PDA

View Full Version : c'e qualche geometra o ingegnere civile ???

lucky.mario
30-06-2003, 09:37
che mi dica quanto peso puo reggere (al mq) una soletta di cortile con sotto i garage ??!!!

tenete presente che il cortile e di una villetta a schiera !! quindi non accessibile alle auto come parcheggio !! (che abbiano risparmiato sul cemento x quaesto motivo ??!!)

grazie !!!

smeg47
30-06-2003, 09:40
Originally posted by "lucky.mario"

che mi dica quanto peso puo reggere (al mq) una soletta di cortile con sotto i garage ??!!!

tenete presente che il cortile e di una villetta a schiera !! quindi non accessibile alle auto come parcheggio !! (che abbiano risparmiato sul cemento x quaesto motivo ??!!)

grazie !!!

non mi occupo di cemento ed affini, ma penso che 400kg/m2 sia un numero vicino alla realtà

kikki2
30-06-2003, 09:45
se è calpestabile almeno 250kg/m^2

kaioh
30-06-2003, 09:46
dipende da come è fatto , dallo spessore, se in cemento armato o laterizzi.............

alex10
30-06-2003, 09:48
Originally posted by "kikki2"

se è calpestabile almeno 250kg/m^2

;)

lucky.mario
30-06-2003, 10:23
qualcuno del settore !!??

o tutti state sparando cifre in liberta ??

perche vorrei mettere una piscinotta di 3m x 80 cm !! che pesa 3600kg !!

quindi siamo sopra i 500kg/mq !!!

ingegneriiiiiii !!!!???? aiuto ????!!!! crolla tutto !!!

ciao

kikki2
30-06-2003, 10:26
non la mettere

opendoor
30-06-2003, 10:29
forse la piscinetta è meglio se non la metti ;)

comunque per essere sicuri dovresti vedere di che tipo è la soletta:
-spessore , così possiamo regolarci
-se è stata gettata in opera, quindi se è una lastra contiunua oppure una tipologia in latero-cemento
-se è un prefabbricato...
-magari posti un paio di foto e forse risolviamo...

ciao

lucky.mario
30-06-2003, 10:33
mi sembra impossibile che non la regga !!??

cmq. non ho tutte queste info ??

stasera vi daro piu dettagli e foto !!!

cmq. aspetto sempre un geometra e/o ingegnere !!!
grazie

kikki2
30-06-2003, 10:36
com'è che una piscina di 3 x 0.8 pesa così tanto?

alex10
30-06-2003, 10:37

grazie

Regolarmente iscritto all'albo :)

lucky.mario
30-06-2003, 10:37
contiene 3600 litri !! = 3600 kg !!

diviso 7mq = circa 550kg/m2

fino qui ci arrivo !!

ciao

smeg47
30-06-2003, 11:13
Secondo me, la soletta non cede.
Ma non è stata dimensionata per quel carico.....

insomma.....a buon senso io non ce la mettrei.

(io sono ing....ma ho poca dimestichezza con opere di edilizia)

Fai conto, che se hanno fatto le cose come si deve dovrebbero aver progettato per un sovraccarico accidentale di 200/250 kg....

lucky.mario
30-06-2003, 12:39
in questione e spessa 35cm !!

e quindi ..(chiedo algli esperti ...regolarmante iscritti all' albo ) !! non regge !!??

ma se ci metto un barnecue di cemento che pesa circa 500kg ma non su 1mq ma molto meno !! cosa fa il buco !!?

possibile che in un cortile di una villetta non e previsto un barbecue !!??
o un vaso di terra un po grande !!?

io non ci credo !! mi
fido ti voi ..!! e prob. la piscina non la metto ...pero secondo me vi state sbagliando !!!??

ciao

smeg47
30-06-2003, 12:42

e quindi ..(chiedo algli esperti ...regolarmante iscritti all' albo ) !! non regge !!??

ma se ci metto un barnecue di cemento che pesa circa 500kg ma non su 1mq ma molto meno !! cosa fa il buco !!?

