PDA

View Full Version : Tecra M1...

TLK
30-06-2003, 10:22
...che mi dite del modello con Centrino 1,6? io lo sto valutando come alternativa + portatile al satellite 5200/902; le mie uniche esigenze di multimedialità sono DVD e MP3, nè grafica nè videogiochi...il Tecra mi sembra più leggero, forse meglio costruito e con una risoluzione video più "razionale", per un'utenza normale (insomma, non così esageratamente dettagliata come quella del 5200/902).

Che mi dite poi delle differenze tra il SO Windows XP Home ed. e Professional?
:confused: :confused: :confused:

TLK
01-07-2003, 09:46
No?

TLK
02-07-2003, 08:42
Divertende...faccio la discussione da solo!

i-mo
02-07-2003, 08:50
Cosa ci devi fare con questo notebook?
Difficile da capire: i due modelli da te indicati sono molto molto diversi..

No esigenze di multimedialità, poi?

TIeni anche conto che con oggi escono alcuni nuovi modelli dei notebook toshiba..

E il 5200-902 se non erro ha avuto un abbassamento del prezzo di listino.

Ciao.

i-mo
02-07-2003, 08:55
Per quanto riguarda Xp home o pro le differenze evidenti dovresti averle soltanto se con quel notebook dovrai accedere a una rete di computer all'interno di un dominio.
Non che con questo tu non riesca ad accedere se hai home, riesci lo stesso..
Però, anche qui, prima di andare in sfaccettature tecniche, dicci le tue esigenze.

Tieni anche conto che stai parlando del 5200, modello indirizzato alla fascia multimedia-prestazioni elevate, al tecra, tipicamente un modello non con prestazioni elevate ma estremamente professionale.

Di mezzo ci stanno i satellite pro, modelli professionali, esempio gli M10, molto belli.
Ma anche un sacco di altri marchi, però a te forse piace Toshiba?

Dicci tutto..

jukino
02-07-2003, 09:04
Originally posted by "TLK"

Che mi dite poi delle differenze tra il SO Windows XP Home ed. e Professional?
:confused: :confused: :confused:

xp prof aggiunge alcune funzionalità, come ad esempio il remote desktop (x collegarti al tuo pc da remoto) , l'encrypting file system (x proteggere file e cartelle). Tutta roba che è meglio avere, ma che cmq puoi benissimo sostituire con altri software.

the lizard king... fan di Jim Morrison? :)

i-mo
02-07-2003, 09:08
Originally posted by "jukino"

xp prof aggiunge alcune funzionalità, come ad esempio il remote desktop (x collegarti al tuo pc da remoto) , l'encrypting file system (x proteggere file e cartelle). Tutta roba che è meglio avere, ma che cmq puoi benissimo sostituire con altri software.

the lizard king... fan di Jim Morrison? :)

Ciao, Jukino, ti correggo riuguardo desktop remoto: ce l'ha anche xp home..

TLK
02-07-2003, 09:20
Beh, innanzitutto grazie a tutti...mi sentivo solo!

a parte gli scherzi: attualmente ho un vecchio thinkpad, costruito alla grande. Per questo motivo ho scelto Toshiba che mi sembra garantire materiali e cura costruttiva pari ai Thinkpad (correggetemi se sbaglio, non ho mai posseduto ma solo provato nei vari negozi i Toshiba). Anche Asus mi ispirava, ma leggendo i vari thread mi è venuta la pelle d'oca!

Insomma, una caratteristica molto importante che deve avere il mio nuovo portatile è la robustezza e la cura costruttiva. Anche per questo ho incluso il Tecra.

Con il portatile ci devo: navigare in internet, a volte lavorare (office, controllare presenazioni PP, modificare XLS e MS Project), guardare film in DVD e DVX, magari sullo schermo della TV e ascoltare mp3. Non ci devo giocare (ho un solo gioco Alien vs Predator, regalatomi, che non girava a causa della scarsa scheda grafica del mio Thinkpad).

