View Full Version : Comprare un portatile
salve ragazzi, premetto che di portatil so poco niente però mi è venuto lo sfizio di comprarmene uno, vorrei solo qualche consiglio. premetto che ho intenzione di spendere massimo 1300 euro. é meglio AMD o Intel?
grazie per le risposte
PS: sapete se c'è qualche buon portatile in commercio anche più economico? :D
root1977
01-07-2003, 12:08
Bhè con 1300 euro in questo momento puoi anche comprarti un portatile con AMD Athlon XP mobile potente (escluso per la scheda video, che sarà integrata per portatili di questa fascia di prezzo)
il portatile più che altro mi serve per studiare all'università, fare documenti word ed excel...quindi non ho grosse pretese.
avevo solo letto che i portatili AMD hanno problemi di autonomia rispetto a quelli intel e volevo solo sapere qualcosa in merito.
Io stesso ho un computer con athlon xp 2000+ con cui mi trovo benissimo e se i portatili che montano AMD vanno bene propenderei per questi!
root1977
01-07-2003, 12:31
Tanto per cominciare i portatili montano tutti AMD Athlon Mobile, che hanno un sistema di risparmio energetico molto migliore rispetto ai PIV mobile (Intel ha copiato il sistema di AMD): il più potente, se non erro, è attualmente il 2400+ XP-M e ti garantisco che è davvero potente: se lo devi usare per Word e Excel all'Uni va benissimo!
ok grazie mille per le risposte sei stato molto gentile!! :D :D
Allora penso proprio che rimarrò fedele ad AMD!
Originally posted by "root1977"
Tanto per cominciare i portatili montano tutti AMD Athlon Mobile, che hanno un sistema di risparmio energetico molto migliore rispetto ai PIV mobile (Intel ha copiato il sistema di AMD): il più potente, se non erro, è attualmente il 2400+ XP-M e ti garantisco che è davvero potente: se lo devi usare per Word e Excel all'Uni va benissimo!
Mi spiegheresti a che serve un AthlonXP-M 2400+ per usare word ed excel???
Io consiglirei a nanu10, se non ha pretese da videogiocatore incallito, di rivolgere sì la propria attenzione a portatili con cpu AMD, ma di prestare più attenzione a caratteristiche come peso e autonomia del notebook, piuttosto che solo alla potenza pura della cpu (assolutamente inutile in word-excel).
Ciao
root1977
01-07-2003, 14:05
Bhè io non ho affatto consigliato a nano10 un Athlon 2400+ per Word ed Excel....ho semplicemente fatto una considerazione sui portatili con Athlon Mobile!!!! Leggi meglio il messaggio! Non troverai certo scritto: <<ti consiglio di comprare un portatile con Athlon Mobile 2400+>>
Basta chiarirsi!! :p
ok ok grazie penso che prenderò AMD ma la scelta del procio la farò in funzione di quello che troverò sul mercato a trieste a questi prezzi...cmq tutti i consigli sono ben accetti grazie
Per fare Word ed Excell va bene qualsiasi Atlon Xp anche quelli meno potenti.
Non prendere risoluzioni troppo alte del display.
Perchè? (riguardo al monitor)
Perche' piu' e' alta la risoluzione piu' sono piccole le lettere e le icone.
Scegli fra un 14" o 15" se vuoi lo schermo un po' piu' grande a risoluzione 1024x 768.
Le alte risoluzioni sono amate da chi fa grafica.
ok penso cmq che opterò per un 15 pollici, salvo che non trovo qualche offerta per un 14 pollici... :D
Ma un iBook della Apple no?
www.apple.it/ibook
C'è lo sconto studenti ed anche la promo 10 rate a tasso zero....la scehda video è un'ottima Radeon 7500 da 32mb NON condivisi.
Myname
non ho avuto mai a che fare con un computer apple che vantaggi ha rispetto i soliti pc - notebook?
Affidabilità, qualità costruttiva elevata, dispaly eccellente, durata batteria, tanto software installato, ottima assistenza...e poi è un Apple... :)
Myname
lasciando perdere per il momento apple anche se potrei tenerlo in considerazione che ne pensate di Asus. ho visto questi due modelli:
L3185m
15''
Athlon mobile xp 2000+
512 mb ram hdd 40 gb
dvd 8x + cd rw combo
win xp home
A2510
15''
intel celeron 2,4 Ghz
ram 256 mb hd 40 gb
dvd rom + cd rw combo win xp home
mi sembra che i prezzi siano vicini ma potrei anche sbagliarmi
Lascia stare ASUS ha display pessimi!
dici?? che marca ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni?
CaStOr100
02-07-2003, 22:58
nanu ti ho mandato un PVT :D
:cool: :cool: :cool:
ok grazie ho visto e risposto
Non hai pensato a un Olidata stainer?
Attualmente lo si trova a 1000 euri circa, e ha una dotazione che per te è pure troppo:
XP 2000+ Mobile, TFT15'', 256DDR, 30GB, COMBI Mast+Dvd, LAN, AUDIO, Modem, Firewire, 4 Usb 2.0, Win XP home, ecc.
