View Full Version : Morireste per la patria?
Come da titolo, questa volta non è uno dei miei solito 3d scemi..stavolta sono serio ( :D :o ), se ci fosse una guerra...a parte che molti di noi sarebbero richiamati "con la forza", ma voi ci andreste davvero a morire per la patria, per la nostra Italia??è una cosa che vedo in parecchi film..si, è tutto una ca@@ata, ma credo che una volta il patriottismo fosse piu radicato in noi..penso che gli Americani ce lo abbiano davvero forte..ma anche gli italiani sono cosi?? :o
Io sinceramente...NO!A parte l'età (16 anni e mezzo), ma veramente non me la sentirei di morire per l'Italia...piuttosto per altre cause :)
Io si morirei per il mio paese,a prescindere da quale paese sia!
Tu non muori solo per il tuo paese,ma per la gente che ci vive,non vai a salvare il colosseo o il duomo di Milano,ma vai a proteggere quelle persone che non lo possono fare da sole,per questo vai a dare la tua vita.
Se l'Italia fosse attaccata e mi chiamassero per difenderla, ebbene, darei tutto per proteggerla, anche la mia vita.
Ciao!
ioechipo
30-06-2003, 14:26
morirei solo per la libertà :o , se un paese non democratico volesse invadere il mondo si morirei volentieri! meglio morti che non liberi!
Originally posted by "Verro"
..penso che gli Americani ce lo abbiano davvero forte..ma anche gli italiani sono cosi?? :o
Mica tanto forte, fanno quello che gli viene detto più o meno come tutti gli altri.
L'italiano invece non è tagliato per la guerra, non per mancanza di coraggio, ma proprio per indole, resta pacifico finchè non scatta l'inevitabilità e allora diventa temibile.
Io in un ipotetico nostro "Iraq" diserterei..:D:D,
ma se dovessi difendere dall'invasore la mia terra sarei disposto anche a morire.
Originally posted by "homerr"
Se l'Italia fosse attaccata e mi chiamessero per difenderla, ebbene, darei tutto per proteggerla, anche la mia vita.
Ciao!
quoto e sottoscrivo
Andytrendy
30-06-2003, 14:31
ma voi ci andreste davvero a morire per la patria, per la nostra Italia??sarei disposto a morire per una giusta causa ma
no, non morirei in un atto eroico per difendere questa patria.
ioechipo
30-06-2003, 14:33
Originally posted by "M@gic"
Mica tanto forte, fanno quello che gli viene detto più o meno come tutti gli altri.
L'italiano invece non è tagliato per la guerra, non per mancanza di coraggio, ma proprio per indole, resta pacifico finchè non scatta l'inevitabilità e allora diventa temibile.
ma se dovessi difendere dall'invasore la mia terra sarei disposto anche a morire.
l' iraq non è mai stato una minaccia per l' america :rolleyes: , l' unico paese che può minacciare l' america ora è la cina
La odio questa società tuttavia morirei per essa...
TheyCallMeMr.X.
30-06-2003, 14:34
dipende dalla causa
sacrificarsi si morire no
Originally posted by "ioechipo"
l' iraq non è mai stato una minaccia per l' america :rolleyes: , l' unico paese che può minacciare l' america ora è la cina
L'America si minaccia da sola...
ioechipo
30-06-2003, 14:37
Originally posted by "Maxmel"
La odio questa società tuttavia morirei per essa...
io non morirei è per l' italia! non è per nulla democratica
StErMiNeiToR
30-06-2003, 14:38
ho un dubbio...... parlo per i cristiani.... secondo voi per difendere il futuro di milioni di persone sareste disposti ad uccidere un "fratello" anche se lui vuole uccidere voi?
io ho sempre questo dubbio..... vorrei difendere tutti i miei parenti i cari ma anche le persone che non conosco e che so che se ci fosse la guerra sarebbe in pericolo ma la mia religione mi impone di non uccidere.....
voi cosa fareste?
LuPellox85
30-06-2003, 14:38
se la mia morte fosse utile per salvare altre persone non esiterei a dare la mia vita
credo che molti di noi abbiano giurato di farlo ;)
io lo farei.
Denton84
30-06-2003, 14:39
no.......dovrebbero condizionarmi a tal punto da annebbiarmi il cervello perchè lo facessi.....
se tu difendi la tua patria indistintamente da quele sia va da se che ti scontrerai contro un'altra persona che è uguale a te....e che non sa perchè ti uccide o si fa uccidere....perchè in realtà lui vuole difendere la tua patria e non attaccare la tua...e tu lo stesso.....solo che dietro a tutto qeusto ci sono i vertici che invece hanno delle mire.....scatenano conflitti su carta verbali e poi militari...in cui i soldati credono di dover difendere la patria.....ma da chi? da altra gente che rivendica i proprio diritti?
per "salvare" la patria contribuisco all'eliminazione di un'altra?
io non uccido le altre persone perchè qualunque sia il motivo è sbagliato......e non lo faccio certo per difendere la patria......ma non ammazzo proprio perchè tengo alle persone che ne fanno aprte come a quelle di tutto il pianeta che sono uguali a me......