Se avete dei consigli sono estremamente bene accetti!

TLK
02-07-2003, 09:22
...Of Course!!!

Sei il primo che associa The Lizard King con il mitico sciamano!!!!

Anche tu fan?

jukino
02-07-2003, 09:22
Originally posted by "i-mo"

Ciao, Jukino, ti correggo riuguardo desktop remoto: ce l'ha anche xp home..

entrambe le versioni possono collegarsi in remoto a un altro pc.
ma il pc a cui ci si collega da remoto deve avere xp prof e non xp home.
x un approfondimento, e un confronto tra le versioni home e prof puoi andare qui http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp

ciao! ;)

TLK
02-07-2003, 09:23
..."non sei che chiacchere e distintivo"! in inglese fa effetto!

jukino
02-07-2003, 09:28

...Of Course!!!

Sei il primo che associa The Lizard King con il mitico sciamano!!!!

Anche tu fan?

"I'm the Lizard King
and I can do anything"

si, mi piacciono molto alcuni suoi testi... eccezion fatta x la ultrafamosa light my fire (diglielo, non l'ha scritta Jim!) :)

i-mo
02-07-2003, 09:36
Originally posted by "jukino"

entrambe le versioni possono collegarsi in remoto a un altro pc.
ma il pc a cui ci si collega da remoto deve avere xp prof e non xp home.
x un approfondimento, e un confronto tra le versioni home e prof puoi andare qui http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp

ciao! ;)

Buona la tua, ragione a te! :)
L'avevo letta al contrario..
Ciao!

TLK
02-07-2003, 09:37
...è bella. ma i Doors non devo essere ridotti a questa canzone (anche se superficialmente Doors=LmF!)

The End, Riders on the Storm, Stone Immaculate, canzoni o poesie fanno venire i brividi!

i-mo
02-07-2003, 09:39
Ok, ok, va bene.
Fatemi solo sapere quando avete finito questa preziosissima disquisizione, ok?
:sofico:

Magari poi parliamo un po' di computer..

Sennò fate voi! :D :D :D

TLK
02-07-2003, 09:46
...son rari quelli con cui posso parlare di Doors, Led Zeppelin, Scorpions, Jethro Tull...

Allora, torniamo a noi (poi dovrò anche lavorare...ma con questa giornata...): che mi dite d'altro sui Tecra vs Satellite vs altri?

Utile il confronto tra Win XP Home e Pro dal link che mi avete indicato, molto chiaro, thenx!

i-mo
02-07-2003, 09:57
Su jimmi page poco ma qualcosa posso dire anche io.. gli altri meno..

Venendo a noi, io sinceramente riguardo toshiba, non so perchè, ma ti vedrei bene con un bel satellite pro M10.
I tecra hanno tutti il monitor a 14", è piccolo, accidenti...

Questo è Centrino, 1.6, 15" ad alta risoluzione, bluetooth, ha poca ram (256) ma volendo puoi aggiungerne al volo altri 256, hard disk da 60 gb veloce, buona scheda video (non è di certo la bomba del 5200) con 32 mb di memoria dedicata. E' un notebook elegante, e il monitor è molto bello (attento, risoluzione 1600x1200).

Alternativa, mi viene in mente un bel Dell Latitude D800 con monitor 15.4" wide formato 16:10.

Come prezzi dovresti essere lì con il tecra che dicevi..

jukino
02-07-2003, 10:02
va bene, facciamo i seri :cry:

del Tecra non mi convincono il prezzo elevato, il monitor 14", il peso non molto contenuto.
x l'uso (office, multimediale, non videoludico) che intendi farne, potresti orientarti anche su un modello economico della sony (l'fr215e) offerto intorno ai 1200-1300 euro, caratterizzato da un ottimo monitor, una buona autonomia, una buona qualità costruttiva.
purtroppo sto andando in un meeting, ne riparliamo dopo! :)

TLK
02-07-2003, 10:05
è la risoluzione che mi lascia un po' perplesso...mi hanno detto che 1600*1200 x un uso quotidiano è troppo dettagliata; su alcune schermate che ho visto non mi convinceva.

