensiero ragazzi, per certo versi impressionante.
toshisdr5002a
07-07-2003, 10:59
x toshisdr5002a
siamo OT,ma la frase che hai quotato di Nuckles relativa a quel che dice il suo professore,è una falsita'.
vuoi che ti trovo almeno 50 versetti in cui si allude al uso della violenza?
(dopo te li controlli tu su qualunque versione del Corano tu abbia,italiana o araba)
si hai ragione, nei post a seguire si è chiarito che quella frase fosse imprecisa.
io effetivamente mi riferivo all'interpretazione ed al senso generale dell'insegnamento che purtroppo, e per cause soprattutto politiche..., è stato completamente deformato.
Alessandro Bordin
07-07-2003, 10:59
X gpc & Anakin
Ma voi mi vorreste far credere che suguite al 100% tutto quello che dice la chiesa ? Non ci credo neanche se lo vedo. A sentire il Vs pensiero anche una sola regola "non seguita" implica il nn essere totalmente Cristiano.
L'essere Cristiano è il risultato di una fede verso qualcosa di non palpabile, di fisicamente inestistente, non vuol dire seguire come formiche in fila 4 leggi. E' troppo schematico e rigido il VS pensiero ragazzi, per certo versi impressionante.
Io so di non essere osservante e praticante. Infatti mi ritengo un cristiano non proprio modello.
Il cristiano DOC segue quelle regole. Che poi siano 100 in Italia è un altro discorso, ma il vero cristiano DEVE attenersi alla dottrina.
Io non lo faccio, e mi sento un cristiano sicuramente criticabile, a ragione.
X gpc & Anakin
Leggi quello che ho scritto...
Nessuno ha detto che seguiamo al 100%, non si parla di seguire, almeno nel tuo intervento, tu hai detto in soldoni che non riconosci alla chiesa il suo ruolo di guida perchè arretrata. Beh chi dice questo non è cristiano, perchè è fondamentale per il cristiano riconoscere il ruolo di guida della chiesa nella fede.
Poi, come avevo scritto, discorso diverso è se uno non vuole seguire alcuni dei suoi insegnamenti: liberissimo di farlo se ritiene opportuno, se la vedrà poi con la sua coscienza.
Ma sono due cose profondamente diverse...
L'essere Cristiano è il risultato di una fede verso qualcosa di non palpabile, di fisicamente inestistente..
Cristo si è fatto uomo, in carne sangue e ossa.. per un cristiano, questo è IL fatto.
p.s.Non capisco cosa centrino le discussioni su cristianesimo e Maometto ncon l'argomento del thread. :confused:
Stai insinuando che la mia sign. sia fuori dal regolamento?? http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif :D
L'immagine l'avevo ridimensionata e le tre righe di testo sono nella norma... vai vai, prendi pure ;) :D
No... no... mai mi permisi di insinuare, voscienza!
Uno spiacevole equivoco, ci fu!!
Imploro la voshtra clemenza!!!
[gggggghhhhhhhhhhhhhhh....]
[thud.]
(p.s.: ma come straca... si carica una immagine nella sign)
Originally posted by "Alessandro Bordin"
Io non lo faccio, e mi sento un cristiano sicuramente criticabile, a ragione.
E pure io lo sono (criticabile dai convinti), ma secondo teorie esposte sopra non siamo neanche Cristiani :confused:
Forse 100 Cristiani Full Power in ITA sono troppi, diciamo 20 o 30 :p
Originally posted by "SaMu"
Cristo si è fatto uomo, in carne sangue e ossa.. per un cristiano, questo è IL fatto.
p.s.Non capisco cosa centrino le discussioni su cristianesimo e Maometto ncon l'argomento del thread. :confused:
Prevalentemente colpa mia, ultimamente gli "SPAM Brothers" stavano perdendo smalto.
toshisdr5002a
07-07-2003, 11:03
ho avuto io la malaugurata fantasia di farmi musulmano per avere 7 mogli... :(
regà era solo una battuta!
7 si, ma non propriamente mogli :D :pig:
No... no... mai mi permisi di insinuare, voscienza!
Uno spiacevole equivoco, ci fu!!
Imploro la voshtra clemenza!!!
[gggggghhhhhhhhhhhhhhh....]
[thud.]
Qualcun'altro ha qualcosa da dire sulla mia sign? http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif
(p.s.: ma come straca... si carica una immagine nella sign)
Eheheh... salvi, uppi su spazio web e metti l'url tra i tag (img) e (/img) con le quadre invece che con le tonde.
Oppure linki la stessa mia... guarda l'url e metti quello ;)
Leggi quello che ho scritto...
Nessuno ha detto che seguiamo al 100%, non si parla di seguire, almeno nel tuo intervento, tu hai detto in soldoni che non riconosci alla chiesa il suo ruolo di guida perchè arretrata. Beh chi dice questo non è cristiano, perchè è fondamentale per il cristiano riconoscere il ruolo di guida della chiesa nella fede.
