PDA

View Full Version : Per chi ha una minolta 7hi

sauzer80
01-07-2003, 16:10
Le informazioni visualizzate sull'lcd sono in italiano? menù ,impostazioni ecc.

Grazie

MisterG
01-07-2003, 21:03
no

bbeppe
01-07-2003, 22:46
Visto che si parla della 7hi (la quale mi garba parecchio) vorrei chiedere a MisterG, che qui sul forum è l'unico ad averla (credo), quanto durano le batterie sotto un uso intensivo.

Ciao e grazie.

BBeooe.

MisterG
01-07-2003, 23:01
La 7hi è una macchina che con le impostazioni di default consuma molto. Io personalizzando il menu, sono riuscito a + che duplicare la resa delle batterie. Comunque il problema non è poi insormontabile, http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimage7hi/page9.asp a questo link puoi vedere che con 1600ma si fanno 260 click che pochi non sono. Se ti compri delle 2000ma puoi fare le debite proporzioni.

bbeppe
01-07-2003, 23:15
Grazie MisterG,
devo prendere una fotocamera e ora sono quasi vicino alla scelta.
Scusami se ti faccio ancora una domanda: per ridurre il rumore (e ridaje...) usi qualche software tipo Neat Image, o qualche plug-in per PhotoShop, o nelle stampe normali non si nota così tanto?

Grazie. BBeppe.

MisterG
01-07-2003, 23:29
La questione del rumore è vera, ma solo fino a un certo punto e le voci che corronop nella rete vanno pesate e valutate.
La recensione di dpreview è un ottimo punto di partenza, valuta il grafico di paragone con la 5700 che è considerata buona sotto questo punto di vista, ti sembra che la 7hi sia molto peggiore?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=476755&start=20
Qui stiamo discutendo dell'ultimissima arrivata, la tanto attesa canon g5, a mio avviso è anche peggio della 7hi.
Detto questo, ti confermo che sono veri i numeri di dpreview e sono vere le conclusioni. La 7hi fino a prima dell'avvento della g5 era la 5mpixel + rumorosa del mercato, ma attenzione stiamo parlando di una fascia di mercato dove al tempo della recensione queste macchine costavano + di 1500$ e quindi erano prodotti molto curati, essere la peggiore del gruppo non voleva dire essere poi così pessimi.
Veniamo alla mia esperienza. Io non uso molto fare foto ritocco, e quando ci metto mano non lavoro mai sul denoise. Quando il rumore diventa eccessivo però mi da molto fastidio. Con la 7hi non tengo mai iso in automatico, soloin manuale e fisso a 100. quando devo fare foto con poca luce salgo a 200 ma mai oltre se no il rumore diventa troppo per i miei gusti.
Se hai un palato + raffinato del mio e un portafoglio + farcito ti consiglio se non vuoi rinunciare ai 400 iso di pensare a una reflex, che sotto il profilo rumore (e non solo) sono tutto un altro pianeta. ;)

MisterG
01-07-2003, 23:30
Dimenticavo a iso 100 o 200 il rumore non lo vedi neanche in una 20X25, formati maggiori con la 7hi non li ho ancora provati se vuoi ti mando qualche scatto lo valuti e provi a stampartelo, se poi ti avanza me lo spedisci http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif

bbeppe
01-07-2003, 23:41
Originally posted by "MisterG"

Se hai un palato + raffinato del mio e un portafoglio + farcito ti consiglio se non vuoi rinunciare ai 400 iso di pensare a una reflex, che sotto il profilo rumore (e non solo) sono tutto un altro pianeta. ;)

Il rumore dà sicuramente fastidio, ma il prezzo è un paramentro altrettanto importante...(sigh :cry: ).
Dopo la tua rassicurazione sul rumore sono più tranquillo, e comunque se mi potessi mandare qualche scatto (al limite mi avvalgo della facoltà di non stampare :D ) posso valutare una foto scattata "on the road" da un utente che non manipola la foto.

