View Full Version : Aria nello spazio tra core e dissi e guadagno 7°
Come da titolo.
Giorni fa ho avuto sotto mano un AMD XP2500+ : facendo un po di prove con vari dissipatori, per trovare la configurazione ottimale tra rumore e dissipazione, e testando l'ottimo Volcano 11+ della ThermalTake con una ventola 8x8 Sunon, ho inavvertitamente montato una 2 ventolina 60x60x12 su un lato del dissipatore, in corrispondenza delle teste delle lamelle del dissipatore.
La ventola (residuato di un dissipatore per PIII), comprime cosi l'aria direttamente nello spazio tra le alette di raffreddamento, ma, cosa piu importante, grazie alla posizione, una parte di essa va ad agire direttamente sullo zoccolo, nell'intercapedine tra tra la faccia inferiore del dissipatore la CPU stessa.
Grazie a tale accorgimento, e alle proprieta' uniche del rame, sono riuscito a guadagnare circa 7°, portando il bollente XP2500+ da 51° in full load, fino al valore di 44° full load :eek:
Il merito credo sia imputabile al materiale di cui e' composto il dissipatore : il rame, il quale, raffreddato sulla faccia inferiore permette dei guadagni veramente notevoli.
Effettuando una prova a pieno carico, mi sono domandato a quale temperatura arrivasse il processore con sola ventola 6x6x15 laterale.
Fatto ancora piu curioso, la temperatura risulta allineata con quella in utilizzo con sola ventola 8x8 soffiante sopra il dissipatore.
L'unica cosa che posso aggiungere e' il suggerimento di provare, a chi magari ha un dissipatore in rame su cui sia possibile "appoggiare" una ventola 6x6 su una faccia verticale, agendo in modo tale che l'intercapedine tra la CPU e la faccia del dissipatore venga raffreddata adeguatamente con un flusso d'aria.
mi piacerebbe provare con l'slk 800 che ho... quando apro il pc vedo di piazzarci in + della yashi (silenziosissima) unìaltra ventola 8x8 di lato e poi ti faccio sapere....
Spero che quello che tu dici risulti vero. anche se credo che dipenda dal fatto che tu vada a raffreddare direttamente vicino al sensore che ti piglia le temperature del procio.
Provo e ti faccio sapere.
Originally posted by "dragonw"
Spero che quello che tu dici risulti vero. anche se credo che dipenda dal fatto che tu vada a raffreddare direttamente vicino al sensore che ti piglia le temperature del procio.
Provo e ti faccio sapere.
Premettendo che tale guadagno sia effettuabile solo con dissipatori in rame.
Il sensore e' posto al di sotto del processore, in quella cava che e' il centro del socket.
Pertanto, nessuna variazione o movimento d'aria avviene a lato sensore.
Piu semplicemente, e' piu efficace (e piu facile) raffreddare il rame laddove e' posto in prossimita' massima della CPU, piuttosto che raffreddare le alette, che sono ad una distanza relativa molto piu lontana dalla CPU.
Inoltre, il flusso d'aria tra il core e il dissipatore, favorisce il raffreddamento diretto della CPU, che in questo caso, ha un delta di temperatura tale da permettere effettivamente il raffreddamento del componente (si parla di 55° sulla faccia del core, pertanto un flusso d'aria a 25° non fa altro che raffreddare bruscamente direttamente il package metallico.
Consiglio un utilizzo di ventole di medie e piccole dimensioni (6x6, ma anche 4x4) poiche' l'altezza ove e posta l'intercapedine tra CPU e dissi e' veramente minima (si parla di 5/7mm di altezza sopra il piano della Motherboard).
Pertanto, piu la ventola e' piccola, piu la distanza tra l'estrema punta delle pale e la gabbia che contiene la ventola e' piccola, favorendo quindi il riflusso d'aria.
proverò ma confido molto nella tua soluzionie (sembra che tu sia parecchio esperto...) ti farò sapere.
