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View Full Version : potenziare peugeot 206


kaksa
05-07-2003, 13:22
mia madre mi ha appena preso una peugeot 206.
voi direte belloooooo, si in effetti si ma è un 1.1 di cilindrata e poi vengo da una ford fiesta 1.2 con centralina rimappata e qualcos'altro al carburatore e marmitta. (non mi intendo di tuning)
la peugeot in ripresa fa davvero skifo, ma davvero tanto.
premettendo che non voglio fare una terronata cosa posso fare per aumentare un po l'accellerazione??
o meglio lsciar perdere?

grazie[/code]

Deuced
05-07-2003, 13:36
Originally posted by "kaksa"

mia madre mi ha appena preso una peugeot 206.
voi direte belloooooo, si in effetti si ma è un 1.1 di cilindrata e poi vengo da una ford fiesta 1.2 con centralina rimappata e qualcos'altro al carburatore e marmitta. (non mi intendo di tuning)
la peugeot in ripresa fa davvero skifo, ma davvero tanto.
premettendo che non voglio fare una terronata cosa posso fare per aumentare un po l'accellerazione??
o meglio lsciar perdere?

grazie[/code]


ce l'ho anch'io,agli inizi pensavo ci fosse qualcosa che non andasse nel cambio o nel motore :D Poi invece mi sono reso conto che è così :cry: :eek: Ma se hai il condizionatore e l'attivi rimpiangerai la fiesta :D Se ti posso dare un consiglio lasciala così com'è,rischi di fare spese inutili.A 'sto punto conviene più che la rivendi e prendi qualcosa di più potente magari usato.'ste elaborazioni non fanno mai bene al portafoglio

Blue Spirit
05-07-2003, 13:50
Originally posted by "kaksa"

mia madre mi ha appena preso una peugeot 206.
voi direte belloooooo, si in effetti si ma è un 1.1 di cilindrata e poi vengo da una ford fiesta 1.2 con centralina rimappata e qualcos'altro al carburatore e marmitta. (non mi intendo di tuning)
la peugeot in ripresa fa davvero skifo, ma davvero tanto.
premettendo che non voglio fare una terronata cosa posso fare per aumentare un po l'accellerazione??
o meglio lsciar perdere?

grazie[/code]

Lascia perdere, anch'io stavo facendo l'errore di prendere questo modello, purtroppo intervenire sulla centralina è rischioso per l'affidabilità a lungo termine, fa decadere la garanzia e cmq su motori del genere il guadagno è irrisorio. Vedi un pò quanto te la valutano e casomai cambiala con una 1.4 oppure una diesel...ma è inevitabile che ci perderai del denaro.

Paolo-82
05-07-2003, 14:37
Originally posted by "Blue Spirit"

Vedi un pò quanto te la valutano e casomai cambiala con una 1.4 oppure una diesel...ma è inevitabile che ci perderai del denaro.

Io ho la 1.4 XS a benzina ma non è che sia un fulmine...
E quando accendi l'aria condizionata scenderesti a spingerla...
Comunque la trovo una bellissima auto, molto comoda, buona tenuta quindi non la cambierei, ma poi dipende dai gusti.

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 14:39
presente: possessore di una 1.4 HDI
accelerazione quasi nulla però superati i 4000 giri il turbo un po' si sente :)
con l'aria condizionata effettivamente perde un po' di potenza... ma manco troppa a dirla tutta

Deuced
05-07-2003, 15:02
pure la 1.4 ha questo "difetto"?Allora solo il 1900 diesel è un pò più potente? :confused: A me non frega nulla della velocità/ripresa,anche perchè la uso spesso in città e a marce basse la ripresa è nella norma,ma in autostrada al posto della corsia di accelerazione dovrebbero costruirmi la rampa di lancio in discesa :D

Inox
05-07-2003, 15:05
www.allcarracing.it

chi di centraline se ne intende davvero

Performances
05-07-2003, 15:11
Io ho il 1.9 diesel.. 70CV... e non è un fulmine..

forse intendevi il 2.0 HDI... quello si che viaggia...