+ che per la patria morirei per la libertà della nostra terra e della nostra gente se fossimo invasi, ma nulla +, insomma se avessimo un nostro Vietnam non avrei nessunissima intenzione di andare a morire per fare il servo dei servi dei servi dei servi dei servi, mentre in un contesto come quello del '45 in Italia darei anche il culo. :sofico:
Prima il patriottismo era + radicato perchè eravamo sistematicamente invasi (austriaci-francesi-spagnoli), e di conseguenza la situazione imponeva il patriottismo.
Originally posted by "LuPellox85"
se la mia morte fosse utile per salvare altre persone non esiterei a dare la mia vita
Sbabbaro coraggioso.
:D
Fradetti
30-06-2003, 14:42
dipende.... sela mia patria mi chiama in una guerra che non reputo giusta farei di tutto per non partire.... tutto dipende dalla situazione :)
Originally posted by "ioechipo"
io non morirei è per l' italia! non è per nulla democraticaAu contraire , lo è sin troppo...
Tuttavia DEVE esitere e dignitosamente ,per queste cose e perchè per essa nel bene e nel male sono diventato ciò che sono darei la mia vita se non ci fosse altra scelta...
Al limite io cerco di vivere per la patria (dato che penso che gli servo più da vivo che da morto altrimenti le tasse chi le paga?), ma morire..........
no proprio no
lucadeep
30-06-2003, 14:45
Non morirei per la patria ma solo x proteggere e magari assicurare un futuro alla mia famiglia x questo sarei pronto sempre.
Originally posted by "Denton84"
no.......dovrebbero condizionarmi a tal punto da annebbiarmi il cervello perchè lo facessi.....
se tu difendi la tua patria indistintamente da quele sia va da se che ti scontrerai contro un'altra persona che è uguale a te....e che non sa perchè ti uccide o si fa uccidere....perchè in realtà lui vuole difendere la tua patria e non attaccare la tua...e tu lo stesso.....solo che dietro a tutto qeusto ci sono i vertici che invece hanno delle mire.....scatenano conflitti su carta verbali e poi militari...in cui i soldati credono di dover difendere la patria.....ma da chi? da altra gente che rivendica i proprio diritti?
io non uccido le altre persone perchè qualunque sia il motivo è sbagliato......e non lo faccio certo per difendere la patria......ma non ammazzo proprio perchè tengo alle persone che ne fanno aprte come a quelle di tutto il pianeta che sono uguali a me......
credo che il fatto che tu stia difendendo la tua patria
significa che sei attaccato e la tua difesa non porterà
alla distruzione di un'altra patria...
senza entrare nei discorsi di guerre odierne preventive
pensa se trovassi dei soldati sotto casa tua che vogliono
predere il potere al posto di coloro che tu hai eletto democraticamente
cosa faresti? imbracceresti un'arma per difendere la tua nazione
e intendo anche in maniera partigiana, senza essere comandato
da delle gerarchie militari..
Denton84
30-06-2003, 14:46
anche io.........
ma qui non si palra di persone ma concetto di patria.....e andare in guerra implica uccidere gli altri e non solo morire.....perchè anche se te la presentano come tentativo di difesa tu quando vai hai lo scopo di annullare in qualunque modo le forze nemichje....e se occorre di eliminarle...il tuo scopo primario non è quello di farsi uccidere...è proprio l'ultimo......quello è un rischio.....è diverso.....
io mi farei uccidere al momento per salvare qualcuno a cui tengo o anche che non conosco penso.......ma non ammazzerei altri...non nadrei in guerra e non mi farei uccidere per una cosa che ritengo sbagliata alla radice-.-.----il concetto di patria....che non vuol dire che difendi altri italiani....vuol dire che tu sei diverso di un marocchino e gli altri italiani meritano di più dei marocchini di essere salvati...perchè se tu ti difendi da un'altro paese automaticamente cerchi che il tuo vinca.....
io non sono italiano....sono un ragazzo uguale a tutti gli altri ragazzi del mondo......e darei la vita per ognuno di essi....che sia italiano o marocchino......ma non per un italiano contro un amrocchino o per un italiano perchè è italiano.......
Ma come il pericolossisimo Iraq che possiede migliaia e migliaia e migliaia di terribili "armi di distruzione di massa" :D
Fossi la madre di un soldato morto in iraq saprei dove mettergliele ai Mr. Bush-Blair le "armi di distruzione di massa"
Er Paulus
30-06-2003, 14:48
se cercano di uccidermi, cerco di ucciderli io per primo
se cercano di privarmi della libertà, sarei il primo a difenderla ad ogni costo.
quindi della patria non è che mi interessi granchè!
Non saprei se morire per un ideale così vago....
Anche se la gente conosce la definizione di patria molti l'associano a qualcosa di diverso: la gente, l'istituzione, il territorio....
Credo che prima dovrei sapere il perchè e da chi difendere la patria.... quell'entità che non conosco bene e che chiede molto di più di quello che cerca di dare....
L'invasore deve per forza essere un distruttore?..... o potrebbe anche venire a portarci una società migliore?
Se gli irakeni eravamo noi dovevamo difendere o no la nostra patria? [non mi tirate fuori che loro erano sotto dittatura]
...e se da noi venisse un invasore che porta benessere, lavoro, cultura? ...noi che difendiamo? la nostra patria, cioè - benessere, - lavoro, - cultura rispetto a quella del nostro invasore?
