View Full Version : Scusate ma e vero che .....?
Scusate io sono in possesso di una geforce 4 ti4200... e vero che dal momento che usciranno giochi per directx 9 la mia scheda sara inutilizzabile?
Grazie
Santrino arimazzuola
04-07-2003, 13:26
:D Dormi tranquillo ancora per molto! :D
Originally posted by "Santrino arimazzuola"
:D Dormi tranquillo ancora per molto! :D
Quoto
un scheda compatibile "solo" con le DX8 non può elaborare in HW glli effetti DX 9 ma, se non erro, può elaborarli via software.
Questo secondo metodo di elaborazione è decisamente più lento dell'elaborazione in HW motivo per cui non si consiglia di emulare via SW effetti DX 9 con le schede DX8 (mi ricordo che con dronez, applicativo dx8, le schede dx7 andavano a 1/2 fps...un po' come con la GF4 girano le bellissime demo della GFFX e della radeon 9700/9800).
Ritengo però che, prima ce un gioco DX9 surclassi definitivamente un dx8, debbano passare almeno 3/4 anni...dato che ancora non tutti i giochi sono DX8 compatibili sebbene la GF3 e la radeon 8500 siano usciti parecchi anni fa.
ciao
mariano
Originally posted by "ligama"
un scheda compatibile "solo" con le DX8 non può elaborare in HW glli effetti DX 9 ma, se non erro, può elaborarli via software.
Questo secondo metodo di elaborazione è decisamente più lento dell'elaborazione in HW motivo per cui non si consiglia di emulare via SW effetti DX 9 con le schede DX8 (mi ricordo che con dronez, applicativo dx8, le schede dx7 andavano a 1/2 fps...un po' come con la GF4 girano le bellissime demo della GFFX e della radeon 9700/9800).
Ritengo però che, prima ce un gioco DX9 surclassi definitivamente un dx8, debbano passare almeno 3/4 anni...dato che ancora non tutti i giochi sono DX8 compatibili sebbene la GF3 e la radeon 8500 siano usciti parecchi anni fa.
ciao
mariano
Soltanto le operazioni di Vertex Shading possono essere emulate dalla CPU di sistema. Una scheda che non supporta le DirectX 8.1 non potrà mai visualizzare un gioco che richiede necessariamente il totale supporto hardware alle DirectX 9 a meno che non deleghi i calcoli completamente alla CPU ma in quest'ultimo caso la scheda video non farebbe niente e il numero di fps sarebbe meno di 1.
In ogni caso, ricordo che è estremamente improbabile che esca un gioco totalmente DirectX 9. Oggi stesso tutte le schede DirectX 7 posso far partire tutti i giochi DirectX 8.1. Certo, i pixel shader non vengono visualizzati, ma in ogni caso è possibile giocare.
Una software house deve far in modo che il proprio titolo funzioni sulla maggior parte dei sistemi in circolazione altrimenti venderebbe molto poco.
E' più probabile che, anche facendo un gioco con PS 2.0, si possa prevedere un supporto ai PS 1.4. Naturalmente il dettaglio sarà inferiore, ma in ogni caso si potrà comunque giocare.
stai tranquillo, tanto con le 8.1 andrai avanti ancora per molto.
Byezz ;)
MilanForEver
04-07-2003, 15:52
Originally posted by "Marci"
stai tranquillo, tanto con le 8.1 andrai avanti ancora per molto.
Byezz ;)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.