Deuced
05-07-2003, 15:21
Originally posted by "Performances"

Io ho il 1.9 diesel.. 70CV... e non è un fulmine..

forse intendevi il 2.0 HDI... quello si che viaggia...


un mio amico ha il 1900 e dice che viaggia bene.Mi fido più di te però,so che il mio amico è abbastanza cretino :rolleyes: :D

Coyote74
05-07-2003, 15:33
Ragazzi... ma è una 206.... che ci dovete fare?!? Le corse lasciatele agli incoscienti.

Deuced
05-07-2003, 16:42
Originally posted by "Coyote74"

Ragazzi... ma è una 206.... che ci dovete fare?!? Le corse lasciatele agli incoscienti.


non è una questione di corse,stiamo parlando solo di ripresa,non di velocità massima.Con una peggior ripresa in teoria spendiamo anche più carburante a meno che non andiamo pianissimo.Ma come tu sai andare piano in autostrada o in certi tratti è pericoloso....

Biohunter
05-07-2003, 16:55
Originally posted by "Performances"


forse intendevi il 2.0 HDI... quello si che viaggia...

non mi risulta...sembra essere uno dei motori + lenti in commercio ;)

MEDi0MAN
05-07-2003, 17:04
Originally posted by "Coyote74"

Ragazzi... ma è una 206.... che ci dovete fare?!? Le corse lasciatele agli incoscienti.

Qualche cavalo in + fa comodo in salita e permette sorpassi + sicuri,

Perlomeno la Peugeot 206 con 70 Cv dato il peso contenuto dell'auto è abbastanza equilibrata...

Ma la Fiat :cry:...
ho una Bravo 1.2 16V 80Cv abitando in montagna in salita il motore sente il peso al punto che scenderei a spingerla :cry:
ma c'è di peggio hanno avuto il coraggio di montare lo stesso motore della mia anche sulla Stilo (base) che è ancora + pesante della mia Sadomasochisti! :cry:

Paolo-82
05-07-2003, 17:25
Prenditi la 1.6 16v... Ha 110 cavalli e va veramente bene!!!

Zeratul
05-07-2003, 17:32
però superati i 4000 giri il turbo un po' si sente

che???? sicuro che hai un diesel???
seperati i 4000 giri??? ma se sei quasi in zona rossa...
il turbo magari lo senti dai 2.500 fino ai 4000
a 4000 muore del tutto

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 17:43
Originally posted by "Zeratul"



che???? sicuro che hai un diesel???
seperati i 4000 giri??? ma se sei quasi in zona rossa...
il turbo magari lo senti dai 2.500 fino ai 4000
a 4000 muore del tutto
no no tra i 4000 e i 5000 (dove inizia il rosso)
si sente eccome il turbo
tra i 2500 e i 4000 è normalissima io cambio sempre intorno ai 3500 giri e arrivato a 4000 si sente la spinta del turbo

kaksa
05-07-2003, 18:06
in effetti è molto bella come auto, comoda e ben equilibrata, pero pensavo andasse di piu di una fiesta (che mia madre ha prontamente distrutto non fermandosi allo stop).
non ho oramai la possibilita di cambiare auto e non vi dico che casino è successo per avere questa.
praticamente dovevo avere una macchina molto ma molto piu bella che mi aveva promesso mio zio(molto benestante) ma è venuto a mancare e quindi nulla.
:(
io mi accontento :)

ciao

Zeratul
05-07-2003, 18:23
mi dispiace ma a 4000 inizi a perdere potenza
è un dato di fatto, basta leggere la curva coppia/potenza

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 18:46
Originally posted by "Zeratul"

mi dispiace ma a 4000 inizi a perdere potenza
è un dato di fatto, basta leggere la curva coppia/potenza
va bene allora è come dici tu :rolleyes:

Zeratul
05-07-2003, 20:30
mi diaspiace non prendertela
non voglio fare il saputello, ma probabilmente è solo una tua impressione
quell'auto sviluppa i suoi max cv a 4000 giri, poi cala
basta che ti prendi qualsiasi rivista
potenza max: cv XX a 4000 giri