Poi, come avevo scritto, discorso diverso è se uno non vuole seguire alcuni dei suoi insegnamenti: liberissimo di farlo se ritiene opportuno, se la vedrà poi con la sua coscienza.
Ma sono due cose profondamente diverse...
Ho detto che il metodo di dialogo della Chiesa è superato, perchè è cambiato il pubblico a cui si rivolge. Me generazioni sono cambiate, il titolo di "Cristiano" ha assunto dei connotati diversi. Alcune imposizioni non possono più essere rpese in considerazione, un tempo si ma oggi no...e il sesso è una di quelle.
Alessandro Bordin
07-07-2003, 11:07
E pure io lo sono (criticabile dai convinti), ma secondo teorie esposte sopra non siamo neanche Cristiani :confused:
Ma si che lo siamo, sul forum tutti esagerano :p
Certo, non full power... Io ho descritto il cristiano praticante perfetto, ma nella realtà lo sono in pochissimi.
Alessandro Bordin
07-07-2003, 11:08
Qualcun'altro ha qualcosa da dire sulla mia sign? http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif
Non me ne intendo, chiamo FreeBan :D
Ma si che lo siamo, sul forum tutti esagerano :p
Certo, non full power... Io ho descritto il cristiano praticante perfetto, ma nella realtà lo sono in pochissimi.
CATTOLICI!!!
Evitiamo confusioni.
Le legittime esortazioni del Papa hanno valore di istigazione ad agire per i Cristiani Cattolici e possono essere prese in considerazione come spunti di riflessione e azione dalle altre chiese cristiane.
Alessandro Bordin
07-07-2003, 11:10
CATTOLICI!!!
Evitiamo confusioni.
Le legittime esortazioni del Papa hanno valore di istigazione ad agire per i Cristiani Cattolici e possono essere prese in considerazione come spunti di riflessione e azione dalle altre chiese cristiane.
Ops :D
Guarda che devi litigare con gpc e Anakin per essere coerente, non ti incazzare con me eh? :D
Ma perchè mi volete far credere che i cattolici diano ancora retta alle parole del pontefice massimo????? :D
"Chi decide che sono esauriti i mezzi pacifici che il diritto internazionale mette a disposizione, si assume una grave responsabilità davanti a Dio, alla sua coscienza e alla storia".
Giovanni Paolo II
18 Marzo 2003
Vi risulta che i cattolici hanno condiviso queste parole, prendiamo come esempio proprio il forum, quelli che si definiscono cattolici vi risulta che si siano associati alle parole del loro pontefice ed abbiano preso una posizione netta contro l'intervento??? A me pare proprio il contrario.
La figura del Papa serve solo quando fa comodo, quindi sc0p@t€ tranquillamente cattolici e non.
Eheheh... salvi, uppi su spazio web e metti l'url tra i tag (img) e (/img) con le quadre invece che con le tonde.
Oppure linki la stessa mia... guarda l'url e metti quello ;)
Non ho spazi web... vabbè, ti lascio l'esclusiva :D
caspita abbiamo scoperto un Samu teologo :eek: ;)
A sentire il Vs pensiero anche una sola regola "non seguita" implica il nn essere totalmente Cristiano.
no è impressionante la tua capacita' di distorcere le idee altrui.. :confused:
innanzitutto io parlo di cristiano cattolico.
in secondo luogo seguire non significa non sbagliare mai.
che schematizzazione assurda è la tua?????
altrimenti non esisterebbe il concetto di peccato,di perdono,non avrebbe senso la confessione.
l'unica cosa è che,esattamente come quando ci si confessa,per avere il perdono di Dio,bisogna essere coscienti di aver sbagliato.
il cristiano è peccatore,S.Pietro tradisce per tre volte di fila Gesu'...
non è che non è cristiano S.Pietro,anzi..è proprio l'immagine del cristiano,l'uomo che sbaglia ma al quale il signore perdona e rimette in cammino.
il problema è se S.Pietro dicesse che ha fatto bene a tradire.
lo dico anche ad Alessandro,il vero cristiano non è chi non pecca mai...altrimenti non 20,ma nessuno è cristiano,nemmeno il Papa.
Ho detto che il metodo di dialogo della Chiesa è superato, perchè è cambiato il pubblico a cui si rivolge. Me generazioni sono cambiate, il titolo di "Cristiano" ha assunto dei connotati diversi. Alcune imposizioni non possono più essere rpese in considerazione, un tempo si ma oggi no...e il sesso è una di quelle.
E 'ndo sta scritto che la natura umana è cambiata assieme alle sue abitudini?
