View Full Version : C e stringhe
Ho ripreso i miei vecchi studi di Informatica interrotti anni fa, e mi ritrovo alle prese col C, che ammetto sono anni che non tocco... ahi ahi ahi :D
Ho una domanda sulle stringhe. Esse vengono se non ricordo male viste come puntatori ad array di char.
char *testo;
ammettiamo che io non conosca a priori la dimensione di tale stringa.
Se avessi l'esigenza di aggiungere ad es in un ciclo while un carattere alla volta, posso fare
*testo+= carattere; ??
Ve lo chiedo perchè non mi da errori di compilazione, ma quando alla fine cerco di stampare la stringa con
printf("la stringa è: %s",*testo);
mi da un messaggio:
Segmentation fault (core dumped)
che significa??
Grazie e scusate (marooo come mi vergogno!!! :D )
Icedguardian
03-07-2003, 11:46
Originally posted by "cn73"
Ho ripreso i miei vecchi studi di Informatica interrotti anni fa, e mi ritrovo alle prese col C, che ammetto sono anni che non tocco... ahi ahi ahi :D
Ho una domanda sulle stringhe. Esse vengono se non ricordo male viste come puntatori ad array di char.
char *testo;
ammettiamo che io non conosca a priori la dimensione di tale stringa.
Se avessi l'esigenza di aggiungere ad es in un ciclo while un carattere alla volta, posso fare
*testo+= carattere; ??
Ve lo chiedo perchè non mi da errori di compilazione, ma quando alla fine cerco di stampare la stringa con
printf("la stringa è: %s",*testo);
mi da un messaggio:
Segmentation fault (core dumped)
che significa??
Grazie e scusate (marooo come mi vergogno!!! :D )
Allora se la stringa la dichiari con char* testo poi devi allocare la memoria in quantità sufficiente con la malloc (quindi non si incrementerà mai da sola ma se hai bisogno di più spazio ti devi arrangiare "a mano" :D ).
Il C non è Java, non rompe le palle se uno fa delle ca****e, questo è il suo bello ma alla fine ti ritrovi con una più difficoltosa ricerca degli errori.
Inoltre credo che per utlizzare printf la stringa deve essere null-termined (si dice così? boh insomma alla fine del testo deve contenere il carattere '\0' ).
Ciao
Perciò devo, prima di aggiungere un carattere, rialllocare la memoria aggiungendo la dimensione di un char?
Una cosa tipo questa prima di aggiungere il carattere alla stringa??
realloc(*testo , (strlen(testo) + 1) * sizeof(int));
Icedguardian
03-07-2003, 12:53
Scusa ma hai una necessità assoluta di aumentare di un carattere lo spazio tutte le volte????
Non puoi stimare per eccesso la dimensione della stringa e allocarla una volta soltanto???
a parte che mi pare uno spreco, poi sto studiando, la mia non è una necessità, ma potrebbe sorgere in futuro :)
Icedguardian
03-07-2003, 13:22
a parte che mi pare uno spreco, poi sto studiando, la mia non è una necessità, ma potrebbe sorgere in futuro :)
Uno spreco è allocare e copiare memoria per ogni singolo carattere non allocare 100-1000 caratteri in più.
Cmq credo che il C++ abbia una classe string che permetta quel giochino (e alla fine credo che a te cambia poco se sia C o C++).
SOno qui per imparare... mi spieghi meglio questa frase? "Uno spreco è allocare e copiare memoria per ogni singolo carattere ". intendi spreco di tempo? di memoria?
Ammettimo di riuscire a stimarne la dimensione, diciamo 10 elementi.
char testo[10];
come aggiungo un carattere alla volta in un ciclo? Devo per forza trattarlo come array? (testo[i] = carattere)
Icedguardian
03-07-2003, 14:08
SOno qui per imparare... mi spieghi meglio questa frase? "Uno spreco è allocare e copiare memoria per ogni singolo carattere ". intendi spreco di tempo? di memoria?
