PDA

View Full Version : Meglio 2 hd s-ata in raid0 o un raptor da solo ???

tcianca
01-07-2003, 17:27
Meglio 2 hd Seagate 80Gb s-ata in raid0 o un raptor da solo ???

grazie per i vostri consigli.

ciao

frankie
01-07-2003, 18:26
bella domanda, dopo la recensione anche a me è venuta la stessa idea.

Secondo me 2 più economici ma in raid, hai più capienza, ma la probabilità doppia di un crash (è solo statistica)

Mysticdelta
01-07-2003, 18:32
Originally posted by "frankie"

bella domanda, dopo la recensione anche a me è venuta la stessa idea.

Secondo me 2 più economici ma in raid, hai più capienza, ma la probabilità doppia di un crash (è solo statistica)

beh dipende dai dischi se prendi 2 Maxtor con 8mb di cache per me battono un raptor. Dipende poi molto dall'ultilizzo che si fa della macchina. IMHO per me la soluzione attuale migliore e' un controller raid Ata 133 a 4 canali con 4 dischi Maxtor con 8mb di cache :)

frankie
02-07-2003, 09:31
Sarebbe bella una recension di questa modalità, la propongo al Bordin.

anche perchè è ora che faccia una nuova recensione sul raid, o meglio S-raid ora che ci sono anche i chipset integrati che la supportano.

Alessandro Bordin
02-07-2003, 09:42
Grazie Frankie per la segnalazione ;)

L'idea è interessante, mi facio mandare qualche disco e se non incontro pareticolari problemi la recensione è assicurata :)

tcianca
02-07-2003, 11:34
Originally posted by "Alessandro Bordin"

Grazie Frankie per la segnalazione ;)

L'idea è interessante, mi facio mandare qualche disco e se non incontro pareticolari problemi la recensione è assicurata :)

in quale sito verrà pubblicata??

grazie

Alessandro Bordin
02-07-2003, 11:40
:eek:

In Hardware Upgrade . . .

tcianca
02-07-2003, 11:42
Originally posted by "Alessandro Bordin"

:eek:

In Hardware Upgrade . . .

resto in fiduciosa attesa.

ciao

lasa
02-07-2003, 13:14
Per me meglio il Sata in raid 0....però dipende dalle esigenze....se uno non ne ha di particolari un Raptor come disco di sistema andrebbe benone...il raid in casi come il mio sarebbe sprecato.....

plp
02-07-2003, 13:25
Per me è sempre meglio un bel raid 0 e, come ho fatto io, un hard disk esterno di back-up (magari quello vecchio che hai tolto per fare il raid).

bananarama
02-07-2003, 16:01
Secondo me eccetto particolari esigenze sarebbe consigliabile un bel raptor come hd di sistema e per le installazioni, mentre un secondo potrebbe essere usato per mettere chesso' musica film etc etc. Infatti se buttate l'occhio alla mia sign e' cosi'! :D Poi ognuno ha le sue esigenze o no?

Ciao

pamauro
02-07-2003, 19:29
Io ho fatto dei test sia con seagate Maxtor e WD raptor e la mia conclusione è:

I seagate hanno prestazzioni inferiori ai HD ata133 i Maxtor sono ottimi sia singoli che in raid e i WD raptor in singolo segna prestazzioni come un raid o quasi, due raptor sfornano una potenza non indifferente.

Le prime prove fatee con i Sagate sono stato molto deluso venduti presi i Maxtor e come detto ottimi, adesso raid con WD Raptor e un Maxtor da 120GB SATA per dati sono a livelli di scsi o quasi.

I SCSI sarebbe la migliore suluzione ma se OC non sono molto indicati e poi il costo del controller fa la differenza.

Per finire un WD raptor è un ottima scelta affincando un Maxtor da 120GB per dati e altro.

terrys3
02-07-2003, 20:11
l'ideale sarebbe due Raptor in raid 0
se poi c'è bisogno ancora di più spazio aggiungere un Maxtor di grossa taglia

tcianca
02-07-2003, 23:11
Originally posted by "pamauro"

I seagate hanno prestazzioni inferiori ai HD ata133 i Maxtor sono ottimi sia singoli che in raid e i WD raptor in singolo segna prestazzioni come un raid o quasi, due raptor sfornano una potenza non indifferente.

