PDA

View Full Version : Il Papa esorta i giovani alla castità...

Pagine : 1 [2]

Anakin
07-07-2003, 13:39
x jumper
ma nel post sopra qualcosa ho cercato di spiegarlo ad Albizzie.

Originally posted by "Jumper"

se permetti c'è una distinzione non indifferente nelle azioni che riguardano la propria indivudualità e quelle che hanno riflesso sugli altri. Anche per un razionalista amorale come me...

cristianamente parlando il peccato è tale per un problema individuale..
perche' allontana da Dio.
e il problema non è che lontani da Dio si va al inferno,ma il problema è che Dio è la nostra realizzazione e felicita' e lontano da esso soffriamo(coscienti o non coscienti)
mi spiego.
che non bisogna uccidere non lo si fa innanzitutto perche' c'è di mezzo un altro,la cosa piu' grave è che un uomo ne abbia ucciso un altro,piuttosto che un uomo sia morto(tutti si muore la morte del corpo è meno grave della morte del anima,perche' il primo ci sara' ridato)
è un modo diverso di vedere per esempio i comandamenti rispetto a come li guardano i laici. tienine conto per capire la posizione cristiana,perche' altrimenti non puoi capire perche' siano peccati gesti in cui non si fa male al prossimo.

Nevermind
07-07-2003, 13:52
Il discorso del papa non ha senso: come si fa a citare un atto limite come il suicido della ragazza nel 1902 con l'esortazione ad essere casti?

Prendere esempio da chi? Ma siamo fuori di melone?

Se essere "cristainamente maturi" vuol dire togliersi la vita piuttosto che la "purezza" siamo messi proprio bene.

Qui si rasenta la pazzia!

Saluti.

marcos
07-07-2003, 13:52
Originally posted by "Blue Spirit"

Complimenti :cool: ;) anch'io una volta ero molto lontano da Dio...e anch'io adesso, nonostante il mio fervore, non sono esattamente un semiprete, ma anzi piuttosto casinista...basterebbe chiedere ai miei amici della parrocchia o al mio parroco quando in macchina attacco con la musica metal(niente black metal però, sennò sarebbe veramente troppo :o :D ) a manetta! :D :sofico: le loro facce fanno http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif

Pensa che quando sono stato a Ferrara ho conosciuto gente che arrivava da parecchi posti. Bologna......Milano......Bergamo( noi :D ).

Il bello è che uno penserebbe subito " Chissà che 2 palle che ti sei fatto.....pregare......pregare.....pregare....e solo pregare."

Risposta sbagliatissima dato che la mattina siamo andati a messa, abbiamo mangiato tutti insieme e abbiamo dato l'offerta per il pranzo (c'era da mangiare di TUTTO.......e le razioni erano doppie....GNAM GNAM :p ).

Poi nel pomeriggio siccome c'è un parco bello grande, abbiamo fatto un giro io e la mia ragazza dicendo qualche preghiera e un rosario(ARGH il rosario diranno tutti ora :( ).

Finito questo siamo rientrati e abbiamo conosciuto un ragazzo di Bologna, e altri e ci siamo raccontati la nostra esperienza sotto questo punto di vista. Insomma siamo rientrati la sera e avevamo un senso di pace e di gioia che non avevo mai provato, lo stesso senso che provo quando entro in chiesa la mattina per dire una preghiera veloce e dopo il lavoro quando esco da messa (si avete letto bene.....quasi tutte le sere.)

Ora questa è una mia constatazione......si dice che quello che dice la chiesa (che poi sarebbe la parola di Cristo trasmessa attraverso gli uomini) è vecchio per i nostri tempi....che sparazo caxxate.....etc.....etc...

Bhe io mi guardo in giro e vedo quanta gente triste c'è. A quanta gente gli "manchi" cmq sempre qualche cosa interiormente.Coppie che si mollano dopo poco tempo che sono sposate.....etc....etc....

Bhe noi conosciamo 5 coppie "cristiane" e devo dire che l'amore che hanno uno verso l'altra e verso i loro figlio non so come dirvelo......è un pò + "pieno"

Non è ne una critica ne nient'altro.....è solo un mio pensiero personale.

Ciao!

Anakin
07-07-2003, 13:58
Nevermind forse se invece di fare il saccente,ti informavi...

il Papa non ha deciso di parlare di castita' e ha citato la santa che è morta per non essere violentata.
era il centenario della santa e ha parlato della castita'.

mah

toshisdr5002a
07-07-2003, 14:00
Originally posted by "Anakin"

non essere casti,si traduce in un voler usare una cosa,per volerla possedere,consumare,esaurire...

è come stupirsi di un fiore,e volerlo avere strappandolo.

in questa prospettiva sono pienamente daccordo.

cerbert
07-07-2003, 14:02
Cercando di spodestare Anakin e gpc dal ruolo di "difensori della fede" (sarà quel puzzo di carbonella che c'è d'estate, ma improvvisamente mi sento spinto a dimostrare la mia affezione per i valori cristiani :eek: :D ) voglio fare una ulteriore precisazione.

Prendere ragazzi di 15/16 anni come parametro dell'adesione delle nuove generazioni a determinati valori, non è correttissimo.
Pedagogicamente parlando, infatti stiamo considerando un'età critica in cui l'individuo compie la sua "seconda esplorazione", quella della società e dei limiti suoi e altrui.

Se ci spostiamo al termine di questo periodo travagliato, la cui importanza è sottovalutata didatticamente e socialmente, scopriamo che sono in aumento i ragazzi che a 18 anni "scoprono" una nuova spiritualità e aderiscono a valori che diremmo "datati" :confused: siano essi religiosi o laici.
Sarà che ormai sono entrato negli "enta", ma mi scopro a guardare ragazzi più giovani di me di 5/10 anni con ammirazione vedendo come, nonostante il generale tentativo di "lavaggio del cervello" mediatico, riescano ad essere (in percentuale) più fiduciosi, volonterosi e attivi, di quanto lo fosse la mia generazione... certo, c'è da dire che ne vedo anche tanti "spenti"... ma comunque mi piacciono guesti nuovi "maturandi".

E questo solo darebbe ulteriore importanza alle parole del Ponteficie come guida in un momento in cui, davvero, ci sono giovani che attendono esempio e incoraggiamento su cui riflettere.

Se poi si vuole vedere ogni cosa come "costrizione"... :cry:

toshisdr5002a
07-07-2003, 14:04
ma sulla castità sessuale no. :pig:

gpc
07-07-2003, 14:05
Cerbert mi stai sconvolgendo... tra un po' inizierai a sostenere anche la politica di destra... :D

CYRANO
07-07-2003, 14:05
Marcos ma quando parli della tua ragazza , parli di Vero ?

PS in bocca al lupo ad entrambi...

Ciaozzz

cerbert
07-07-2003, 14:06

Nevermind forse se invece di fare il saccente,ti informavi...

il Papa non ha deciso di parlare di castita' e ha citato la santa che è morta per non essere violentata.
era il centenario della santa e ha parlato della castita'.

mah

Mi permetterai di dire, dal mio punto di vista laico, che avrei preferito un'altro esempio che non questo, carico di angoscia, costrizione e scelta "quasi" obbligata.
Noi maschi non riusciremo mai a capirlo fino in fondo (ci deve essere un blocco genetico) ma molte donne, senza essere sante o solo caste, preferirebbero la morte alla violenza sessuale e molte, sopravvissute, desiderano essere morte per molto tempo dopo l'abuso...
Il valore di questa santa è per me nell'ammonizione ai violenti e non nella sua preservata castità...

cerbert
07-07-2003, 14:09
Originally posted by "gpc"

Cerbert mi stai sconvolgendo... tra un po' inizierai a sostenere anche la politica di destra... :D

Si, vabbè, sogna bimbo!
:D :sofico: :D

[...quando la destra avrà di nuovo dei teorici del calibro di Karl Popper, ne riparleremo... :D ]

gpc
07-07-2003, 14:11
Originally posted by "cerbert"

Si, vabbè, sogna bimbo!
:D :sofico: :D

http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

[...quando la destra avrà di nuovo dei teorici del calibro di Karl Popper, ne riparleremo... :D ]

Non ti bastano le mie di teorie?? :o

BadMirror
07-07-2003, 14:14
Originally posted by "marcos"

Pensa che quando sono stato a Ferrara ho conosciuto gente che arrivava da parecchi posti. Bologna......Milano......Bergamo( noi :D ).

Il bello è che uno penserebbe subito " Chissà che 2 palle che ti sei fatto.....pregare......pregare.....pregare....e solo pregare."

Risposta sbagliatissima dato che la mattina siamo andati a messa, abbiamo mangiato tutti insieme e abbiamo dato l'offerta per il pranzo (c'era da mangiare di TUTTO.......e le razioni erano doppie....GNAM GNAM :p ).

Poi nel pomeriggio siccome c'è un parco bello grande, abbiamo fatto un giro io e la mia ragazza dicendo qualche preghiera e un rosario(ARGH il rosario diranno tutti ora :( ).

Sono sicuro che molta gente stupida vi giudicherà degli "sfigati" a sentire le tue parole, non ti preoccupare perchè sono le stesse persone che si lamentano dei mali del mondo come se li avessero tutti loro sulle spalle e che cadono in depressione per ogni minima cavolata. Io invece, pur essendo una persona totalmente diversa da voi che probabilmente non farebbe mai lo stesso, vi stimo tantissimo, perchè avete avuto il CORAGGIO di fare una SCELTA, discutibile per alcuni ma è un scelta e oggi non sono molte le persone che ne compiono una pur sapendo di "uscire dal mucchio". Voi siete imho la gente con le "palle" in grado di cambiare qualcosa e non essere trasportati dalla corrente, complimenti ;)

parax
07-07-2003, 14:15

No vabbè non si è ancora rincoglionito del tutto :D

misterx
07-07-2003, 14:25
è impressionante come una semplice frase detta dal Papa abbia fatto nascere qui tutta una nutrita serie di traduzioni e personalizzazioni di tale frase :D

ognuno ci ha aggiunto un qualcosa di suo :)

forse lo scopo del Papa era proprio questo; provocare per discuterne :)

Anakin
07-07-2003, 14:26
14 pagine...e che sia stato Paolo a dire al Papa di dirla per via dei banner di Hwu?? :D

cerbert
07-07-2003, 14:32

14 pagine...e che sia stato Paolo a dire al Papa di dirla per via dei banner di Hwu?? :D

Effettivamente "Giovanni Paolo Corsini" suona abbastanza imponente come nome del futuro Papa.
[questo senza voler augurare una liberazione prematura dell'attuale dal peso della sua responsabilità, beninteso...]

gpc
07-07-2003, 14:34
Originally posted by "parax"

No vabbè non si è ancora rincoglionito del tutto :D

Ci stiamo lavorando, ci stiamo lavorando... è solo questione di tempo... :o

:D

misterx
07-07-2003, 14:36
il fatto poi che una tale frase, punzecchi ed accenda in una sorta di polemica i cuori di coloro che si definiscono atei, è a parer mio un fatto da non trascurare e pur sempre positivo :)

Anakin
07-07-2003, 14:38
Giovanni Paolo Corsini....hmmmm :confused:
GPC? :eek: :D

cerbert
07-07-2003, 14:40

Giovanni Paolo Corsini....hmmmm :confused:
GPC? :eek: :D

http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif

OMMMIODDDDDIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!![/siz]

gpc
07-07-2003, 14:41
uhmmm... http://forum.hwupgrade.it/faccine/35.gif

ALBIZZIE
07-07-2003, 14:58

la sfida,la provocazione(che non pretendo sia chiara a chi cristiano non è) è che vuoi piu' bene a te e ad una ragazza,se vivi la sessualita' al interno degli insegnamenti cristiani(questo è quel che penso)
non essere casti,si traduce in un voler usare una cosa,per volerla possedere,consumare,esaurire...tutto questo pensando di essere noi stessi il criterio per poter goder meglio della cosa,negando il nesso che tutto ha con Dio.
è come stupirsi di un fiore,e volerlo avere strappandolo.
questo è fare del male a noi stessi,che riponiamo la felicita' in una nostra capacita' di possesso,ma cio non puo che deludere..perche' l'uomo non è il padrone della realta.
e fa del male a colei che amiamo perche' non la si guarda piu' in legame al suo destino,cioe' a Dio(che è il modo per volerle piu' bene),ma la si guarda per il nostro interesse.

l'esempio del fiore non lo trovo calzante. se colgo un fiore so già che l'ho ucciso nel momento stesso l'ho colto. se faccio sesso con un altra persona ne godiamo entrambi, scambiandoci piacere e passione.
l'esempio del fiore lo farei in caso di stupro, quando per il mio unico piacere annullo l'altra persona moralmente e fisicamente.

leggendo il tuo post vedo che dai per scontato l'atto sessuale solo tra coppie già formate che si amano (quando parli di destino), quindi a maggior ragione pe runa coppia già consolidata non vedo perchè rinuancare a scambiarsi questo dono che io non ritengo un interesse fino a se stesso. se ho capito bene, quindi inutile parlare di incontri occasionali quelli propri del periodo estivo.

-kurgan-
07-07-2003, 15:38
non capisco alcuni punti.

- se sono fidanzato con una ragazza e poi la sposo posso fare sesso.. giusto? però a quanto mi risulta solo ai fini della procreazione, quindi o metto al mondo duecento figli (cosa impossibile) o lo faccio un paio di volte se sono molto sfortunato.

- se sono fidanzato, mi sposo, faccio sesso e la storia va male che succede? devo vivere tutta la vita con una persona che non stimo piu', in una situazione pesantissima per me e per lei perchè ormai siamo sposati e non c'è piu' nulla da fare?

- se sono fidanzato e faccio sesso prima del matrimonio.. lo faccio comunque con una persona che in ogni caso sposerò. Non si ama di piu' una persona solo per il fatto di essere sposati, i sentimenti possono essere gli stessi anche prima.
contano piu' i sentimenti o un rito?