Tetrahydrocannabin
05-07-2003, 20:33
Originally posted by "Zeratul"

mi diaspiace non prendertela
non voglio fare il saputello, ma probabilmente è solo una tua impressione
quell'auto sviluppa i suoi max cv a 4000 giri, poi cala
basta che ti prendi qualsiasi rivista
potenza max: cv XX a 4000 giri
sarà solo una mia impressione allora... del resto non è che sia un grande espertone di motori, anzi a dire il vero non ne capisco un' H... quindi è molto probabile che sia come dici tu. Però io sento una spinta, magari è il residuo dell'accelerazione precedente :confused:

alexis1980
05-07-2003, 20:51
Originally posted by "kaksa"

non voglio fare una terronata

Come scusa?

thefrog
05-07-2003, 20:51
un diesel di solito pinge tra i 2000 e 3500 o al massimo 4000, oltre consuma e basta.....
mi dispaice ma il modo di guidare un diesel nonè quello che usi te, a regola dovresti cambiare nonappena possibile, allora vedi davvero il risparmio....

Fradetti
05-07-2003, 23:18
Originally posted by "alexis1980"



Come scusa?

a nord si usa quest'espressione per indicare una tamarrata (direi che sono quasi sinonimi)... non penso volesse esser offensivo :)

Vanelder
05-07-2003, 23:24
Originally posted by "alexis1980"



Come scusa?

Io uso spesso il termine "terrone", ma, come spiegato più volte, nell'accezione di "truzzo", "burino", "coatto", "rozzo" ecc, in tal senso non intendo affatto offendere i meridionali. Il "terrone" in macchina può essere bergamasco come fiorentino, napoletano come romano piuttosto che torinese o di genova :) Sono certo anch'io che non volesse essere offensivo :)

alexis1980
06-07-2003, 09:30
Bastava specificarlo quando ha scritto il post. Magari tra parentesi. Cmq non importa.
Cià

Vanelder
06-07-2003, 09:36
Originally posted by "alexis1980"

Bastava specificarlo quando ha scritto il post. Magari tra parentesi. Cmq non importa.
Cià

Io generalmente lo uso tra virgolette, spiegandomi quando parlo con persone che non conosco. Quando sono andato a Trapani dai parenti di mio zio sono diventati verdi all'uso del termine :D

conti1968
06-07-2003, 09:48
Ciao.Anche se OT,volevo dir la mia..Il termine Terrone,qua' al nord,ha un certo significato,ma..
nel caso di questo trehad,è palese il significato,che nulla ha a che fare con l'associazione meridionale..
Poi,io sono di origini Catanesi.Certo,al bar se sento il classico cretini che sparla dei meridionali dando loro del terrone,mi girano le pelotas,ma vi diro,che da me,oramai non si sente piu'..
Neppure i classici discorsi sui meridionali non si sento piu,tranne rari casi.Ora mai le generazioni nuove hanno preso il sopravvento,e l'ignoranza va' sempre piu' diminuendo.
Capisco tutto,e mi meraviglio che qualcuno in questo caso specifico abbia travisato il significato di terronata,come qualcosa che fanno abitudinalmente la gente del sud..

Poi,tornando al discorso auto,ho esperienza di preparazioni di motori 2 tempi,e 4 t motociclistici.Motori di auto,ne ho preparati qualcuno,ma son 15 anni,che non metto piu' mani.
Ti sconsiglio di metter mani.Certo,si puo',e volendo lo tiri su' bene,ma,che senso ha spender 5000€(almeno per sentir qualcosa di serio)su un'auto del genere??Ti consumerebbe,saresti sempre su' di giri,ti diventerebbe praticamente inguidabile in citta',e consumerebbe troppo per i cavalli erogati.

Anche cambiando solo collettori e scarico,senza smontar la testa,sostituendo asse a cammes,centralina(ora non conosco l'iniezione e centralina eletronica di quel veicolo) e cambiando corpo farfallato e collettori e debimetro..aumenteresti a occhio e croce di 15/20 cv..
Ma dove vai ??Sei sempre a 5000 giri come minimo,e sotto se gia ora non tira,dopo sara molto,ma molto peggio.

