View Full Version : consiglio: Punto, Yaris o Ibiza?
Dovendo scegliere un'utilitaria TD (il diesel mi sembra la scelta più sensata), voi preferireste la nuova Punto 1,3 multijet, la Yaris 1,4TD o l'Ibiza 1,4TD?
Come motore siamo lì: la punto ha 70cv, le altre 75: si dice che il migliore sia il motore Toyota, che va di più e consuma anche meno.
Esteticamente né la punto né la Yaris mi convincono tanto: la più bella è l'Ibiza, ma di listino costa quasi 1000 euro in più delle altre e non capisco il perché; inoltre il marchio Seat non mi ha mai ispirato grande fiducia. Però si dice che l'Ibiza sia fatta molto bene anche dentro, con interni molto simili a quelli della Polo.
Sulla Yaris ci sono salito e mi sembra fatta anch'essa molto bene dentro; sulla nuova Punto non sono mai salito ma dalle foto si notano un orribile cruscotto grigio chiaro quasi bianco e gli interni simili a quelli della vecchia Punto, quindi niente di che. Di positivo c'è da dire che la Punto è italiana: a pari qualità preferirei senz'altro prendere un'auto italiana. Inoltre Fiat fa spesso promozioni, Toyota e Seat motlo meno (comunque dovrei prenderla a settembre).
Voi che ne dite? Qualcuno che mi sappia dare un buon consiglio? (magari qualcuno che ha uno di questi modelli).
Non considero la Polo perché costa troppo, la Corsa perché ce l'ha già mio fratello, la Fiesta e la Fabia perché non hanno un buon TD di piccola cilindrata.
Accetto consigli, grazie e ciao!
marKolino
04-07-2003, 13:11
Tra le tre direi la Seat.
Non ti curare più di tanto del prezzo di listino, solitamente i concessionari fanno buoni sconti ;)
La Clio non ti piace?
La Peugeot?
Cippermerlo HJS
04-07-2003, 13:15
io la yaris la guido ogni tanto e sinceramente come guida è orribile, ma poi dipende dai gusti.... e poi ha una posizione di guida che non mi piace, però anche lì sono gusti
la punto ce l'ha un mio amico, anche se il modello precedente.... non è male come macchina anzi, da quando ce l'ha mi sono parecchio ricreduto ed è anche discretamente divertente da guidare (il 1.2 16v però....)
però alla fine sceglierei la ibiza (macchina che avrei comprato, ma poi è saltata fuori mia sorella che si sarebbe vergognata di andare in giro con un macchina del genere... non so di cosa ma per evitare l'ennesima crisi familiare ho accettato la 206) che è la + nuova delle 3 (la punto nuova non la considero nuova....) e ha una linea carina anche se non posso dare alcun giudizio come macchina non avendola mai toccata realmente
se posso considera anche la 206... è una buona macchina e ben accessiorata se ti prendi la versione xt che è quella che ho (praticamente l'unica cosa che è preso è stata la vernice metallizzata a 260 € e il lettore cd a 100) anche se è leggermente vecchia (5 anni non sono pochissimi)
Grazie per i consigli!
Della 206 non mi convincono i motori: ho provato il 1400 di un mio amico (comprata da poco) e va molto bene, ma è un 1400 benzina da 75cv... E la concorrenza offre diesel di pari potenza e con coppia molto superiore che consumano la metà.
Strano quello che mi dici sulla Yaris: forse hai provato il 1000 da meno di 60cv: si dice che gli altri motori vadano forte e che siano addirittura i migliori della categoria... Inoltre un giretto (come passeggero) l'ho fatto sul 1000 e devo dire che come comfort (sospensioni) non è male... Cosa intendi per guida orribile?
La Clio non mi piace esteticamente...
Della Punto ho provato il 1200 8v vecchio modello e faceva proprio cagare (come motore): però del nuovo 1,3 diesel si dice un gran bene... In V ha una ripresa molto migliore del 1400 da 95cv!
Anche a me l'Ibiza piace parecchio, dovrò fare un giro dai concessionari... Nessuno ha la Seat?
Grazie mille dei consigli, ciao!
AdrianSkynet
04-07-2003, 13:31
Seat
Fradetti
04-07-2003, 13:34
Punto.... perchè il Diesel Fiat è superiore a tutti gli altri :)
SweetHawk
04-07-2003, 13:38
Originally posted by "tuccio"
Dovendo scegliere un'utilitaria TD (il diesel mi sembra la scelta più sensata), voi preferireste la nuova Punto 1,3 multijet, la Yaris 1,4TD o l'Ibiza 1,4TD?
Come motore siamo lì: la punto ha 70cv, le altre 75: si dice che il migliore sia il motore Toyota, che va di più e consuma anche meno.
Esteticamente né la punto né la Yaris mi convincono tanto: la più bella è l'Ibiza, ma di listino costa quasi 1000 euro in più delle altre e non capisco il perché; inoltre il marchio Seat non mi ha mai ispirato grande fiducia. Però si dice che l'Ibiza sia fatta molto bene anche dentro, con interni molto simili a quelli della Polo.
Sulla Yaris ci sono salito e mi sembra fatta anch'essa molto bene dentro; sulla nuova Punto non sono mai salito ma dalle foto si notano un orribile cruscotto grigio chiaro quasi bianco e gli interni simili a quelli della vecchia Punto, quindi niente di che. Di positivo c'è da dire che la Punto è italiana: a pari qualità preferirei senz'altro prendere un'auto italiana. Inoltre Fiat fa spesso promozioni, Toyota e Seat motlo meno (comunque dovrei prenderla a settembre).
Voi che ne dite? Qualcuno che mi sappia dare un buon consiglio? (magari qualcuno che ha uno di questi modelli).