Ah, poi non sono imposizioni, non ho visto nessuno squadrone della morte andare in giro a controllare quante volte avevi usato il pistolino... :D
E poi non è che il termine "cristiano" ha assunto connotazioni diverse, il problema è che le persone hanno continuato a dirsi cristiane quando non lo erano più. Es, il "cattolico non praticante" è una aberrazione moderna, è una contraddizione in termini perchè il cattolicesimo richieda "la pratica". Insomma, non confondiamo ciò che il termine cattolico è diventato per comodità dei "cattolici" con quello che dovrebbe essere realmente...
Non me ne intendo, chiamo FreeBan :D
Nooooooo!!! FreeBan noooooooooooooooo!!!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif :D
ALBIZZIE
07-07-2003, 11:17
metto maiuscolo nella speranza che qualcuno finalmente, raccolga il mio invito:
"QUALCUNO MI SPIEGHI IL 'VALORE' DELLA CASTITA' NEL 21° SECOLO, PER FAVORE"
oppure bisogna praticarlo 'solo' perchè l'ha detto il papa?
Ops :D
Guarda che devi litigare con gpc e Anakin per essere coerente, non ti incazzare con me eh? :D
http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Originally posted by "parax"
Ma perchè mi volete far credere che i cattolici diano ancora retta alle parole del pontefice massimo????? :D
"Chi decide che sono esauriti i mezzi pacifici che il diritto internazionale mette a disposizione, si assume una grave responsabilità davanti a Dio, alla sua coscienza e alla storia".
Giovanni Paolo II
18 Marzo 2003
Vi risulta che i cattolici hanno condiviso queste parole, prendiamo come esempio proprio il forum, quelli che si definiscono cattolici vi risulta che si siano associati alle parole del loro pontefice ed abbiano preso una posizione netta contro l'intervento??? A me pare proprio il contrario.
La figura del Papa serve solo quando fa comodo, quindi sc0p@t€ tranquillamente cattolici e non.
Detto da te... :D
Anche perchè chi sbandiera queste parole non ha mai riportato il pezzettino prima dove diceva che non c'era pace senza giustizia, e in iraq non mi pare proprio che ce ne fosse... quindi era tutto meno che un invito a lasciare le cose com'erano.
Alessandro Bordin
07-07-2003, 11:18
caspita abbiamo scoperto un Samu teologo :eek: ;)
lo dico anche ad Alessandro,il vero cristiano non è chi non pecca mai...altrimenti non 20,ma nessuno è cristiano,nemmeno il Papa.
Si, ci mancherebbe.
Il problema è oltre. Chi di quelli che hanno fatto sesso non a scopo di riproduzione, quindi per divertimento, confessandosi, erano DAVVERO pentiti?
Si confessano, si lavano la coscienza, e via a trombare un'altra volta.
Con questo non dico che non siano cristiani CATTOLICI (va bene Cerbert? :D ), però c'è anche da pensare molto in tutto ciò.
C'è una sorta di menefreghismo per taluni insegnamenti, tutto qui.
Parax a livello di concertto non ha tutti i torti.
Facciamo così, ecco il mio profilo:
1) Non vado in Chiesa da anni
2) Non dico le preghiere prima di mangiare o dormire
3) Non mi confesso da secoli (infatti ho l'HD pieno :p )
4) Non seguo la regola del sesso :pig: :pig: :pig: :pig:
Credo in Dio e nel suo conforto.
Cosa sono ? :)
Alessandro Bordin
07-07-2003, 11:19
http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Scusa Gian Paolo :p :D
Scusa Gian Paolo :p :D
meglio... :o
metto maiuscolo nella speranza che qualcuno finalmente, raccolga il mio invito:
"QUALCUNO MI SPIEGHI IL 'VALORE' DELLA CASTITA' NEL 21° SECOLO, PER FAVORE"
La "castità" che è cosa ben diversa dall' "astinenza" (infatti pensa ad una frase come "casta e pura", non si tratta di una ripetizione, si tratta di due aspetti differenti), ha UN'ENORME VALORE SOPRATTUTTO NEL 21° SECOLO come ne ha un qualsiasi invito alla moderazione (che non è alla castrazione).
Si tratta di ribadire l'importanza del saper controllare sè stessi e di rinnovare il valore di atti umani (e piacevoli) che lo perdono se divengono merce corrente.
Si tratta di affermare, in sostanza, che l'uomo e uomo quando adempie ai suoi bisogni e non ne diviene schiavo.
Altrimenti, come dimostra piuttosto bene lo stato attuale della terra, vi è solo distruzione. Perchè pensi che, dei sette peccati capitali, uno sia la "lussuria" (la schiavitù del desiderio sessuale) e l'altro la "gola"?
Guarda solo lo stato attuale del nostro mondo, con paesi affetti da "bulimia di massa" e capirai il valore della moderazione.
Facciamo così, ecco il mio profilo:
1) Non vado in Chiesa da anni
2) Non dico le preghiere prima di mangiare o dormire
3) Non mi confesso da secoli (infatti ho l'HD pieno :p )
4) Non seguo la regola del sesso :pig: :pig: :pig: :pig:
Credo in Dio e nel suo conforto.