Molto interessante la tua considerazione, peccato che essendo a liquido non posso effettuare subito una prova :rolleyes:
Appena mi capita di montare un dissi ad aria da qualche parte effettuo questa prova ;)
Ciao
Qnick
swarzy85
01-07-2003, 07:33
avresti o potresti cmq fare una foto dell'interno del case?
thx :)
clockline
01-07-2003, 12:07
Thoro 1700+ b@3xxx+ (2670@1.95vcc)
azz... il mio a 1.95 con sk-6 non vado oltre i 1900Mhz!!!
Originally posted by "swarzy85"
avresti o potresti cmq fare una foto dell'interno del case?
thx :)
Vedro' di fare il possibile, ma non garantisco nulla.
Preciso che il guadagno cosi ottenuto non e' derivato solo dallo spillare aria fredda tra Core e dissi, ma è dovuto anche al flusso addizionale d'aria creato dalla 2 ventola, posta in verticale, anche se il sistema di spillare aria fredda tra core e dissi effettivamente e' efficace.
A riprova di cio, ho testato il dissipatore Volcano 11+ con la ventola in dotazione (8x8, 4800 rpm, 50 CFM), valori ben al di sopra dell'attuale ventola 8x8 posta sopra il dissi (sunon 2800 rpm) :
La temperatura pero' e rimasta abbondantemente sopra i 46°.
Con una ventolina 6x6 decisamente silenziosa, ottengo valori ben piu bassi (la differenza e' circa 2° e mezzo, ma cio che conta e' la rumorosita' : decisamente nulla con tale tipo di ventole).
Magari raffreddi lo zoccolo e quindi il sensore termico e la temperature rilevata è più bassa, è solo una ipotesi.
Originally posted by "clockline"
azz... il mio a 1.95 con sk-6 non vado oltre i 1900Mhz!!!
Probabilmente avrai un thoro A :rolleyes: , e di quelli che non salgono molto... :(
Originally posted by "Grezzo"
Magari raffreddi lo zoccolo e quindi il sensore termico e la temperature rilevata è più bassa, è solo una ipotesi.
Come ho gia detto, non penso.
Il termistore e posto al di sotto del processore, in quella cava quadrata che e' formata dalla forma del socket stesso : il processore, una volta installato sul socket, provvede a chiudere e sigillare tale area.
Forza: postaci la foto per benino, così vediamo anche come hai fatto il montaggio e la posizione; certo che un piccolo sospetto che l'aria fresca del ventolino influenzi quel sensore (nb. non sono posizionati tutti nello stesso punto del socket)...rimane; provare però non costa nulla...
kingvisc
02-07-2003, 01:13
ma con l'alluminio proprio non cambia nulla? e con ase rame e ali in alluminio?
http://www.network54.com/Realm/tmp/1057124703.JPG
Non avendo webcam, vi dovrete accontentare :)
Il termistore (sensore) della CPU e' posto all'interno del socket stesso.
La Cpu fa da "Coperchio" (mi si perdoni il termine) chiudendolo ermeticamente all'interno del socket.
IL socket e' saldato direttamente sulla base della Motherboard stessa.
guarda... sabato ho deciso di provare. poi vi faccio sapere.
Io ho il mitico SLK800 devo reperire una ventola non eccessivamente rumorosa da meterci di lato..... credo che la A7n mi permetta anche di installargli una bella 8X8.....
Il problema è: COME LO HAI fissato al dissi? hai usato delle fascette?
Fammi sapere come l'hai fissato almeno mi attrezzo per avere un sistema di fissaggio adeguato
l'immagine la potete trovare qui :
ww.geocities.com/denebola75/root/Dissi.jpg
(aggiungete un ulteriore w all'indirizzo URL)
Ri Uppo la discussione e immagine , nel mentre mi sono reso conto l'immagine e' offline.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.