Non considero la Polo perché costa troppo, la Corsa perché ce l'ha già mio fratello, la Fiesta e la Fabia perché non hanno un buon TD di piccola cilindrata.
Accetto consigli, grazie e ciao!
Una C3 Pluriel 1.4 75 cv come la mia, 31 punti al crash test e fighissima no? La Diesel arriverà presto... cmq quanti km fai?
:D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originally posted by "Fradetti"
Vero, il nuovo 1.3 è fantastico.
Oh, avete visto che non sono l'unico ad aver sentito parlar bene del 1,3 diesel fiat... Addirittura su quattroruote dicono che la mini diesel, che ora monta il motore Toyota, probabilmente in futuro monterà una versione potenziata del motore Fiat... Resta il fatto che come interni, rumorosità, comfort e qualità globale la Punto secondo me resta ancora un punto di domanda (tgioco di parole involontario, scusate...)...
Non c'è nessun neo-possessore della nuova punto 1,3 multijet?
marKolino
04-07-2003, 13:39
Sul motore nulla da dire, anzi, tanto di cappello, ma dopo aver visto gli interni... mi riferisco al disegno e ai colori della plancia... :rolleyes:
Oh, avete visto che non sono l'unico ad aver sentito parlar bene del 1,3 diesel fiat... Addirittura su quattroruote dicono che la mini diesel, che ora monta il motore Toyota, probabilmente in futuro monterà una versione potenziata del motore Fiat... Resta il fatto che come interni, rumorosità, comfort e qualità globale la Punto secondo me resta ancora un punto di domanda (tgioco di parole involontario, scusate...)...
Non c'è nessun neo-possessore della nuova punto 1,3 multijet?
Forse è ancora presto...
Ibiza!
Ho provato la TDI 101cv ed è davvero superba, come auto! ;)
La qualità è Volkswagen... e si vede.
Il prezzo base è più alto?!... Beh...se alla Punto metti tutte le cose che sulla Ibiza sono di serie, vedrai che forse non c'è più nessuna differenza... :)
Grazie per i consigli!
Della 206 non mi convincono i motori: ho provato il 1400 di un mio amico (comprata da poco) e va molto bene, ma è un 1400 benzina da 75cv... E la concorrenza offre diesel di pari potenza e con coppia molto superiore che consumano la metà.
Strano quello che mi dici sulla Yaris: forse hai provato il 1000 da meno di 60cv: si dice che gli altri motori vadano forte e che siano addirittura i migliori della categoria... Inoltre un giretto (come passeggero) l'ho fatto sul 1000 e devo dire che come comfort (sospensioni) non è male... Cosa intendi per guida orribile?
La Clio non mi piace esteticamente...
Della Punto ho provato il 1200 8v vecchio modello e faceva proprio cagare (come motore): però del nuovo 1,3 diesel si dice un gran bene... In V ha una ripresa molto migliore del 1400 da 95cv!
Anche a me l'Ibiza piace parecchio, dovrò fare un giro dai concessionari... Nessuno ha la Seat?
Grazie mille dei consigli, ciao!
Non ho la seat td,ma ho una seat ibiza 1000 del 97 con motore multipoint.
Fino ad adesso ho fatto 145000 km e non mi ha dato mai un problema(unico cambio considerevole la cinghia,che và cambiatya a 90.000 km,mentre io l'ho cambiata a 130.000 km).
La macchina è sempre stata tagliandata da un concessionario seat,sono un pò cari,ma come ho detto prima non mi ha mai dato nessun problema.
Per i consumi sono veramente deluso dalla mia,infatti consuma come il 1400,però è da dire che la macchina è grande come il 1400,ha ruote di serie da 175 non si schioda da terra e anche se la ripresa non è ottima,quando allunga viaggio tranquillamente a 150-155 km/h e ho passato i 160 come velocità di punta(stiamo parlando di un 1000 cc) :eek:
La guida è un pò "sportiva",nel senso che l'assetto è rigido,sono stato operato alla schiena e devo dire che nonostante l'assetto non ho problemi di sorta!
E' molto maneggevole e ci ho fatto anche lunghi viaggi:
Pescara-Napoli
Pescara-Roma
Pescara-Brescia
tutti andata e ritorno nello stesso giorno(un giorno per viaggio)
La nuova td non l'ho provata e per ora non cambierò macchina,ma se dovessi sicuramente prenderei la Ibiza,magari il 2.0 se potessi! :D
La C3 non mi piace proprio... (esteticamente)
Originally posted by "marKolino"
Sul motore nulla da dire, anzi, tanto di cappello, ma dopo aver visto gli interni... mi riferisco al disegno della plancia... :rolleyes:
Ma è davvero così importante il disegno della plancia?!?!?!? Ma che ci fate voi con le auto, oltre ad usarle per muovervi? :rolleyes:
:eek:
Eppure è una delle migliori, nel suo segmento.
SweetHawk
04-07-2003, 13:43
Parlavo di Pluriel.... :) Cmq dipende dall'uso che ne fai....
Tra quelle che hai detto cmq l'Ibiza è la migliore. Della punto salvo il motore.
SweetHawk
04-07-2003, 13:44
Originally posted by "Mavel"
Eppure è una delle migliori, nel suo segmento.
Infatti.... elevata sicurezza e buoni motori... interni bellissimi...
Cmq le macchine o piacciono o non c'è nulla che tenga ;)
Beh, se la macchina devo guidarla e non guardarla da fuori la plancia è quello che mi sta sotto il muso per tutto il tempo... A me darebbe quasi fastidio una plancia come quella della Multipla... ;)
marKolino
04-07-2003, 13:45
Ma è davvero così importante il disegno della plancia?!?!?!? Ma che ci fate voi con le auto, oltre ad usarle per muovervi? :rolleyes:
Per me si, è importante.