- se faccio sesso con la ragazza sbagliata... decidiamo di lasciarci e poi incontro la donna della mia vita? che devo fare?

mi sembra tutto quanto veramente distante dalla realtà della vita di ogni persona... non è sempre Natale, non sempre tutte le storie finiscono bene.

e... ultima cosa: non capisco affatto questo demonizzare una cosa bellissima, è una cosa incomprensibile.

-kurgan-
07-07-2003, 15:40
altra carne al fuoco: definitemi i rapporti occasionali.
io mica decido in partenza quanto durerà una storia... se va male dura poco, se va bene dura di piu'.
ridurre tutto al solo sesso mi sembra un poco offensivo per chi non riesce a trovare subito la persona giusta.

gpc
07-07-2003, 15:43
Originally posted by "-kurgan-"

- se sono fidanzato con una ragazza e poi la sposo posso fare sesso.. giusto? però a quanto mi risulta solo ai fini della procreazione, quindi o metto al mondo duecento figli (cosa impossibile) o lo faccio un paio di volte se sono molto sfortunato.

[...]

e... ultima cosa: non capisco affatto questo demonizzare una cosa bellissima, è una cosa incomprensibile.

Ho letto in fretta e sto studiando, quindi non ho tempo, ma queste due cose sono false. Infrormati prima di dare giudizi.

-kurgan-
07-07-2003, 15:45

Ho letto in fretta e sto studiando, quindi non ho tempo, ma queste due cose sono false. Infrormati prima di dare giudizi.

veramente è quanto mi ha detto il mio professore di religione quando andavo a scuola.
nella prima riga poi mi sembra di aver scritto che non erano chiari alcuni punti.
se vuoi parlarmene tu ben venga, ma scendi da quel piedistallo per cortesia.

cerbert
07-07-2003, 15:49

- se sono fidanzato, mi sposo, faccio sesso e la storia va male che succede? devo vivere tutta la vita con una persona che non stimo piu', in una situazione pesantissima per me e per lei perchè ormai siamo sposati e non c'è piu' nulla da fare?

- se sono fidanzato e faccio sesso prima del matrimonio.. lo faccio comunque con una persona che in ogni caso sposerò. Non si ama di piu' una persona solo per il fatto di essere sposati, i sentimenti possono essere gli stessi anche prima.
contano piu' i sentimenti o un rito?

- se faccio sesso con la ragazza sbagliata... decidiamo di lasciarci e poi incontro la donna della mia vita? che devo fare?

mi sembra tutto quanto veramente distante dalla realtà della vita di ogni persona... non è sempre Natale, non sempre tutte le storie finiscono bene.

uhhh... temo che tu stia confondendo il valore "castità" con altri fattori o vincoli sociali (il sesso all'interno di un'unione stabile e fondante della famiglia).
Uscendo dal contesto in particolare, la "castità" come moderazione può essere osservata sempre, anche all'interno del matrimonio e si può essere "casti" anche esternamente al matrimonio pur essendo sentimentalmente (e intimamente legati).
Esattamente come si può incorrere nel peccato di lussuria all'interno di un matrimonio regolare e ritualmente sancito.

-kurgan-
07-07-2003, 15:52
proprio questo non mi è chiaro.. in che modo si cade nel peccato di lussuria all'interno del matrimonio se si provoca alla fine solo piacere alla persona che si ama?

ALBIZZIE

uhhh... temo che tu stia confondendo il valore "castità" con altri fattori o vincoli sociali ....
temo anche io. non confondiamo x favore, che qui già siamo belli che confusi :o

:p

gpc

veramente è quanto mi ha detto il mio professore di religione quando andavo a scuola.
nella prima riga poi mi sembra di aver scritto che non erano chiari alcuni punti.
se vuoi parlarmene tu ben venga, ma scendi da quel piedistallo per cortesia.

Non c'è molto da dire. Hai presente quello che hai scritto? Prendilo e buttalo, è falso. Sono luoghi comuni.
Per gli altri punti ci sarebbe da discutere ma adesso non ho proprio tempo...

surfrider
07-07-2003, 15:55
Senza offesa x nessuno , ma a me pare ke + di qualkuno avrebbe bisogno di farsi una buona e sana scopata. ;)

-kurgan-
07-07-2003, 15:57

Non c'è molto da dire. Hai presente quello che hai scritto? Prendilo e buttalo, è falso. Sono luoghi comuni.
Per gli altri punti ci sarebbe da discutere ma adesso non ho proprio tempo...

o argomenti le tue affermazioni o i tuoi post hanno decisamente poco valore.. se non hai tempo per rispondere non farlo e scrivi quando hai spazio nell'agendina.
inoltre studiare di fronte ad un forum non credo sia una bella idea ;)

senza offesa, avremo anche idee diverse, ma non ho nessun rancore nei tuoi confronti.. vuoi convincermi? portami argomentazioni o non scrivermi affatto ;)

cerbert
07-07-2003, 15:59

proprio questo non mi è chiaro.. in che modo si cade nel peccato di lussuria all'interno del matrimonio se si provoca alla fine solo piacere alla persona che si ama?

Direi che ti sei già risposto da solo.
La lussuria, come tutti i peccati, è una pulsione "egoista".
Si cade in tale peccato quando la soddisfazione personale supera in importanza ogni considerazione di sè e dell'altro.
Prego considerare che questa è un'interpretazione laica, mentre i precetti religiosi arrivano a codificarla in maniera più stringente.
Ma, in ultima analisi, direi che il principio di fondo è quello.

x Surfrider: suvviaaaaa...

parax
07-07-2003, 16:04
Scusate ma allora perchè il vaticano è contrario all'uso dei contraccettivi???

P.S.
ma delle sane raspe si possono fare?? :D

surfrider
07-07-2003, 16:05

x Surfrider: suvviaaaaa...

Vabbè ma mi sono letto 14 pag di masturbazioni mentali , era la cosa + ovvia da dire (e fare) secondo mè. Seppoi non ci possiamo vivere liberamente la ns vita sessuale , ragazzi è grave.

Er Paulus
07-07-2003, 16:05

si diventa ciechi! :o

-kurgan-
07-07-2003, 16:08

Si cade in tale peccato quando la soddisfazione personale supera in importanza ogni considerazione di sè e dell'altro.
Prego considerare che questa è un'interpretazione laica, mentre i precetti religiosi arrivano a codificarla in maniera più stringente.
Ma, in ultima analisi, direi che il principio di fondo è quello.

questa è una buona risposta: grazie, ora ho le idee piu' chiare ;)

in un certo senso mi spiace aver seguito una strada mia, un pò diversa da quella della religione ufficiale.. ma certe mie convinzioni mi impediscono di comportarmi diversamente :)

Anakin
07-07-2003, 16:10
l'intolleranza ormai dilaga...

ma qualcuno vi viene a dare degli idioti per le vostre scelte?
rispondetemi?

ALBIZZIE
Originally posted by "Er Paulus"

si diventa ciechi! :o
puoi scrivere in braile per favore? http://forum.hwupgrade.it/faccine/53.gif

Blue Spirit
Originally posted by "surfrider"

Vabbè ma mi sono letto 14 pag di masturbazioni mentali , era la cosa + ovvia da dire (e fare) secondo mè. Seppoi non ci possiamo vivere liberamente la ns vita sessuale , ragazzi è grave.

Tu puoi fare quello che ti pare. Un cristiano che voglia definirsi tale invece no, perchè ha dei doveri verso Dio da rispettare. E cmq non sta scritto da nessuna parte che la condotta sessuale propugnata dalla società contemporanea sia necessariamente la migliore...

ALBIZZIE
07-07-2003, 16:11

l'intolleranza ormai dilaga...

ma qualcuno vi viene a dare degli idioti per le vostre scelte?
rispondetemi?
sì, spesso. :(

Blue Spirit
07-07-2003, 16:11

No, quelle sono anche peggio! :D

Arajein
07-07-2003, 16:13

molto grave... ma si sa, il vaticano e la chiesa sono i padroni dell'inibizione generale sotto tutti i punti di vista. rendere schiavi è il loro scopo da secoli ormai.

Anakin
07-07-2003, 16:15
x ALbizzie
non ho chiesto se a qualcuno è mai stato dato del idiota.
ho solo detto per esempio che io non entro nelle discussioni in cui si parla di sesso con la fidanzata e do del idiota a tutti quanti.

CYRANO
07-07-2003, 16:15

Ma se io sono fidanzato , diciamo felicemente.
E siamo una coppia di porci , nel senso che trombiamo come ricci e facciamo tutto quel che consente la fisica euclidea.
Ed ovviamente siamo lussuriosi , e tanto ansiosi do donare il massimo piacere a noi stessi ed all'altro...
Questa situazione come può essere descritta "egoista" ?

Sempre laicamente parlando...

Ciaozzz

Blue Spirit
07-07-2003, 16:16
Originally posted by "Arajein"

molto grave... ma si sa, il vaticano e la chiesa sono i padroni dell'inibizione generale sotto tutti i punti di vista. rendere schiavi è il loro scopo da secoli ormai.

Complimenti per questa perla, anzi fai attenzione che da un momento all'altro potrebbero arrivarti le guardie svizzere a casa, per portarti in catene a lavorare nei giardini pontifici...sai, schiavisti come sono... :rolleyes:

Anakin
07-07-2003, 16:16
si il nostro scopo è rendere schiavi ci hai scoperto.

e voi sareste i laici difensori del pensiero libero magari,che pena.

surfrider
07-07-2003, 16:18

Tu puoi fare quello che ti pare. Un cristiano che voglia definirsi tale invece no, perchè ha dei doveri verso Dio da rispettare. E cmq non sta scritto da nessuna parte che la condotta sessuale propugnata dalla società contemporanea sia necessariamente la migliore...

E ci mankerebbe...... a me le donne piacciono e mi piace pure vivermi la vita. Modestamente ho avuto più storie nella mia vita (con le quali sono rimasto amico ndr). Dopodikè se qualcuno vuole fare la castità faccia pure , x mè può anke flagellarsi sono affari suoi , però....

Blue Spirit
07-07-2003, 16:19

Già, noi siamo l'orda malefica degli schiavisti, che cercano di tramare contro la gloriosa armata della libertà... :rolleyes:

Anakin
07-07-2003, 16:19
il Papa ricorda a noi cattolici il valore della castita,conseguenza di cio'...è da 15 pagine che devo difendermi da gente che mi da del pirla.
questo è essere cattolici oggi.
altro che la Chiesa che schiavizza..

ALBIZZIE
07-07-2003, 16:20

x ALbizzie
non ho chiesto se a qualcuno è mai stato dato del idiota..

peccato, per una volta che mi sentivo al centro della discussione.

:D

ho solo detto per esempio che io non entro nelle discussioni in cui si parla di sesso con la fidanzata e do del idiota a tutti quanti.
ops, capito.

post fa, ti risposi ma tu non mi risposi me :D. come mai? sono così ermetico?

Blue Spirit
07-07-2003, 16:21

il Papa ricorda a noi cattolici il valore della castita,conseguenza di cio'...è da 15 pagine che devo difendermi da gente che mi da del pirla.
questo è essere cattolici oggi.
altro che la Chiesa che schiavizza..

Non sei solo comunque...anch'io ho una lunga esperienza di topic-scontro fra cristiani e anticristiani, e finiscono sempre in una bolgia pazzesca

Arajein
07-07-2003, 16:22

Complimenti per questa perla, anzi fai attenzione che da un momento all'altro potrebbero arrivarti le guardie svizzere a casa, per portarti in catene a lavorare nei giardini pontifici...sai, schiavisti come sono... :rolleyes:

ho espresso solo la verità dal mio punto di vista... e ci sono diverse forme di schiavitù, di certo non intendevo quella che ha espresso tu.

e poi io non ho offeso la tua religione, ma alcuni degli uomini che fanno parte di quella istituzione, quindi non hai motivo per prendertela.

cerbert
07-07-2003, 16:24
Originally posted by "CYRANO"

Ma se io sono fidanzato , diciamo felicemente.
E siamo una coppia di porci , nel senso che trombiamo come ricci e facciamo tutto quel che consente la fisica euclidea.
Ed ovviamente siamo lussuriosi , e tanto ansiosi do donare il massimo piacere a noi stessi ed all'altro...
Questa situazione come può essere descritta "egoista" ?

Sempre laicamente parlando...

Ciaozzz

Se ti prende addirittura "l'ansia" o "l'animosità" estrema di rendere piacere a te o all'altro, direi che state travalicando il limite di cui si diceva.
Da come la descrivi, sembra una situazione innaturale.

Per evitare equivoci, io, come molti, cado più nel versante della "lussuria" che della "castità", come pensieri e atti... ma mi rendo conto che vi è un senso nel valore della "castità", un'ammonizione nei confronti dell'eccesso.

Arajein
07-07-2003, 16:25

nessuno ti ha detto che il vostro scopo è rendere schiavi. leggi bene quello che ho scritto, io non ce l'ho nè con i cristiani nè con la vostra religione, ma con l'istituzione chiamata chiesa.

cerbert
07-07-2003, 16:26
xArajein: indipendentemente da come la pensi, il tuo post è ai limiti del regolamento in quanto offensivo nei confronti della fede di cui "Il Vaticano" è sede della massima autorità.

ALBIZZIE
07-07-2003, 16:27

ma mi rendo conto che vi è un senso nel valore della "castità", un'ammonizione nei confronti dell'eccesso.

ma non vorrei che da un eccesso si cada nell'eccesso opposto. non è detto che per non essere lussurioso devo essere per forza casto.

OT. sicuro che la tua sign sia come da regolamento? :p

Arajein

Già, noi siamo l'orda malefica degli schiavisti, che cercano di tramare contro la gloriosa armata della libertà... :rolleyes:

ma per favore... risparmia le faccine e sforzati di capire i punti di vista degli altri. mi chiedo perchè ti senti tanto tirato in causa... non ho offeso te, non ho offeso la tua religione e non ho offeso colui in cui credi... quindi?