io non ci credo !! mi
fido ti voi ..!! e prob. la piscina non la metto ...pero secondo me vi state sbagliando !!!??

ciao

Guarda che la piscina ce la puoi mettere e probabilmente non cade nulla.....
Il problema è che non è stato calcolato per quel carico

lucky.mario
30-06-2003, 12:50
che mi lascia perplesso !!??

sai ...distruggere la casa x un bagno in una tinozza ??!!

aspettiamo i piu esperti !!

mrc
30-06-2003, 13:05
Sono solo in 4^ geom però secondo me resiste ha ragione smeg47 in fatti il cemento viene progettato con mooolti limiti di protezione considera che a compressione un cemento che resiste a 150 kg/cmq viene fatto lavorare a 60 circa. comunque rintraccia chi ha progettato la soletta e fatti dire a quanto peso può resistere, hai in tuo possesso pochi elementi per sapere se può resistere ;)

alex10
30-06-2003, 13:50

io non ci credo !! mi

ciao

Allora la soletta può anche essere di 35 cm per motivi puramente estetici non centra un tubo lo spessore ma la resistenza alla quale è stata calcolata. Due cose:
1) la soletta è carrabile? (mi pare di capire di no ma è solo calpestabile quindi è calcolata a 250 kg/mq più 200 di carico accidentale)
2) puoi vedere come è fatta? (precompresso, gettata in opera ....)

In un solaio il laterizio serve solo da alleggerimento la parte che "tiene" sono i 4-5 cm di cemento superiori.
Dovresti cmq dire anche quanto è grossa questa soletta sulla quale vorresti mettere la piscina e no se metti un carico concentrato, non si fà il buco ma si flette tutta la soletta (non cede ma si deforma).
Ad es. una mia amica a casa sua ha piazzato un acquario da 300 kg (con acqua) abbiamo dovuto puntellare in cantina per evitare le deformazioni (il solaio era in ferro e voltini quindi molto flessibile)

lucky.mario
30-06-2003, 14:01
il cortiletto sara circa 7x7metri !! ed io ho intenzione di mettere la piscina vicino al bordo !!( dove c'e terra piena ...il prato )

cmq. vista da sotto sono dei lastrono di cemento lunghi e come tutto il garage e larghi circa un 80-100cm !!

dimmi tu !!?

grazie

alex10
30-06-2003, 14:30

il cortiletto sara circa 7x7metri !! ed io ho intenzione di mettere la piscina vicino al bordo !!( dove c'e terra piena ...il prato )

cmq. vista da sotto sono dei lastrono di cemento lunghi e come tutto il garage e larghi circa un 80-100cm !!

dimmi tu !!?

grazie

Allora devi conoscere com'è il prefabbricato mi spiace ma dovresti chiedere al progettista allora ;)

pasquale.davide
30-06-2003, 14:35
Sono ingegnere civile, secondo me nn sei in piena sicurezza. Infatti hai un carico di esercizio del solaio del garage pari a 200kg/mq se nn è carrabile, con un coefficinete di sicurezza di 1.6 sali al max a 320kg/mq quindi io nn la metterei a meno di ulteriori verifiche sui materiali ed il tipo di solaio usato.
Ciao. :)

lisia
30-06-2003, 16:36
Per sapere se il solaio di copertura dei box resiste o meno alla attuali condizioni è necessario che tu esponga meglio:
1) i dati geometrici del caso in esame: spessore della struttura di solaio, luce e tipologia, strutture di sostegno (travi o muri)
2) le finiture attualmente presenti (spessore di terra, carichi appesi, ecc.) in modo da poter valutare il loro peso

Con questo si puo' fare una valutazione di massima correlata alla posizione del nuovo carico (un conto è posizionare la vasca al centro del solaio, altro all'estremità).