Una macchina deve piacere al 100% visto che non te le regalano!
Poi, logicamente, sono gusti, ci mancherebbe.
Ok ora vi saluto, darò un'occhiata al thread tra qualche ora: mi aspetto dei buoni consigli! ;)
Grazie e ciao a tutti
Ma voi siete matti! :) Senti me prenditi la micra nuova..mia mamma l'ha appena presa e sarà la mia futura fra qualche mese..è davvero fantastica dentro e fuori con un buon motore e molto tecnologica.. ;)
http://www.nissan-micra.it/global/newmicra/launch/images/micra_show_main2.gif
http://www.nissan-micra.it/global/newmicra/launch/images/micra_show_main13.gif
http://www.southcn.com/car/czh/200209280728_211273.jpg
http://www.autoshop.it/notizie/1153.jpg
Per info vai qua.. http://www.nissan-micra.it/it/newmicra/index.html?link_convergence=true&country_iso_code=IT ;)
Qui i modelli e prezzi: http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/marca02.cfm?codmar=149&codmod=3370&ccarqr=2
Versione cabrio in uscita fra qualche mese:
http://www.iskon.hr/2002/09/17/0268007.17.jpg
http://www.topauto.net/micra%20cc.JPG
marKolino
04-07-2003, 14:01
Originally posted by "tommyHD"
Ma voi siete matti! :) Senti me prenditi la micra nuova..mia mamma l'ha appena presa e sarà la mia futura fra qualche mese..è davvero fantastica dentro e fuori con un buon motore e molto tecnologica.. ;)
si bella macchina, ma a mio avviso è troppo da donna :D
aquilante
04-07-2003, 14:03
Non prenderei la Seat che ha un motore 1400 cc con soli tre cilindri (architettura che non mi piace) ed un sistema di alimentazione obsoleto rispetto il common rail.
Saluti
ciao,
la yaris secondo me è ottima, in effetti la toyota è famosa per le qualità delle sue auto.
la seat è un marchio volkswagen quindi non credo che ci sia più motivo di preoccuparsi della qualità, come invece era necessario qualche anno fa.....
la punto nuova nuova personalmente non mi piace, ma se ne trovassi una di quelle che c'erano fino a poco fa non mi dispiacerebbe...però hanno dei costi esagerati secondo me....
poi scusa....ma la clio dci proprio no?consuma poco e a sentire quelli che cel'hanno il motore 1.5 è abbastanza prillante e consuma il giusto....
aquilante
04-07-2003, 14:06
In effetti, pur non piacendomi tecnicamente la macchina (impianto elettrico, materiali, componentistica, etc), il motore che ha è l'unico ad essere common rail multijet 16 valvole.
E' il più moderno, il più avanzato tecnologicamente.
Ciao, io ho una Yaris (1.300 benzina) da più di 2 anni e mi sento di consigliartela !
La guidabilità è eccezionale, le prestazioni incredibili e i consumi bassi. Se poi prendi la diesel.....ancora più bassi.
All'inizio può lasciare un po' disorientati, soprattutto il cruscotto, ma ti assicuro che dopo un po' è comodissimo e il quadro di veloce lettura !
Il divanetto posteriore scorrevole è utilissimo.
Le ultime versioni sono anche più rifinite della mia.
La Punto l'ho guidata e non mi è sembrata male, anche se non ne ho sentito parlare troppo bene.
L'Ibiza non la conosco.
Chiedi se ti serve qualche altra informazione
Ciao ciao
pienamente daccordo adesso poi esce anche un altra punto nuova che deve essere carina e nn consuma niente!
Hack-a-sat
04-07-2003, 14:33
tra le 3 ibiza tutta la vita...
ma la 206 non ti piace?
il mio e un consiglio da prendere con le pinze ma senti a me, comprati la YAris, parlo x esperienze di gente, testimonianze ecc
The Incredible
04-07-2003, 15:03
la punto...
il motore è superiore agli altri... poi c'è pure il nuovo da 100cv..
La micra nuova è inguardabile...
The Incredible
04-07-2003, 15:36
La micra nuova è inguardabile...
concordo.. fa veramente schifo..
Ciao!
Allora, la 206 lasciala assolutamente perdere, l'ho venduta 1 mese fa e mi sono liberata da un peso.
Prima della 206 ho avuto la punto (il secondo modello) e mi sono trovata veramente bene.
Per riempire il vuoto (allegrohttp://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif ) lasciato dalla Peugeot ho usato la Fiat Stilo 1.9 jtd.. il posto di guida era orripilante ma mi sento di dirti che come motore era a dir poco eccezionale e anche il computer di bordo ti consentiva un'infinità di cose..
Ora, da due giorni, ho la nuova Polo (in attesa che a novembre esca la nuova Golf).. è un pò presto per fare un'analisi dettagliata però già mi sono resa conto che il motore è buono (1.4 tdi lo stesso della A2 che ho già avuto), il posto di guida e la visibilità pure.. è un pò carente in tecnologie furbe (che la stilo aveva)..
Tutto questo per dirti che fossi in te sceglierei la punto.. anche se il fatto che seat sia in realtà WV ti può dare un'ulteriore sicurezza.. scarterei la Yaris (anche se nella mia carrozzeria ne arrivano molte poche.. chissà perchè? :confused: )..
un salutone!
The Incredible
04-07-2003, 16:38
Ma voi siete matti! :) Senti me prenditi la micra nuova..mia mamma l'ha appena presa e sarà la mia futura fra qualche mese..
aaaaaaa beh.. allora siamo tutti ad inviadarti...