L'unico difetto, se vogliamo trovarlo a sto prezzo, è che ha la scheda video integrata, ma se uno non ci gioca va benissimo.
Con altri 60 euri ci aggiungi 256 di ram e stai a posto.
In più ti danno una borsa che è pure bella.
Se poi lo paghi sfruttando un cugino/amico nato nell'87 hai vinto de brutto ;)
ciauz
Purtroppo non ho cugini di quell'età...
ribbaldone
03-07-2003, 14:13
approfitto di questo trade, cosa ne pensate di acer, c'e' ne uno con xp 1600 driver combo dispaly 15'' a circa 1000€, secondo voi ci sta dentro? o come asus pessimi display ad esempio?
grazie e ciao
Se non monta una S3 Savage sarebbe meglio!E' zero assoluto in 3D.
Per il resto meglio TravelMate che Aspire che sono un po' economici nella progettazione!
rucolina
03-07-2003, 18:11
Originally posted by "Myname"
Affidabilità, qualità costruttiva elevata, dispaly eccellente, durata batteria, tanto software installato, ottima assistenza...e poi è un Apple... :)
Myname
punti di vista............................ :cool:
Originally posted by "rucolina"
punti di vista............................ :cool:
Mi spiace ma quelle scritte sono cose oggettive, i punti di vista sono dire che è il più bello... pace&love :)
Myname
I Mac sono un pianeta avanti...
CaStOr100
03-07-2003, 21:26
Originally posted by "Zac1978"
Se non monta una S3 Savage sarebbe meglio!E' zero assoluto in 3D.
Per il resto meglio TravelMate che Aspire che sono un po' economici nella progettazione!
MOLTO VERO... :D
:cool: :cool: :cool:
Francesco.mi
03-07-2003, 21:53
Sin nel design....
..per il resto a mio modestissimo parere mi sembrano troppo costosi per le qualità prestazionali che hanno.
Cmq io consiglio Acer tm
ciao
f. :cool:
Francesco.mi
03-07-2003, 21:53
Sin nel design....
..per il resto a mio modestissimo parere mi sembrano troppo costosi per le qualità prestazionali che hanno.
Cmq io consiglio Acer tm
ciao
f. :cool:
Originally posted by "Francesco.mi"
Sin nel design....:
Non solo... quanti altri portatili sono equipaggiati con una porta FireWire 800?
Originally posted by "Francesco.mi"
Le prestazioni non sono tutto, e le differenze non sono poi così evidenti...
E non c'è neanche moltissima differenza di prezzo, almeno per quanto riguarda i portatili... certo se consideri gli assemblati, quelli sì costano meno, ma un notebook di marca con caratteristiche simili agli Apple non si paga molto di meno...
In ogni caso hai giustamente fatto notare che sono troppo cari per te, quindi non ti posso certo contraddire ;)
trecorone
04-07-2003, 00:55
Con 1290 euros (IVA inclusa) ho preso il vaio fr215E, oltre che lavorare con office (lavorare con office...utopia...) ci giochi anche..., bel display, comode funzioni, l'unica pecca sono 'sti 256MB di memoria che son proprio pochini...
Francesco.mi
04-07-2003, 17:51
In ogni caso hai giustamente fatto notare che sono troppo cari per te, quindi non ti posso certo contraddire ;)[/quote]
Sono disponibile a ricredermi se me ne regali uno visto che te lo puoi permettere ;)
rucolina
04-07-2003, 19:53
[quote="dmbit"]
Non solo... quanti altri portatili sono equipaggiati con una porta FireWire 800?
Le prestazioni non sono tutto, e le differenze non sono poi così evidenti...
E non c'è neanche moltissima differenza di prezzo, almeno per quanto riguarda i portatili...
quote]
1) la porta FireWire 800... dimmi x cosa la usi e quanto... :eek:
2) € 3.838,80...ti sembrano pochi??..calcolando che ne escono di nuovi ogni mese..
Originally posted by "trecorone"
Con 1290 euros (IVA inclusa) ho preso il vaio fr215E, oltre che lavorare con office (lavorare con office...utopia...) ci giochi anche..., bel display, comode funzioni, l'unica pecca sono 'sti 256MB di memoria che son proprio pochini...
Ho acquistato oggi un FR215E.Mi sapresti dire come fare a far partire in autorun i cd?Ho provato diversi cd,ma proprio non ci riesco.
Grazie!
trecorone
05-07-2003, 01:20
Strano, nel mio partono senza problemi...cmq piuttosto vai in gestione periferiche e controlla se l'autorun è attivato sul cd-rom...
Originally posted by "trecorone"
Strano, nel mio partono senza problemi...cmq piuttosto vai in gestione periferiche e controlla se l'autorun è attivato sul cd-rom...
grazie !! ho visto in gestione risorse e ho risolto!!gran bel notebook!!!
ho scoperto che ha 512 di cache!contrariamente al sito!!colori bellissimi del monitor!!!!
trecorone
07-07-2003, 00:45
Si, sono rimasto soddisfatto... il touchpad, anche su i vostri vaio ha un po' (poco...cmq...) di gioco quando viene esercitata una pressione sopra? è un accorgimento tecnico o un difetto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.