View Full Version : Consiglio su s.o. Linux
Salve
Volevo provare anke io un s.o. basato su linux ma nn so quale distribuzione prendere mi potreste aiutare? :)
Lo vorrei utilizzare per fare tutto quello che faccio con windows
masterizzare, sentire mp3, navigare in internet, giocare a q3 ecc...
Quale distribuzzione dovrei prendere???
Per andare in rete uso un modem ethernet ericson hm210dp secondo voi riuscirò a collegarmi in rete con esso?
E poi come scheda video ho una radeon VIVO, ve lo dico perchè voglio pure giocare a q3 :D
consigliatemi
ciao e grazie
HenryTheFirst
06-07-2003, 12:05
Visto che sei alle prime armi ti consiglio di fare un pò di esperienza con Mandrake 9.1
si ma sei sicuro che poi possa usare l'accelerazione hardware della scheda video e la connex a internet?
Io fra nn molto devo formattare il pc e volevo levare la partizione di winzoz per poi mettere solo quella del linux cosi' per provare :) magari se poi nn mi piace riformatto e reinstallo winzoz ehehehe ho tanto tempo :D
Il pc lo uso solo per masterizzare, ascoltare mp3, scaricare con kazaa eccc...
aquila1010
06-07-2003, 12:27
anch'io ti consiglio la mdk 9.1, mi ha riconosciuto tutto l'hd in sign.
per la connessione dipende dal modem: col mio speedtouch alcatel ho faticato un pò ma grazie la forum ci sono riuscito ;)
ciao
Ti conviene lasciare sia windows che linux, così vedi cosa riesci a fare, e le cose che non puoi fare con linux le fai con win
bhe nn credo sia molto utile tenere più di un s.o. sul hard disk
Quando uscì winzoz Xp e nn avevo i driver necessari tenevo sia win98se e XP che nn usavo mai e quindi mi occupava solo spazio io voglio tenere solo un s.o. :(
bene allora provo così installo mandrake e se poi riesco a collegarmi formatto per poi reinstallare solo linux
Ps ma la mandrake la si scarica da internet?
http://linuxiso.org/
oppure vedi se la trovi in edicola
Ma perchè ci sono 2 versioni una i586 e poi un' altra ver PPC
Quale scarico e quali sono le differenze?
ciao
scarica quella per i586. L'altra è per PowerPC.
Intatnto scarica le tre immagini ISO e masterizzale. Poi fatti risentire che ti guidiamo passo-passo. non so se Mandrake ti riconoscerà il modem ADSL USB durante l'installazione, ma tu assicurati che sia acceso. :D Male che vada ti aiutiamo a configurarlo dopo.
ciao
Frengozzo
06-07-2003, 13:29
Originally posted by "fladnaG"
Lo vorrei utilizzare per fare tutto quello che faccio con windows
masterizzare, sentire mp3, navigare in internet, giocare a q3 ecc...
Per andare in rete uso un modem ethernet ericson hm210dp secondo voi riuscirò a collegarmi in rete con esso?
consigliatemi
ciao e grazie
Ciao , secondo me dovresti iniziare con SuSe 8.1/8.2 , ti sconsiglio vivamente di montare Mandrake e RedHat -LikeZ
Per il sistema operativo e' sempre meglio all' inizio tenersi la doppia partizione con dopp SO....... cosi' non ti stressi troppo (altrimenti i boot-loader che mazza li hanno inventati a fare :) )
La scheda video ,suse dovrebbe riconoscerla senza troppi sbattimenti.....
......... per configurare il modem dai un' occhiata a questo TuTo http://www.como.linux.it/docs/tutorials/zanon/adsl-alice-linux.pdf
Per tutto il resto sei hai prob. chiedi pure :)
PS: appena diventi un po' piu' sgamato passa a Debian !! :)
Ciao
Originally posted by "Frengozzo"
Ciao , secondo me dovresti iniziare con SuSe 8.1/8.2 , ti sconsiglio vivamente di montare Mandrake e RedHat -LikeZ
E perchè mai ? SuSe è a pagamento. Se poi non gli piace ha buttato i suoi soldi ...