StefAno Giammarco
Era da qualche settimana... che non tiravo fuori fiammiferi, diavolina :eek: e fascine... farà pure caldo... ma un bel rogo ogni tanto ci sta bene e qui... grazie a Dio e pieno di infedeli, eretici e scimastici :pig: :pig: :pig: :pig: :p

Però vedo che alcuni... non sono proprio perduti... basterà bobbittizzarli (per i lettori di Novella 2000) o abelardizzarli (per i più colti :D ) e vederete... come rispetterete senz'altro l'invito del Papa... senza neanche fare troppa fatica :cool:

Un saluto particolare a fra Cerbert da Celano e P. SaMu da Roccasecca :D

Anakin
x Arajein
allora si vede che non conosci la nostra religione,perche' Dio senza la Chiesa non lo si puo seguire.

x Stefano
ola...era ora.

x Albizzie
hai ragione mo ti rispondo.

Arajein
07-07-2003, 16:28

xArajein: indipendentemente da come la pensi, il tuo post è ai limiti del regolamento in quanto offensivo nei confronti della fede di cui "Il Vaticano" è sede della massima autorità.

la fede risiede negli uomini non nelle istituzioni.
se è ai limiti del regolamento significa che io non sono libero di esprimere la mia opinione perche contraria alla chiesa.

cerbert
07-07-2003, 16:29
Originally posted by "StefAno Giammarco"

Era da qualche settimana... che non tiravo fuori fiammiferi, diavolina :eek: e fascine... farà pure caldo... ma un bel rogo ogni tanto ci sta bene e qui... grazie a Dio e pieno di infedeli, eretici e scimastici :pig: :pig: :pig: :pig: :p

Però vedo che alcuni... non sono proprio perduti... basterà bobbittizzarli (per i lettori di Novella 2000) o abelardizzarli (per i più colti :D ) e vederete... come rispetterete senz'altro l'invito del Papa... senza neanche fare troppa fatica :cool:

Un saluto particolare a fra Cerbert da Celano e P. SaMu da Roccasecca :D

Ueh, pretonzolo sospeso "a divinis", per te sono: "Fra Cerbert da Celano, Sommo Priore del convento di Vergate sul Membro"!!!
:mad: :D

Blue Spirit
07-07-2003, 16:30

ho espresso solo la verità dal mio punto di vista... e ci sono diverse forme di schiavitù, di certo non intendevo quella che ha espresso tu.

e poi io non ho offeso la tua religione, ma alcuni degli uomini che fanno parte di quella istituzione, quindi non hai motivo per prendertela.

Tu hai detto "il vaticano e la chiesa"...ebbene, la chiesa è la comunità di tutti i cattolici del mondo.Quindi, forse incosapevolmente, hai offeso anche me. E cmq anche se con la parola "chiesa" si intendono solo preti ecc.ad un cristiano praticante dà fastidio sentire sparare a zero sulla comunità dalla quale provengono i sacerdoti, perchè di sacerdoti ne conosco tanti, e sono quasi tutti delle persone stupende.

Blue Spirit
07-07-2003, 16:32

ma per favore... risparmia le faccine e sforzati di capire i punti di vista degli altri. mi chiedo perchè ti senti tanto tirato in causa... non ho offeso te, non ho offeso la tua religione e non ho offeso colui in cui credi... quindi?

E tuu risparmiati le offese alle comunità cui appartengono altri, la comprensione e la tolleranza non possono essere a senso unico...vedi sopra.

gpc
07-07-2003, 16:32
Stefano, potevi anche muovere la chiappone lardose e arrivare prima, sai? Mi raccomando, non prendertela troppo comoda, tanto qui noi ci stiamo divertendo... :mad:

:D :D :D

StefAno Giammarco
07-07-2003, 16:33

Ueh, pretonzolo sospeso "a divinis", per te sono: "Fra Cerbert da Celano, Sommo Priore del convento di Vergate sul Membro"!!!
:mad: :D

E infatti le vergate sul membro prenderai, sottospecie di mandrillo :D

"fra" è un appellativo minoritico e non un nome proprio quindi va sempre con la minuscola. "Nessuno si faccia chiamare priore..." scriveva Giovanni di Bernardone con molta convinzione per cui non ti è lecito ne esserlo ne fartici chiamare :muro: :muro: :muro: :p

surfrider
07-07-2003, 16:33

perchè di sacerdoti ne conosco tanti, e sono quasi tutti delle persone stupende.[quote]

Quel quasi tutti è inquietante.

cerbert
07-07-2003, 16:34

la fede risiede negli uomini non nelle istituzioni.
se è ai limiti del regolamento significa che io non sono libero di esprimere la mia opinione perche contraria alla chiesa.

No, no... significa proprio che stai infrangendo il regolamento del forum, sottoscritto all'atto di iscrizione:

Non è consentito :
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

Temo tu debba editare.

ALBIZZIE
07-07-2003, 16:35
ho capito, il 3ad verrà chiuso prima che qualcuno mi darà una buon motivo per continuare a rimanere casto :(

dunque lo sarò ancora senza validi motivi, ma solo per necessità e per eventi contrari. :muro:

p.s. ho fatto la battuta. forza ridete!

CYRANO
07-07-2003, 16:35

Se ti prende addirittura "l'ansia" o "l'animosità" estrema di rendere piacere a te o all'altro, direi che state travalicando il limite di cui si diceva.
Da come la descrivi, sembra una situazione innaturale.

Per evitare equivoci, io, come molti, cado più nel versante della "lussuria" che della "castità", come pensieri e atti... ma mi rendo conto che vi è un senso nel valore della "castità", un'ammonizione nei confronti dell'eccesso.

Permettimi... non sto cercando di parlare della distinzione fra lussuria e castità.
Ma vorrei capire come una coppia "lussurriosa" , quindi mossa da eguale "fame" di piacere verso l'uno e verso l'altra , ma comunque all'interno di un rapporto compiuto e quindi di un sesso vissuto come "coppia" non come 2 identità singole ( come potrebbe capitare in un sesso occasionale... ) , possa , appunto , perpetrare una condotta sessuale giudicata "egoista".
Quello che mi perplime è che esistono esempi di lussuriosità vissuti in coppia in modo assolutamente " sincronizzato" ( non trovavo altro termine ) , quindi dove le due unità sono collegate fra loro dallo stesso desiderio reciproco e si muovo in perfetta sincronia.
Quindi non esiste un individuo "padrone" ed un individuo "passivo".
Ora , se ambedue desiderano la stessa cosa , quindi piacere per sè e per l'altro , come può essere che , presi singolarmente , possono essere giudicati egoisti? Dato che nessuno dei due prevalica sull'altro , anzi esiste un desiderio che possiamo dire "altruista" , con lo scopo di far provare il massimo piacere anche al partner.
Semmai , la coppia potrebbe essere vista come egoista , in quanto presi , appunto , come coppia , i due invidui perpetrano il fine , egoistico , del piacere e della lussuria.
Ma dato che , almeno in questo caso , il rapporto sessuale è vissuto solo all'interno della coppia , e quindi non vi è nessun atto egoistico pratico verso elementi esterni , penso che non si possa considerare la stessa coppia , come egoista.
Il succo del discorso è : possono essere considerati egoisti due individui lussuriosi che agiscono all'interno di una coppia con completo coinvolgimento e similitudine di intenti , sessualità e desideri? quindi ove nessuno dei due forza minimamente la situazione verso l'altro?

Ok non è il max della chiarezza..ma accontentati con sto caldo :D

Ciaozzz

gpc
07-07-2003, 16:36

o argomenti le tue affermazioni o i tuoi post hanno decisamente poco valore.. se non hai tempo per rispondere non farlo e scrivi quando hai spazio nell'agendina.
inoltre studiare di fronte ad un forum non credo sia una bella idea ;)

senza offesa, avremo anche idee diverse, ma non ho nessun rancore nei tuoi confronti.. vuoi convincermi? portami argomentazioni o non scrivermi affatto ;)

Io non voglio convincere, nè c'è nulla da argomentare.
Quello che hai riportato NON è il pensiero della chiesa. Cosa dovrei argomentare?
Per la chiesa l'atto sessuale non è finalizzato alla procreazione, quindi nella famiglia o fai figli o non scopi, per dirla terra terra; l'atto sessuale è massima espressione dell'amore per l'altra persona, e come tale non deve essere banalizzato con rapporti occasionali, e deve essere aperto alla vita, ovvero non si deve precludere la possibilità di fare figli. Poi se ti informi un pochino scoprirai che ci sono tanti metodi per non mettere incinta una donna senza usare goldone e pillola. Ma qui sa va sui discorsi triti e ritriti...
Riguardo alla demonizzazione, vuol dire che non hai capito nulla di quello che la chiesa insegna: c'è tutto meno che una demonizzazione, anzi, c'è proprio una valorizzazione e riscoperta dell'atto sessuale in contrapposizione alla banalizzazione squallida che il pensiero moderno cerca di farne.
Ah, e ovviamente non studio attaccato al forum, semplicemente ogni tanto, non essendo una macchina, mi fermo.

StefAno Giammarco
07-07-2003, 16:36

Stefano, potevi anche muovere la chiappone lardose e arrivare prima, sai? Mi raccomando, non prendertela troppo comoda, tanto qui noi ci stiamo divertendo... :mad:

:D :D :D

Purtroppo caro gpc nel week end non mi sono collegato e non mi collegherò più di mattina "ad libitum" in quanto è dall'inizio di giugno che mi hanno ridotto l'orario di lavoro (immagino che verso settembre/ottobre) mi butteranno del tutto fuori (crisi aziendale).
A causa di ciò la mia lotta verso gli infedeli segna un po' il passo, per fortuna sono arrivate le truppe cammellate nelle persone di Cerbert e SaMu :D :D :D

parax
07-07-2003, 16:37

x Arajein
allora si vede che non conosci la nostra religione,perche' Dio senza la Chiesa non lo si puo seguire.

Vorrai dire che non conosce la vostra confessione, secondo i protestanti che non sono quattro gatti Dio senza la chiesa lo si può seguire, anzi lo si deve seguire senza.

gpc
07-07-2003, 16:38
Originally posted by "StefAno Giammarco"

Purtroppo caro gpc nel week endo non mi sono collegato e non mi collegherò più di mattina "ad libitum" in quanto è dall'inizio di giugno che mi hanno ridotto l'orario di lavoro (immagino che verso settembre/ottobre) mi butteranno del tutto fuori (crisi aziendale).
A causa di ciò la mia lotta verso gli infedeli segna un po' il passo, per fortuna sono arrivate le truppe cammellate nelle persone di Cerbert e SaMu :D :D :D

Le truppe caramellate? Ah, no, cammellate :D
Vabbè, ci dovremo accontentare... :(
Facci almeno un post bello corposo per sistemare tutti questi concorrenti al rogo... e pensare che abbiamo fatto giusto un bel falò sabato sul Po... averlo saputo... :rolleyes: :D

Arajein
07-07-2003, 16:39

Tu hai detto "il vaticano e la chiesa"...ebbene, la chiesa è la comunità di tutti i cattolici del mondo.Quindi, forse incosapevolmente, hai offeso anche me. E cmq anche se con la parola "chiesa" si intendono solo preti ecc.ad un cristiano praticante dà fastidio sentire sparare a zero sulla comunità dalla quale provengono i sacerdoti, perchè di sacerdoti ne conosco tanti, e sono quasi tutti delle persone stupende.

io non metto in dubbio che i sacerdoti che conosci siano persone stupende... essendo persone ce ne sono di belle e di brutte come in tutto il mondo. Non è per rivangare nel passato, ma questa istituzione ha portato tanto di quel male in giro che forse tu non te ne rendi conto. Io non ho nulla contro la religione cristiana, siete liberissimi di pensare e fare ciò che volete, io vi rispetto come rispetto chiunque altro, ma noto una certa posizione difensiva quando qualcuno che crede in cose diverse comunica con voi.

se tu credi in Dio non devi sentirti offeso, perchè io non attacco il tuo credo. La chiesa non l'ha fatta Dio, l'ha fatta l'uomo.
Il fatto che l'abbia fatta l'uomo implica che sia corruzione... il potere fa gola.

Anakin
07-07-2003, 16:40
x Arajen
hai letto quel che ho scritto?

x Parax
oh una distinzione utile devo dire... :D
mi pareva ovvio che fosse un discorso sulla chiesa cattolica se sparava sulla chiesa cattolica.

x Albizzie

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

in questa pagina trovi tutto :D
no apparte gli scherzi,questo è tutto quello che potrei dire io..meglio.

Blue Spirit
07-07-2003, 16:40

Seeeee, addirittura inquietante...molto semplicemente significa sono tutti persone stupende, tranne uno-due che sono un pò troppo conservatori o magari, per così dire, ruspanti, e quindi parlare con loro di teologia, filosofia, storia ecc.non è altrettanto gratificante...

Arajein
07-07-2003, 16:43

x Arajein

.

c'è stato prima Dio o la chiesa?
la regola che hai esposto, se di regola si tratta, è imposta dall'uomo non da dio.

-kurgan-
07-07-2003, 16:44

Io non voglio convincere, nè c'è nulla da argomentare.

e allora che scrivi a fare su un forum? :confused:
per litigare?
le idee si argomentano, o sono aria fritta e non servono a nulla.
dovrei appoggiare il tuo punto di vista sulla parola e basta? appunto parlando di mediocrità in altri thread, sarebbe un comportamento da pecora.