14,1' di monitor non è poi così piccolo...il mio primo desktop 6 anni fa aveva quel monitor!!!

Cmq interessante il Sat Pro, non sai se ha un solo modulo di RAM da 256? così se l'espando non parto da 0 o da 128...

Ma anche come audio/scheda video mi hanno detto che il Tecra non è poi così inferiore al 5200-902 (che, intendiamoci, credo sia un mostro in questo campo), ma non dovendoci usare giochi 3d...

i-mo
02-07-2003, 10:16
1600x1200 è senz'altro una risoluzione particolare, certo.
Bisogna abituarcisi..

14", beh, insomma, che dirti, anche io 10 anni fa mi capitava di lavorare su notebook da 10", però oggi avrei qualche difficoltà..
Vedi tu, io sto acquistando un notebook, lo ordinerò oggi, ma andrò sul monitor almeno da 15".

Una domanda, però: quale è il budget?

C'è di bello anche il travelmate 803 LMI di Acer.

TLK
02-07-2003, 10:16
è la risoluzione che mi lascia un po' perplesso...mi hanno detto che 1600*1200 x un uso quotidiano è troppo dettagliata; su alcune schermate che ho visto non mi convinceva.

14,1' di monitor non è poi così piccolo...il mio primo desktop 6 anni fa aveva quel monitor!!!

Cmq interessante il Sat Pro, non sai se ha un solo modulo di RAM da 256? così se l'espando non parto da 0 o da 128...

Ma anche come audio/scheda video mi hanno detto che il Tecra non è poi così inferiore al 5200-902 (che, intendiamoci, credo sia un mostro in questo campo), ma non dovendoci usare giochi 3d...

i-mo
02-07-2003, 10:20
ti ho già risposto.. guarda indietro..

TLK
02-07-2003, 10:23
...diciamo che ero partito da 1,500 quando non avevo idea dei prezzi e dei modelli. Poi l'ho praticamente raddoppiato, non x fare lo sborone (i soldi non li trovo x strada) ma perchè vorrei prendere un notebook bello, aggiornato e costruito bene che mi duri un bel po' di anni...

Consigli su dove acquistarlo? io mi orientavo su internet...

TLK
02-07-2003, 10:26
...diciamo che ero partito da 1,500 quando non avevo idea dei prezzi e dei modelli. Poi l'ho praticamente raddoppiato, non x fare lo sborone (i soldi non li trovo x strada) ma perchè vorrei prendere un notebook bello, aggiornato e costruito bene che mi duri un bel po' di anni...

Consigli su dove acquistarlo? io mi orientavo su internet...

i-mo
02-07-2003, 10:35
Ecco, questo della durata è un parametro significativo.

E anche quello del budget.

Se poi anche la smetti di ripetere sempre due volte le stesse cose... ;) :D

Su Internet in genere dovresti trovare prezzi estremamente competitivi, però non è così scontato..
Si dice anche che un rivenditore di fiducia magari ti supporta un po di più se dovessi avere problemi, difetti, ...

Se invece ti decidessi per un dell, allora l'acquisto è diretto.
E io sinceramente ti consiglio di guardarlo, un bel latitude... Parli di qualità costruttiva, durata..
Se vai sul sito dell riesci a navigare con semplicità e costruirtelo senza problemi come lo vuoi tu.

Quanto vuoi che duri il tuo notebook?

Naturalmente ci sono poi anche gli ibm.. Ti interessano o volevi cambiare?
;)

Ciao!