Le prime prove fatee con i Sagate sono stato molto deluso venduti presi i Maxtor e come detto ottimi, adesso raid con WD Raptor e un Maxtor da 120GB SATA per dati sono a livelli di scsi o quasi.

I SCSI sarebbe la migliore suluzione ma se OC non sono molto indicati e poi il costo del controller fa la differenza.

Per finire un WD raptor è un ottima scelta affincando un Maxtor da 120GB per dati e altro.

Ciao, come vedi ho la tua stessa mobo e vorrei sapere che driver usi per il controller raid promise.
Te lo chiedo poiche' con i driver scaricati dal sito asus i miei 2 dischi seagate s.ata in raid 0 avevano delle prestazioni scarsissime (4 minuti per spostare un avi di 700 Mb da un disco all'altro) :eek: .
Ho poi risolto usando, su suggerimento di un untente del forum, i driver promise FastTrak TX4000/S150 TX Series che a quanto pare sono compatibili anche col controller raid della p4c800 e danno buone prestazioni.

bye ;)

pamauro
03-07-2003, 05:52
Sono dei driver che ho trovato in rete e vanno benissimo, vanno bene anche quelli promise.

tcianca
03-07-2003, 08:12

Sono dei driver che ho trovato in rete e vanno benissimo, vanno bene anche quelli promise.

mi manderesti i rispettivi link ???

Grazie 1000 :)

nonnovi
03-07-2003, 09:29
Originally posted by "Mysticdelta"

beh dipende dai dischi se prendi 2 Maxtor con 8mb di cache per me battono un raptor. Dipende poi molto dall'ultilizzo che si fa della macchina. IMHO per me la soluzione attuale migliore e' un controller raid Ata 133 a 4 canali con 4 dischi Maxtor con 8mb di cache :)
EHEHEHEHEH :D ;) Mi ricorda qualcosa!!!
Cmq io ho da poco preso un Wd raptor 10000 rpm ed è veramente veloce...soprattutto nei molti accessi...sembra veramente uno scsi...mi ha veramente sorpreso (prima avevo 2 hd maxtor in raid 0)...sembra veramente più brillante!!!Il prox passo cmq sarà un altro disco serial ata uguale per configurare un raid 0...dopo penso non ci sia storia...

Mysticdelta
03-07-2003, 10:15
Originally posted by "nonnovi"

EHEHEHEHEH :D ;) Mi ricorda qualcosa!!!
Cmq io ho da poco preso un Wd raptor 10000 rpm ed è veramente veloce...soprattutto nei molti accessi...sembra veramente uno scsi...mi ha veramente sorpreso (prima avevo 2 hd maxtor in raid 0)...sembra veramente più brillante!!!Il prox passo cmq sarà un altro disco serial ata uguale per configurare un raid 0...dopo penso non ci sia storia...

eheh ... a proposito nonnovi la ram mi faceva il testmem "false" in 1 caso su tre ma ho trovato una dimm 256mb (dopo averne provate tante perche' la sx4000 e' piuttosto esigente ho notato) che li passa tutti e ho reciclato la tua vecchia dimm su un pc che avevo e li va benissimo, meglio cosi' ;). A proposito in america li ho visti @ 135€ su uno store on line magari presto calano, incrocio le dita :rolleyes: ...

nonnovi
03-07-2003, 10:55
Originally posted by "Mysticdelta"

eheh ... a proposito nonnovi la ram mi faceva il testmem "false" in 1 caso su tre ma ho trovato una dimm 256mb (dopo averne provate tante perche' la sx4000 e' piuttosto esigente ho notato) che li passa tutti e ho reciclato la tua vecchia dimm su un pc che avevo e li va benissimo, meglio cosi' ;). A proposito in america li ho visti @ 135€ su uno store on line magari presto calano, incrocio le dita :rolleyes: ...
ma ti dava problemi nell uso la ram???Io non ho mai avuto rogne...cmq se hai risolto meglio....anche perchè la dimm è da 512...heheeh :sofico:

Mysticdelta
03-07-2003, 10:59
Originally posted by "nonnovi"

ma ti dava problemi nell uso la ram???Io non ho mai avuto rogne...cmq se hai risolto meglio....anche perchè la dimm è da 512...heheeh :sofico:

Si non ti preoccupare, il memtest e' molto esigente l'ho fatto per scrupolo non si sa mai prima di preparare il raid, per certi versi e' meglio cosi' perche' ora posso riutilizzare tutta la ram a disposizione :D. Meglio che chiudiamo qui se no ci bannano a vita perche' siamo un po' OT :D.

gabry24
03-07-2003, 11:55
Originally posted by "tcianca"

Ciao, come vedi ho la tua stessa mobo e vorrei sapere che driver usi per il controller raid promise.
Te lo chiedo poiche' con i driver scaricati dal sito asus i miei 2 dischi seagate s.ata in raid 0 avevano delle prestazioni scarsissime (4 minuti per spostare un avi di 700 Mb da un disco all'altro) :eek: .
Ho poi risolto usando, su suggerimento di un untente del forum, i driver promise FastTrak TX4000/S150 TX Series che a quanto pare sono compatibili anche col controller raid della p4c800 e danno buone prestazioni.

bye ;)

Sul sito asus ci sono nuovi driver promise dedicati per raid0 su p4c800.
CIAO!!!

tcianca
03-07-2003, 22:29
Originally posted by "gabry24"

Sul sito asus ci sono nuovi driver promise dedicati per raid0 su p4c800.
CIAO!!!

grazie, ho appena installato i diver aggiornati e tutto sembra funzionare bene.

BYE

nicolarush
04-07-2003, 14:34

ciao mauro hai avuto la possibilità di testarli su mobo diverse?(intendo sia sul controller siliconimage ke su quello integrato nel chipset intel?)

ps mi credi se ti dico ke ancora nn ho potuto montarmi l'ic7-g?
mi mancano le ram :muro:
e dire ke ho anke trovato un buon procio e ho preso il dissy thermaltake x sostituire quello abit :mc: :mc: :mc:

MiKeLezZ
12-09-2003, 13:26
Originariamente inviato da tcianca
Meglio 2 hd Seagate 80Gb s-ata in raid0 o un raptor da solo ???

grazie per i vostri consigli.

ciao

Meglio il Raptor: ha meccanica SCSI (decisamente più affidabile) e 5 anni di garanzia ;) .

terrys3
12-09-2003, 13:31
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Meglio il Raptor: ha meccanica SCSI (decisamente più affidabile) e 5 anni di garanzia ;) .
quoto in pieno

emax81
12-09-2003, 16:46
ank'io nn vedo l'ora d affiancare al maxtor 200Gb un bel Velociraptor,,il tempo d vendere l'ultimo dei 2 7200.7 ke formavano un bel raid sulla p4p800:D

MM
12-09-2003, 16:54
Originariamente inviato da MiKeLezZ

Peccato che per fare 160GB ce ne vogliono 5 ;) ed il costo finale è da mutuo decennale :D

Insomma, il quesito mi pareva poco logico al momento in cui fu posto, adesso non mi pare il caso, oltre un mese dopo, di riparlarne ;)

frankie
12-09-2003, 17:31
Io ho una mia teoria:

Raptor per i sistemi operativi e un SATA da almeno 80GB per i documenti

playmake
12-09-2003, 18:23
e io diko la mia, sul mio prox pc avrò 2x36gb raptor sata in raid 0 e un maxtor 120gb x storage

frankie
12-09-2003, 18:45
Si vocifera che uscirà il modello da 72GB

Meglio, si abbassa il 36

terrys3
12-09-2003, 19:06
Originariamente inviato da frankie
Io ho una mia teoria:

Raptor per i sistemi operativi e un SATA da almeno 80GB per i documenti

Pienamente d'accordo

terrys3
12-09-2003, 19:07