Cosa sono ? :)
Uno che deve tornare a catechismo :D
Anche perchè chi sbandiera queste parole non ha mai riportato il pezzettino prima dove diceva che non c'era pace senza giustizia, e in iraq non mi pare proprio che ce ne fosse... quindi era tutto meno che un invito a lasciare le cose com'erano.
MITICO, sostieni che il papa era quindi favorevole alla guerra :mc:
Quella frase che tu citi era ancora una volta un accusa netta contro la società occidentale che lascia in povertà l'80% del pianeta altro che un invito alla guerra.
La "castità" che è cosa ben diversa dall' "astinenza" (infatti pensa ad una frase come "casta e pura", non si tratta di una ripetizione, si tratta di due aspetti differenti), ha UN'ENORME VALORE SOPRATTUTTO NEL 21° SECOLO come ne ha un qualsiasi invito alla moderazione (che non è alla castrazione).
Si tratta di ribadire l'importanza del saper controllare sè stessi e di rinnovare il valore di atti umani (e piacevoli) che lo perdono se divengono merce corrente.
Si tratta di affermare, in sostanza, che l'uomo e uomo quando adempie ai suoi bisogni e non ne diviene schiavo.
Altrimenti, come dimostra piuttosto bene lo stato attuale della terra, vi è solo distruzione. Perchè pensi che, dei sette peccati capitali, uno sia la "lussuria" (la schiavitù del desiderio sessuale) e l'altro la "gola"?
Guarda solo lo stato attuale del nostro mondo, con paesi affetti da "bulimia di massa" e capirai il valore della moderazione.
Questa volta ci sta tutto:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif
;)
Uno che deve tornare a catechismo :D
Ah certo, così tanto per riprendere il lavaggio del cervello :sofico:
Ah certo, così tanto per riprendere il lavaggio del cervello :sofico:
Il mio è ancora tutto sporco e ci sono ben dentro all'ambiente... pensa un po'... :pig: :D
meglio... :o
:DGian Paolo Cristiano lol
Sarebbe già una ragione buona e sufficiente, considerato che molte nostre scelte sono orientate dalle parole di personaggi dalla saggezza e dal valore anni luce minori.. :)
Rispondo alla tua domanda.
Credo che la castità o l'astinenza diventino valori nel momento in cui li senti tuoi. Non sono "imposizioni".
Nel momento in cui li senti tuoi, diventano valori come lo sono gli altri tuoi valori, se ne hai altri. Niente e nessuno può "dimostrarti" o "importi" o anche solo "spiegarti" dei valori.
Se chiedi "quale valore ha la castità?" io non so risponderti, perchè in questo momento non è per me un valore. Ti dico però che la domanda corretta dovrebbe essere "quale valore ha per me la castità?" e a questo ognuno ha una risposta, ognuno conosce la sua.
Magari persone per cui questo è un valore vorranno risponderti e dirti la loro, ma visti i toni di questa discussione se fosse un mio valore eviterei accuratamente di venire a discuterlo qui.
Eh invece ora ne hanno così tanta che la vendono anche in Borsa !!
:D :D :D
Ciaozzz
Il mio è ancora tutto sporco e ci sono ben dentro all'ambiente... pensa un po'... :pig: :D
Originally posted by "OrridaNonnettaDellACE"
MA TU SBAGLI CANDEGGIO!!!!
:D :sofico: :D
Gian Paolo Cristiano lol
Azz! Sono stato scoperto! :eek:
Se il Papa conoscesse le usanze dei ragazzi di oggi si metterebbe le mani nei capelli, cominciano a fare sesso da 15 anni, e ne conosco tantissimi, sia di maschi che di femmine.
La realtà è cambiata. The future is Now :cool:
:D :sofico: :D
E io che stavo anche a capire quale utente era OrridaNonnettaDellACE... :muro:
Se il Papa conoscesse le usanze dei ragazzi di oggi si metterebbe le mani nei capelli, cominciano a fare sesso da 15 anni, e ne conosco tantissimi, sia di maschi che di femmine.
La realtà è cambiata. The future is Now :cool:
Oddio, se tu basi la distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato su quanti lo fanno... :eek:
Sinceramente proprio per il fatto che dice cose scomode ci do ancora più peso: oramai la società è adagiata sulla comodità...
ALBIZZIE
07-07-2003, 11:33
prendo atto che mi abbia risposto un anticlericale :p e non come mi aspettavo, un cattolico convinto e praticante. vabbè mi dovrò accontentare. :p
dato che non ricordo di aver sentito il papa ammonire di mangiare poco, non capisco lo stesso, il senso di moderazione dell'atto sessuale.
non sto parlando di chi ne diventa schiavo, è chiaro, ma chi lo pratica senza tabù ma al tempo stesso senza eccessi.
Oddio, se tu basi la distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato su quanti lo fanno... :eek:
Sinceramente proprio per il fatto che dice cose scomode ci do ancora più peso: oramai la società è adagiata sulla comodità...