Quello che hai riportato NON è il pensiero della chiesa. Cosa dovrei argomentare?
Per la chiesa l'atto sessuale non è finalizzato alla procreazione, quindi nella famiglia o fai figli o non scopi, per dirla terra terra; l'atto sessuale è massima espressione dell'amore per l'altra persona, e come tale non deve essere banalizzato con rapporti occasionali, e deve essere aperto alla vita, ovvero non si deve precludere la possibilità di fare figli. Poi se ti informi un pochino scoprirai che ci sono tanti metodi per non mettere incinta una donna senza usare goldone e pillola. Ma qui sa va sui discorsi triti e ritriti...

non è esattamente così: in caso una delle due persone sia sterile il matrimonio si può annullare alla sacra rota (o è nullo immediatamente, non ricordo)
sai, sarò ignorante in materia ma qualcosa me lo ricordo.
pare ci sia una divergenza di opinioni tra te e quanto mi è stato detto in passato da altre persone.
tra l'altro, uso di anticoncezionali anche all'interno del matrimonio non mi pare fosse ben visto... che ti devo dire, anche dentro la chiesa evidentemente ci sono divergenze di opinione: mica è colpa mia.

gpc
07-07-2003, 16:45

c'è stato prima Dio o la chiesa?
la regola che hai esposto, se di regola si tratta, è imposta dall'uomo non da dio.

E' inutile che continui questo discorso.
Se vuoi parlare con un cattolico, cerca almeno di capire di cosa sta parlando e delle basi da cui parte. Una di queste è che la Chiesa è stata istituita da Dio e Dio opera all'interno della Chiesa, etc etc etc, per cui è inutile che fai 'sti discorsi.
Allora adesso arriva l'ateo che non crede in Dio e inizia a dir quello che vuole... ma che dialogo è possibile così??

Blue Spirit
07-07-2003, 16:46

io non metto in dubbio che i sacerdoti che conosci siano persone stupende... essendo persone ce ne sono di belle e di brutte come in tutto il mondo. Non è per rivangare nel passato, ma questa istituzione ha portato tanto di quel male in giro che forse tu non te ne rendi conto. Io non ho nulla contro la religione cristiana, siete liberissimi di pensare e fare ciò che volete, io vi rispetto come rispetto chiunque altro, ma noto una certa posizione difensiva quando qualcuno che crede in cose diverse comunica con voi.

se tu credi in Dio non devi sentirti offeso, perchè io non attacco il tuo credo. La chiesa non l'ha fatta Dio, l'ha fatta l'uomo.
Il fatto che l'abbia fatta l'uomo implica che sia corruzione... il potere fa gola.

Certamente, la chiesa ha sbagliato e anche tanto nel passato, ma ormai i suoi errori si contano sulle dita di una mano...perchè oltre ad aver chiesto perdono per i propri sbagli, oggi la chiesa rappresenta forse l'istituzione più credibile e benefattrice del mondo, pur con quegli errori che ogni tanto purtroppo vengono commessi da qualche suo infedele rappresentante. E poi quali istituzioni (gli stati nazionali, ad es.) non hanno commesso errori nella propria storia? In genere ben più gravi di quelli commessi dalla chiesa...
ah dimenticavo, la Chiesa è stata istituita da Cristo, cioè Dio..."tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa , e le porte dell'Inferno non prevarranno su di essa..."

Anakin
07-07-2003, 16:46
Arajen tu sei libero di non credere,ma hai la vaga idea di cosa sostengano i cattolici in materia e su che basi lo facciano?
mi sa di no.
informarsi prima di cimentarsi in discussioni in cui si è ignoranti? :muro:

Arajein
07-07-2003, 16:47

No, no... significa proprio che stai infrangendo il regolamento del forum, sottoscritto all'atto di iscrizione:

Temo tu debba editare.

se un moderatore mi dirà di editare lo farò volentieri.
ma ripeto, io non ho offeso, ho espresso la mia verità sull'argomento.
e non mi pare di aver utilizzato brutte parole sulla chiesa. se poi non si può usare la parola schiavizzare questa è un'altra questione...

Arajein
07-07-2003, 16:49

Arajen tu sei libero di non credere,ma hai la vaga idea di cosa sostengano i cattolici in materia e su che basi lo facciano?
mi sa di no.
informarsi prima di cimentarsi in discussioni in cui si è ignoranti? :muro:

esattamente a cosa ti riferisci?

Blue Spirit
07-07-2003, 16:50

se un moderatore mi dirà di editare lo farò volentieri.
ma ripeto, io non ho offeso, ho espresso la mia verità sull'argomento.
e non mi pare di aver utilizzato brutte parole sulla chiesa. se poi non si può usare la parola schiavizzare questa è un'altra questione...

Non è che non si possa usare la parola "schiavizzare", dipende dal contesto...e per come l'hai usata tu, è decisamente offensiva, forse non te ne rendi conto...

gpc
07-07-2003, 16:50

e allora che scrivi a fare su un forum? :confused:
per litigare?
le idee si argomentano, o sono aria fritta e non servono a nulla.
dovrei appoggiare il tuo punto di vista sulla parola e basta? appunto parlando di mediocrità in altri thread, sarebbe un comportamento da pecora.

Ma prendi in giro? Non sono idee, nè tanto meno le mie idee, sono le indicazioni della chiesa! Ti posso argomentare un ragionamento, ma non un fatto! Concetto primitivo, hai presente? Ti posso argomentare perchè sono daccordo sul seguirle, ma non posso argomentarti... cosa? Che ci sono? O sono queste, o non sono queste. E io ti dico, non sono quelle che hai riportato tu.
Più che dirti quelle corrette non so proprio che fare!

non è esattamente così: in caso una delle due persone sia sterile il matrimonio si può annullare alla sacra rota (o è nullo immediatamente, non ricordo)

Si può annullare se una delle due persone l'ha tenuto nascosto volontariamente, prego.

sai, sarò ignorante in materia ma qualcosa me lo ricordo.

Direi che te le ricordi maluccio però...

pare ci sia una divergenza di opinioni tra te e quanto mi è stato detto in passato da altre persone.

Probabilmente ti ricordi male, ma le cose stanno come ti dico io... e non perchè le dico io, ma perchè sono così.

tra l'altro, uso di anticoncezionali anche all'interno del matrimonio non mi pare fosse ben visto... che ti devo dire, anche dentro la chiesa evidentemente ci sono divergenze di opinione: mica è colpa mia.

Ma non leggi? E' quello che ho detto io! Insomma, non tutte le volte che scopi con una donna ci fai un figlio. Ma è così diffile da capire? Ho appena detto che per la chiesa nel matrimonio fare l'amore non è = a fare figli... e dei metodi naturali, incoraggiati e accettati dalla chiesa, hai mai sentito parlare? Nei periodi fertili nel ciclo e quelli non fertili?
Capisci qual'è il problema? Che dai giudizi senza conoscere ciò di cui stai parlando e nel momento in cui ti si corregge te la prendi pure.

-kurgan-
07-07-2003, 16:53
io me la prendo? ma è colpa mia se quello che mi ha detto un professore di religione a scuola è diverso da quello che dici tu?
che mi frega a me chi ha ragione?

e poi sinceramente parlando, mi sembrava molto meno volgare lui.. non parlava di "scopare", di "goldoni", ecc.
ok che la forma in fondo conta poco, ma mi sembrava piu' credibile.

prenditela con lui, mi spieghi che c'entro io?

Blue Spirit
07-07-2003, 16:54

e dei metodi naturali, incoraggiati e accettati dalla chiesa, hai mai sentito parlare? Nei periodi fertili nel ciclo e quelli non fertili?
.

Appunto...conosco coppie(sposate) che usano regolarmente i metodi naturali con ottimi risultati...certo sono più impegnativi, ma in una coppia stabile e motivata dalla fede sono del tutto praticabili...non lo sono solo in caso di rapporti occasionali, ma ad un cristiano praticante quelli non interessano...

gpc
07-07-2003, 16:55

io me la prendo? ma è colpa mia se quello che mi ha detto un professore di religione a scuola è diverso da quello che dici tu?
che mi frega a me chi ha ragione?

Ah, allora, prendendo le parole di qualcuno, "che ci stai a fare sul forum"? O vuoi sapere come stanno le cose, o resta delle tue idee... ma non sparare giudizi.

e poi sinceramente parlando, mi sembrava molto meno volgare lui.. non parlava di "scopare", di "goldoni", ecc.
ok che la forma in fondo conta poco, ma mi sembrava piu' credibile.

prenditela con lui, mi spieghi che c'entro io?

Semplice, sei tu che sostieni quei punti e nel momento in cui te li dico non ci credi ;)
Scusa se parlare di "goldoni" ha offeso la tua sensibilità...

Arajein
07-07-2003, 16:57

E' inutile che continui questo discorso.
Se vuoi parlare con un cattolico, cerca almeno di capire di cosa sta parlando e delle basi da cui parte. Una di queste è che la Chiesa è stata istituita da Dio e Dio opera all'interno della Chiesa, etc etc etc, per cui è inutile che fai 'sti discorsi.
Allora adesso arriva l'ateo che non crede in Dio e inizia a dir quello che vuole... ma che dialogo è possibile così??

io sono uno con cui si può dialogare perchè accetto le opinioni altrui al contrario di altri che si arrabbiano per non so quale motivo.
Hai ragione, è inutile continuare perchè essendo la cristianità radicata, è difficile per molti accettare punti di vista diversi che siano contrari.

Invece di attaccare la mia opinione, certe persone potevano interessarsi ai motivi. Invece no, tutti subito sulle difensive.

In ogni caso, non essendo mia intenzione offendere i presenti, a chi si è sentito offeso dalle mie parole porgo le mie scuse.

-kurgan-

Scusa se parlare di "goldoni" ha offeso la tua sensibilità...

si chiamano profilattici.
così come in altri ambiti si parla di vagina e non di figa.
poi fai come ti pare..
ti ricordo che quel post tanto contestato ERA UNA RICHIESTA DI SPIEGAZIONI.
certo, se te ne esci con quelle risposte aggressive io reagisco, c'è modo e modo di dire le cose.

surfrider
Scusate tanto ma il Papa aveva anke kiesto a Bush di non attaccare l'Iraq...... se ricordo bene.

-kurgan-
07-07-2003, 16:59

Scusate tanto ma il Papa aveva anke kiesto a Bush di non attaccare l'Iraq...... se ricordo bene.

pare che x molti conti piu' non fare sesso prima del matrimonio.

Anakin
07-07-2003, 17:00
x Arajein
tu stai sostenendo che offendere la Chiesa non offende i cattolici.
io volevo solo dirti,che hai le idee confuse...per i cattolici la Chiesa è elemento indispensabile,e senza il quale la strada per la salvezza sarebbe inpossibile.
offendere la Chiesa od offendere la Madonna,è ugualmente offensivo.

e non stare a dirmi che la Chiesa l'han fatta gli uomini,perche' che la Chiesa sia voluta da Dio,ci sono delle motivazioni e delle spiegazioni precise..che sarebbe bene tu conoscessi prima di imbastire discorsi in materia.
chiaro che se tu non credi in niente,nemmeno a quel che ha detto e fatto Gesu' Cristo,allora è finita,ma allora a quel punto che serve la distinzione nelle offese tra Dio e la Chiesa,se la seconda dici è un invenzione degli uomini il primo cosa è?

Blue Spirit
07-07-2003, 17:01

io sono uno con cui si può dialogare perchè accetto le opinioni altrui al contrario di altri che si arrabbiano per non so quale motivo.
.

Visto che a quanto pare non avevi intenzione di offendere, è evidente che c'è un problema di sensibilità...nel senso che non ti sei reso conto che le tue parole, che potranno sembrare normalissime a te, per un cristiano osservante sono alquanto ingiuriose...forse questo è dovuto (senza offesa) ad una scarsissima conoscenza del "credo" cristiano e dei suoi fondamenti.

Blue Spirit
07-07-2003, 17:01

E che c'entra col nostro discorso, scusa?

surfrider
07-07-2003, 17:04
Originally posted by "kurgan"

pare che x molti conti piu' non fare sesso prima del matrimonio.

Si mi pare di si.

Anakin
07-07-2003, 17:05
:confused:

cerbert
07-07-2003, 17:06

Giusto per capirci, questo è il tuo post.
Ora, ammettendo che tu sia un repubblicano, dimmi come ti saresti potuto sentire se qualcuno avesse scritto che "il Quirinale e la Repubblica Italiana sono i padroni dell'inibizione generale sotto tutti i punti di vista e rendere schiavi è il loro scopo da secoli ormai".
Ti pare una considerazione che persone di fede repubblicana potrebbero prendere come un'osservazione neutra e pacata?
Non penso proprio.

rob66
07-07-2003, 17:14
Io, da ateo convinto, evito di esprimere la mia opinione in propostito ma dico solo questo:

1) il papa fa bene a ricordare ai suoi fedeli le linee guida del credo cattolico
2) chi non è cattilico (come me) non lo tiene in considerazione e questa estate si diverte lo stesso
3) chi è cattolico invece DEVE assolutamente seguire il suo dictat altrimenti non è cattolico (sopratutto praticante)

tutti gli altri discorsi seconde me lasciano il tempo che trovano.
Io, da ateo, non riuscirò mai a "convertire" alle mie idee un cattolico praticante, e un cattolico praticante non riuscirà a fare la stesso con me.