Denton84
30-06-2003, 14:52
Originally posted by "L4OA"
credo che il fatto che tu stia difendendo la tua patria
significa che sei attaccato e la tua difesa non porterà
alla distruzione di un'altra patria...
senza entrare nei discorsi di guerre odierne preventive
pensa se trovassi dei soldati sotto casa tua che vogliono
predere il potere al posto di coloro che tu hai eletto democraticamente
cosa faresti? imbracceresti un'arma per difendere la tua nazione
e intendo anche in maniera partigiana, senza essere comandato
da delle gerarchie militari..
mi farei uccidere da loro........se mi volgiono uccidere.....
io NON difendo la patria.....difendo chi è meritevole imho di difesa.....difendere la patria significa difendere arbitrariamente un entità......l'italia piuttosto che la francia.......e al di là di chi sia al governo o altro a me non va l'idea......io non difendo gli italiani.......al limite chi subisce soprusi.....e non lo faccio imbracciando un fucile........lo faccio non andando in guerra ad ammazzare altri.....se non vai ad ammazzare allora le armi non servono......
Originally posted by "perty"
Non saprei se morire per un ideale così vago....
Se gli irakeni eravamo noi dovevamo difendere o no la nostra patria? [non mi tirate fuori che loro erano sotto dittatura]
...e se da noi venisse un invasore che porta benessere, lavoro, cultura? ...noi che difendiamo? la nostra patria, cioè - benessere, - lavoro, - cultura rispetto a quella del nostro invasore?
Se l'invasore per portarci benessere, lavoro, cultura si presenta con le armi in pugno e le proprie bandiere per metterle dapertutto non vedo proprio come lo si possa accettare, o meglio lo si accetta ma nel vero senso della parola ad accettate dietro la nuca :eek: :D .
Nevermind
30-06-2003, 14:59
Morire per la patria se si intende morire per una guerra decisa da poche persone per i soliti motivi d'interesse assolutamente NO!.
Se si trattasse di morire per salvare le persone a me care SI!.
Saluti.
morire? x l'italia?
no! mai e poi mai
mi farei uccidere da loro........se mi volgiono uccidere.....
io NON difendo la patria.....difendo chi è meritevole imho di difesa.....difendere la patria significa difendere arbitrariamente un entità......l'italia piuttosto che la francia.......e al di là di chi sia al governo o altro a me non va l'idea......io non difendo gli italiani.......al limite chi subisce soprusi.....e non lo faccio imbracciando un fucile........lo faccio non andando in guerra ad ammazzare altri.....se non vai ad ammazzare allora le armi non servono......
bè io non mi farei mai uccidere.. per nessun motivo ;)
ma morirei per difendermi o per difendere qualcosa in cui credo
però io non riuscire a difendermi in altro modo che combattendo
evidentemente sei d'accordo con la teoria della non violenza
non so se sia una cosa coraggiosa o senza senso..
idee diverse tutto qui ;)
Come da titolo, questa volta non è uno dei miei solito 3d scemi..stavolta sono serio ( :D :o ), se ci fosse una guerra...a parte che molti di noi sarebbero richiamati "con la forza", ma voi ci andreste davvero a morire per la patria, per la nostra Italia??è una cosa che vedo in parecchi film..si, è tutto una ca@@ata, ma credo che una volta il patriottismo fosse piu radicato in noi..penso che gli Americani ce lo abbiano davvero forte..ma anche gli italiani sono cosi?? :o
Io sinceramente...NO!A parte l'età (16 anni e mezzo), ma veramente non me la sentirei di morire per l'Italia...piuttosto per altre cause :)
Ormai la patria è un concetto vago.
La Patria non è più solo la nazione in cui si vive, ma il complesso delle relazioni umane, economiche e sociali in cui si è calati.
Badate bene, amo il mio paese (l'Italia), e darei la vita per esso. Mi incazzo quando, a torto o a ragione, altri paesi ci guardano dall'alto in basso (ad esempio i nostri amici francesi, con la loro puzza sotto il naso e il loro senso di superiorità e democrazia che urlacchiano del pericolo "fascista" in Italia, e del nostro semestre europeo, dovrebbero riflettere su qualche punto:
1) Il governo di Vichy, durante la seconda guerra mondiale è stato, dopo quello ungherese il più feroce collaboratore del terzo Reich. Nonostante questo, i nostri cari vicini si sono rifatti la verginità e adesso sono uno dei cinque paesi con diritto di veto al consiglio di sicurezza dell'ONU (guarda caso, i vicitori della II^ Guerra mondiale)
2) I partito di destra più xenofobo e razzista d'Europa è il fronte nazionale di Le Pen
3) Lo slancio umanitario di Chirac durante la campagna dell'Iraq si sposa con una mega concessione di sfruttamento del petrolio iracheno per la TotalFina
4) Le centrali nucleari dei francesi sono, guarda caso, tutte vicine al confine italiano, ovvero rivolte in favore di vento verso EST
Non penso però che sia più un pericolo reale quello di invasione del mio paese. Nonostante i rapporti tesi con alcuni partners europei, credo che il contesto storico in cui ormai vivamo lo escluda a priori.