Eppoi secondo me mandrake è anche un filino + semplice.
Non fraintendermi SuSe è un ottima distro, però per un newbie totale magari è meglio iniziare con mdk.
Frengozzo
06-07-2003, 14:04
L' unica cosa che paghi di suse sono i manuali, lo scatolotto e il disperato che ha accrocchiato la distro la licenza e' la medesima di redH e MAndr:
Pacchetti open source che sottostanno a licenze del tipo GPL e che possono essere copiati e utilizzati secondo i termini di questa licenza.
Quindi.......
Ciao
tranquilli nn sono tanto niubbo
Ho provato la versione free del suse che però dava dei problemi con la radeon VIVO infatti nn mi faceva abilitare la modalità accelerazione hardware e poi nn si installava utilizzava il cd-rom ed era anke molto lenta a caricare (credo perchè utilizzasse il cd-rom) :muro:
Quando uscì ho messo la red hat 7.1 accelerazione hardware fungeva bene ma allora avevo il modem 56k e nn mi veniva riconosciuto :(
Adesso mi ritrovo con un modem ethernet e mi kiedevo se era possibile utillizzarlo su un sistema linux...
Come scheda di rete utillizzo quella intena della mobo a7v8x lan
Volevo solo sapere se sarei riuscito a utilizzare la connex a internet su linux
Quindi la mia domanda è quale distrubbuzione offre più compatibilità fra le varie periferiche???
per varie periferiche intendo
scheda video radeon vivo quindi la 7200 che credo nn vada piu' con le nuove distrubbuzioni (almeno nella suse nn riuscivo ad abilitare l'accellerazione hardware e forse anke in altre nuove distrubbuzioni che ora nn ricordo)
ed anke la scheda di rete interna e la scheda audio interna della mobo
Ma forse i driver li trovo nel sito asus
Frengozzo
06-07-2003, 17:23
Mi permetto di riconsigliarti la SuSe, magari se hai un amico scopiazzatela visto che e' anche legale :) .... a meno che nno vuoi scaricarti 7 cd :))
RedHat e Mandrake sono "TROPPO" user friendly ,anche e sopratutto durante l' installazione (troppo similaZ a Winzoz), per lo meno con suse hai un'idea piu' chiara dei servizi che stai installando, dopo tutto un utente sceglie LinuZ perche' "dovrebbe" garantire piu' affidabilita' e sicurezza di di WinZ.
Il supporto per la scheda video e' automatico (dipende poi dal tipo di installazione che esegui), io ti consiglierei di fare una minimale personalizzata con interfaccia KDE ridotta all' osso poi andare nei runlevel e togliere alcuni servizietti inutili (spari un bel ps -aux e vedi quanta robaccia parte in automatico) ....
Putroppo/perfortuna Suse supporta di default i pakkoz rpm quindi tutto viene installato in Wizoz mode (come redHAtZ e MandrAKE) ...... per il modem ethernet il tutorial che ti ho postato precedentemente e' oro colato......
Insisto come un pazzo con sto' Suse semplicemente perche' e' piu' facile che dopo tu passi a Distro piu' "serie" tipo GENTOO, SlackWarez, DEBIAN..... con RedHatz & CoZ. e' piu' facile che tu sia tentato a ritornare sulla Kattiva strada.....
Poi vuoi mettere installare un PAkZ con ./configure && make && make install piuttosto che un banale doppio KliKKoZ :D
Ciao :D
ANDY CAPS
06-07-2003, 17:24
il modem ethernet lo puoi configurare durante l'installazione se prendi la mandrake e praticamente ad installazione finita sei gia on line(basta soffermarsi alle configurazioni finali dove fai anche la video , e fare quella della rete (password user e dns )
per la redeon vivo credo che non ti dia problemi (per acelerazione hardware non saprei)
Frengozzo
06-07-2003, 17:36
Andy nooooooooo non lo portare sulla Kattiva strada !!!! :))
Un kordiale Kernel Panic :)) scherzo :))
Ciao
Originally posted by "Frengozzo"
... magari se hai un amico scopiazzatela visto che e' anche legale :) ...
Questo te lo sei sognato di notte? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.