Saluti

lucky.mario
30-06-2003, 21:11
a tutti !!

pero continu ad essere scettico !! possibile che sia solo 200kg7mq !!??

come ho gia detto , se devo mettere un barbecue in cemento !!il peso e sui 500-600kg e non su un mq !!

cmq. come ho gia detto la soletta e spessa 35cm sopra ce solo un pazimentoi di autobloccanti !!

e cmq. ho deciso che la mettero meta sulla soletta e meta sul prato !!(terra piena)

cosi dovrei essere sicuro !!

visto che al centro (sotto) ho il muro portante dei garage !!
che mi dite !!

Max2
30-06-2003, 21:17

grazie

magari non viene giù con questo carico .. però fai delle lesioni non indifferenti sulle strutture ... col rischio che ne risenta la struttura con l'andare del tempo ...

Max2
30-06-2003, 21:20

a tutti !!

pero continu ad essere scettico !! possibile che sia solo 200kg7mq !!??

come ho gia detto , se devo mettere un barbecue in cemento !!il peso e sui 500-600kg e non su un mq !!

cmq. come ho gia detto la soletta e spessa 35cm sopra ce solo un pazimentoi di autobloccanti !!

e cmq. ho deciso che la mettero meta sulla soletta e meta sul prato !!(terra piena)

cosi dovrei essere sicuro !!

visto che al centro (sotto) ho il muro portante dei garage !!
che mi dite !!

certo che sono 200 kg/mq .. sono i valori della normativa ! ;) ... poi i calcoli sono fatti stando un pò più larghi ... ma il doppio no! :D ...

ok .. vorrà dire che farai una prova di carico :D ... controlla che non si schianti niente ... di sotto ..

lucky.mario
02-07-2003, 09:33
mi ha detto che progetta i solai CARRABILI con spessore di 25cm !! (x300-400kg/mq)

il mio solaio e spesso 35cm !! il geometra costrutture del mio solaio,
sentito x telefono (decisamente uno sborrone.....) mi ha detto che hanno calcolato 600 kg/mq !!??

vi chiedo, e possibile !!?' con i 35cm di spessore che vi ho detto i conti tornano !!??

grazie

pasquale.davide
02-07-2003, 15:32

mi ha detto che progetta i solai CARRABILI con spessore di 25cm !! (x300-400kg/mq)

il mio solaio e spesso 35cm !! il geometra costrutture del mio solaio,
sentito x telefono (decisamente uno sborrone.....) mi ha detto che hanno calcolato 600 kg/mq !!??

vi chiedo, e possibile !!?' con i 35cm di spessore che vi ho detto i conti tornano !!??

grazie

A me pare strano che lo abbia calcolato per 600kg/mq (sovraccarico per un'autofficina), mi sembra un po' eccessivo... cmq nn hai specificato se sono 600 in tutto oppure solo di sovraccarico più il peso proprio ed il peso di eventuale terreno e finiture.

+Benito+
02-07-2003, 15:53

qualcuno del settore !!??

o tutti state sparando cifre in liberta ??

perche vorrei mettere una piscinotta di 3m x 80 cm !! che pesa 3600kg !!

quindi siamo sopra i 500kg/mq !!!

ingegneriiiiiii !!!!???? aiuto ????!!!! crolla tutto !!!

ciao

5 q/m^2 sono troppissimi. mi pare di ricordare che i solai carrabili devono reggere almeno 600 kg/m^2. sei sui 700 kg/m^2

lucky.mario
02-07-2003, 16:14
non ho altri dati !!

quello x telefono mi ha detto che non ci sono prb. che lo hanno calcolato x 600 kg !!

poi mi ha detto ..." al massimo la metta da un lato ...non proprio al centro ..." !!

volevo pero una proporzione fra i 25cm di soletta carrabile e i miei 35cm "calcolati x 600 kg !!" !!matematicamente puo essere !!??

ho una soletta che regge 600kg deve essere spessa 50 cm !!??

ciao

Max2
02-07-2003, 18:30

non ho altri dati !!

quello x telefono mi ha detto che non ci sono prb. che lo hanno calcolato x 600 kg !!

poi mi ha detto ..." al massimo la metta da un lato ...non proprio al centro ..." !!

volevo pero una proporzione fra i 25cm di soletta carrabile e i miei 35cm "calcolati x 600 kg !!" !!matematicamente puo essere !!??

