View Full Version : L'AGP dell'nForce2 funziona ?
franklar
02-07-2003, 08:28
Ho una Asus A7N8X e una ATI9500, su SlackWare 9.0 e Kernel 2.4.20
le ho provate tutte, ma il modulo agpgart non ne vuole sapere di caricarsi e così non posso usare i driver di ATI ma solo quelli di XFree43 :(
la situazione è un pò confusa... in giro ci sono delle patch per il kernel ( ma ne ho trovate quasi solo per il ramo -ac ) e per i drivers ATI, ma nn fungono. Ho letto poi che l'agp dell'nForce2 funziona solo con le sk. video nVidia :mad: :mad: spero nn sia vero, ho nn comprerò mai + niente da nVidia
Scarica la patch+driver dal sito www.nvidia.com per le schede con nforce2 per linux.
C'è la patch per il kernel 2.4.20 che abilita l'agpgart.
Simone XP
02-07-2003, 15:59
io ho deciso invece di non prendere mai più schede video ATI....ho sostituito la mia 8500 con una bella geforce 4 !!!!!
Ati secondo me non è fatta per ATI (in questo momento) pur avendo drivers open!
Con Nvidia oggi ho preso la scheda e oggi funziona tutto, con ATI NO! :mad:
Scusate, ma se io prendo una scheda madre con chip nforce, ho l'agp supportato senza problemi?
Quando metto la scheda madre nuova Suse 8.2 si avvia riconoscendo la nuova scheda ? parlo del kernel fornito con la distro..... ho anche compilato un kernel con il supporto nforce, ma preferirei non usarlo!
ciao
Originally posted by "Simone XP"
Scusate, ma se io prendo una scheda madre con chip nforce, ho l'agp supportato senza problemi?
Se metti la patch al kernel 2.4.20 sì.
Quando metto la scheda madre nuova Suse 8.2 si avvia riconoscendo la nuova scheda ? parlo del kernel fornito con la distro
ciao
Questo lo dovresti chiedere alla Suse, io uso slackware.
Il supporto all'agpgart per l'nforce2 sarà incluso nei kernel serie 2.6 a quanto ne so... intendo dire senza bisogno di patch.
Simone XP
02-07-2003, 17:47
e con il kt400 ho problemi? da quale kernel è supportato?
AnonimoVeneziano
02-07-2003, 18:01
Il kT400 * supportato ufficialmente dal 2.4.21 , per gli altri c'era una patch , ma i kernel di molte distro gi* avevano il supporto in modo naturale (avevano la patch gi* installata) e il ramo AC lo supporta.
Comunque con il KT600 che esce tra poco un KT400 mi sa che non conviene.... (te lo dice un possessore)
Ciao
Simone XP
02-07-2003, 18:21
ma forse ne trovo una nuova (scheda madre) a un prezzo bassissimo, quindi ne vale la pena...comunque kt400 o nforce? nforce ha parecchi vantaggi come scheda ma è peggio supportato, giusto?
ciao
franklar
04-07-2003, 18:42
Originally posted by "Tadde"
Scarica la patch+driver dal sito www.nvidia.com per le schede con nforce2 per linux.
C'è la patch per il kernel 2.4.20 che abilita l'agpgart.
ho già provato questo file NVIDIA_kernel-1.0-4191.src.* ma sembra che funziona solo se c'è una sk. video nVidia.
Potresti darmi il link preciso ? Ho già provato senza successo già due patch diverse...
x gli altri
Il problema nn è affatto ATI, che mi sta dando ottime soddisfazioni per me che vengo da Matrox, ed è discretamente supportata da XFree 4.3.
Il problema è nVidia, il cui supporto a Linux è notoriamente scarso :mad:
Originally posted by "franklar"
ho già provato questo file NVIDIA_kernel-1.0-4191.src.* ma sembra che funziona solo se c'è una sk. video nVidia.
Potresti darmi il link preciso ? Ho già provato senza successo già due patch diverse...
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_nforce_1.0-0261
forse tu eri nella sezione sbagliata (driver per schede video).
franklar
04-07-2003, 19:50
si ho già scaricato e fra poco lo proverò...
ho trovato anche i driver patchati della ATI e una pagina che spiega il da farsi, se ce ne fosse il bisogno, una volta che si ha tutto il materiale giusto
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?s=f30ce2c8cce3dd5a9286484bee646f6a&threadid=13761&highlight=agpgart
Simone XP
04-07-2003, 20:43
Originally posted by "franklar"
Il problema è nVidia, il cui supporto a Linux è notoriamente scarso :mad:
Questo può valere solo per il chip NFORCE, dal momento che le schede video hanno dei drivers per linux OTTIMI anche se chiusi (unica pecca) e poi nvidia ha dei tools di configurazione altrettanto OTTIMI!!!
ciao
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 20:45
....e poi nvidia ha dei tools di configurazione altrettanto OTTIMI!!!
ciao
Ovvero?? :confused:
Simone XP
04-07-2003, 22:00
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Ovvero?? :confused:
yanc per esempio...poi con nvidia si può usare il tv-out e con la maggior parte di schede ATI no!
ciao
AnonimoVeneziano
04-07-2003, 22:06
yanc per esempio...poi con nvidia si può usare il tv-out e con la maggior parte di schede ATI no!
ciao
Yanc non è prodotto da Nvidia , sennò allora non ci sarebbe motivo di usare Linux dato che Windows è pieno di ottimi programmi (peccato che la microsoft con quelli non c'entri nulla)
Per il TV OUT non so, c' è il progetto GATOS Ma non so come funzioni, comunque è vero, Nvidia è certamente una delle aziende con il miglior supporto (anke se closed) , però non attribuiamogli meriti che non ha :D
Ciao
Simone XP
05-07-2003, 11:36
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Yanc non è prodotto da Nvidia , sennò allora non ci sarebbe motivo di usare Linux dato che Windows è pieno di ottimi programmi (peccato che la microsoft con quelli non c'entri nulla)
Per il TV OUT non so, c' è il progetto GATOS Ma non so come funzioni, comunque è vero, Nvidia è certamente una delle aziende con il miglior supporto (anke se closed) , però non attribuiamogli meriti che non ha :D
Ciao
non ho detto che nvidia ha fatto dei tools di configurazione, ma ho detto che per i prodotti nvidia CI SONO dei tools di configurazione che con ATI non ci sono....per configurare il 3d e il tv-out quando ho preso lageforce ci ho messo 10 minuti.....e funziona alla perfezione!
Non attribuisco a Nvidia nessun merito il più di quelli che si merita, ma una casa che produce schede video DEVE fare i drivers lei, e questi devono essere funzionanti, di modo che l'utente possa usarli in pace, Nvidia ha fatto questo, quindi......!!!
ciao
QUI (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?s=8ec05975e79a5b22b70b6adb00f3735d&threadid=13761) trovi una guida per far funzionare l'ati 8500 con nfroce2 su Mandrake 9.1, ti dirò che è veramente semplice e veloce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.