:D :sofico: :D
ragazzi non scherziamo....
tutto ma la micra no,
cioè prendi una Duna dell'84 con 350.000 km ma la micra fa veramente schifo!!!!!!!!1è un cesso, davvero, cioè sembra un bidet rovesciato con 4 ruote!!!!!!!!!!!
Originally posted by "The Incredible"
aaaaaaa beh.. allora siamo tutti ad inviadarti...
:D :sofico: :D
Si vede che non l'hai mai vista dal vivo e si vede che non hai mai provato a guidarla... :rolleyes:
non è brutta la micra...ma è dannatamente piccola, dietro tra i sedili non ci stanno le gambe...ed è un pò femminile, come stile.
Io opterei per la Seat, è una cugina del Golf in quanto a qualità.
Anche la Yaris nuova è carina e affidabile, ma un pò alta e stretta, inoltre quel cruscotto centrale...de gustibus.
Billabong
04-07-2003, 18:43
Dio mio, alla larga dalle Punto!!
Come tutte le fiat (nn so le utlimissime però) ha una frizione orrenda che va giù morbida per 3/4 e poi c'è l'ultimo quarto che è granitico!
Sui diesel in particolare (io avevo provato la 1.9Jtd)...
Inoltre secondo me la nuova è orrenda, molto peggio della vecchia, e dentro pure (i pulsanti dei finistrini sul condizionatore sono un tiro mancino!!).
Secondo me la Seat, che oltre a essere la più bella, mi pare abbia una dotazione maggiore e pare sia anche molto affidabile.
L'assemblaggio cmq è impeccabile, da VW (polo docet).
A me piace anche la Micra, anche quella molto ben fatta e la nuova Ypsilon.
Sennò la 206 l'hanno appena ristilizzata ed è sempre un must, o anche la Fiesta.
Di quelle cha hai detto al secondo posto metterei la Yaris che ha un bel motorino, è ben fatta ultra garantita, anche se nn mi esalta stilisticamente, e il modello nuovo nn è lontano (come la Punto, la 206 e la Clio del resto, tutte in sostituzione entro il 2004-2005).
Ciao!! :)
halduemilauno
04-07-2003, 18:53
Yaris.
;)
DvL^Nemo
04-07-2003, 20:18
Nonostante abbia convinto mio padre a prendere la nuova punto ( non il multijet pero' ) propenderei per la Seat Ibiza, mi piace la linea e ha piu' grinta, ovvi costa un pochino di piu'
Ciao !
Fiat Punto
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FiatPunto(2003)Foto08FotoGrande/$File/08.jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FiatPunto(2003)Foto11FotoGrande/$File/11.jpg
DvL^Nemo
04-07-2003, 20:20
concordo.. fa veramente schifo..
Anche a me non piace proprio, ha una linea troppo "femminile" come il modello vecchio.. Gli interni invece mi sembrano all'altezza..
Ciao !
Blue Spirit
04-07-2003, 22:16
io prenderei una yaris, però l'ibiza è sensibilmente più spaziosa ( a me cmq non piace molto). La punto...preferivo quella vecchia. Cmq è un peccato che la clio nn ti piaccia, non sai che ti perdi
Yaris senza dubbio io ce l'ho da due anni e ne sono molto soddisfatta :)
Originally posted by "Cippermerlo HJS"
io la yaris la guido ogni tanto e sinceramente come guida è orribile
a mio parere è guidabilissima e di auto ne ho guidate un bel po' :)
Blue Spirit
04-07-2003, 22:40
Originally posted by "emica"
a mio parere è guidabilissima e di auto ne ho guidate un bel po' :)
Dipende anche dalla categoria, è normale che un auto di categoria più elevata (es. Alfa 147) abbia caratteristiche di guida superiori...io cmq quando l'ho provata mi ci sono trovato bene, a parte la visibilità e la strumentazione. Cmq nella sua categoria non ho mai trovato una più comoda e confortevole della clio, pare di viaggiare sul velluto
Originally posted by "ni.jo"
Anche la Yaris nuova è carina e affidabile, ma un pò alta e stretta, inoltre quel cruscotto centrale...de gustibus.
le tre auto in questione sono larghe (o meglio strette) uguali cioè 166 :D
Supersubway
04-07-2003, 23:06
Scegli la Yaris diesel o la Punto MJ1.3 sono le più economiche e quelle che terranno meglio il valore in futuro
Originally posted by "Blue Spirit"
Dipende anche dalla categoria, è normale che un auto di categoria più elevata (es. Alfa 147) abbia caratteristiche di guida superiori...io cmq quando l'ho provata mi ci sono trovato bene, a parte la visibilità e la strumentazione. Cmq nella sua categoria non ho mai trovato una più comoda e confortevole della clio, pare di viaggiare sul velluto
io stavo parlando di auto di questa categoria, altrimenti preferisco mercedes classe C anche classe E vah :cool: (no station wagon) :o
abrasaxe
04-07-2003, 23:55
io scarto yaris x questioni di estetica, non mi piace proprio quella carioletta, oltretutto troppo piccola :D (e troppo " da donna" )
direi quindi seat o punto, sono anche meglio "piazzate" come stazza e danno piu' sicurezza di guida
poi de gustibus
curiosità:
tu che auto hai? :confused:
io t consiglio assolutamente la ibiza ;) e' una macchina moolto buona
Originally posted by "Billabong"
Dio mio, alla larga dalle Punto!!
Come tutte le fiat (nn so le utlimissime però) ha una frizione orrenda che va giù morbida per 3/4 e poi c'è l'ultimo quarto che è granitico!
Ciao!! :)
anche io ho una Punto...non posso che quotare e sottoscrivere.