TLK
02-07-2003, 10:59
...con il Thinkpad mi sono trovato molto bene, però a parità di equipaggiamento mi sembra costino di più, oltretutto fino a pochi giorni fa non vi era nemmeno un modello con più di 40Gb di HDD, io ne volevo almeno 60.

Ora do un occhio al Dell, dici che è costruito bene?

...dimenticavo la durata...almeno 3 anni, in media 4/5.

i-mo
02-07-2003, 11:07
Beh, se leggi qualche 3d qua e là troverai mi sembra solo commenti positivi sulla qualità costruttiva dei Dell.

Io non ne ho mai avuti, ma se può esserti di conforto sappi che la mia piccola azienda opera nel mondo dell'informatica (programmazione) (quindi posso comprare direttamente dai distributori, con costi molto più bassi) ma ciò nonostante sto per comprare un dell, che invece vende direttamente..

Che dici, provato configurare un dell?

Ciao!

TLK
02-07-2003, 11:45
...ho configurato un Latitute D600! ottimo rapporto qualità prezzo!!! e me lo posso comprare anche vie web...

Direi che è una valida alternativa!

i-mo
02-07-2003, 14:00
D600 = 14"....

:muro:

Niente, proprio il 15" non ti piace.
Te vuoi il 14"!
:D :D

Ciao!

jukino
02-07-2003, 14:39

...ho configurato un Latitute D600! ottimo rapporto qualità prezzo!!! e me lo posso comprare anche vie web...

Direi che è una valida alternativa!

tornato!
boh, io questo ottimo rapporto componenti/qualità nel D600 non ce lo vedo... mettendo appena gli upgrade fondamentali (da 128 a 512 ram, da 20 a 40 GB di HD) il prezzo sale che è una bellezza :)
siamo sicuri che x vedere un dvd o lavorare con office la scelta azzeccata sia un 14" con scheda video superveloce? :)

i-mo
02-07-2003, 14:55
Il dell latitude è secondo me una bella macchina, andrei però verso il d800 (monitor da 15", ci manderai a quel paese tra un po'.. te vuoi ad ogni costo il 14" :D )..

Sui prezzi, vai tranquillo: sono assolutamente in linea con gli altri.
Consiglio sicuramente, se dovessi muoverti verso dell, di chiamare comunque un commerciale e chiedere un preventivo diretto.. sui latitude scendono di prezzo.

TLK
02-07-2003, 16:15
..diciamo che con un 14'' il pc è + "portatile"; il Satellite 5200 con 15'' è ben ingombrante!
Io non lo vedo come vincolo...piuttosto, nel mio caso, rimanendo ai Toshiba, il 5200 senza porta parallela perde contro il Tecra con la porta, anche se il Tecra ha il monitor più piccolo.

Ma i prezzi dei Toshiba non mi sembrano diminuiti...ho letto vagamente del nuovo Satellite con display 17'', sapete se ci sono altre novità?

TLK
02-07-2003, 16:18
...in effetti rettifico ni parte; io, superficialmente, vedevo il prezzo di partenza che non si riferiva alla configurazione consigliata. Se lo "carrozzo" come un Tecra o un Sat5200 come prezzo + o - ci siamo...

Lodevole è però questa possibilità di configurarsi il notebook: Toshiba lo permette solo sui siti all'estero, in italia l'unica credo sia Dell e forse Apple...

i-mo
02-07-2003, 16:28
Sinceramente è uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere dell: te lo crei come vuoi.

TOrnando alla questione dei listini: si, invece, sono diminuiti.
Però il passaggio non è immediato: toshiba ha abbassato i propri prezzi di listino oggi.
Questo significa che da oggi i distributori potranno acquistare i toshiba a prezzi inferiori.
Questo significa che diciamo da "domani" i rivenditori potranno acquistare dai distributori a prezzi inferiori.
Questo significa infine che diciamo da "dopodomani" gli utenti finali e le aziende potranno acquistare dai rivenditori a prezzi inferiori.