ciao

guarda, lo spessore vuol dire fino ad un certo punto ... non è detto che se è + alto regga necessariamente di più ... cmq se il tuo geom. ti ha detto così, bè fidati .... cmq non so se sia stato calcolato con 600 kg/mq di sovraccarico accidentale, mi sembra troppo e non giustificato (per cui il costruttore, che ci vuole guadagnare il massimo, non lo avrebbe mai autorizzato ...) ...

vabbè dai fai una prova, metti 600 kg/mq e vedi se si fessura il solaio :D :D ... infatti con quel carico non deve cedere, ma entrare in fase plastica ... si deforma ma resiste ancora ...

tieni conto che 600 kg/mq sono 60 cm di acqua ...

gsp
02-07-2003, 21:54
Originally posted by "mrc"

Sono solo in 4^ geom però secondo me resiste ha ragione smeg47 in fatti il cemento viene progettato con mooolti limiti di protezione considera che a compressione un cemento che resiste a 150 kg/cmq viene fatto lavorare a 60 circa. comunque rintraccia chi ha progettato la soletta e fatti dire a quanto peso può resistere, hai in tuo possesso pochi elementi per sapere se può resistere ;)

ma qui non si parla di compressione ma di flessione!!! e qui il cls resiste pochissimo!! tutto viene affidato al ferro che c'è all'interno!!

le solette di questo tipo si calcolono considerando un di 250 kg/mq + il peso proprio .... tu la caricheresti ben 300 kg/mq (550kg/mq + il peso proprio) in più del carico massimo per cui è stata progettata!!! .... portando al limite di rottura la struttura!!

io ti consiglio vivamente di rinunciare alla piscina!!

GreG
03-07-2003, 01:54
Arch. iscritto all'albo: confermo quanto scritto da pasquale.davide e da lisia...dai (pochi) dati che ci dai potrei ipotizzare la presenza o di travi a spessore o di travi precompresse (o moderni tegoli di prec. x autorimesse).....e confermo anche quanto suggeritoti da Max2...io una piscina non ce la metterei (per quanto possano essere larghe le normative),senza aver prima richiesto una consulenza o una perizia (non qua sul forum!;)) e tantomeno la metterei ai bordi (:D:D:D) come ti è stato detto....
Se vuoi ti posso prestare regolare consulenza :cool:
....se poi vuoi far di testa tua non ti lamentare se ti piove nel garage....ah, se dovesse pioverti nel garage vedi di spostare prima possibile la macchina!:D:D:D

saluti,

GreG

raxas
03-07-2003, 02:22
ma se si provasse a mettere le automobili sopra e la piscina farla di sotto?

le automobili magari possono distribuire il peso diversamente.

poi magari :sofico:

pasquale.davide
03-07-2003, 06:39
Originally posted by "GreG"

Arch. iscritto all'albo: confermo quanto scritto da pasquale.davide e da lisia...dai (pochi) dati che ci dai potrei ipotizzare la presenza o di travi a spessore o di travi precompresse (o moderni tegoli di prec. x autorimesse).....

Vedo che ci troviamo d'accordo :) è da molto che sei iscritto all'albo. Io sono in attesa dei risultati dell'esame di stato, speriamo bene.
Ciao. ;) :)

+Benito+
03-07-2003, 08:04

non ho altri dati !!

ciao

riesci a capire la struttura?
P.Es.:

e' fatto con travetti precompressi e pignatte, con soletta armata sopra, o con soletta gettata, qualche spessore, larghezza delle pignatte, lunghezza dei travetti, oppure se e' fatto con travetti in traliccio elettrosaldato e con gettata......prova a capire come e' fatto il solaio, sarebbe indicativo.

lucky.mario
03-07-2003, 09:06

e tantomeno la metterei ai bordi (:D:D:D) come ti è stato detto....

saluti,

GreG

perche !!??? se la metto sul bordo ho meta piscina sul terrapieno e sul muro portante dei garage e meta sulla soletta con sotto il garage !!