Morire ?
Non direi proprio, non con il valore della società odierna ... :)
no, non morirei per la patria.
Piuttosto, penso che potrei morire per salvare altre persone.
Gli uomini valgono molto più del concetto di patria...
e poi, quale patria? io sono per un mondo senza confini...
Morireste per la patria?
NO
Denton84
30-06-2003, 15:19
bè io non mi farei mai uccidere.. per nessun motivo ;)
ma morirei per difendermi o per difendere qualcosa in cui credo
però io non riuscire a difendermi in altro modo che combattendo
evidentemente sei d'accordo con la teoria della non violenza
non so se sia una cosa coraggiosa o senza senso..
idee diverse tutto qui ;)
e tu in cosa credi? nella patria? vuoi dinfendere la patria o le persone a te care? vuoi proteggere le vittime o gli italiani?
come è stato detto non va presa come frase fatta.........bisogna vedere cosa vuol dire patria e difenderla
hammer83
30-06-2003, 15:42
sarei il primo a dare la vita per difendere la patria, e non lo dico per dire...
e tu in cosa credi? nella patria? vuoi dinfendere la patria o le persone a te care? vuoi proteggere le vittime o gli italiani?
come è stato detto non va presa come frase fatta.........bisogna vedere cosa vuol dire patria e difenderla
bella domanda...
forse dovrei dire in cosa credevo
e credevo nei valori militari di patria, nelle istituzioni ecc ecc...
ma forse avevo subito un bel lavaggio del cervello
ora non credo più a nulla, ma il fatto deriva da altre cose
che non hanno niente a che fare con l'argomento
però credo ancora nei miei principi
e quando ho fatto il mio giuramento in forma solenne ci credevo
quindi almeno per coerenza continuo a crederci
se venissi richiamato (e io sono tra quelli sempre richiamabili) partirei
senza farmi troppe domande
hammer83
30-06-2003, 15:50
Originally posted by "agara"
no, non morirei per la patria.
Piuttosto, penso che potrei morire per salvare altre persone.
Gli uomini valgono molto più del concetto di patria...
e poi, quale patria? io sono per un mondo senza confini...
scusa, ma non capisco...
Denton84
30-06-2003, 15:54
bella domanda...
forse dovrei dire in cosa credevo
e credevo nei valori militari di patria, nelle istituzioni ecc ecc...
ma forse avevo subito un bel lavaggio del cervello
ora non credo più a nulla, ma il fatto deriva da altre cose
che non hanno niente a che fare con l'argomento
però credo ancora nei miei principi
e quando ho fatto il mio giuramento in forma solenne ci credevo
quindi almeno per coerenza continuo a crederci
se venissi richiamato (e io sono tra quelli sempre richiamabili) partirei
senza farmi troppe domande
ti dico una cosa, secondo me......tutti abbiamo.....dei principi che sono da ammirare.
però le domande fanno fatte......qaundo c'è il rischio di farsi uccidere e soprattuto di uccidere.......devi essere sicuro di fare una cosa giusta.....e non una cosa che hai promesso........
non dico che sbagli o fai giusto......dico solo che se hai delle basi che in fin dei conti sono identiche alle mie.......allora rifletti se è' giusto o sbagliato quello che fai....e se quando ci hai pensato lo trovi giusto allora fallo con il cuore.......se non lo trovi giusto la coerenza non si vede nel prestar fede ad una scelta precedente......ma nel fare ciò che si ritiene opportuno da fare :)
Denton84
30-06-2003, 15:57
Originally posted by "hammer83"
scusa, ma non capisco...
è stato chiaro almeno per me.
quando tu parli di patria identifichi un entità piuttosto che un'altra....non perchè hai quaclosa contro le altre.....ma cmq fai una scelta.....
ma se si analizza.....non è una scelta dettata da un motivo valido e universale.
tu potevi avere la stessa posizione altrettanto valida di quanto la ritieni adesso sia essendo nato qui che essendo nato in iraq e combattendo per l'iraq che essendo nato negli stati uniti e sganciando bombe da un caccia.
questo un motivo di riflessione dovrebbe farlo.
se non c'è differenza che tu sia nato in italia piuttosto che in francia perchè dovresti un giorno decidere per difenderti di partecipare alla guerra come francesi.....in cui un essere che poteva nascere come tuo fratello imbraccia un fucile puntato contro di te....e lo fa perchè come te vuol difendere la sua famiglia......
ti dico una cosa, secondo me......tutti abbiamo.....dei principi che sono da ammirare.
però le domande fanno fatte......qaundo c'è il rischio di farsi uccidere e soprattuto di uccidere.......devi essere sicuro di fare una cosa giusta.....e non una cosa che hai promesso........
non dico che sbagli o fai giusto......dico solo che se hai delle basi che in fin dei conti sono identiche alle mie.......allora rifletti se è' giusto o sbagliato quello che fai....e se quando ci hai pensato lo trovi giusto allora fallo con il cuore.......se non lo trovi giusto la coerenza non si vede nel prestar fede ad una scelta precedente......ma nel fare ciò che si ritiene opportuno da fare :)
è probabile che alla resa dei conti mi comporterei così ;)
In flames
30-06-2003, 16:30
NO!![/siz]
hammer83
30-06-2003, 16:31
Per farmi capire, se fossi stato iracheno, avrei combattuto prima contro saddam e poi contro gli americani se non se ne andavano fuori dalle balle, come avrei combattuto contro mussolini o contro stalin.