I prezzi toshiba li ha abbassati, esempio il 5200 è sceso di 200 euro + iva dal listino, ma ci vorrà qualche giorno per vederne i frutti...

Ok per il 14", almeno ci è chiaro che è una tua preferenza ben delineata.

Sono pienamente d'accordo con te, per quello che mi dici il 5200 non è la macchina più adatta.

Hai bisogno di un prodotto longevo, che comprenda oggi caratteristiche di versatilità, connettività, robustezza che lo tengano "moderno" per parecchio tempo.

Per questo motivo infatti ti parlavo dei latitude di dell, giusta la tua scelta dei tecra, ma secondo me anche dei satellite pro m10.
Io chiuderei qui il cerchio, sinceramente.

Con Dell puoi usufruire di garanzie di assistenza molto elevate, che forse sono un punto importante per te. Toshiba non so che tipo di garanzia ti possa fornire.

i-mo
02-07-2003, 16:38
E anche i tecra m1 sono scesi di 200€ più iva..

i-mo
02-07-2003, 16:40
Altre novità, direi di no, per quello che secondo me interessa a te..
Ci sono dei modelli nuovi, ma non della fascia che ti interessa.

TLK
02-07-2003, 16:59
...per quello che dicono, pare faccia ottimi portatili ma sia carente nell'assistenza post-vendita...grave carenza marketing!

Attendo con ansia la riduzione dei listini!

i-mo
03-07-2003, 09:52
Infatti, e francamente la carenza nell'assistenza non credo sia una cosa buona, per il "concetto" di notebook che tu hai.

Io però sinceramente non ho mai avuto a che fare con l'ass... Oooppsss.. adesso che ci penso, sì, invece.
Incredibile, non me lo ricordavo più..
Dove lavoravo anni fa, avevo un notebook con un problema di ram, me lo hanno tenuto via per 1 mese la prima volta, senza risolvermi il problema, e per 2 mesi la seconda volta...

Comunque, ti scrivevo per confermarti che i distributori hanno già abbassato i prezzi, quindi da oggi potresti trovarli.. Il Tecra non è certo un prodotto sul quale i rivenditori fanno molto magazzino, quindi non dovrebbero esserci nemmeno molte scorte da smaltire a prezzo più alto..

Ciao!

TLK
03-07-2003, 11:17
In effetti vedo già delle riduzioni (sui 200 euro su 3,000, non male), tra l'altro proprio sui Tecra, non ancora sul Satellite 5200, che tra l'altro dovrebbe essere maggiormente coinvolto dal nuovo prodotto con display a 17''. Dite che dopo l'estate il prezzo cali ancora o il periodo è buono, vista la riduzione della domanda?

Assitenza: io ho un cell Nokia 6310i dal dottore da una settimana, con un 3310 in sostituzione...mi sembra di morire (vabbè, esagero!9. Però il tutto è nato da un blocco fatto dalla Nokia durante un upgrade del SW, evviva...

i-mo
03-07-2003, 11:29
Ti capisco, prima avevo un 6210, poi sono passato a un 3310, e anche io credevo di morire.

Ora, per fortuna, sono qua con il mio 6310i che funziona molto bene!! :sofico:

Sicuramente i prezzi caleranno ancora, ma lo fanno sempre...
Il momento credo sia buono, da questo punto di vista: Toshiba (come dell) ha già fatto quello che altri faranno poi: abbassare i prezzi dei propri notebook con centrino, vista l'uscita del pentium M 1.7.
In effetti, tutti i toshiba con Pentium M sopra 1.3 sono calati di prezzo.

Il 5200 è soggetto anche lui allo stesso abbassamento di prezzo, sempre circa 200+iva, forse poco meno.. potrebbe essere che il rivenditore che stai guardando ne avesse già a magazzino (nel qual caso li aveva pagati con il prezzo vecchio, non potrebbe abbassarli ora...).
Ma detto tra noi, cosa te ne fai del 5200??? :D
Mi sembra che la tua logica di notebook sia lontana non poco da questa macchina..

