PDA

View Full Version : Samba/proFTPd e permessi ...

baldan
02-07-2003, 17:41
Ciao a tutti,

forse per molti sarà una domanda banale, ma dopo essermi letto qualche decina di pagine di documentazione (più volte) non riesco a venire a capo di un problema quindi chiedo qui:

Questa la situazione:
Debian Sid 2.4.21
Samba 3.0.0beta1

questo il mio smb.conf (molto semplice):

==========================
[global]
netbios name = Share
workgroup = casa
encrypt passwords = yes
log file = /usr/local/samba/log.%m
smb passwd file = /etc/smbpasswd

[ftp]
path = /home/ftp
public = yes
guest ok = yes
writable = yes
read only = no
===========================

ora se cerco di accedere da una macchina WinXP in Lan con nome utente e psw accreditati in /etc/smbpasswd vengo autentificato correttamente ma non ho i permessi in scrittura... :confused: :confused:

Tra l'altro la stessa cosa mi capita condividendo la stessa cartella (in cui è montata una partizione fat32) via ftp con proFTPd ....... accesso consentito ma solo in lettura..... :muro:

Tra l'altro via FTP mi collego come utente ftp (quindi proprietario di /home/ftp)

Sicuramente mi sfugge qualche particolare......... può centrare il fatto del mount della partizione "esterna" nella cartella condivisa??

Timewolf
02-07-2003, 19:00
Posta l'output di

cat /etc/fstab

e

ls -ltr /home

Io ora devo staccare e mi ricolleghero' solo a notte inoltrata...ma sono sicuro che altra gente qua dentro ha capito dove voglio arrivare :)

(leggi probabilmente non monti il disco /home con i giusti permessi)

baldan
02-07-2003, 19:32
grazie della dritta, :)

inutile dire che hai centrato perfettamente il problema .....

è bastato modificare il fstab (dopo un buon man fstab :D ) per risolvere il problema.... :sofico:

alla prossima :D :D :cool: :p

Klontz
04-07-2003, 20:29
aoo... aspettate :eek:

non lasciate il thread a metà... qual'era il problema ??

:)

baldan
04-07-2003, 23:05
Originally posted by "Klontz"

aoo... aspettate :eek:

non lasciate il thread a metà... qual'era il problema ??

:)

questa era la riga del mount della partizione condivisa sia da Samba che da proFTPd in /etc/fstab :

/dev/hda6 /home/ftp vfat auto

in questo modo gli utenti collegati non avevano i permessi in scrittura e quindi le impostazioni in smb.conf e proftpd.conf pur corrette non "funzionavano".... :muro:

ora la stessa riga è così:

/dev/hda6 /home/ftp vfat auto,umask=0000 0 0

e quindi gli user (sia in locale che in remoto) hanno i permessi in scrittura :sofico:

A questo punto si possono gestire i permessi da assegnare ai singoli utenti tramite i file di configurazione di samba e proftpd...

:) :)