In qualsiasi caso è vero che alla fine di queste discussioni la frase ricorrente dei cattolici è:

"è una questione di fede, se non hai fede non puoi capire"

e non ditemi che non è vero perchè mi sono sentito rispondere conquesta frase decine di volte

ciauz :)

Arajein
07-07-2003, 17:18

Giusto per capirci, questo è il tuo post.
Ora, ammettendo che tu sia un repubblicano, dimmi come ti saresti potuto sentire se qualcuno avesse scritto che "il Quirinale e la Repubblica Italiana sono i padroni dell'inibizione generale sotto tutti i punti di vista e rendere schiavi è il loro scopo da secoli ormai".
Ti pare una considerazione che persone di fede repubblicana potrebbero prendere come un'osservazione neutra e pacata?
Non penso proprio.

di certo non è pacata, e su questo avete assolutamente ragione.
ma io avrei semplicemente chiesto di giustificare tali parole e non mi sarei offeso. se la mia fede è forte certe parole non dovrebbero intaccarmi, visto che è evidente che l'intenzione non è quella di offendere i credenti.
la risposta di uno che conosce quello in cui crede poteva essere: "c'è un fondo di verità in quel che dici, ma non essere così estremista"

surfrider
07-07-2003, 17:19
Originally posted by "rob66"

Io, da ateo convinto, evito di esprimere la mia opinione in propostito ma dico solo questo:

1) il papa fa bene a ricordare ai suoi fedeli le linee guida del credo cattolico
2) chi non è cattilico (come me) non lo tiene in considerazione e questa estate si diverte lo stesso
3) chi è cattolico invece DEVE assolutamente seguire il suo dictat altrimenti non è cattolico (sopratutto praticante)

Io, da ateo, non riuscirò mai a "convertire" alle mie idee un cattolico praticante, e un cattolico praticante non riuscirà a fare la stesso con me.

In qualsiasi caso è vero che alla fine di queste discussioni la frase ricorrente dei cattolici è:

e non ditemi che non è vero perchè mi sono sentito rispondere conquesta frase decine di volte

ciauz

Bravo! Non sarei riuscito a dire di meglio.

Ps : a questo punto sta discussione penso sia alla frutta! :D

Arajein
07-07-2003, 17:22

Visto che a quanto pare non avevi intenzione di offendere, è evidente che c'è un problema di sensibilità...nel senso che non ti sei reso conto che le tue parole, che potranno sembrare normalissime a te, per un cristiano osservante sono alquanto ingiuriose...forse questo è dovuto (senza offesa) ad una scarsissima conoscenza del "credo" cristiano e dei suoi fondamenti.

io sono nato in una famiglia cristiana, ho fatto catechismo e studiato religione alle medie. Poi ho deciso di smettere, di non fare la cresima e mi sono accorto che la mia fede in dio era uguale a zero. Ho riflettuto un pò e mi sono accorto che io andavo in chiesa e recitavo preghiere solo perchè imposto dalla mia famiglia e dall'oratorio che frequentavo. Le mie congetture mi hanno portato a smettere di "credere".

se poi sapessi quello che ci diceva la suora di catechismo... meno male che io sono sano di mente, gli altri miei ex compagni non lo so...

Arajein
07-07-2003, 17:24

ciauz :)

ecco, lui è stato un pò meno impulsivo di me... :D

Blue Spirit
07-07-2003, 17:25

di certo non è pacata, e su questo avete assolutamente ragione.
ma io avrei semplicemente chiesto di giustificare tali parole e non mi sarei offeso. se la mia fede è forte certe parole non dovrebbero intaccarmi, visto che è evidente che l'intenzione non è quella di offendere i credenti.
la risposta di uno che conosce quello in cui crede poteva essere: "c'è un fondo di verità in quel che dici, ma non essere così estremista"

Certo, se la fede è forte le parole non intaccano più di tanto, ma non possiamo stare lì zitti ad avallare tutto quello che dite voi, abbiamo il dovere di dire la nostra. Dici che era evidente l'intenzione di non offendere i credenti? Forse per te, ma per noi l'evidenza era esattamente opposta.E poi per quale motivo, di fronte all'accusa rivolta alla Chiesa di essere fonte di schiavismo, avremmo dovuto dirti che eravamo parzialmente d'accordo con te, se la pensiamo in maniera totalmente diversa?

surfrider
07-07-2003, 17:25

ecco, lui è stato un pò meno impulsivo di me...

E anke + spiccio , senza offesa.

gpc
07-07-2003, 17:29

si chiamano profilattici.
così come in altri ambiti si parla di vagina e non di figa.
poi fai come ti pare..
ti ricordo che quel post tanto contestato ERA UNA RICHIESTA DI SPIEGAZIONI.
certo, se te ne esci con quelle risposte aggressive io reagisco, c'è modo e modo di dire le cose.

Beh, io ti ho risposto dicendo che due delle cose che avevi elencato non corrispondevano al vero, non che erano sbagliate, semplicemente che non erano vere, e tu hai iniziato a chiedere di argomentare, che tu sapevi, etc...
Se io dico che tu credi che la terra sia piatta e chiedo spiegazioni e tu mi dici che non è questo il tuo pensiero, che cavolo devi argomentare? non è vero e basta. Se ho un minimo di onestà intellettuale dico, va bene, ne sai più di me di quello che pensi, mi fido.
Non vedo il problema sinceramente...

Blue Spirit
07-07-2003, 17:29

io sono nato in una famiglia cristiana, ho fatto catechismo e studiato religione alle medie. Poi ho deciso di smettere, di non fare la cresima e mi sono accorto che la mia fede in dio era uguale a zero. Ho riflettuto un pò e mi sono accorto che io andavo in chiesa e recitavo preghiere solo perchè imposto dalla mia famiglia e dall'oratorio che frequentavo. Le mie congetture mi hanno portato a smettere di "credere".

se poi sapessi quello che ci diceva la suora di catechismo... meno male che io sono sano di mente, gli altri miei ex compagni non lo so...

Già, la fede o la si ha oppure è meglio farsi atei piuttosto che far finta di essre cristiani e poi sfruttare la religione a propria convenienza, come fanno tanti...mi rendo conto che purtroppo diversi esponenti della chiesa non hanno sufficiente sensibilità e cultura teologica per esercitare un vero e responsabile insegnamento della religione, e sono un danno per la chiesa...per fortuna le nuove generazioni di sacerdoti sono fenomenali,ne conosco diversi ormai

rob66
07-07-2003, 17:31

ecco, lui è stato un pò meno impulsivo di me... :D

non è questione di impulsività o meno, è questione di accettazione dello stato delle cose.

E cioè da che mondo è mondo le cose sono queste e stanno così, sia da una parte (non credenti), che dall'altra (credenti).

E siccome entrambi sono assolutamente convinti e radicati nelle loro posizione (me per primo) non ha senso litigare ed insultarsi (al limite del bannaggio) per una frase del papa alla quale dai retta se sei cattolico e praticante oppure te ne freghi altamente e ti "sbatti" tutte quelle che ti capitano a tiro (sopratutto se ci stanno :D ) se non sei credente, tutto qui.

ri-ciauz ;)

surfrider
07-07-2003, 17:32

per fortuna le nuove generazioni di sacerdoti sono fenomenali,ne conosco diversi ormai

Io conosco molte cubiste...... ti interessa?

Blue Spirit
07-07-2003, 17:34

Io conosco molte cubiste...... ti interessa?

No, non sono il mio tipo, preferisco le ragazze che incontro in chiesa la domenica, ce ne sono di carinissime ( e filippom ne sa qualcosa...filiiippppoooooo...ci sei? :D )

-kurgan-
07-07-2003, 17:35

Se io dico che tu credi che la terra sia piatta e chiedo spiegazioni e tu mi dici che non è questo il tuo pensiero, che cavolo devi argomentare? non è vero e basta. Se ho un minimo di onestà intellettuale dico, va bene, ne sai più di me di quello che pensi, mi fido.
Non vedo il problema sinceramente...

Se dovessi pensare che la terra è piatta forse dovrei mettermi a studiare un pò di fisica e la risposta me la troverei da solo. In questo caso ho solo riferito quanto mi è stato detto da un'altra persona, evidentemente in contrasto con le tue idee, e tu sei partito tutto infoiato con la bava alla bocca.
calma.. primo perchè non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno e secondo perchè così non arrivi da nessuna parte se non al litigio (e i post perdono di senso).
ma chiudiamola qua che è meglio per entrambi ;)

Arajein
07-07-2003, 17:36

Certo, se la fede è forte le parole non intaccano più di tanto, ma non possiamo stare lì zitti ad avallare tutto quello che dite voi, abbiamo il dovere di dire la nostra. Dici che era evidente l'intenzione di non offendere i credenti? Forse per te, ma per noi l'evidenza era esattamente opposta.E poi per quale motivo, di fronte all'accusa rivolta alla Chiesa di essere fonte di schiavismo, avremmo dovuto dirti che eravamo parzialmente d'accordo con te, se la pensiamo in maniera totalmente diversa?

Non dovete stare zitti ed avete tutto il diritto di dire ciò che volete e che pensate, non ho mai detto il contrario.

è vero, forse per me era evidente e ho pensato poco prima di scrivere, ma per questo ho già espresso le mie scuse nei vostri confronti.

schiavismo è una parola dura, e come ho già detto non intendo la compra-vendita di uomini o lo sfuttamento delle risorse umane.
sostituiamola quindi con una frase più soft... limitare la libertà di pensiero e il potere degli uomini non affini all'istituzione in questione.

gpc
07-07-2003, 17:36

Se dovessi pensare che la terra è piatta forse dovrei mettermi a studiare un pò di fisica e la risposta me la troverei da solo. In questo caso ho solo riferito quanto mi è stato detto da un'altra persona, evidentemente in contrasto con le tue idee, e tu sei partito tutto infoiato con la bava alla bocca.
calma.. primo perchè non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno e secondo perchè così non arrivi da nessuna parte se non al litigio (e i post perdono di senso).
ma chiudiamola qua che è meglio per entrambi ;)

chiudiamo pure, ma se permetti ti faccio notare che non ti ho detto una MIA IDEA, ma semplicemente quella che è la linea DELLA CHIESA. Non una mia idea, spero che questo sia chiaro.
Detto ciò, se rileggi i miei interventi, non c'era nessuna bava alla bocca.

gpc
07-07-2003, 17:37

sostituiamola quindi con una frase più soft... limitare la libertà di pensiero e il potere degli uomini non affini all'istituzione in questione.

Perchè, questo è meno offensivo secondo te?
Limitare la libertà di pensiero?
Ma sì, siamo tutti in catene (mentali, ovviamente), non ragioniamo e ci fustighiamo a comando. Bah...

-kurgan-
07-07-2003, 17:38

per fortuna le nuove generazioni di sacerdoti sono fenomenali,ne conosco diversi ormai

un ottimo sacerdote che ammiro in ogni cosa che fa è don Gino Rigoldi, ho avuto modo di parlarci ed è davvero un grand'uomo.
ha salvato molti ragazzi dalla strada e ha fatto moltissimo per aiutare chi sta peggio.

http://www.futurarium.com/20012002/dgr_i.htm

-kurgan-
07-07-2003, 17:40

Detto ciò, se rileggi i miei interventi, non c'era nessuna bava alla bocca.

chiamala come ti pare.. di sicuro gli altri in questo topic si esprimono in modo diverso.

Blue Spirit
07-07-2003, 17:41

Boh, la questione ormai si è esaurita e non ha più molta importanza...ad ogni modo mi sembra giusto sottolineare ancora che non mi sembra che la chiesa limiti la tua libertà...tu puoi fare quello che ti pare...gli inviti e i precetti della chiesa riguardano in maniera "categorica" i cattolici, chi non è cattolico può liberamente scegliere se seguire un consiglio di vita del papa oppure no, senza bisogno di prendersela se tale consiglio non gli va a genio...in tal caso basta dire " no, grazie, non sono d'accordo" e tutto finisce pacificamente lì.

rob66
07-07-2003, 17:42

Boh, la questione ormai si è esaurita e non ha più molta importanza...ad ogni modo mi sembra giusto sottolineare ancora che non mi sembra che la chiesa limiti la tua libertà...tu puoi fare quello che ti pare...gli inviti e i precetti della chiesa riguardano in maniera "categorica" i cattolici, chi non è cattolico può liberamente scegliere se seguire un consiglio di vita del papa oppure no, senza bisogno di prendersela se tale consiglio non gli va a genio...in tal caso basta dire " no, grazie, non sono d'accordo" e tutto finisce pacificamente lì.

In pratica quello che ho detto io BRAVO Blue :D ;)

surfrider
07-07-2003, 17:45

Concordo con te , mi preoccupa + un'altro ke stà in tv ke dice ke va tutto bene , ke bisogna disincentivare le pensioni e altre cose del genere....

Blue Spirit
07-07-2003, 17:45

un ottimo sacerdote che ammiro in ogni cosa che fa è don Gino Rigoldi, ho avuto modo di parlarci ed è davvero un grand'uomo.
ha salvato molti ragazzi dalla strada e ha fatto moltissimo per aiutare chi sta peggio.

Io tanti anni fa ho conosciuto (come tanti altri ragazzini di palermo), anche se purtroppo solo di sfuggita, un sacerdote piuttosto famoso...Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 93 a causa del suo impegno sociale...uomini come lui rendono onore a Cristo, e tra l'altro era amatissimo anche da diversi atei...

Blue Spirit
07-07-2003, 17:46

In pratica quello che ho detto io BRAVO Blue :D ;)

:D ;)

Blue Spirit
07-07-2003, 17:47

Concordo con te , mi preoccupa + un'altro ke stà in tv ke dice ke va tutto bene , ke bisogna disincentivare le pensioni e altre cose del genere....

ehm fossi in te editerei e anche in fretta...non si può parlare di politica, il regolamento lo vieta :o

surfrider
07-07-2003, 17:49
Ho solo detto di aver sentito uno in tv......... :D , nient'altro.

Blue Spirit
07-07-2003, 17:51

Ho solo detto di aver sentito uno in tv......... :D , nient'altro.

Già, ma non so proprio come se la penserebbe un mod :o

surfrider
07-07-2003, 17:52
Ormai l'ho cag..... , volevo dire l'ho fatta .

Blue Spirit
07-07-2003, 17:54

Ormai l'ho cag..... , volevo dire l'ho fatta .