Differente è se hai un 2000 benzina da 150cv e vuoi tirarne fuori altri 20,avendo sempre una coppia discreta ai bassi regimi.

Ciao :)

kaksa
06-07-2003, 11:07
allora niente, la tengo cosi e amen (viva il risparmio)

cmq come han detto prima il termine terronata è largamente usato da tutti e non allude al su geografico dell' Italia.

ciao

Verro
06-07-2003, 11:11
ma secondo me, il fatto è che il 1.1 ha già pochi cavalli di suo..puoi anche tirargliene fuori 15 in piu...ma se devi spendere tanto per cosi pochi cavalli..davvero lascia stare..cmq è una gran bella macchina..mi piace molto! :)

kaksa
06-07-2003, 11:13
ah un'altra cosa...
... qualcuno di voi sa dove trovare a milano un rivenditore di kit estetici per la 206?

kaksa
07-07-2003, 10:09
up
:)

The Mighty Gex
07-07-2003, 10:20
anche la mia ragazza ha il 1.1 da 60 cv, oltre che essere lenta in tutto, consuma tantissimo e ha problemi alla centralina, (brucia le bobbine delle candele e si spegne in marcia).
Penso che per potenziarla dovresti solo cambiarle il motore o cambiarla con un'altra di cilindrata maggiore, non meno di 1600 cc (anche il 1400 è un chiodo).

La mia punto 60 Star a confronto del leoncino diventa una bestiolina...
stessa potenza, pochi cc e 20Kg in meno senza contare il comportamento del 1242 fire.

Nicky Grist
07-07-2003, 10:28
mm tralasciando l'uso di certi termini :rolleyes: , che ritengo inutili e che facilmente possono colpire la sensibilità di alcuni.....(carino il tentativo di salvarsi in corner :muro: )


Allora:
Il 1700 d aspirato è un chiodo che la peugeut produce da circa trenta anni :D
Il 1400 hdi è un gioiellino ma chi lo compra non lo fa per le prestazioni come anche le motorizzazioni minori a benzina.

una soluzione per i diesel(il 1400 e 2000.....il 1700 non toccatelo ;) ) è montare un intercooler e un ritocchino alla centralina(cosa che fanno anche in certe officine certificate Peugeut)

The Clansman
07-07-2003, 10:53
io mi trovo bene con la mia 206 2.0 HDI. gran bel motore e consumi molto contenuti :)

Tetrahydrocannabin
07-07-2003, 11:25
Originally posted by "thefrog"

un diesel di solito pinge tra i 2000 e 3500 o al massimo 4000, oltre consuma e basta.....
mi dispaice ma il modo di guidare un diesel nonè quello che usi te, a regola dovresti cambiare nonappena possibile, allora vedi davvero il risparmio....
scusa ma te che ne sai di come guido io? di correre non me ne può fregare di meno altrimenti non mi sarei fatto certo un 1.4 diesel da 60 cavalli non credi?
e cmq prima di giudicare informati (ho superato i 3000 giri DUE volte, soltanto per vedere come andava, Cambio SEMPRE prima dei 3000 giri)

thefrog
07-07-2003, 11:34
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"


no no tra i 4000 e i 5000 (dove inizia il rosso)
si sente eccome il turbo
tra i 2500 e i 4000 è normalissima io cambio sempre intorno ai 3500 giri e arrivato a 4000 si sente la spinta del turbo

io ho scritto vedendo quello che hai scritto te!!!
ma non ti scaldare...
uno prova a darti un consiglio per farti fare una guida più risparmiosa e te te la prendi....mamma mia!

mah...che so.....se te la sei presa ti chiedo scusa....non so che dire!