Dovessi scegliere tra le tre sceglierei senza dubbio l'Ibiza.
Fra le tre proposte la Yaris ( ma in realtà aspetterei la Y )
In flames
05-07-2003, 10:07
Sicuramente Yaris!!!
In flames
05-07-2003, 10:11
Originally posted by "Blue Spirit"
c'è solo un problema che peraltro affligge tutti i modelli renault.....
non c'è un modello definito che duri per qualche anno....restiling annuali che portano solo alla svalutazione del mezzo quando lo si dovrà rivendere IMHO :rolleyes:
Blue Spirit
05-07-2003, 10:29
Originally posted by "In flames"
c'è solo un problema che peraltro affligge tutti i modelli renault.....
non c'è un modello definito che duri per qualche anno....restiling annuali che portano solo alla svalutazione del mezzo quando lo si dovrà rivendere IMHO :rolleyes:
Si è vero ed è una cosa che dà fastidio anche a me. Per fortuna di renault ho e ho avuto solo clio, che è un modello ai primissimi posti della classifica delle vendite di auto usate da sempre, quindi la svalutazione è grosso modo in linea con le concorrenti
Vanelder
05-07-2003, 10:41
Se la scelta che fai è in base al motore, allora la Punto tutta la vita: il 1300 JTD 16v MJ è F-A-V-O-L-O-S-O !!!
Certo, non è silenziosissimo (ma forse è la macchina che non è insonorizzata alla stragrande), gli interni non mi fanno impazzire (personalemnte li preferisco più avvolgenti) ma se le concorrenti sono solo quelle che hai citato tu, allora io andrei sulla punto.
In linea generale però verifica che il diesel ti serva davvero, se fai 15.000 km all'anno lascia perdere... ;)
The Incredible
05-07-2003, 10:59
Si vede che non l'hai mai vista dal vivo e si vede che non hai mai provato a guidarla... :rolleyes:
l' ho vista dal vivo e ci sono pure salito sopra..
nn conosco nenche una persona a cui piaccia..
fa a tutti schifo....
beato te che hai la micra... ah ahahahahahahah :sofico: :eek: :D :p
l' ho vista dal vivo e ci sono pure salito sopra..
nn conosco nenche una persona a cui piaccia..
fa a tutti schifo....
beato te che hai la micra... ah ahahahahahahah :sofico: :eek: :D :p
Mah.. :rolleyes: ..vabbè ad ognuno il suo parere ;)
Comunque ho già in programma di farmi dare la mercedes classe c sportcoupè del papà :sofico: :sofico: :sofico:
Se la scelta che fai è in base al motore, allora la Punto tutta la vita: il 1300 JTD 16v MJ è F-A-V-O-L-O-S-O !!!
Certo, non è silenziosissimo (ma forse è la macchina che non è insonorizzata alla stragrande), gli interni non mi fanno impazzire (personalemnte li preferisco più avvolgenti) ma se le concorrenti sono solo quelle che hai citato tu, allora io andrei sulla punto.
In linea generale però verifica che il diesel ti serva davvero, se fai 15.000 km all'anno lascia perdere...
Non capisco... A cosa serve per esempio il 1200 benzina 16v? ha 10 cavalli in più del diesel ma metà della coppia, e consuma molto più carburante (che costa anche di più). Inoltre costa praticamente uguale. E poi i moderni turbodiesel non sono una rinuncia sull'altare del risparmio o della durata del motore: hanno le stesse prestazioni dei benzina e consumano la metà...
Anche io trovo la nuova Micra veramente brutta, non molto più del modello precedente, sia chiaro... So che dentro è fatta molto bene, ma non me ne andrei mai in giro con la macchina di Lupin! ;)
Vanelder
05-07-2003, 15:53
Non capisco... A cosa serve per esempio il 1200 benzina 16v? ha 10 cavalli in più del diesel ma metà della coppia, e consuma molto più carburante (che costa anche di più). Inoltre costa praticamente uguale. E poi i moderni turbodiesel non sono una rinuncia sull'altare del risparmio o della durata del motore: hanno le stesse prestazioni dei benzina e consumano la metà...
Il costo ;) anche poco x qualcuno può fare la diff, inoltre la mnutenzione costa di +
Consiglio la Yaris.
L'ottimo motore Td di cui è equipaggiata è stato leggermente modificato e montato sulla Mini One D (la mia prossima macchina)....... ne parlano tutti bene di questo motore!!
Blue Spirit
05-07-2003, 16:36
Anche io trovo la nuova Micra veramente brutta, non molto più del modello precedente, sia chiaro... So che dentro è fatta molto bene, ma non me ne andrei mai in giro con la macchina di Lupin! ;)
La macchina di Lupin è la 500, che è un mito :cool:
occhio che il 1.4 VW ha 3 cilindri
molto rumoroso, anche se va bene e consuma poco
e cmq in via di estinzione
io non lo prenderei
il massimo sarebbe il 100 cv
La micra nuova è inguardabile...mi associo
ALBIZZIE
07-07-2003, 09:44
Originally posted by "Raven"
Ibiza!
Ho provato la TDI 101cv ed è davvero superba, come auto! ;)
La qualità è Volkswagen... e si vede.
Il prezzo base è più alto?!... Beh...se alla Punto metti tutte le cose che sulla Ibiza sono di serie, vedrai che forse non c'è più nessuna differenza... :)
toh, questa me l'ero persa.