MisterG
01-07-2003, 23:42
se puoi collegati in icq che te la trasferisco, se no mandami un indirizzo email che te la spedisco, ma regolati che stiamo parlando di 3,5mb di jpg

bbeppe
01-07-2003, 23:46
L'unica reflex usata che di cui avevo visto l'inserzione , circa una settimana fa, e che era compatibile con il mio portafolio, era una Canon EOS D60 a €800 (ve ne avevo parlato a te ed a Blind in un vecchio thread): ho mandato più e-mail (nell'annuncio forniva solo l'indirizzo e-mail) e ovviamente non mi ha mai risposto....tacci sua!!!

Il prezzo era un po troppo alettante...

bbeppe
01-07-2003, 23:47
Non ho installato ICQ, ma ti mando in PVT il mio indirizzo e-mail.

MisterG
01-07-2003, 23:49
ok, ora ti mando le foto.
una d60 a 800 euro l'avrei presa anche io se perfetta :rolleyes:

bbeppe
01-07-2003, 23:50
OK buona notte!

MisterG
01-07-2003, 23:54
la prima è partita controlla che intanto mando la seconda

MisterG
01-07-2003, 23:59
This message is larger than the current system limit or the recipient's mailbox is full. Create a shorter message body or remove attachments and try sending it again.
:(

MisterG
02-07-2003, 09:29
ti ho madato tre foto e un documento interessante, fammi sapere se ricevi tutto e che ne pensi.

Salut

bbeppe
02-07-2003, 12:00

ti ho madato tre foto e un documento interessante, fammi sapere se ricevi tutto e che ne pensi.

Salut
Mi sono arrivate due foto (la macro ed il crattacielo) e la recensione molto molto interessante (che mi sono letto tutto di un fiato, alla faccia di quello che dovevo fare... :eek: ), ed oramai (dopo molto tempo) penso di essere giunto alla scelta definitiva.
Ho visto che l'hai comprata da topvision. In quanto tempo te l'hanno recapitata? La garanzia vale anche in Italia o, in caso di necessità, devi spedirla alla TopVision? Come CF che taglio usi , e di che marca? Ti risultano incompatibilità di sorta con le CF della Transcend?

Grazie di tutto.BBeppe.

P.S.
Ma le foto le hai fatte tu?

MisterG
02-07-2003, 12:23
Certo le foto sono mie, il grattacielo è il più alto di boston, si chiama john hancock skytower o qualcosa di simile, in cima c'è anche un osservatorio con la filodiffusione delle voci della torre di controllo che sta proprio difronte al golfo dove si trova il grattacielo. La macro è un fiore del mio balcone :D
La terza erano delle ninfee del parco di monza, provo a fare un crop e mandarti un ritaglio + piccolo perchè mi sa che l'originale è troppo grande.
Non mi hai detto che pensi delle foto, che pensi della resa della 7hi, non hai letto la mia signature se non non mi avresti fatto le domande sulla cf, non mi hai detto che cam vorresti comprare. :cry: :D
La cam l'ho presa da topvision e se il corriere m'avesse trovato sarebbe arrivata a casa mia in soli 4giorni dal pagamento, weekend compreso. La macchina ha 2anni di garanzia internazionale a tua scelta puoi mandarla, a topvision, a minolta europa o a minolta italia

Salut

MisterG
02-07-2003, 12:36
Niente, per le ninfee desisto, l'immagine è troppo grande da mandare via mail