Tetrahydrocannabin
07-07-2003, 11:40
Originally posted by "thefrog"



io ho scritto vedendo quello che hai scritto te!!!
ma non ti scaldare...
uno prova a darti un consiglio per farti fare una guida più risparmiosa e te te la prendi....mamma mia!

mah...che so.....se te la sei presa ti chiedo scusa....non so che dire!
scusa ma qui ogni post si mette in discussione tutto... se vi dico che sopra i 4000 spigne ma perchè non dovete credermi?
Sarà per una mia impressione, per la mia inesperienza, per la mia totale ignoranza in questioni tecniche, sarà perchè volete avere ragione per forza guardando un grafico, sarà per quello che vuoi... cmq non me la sono presa ;)



EIDTO PERCHE' HO DETTO UN MARE DI CAZZATE! guardando il contagiri della macchina mi sono appena reso conto che io non cambio a 3500 ma a 2500!! e quindi la spinta la sento superati i 3000 non i 4000!!!
Scusate tutti per le stronz#te che ho scritto fin'ora :D :D :D
http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/35.gif

Zeratul
07-07-2003, 11:58
ma sei serio o scherzi???
non capisco :p :p

AleAme
07-07-2003, 12:00
:muro:

Deuced
07-07-2003, 12:17
Originally posted by "The Mighty Gex"

anche la mia ragazza ha il 1.1 da 60 cv, oltre che essere lenta in tutto, consuma tantissimo e ha problemi alla centralina, (brucia le bobbine delle candele e si spegne in marcia).



falle dare un'occhiata ad un centro peugeot,a me in 2 anni non è mai capitato :confused:

The Mighty Gex
07-07-2003, 12:25
Originally posted by "Deuced"




falle dare un'occhiata ad un centro peugeot,a me in 2 anni non è mai capitato :confused:

l'hanno controllata parecchie volte (la macchina) senza cavarne un ragno dal buco.
anche alcuni miei colleghi con la stessa macchina hanno riscontrato lo stesso problema, tutti in inverno.

si accende la spia della gestione del motore, la macchina consuma ancora + del solito, rende meno e poi ti si spegne in marcia (rigorosamente in autostrada mentre percorri una curva)

Nicky Grist
07-07-2003, 12:26
Originally posted by "Deuced"




falle dare un'occhiata ad un centro peugeot,a me in 2 anni non è mai capitato :confused:

ti riferisci alla maccana oppure alla ragazza :confused:

Deuced
07-07-2003, 12:47
Originally posted by "Nicky Grist"



ti riferisci alla maccana oppure alla ragazza :confused:


:D alla macchina :p

Nicky Grist
07-07-2003, 12:49
Originally posted by "Deuced"




:D alla macchina :p

...ma secondo me il problema stà proprio nella ragazza, scaduta la garanzia.....accadono sempre dei casini :sofico:

marco1474
07-07-2003, 14:47
Ho una 206XS 2.0 HDI da 3 mesi e ne sono entusiasta!!!
Se poi penso che pago tasse e assicurazione per 96 cavalli e quando voglio la porto a 120CV solo con la centralina........ :D E CONTINUO A PAGARE PER UNA 96cv!!!!!!!

Gran drittata a non spingere a fondo di fabbrica un 2000 HDI :D

Ciauz

The Mighty Gex
07-07-2003, 14:54
Originally posted by "Nicky Grist"



...ma secondo me il problema stà proprio nella ragazza, scaduta la garanzia.....accadono sempre dei casini :sofico:

La mia ragazza guida perfettamente è tiene la macchina come un gioiello, tagliandata e lavata con cadenze ben precise.

la macchina ha quasi 3 anni e 56000 Km.

MEDi0MAN
08-07-2003, 21:35
Originally posted by "marco1474"

Ho una 206XS 2.0 HDI da 3 mesi e ne sono entusiasta!!!
Se poi penso che pago tasse e assicurazione per 96 cavalli e quando voglio la porto a 120CV solo con la centralina........ :D E CONTINUO A PAGARE PER UNA 96cv!!!!!!!