I nemici della patria non sempre sono da ricercare fuori dal territorio nazionale, e la storia ci insegna che i peggiori nemici della patria sono da ricercare proprio tra le mura amiche...
La patria è un concetto forse troppo nobile per essere chiarito con delle semplici parole, ma ognuno di noi, in cuor suo sa cosa vuol dire "appartenere" a una terra e sentirsi fratello del proprio compatriota. E sa che darebbe la vita per difendere quello che la patria rappresenta.
ma percarità... anzi, passerei al nemico!
:cool: ;)
-kurgan-
30-06-2003, 17:32
No, non ci andrei mai a morire per la "patria", visto che per me una patria non esiste. Un italiano è come un croato o un portoghese, per me non cambia assolutamente nulla a parte il luogo di nascita.
Secondo me non c'è niente per cui valga la pena morire, figuriamoci poi se devo farlo per difendere il paese dei balocchi... :rolleyes:
Originally posted by "sanford"
Secondo me non c'è niente per cui valga la pena morire, figuriamoci poi se devo farlo per difendere il paese dei balocchi... :rolleyes:
Infatti! http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif
Se per una giusta causa, se ci sono delle vite in ballo, non ci penserei 2 volte: SI!
Fenomeno85
30-06-2003, 19:26
SI![/siz]
Per la nostra terra, per salvare altre persone + deboli e per la libertà ... Italia terra dove sono nato e che bisogna difendere ;)
Originally posted by "-kurgan-"
No, non ci andrei mai a morire per la "patria", visto che per me una patria non esiste. Un italiano è come un croato o un portoghese, per me non cambia assolutamente nulla a parte il luogo di nascita.
Simile anch'io.
Sono italiano, i miei bisnonni erano tutti sotto l'impero austroungarico, ho la fidanzata rumena: non morirei per l'Italia in quanto Italia.
Eppure nutro un fortissimo attaccamento per la "mia" gente, gli europei, mitteleuropei un po' più in particolare, italiani certamente.
Quanto a morire, lo farei con entusiasmo solo per difendere la mia famiglia e/o i valori GIUSTI (non tutti quindi) della "mia gente" (come l'ho appena definita).
tutti i fumatori muoiono per la patria ;)
morireste per la patria?
per quella attuale NO :o
-kurgan-
30-06-2003, 20:19
Originally posted by "Siluro"
Simile anch'io.
Sono italiano, i miei bisnonni erano tutti sotto l'impero austroungarico, ho la fidanzata rumena: non morirei per l'Italia in quanto Italia.
Eppure nutro un fortissimo attaccamento per la "mia" gente, gli europei, mitteleuropei un po' più in particolare, italiani certamente.
Quanto a morire, lo farei con entusiasmo solo per difendere la mia famiglia e/o i valori GIUSTI (non tutti quindi) della "mia gente" (come l'ho appena definita).
su questo posso essere d'accordo... ma proprio l'idea di considerare qualcuno "diverso" perchè nato oltre confine non riesce ad entrarmi in testa. Allo stesso modo quando vado all'estero non mi considero "italiano in vacanza", ma allo stesso livello delle persone che vivono lì.
Forse devo questo mio modo di fare al fatto di conoscere serbi, croati e macedoni... divisi da parecchie guerre ma spesso amici tra loro.
Tra l'altro poi vedo poche affinità tra un valdostano e un pugliese, i confini geografici non sono neanche quelli culturali.
Louder Than Hell
30-06-2003, 20:19
No :o
duchetto
30-06-2003, 20:21
per questa patria?ah! certo che no :o
Linux&Xunil
30-06-2003, 21:01
Lo farei solo per direfendarla da una invasione degli americani ;)
Billabong
30-06-2003, 21:04
Giammai!!
Nn sento un'attaccamento esclusivo per l'italia, e nn mi riconosco esclusivamente nè in nessuna realtà culturale nè territoriale.
La mia patria è il mondo intero, e trovo inutile volersi impuntare una in particolare.
Riguardo al morire, nn penso ci sia nulla per cui morirei, tranne me stesso: al di fuori del mio IO nn riconosco nessun'altra realtà effettuale.
E questo è tutto!
Ciao!
:)
Blue Spirit
30-06-2003, 21:35
Adesso come adesso, credo di no...
Se l'Italia fosse attaccata e mi chiamassero per difenderla, ebbene, darei tutto per proteggerla, anche la mia vita.
Ciao!
ho già paura... xò c'andrei affianco a homerr!!! :D
ho 17 anni ma sono un italiano DOC! :)
ciauz
Originally posted by "Linux&Xunil"
Lo farei solo per direfendarla da una invasione degli americani ;)
Troppo tardi. :p
Blue Spirit
30-06-2003, 23:04
Troppo tardi. :p
Già, e cmq sarebbe un suicidio inutile
francanna
30-06-2003, 23:05
Ma vi drogate? Morire per la Patria? E che siamo nell'800???