bbeppe
02-07-2003, 14:35
Le foto sono molto belle e con un rumore tutto sommato accettabile. A voler essere pignolo, osservando le foto nelle dimensioni reali, e soprattutto con il connubbio mio occhio- mio monitor lcd, potrei dire che: quella del grattagielo presenta un rumore un pò più marcato nella parte bassa e, come avevo notato anche da altre foto scaricate dai "soliti siti", è un fenomeno legato principalmente alle elevate frequenze di rumore; il crop della macro, per ovvie motivazioni, presenta un rumore diffuso più uniformemente.
Comunque sono delle gran belle foto sia come inquadrature sia come foto! Soprattutto quella del grattacielo, a livello di creatività (e li la fotocamera centra poco :) è veramente molto bella.
La scelta è caduta sulla DImage 7Hi: in principio ero deciso per la 7i che, sostanzialmente, è la stessa macchina, ma dopo aver confrontato attentamente le caratterisitiche tra i vari upgrade applicati alla 7i ho visto che figurava anche il supporto allo spazio colore Adobe (AdobeRGB) e, se non sbaglio, è una delle poche "non-vere-reflex" a supportarlo. Questo mi sembra un aggiornamento che l'utente medio (o forse più semplicemente io) possa sfruttare più che l'aumento del buffer da 32MB a 64MB.
Quindi globalmente la 7Hi mi sembra, con i prezzi attuali, un ottimo acquisto: l'unica antagonista effettiva, in questa fascia di prezzo è la Nikon CoolPix 5700, ma, tale fotocamera, è sensibilmente più cara, fattore che sarebbe giustificato se tale fotocamenra fosse superiore alla Minolta sotto tutti i punti di vista. Ma così non è (almeno secondo il mio punto di vista personale e quini condivisibile e/o criticabile).
Per la Transcend, l'avevo letto, ma quando ti ho posto la serie di domande "mi sono un pò svanito" :rolleyes: . Comunque, a te, le Transcend non hanno mai dato alcun problema?
Alla TopVision ora la 7Hi è disponibile in "short delivery period". Provo a scrivergli un e-mail.

Ciao BBeppe.

MisterG
02-07-2003, 14:49
Per le cf e le transcend in particolare ne ho provate tante, marche edimensioni diverse, lente e veloci, mai un problema.
Ordini all'estero falli solo se garantiscono di spedire il giorno stesso del pagamento, se no non te la cavi +.
La 7i, controlla bene ma mi sembra di ricordare che abbia solo 16mb di buffer non 32, per il resto hai fatto il mio stesso ragionamento, che feci a suo tempo quando comprai minolta.

Salut

bbeppe
02-07-2003, 16:05

Per le cf e le transcend in particolare ne ho provate tante, marche edimensioni diverse, lente e veloci, mai un problema.
Ordini all'estero falli solo se garantiscono di spedire il giorno stesso del pagamento, se no non te la cavi +.
La 7i, controlla bene ma mi sembra di ricordare che abbia solo 16mb di buffer non 32, per il resto hai fatto il mio stesso ragionamento, che feci a suo tempo quando comprai minolta.

Salut

Hai mai cronometrato il tempo necessario per salvare una foto, alla massima risoluzione, in formatp RAW con la Transcent?
Per la 7i non ricordo in quale recensione diceva che il buffer era di 32MB, ma la lascio li...L'importante è concordare sul fatto che la 7Hi ne abbia 64MB (visto che si paga... :) )
E un pò comela risoluzione dell'EVF e dell'LCD:
secondo dpreview ha 71.000 pixel l'EVF e 112.000 pixel l'LCD
secondo steves-digicams e imaging-resource i pixel sono 220.000 per l'EVF e 118.000 per l'LCD. Bah!

Grazie ancora. BBeppe.

batigol
25-07-2003, 00:54
Ciao.... subentro a giochi fatti, ormai leggendo i post precedenti mi sono già fatto una mia idea.

Mi hanno dato per una 20 di giorni la minolta 7 Hi per provarla (il tipo mi ha detto che a settembre dovrebbe uscire il nuovo modello, ho cercato ma non ho trovato niente in rete)

Ho già provato alcuni scatti e devo dire che le stampe (A4) sono perfette (canon s820) credo che non siano in molti a capire se sono digitali o no, vorrei sapere però in che tipo di foto mi dovrei cimentare per metterla sotto pressione e vedere eventuali lacune.

Ops dimenticavo la dovrei pagare sugli 800€ quindi un buon prezzo