Curiosità, a quanto trovi il tecra? Se vuoi...

Ciao!

TLK
03-07-2003, 11:50
I prezzi migliori li ho trovati su un paio di siti a 3,000 (+ o -) per il modello 1,6Gh, contro i 3,200/3,300 di prima (però sulla maggior parte sono ancora al prezzo "old")

...ancora non ho deciso se andare sul Tecra (1,6Gh) o sul Sat Pro M10 (magari aggiungendo 256 o più di RAM); esteticamente mi piace di più il Tecra. Il sat5200 l'ho praticamente escluso, ma ancora ne seguo il prezzo...se fossimo in un mondo ideale e il prezzo scendesse a 2,000 euro me lo comprerei anche se non ha la port. parallela e ha una risoluzione video troppo alta!

i-mo
03-07-2003, 13:56
Se hai due minuti, e se ti va, dai un colpo di telefono alla dell e fatti inviare via mail una offerta per un latitude.
Ve lo costruite insieme componente per componente, dopo un'oretta ti manda il tutto.

Me tu, vuoi una macchina di stampo altamente professionale, tutto connettività e durata, o vuoi una "bestia" tipo 5200..

TLK
03-07-2003, 14:11
...diciamo che la durata non la vedo come una caratteristica cruciale; certo se il centrino mi dura 6 ore non può che farmi comodo, ma non lo ritengo determinante nella scelta. Meglio un portatile robusto, soprattutto fatto e rifinito bene, anche se magari non ha 1024 RAM o 80Gb di HDD, anche perchè 512 e 60Gb non mi sembrano cmq pochi!

i-mo
03-07-2003, 14:18
Si, scusa, mi sono espresso male.. In effetti per durata non intendevo autonomia, intendevo una macchina che duri nel tempo.

I tecra, come i latitude, si collocano nella fascia che le rispettive case identificano come i notebook versatili e da durata, diversamente dai modelli consumer (5200), più prestazionali e meno versatili-durevoli.

TLK
03-07-2003, 14:56
....claro!

Ma come mai mi suggerisci di scrivere una mail a Dell? dici che con questa via diretta mi facciano un prezzo più competitivo rispetto a quello del "configuratore" del sito?

i-mo
03-07-2003, 15:01
Non di scrivere una mail, ma di telefonare.

Chiama e chiedi di parlare con un commerciale, digli che vorresti avere un preventivo per un latitude.

Insieme, al telefono, costruite il notebook dei tuoi sogni.

E poi lui ti spedirà, dopo un'oretta, l'offerta, che quasi sicuramente sarà più competitiva rispetto quella che trovi sul sito.
Sui latitude in particolare, e sulle garanzie, riescono a scendere parecchio.

E comunque se guardi anche il mio che ho ordinato ieri tramite un commerciale, lo avrei pagato di più attraverso il sito.

Ciao!

TLK
03-07-2003, 15:25
Mi sembra interessante la cosa!

i-mo
03-07-2003, 16:09
Vedo che 6 online..

Che si dice? Provato sentire Dell?

Certo che, stavo pensando, ieri ti divertivi perchè facevi la discussione da solo, ma non è che oggi siamo molti di più!! :sofico:

C'è nessuno che potrebbe aiutarci trovare qualche valida alternativa?
Ho paura di essere un po' di parte, con questa infatuazione (mi auguro non troppo momentanea) che sto avendo per Dell.. :p

TLK
03-07-2003, 17:00
...non ho ancora sentito gli amici Dell, però 'sta cosa di personalizzare il proprio pc mi sembra ottima!

E' vero, all'inizio continuavo a fare "up" per evidenziare il post, otra invece...

Thenx u guys very much indeed!

i-mo
07-07-2003, 17:58
Ciao!

Qualche novità?