La mia era solo una constatazione di massima, lasciamo stare la genreazione adulta attuale, proviamo a pensare alle nuove leve, come pensi che venga recepita da loro la Cristianità ?
Ragazzini/ne di 14 o 15 anni (gli uomini e le donne del futuro) come possono intraprendere la via della religione se questa si basa su concetti che a loro fanno sorridere. prova a predicare il non fare sesso ad un gruppo di giovani (magari il sabto sera :p ) e vedi che risate che ti fanno in faccia. La Chiesa spesso si lamenta che non viene più seguita come un tempo, ed è vero, ma non si chiedono perchè ?
La religione è un valore, un tempo era uno dei pochi, oggi si va a scontrare con una miriade di alternative (molte futili, questo è sicuro) verso le quali difficilmente avrà la meglio.
E da queste basi di certo nn verrà fuori un Cristiano modello.
ALBIZZIE
07-07-2003, 11:41
Sarebbe già una ragione buona e sufficiente, considerato che molte nostre scelte sono orientate dalle parole di personaggi dalla saggezza e dal valore anni luce minori.. :)
Rispondo alla tua domanda.
Credo che la castità o l'astinenza diventino valori nel momento in cui li senti tuoi. Non sono "imposizioni".
Nel momento in cui li senti tuoi, diventano valori come lo sono gli altri tuoi valori, se ne hai altri. Niente e nessuno può "dimostrarti" o "importi" o anche solo "spiegarti" dei valori.
Se chiedi "quale valore ha la castità?" io non so risponderti, perchè in questo momento non è per me un valore. Ti dico però che la domanda corretta dovrebbe essere "quale valore ha per me la castità?" e a questo ognuno ha una risposta, ognuno conosce la sua.
Magari persone per cui questo è un valore vorranno risponderti e dirti la loro, ma visti i toni di questa discussione se fosse un mio valore eviterei accuratamente di venire a discuterlo qui.
beh, mica posso aprire un 3ad apposito :D mi sembra esagerato.
io non chiedo 'quale valore ha la castità' perchè sarebbe soggettivo, ma vorrei conoscere il motivo per il quale del Papa ha fatto quest'affermazione. perchè un cristiano cattolico dovrebbe essere casto e non essere se stesso senza sconfinare negli eccessi della lussuria come accennava cerbert.
dunque allora lasciamo Samu e Cerbert in questo 3D,noi non siamo piu' utili. :D
Cerbert la tua spiegazione è ottima,forse solo(come è comprensibile per la tua formazione) una leggera imprecisione nel sottolineare gli aspetti sociali vantaggiosi della presa di coscienza di certi valori rispetto a quelli del anima.
x Parax
che io mi ricordi non c'erano tanti cattolici inchiodati e schierati per la guerra,prima che scoppiasse.
questo non vuol dire che non si controbatteva a certe ..posizioni di un certo pacifismo estremista.
che pure il Papa combatteva(ma mai citato in questo)
in secondo luogo,guarda che il Papa non ha l'infallibilita' sulle questioni di carattere storico,ma solo in materia dottrinale.
se un cattolico non prendesse in seria considerazione quel che un Papa dice sarebbe sciocco,ma un cattolico non ha l'obbligo di essere daccordo su tutto.
non è una scusa per prendere quel che è comodo,le materie sulle quali vi è infallibilita' sono ben delineate.
la castita' è una di queste,e ad ogni modo non occoreva il Papa,per farcelo sapere.
x Maury
il problema non è non sbagliare o infrangere norme...il problema è se riconosci che la tua salvezza è in Cristo.
se riconosci che Cristo viene prima di ogni nostra idea...
(questo non è essere schiavi,per il semplice fatto che la nostra natura coincide e si realizza col rendere gloria a Cristo)
fine.
ora io non ti conosco e non ti sto a giudicare.
se tu non hai chiaro che il metodo per seguire Cristo è anche seguire la Chiesa,pazienza spero tu lo capisca...
idem se non capisci l'errore del concepire la sessualita' in un certo modo.
che devo dirti..
ad ogni modo affinche un peccato sia mortale ne occorre la piena consapevolezza,e se tu in buona fede non vedi il male di certe cose,potra' anche essere che Dio ti salvi e te la spassi in paradiso,e paradossalmente io che ero conscio del male di certe cose andro' al inferno,perche' non ho scuse...chi lo sa.
ad ogni modo debbo dire che è alquanto raro che uno,non stia in realta' non credendo a certi precetti piu' per comodita' che per altro...
insomma se vai a leggere quel che dice Gesu',o se riponi un piu' di fiducia nella vita di qualunque santo rispetto che alle tue idee(come un minimo di umilta' comanderebbero),forse se il dubbio sulla castita' non ti viene per niente, ne hai delle responsabilita'.