Se sei in dubbio di rischiare, basta modificare il messaggio :)

Arajein
07-07-2003, 17:56

ragazzi, dovete interpretare. come ve lo devo spiegare che non ho mai parlato di fisicità e di catene ai piedi???

inutile andare avanti, la vostra visione delle cose è in un unica direzione, e non potrete mai vedere il significato delle mie parole.

cmq buon per voi che credete ciecamente in quello che dite... la fede (qualsiasi tipo di fede) dà forza all'essere.

surfrider
07-07-2003, 17:57
Vabbè dai , mi rimetto alla clemenza della corte . Anke un povero ateo può sbagliare :D

Arajein
07-07-2003, 18:01

Limitare la libertà di pensiero?
Ma sì, siamo tutti in catene (mentali, ovviamente), non ragioniamo e ci fustighiamo a comando. Bah...

magari si... certo se continui a vedere una sola direzione non te ne accorgerai mai.

io ti consiglio di aprire gli occhi e vedere anche altre possibilità... potresti accorgerti di aver sbagliato strada.

Blue Spirit
07-07-2003, 18:02

ragazzi, dovete interpretare. come ve lo devo spiegare che non ho mai parlato di fisicità e di catene ai piedi???

inutile andare avanti, la vostra visione delle cose è in un unica direzione, e non potrete mai vedere il significato delle mie parole.

cmq buon per voi che credete ciecamente in quello che dite... la fede (qualsiasi tipo di fede) dà forza all'essere.

Eh no,l'avevo capito benissimo che parlavi per metafore, ma era offensiva egualmente...cmq ne abbiamo discusso abbastanza, inutile continuare a pensarci

Blue Spirit
07-07-2003, 18:03

magari si... certo se continui a vedere una sola direzione non te ne accorgerai mai.

io ti consiglio di aprire gli occhi e vedere anche altre possibilità... potresti accorgerti di aver sbagliato strada.

Io fino a qualche anno fa ero ateo, quindi le altre possibilità le ho conosciute...e onestamente nessuno riuscirebbe a farmi tornare indietro tanto facilmente.

cerbert
07-07-2003, 18:04

Con la tua affermazione implicavi che tali "catene" vengono messe al cervello.

Ora penso che darai atto che UNA COSA è sostenere che vi sono tentativi interni ed esterni alla Chiesa Cattolica di trasporre in chiave politica le prescrizioni di fede, e che vi sono coloro che leggono in chiave "integralista" tali prescrizioni, e che vi è un perenne dibattito interno su tali posizioni.
UNA cosa è sostenere che l'obiettivo della Chiesa Cattolica è "rendere schiavi"... e non sarà il fatto che ciò sia inteso come "schiavitù psicologica" a rendere l'accusa meno offensiva agli occhi di chi, cattolico, non ritiene assolutamente sia così.

Io sostengo il primo punto, ma mi guarderei bene, anche solo per rispetto dei credenti, a sostenere il secondo.

Arajein
07-07-2003, 18:06

Io fino a qualche anno fa ero ateo, quindi le altre possibilità le ho conosciute...e onestamente nessuno riuscirebbe a farmi tornare indietro tanto facilmente.

la differenza è che tu la fede l'hai trovata da solo, non te l'hanno inculcata... scusa, ma c'è un abisso tra le due cose.

dopo questa trovo le tue parole più vere.

Arajein
07-07-2003, 18:14

Con la tua affermazione implicavi che tali "catene" vengono messe al cervello.

Ora penso che darai atto che UNA COSA è sostenere che vi sono tentativi interni ed esterni alla Chiesa Cattolica di trasporre in chiave politica le prescrizioni di fede, e che vi sono coloro che leggono in chiave "integralista" tali prescrizioni, e che vi è un perenne dibattito interno su tali posizioni.
UNA cosa è sostenere che l'obiettivo della Chiesa Cattolica è "rendere schiavi"... e non sarà il fatto che ciò sia inteso come "schiavitù psicologica" a rendere l'accusa meno offensiva agli occhi di chi, cattolico, non ritiene assolutamente sia così.

Io sostengo il primo punto, ma mi guarderei bene, anche solo per rispetto dei credenti, a sostenere il secondo.

la schiavitù psicologica è invisibile a chi ci è invischiato ammesso che ci sia...

e aggiungo che davanti ad un parere contrastante una persona non dovrebbe sentirsi offesa, ma riflettere sul perchè. riflettendo sui perchè (visto che tutto ha una spiegazione logica o meno) una persona cresce e può correggere i suoi sbagli aprendosi svariati percorsi.

StefAno Giammarco
07-07-2003, 18:15
20 pagine... quasi 400 posts... grazie a Dio questa pacata ed interessante discussione sta per finire :p

Per chi la volesse continuare mi permetto un consiglio: più che su quella frase del Papa intitolatela semplicemente "Castità" e magari insieme potremo capire cos'è. Cerbert ci si è molto avvicinato, comunque è uno stile di vita, un modo di vivere la vita di cui il sesso è solo una parte per quanto emblematica. Meglio ancora la castità è vivere nella libertà il rapporto col Creatore, il creato e le creature.

Alla prossima puntata... :D

cerbert
07-07-2003, 18:19

la schiavitù psicologica è invisibile a chi ci è invischiato ammesso che ci sia...

e aggiungo che davanti ad un parere contrastante una persona non dovrebbe sentirsi offesa, ma riflettere sul perchè. riflettendo sui perchè (visto che tutto ha una spiegazione logica o meno) una persona cresce e può correggere i suoi sbagli aprendosi svariati percorsi.

Ma scusa, tu stai partendo dal presupposto che tale schiavitù psicologica ESISTA e, quindi, che tu ABBIA RAGIONE e tutti i cattolici abbiano TORTO e siano per di più incapaci di rendersene conto senza l'intervento di un esterno con capacità critica (che, a loro, è stata tolta).
:eek:

McCoy!! :eek:

Arajein
07-07-2003, 18:23

Ma scusa, tu stai partendo dal presupposto che tale schiavitù psicologica ESISTA e, quindi, che tu ABBIA RAGIONE e tutti i cattolici abbiano TORTO e siano per di più incapaci di rendersene conto senza l'intervento di un esterno con capacità critica (che, a loro, è stata tolta).

non ho detto questo. non ho parlato di incapacità critica. e non ho detto che io ho ragione e gli altri torto.
le possibilità sono svariate... sta alle persone vederle.

gpc
07-07-2003, 18:24

non ho detto questo. non ho parlato di incapacità critica. e non ho detto che io ho ragione e gli altri torto.
le possibilità sono svariate... sta alle persone vederle.

Appunto, quindi apri gli occhi :D

Arajein
07-07-2003, 18:27

Appunto, quindi apri gli occhi :D

i miei occhi sono spalancati :D
osservo molto.... ovvio non vedo tutto, non sono mica una divinità! :D

Paola60
07-07-2003, 18:40
Non ho tempo di leggere tutto e, comunque, credo che siamo arrivati al limite.
Non posso non notare come, soprattutto nell'area "cattolica" ci si sia arroccati su certe posizioni, senza, peraltro, portare grosse motivazioni.
Sta di fatto che ne è scaturita una discussione frizzante ed interessante; ne sono lieta. :)

Ah, io, ovviamente, non seguo i dettami del Santo Padre da molto, molto tempo. ;)

Divertitevi, ma con Amore e moderazione. ;)

gpc
07-07-2003, 18:42
Originally posted by "Paola60"

Non posso non notare come, soprattutto nell'area "cattolica" ci si sia arroccati su certe posizioni, senza, peraltro, portare grosse motivazioni.

E ti pareva... già, tanto siamo quelli plagiati, schiavizzati, cerebralmente candeggiati e privi di motivazioni. chissà come siamo sopravvissuti...
non è che magari le motivazioni vengono, non so per quale motivo, saltate a piè pari nei post? Scomodità?

Paola60
07-07-2003, 18:55

E ti pareva... già, tanto siamo quelli plagiati, schiavizzati, cerebralmente candeggiati e privi di motivazioni. chissà come siamo sopravvissuti...
non è che magari le motivazioni vengono, non so per quale motivo, saltate a piè pari nei post? Scomodità?

Sei tu a dirlo. ;)
Io non mi permetterei mai; rileggerò stanotte il thread, magari troverò qualche cosa che mi spieghi per quale motivo nel 2003 dovremmo conservarci integri (ps, tu lo fai?). :)

gpc
07-07-2003, 18:59
Originally posted by "Paola60"

Sei tu a dirlo. ;)
Io non mi permetterei mai; rileggerò stanotte il thread, magari troverò qualche cosa che mi spieghi per quale motivo nel 2003 dovremmo conservarci integri (ps, tu lo fai?). :)

Rileggi allora perchè è già stato fatto.
Da parte mia ti posso solamente dire che è estremamente superficiale considerare superati dei valori solamente perchè la mentalità comune li considera scomodi.

Er Paulus
07-07-2003, 19:09
ma perchè le discussioni politiche sono vietate e quelle "religiose" no?
ci si scanna più in queste.. :confused:

gpc
07-07-2003, 19:13

Non porti queste domande, abbi... fede! :D

Anakin
07-07-2003, 19:21
X Er Paulus
beh quantomeno queste saltano fuori saltuariamente..le discussioni politiche sarebbero pane quotidiano.
o no?

Arajein
07-07-2003, 19:46

chissà come siamo sopravvissuti...

è meglio non dirlo.

lukeskywalker
07-07-2003, 19:47

esiste il cristianesimo professato dalla chiesa che asserisce leggi della chiesa con motivazioni e giustificazioni della chiesa.
il cattolico praticante accetta quanto affermato dalla chiesa in virtù della fede.
critiche radicali sono eresie.

per la chiesa non è peccato fare tanto sesso.
è peccato fare sesso se non allo scopo di procreare.
per questo condanna la contraccezione in tutte le sue forme.

con tutto il rispetto permettemi di dissentire completamente

lukeskywalker
07-07-2003, 19:56
la storia insegna che la chiesa ha sbagliato in passato e molto anche.

datemi una ragione per la quale debba credere che non possa farlo ora.

datemene un'altra per la quale debba credere che non possa farlo in futuro.

non rispondete "la fede"
non la stessa fede che mandava gente sul rogo, o a morire in nome della guerra santa o a commettere torture atroci.
una fede non molto dissimile da quella che oggi vuole persone imbottite di esplosivo e che fanno cadere aerei.

è meglio sbagliare con la propria testa che con quella di altri ed al servizio di altri.

gpc
07-07-2003, 20:13
Originally posted by "lukeskywalker"

esiste il cristianesimo professato dalla chiesa che asserisce leggi della chiesa con motivazioni e giustificazioni della chiesa.
il cattolico praticante accetta quanto affermato dalla chiesa in virtù della fede.
critiche radicali sono eresie.

per la chiesa non è peccato fare tanto sesso.
è peccato fare sesso se non allo scopo di procreare.
per questo condanna la contraccezione in tutte le sue forme.

con tutto il rispetto permettemi di dissentire completamente

NONEEEEE!!!!! :muro: :muro: :muro:

gpc
07-07-2003, 20:14
Originally posted by "lukeskywalker"

la storia insegna che la chiesa ha sbagliato in passato e molto anche.

datemi una ragione per la quale debba credere che non possa farlo ora.

datemene un'altra per la quale debba credere che non possa farlo in futuro.

non rispondete "la fede"
non la stessa fede che mandava gente sul rogo, o a morire in nome della guerra santa o a commettere torture atroci.
una fede non molto dissimile da quella che oggi vuole persone imbottite di esplosivo e che fanno cadere aerei.

è meglio sbagliare con la propria testa che con quella di altri ed al servizio di altri.

Io penso con la mia testa e non sono al servizio di nessuno, così come tutti quelli che conosco all'interno della chiesa.
[b][b] :mad:

lukeskywalker
07-07-2003, 20:17
aah sei un eretico allora

non condividi gli insegnamenti della chiesa?

lukeskywalker
07-07-2003, 20:19
non credi nell'infallibilità del papa?
basta un si o un no
la questione è molto semplice, come vedi.

lukeskywalker
07-07-2003, 20:21
è infallibile ora come lo era 600 anni fà
certe cose sai com'è non cambiano.

lukeskywalker
07-07-2003, 20:21
e non urlare.

gpc
07-07-2003, 20:28
mamma mia quanta ignoranza... :muro:
Perchè chi non sa le cose deve dare giudizi inappellabili?

Ma ancora di più, perchè io sto a perderci tempo?!?! :muro: :muro: che idiota che sono... altro che mulini a vento, dovrei lanciarmi contro delle frese da galleria... :muro:

Arajein
07-07-2003, 20:42
l'ignoranza è relativa.
anche se esce frequentemente dalle vostre bocche.
invece di dare dell'ignorante agli altri illuminateci con la vostra conoscenza.

Anakin
07-07-2003, 20:54
o ma quanti cloni che girano,giusto per creare casino :rolleyes:

Arajein
07-07-2003, 20:55

o ma quanti cloni che girano,giusto per creare casino :rolleyes:

:confused:

gpc
07-07-2003, 21:03

l'ignoranza è relativa.
anche se esce frequentemente dalle vostre bocche.
invece di dare dell'ignorante agli altri illuminateci con la vostra conoscenza.

Ma leggete allora, perchè abbiamo già scritto tutto.
Solo che voi non dico che vi schiodate dai vostri giudizi, che sarebbe un miracolo, ma nemmeno accettate che le vostre conoscienze sulla chiesa siano sbagliate.

Ewigen
07-07-2003, 21:14

Vorrai dire che non conosce la vostra confessione, secondo i protestanti che non sono quattro gatti Dio senza la chiesa lo si può seguire, anzi lo si deve seguire senza.

Questa proprio è bella.Potresti dire di quali confessioni cristiane parli,sarei molto curioso....

Arajein
07-07-2003, 21:14

Solo che voi non dico che vi schiodate dai vostri giudizi, che sarebbe un miracolo...

allora siamo tutti testardi.

gpc
07-07-2003, 21:20

allora siamo tutti testardi.