FIAT Punto 1.9 Multijet 5 porte 101cv Emotion 17.000€
di serie:
ABS
EBD - Electronic Brake force Distribution
ESP - Electronic Stability Program
Airbag guida
Airbag passeggero
Window bag
Cerchi in lega
Climatizzatore bizona
SEAT Ibiza 1.9 TDI/101CV 5p. Sport 16.557 €
di serie:
Airbag guida
Airbag passeggero
ABS
Cerchi in lega
optional
Climatizzatore climatroni 932€
ESP 521€
sidebag 211€
fatti non pugnette! :p
certo, di contro la punto non ha quel sottile fascino "vorrei la 147 ma non posso" proprio dell'ibiza. :rolleyes:
certo, di contro la punto non ha quel sottile fascino "vorrei la 147 ma non posso" proprio dell'ibiza.
:D
In effetti questa discussione è stata (ed è tutt'ora) molto utile perché per esempio mi è stato fatto notare che l'Ibiza TD 1,4 monta un 3 cilindri di vecchia cconcezione, rumoroso e in via di pensionamento, per di più di dubbia proveninenza. Volkswagen? Ma è lo stesso dell'Audi A2 1,4TD 75cv? Possibile?
Quindi escludo l'Ibiza. La Yaris esteticamente mi convince sempre meno, quindi tra i diesel resta solo la Punto che effettivamente ha il motore più all'avanguardia. Ieri però ho visto unaFiesta e non mi è sembrata niente male, con quella linea "vorrei la Focus ma non posso" ;) , però il diesel non è granché e allora la scelta ricadrebbe sul 1,2 benzina 16V da 75CV e 110Nm, che ha sì 5cv in più della Punto diesel, ma prestazioni inferiori in accelerazione e soprattutto ripresa (listino alla mano). Però esteticamente è proprio più bellina della Punto...
Boh, evidentemente a settembre farò un giro dai concessionari e chi mi proporrà il prezzo migliore avrà la mia preferenza...
Ciao a tutti
In effetti questa discussione è stata (ed è tutt'ora) molto utile perché per esempio mi è stato fatto notare che l'Ibiza TD 1,4 monta un 3 cilindri di vecchia cconcezione, rumoroso e in via di pensionamento, per di più di dubbia proveninenza. Volkswagen? Ma è lo stesso dell'Audi A2 1,4TD 75cv? Possibile?
:eek: :confused:
... è il 1.4 TDI iniettore-pompa: un motore recente (introdotto sulla A2/Lupo) e tutt'altro che in via di pensionamento!
Nicky Grist
07-07-2003, 11:11
Il 1.2 16v della punto è invece un gran motore, dai 3000 a poco sotto i 6000 da delle belle soddisfazioni.
Ormai però i costi di manutenzione dei diesel si sono abbassati notevolemente, però a parte i consumi tra il nuovo diesel fiat e il 1.2 16v continuo a preferire il benzina.
La yaris la vedo al di sotto della punto nell'insieme e la Micra è inguardabile :D
The Incredible
07-07-2003, 16:57
che hai deciso..??
la punto 100 cv è una gran bella macchina..
abrasaxe
07-07-2003, 21:24
Originally posted by "emica"
curiosità:
tu che auto hai? :confused:
ti riferisci a me?
cmq una punto del '92 (con una bozza sul davanti :D ), della quale sono soddisfatto :)
nikki--boohh
07-07-2003, 21:28
io prenderei la punto 1.3 MultiJet
Io decisamente la Yaris. Il nome Toyota è una garanzia di qualità e affidabilità, e poi ha il vantaggio di essere l'auto più piccola e leggera ( ma non la meno spaziosa :D ), il che l'avvantaggia in brillantezza e consumi.
The Incredible
07-07-2003, 22:38
Originally posted by "abrasaxe"
ti riferisci a me?
cmq una punto del '92 (con una bozza sul davanti :D ), della quale sono soddisfatto :)
mi riferivo all' autore del 3d..
Originally posted by "abrasaxe"
ti riferisci a me?
Hai un prototipo?!?
La punto prima serie è stata commercializzatata a partire dall'ottobre 2003! ;) (in famiglia ne abbiamo una del novembre 2003! :D )
Secondo me con punto del 92 intendeva il primo modello di cui anche io sono possessore (TD70 Incredible Power).
Io ti consiglierei la punto, anche perche il motore è una bomba e consuma veramente poco, internamente non è male, forse sono i colori che non convincono.
Della Yaris ti posso dire che un mio amico (che ha il turbo diesel) ha detto che il motore va benissimo (anche se secondo me internamente ha delle rifiniture scarse) ma si è trovato malissimo con l'assistenza TOYOTA.
L'Ibiza è carina, anche se personalmente preferivo il modello precedente, comunque hanno un bruttissimo difetto cioè non tengono il valore nel tempo anche a distanza di 1 - 2 anni. Per sicurezza prova a guardare su qualche rivista di quanto si svalutano in media.
In ogni caso preferirei la punto per il suo motore jtd.
Ciao
ALBIZZIE
09-07-2003, 16:41
Originally posted by "Raven"
Hai un prototipo?!?
La punto prima serie è stata commercializzatata a partire dall'ottobre 2003! ;) (in famiglia ne abbiamo una del novembre 2003! :D )
:eek: :eek: :eek:
avete una macchina che ancora devono produrre???