La mia era solo una constatazione di massima, lasciamo stare la genreazione adulta attuale, proviamo a pensare alle nuove leve, come pensi che venga recepita da loro la Cristianità ?
Ragazzini/ne di 14 o 15 anni (gli uomini e le donne del futuro) come possono intraprendere la via della religione se questa si basa su concetti che a loro fanno sorridere. prova a predicare il non fare sesso ad un gruppo di giovani (magari il sabto sera :p ) e vedi che risate che ti fanno in faccia. La Chiesa spesso si lamenta che non viene più seguita come un tempo, ed è vero, ma non si chiedono perchè ?
La religione è un valore, un tempo era uno dei pochi, oggi si va a scontrare con una miriade di alternative (molte futili, questo è sicuro) verso le quali difficilmente avrà la meglio.
E da queste basi di certo nn verrà fuori un Cristiano modello.
Avendo fatto l'educatore di ragazzini di 15 anni ti posso assicurare che non ridevano.
Ragazzi assolutamente normali.
Molto ignoranti in materia, tra parentesi, che mascherano la loro insicurezza dietro battutine e risatine.
Certo, ognuno poi sceglieva quello che preferiva fare, ma il messaggio della chiesa è tutto meno che superato.
E' più difficile oggi di ieri perchè c'è una mentalità che va contro ai valori che vengono proposti -e non imposti-, ma io non ho trovato nulla di più attuale. se tu poi preferisce seguire la corrente...
il Papa non deve dire cose popolari,e non deve nemmeno fare propaganda,deve dire quel che è giusto.
ALBIZZIE
07-07-2003, 11:50
il Papa non deve dire cose popolari,e non deve nemmeno fare propaganda,deve dire quel che è giusto.
quello che lui, reputa giusto. ;)
quello che lui, reputa giusto. ;)
Sì ma non perchè si sveglia 'na mattina e gli tira, ma perchè c'è tutta la tradizione, gli insegnamenti e i valori della chiesa dietro...
io non chiedo 'quale valore ha la castità' perchè sarebbe soggettivo, ma vorrei conoscere il motivo per il quale del Papa ha fatto quest'affermazione.
Immagino (sottolineo, immagino) che le parole del Papa siano spunti di riflessione.
Che alcuni accolgono come "sparate" o definendoli "ridicoli", facendo un'offesa a mio avviso non al Papa ma a se stessi. Altri accolgono con interesse. Altri senza interesse, ma con rispetto.
Rispettare nella pratica questi spunti, dipende poi da te in quanto come detto i valori sono tuoi, nessuno può importeli. Tutti però possono stimolarti a riflettere su di essi.
perchè un cristiano cattolico dovrebbe essere casto e non essere se stesso senza sconfinare negli eccessi della lussuria come accennava cerbert.
Dici "non essere se stesso" ma nel momento in cui uno riflette sulle parole del Papa, e se con la riflessione accoglie la castità come valore proprio (per 1 giorno 1 anno 1 vita) rispettarla non significa -non essere se stessi-, al contrario significa esserlo.
toshisdr5002a
07-07-2003, 11:52
:pig: ...speriamo che l'inferno non bruci troppo.
Castità? Ma per piacere...
Mino
X Gpc
Ciao sono Marcos del forum.
Sicuramente non mi conoscerete, giro poco sull'off, ma leggendo così di fretta quello che tu hai esposto sui "veri cristiani" mi ha fatto molto piacere.
Il fatto è che alla bellezza di quasi 30 anni ho cominciato un cammino spirituale con la mia ragazza.
Lei è da parecchi anni che segue questa strada, e la fede in Cristo l'ha portata ad essere completamente un'altra persona da com'era prima (prima si concedeva senza moralità)
Con molti sforzi ho voluto cominciare, dato che il "cammino" non è proprio una passeggiata, anzi direi + una bella scalata, ma che personalmente con rinuncie e fatica ti fa avere molto.
Pensare che non andavo in chiesa da parecchi anni, per non parlare della confessione e della comunione con Dio.
Ora a volte quando passo davanti ad una chiesa vicino al mio lavoro, la mattina prima di andare a lavorare entro e prego, e la cosa mi fa stare bene. A volte entro controvoglia (si sa che "quello" del piano di sotto fa di tutto per allontanarci...basta vedere la maggior parte della gioventù purtroppo :-(. Sono anche stato con lei a Como dai Salesiani dove lei ha la sua guida spirituale, Don Leo e così è diventato anche la mia di guida, e siamo stati anche a Ferrara in ritiro, un'esperienza molto bella, con gente simpatica..allegra...e con dei valori (i tanto valori che i + giovani stanno perdendo)
Scusami se mi sono dilungato troppo cmq sia da cristiano l'affermazione del papa non è errata, il richiamo della carne non è facile per entrambi, soprattutto essendo fidanzati, (ad esempio noi preghiamo tutte le sere insieme..e ci fa sentire uniti e star bene.) ma dato che come siamo nati siamo stati battezzati e con questo gesto noi siamo di Dio in quanto creati e battezzati.