Ma io non ho minimamente giudicato ciò in cui tu credi, tu invece sì e dimostrando di non averne le basi per farlo.
Io sarò anche testardo, ma nel pensare che tu stia leggendo quello che scrivo anche quando vedo che non lo tieni minimamente in conto ed è come se per 20 pagine non avessimo scritto niente, visto che continui a fare le stesse domande.

Blue Spirit
07-07-2003, 21:22
Tempo perso, tempo perso...http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif

Anakin
07-07-2003, 21:29
saremo tutti testardi,ma molti di voi sono pure maleducati..
perche' io non vengo certo a darvi dei fessi,criticando e irridendo come volete vivere la vostra vita,o dicendo che non ragionate col vostro cervello.

riguardo a prima.
arajein l'ignoranza è che si parla per esempio di infallibilita' senza avere la minima idea di che significhi e di cosa riguardi.

vedere gente che con 3 nozioni in croce cerca di mettere in difficolta' la dottrina cattolica,cercando contraddizioni a me pare solo goffa e ridicola,specialmente perche' crede di aver evidenziato chissa che brillante contraddizione,quando c'è da mettersi le mani nei capelli per l'assurdita' di certi paragoni.

Blue Spirit
07-07-2003, 21:33

perche' io non vengo certo a darvi dei fessi,criticando e irridendo come volete vivere la vostra vita,o dicendo che non ragionate col vostro cervello.

riguardo a prima.
arajein l'ignoranza è che si parla per esempio di infallibilita' senza avere la minima idea di che significhi e di cosa riguardi.

vedere gente che con 3 nozioni in croce cerca di mettere in difficolta' la dottrina cattolica,cercando contraddizioni a me pare solo goffa e ridicola,specialmente perche' crede di aver evidenziato chissa che brillante contraddizione,quando c'è da mettersi le mani nei capelli per l'assurdita' di certi paragoni.

Quoto e sottoscrivo. Da secoli si tenta di abbattere il cristianesimo usando sempre l'arma dell'arroganza e le solite argomentazioni trite e ritrite...eppure non c'è riuscito nessuno, e non ci riuscirà mai nessuno...sono riusciti (in parte) a scristianizzare l'Europa, ma grazie a Dio nel resto del mondo la Parola di Dio avanza e il numero di cristiani nel mondo è in crescita.

Anakin
07-07-2003, 21:35
o beh tanto è previsto che diventeremo pochi alla fine dei giorni..pochi ma buoni :D

Nukles
07-07-2003, 21:36
Originally posted by "Ewigen"

Sei luterano percaso?
Vedi,potrei tranquillamente smontare senza problemi ciò che hai scritto.

E allora fallo pure con la dovuta tranquillità, non ti metto mica fretta...

Blue Spirit
07-07-2003, 21:40

o beh tanto è previsto che diventeremo pochi alla fine dei giorni..pochi ma buoni :D
Beh, io non voglio avere la presunzione di finire nella schiera degli eletti il giorno del Giudizio, è una decisione che spetta solo a Dio, cioè mi rimetto alla Sua misericordia, dato che non sono certo senza peccato...cmq "Beati voi quando vi perseguiteranno, vi insulteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa Mia: rallegratevi ed esultate, perchè grande è la vostra ricompensa nei Cieli".

Anakin
07-07-2003, 21:42
o beh non penso che valgano tanto gli insulti via Forum :D

Blue Spirit
07-07-2003, 21:43

No vabbè era un discorso in generale :D

gpc
07-07-2003, 21:47

Oh di questo passo io mi sto guadagnado qualche ettaro di paradiso... vedessi i pvt!! :D
Incazzosiiiiii.... :sofico:

Nukles
07-07-2003, 21:47
...sto ancora aspettando che ewigen smonti con la dovuta tranquillità... beh cmq, non è che proprio devi farlo con tutta la tranquillità di questo mondo, però... insomma datti na mossa :sofico:

Blue Spirit
07-07-2003, 21:51

Oh di questo passo io mi sto guadagnado qualche ettaro di paradiso... vedessi i pvt!! :D
Incazzosiiiiii.... :sofico:

:D ad ogni modo anche un forum, come qualsiasi altra occasione quotidiana, vale come testimonianza :o

gpc
07-07-2003, 21:53

:D ad ogni modo anche un forum, come qualsiasi altra occasione quotidiana, vale come testimonianza :o

Ohè! Poi con certi soggettini "laici e tolleranti" che ci sono, è peggio qui del colosseo... :D

Nukles
07-07-2003, 21:54

ma sei un prete? uao! http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif

Blue Spirit
07-07-2003, 21:55

Ohè! Poi con certi soggettini "laici e tolleranti" che ci sono, è peggio qui del colosseo... :D

In effetti... :D cmq anche in università da me nn si scherza, con quanti mi sono scontrato negli ultimi anni! :sofico:

Blue Spirit
07-07-2003, 21:57
Originally posted by "Nukles"

ma sei un prete? uao! http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif

No, non sono un prete,semplicemente un cattolico convinto e praticante... anzi se mi avessi visto fino a qualche tempo fa quando avevo i capelli lunghi, magari mi avresti preso per un metallaro un pò satanista :sofico:

abrasaxe
07-07-2003, 22:26
povero papa :(

x quanto dovra' ancora sparare caxxxte? :mad:

abbasso i papaboys!!!! :D

Blue Spirit
07-07-2003, 22:30
Originally posted by "abrasaxe"

povero papa :(

x quanto dovra' ancora sparare caxxxte? :mad:

abbasso i papaboys!!!! :D

Bravo. E tu quando ti risparmierai di sparare a zero su argomenti che probabilmente non conosci (la dottrina cristiana)? Non le hai lette le 20 pagine di topic? E quando ti risparmierai di insultare chi la pensa diversamente da te?

abrasaxe
07-07-2003, 22:43

Bravo. E tu quando la finirai di sparare a zero su argomenti che probabilmente non conosci (la dottrina cristiana)? Non le hai lette le 20 pagine di topic? E quando la finirai di insultare chi la pensa diversamente da te?

se ti riferisci alla frase finale, abbasso i papaboys... spero non la prendi come una offesa :confused: (sai che offesa :D ) mi pare evidente che c'e' della ironia fra l'altro

se dico "abbasso" in senso calcistico, non mi pare di offendere nessuno :confused: ne' tantomeno di aver usato parole offensive

quanto alla esternazione del papa, non cambio idea

il papa dovrebbe anche dare una ripassata ai fondamenti cristiani, sta decisamente uscendo dal seminato e dal campo di competenza della chiesa, non si capisce "da dove escono" simili idee.
dalla religione no di certo. piu' probabile da "satana"

questa e' devianza, aberrazione mentale e negazione della propria identita' e necessita' biologiche

ovviamente e' una opinione

xche' poi dovrei leggere tutte le 20 pagine di post per dare una mia opinione attinente al topic? (siamo matti? :D )

la mia idea e' questa, non mi interessa di leggere altro, ne tantomeno sorbirmi i deliri dei papaboys o chiesaioli vari.

saluti

gpc
07-07-2003, 22:54
Io non so perchè, ma vedo all'orizzonte una fila di post-it attaccati al monitor con tanti nomi di utenti da riammettere tra qualche giorno... :D

Blue Spirit
07-07-2003, 22:56

se ti riferisci alla frase finale, abbasso i papaboys... spero non la prendi come una offesa :confused: (sai che offesa :D ) mi pare evidente che c'e' della ironia fra l'altro

se dico "abbasso" in senso calcistico, non mi pare di offendere nessuno :confused: ne' tantomeno di aver usato parole offensive

quanto alla esternazione del papa, non cambio idea

Questo è il problema minore.

il papa dovrebbe anche dare una ripassata ai fondamenti cristiani, sta decisamente uscendo dal seminato e dal campo di competenza della chiesa, non si capisce "da dove escono" simili idee.
dalla religione no di certo. piu' probabile da "satana"

questa e' devianza, aberrazione mentale e negazione della propria identita' e necessita' biologiche

ovviamente e' una opinione

xche' poi dovrei leggere tutte le 20 pagine di post per dare una mia opinione attinente al topic? (siamo matti? :D )

la mia idea e' questa, non mi interessa di leggere altro, ne tantomeno sorbirmi i deliri dei papaboys o chiesaioli vari.

Eh già, non vuoi leggere le pagine precedenti...peccato, perchè in esse avresti trovato tutte le risposte alle tue affermazioni. Mi dispiace dirlo, ma se dici "la mia idea è questa, non mi interessa leggere altro" , è evidente che rifiuti il confronto. Meglio così, probabilmente non faresti una grandissima figura, perchè tu parli di "deliri dei papaboys o chiesaioli vari" ma scrivendo le parole "il papa dovrebbe anche dare una ripassata ai fondamenti cristiani, sta decisamente uscendo dal seminato e dal campo di competenza della chiesa, non si capisce "da dove escono" simili idee.
dalla religione no di certo. piu' probabile da "satana"...
...questa e' devianza, aberrazione mentale e negazione della propria identita' e necessita' biologiche "
evidentemente non ti accorgi che sono un immenso delirio dalla prima all'ultima. Dimostri di non sapere pressochè nulla di religione cristiana.
Ma inutile discuterne, tanto tu non accetti il confronto per tua stessa ammissione. Buona serata.

kaioh
07-07-2003, 23:04
Originally posted by "Nukles"

...sto ancora aspettando che ewigen smonti con la dovuta tranquillità... beh cmq, non è che proprio devi farlo con tutta la tranquillità di questo mondo, però... insomma datti na mossa :sofico:

Ti risponderà domani, ora il pc lo uso io e lui sta dormendo.:D:p
Comunque Ewigen non è mica lo sproveduto che puoi pensare. ;)

Nukles
07-07-2003, 23:08
chi là pensato. ha solo detto che poteva smontarmi, gli ho chiesto di farlo, non l'ha fatto, gliel'ho richiesto.

abrasaxe
07-07-2003, 23:10

Bravo. E tu quando ti risparmierai di sparare a zero su argomenti che probabilmente non conosci (la dottrina cristiana)? Non le hai lette le 20 pagine di topic? E quando ti risparmierai di insultare chi la pensa diversamente da te?

sai quante volte compare nella bibbia la parola "castita'" ? (cosi' come qualla di "madonna" e molte altre parole di uso comune nella chiesa e in diverse confessioni, es "marianologi" ecc.?)

0 volte, dal primo libro genesi all' ultimo, apocalisse
=================================

da dove hanno pescato quindi simili concetti e ideologie dovrebbero dirlo

penso sia abbastanza chiarificatrice come risposta

se vogliamo seguire gli insegnamenti di gesu', e non di un personaggio che si fa chiamare papa, allora la castita' non ha senso

ovviamente se uno si vuol far mettere a 90 dal papa, libero di farlo, quello che non apprezzo e' il modo in cui il papa esterna queste "insegnamenti" morali (IMHO pessimi, controproducenti e devianti, oltre che ovviamente insoddisfacenti :pig: )

nella bibbia compare la parola "casta" solo due volte (corinzi 11:2 e 1pietro 3:2)

Servizio di Paolo contrapposto a quello dei falsi apostoli
(Ga 1:6-9; 4:9-20) 2Co 12:11-15 (Mt 7:15-20; Ro 16:17-18)
2Corinzi 11:1 Vorrei che sopportaste da parte mia un po' di follia! Ma, sì, già mi state sopportando!
2Corinzi 11:2 Infatti sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una vergine a Crito.
2Corinzi 11:3 Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo.
2Corinzi 11:4 Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri.
2Corinzi 11:5 Stimo infatti di non essere stato in nulla inferiore a quei sommi apostoli.
2Corinzi 11:6 Anche se sono rozzo nel parlare, non lo sono però nella conoscenza; e l'abbiamo dimostrato tra di voi, in tutti i modi e in ogni cosa.

studiate e meditate

<

gpc
07-07-2003, 23:14
Io passo, non ho la vocazione al martirio o al "missionariato"... :D

Blue Spirit
07-07-2003, 23:19

sai quante volte compare nella bibbia la parola "castita'" ? (cosi' come qualla di "madonna" e molte altre parole di uso comune nella chiesa e in diverse confessioni, es "marianologi" ecc.?)

0 volte, dal primo libro genesi all' ultimo, apocalisse
=================================

da dove hanno pescato quindi simili concetti e ideologie dovrebbero dirlo

penso sia abbastanza chiarificatrice come risposta

se vogliamo seguire gli insegnamenti di gesu', e non di un personaggio che si fa chiamare papa, allora la castita' non ha senso

ovviamente se uno si vuol far mettere a 90 dal papa, libero di farlo, quello che non apprezzo e' il modo in cui il papa esterna queste "insegnamenti" morali (IMHO pessimi, controproducenti e devianti, oltre che ovviamente insoddisfacenti :pig: )

nella bibbia compare la parola "casta" solo due volte (corinzi 11:2 e 1pietro 3:2)

Servizio di Paolo contrapposto a quello dei falsi apostoli
(Ga 1:6-9; 4:9-20) 2Co 12:11-15 (Mt 7:15-20; Ro 16:17-18)
2Corinzi 11:1 Vorrei che sopportaste da parte mia un po' di follia! Ma, sì, già mi state sopportando!
2Corinzi 11:2 Infatti sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una vergine a Crito.
2Corinzi 11:3 Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo.
2Corinzi 11:4 Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri.
2Corinzi 11:5 Stimo infatti di non essere stato in nulla inferiore a quei sommi apostoli.
2Corinzi 11:6 Anche se sono rozzo nel parlare, non lo sono però nella conoscenza; e l'abbiamo dimostrato tra di voi, in tutti i modi e in ogni cosa.

studiate e meditate

<

Toglimi una curiosità, ma sei testimone di Geova per caso? e se no, di che religione?