Blue Spirit
30-06-2003, 23:06
Originally posted by "francanna"
E tu invece quand'è che tornerai a salutare la Community? :p
toshisdr5002a
30-06-2003, 23:55
ma non mi passa per la testa!
morire per chi?
per l'italia o per i suoi illustri rappresentanti?
io giorno dopo giorno sopravvivo con i miei pochi soldi che bastano a mala pena a farmi vivere una vita dignitosa.
una vita consumata nel traffico cittadino, poichè gente corrotta ha mangiato e non esistono 3 corsie sul GRA, e servizi di trasporto pubblico adeguato.
una vita consumata a pagare bollette di una luce che staccano perchè gente corrotta ha mangiato ed il servizio non si è migliorato e non è + adeguato.
una vita consumata a mettere croci sui nomi di illustri che hanno ville in costa smeralda e barche e conti in svizzera... che promettono diritti, ma che sul piatto della bilancia pesano solo i doveri e noi paghiamo e loro mangiano.
se fossi un moderatore questo 3d lo chiuderei direttamente perchè di tutte queste faccende non se ne può parlare liberamente.
io per l'italia non morirei, non per codardia, ma perchè non darei mai la mia vita per degli illustri traditori fasciati del nobile tricolore.
LuPellox85
30-06-2003, 23:57
Originally posted by "francanna"
quando qualcuno disse "L'Italia è fatta, ora dobbiamo fare gli italiani" non si sbagliava... e dopo quasi 150 anni ancora non ci siamo riusciti...
quando qualcuno disse "L'Italia è fatta, ora dobbiamo fare gli italiani" non si sbagliava... e dopo quasi 150 anni ancora non ci siamo riusciti...
Chi? Quel bacucco del Garibaldi?
Gli italiani non sono fatti, sono strafatti!
Originally posted by "devis"
Chi? Quel bacucco del Garibaldi?
O l'ubriacone Cavour? :)
quoto in pieno
Originally posted by "-kurgan-"
su questo posso essere d'accordo... ma proprio l'idea di considerare qualcuno "diverso" perchè nato oltre confine non riesce ad entrarmi in testa. Allo stesso modo quando vado all'estero non mi considero "italiano in vacanza", ma allo stesso livello delle persone che vivono lì.
Forse devo questo mio modo di fare al fatto di conoscere serbi, croati e macedoni... divisi da parecchie guerre ma spesso amici tra loro.
Tra l'altro poi vedo poche affinità tra un valdostano e un pugliese, i confini geografici non sono neanche quelli culturali.
Sì ma vedi che mi porti esempi di qua? anch'io mi considero legato a quei popoli. Da casa mia a Zagabria ci sono 2 ore...
Non mi considero altrettanto legato a un giapponese o a un americano...
E aggiungo PER FORTUNA
Io l patria manoco so cosa sia.
Cittadino del mondo
Originally posted by "muso"
E aggiungo PER FORTUNA
Io l patria manoco so cosa sia.
Cittadino del mondo
Così mi sembra un tantino esagerato
ma io credo che per la patria manco per le pa@@e ma per mia moglie e le mie figlie senz'altro
hammer83
01-07-2003, 20:21
Originally posted by "misterx"
tutti i fumatori muoiono per la patria ;)
quanto è vero!!!
ps: geniale questa cosa...
MA CHI SE LA INCULAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Questa nazione mi piace sempre di meno e mi ci sento sempre piu' a disagio ogni giorno che passa.... Se potessi l'avrei lasciata gia' da tempo.
La citta' dove abito e' diprezzata da molti in quanto capitale, come se tutti i mali della nazione li generassimo noi abitanti e i rappresentanti del popolo fossero eletti solo qui e non da tutta Italia. E Toshi ha ragione da vendere.
Comunque tutte le nazioni hanno le loro vergogne, senza eccezione.
marcobrd
05-07-2003, 21:48
patria?
chi e' la patria? quei 4 sottospecie di uomini che si piagliano i miliardi al mese? ai quali do 3/4 dei miei soldi sottoforma di tasse? ce l'hanno loro il diritto di decidere della mia vita???
quale patria? i marescialli che si portano a casa le cibarie buone e ti fan mangiare la spazzatura?
se dovessi diventare una pedina in mano a questi uomini che si divertono a giocare a risiko sulla pelle dei poveretti, la risposta e' certamente no. piuttosto mi ammazzo da solo, piuttosto che andare ad ammazzare altri perche' mi viene imposto da 2 uomini stupidi.
se invece si tratta di difendere delle persone da un ipotetico invasore, la risposta e' si, come difenderei la mia ragazza da uno che le mette le mani addosso, ma perche' e' sensato, non perche' me lo dice la patria. e poi una patria come la nostra... le nostre istituzioni... santo cielo...
cittadino del mondo e' l'idea piu' giusta.
VIVE LE PATRIE DAL FRIUL!!!
:sofico: :D :D :D :D
Ciao!
Mi viene in mente la musichetta dei funerali militari...
Beh non andrei volontario, a meno che non rischiassaero la vita i miei familiari.
Ma se mi chiamassero alle armi allora sarebbe tutto diverso, prenderei la cosa con la massima serietà!