Ammettimo di riuscire a stimarne la dimensione, diciamo 10 elementi.
char testo[10];
come aggiungo un carattere alla volta in un ciclo? Devo per forza trattarlo come array? (testo[i] = carattere)
Intendo spreco di tempo perchè tu chiedi di allocare lo spazio, siccome non è contiguo devi ricopiare anche quello di prima ecc... ci vuole un sacco di tempo (ci sono delle scorciatoie ma non cambiano di molto il discorso) mentre se allochi un vettore di caratteri un po' più grande non ti cambia la vita.
Si-No, Dipende. Se vuoi aggiungere un carattere al tuo vettore in un ciclo lo fai con testo[i]=carattere, ovvimente se devi aggiungere dei caratteri riprendi dalla prima posizione vuota e quindi devi tenere un intero quandoRobbaCHoDentro per poter continuare dalla prima "casella vuota".
Cmq su un qualunque manuale di C queste cose vengono spiegate molto bene ;)
Vo' a ca', se hai altre domande ti risponderò probabilmente domani ;)
Ciao
Spreco di tempo naturalmente, con centinaia di megabyte a disposizione tu ti preoccupi di sprecare 1000 byte? Poi c'e' la questione dell'allineamento, quindi per sicurezza alloca a blocchi di potenze di 2 (es. 1024 byte alla volta)
Originally posted by "lovaz"
Spreco di tempo naturalmente, con centinaia di megabyte a disposizione tu ti preoccupi di sprecare 1000 byte? Poi c'e' la questione dell'allineamento, quindi per sicurezza alloca a blocchi di potenze di 2 (es. 1024 byte alla volta)
Per prima cosa esistono problemi in cui è davvero impossible sapere a priori la dimensione di una stringa, anche a grandi linee. E si può parlare di 1000 byte come di ordini di grandezza molto superiori.
Poi se qualcunoi non avesse ragionato così magari oggi non mi occorrerebbero 128 mb di RAM per fare girare programmini della mutua... :D
Una cosa tipo questa prima di aggiungere il carattere alla stringa??
realloc(*testo , (strlen(testo) + 1) * sizeof(int));
Questo va bene...comuqnue:
char *testo;
testo = (char *)malloc(2 * sizeof(char));
testo[0] = 'a';
testo[1] = '\0'; //serve il carattere di fine stringa altrimenti non è una stringa ;)
testo = realloc(testo , (strlen(testo) + 2) * sizeof(char));
testo[strlen(testo)+1] = '\0';
testo[strlen(testo)] = 'b';
//nota che strlen termina al primo '\0' che trova
Considera che la funzione strlen è in pratica una cosa del genere:
size_t strlen(char *s)
{
int i = 0;
while(s++ == '\0') ++i;
return i;
}
Per prima cosa esistono problemi in cui è davvero impossible sapere a priori la dimensione di una stringa, anche a grandi linee. E si può parlare di 1000 byte come di ordini di grandezza molto superiori.
Poi se qualcunoi non avesse ragionato così magari oggi non mi occorrerebbero 128 mb di RAM per fare girare programmini della mutua... :D
Forse hai frainteso, non ti ho detto di allocare 100 mb per metterci una stringa, ma di allocare a blocchi di 1024 byte, per esempio, e non di un byte alla volta.
La realloc può essere anche molto lunga perchè deve trovare nello heap uno spazio libero della giusta dimensione dove allocare la nuova stringa (e copiare quella vecchia)...
Quindi conviene farlo meno frequentemente possibile...
Di conseguenza ti consiglio di farlo a blocchi...
Ti fai la tua bella struttura dati:
typedef stringa struct _stringa *;
struct _stringa {
char *buf;
char dim;
};
stringa creaStringa();
{
stringa s = (stringa)malloc(siezof(struct _stringa));
if(!s)
return NULL;
s->dim = 1024;
s->buf = (char *)malloc(1024 * sizeof(char));
return (s->buf)?s:NULL;
}
void eliminaStringa(stringa s)
{
free(s->buf);
s->dim = 0;
s->buf = NULL;
}
stringa insericiStringa(stringa s, const char *st)
{
if(s == NULL)
return NULL;
if(st = NULL)
return s;
if((strlen(st)+strlen(s->buf)+1) > s->dim)
{
s = (stringa)realloc(s, sizeof(char) * s->dim + 1024);
s->dim += 1024;
}
strcat(s->buf, st);
return s;
}
E poi chi più ne ha più ne metta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.