Gran drittata a non spingere a fondo di fabbrica un 2000 HDI :D

Ciauz

Ma è legale pagare per 96CV e potenziare l'auto fino a 120CV?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
in caso di incidente e tu hai torto l'assicurazione risponde anche se sa della modifica?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Ufficialmente dovresti denunciare l'aumento di CV?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Chi ti fa la modifica ti obliga a denunciare sul libretto di circolazione l'aumento di potenza?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Ci avevo fatto un pensierino...

Ciao!

-kurgan-
08-07-2003, 21:55
ovviamente è illegale, ovviamente andrebbe segnalata la cosa a libretto, ovviamente in pratica nessuno lo fa, perchè per rendersi conto dell'incremento di cavalli dopo un solo intervento alla centralina la macchina andrebbe messa su un banco a rulli.
a me sinceramente non sembra una cosa così grave.

hannibalthecannibal
08-07-2003, 21:57
Originally posted by "kaksa"

mia madre mi ha appena preso una peugeot 206.
voi direte belloooooo, si in effetti si ma è un 1.1 di cilindrata e poi vengo da una ford fiesta 1.2 con centralina rimappata e qualcos'altro al carburatore e marmitta. (non mi intendo di tuning)
la peugeot in ripresa fa davvero skifo, ma davvero tanto.
premettendo che non voglio fare una terronata cosa posso fare per aumentare un po l'accellerazione??
o meglio lsciar perdere?

grazie[/code]tipo il film taxxi dove il protagonista aveva modificato la propria 206 ke arrivava fino a 206 km/h!!!!!!

Elchemperto
08-07-2003, 22:12
la 206 è sempre la 206.........

Damy83
08-07-2003, 23:35
Mah, i motori peugeot secondo me sono abbastanza dei chiodi. Mio cugino ha la 306 1.8 e io con la mitsubishi 1.3 16v gli vado quasi via...

GPoint
08-07-2003, 23:56
Secondo me la soluzione migliore è questa,

http://www.subaru-global.com/lineup/imgs/model_sti.jpg

Con questa non hai problemi, hehehe a parte il distributore.

No dai che scherzo, se vuoi un consiglio non farci nulla, spenderesti solo dei soldi senza avere dei grossi risultati.

Conta che di base è un 1.1 con 60 CV circa (se non sbaglio) quindi facendo anche la centralina o altre c@g@te del genere non avresti un incremento prestazionale che ne giustifichi la spesa. Fosse un 2000 turbo benzina (anche se a quel punto non avresti bisogno di incrementare la potenza) avresti molti + parametri in gioco. Il diesel non è male da taroccare, basta la centralina e schizzi via.

-kurgan-
09-07-2003, 00:01
Originally posted by "Damy83"

Mah, i motori peugeot secondo me sono abbastanza dei chiodi. Mio cugino ha la 306 1.8 e io con la mitsubishi 1.3 16v gli vado quasi via...

eppure non esiste macchina che per 30 milioni fa i 210km/h ;)
la 206 gti e' una gran macchina, sia per il motore che per gli interni (pelle alcantara.. stupendi) e gli optional.

la vecchia 205 1.9 gti poi e' leggendaria.

Damy83
09-07-2003, 00:08
Originally posted by "-kurgan-"



eppure non esiste macchina che per 30 milioni fa i 210km/h ;)
la 206 gti e' una gran macchina, sia per il motore che per gli interni (pelle alcantara.. stupendi) e gli optional.

la vecchia 205 1.9 gti poi e' leggendaria.

vabbè escludendo modelli particolari :)
Anche il 1.4 non mi sembra un gran motore. L' 8valvole mi sembra abbia 75cv..

-kurgan-
09-07-2003, 00:10
si, sono d'accordo.
purtroppo gli altri motori, a parte il 1.6 benzina 110cv, sono un po' delle schifezze :)

Special
07-06-2005, 13:59
forum errato :O

sbera
07-06-2005, 14:02
ma che bello riesumare i forum vecchi di 2 anni....

85kimeruccio
07-06-2005, 14:07
sezione sbagliata

Nicky
07-06-2005, 14:18
forum errato :O

Due anni fa era corretta la sezione..e se eviti di ripescare sta roba mi fai solo un piacere...