Massima!
bananarama
07-07-2003, 10:05
Io non morirei per la patria nemmeno per sogno, ma che scherziamo? Io sono una persona non un italiano! La mia patria e' il mio cervello, sia mai che io sia rappresentato da uno stato! Poi uno stato che e' capeggiato da uno come berlusconi... Mah, il mito della patria lo lasco a chi ci crede e ai militari, se dovesse succedere mi ne andrei hai caraibi a bere cocktail sulla spiaggia e a fare altro, non certo a difendere il mio massimo nemico!
Ciao
david.pesce
07-07-2003, 10:12
Originally posted by "bananarama"
Io non morirei per la patria nemmeno per sogno, ma che scherziamo? Io sono una persona non un italiano! La mia patria e' il mio cervello, sia mai che io sia rappresentato da uno stato! Poi uno stato che e' capeggiato da uno come berlusconi... Mah, il mito della patria lo lasco a chi ci crede e ai militari, se dovesse succedere mi ne andrei hai caraibi a bere cocktail sulla spiaggia e a fare altro, non certo a difendere il mio massimo nemico!
Ciao
Ti conviene editare, non sono permessi riferimenti poltici ( e la cosa mi dispiace un po' :( )... Ciao
DAvid
No.
Morirei se dovessi difendere le persone a cui tengo.ma la Patria intesa come nazione... no...
Ciaozzz
Ciao
ci dispiacerà il tuo BAN... ;) :D
doppio... :rolleyes: :muro: :muro: :D
stu cazxx se mi chiamassero forzatamente scapperei in messico e prenderei il nome di Samuel Ellerito e passerei la vita a vendere tacos e commercializzare peyota,,
ma siamo fuori???
Willyyyy
07-07-2003, 11:22
Non morirei mai per l'italia. MAI!Ma morirei per salvare una qualsiasi vita.
david.pesce
07-07-2003, 11:24
Originally posted by "Willyyyy"
Non morirei mai per l'italia. MAI!Ma morirei per salvare una qualsiasi vita.
che, più o meno, significano la stessa cosa :rolleyes:
Willyyyy
07-07-2003, 11:45
Originally posted by "david.pesce"
che, più o meno, significano la stessa cosa :rolleyes:
Ma che dici?Non è che se mi capitasse l'occasione salverei solo italiani. Io non morirei per l'ideale della patria. Ma per l'ideale di salvare la vita agli altri. Io non vivo in Italia. Vivo nel mondo.
cicciolib
07-07-2003, 12:07
SI PER LA SARDEGNA SI !!!
IN UNA LOTTA CONTRO L'ITALIA MI ARRUOLEREI SUBITO!
bananarama
07-07-2003, 12:14
Capirai che riferimento politico, non e' che abbia offeso o ironizzato, ma solo espresso un dato di fatto! Dopo la figuraccia fatta davanti al mondo mi chiedo come possa, anche il piu' accanito patriota, sentirsi rappresentato dal tricolore! Cmq PEACE
Bella l'idea del messico e del peyote, posso venire con te? ;)
Ciao
bananarama
07-07-2003, 12:26
Ah, poi io nzo itajano, so de roma!!! :D
cicciolib
07-07-2003, 15:31
Ah, poi io nzo itajano, so de roma!!! :D
;)
abrasaxe
07-07-2003, 21:21
direi proprio di no, che senso ha mai?
il patriottismo poi, gran brutta cosa...
lasciamolo pure agli americani che in questo sono il N.1 al mondo :rolleyes:
cicciolib
07-07-2003, 21:29
Originally posted by "abrasaxe"
direi proprio di no, che senso ha mai?
il patriottismo poi, gran brutta cosa...
lasciamolo pure agli americani che in questo sono il N.1 al mondo :rolleyes:
non per tutti in alcune regioni l'orgoglio regionale è piu forte di quello nazionale!
abrasaxe
07-07-2003, 21:57
Originally posted by "dibe"
VIVE LE PATRIE DAL FRIUL!!!
:sofico: :D :D :D :D
no stin a di mase cazadis eh? :D
yossarian
07-07-2003, 21:59
e la patria sarebbe disposta a sacrificarsi per me?
:p
io ci andrei senza pensarci 1 attimo!!!!!
nn aspetto altro!!!
Originally posted by "abrasaxe"
no stin a di mase cazadis eh? :D
:confused: :confused: :)
stavo scherzando... ;)
Willyyyy
08-07-2003, 22:32
Originally posted by "yossarian"
e la patria sarebbe disposta a sacrificarsi per me?
:p
Bella domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Sicuramente... :rolleyes:
yossarian
08-07-2003, 22:46
Originally posted by "Willyyyy"
Bella domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Sicuramente... :rolleyes:
dici? :rolleyes:
Originally posted by "Sold|3r"
io ci andrei senza pensarci 1 attimo!!!!!
nn aspetto altro!!!e dove? :D
crespo80
19-07-2003, 21:41
se si combattesse per un diritto sarei pronto a morire.