Cmq tutto questo discorso è molto interessante ma lascia un pò il tempo che trova...la "castità" che intendeva il papa è quella prematrimoniale...che è contemplata nel sesto comandamento: "Non commettere fornicazione" (o adulterio, che tanto è lo stesso). Semplice e inequivocabile.

Adric
07-07-2003, 23:38

Condivido; pero' aggiungerei quelle anche calcistiche. Religione e calcio hanno ormai troppi risvolti politici (specie in Italia).

abrasaxe
07-07-2003, 23:39

Toglimi una curiosità, ma sei testimone di Geova per caso? e se no, di che religione?

Cmq tutto questo discorso è molto interessante ma lascia un pò il tempo che trova...la "castità" che intendeva il papa è quella prematrimoniale...che è contemplata nel sesto comandamento: "Non commettere fornicazione" (o adulterio, che tanto è lo stesso). Semplice e inequivocabile.

non sono testimone di geova, non sono chiesaiolo, non seguo le idee di nessuna personalita' religiosa (papa e preti vari) :p

cmq i testimoni di geova sono quelli che seguono alla lettera la bibbia, in ogni sua parte,
quindi anche quella dei comandamenti dati a mose' (secondo la tradizione)

Arajein
07-07-2003, 23:47

riguardo a prima.

nessuno ha detto che tu non ragioni con il tuo cervello.
visto che abbiamo 3 nozioni in croce ripeto, illuminateci.
da quello che qualcuno ha detto noi siamo testardi e voi no... non sono d'accordo.
alcuni dei paragoni che vengono fatti o possono essere fatti sono solo la verità.

il punto è che voi non accetterete mai opinioni diverse dalle vostre, lo sapevo prima e me ne avete dato la conferma. Il primo che insinua il dubbio nella fede viene attaccato e considerato un ignorante.

gpc
07-07-2003, 23:50

nessuno ha detto che tu non ragioni con il tuo cervello.
visto che abbiamo 3 nozioni in croce ripeto, illuminateci.
da quello che qualcuno ha detto noi siamo testardi e voi no... non sono d'accordo.
alcuni dei paragoni che vengono fatti o possono essere fatti sono solo la verità.

il punto è che voi non accetterete mai opinioni diverse dalle vostre, lo sapevo prima e me ne avete dato la conferma. Il primo che insinua il dubbio nella fede viene attaccato e considerato un ignorante.

Mi sembra di scrivere in turco...
Voi non avete messo in gioco dei dubbi riguardo alla nostra fede, avete snocciolato una serie di "dogmi" riguardo alla chiesa e a quello che dice.
Bene, nel momento in cui vi si fa notare per ventidue pagine, ormai, che non corrispondono alla verità, allora noi diventiamo quelli testardi.
Mah, fai tu...

gpc
07-07-2003, 23:54

non sono testimone di geova, non sono chiesaiolo, non seguo le idee di nessuna personalita' religiosa (papa e preti vari) :p

cmq i testimoni di geova sono quelli che seguono alla lettera la bibbia, in ogni sua parte,
quindi anche quella dei comandamenti dati a mose' (secondo la tradizione)

...seguendo una tradUzione fatta in america pochi decenni fa, con brani stranamente mancanti e parti riadattate rispetto all'originale per tenere in piedi le loro convinzioni. Me la faccio anche io una bibbia così da seguire :D

ah, dicono anche che la terra ha all'incirca 7000 anni ('mazza Adamo ed Eva si son sbattuti 'na cifra per tirar fuori tutti quegli egiziani! :pig: ) perchè hanno fatto i conti dalle età delle persone trovate nella Bibbia, che l'evoluzione non esiste e che i fossili sono tutti falsi.

Per curiosità, il brano che hai riportato da dove l'hai preso? Sulla mia bibbia della CEI è molto diverso, in alcuni tratti anche leggermente nei contenuti.

marcos
07-07-2003, 23:59
Originally posted by "CYRANO"

Marcos ma quando parli della tua ragazza , parli di Vero ?

PS in bocca al lupo ad entrambi...

Ciaozzz

Noooooooooooo.....veramente io e Vero non siamo + insieme da almeno 2 anni se non di + !

Non l'ho + vista.......tranne casi rarissimi.

Scusate l'off topic!

Arajein
07-07-2003, 23:59

Mi sembra di scrivere in turco...
Voi non avete messo in gioco dei dubbi riguardo alla nostra fede, avete snocciolato una serie di "dogmi" riguardo alla chiesa e a quello che dice.
Bene, nel momento in cui vi si fa notare per ventidue pagine, ormai, che non corrispondono alla verità, allora noi diventiamo quelli testardi.
Mah, fai tu...

tu hai la tua verità, io ho la mia.
la verità, il bene e il male sono cose relative e cambiano da persona a persona. Qui si tratta solo di capire i motivi per cui sostiene determinate cose, e gira e rigira non sono stati esposti. Io mi sono trattenuto perchè avrei scatenato un putiferio, ma qualcuno (se non sbaglio skywalker) ha detto in poche parole ciò che penso anche io. Ma sinceramente avrei aggiunto dell'altro...

una discussione è costruttiva quando ci si sforza di comprendere il pensiero degli altri, cosa che ovviamente non è avvenuta, forse da entrambe le parti. Per quanto riguarda quello che ho scritto io, trovo che sia chiaro e comprensibile, quindi per chi di voi è interessato può essere uno spunto di riflessione. Per imparare e per crescere bisogna comprendere ed aprire la propria visuale.
Lo scopo della mia teoria era solo quello di mostrare possibili altre facciate, se poi non interessano non è un problema mio. Il forum è fatto apposta per discutere! ;)

gpc
08-07-2003, 00:05

tu hai la tua verità, io ho la mia.

:cry: :cry: BASTAAAAA... come faccio a dirlo?? Cosa c'è che non va?? Cosa non si capisce??
Non è la M-I-A verità, è quella D-E-L-L-A C-H-I-E-S-A.
Come faccio a spiegarlo in parole più semplici??

la verità, il bene e il male sono cose relative e cambiano da persona a persona.

Se mi permetti... col cavolo! ;)
Ma fa nulla... procediamo...

Qui si tratta solo di capire i motivi per cui sostiene determinate cose, e gira e rigira non sono stati esposti. Io mi sono trattenuto perchè avrei scatenato un putiferio, ma qualcuno (se non sbaglio skywalker) ha detto in poche parole ciò che penso anche io. Ma sinceramente avrei aggiunto dell'altro...

Skywalker è intervenuto dopo 20 pagine, dicendo cose talmente banali da non richiedere nemmeno una risposta. E prendi lui come modello? Mamma mia...

una discussione è costruttiva quando ci si sforza di comprendere il pensiero degli altri, cosa che ovviamente non è avvenuta, forse da entrambe le parti.

Ma che pensiero è stato espresso oltre ad attacchi ripetuti alla chiesa? Oltre a divulgazioni di luoghi comuni sui suoi insegnamenti? Oltre ad inesattezze colossali sulle sue basi?
ribadisco, qui non è che ci fosse da discutere su qualche ragionamento o cosa, questo lo si può fare se si accettano i punti di partenza delle due parti in gioco: questo non c'è stato, voi non avete ancora accettato i nostri punti di partenza. Che dialogo può esserci se non ci date nemmeno il diritto di avere la nostra fede com'è e non come voi pensate che sia?

Per quanto riguarda quello che ho scritto io, trovo che sia chiaro e comprensibile, quindi per chi di voi è interessato può essere uno spunto di riflessione. Per imparare e per crescere bisogna comprendere ed aprire la propria visuale.

E quindi noi tutti siamo ottusi e seguiamo pedissequamente la chiesa...
aridaje...
io trovo che sia un modo un po' arrogante di porsi.
Chi è che mi aveva detto "scendi dal piedistallo"?

Lo scopo della mia teoria era solo quello di mostrare possibili altre facciate, se poi non interessano non è un problema mio. Il forum è fatto apposta per discutere! ;)

Altre? Facciate? Di che parli?
Cioè tu vuoi dimostrare che la nostra fede si basa su facciate? Su cose false? Su lavaggi del cervello?

BadMirror
08-07-2003, 00:11
Cmq siete a 447 risposte e il 3d è ancora aperto. Qui c'è di sicuro la mano di Dio :D

gpc
08-07-2003, 00:12
Originally posted by "BadMirror"

Cmq siete a 447 risposte e il 3d è ancora aperto. Qui c'è di sicuro la mano di Dio :D

GPC veglia...

(Giovanni Paolo Corsini :sofico: )

abrasaxe
08-07-2003, 00:20

...seguendo una tradUzione fatta in america pochi decenni fa, con brani stranamente mancanti e parti riadattate rispetto all'originale per tenere in piedi le loro convinzioni. Me la faccio anche io una bibbia così da seguire :D

ah, dicono anche che la terra ha all'incirca 7000 anni ('mazza Adamo ed Eva si son sbattuti 'na cifra per tirar fuori tutti quegli egiziani! :pig: ) perchè hanno fatto i conti dalle età delle persone trovate nella Bibbia, che l'evoluzione non esiste e che i fossili sono tutti falsi.

Per curiosità, il brano che hai riportato da dove l'hai preso? Sulla mia bibbia della CEI è molto diverso, in alcuni tratti anche leggermente nei contenuti.

i testimoni di geova si basano sulla lettura ebraica della bibbia, il termine ebraico (tradotto) "giorno" non significa necessariamente giorno in senso letterale, ma puo' abbracciare un periodo di tempo.

leggendo il capitolo 1 di genesi, dal versetto 3 in poi, si nota che la creazione e' suddivisa in 6 "giorni" creativi.

il libro genesi fu scritto in ebraico, quindi vale il discorso fatto sopra sul giorno = giorno o periodo di tempo.
nello stesso libro genesi si parla collettivamente di 6 giorni creativi come un lungo periodo: il giorno in cui dio fece cielo e terra (genesi 2:4; pietro 3:8)
in realta' la bibbia rivela che i giorni creativi (almeno diquesto avviso sono diversi studiosi) abbracciano migliaia di anni.
lo si capisce da cio' che la bibbia dice al settimo "giorno".
la narrazione relativa a ciascuno dei primi 6 giorni creativi termina con la parole "e si faceva sera e si faceva mattina", un primo giorno, e cosi' via.
non c'e' questo commento dopo il settimo "giorno". anzi, nel I secolo a.c., la bibbia indicava che il settimo giorno era ancora in corso (ebrei 4:4 ; 4:7)

ma di interpretazioni della bibbia ce ne sono diverse.

i fossili falsi... :eek: :D :D

cmq le parti riportate sono della versione nuova e riveduta (versione per winsozz), considerata una delle piu' neutre e meglio tradotte, in diverse parti puo' differire dalla CEI come forma espressiva e dare un altro colore ai contenuti (non necessariamente cmq)

potere della parola

Arajein
08-07-2003, 00:22

:cry: :cry: BASTAAAAA... come faccio a dirlo?? Cosa c'è che non va?? Cosa non si capisce??
Non è la M-I-A verità, è quella D-E-L-L-A C-H-I-E-S-A.
Come faccio a spiegarlo in parole più semplici??

Se mi permetti... col cavolo! ;)
Ma fa nulla... procediamo...

Skywalker è intervenuto dopo 20 pagine, dicendo cose talmente banali da non richiedere nemmeno una risposta. E prendi lui come modello? Mamma mia...

Ma che pensiero è stato espresso oltre ad attacchi ripetuti alla chiesa? Oltre a divulgazioni di luoghi comuni sui suoi insegnamenti? Oltre ad inesattezze colossali sulle sue basi?
ribadisco, qui non è che ci fosse da discutere su qualche ragionamento o cosa, questo lo si può fare se si accettano i punti di partenza delle due parti in gioco: questo non c'è stato, voi non avete ancora accettato i nostri punti di partenza. Che dialogo può esserci se non ci date nemmeno il diritto di avere la nostra fede com'è e non come voi pensate che sia?

E quindi noi tutti siamo ottusi e seguiamo pedissequamente la chiesa...
aridaje...
io trovo che sia un modo un po' arrogante di porsi.
Chi è che mi aveva detto "scendi dal piedistallo"?

Altre? Facciate? Di che parli?
Cioè tu vuoi dimostrare che la nostra fede si basa su facciate? Su cose false? Su lavaggi del cervello?

invece di dire col cavolo è più corretto dire: perche?
ciò che ha detto skywalker corrisponde a verità, ed è evidente che fate fatica ad accettarlo usando come giustificazione: la chiesa ha chiesto scusa più volte... e chi se ne frega delle sue scuse, troppo comodo.
e non ho preso lui come modello... anche se fosse ci sarebbe qualcosa di male? e tu modello hai? anche io potrei dire mamma mia...

ti rammento che dopo il mio primo post sono stato attaccato, e non mi è sembrato che voi vi siate sforzati di capire. E poi nessuno vi ha tolto diritto della vostra fede... questa te la sei inventata.

nessuno ha detto che siete ottusi, io ho detto che ci sono svariate possibilità e svariati modi di vedere le cose e vi ho consigliato di farlo...

per facciate intendo che una cosa è diversa se la guardi da un'altra angolazione.
lavaggio del cervello? ormai è all'ordine del giorno, sta a te filtrare e interpretare quello che vedi e che senti.

ora basta però , vado a dormire, tanto potremmo andare avanti all'infinito, non ci troveremo mai d'accordo.
notte

bluelake
08-07-2003, 00:23
Originally posted by "BadMirror"

Chiamami semplicemente Bluelake, non amo usare i miei titoli onorifici* :D

Limite post raggiunto, thread chiuso ;)

*=liberamente tratto dal film "Una settimana da Dio"

Shazam
08-07-2003, 08:44

Mi spiace proprio, ma questa è una sospensione di 10 giorni. E pensare che basterebbe leggere il regolamento - divieto di offese a istituzioni e religioni, tu sei riuscito a mettercele dentro tutte e due.

Per tutti gli altri: sinceramente questo thread e il suo modo di "discutere" mi hanno deluso.