Solo con la consacrazione del matrimonio Dio dice "Ora potete unirvi nell'amore e siete l'uno dell'altra".
Scusa ancora se mi sono dilungato troppo. Sicuramente leggendo queste cose strabuzzerai gli occhi, ma se tante persone provassero a tornare indietro e provare quello che stò provando io in questo cammino allora capirebbero tante cose.
Ultima cosa....leggendo tutto ti ho sicuramente dato l'impressione di essere una sorta di semiprete e lei di una semisuora.......bhe nel caso pensassi questo.......dovresti vederci insieme.....proprio tranquilli non siamo.
Amici ne abbiamo....e siamo 2 bei casinisti. I locali stile DiscoBar et similia li frequentiamo per cui cerchiamo di essere 2 "buoni cristiani".
Tutto qui!
Ciao. ;)
Tra l'altro, fa sorridere vedere come rispondendo ad una riflessione del Papa sulla sessualità il thread si riempa di maramaldi sberleffi all'insegna del "liberi tutti"..
..quando OT di questo tempo è pieno di post di ragazzi che non battono chiodo da anni, vergini ad età in cui in altri tempi si era quasi nonni, scaricati da ragazze o mai voluti e per questo con la netta sensazione di essere inadeguati.
Chi entra in questo post e definisce le riflessioni del Papa sulla sessualità come "ridicole e inopportune", che risposte ha di fronte ai problemi di questi ragazzi? "Devalorizzare" il sesso e andare a inculare di nascosto le pecore dei prati? Oppure di andare a puttane, dove oltre alla "devalorizzazione" della sessualità c'è anche la "devalorizzazione" della povera ragazza che lo fa con te per sopravvivere?
abbiamo capito... ma chi è che è da fermare?
x Samu
bella quella delle pecore :D
si in effetti,è la fiera del..vabbe lasciamo perdere..
tutti che se ne entrano e dicono la loro (banale e omologata) frasettina offensiva.
x Marcos
molto bello è quel che hai raccontato.
x Albizzie
Oggi si esaltano spesso il piacere, l'egoismo o addirittura
l'immoralità, in nome di falsi ideali di libertà e di felicità.
Bisogna riaffermare con chiarezza che la purezza del cuore e del corpo va difesa, perché la castità "custodisce" l'amore autentico.
Giovanni Paolo II.
a me colpisce molto l'ultima frase,è li il punto.
la sfida,la provocazione(che non pretendo sia chiara a chi cristiano non è) è che vuoi piu' bene a te e ad una ragazza,se vivi la sessualita' al interno degli insegnamenti cristiani(questo è quel che penso)
non essere casti,si traduce in un voler usare una cosa,per volerla possedere,consumare,esaurire...tutto questo pensando di essere noi stessi il criterio per poter goder meglio della cosa,negando il nesso che tutto ha con Dio.
è come stupirsi di un fiore,e volerlo avere strappandolo.
questo è fare del male a noi stessi,che riponiamo la felicita' in una nostra capacita' di possesso,ma cio non puo che deludere..perche' l'uomo non è il padrone della realta.
e fa del male a colei che amiamo perche' non la si guarda piu' in legame al suo destino,cioe' a Dio(che è il modo per volerle piu' bene),ma la si guarda per il nostro interesse.
Blue Spirit
07-07-2003, 12:16
Originally posted by "marcos"
X Gpc
Ciao sono Marcos del forum.
Sicuramente non mi conoscerete, giro poco sull'off, ma leggendo così di fretta quello che tu hai esposto sui "veri cristiani" mi ha fatto molto piacere.
Il fatto è che alla bellezza di quasi 30 anni ho cominciato un cammino spirituale con la mia ragazza.
Lei è da parecchi anni che segue questa strada, e la fede in Cristo l'ha portata ad essere completamente un'altra persona da com'era prima (prima si concedeva senza moralità)
Con molti sforzi ho voluto cominciare, dato che il "cammino" non è proprio una passeggiata, anzi direi + una bella scalata, ma che personalmente con rinuncie e fatica ti fa avere molto.
Pensare che non andavo in chiesa da parecchi anni, per non parlare della confessione e della comunione con Dio.
Ora a volte quando passo davanti ad una chiesa vicino al mio lavoro, la mattina prima di andare a lavorare entro e prego, e la cosa mi fa stare bene. A volte entro controvoglia (si sa che "quello" del piano di sotto fa di tutto per allontanarci...basta vedere la maggior parte della gioventù purtroppo :-(. Sono anche stato con lei a Como dai Salesiani dove lei ha la sua guida spirituale, Don Leo e così è diventato anche la mia di guida, e siamo stati anche a Ferrara in ritiro, un'esperienza molto bella, con gente simpatica..allegra...e con dei valori (i tanto valori che i + giovani stanno perdendo)
Scusami se mi sono dilungato troppo cmq sia da cristiano l'affermazione del papa non è errata, il richiamo della carne non è facile per entrambi, soprattutto essendo fidanzati, (ad esempio noi preghiamo tutte le sere insieme..e ci fa sentire uniti e star bene.) ma dato che come siamo nati siamo stati battezzati e con questo gesto noi siamo di Dio in quanto creati e battezzati.
