View Full Version : Programmare sotto Microsoft
Mi trovo davanti ad un problema tutto nuovo: devo cominciare a programmare in ambiente Microsoft... Ma non so proprio niente!!!
Non ho mai programmato in Visual C++,
non so come funzioni Visual Studio,
non so cosa sia .NET,
mi sono scaricato delle API che mi servivano, e mi sono trovato per le mani un file autoestraente con dentro un sacco di file .msm che non so neanche cosa siano... :cry:
Ora, sono ignorante come una talpa (senza volere offendere la talpa), ma ho anche tanta buona volontà :) (almeno per adesso)... :rolleyes:
Dove trovo delle belle guide che mi aiutino ad uscire da questo tunnel?
Grazie a tutti!
Rispondo io un po' per "uppare" la discussione un po' per dare un'idea.
Secondo me se punti a programmare per Microsoft puoi partire direttamente con .NET (tra l'altro stanno facendo, un porting per Linux del framework, per cui potresti beccare i proverbali piccioni multipli con la stessa fava :D) e scegliere uno dei linguaggi che questo supporta.
qui (http://www.visualcsharp.it/index.asp) ci sono delle informazioni in italiano su c#
Il framework si scarica gratuitamente da Microsoft e permette così com'è di compilare il codice scritto con editor di testo e di eseguirlo.
Microsoft ci ha puntato sopra parecchio per cui credo che tra un annetto, quando lo maneggerai con una certa tranquillità (C# è molto più semplice di C++) avrà già la sua bella fetta di "mercato".
Ciao.
Icedguardian
04-07-2003, 08:29
.NET mi pare una volgare imitazione di Java solo per win (anche se c'è gente che sta tentando il porting sotto linux). Se si tratta di programmi non eccessivamente pesanti io inizierei con Java (gira su più piattaforme senza prob.).
Ciao
lombardp
04-07-2003, 08:50
Originally posted by "Icedguardian"
.NET mi pare una volgare imitazione di Java solo per win (anche se c'è gente che sta tentando il porting sotto linux). Se si tratta di programmi non eccessivamente pesanti io inizierei con Java (gira su più piattaforme senza prob.).
Ciao
Senza dubbio .NET ha preso largamente spunto da Java e personalmente preferisco Java a .NET. Però al tempo stesso non lo sottovaluterei .NET. Alla fine sarà il sistema più utilizzato e sicuramente il più user-friendly.
Per la portabilità, Java è ancora l'unica soluzione multi-piattaforma. NET è molto difficile da "portare" e Microsoft non sembra essere molto entusiasta della cosa (infatti non si occupa personalmente del porting).
Icedguardian
04-07-2003, 09:08
Originally posted by "lombardp"
Senza dubbio .NET ha preso largamente spunto da Java e personalmente preferisco Java a .NET. Però al tempo stesso non lo sottovaluterei .NET. Alla fine sarà il sistema più utilizzato e sicuramente il più user-friendly.
Per la portabilità, Java è ancora l'unica soluzione multi-piattaforma. NET è molto difficile da "portare" e Microsoft non sembra essere molto entusiasta della cosa (infatti non si occupa personalmente del porting).
Cosa intendi con "Alla fine sarà il sistema più utilizzato e sicuramente il più user-friendly"? Cioè se non è portabile non vedo perchè dovrei preferirlo al VC++6 per le applicazioni Win? Oppure alle GTK+ che mi permettono il porting praticamente su ogni macchina presente in circolazione?
lombardp
04-07-2003, 09:21
Cosa intendi con "Alla fine sarà il sistema più utilizzato e sicuramente il più user-friendly"? Cioè se non è portabile non vedo perchè dovrei preferirlo al VC++6 per le applicazioni Win?
Vedrai come Micro$oft riuscirà a renderti necessario passare a .NET, è solo una questione di tempo. Per ora è possibile continuare ad usare il VC++6, poi piano piano le limitazioni ed i problemi ti porteranno a desiderare il passaggio a .NET.
Scaricati il Win32 SDK...hai tutti le API documentate e gli header da usare...
http://www.microsoft.com/msdownload/platformsdk/sdkupdate/SDKInfo.htm
E scarica il Core SDK...
Se lo vuoi scaricare tutto: http://www.microsoft.com/msdownload/platformsdk/sdkupdate/psdk-full.htm
Adesso comincero' a leggere quello che mi avete suggerito. Purtroppo non posso accettare tutti i suggerimenti, perche' per l'universita' dovro' lavorare con le Speech API di Microsoft, e quelle .NET incredibilmente non sono disponibili per Visual Studio .NET 2003 (ma solo con la 2002, che non abbiamo a disposizione (e' l'unico che ci manca!!!)). Useremo quindi le Speech API 5.1, e quindi (se non ho capito male) il normale Visual C++ che dovro' comunque impararmi. Le Speech API 5.1 comunque sembrano avere una discreta documentazione (essendo un ignorante terrificante, non sono in grado di valutare nemmeno questo!)