-kurgan-
10-07-2003, 01:51
Originally posted by "GPoint"
Della Yaris ti posso dire che un mio amico (che ha il turbo diesel) ha detto che il motore va benissimo (anche se secondo me internamente ha delle rifiniture scarse) ma si è trovato malissimo con l'assistenza TOYOTA.
strano, eppure la toyota fa dell'assistenza uno dei suoi punti forti.. c'e' una soddisfazione del cliente molto alta :confused:
a mio fratello addirittura l'anno scorso hanno fatto un lavoro di carrozzeria durante un tagliando GRATIS, perche' c'era un graffio da parcheggio che non piaceva ai meccanici :D
sulle rifiniture sono d'accordo.. per me i punti di forza delle toyota in genere sono:
- motore
- assetto
- cambio
- robustezza d'insieme
punti deboli invece:
- finiture e materiali
- prezzi dei ricambi
NB non conosco bene la yaris, parlo di toyota in generale.
sergio83
09-09-2003, 13:08
/modalità deficienza ON
Tuccio comprati una Panda 1000 Fuoco, ovviamente ROSSA (solo tu puoi capire di cosa stai parlando!): ha una tenuta di strada fuori dall'immaginabile!
/modalità deficienza OFF
Ma come dal tuo bel Golf III tamarro mi cadi così in basso?:D
Vabbè scherzo: cmq fossi in te io prenderei la punto, anche se come estetica io preferivo la punto seconda serie (il frontale di quella nuova non mi piace proprio). Bella anche la ibiza, ma se ci fai caso costa di più e nonostante questo ha meno optional di serie della Punto. Della stessa categoria dai un'occhiata anche alla fiesta...secondo me è molto carina
CIAO!
slipknot2002
09-09-2003, 13:54
prenditi usata una bella ford mondeo SW 1.8 TD ... Consuma poco,ripresa scarsissima,ma vuoi mettere la comodità. Se ribalti i sedili dietro ti esce un letto matrimoniale e puoi anche fare a meno della casa :D :D
Patavio77
09-09-2003, 14:34
ciao, io ho un'ibiza 1.4 75cv benzina, il diesel non potevo permettermelo....:cry:
allora tralasciando il 1.2 diesel ke fa cagare, sia polo ke ibiza la storia non cambia, direi ke ti conviene la 1.4 diesel, è proprio una bella macchina, comoda, spaziosa e abbastanza ben rifinita.
l'unica pecca è ke essendo leggermente più grande delle altre ha meno ripresa.
poi la linea esterna è aggressiva...
BadMirror
09-09-2003, 18:29
Malgrado preferisca l'Ibiza come linea io ti consiglierei alla grande la Yaris perchè quella nuova appena uscita la paghi al prezzo della vecchia fino al 30 settembre!!! E poi è Toyota, la migliore garanzia di qualità (se ne parlava proprio in questi giorni su altri 3d ;) ), i motori sono favolosi. ;)
Originariamente inviato da ALBIZZIE
:eek: :eek: :eek:
avete una macchina che ancora devono produrre???
Intendevo 1993 (giusto 10 anni di differenza! :rolleyes: :p )
Mailandre
09-09-2003, 20:52
La Toyota Yaris è una delle auto che abbiamo in famiglia.
Sono stato il primo in Italia che ha comprato Yaris,...così a scatola chiusa!!:eek: :O
La vidi come prototipo su un numero di 4ruote dell'anno 1996,....mi innamorai subito di questa linea,....nel 1998 sono andato al MotorShow di Bologna dove la mostravano al pubblico Italiano x la prima volta,.....Ho visto la "Madonna" sono rimasto basito dalla linea,...del cruscotto a effetto stroboscopico,...e poi il motore un'opera di ingegneria in una "piccola" non si era mai visto,...Fasatura variabile,..doppio albero camme....50 KW di potenza,....e un consumo + basso in assoluto!!!
Le settimane successive sono piombato nel concessionario Toyota di Brescia e ho chiesto l'acquisto a scatola chiusa della Yaris,....pensate che non sapevo a che prezzo fosse venduta (nemmeno loro lo sapevano),..non sapevo quando fosse stata commercializzata in Italia (si vociferava Aprile 1999),...che optional avesse (io volevo il condizionatore a tutti i costi)....non si sapevano i colori (io ho chiesto il colore che avevo visto al MotorShow,..Oro metallizzato )...!!
Ho dovuto convincere il direttore del concessionario a farmi un Contratto in Bianco,....era Inizio Dicembre 1998,....ho FIRMATO un contratto in Bianco,...ero il primo cliente Italiano che aveva comprato Toyota Yaris :winner: ....!!!!
Ebbene dopo 4 anni suonati che ho Yaris,.....la ricomprerei ancora subito senza esitare ,.....Abitabilità superiore .....Silenziosità....Motore "nervoso" (io ho la guida "nervosa",..difficile che tolleri qualcuno davanti )....Consumi con la mia guida "nervosa", 17Km con un litro (parlo della Sol 1000cv).....vicino a 100.000 Km devo cambiare adesso le pastiglie freno,...mai visto il meccanico se non il primo tagliando (gratis),..l'olio me lo cambio da me insieme al filtro e candele,....non ha un cazzo sto macchina ,..macina strada e manda a quel paese gli ingordi meccanici che ti spillano soldi.
Del resto non sono l'unico soddisfatto di questo "Genio",..ne è la conferma il fatto che sia l'autovettura prima nella soddisfazione del cliente in Germania .......e se guardate la classifica su 7 segmenti , 5 sono capeggiati da un marchi TOYOTA...!!:eek: :eek: :D
http://www.infomotori.com/a_299_IT_2710_1.html
Chi si ama ,...mi segua!!!...........
compra quella che più ti piace anche se sono propenso per fiat, sai, sono fissato coi pezzi di ricambio
oramai tutti danno almeno 2 anni di garanzia quindi: felice acquisto (fiat punto)
Vanelder
09-09-2003, 21:07
Come motore senz'altro la Punto.
Mailandre
09-09-2003, 21:11
Signore non sanno quello che dicono....!!
Chiedete ai tecnici di 4ruote la differenza di un motore a fasatura variabile a doppio albero a camme , che significa!!??
la Punto se lo sogna!!
bye....