Solo con la consacrazione del matrimonio Dio dice "Ora potete unirvi nell'amore e siete l'uno dell'altra".
Scusa ancora se mi sono dilungato troppo. Sicuramente leggendo queste cose strabuzzerai gli occhi, ma se tante persone provassero a tornare indietro e provare quello che stò provando io in questo cammino allora capirebbero tante cose.
Ultima cosa....leggendo tutto ti ho sicuramente dato l'impressione di essere una sorta di semiprete e lei di una semisuora.......bhe nel caso pensassi questo.......dovresti vederci insieme.....proprio tranquilli non siamo.
Amici ne abbiamo....e siamo 2 bei casinisti. I locali stile DiscoBar et similia li frequentiamo per cui cerchiamo di essere 2 "buoni cristiani".
Tutto qui!
Ciao. ;)
Complimenti :cool: ;) anch'io una volta ero molto lontano da Dio...e anch'io adesso, nonostante il mio fervore, non sono esattamente un semiprete, ma anzi piuttosto casinista...basterebbe chiedere ai miei amici della parrocchia o al mio parroco quando in macchina attacco con la musica metal(niente black metal però, sennò sarebbe veramente troppo :o :D ) a manetta! :D :sofico: le loro facce fanno http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
ShinAkuma
07-07-2003, 12:18
e gia' e gia'........
vado in spagna, quasi quasi seguo il consiglio del pope e me ne vado a vedere le citta' e nn ......
:pig:
PS: AHAHAHAAHAHAHAHAHA :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/45.gif
jumpermax
07-07-2003, 12:28
x Jumper
se vuoi una spiegazione logico/matematica di quelle su cui ci siamo intoppati nel altro 3D,caschi male..
non diventi cieco,o succede qualcosa di materialmente quantificabile.
quindi ti blocco in partenza se pretendi cose del genere...
in realta' avevo ben scritto che la cosa si capisce in un percorso.
e tale percorso non è di natura intellettuale.
Gesu' agli apostoli ha detto:venite e vedete...gli ha fatti convivere con lui,il percorso è in un rapporto,è nel esperienza...non è intellettuale,altrimenti non chiamava dei pescatori,e non si scomodava ad incarnarsi,perche' bastava spedire un libro.
quindi non ti posso convincere sul piano dei ragionamenti e basta.
potrei parlarti delle ragioni che espone la teologia(che tranquillo non dicono,non si fa' perche' è cosi'),ma se tu non hai rapporto con Cristo e non lo hai visto nella tua vita,esse non avranno consistenza alla base,e quindi le ragioni non le vedresti comunque e la mia risposta non ti soddisferebbe.
(e quindi io almeno per ora non perdo tempo )
pero se vuoi maggiori spiegazioni dimmi pure.
esattamente come la volta scorsa, sarebbe una pretesa la tua(se fosse questa,magari ho frainteso),di veder spiegata in modo strettamente razionalistico la ragionevolezza della castita'.
ti diro' io razionalisticamente non saprei nemmeno spiegare in senso assoluto il comandamento "non rubare" e dubito che ci sia chi sappia farlo.
se sono in una situazione in cui guadagno tanti soldi,quanti non ne avro' mai in vita,e se vado convinto che non verro' scoperto,e se non ho simpatia alcuna a colui che rubo i soldi,quale ragione arcana dovrebbe farmi ritenere non vantaggioso compiere il gesto?
non c'è ne è nessuna decente.
se i miei criteri sono esclusivamente razionalistici se non rubo sono scemo.
c'è chi tira in ballo il discorso sociale del utilita' di non fare cose che non vuoi vengano fatte a te,ma ad una testa singola cosa gliene importa...se ruba tutto quel gruzzolo lui è con accettabile probabilta' ricco fin che va sottoterra,dopo sono fatti degli altri.
non dico bisogna essere cristiani per aver le ragioni a non rubare,ma solo che bisogna introdurre elementi in piu' al ragionare in solo chiave razionalistica.
Beh se proprio una spiegazione a parole è impossibile potresti farmi capire meglio con qualche esempio: cambia qualcosa se il sesso è fatto all'interno di una coppia oppure e è solo occasionale? e' qualcosa di male in sè o è solo una questione di atteggiamento verso di esso? Perché insomma anche sono peccato anche gli stravizi di gola ma questo non vuol dire che non si debba mangiare...
Lasciamo perdere il discorso furti: se permetti c'è una distinzione non indifferente nelle azioni che riguardano la propria indivudualità e quelle che hanno riflesso sugli altri. Anche per un razionalista amorale come me... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.