Ma se dovessi combattere per la mia patria una guerra che considero sbagliata non ci penserei nemmeno a dargli la vita
:cool:
Assolutamente no, mai mi sacrificherei oggi dove le guerre si vincono a suon di miliardi e non con il coraggio, l'ardore e l'abilità delle persone. Tanto più che una volta erano quanto meno romanticamente imbevute di ideali di liberazione, oggi mi direbbero stronzate di motivazioni e i motivi veri non li saprei mai. Sacrificare la propria vita oggi significherebbe immolarsi come un tacchino farcito nel.... vabbè avete capito. Troppa consapevolezza dell'inutilità.
massimax
19-07-2003, 21:59
no in quanto sono cosmopolita :P :sofico: :rolleyes:
ninjathoo
19-07-2003, 21:59
Originariamente inviato da Verro
Come da titolo, questa volta non è uno dei miei solito 3d scemi..stavolta sono serio ( :D :o ), se ci fosse una guerra...a parte che molti di noi sarebbero richiamati "con la forza", ma voi ci andreste davvero a morire per la patria, per la nostra Italia??Anche subito.Originariamente inviato da Verro
Io sinceramente...NO!A parte l'età (16 anni e mezzo), ma veramente non me la sentirei di morire per l'Italia...piuttosto per altre cause :) Io a 16 anni e mezzo, partivo per arruolarmi per fare il sottufficiale in MM
:)
Closer80
19-07-2003, 22:13
io manco morto morirei per la patria!
alfaroger
16-03-2007, 14:27
Non morirei per nessuno all'infuori della mia famiglia e non parlo dei miei genitori, percho lo farebbero loro per me, parlo di moglie e figli il concetto di nazione è obsoleto io sono cittadino del mondo i confini non sono reali ma immaginari, la democtrazia di cui sento un gran parlare non è libertà, la libertà non può esistere in necessità di leggi, e questa è filosofia, morire per una bandiera? nemmeno un talebano analfabeta è così ingenuo da immolarsi per un simbolo del nulla, se il mio paese venisse attaccato? rischierei la vita per mettere in salvo la mia famiglia non certo per la gloria di cissà cosa!
in epoca di globalizazzione ancora esistono sentimenti nazionalisti?? me ne rammarico tristemente ci si illude ancora che la democrazia sia libertà? non vi accorgete che la politica è SCHIAVA dell'economia? l'aristocrazia non è morta con la monarchia ma tira ancora i fili del burattino popolare il consumismo, spendi spandi spreca brucia e la felicità? bho!!! vi faccio una domanda rispondeteVI onestamente: per voi il futuro è: una promessa o una minaccia?
Crescita Crescita Crescita non si sente parlare d'altro dai politici Crescita, ma dove cavolo vorrebbero arrivare? l'archetipo della torre di babele non insegna nulla? le lobby? non vi intimoriscono? e parlate di libertà?
le università che insegnano faziosamente non vi turbano? vittime anch'esse delle lobby un esempio?
Medicina, abbiamo avuto ministri dell'istruzione che erano nei CDA di multinazionali come la Bayer(che negli anni 40 faceva sotto un'altro nome esperimenti gasando gli ebrei) che la prima cosa che hanno fatto di comune accordo con il ministero della salute hanno abbassato la soglia di malattia di molte patologie ad esempio il diabete,abbassando questa sogli hanno ottenuto nella sola italia 400,000 nuovi malati di diabete che fino al giorno prima erano sani come un pesce, e che il giorno dopo sono diventati nuovi consumatori per queste lobby!! seccati? io non andro mai in guerra per questa società e non la ritengo affatto migliore di nessun altra società su questo mondo e non illudetevi di essere liberi perchè 1 siete solo liberi di scegliere tra questa e qquella marca 2 passiamo la vita a delegare ai nostri "RAPPRESENTANTI" senza mai partecipare a nulla (unica eccezione per il '68) oggi si fà troppa confusione troppa confusione
GRANDE_ERODE
16-03-2007, 14:37
Dipende... :asd:
Se morire per la patria significa andare a combattere per gli interessi
dei soliti politici corrotti, allora se lo possono scordare, e in caso,
espatrio o mi dò alla latitanza..
Se invece c'è qualcuno che delibaratamente attacca l'Italia,
o fà azioni di terrorismo contro gli Italiani, sono il primo a partire,
chi di noi non lo farebbe ? :D
GRANDE_ERODE
16-03-2007, 14:43
Si, ma cmq xchè rispolverare un 3d del 2003 ? :wtf:
Combattere soldato contro soldato ha certamente la sua "nobiltà" ma.....
[provocazione mode ON]
sareste pronti ad attaccare obiettivi nemici non strettamente militari?
[provocazione mode OFF]
gigio2005
16-03-2007, 15:39
cosa intendi per "morire per"?
a) sacrificarsi (se ti uccidi la tua patria e' salva)
b) lottare rischiando anche la vita
io credo che si intenda la b (la a la scarto a priori)...in tal caso la risposta e' NO lo stesso :p
io rischierei la vita solo per la/e persona/e che amo.punto.
Difendere da un attacco? Penso di si :)
Andare a morire in Iraq? Non ci penso neanche....
"Non siete voi che dovete morire per la vostra patria , sono loro che devono morire per la propria" :O
nomeutente
16-03-2007, 16:00
cut
Quindi tu ti saresti iscritto oggi per illustrarci (oltre a quali film ti hanno fatto piangere) anche la tua idea in merito alla morte per la patria.
Interessante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.