Originally posted by "PGI"
qui (http://www.visualcsharp.it/index.asp) ci sono delle informazioni in italiano su c#
Ciao.
E una guida Visual C++ dove la trovo? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Fino ad ora ho programmato praticamente solo in C (=Conoscenza degli oggetti solo per sentito dire... http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif)
Originally posted by "cionci"
Se lo vuoi scaricare tutto: http://www.microsoft.com/msdownload/platformsdk/sdkupdate/psdk-full.htm
Scusa la domanda imbecille ma visto che io non sono pratico del mondo Windows, mi piacerebbe sapere in cosa consiste questo Platform SDK...
Che sia l'equivalente del .NET framework ma per applicazioni tradizionali?? Grazie.
Icedguardian
05-07-2003, 11:13
Originally posted by "Caffo"
E una guida Visual C++ dove la trovo? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Fino ad ora ho programmato praticamente solo in C (=Conoscenza degli oggetti solo per sentito dire... http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif)
Intanto parti con una bella guida di C++ tipo The C++ Programming Language, Third Edition (Addison Wesly) di Bjarne Stroustrup, dicono che sia un po' difficile come libro ma credo ne valga la pena ;)
Ciao
Intanto parti con una bella guida di C++ tipo The C++ Programming Language, Third Edition (Addison Wesly) di Bjarne Stroustrup, dicono che sia un po' difficile come libro ma credo ne valga la pena ;)
Ciao
E' sicuramente un testo difficile per un principiante; comunque è un passo obbligato per chiunque decida di affrontareseriamente la programmazione in c++. Un po' come il Kerningan&Ritchie per il C normale.
Originally posted by "dansolo"
E' sicuramente un testo difficile per un principiante; comunque è un passo obbligato per chiunque decida di affrontareseriamente la programmazione in c++. Un po' come il Kerningan&Ritchie per il C normale.
Vada per lo Stroustrup, ma dire che il K&R è un passo obbligato per il C mi sembra un'azzardo, visto che presenta uno standard vecchio e non copre molti argomenti oggi cruciali.
Diciamo che quel libro nell'anno 2003 mantiene solo il mito.
Icedguardian
06-07-2003, 11:51
Originally posted by "mjordan"
Vada per lo Stroustrup, ma dire che il K&R è un passo obbligato per il C mi sembra un'azzardo, visto che presenta uno standard vecchio e non copre molti argomenti oggi cruciali.
Non lo so però si dice che errori di cui il K&R metteva in guardia vengono fatti tutt'ora quindi :rolleyes:
Scusa la domanda imbecille ma visto che io non sono pratico del mondo Windows, mi piacerebbe sapere in cosa consiste questo Platform SDK...
Che sia l'equivalente del .NET framework ma per applicazioni tradizionali?? Grazie.
Diciamo che c'è tutto ciò che serve per svilupapre su Windows...i .h e .lib e la documentazione...
Ad esempio il Core SDK contiene questo:
The Core Software Development Kit (SDK) provides documentation, samples, header files, libraries, and tools for the fundamental technologies supported by Microsoft® Windows®. These technologies are the foundation of all Windows-based applications. Note that individual technologies may require particular versions of Windows. For more information, see the SDK documentation.
Core SDK Technologies
The core SDK covers the following technologies:
Active Accessibility®
Active Directory®
Base (debugging, DLLs, files, I/O, IPC, memory, registry, processes, services)
COM
Graphics (GDI, GDI+, ICM, OpenGL, WIA, Windows Media™)
Management (Group Policy, MMC, PCHealth, Setup, System Restore)
Networking (Bluetooth, DHCP, DNS, Fax, HTTP, IPHlp, IrDa, QOS, RAS, RPC, RTC, TAPI, UPnP, WinHTTP, Winsock)
Scripting
Security (access control, authentication, certificates, credentials, cryptography, smart card)
Terminal Services
UDDI
User Interface (controls, shell, user input, windows)
XML
Ti dirò... Forse come conoscenze prettamente tecniche puoi avere ragione tu, tuttavia il libro aiuta perchè ti dà un primo impatto non troppo dolce e fa capire come se vuoi imparare il C devi darti da fare. Già la sola impaginazione ti costringe ad impegnarti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.