Vanelder
09-09-2003, 21:16
In compenso so quello che ho provato: motore flessibile, scattante, con consumi accettabili considerato lo spunto. Attualmente, nella categoria, senz'altro lo stato dell'arte. La Yaris non mi dispiace ma preferisco il 1.3 benzina, se devo prendere un diesel di quella categoria prendo il multijet. Come interni non mi entusiasmano nessuna delle 3, in particolare la strumentazione della yaris la trovo inutilmente scenografica.
Citroen C3
Toyota Yaris
Ford Fiesta
Fiesta e C3 mi sembra che montano lo stesso motore
Originariamente inviato da Mailandre
Signore non sanno quello che dicono....!!
Chiedete ai tecnici di 4ruote la differenza di un motore a fasatura variabile a doppio albero a camme , che significa!!??
la Punto se lo sogna!!
bye....
sono tecnicismi per pochi e che alla maggior parte degli acquirenti non interessano
mah, avrei acquistato l'afasud solo per le punterie idrauliche ed il motore boxer ed il filtro benzina che era un gioiello della meccanica; doppio albero a camme in testa etc....
Mailandre
09-09-2003, 21:35
Originariamente inviato da misterx
sono tecnicismi per pochi e che alla maggior parte degli acquirenti non interessano
mah, avrei acquistato l'afasud solo per le punterie idrauliche ed il motore boxer ed il filtro benzina che era un gioiello della meccanica; doppio albero a camme in testa etc....
Te lo hanno detto i "pochi" tecnicisti della Germania , quali sono le autovetture con le "palle"..!!...e ti assicuro che in Germania le autovetture le sanno fare !!!
Se vogliamo parlare delle auto del dopoguerra ,..non vi era dubbio che AlfaRomeo era un passo avanti a tutte in tecnica motoristica,....!!!
Comunque sia e la pensi ,..non è bello ciò che E' bello,..ma è bello ciò che piace!!!....però non confondiamo la m&rda con la cioccolata,...io credo che l'acquisto di un'autovettura sia da vagliare e valutare tutti i particolari,..specialmente il motore che è quelllo che ti porta a spasso,...se ti pianta lui , puoi stare comodo e tranquillo a guardare tutte le finiture "intelligenti"della tua macchina FERMA.
bye......
Mailandre
09-09-2003, 21:40
E questa Toyota IST ...sarà un successo !!!
http://www.japancar.it/070802/prove/toyotaist/ist.htm
bye.....
Originariamente inviato da Mailandre
Te lo hanno detto i "pochi" tecnicisti della Germania , quali sono le autovetture con le "palle"..!!...e ti assicuro che in Germania le autovetture le sanno fare !!!
Se vogliamo parlare delle auto del dopoguerra ,..non vi era dubbio che AlfaRomeo era un passo avanti a tutte in tecnica motoristica,....!!!
Comunque sia e la pensi ,..non è bello ciò che E' bello,..ma è bello ciò che piace!!!....però non confondiamo la m&rda con la cioccolata,...io credo che l'acquisto di un'autovettura sia da vagliare e valutare tutti i particolari,..specialmente il motore che è quelllo che ti porta a spasso,...se ti pianta lui , puoi stare comodo e tranquillo a guardare tutte le finiture "intelligenti"della tua macchina FERMA.
bye......
tranquillo che le sappiamo fare anche in italia
sono anni che le mie auto le riparo da me (quelle pochissime volte che serve) e ti assicuro che basta soffiargli addosso che ripartono subito
è raro vedere motori che ti piantano in asso al giorno d'oggi in quanto vengono assemblati tutti su linee robotizzate; quindi eventuali difetti di montaggio sono pressochè inesistenti
se non ricordo male, la maggior parte dei difetti motoristici sono sempre stati per errori di assemblaggio, raramente per errori di progettazione ;)
-kurgan-
09-09-2003, 21:49
certo che la seat ibiza turbodiesel da CENTOTRENTA cavalli è parecchio interessante, una piccola sportiva diesel.
la concorrenza non mi pare abbia nulla di simile.
/modalità deficienza ON Tuccio comprati una Panda 1000 Fuoco, ovviamente ROSSA (solo tu puoi capire di cosa stai parlando!): ha una tenuta di strada fuori dall'immaginabile! /modalità deficienza OFF Ma come dal tuo bel Golf III tamarro mi cadi così in basso? Vabbè scherzo: cmq fossi in te io prenderei la punto, anche se come estetica io preferivo la punto seconda serie (il frontale di quella nuova non mi piace proprio). Bella anche la ibiza, ma se ci fai caso costa di più e nonostante questo ha meno optional di serie della Punto. Della stessa categoria dai un'occhiata anche alla fiesta...secondo me è molto carina CIAO!
Ciao Sergio pensa che ho letto adesso il tuo consiglio e senza neanche farlo apposta ho da una settimana una punto 1.2 16V secondo modello! Comunque va molto bene e sono soddisfatto, mi piaceva di più la fiesta ma mi veniva a costare parecchio di più... Comunque per la precisione guarda che la mia vecchia macchina, prima di tramutarsi in twingo, era una sportivissima Golf II (non III !) 1600 '93 con cerchi in lega a tre razze, molle OMP e ammortizzatori Globe - praticamente un legno, ma in curva sembrava una Formula 1!
Ciao iodz! ci vediamo il 22
kitagawa
10-09-2003, 20:38
Io ho un Ibiza td110 modello '99 e mi sta dando alcuni problemi elettrici,giusto oggi mi si è guastata la radio ovvero si accende a macchina spenta!(che è integrata nel cruscotto insieme al clima).
Il motore comunque è buono,l'assetto invece è penoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.