e cmq. ho chiesto al geometra-impresario che la costruita !!

ciao

GreG
03-07-2003, 09:52

perche !!??? se la metto sul bordo ho meta piscina sul terrapieno e sul muro portante dei garage e meta sulla soletta con sotto il garage !!

e cmq. ho chiesto al geometra-impresario che la costruita !!

ciao

ari-stamo lì: molto probabilmente ti regge ma non credo che il tuo muro portante sia stato dimensionato ad-hoc!...potresti, senza troppi problemi, indulro a ribaltarsi con tutti i casini allegati.
Inoltre di che materiale è fatto 'sto "muro portante"? quant'è largo, che fondazioni c'hai?...insomma già 3-4 foto potrebbero aiuitarci/ti.

saluti,

GreG

Ps....x pasquale: abilitato esattamente un anno fa (a 27 anni) ma già lavoro da almeno 10 anni nel settore....

pasquale.davide
03-07-2003, 10:01

ari-stamo lì: molto probabilmente ti regge ma non credo che il tuo muro portante sia stato dimensionato ad-hoc!...potresti, senza troppi problemi, indulro a ribaltarsi con tutti i casini allegati.
Inoltre di che materiale è fatto 'sto "muro portante"? quant'è largo, che fondazioni c'hai?...insomma già 3-4 foto potrebbero aiuitarci/ti.

saluti,

GreG

Ps....x pasquale: abilitato esattamente un anno fa (a 27 anni) ma già lavoro da almeno 10 anni nel settore....

Ragioni quasi come un ing. civile strutturista :D :) :)
Ciao e buon lavoro. :)

lucky.mario
03-07-2003, 10:36
mi chiedevo solo perche non sul bordo !!??

da profano ... mi sembrava che reggesse meglio !??

cmq. stasera metto le foto !!!??

ciao

GreG
03-07-2003, 11:31
In linea teorica i pesi scaricano ovviamente meglio e "più direttamente" (lasciatemela passare) sui bordi....ma la struttura deve essere dimensionata all'uopo.
Ragà una struttura, soprattutto se in c.a., deve essere considerata organicamente e si deve pensare che le sollecitazioni non riguardano un elemento alla volta (solaio separato dal pilastro separato dal plinto ecc.) xchè nascono delle coazioni che possono pregiudicare anche strutture che, separatamente, sarebbero ben dimensionate!
x pasquale: grazie x il buon lavoro e contraccambio!....e cmq visto che sono un archtietto, orgogliosamente, sto facendo gavetta per cercare di tener testa agli ingegneri (durissimo ma giuro che ce la farò....);)

saluti,

GreG

lucky.mario
03-07-2003, 12:40
ecco ....

lucky.mario
03-07-2003, 12:41
soletta !!

lucky.mario
03-07-2003, 12:41
sotto !!

lucky.mario
03-07-2003, 12:42
garage ,...

lucky.mario
03-07-2003, 12:43
....

lucky.mario
03-07-2003, 12:43
...

pasquale.davide
03-07-2003, 14:04
Stimando l'altezza della trave siamo sui 30cm furoi spessore, mentre le lastre del solaio direi che possono essere un 20+4. Ipotizzando uno schema di doppio appoggio su una luce di 5m (riesci a misurare la larghezza del locale garage)...
Stimando i seguenti carichi:
piscina 800kg/mq (vasca piena)
sovraccarico 200 kg/mq (Normativa)
solaio tot 400 kg/mq
TOT 1400 kg/mq

Mmax molto approssimato 5250 kgm, massimo di quelle lastre nella migliore delle ipotesi 4450 kgm. Quindi ad una valutazione cosi ad occhio nn ci siamo. :(
Prego i colleghi di nn linciarmi per questo calcolo molto sommario. :) :D

kikki2
03-07-2003, 14:18

ecco ....
la piscina va tutta su quel cortiletto e sotto di quello non c'è nemmeno un pilastro?
il barbecue da mezza tonnellate è quello della foto?

lucky.mario
03-07-2003, 14:21
ma porta pazienza ... non ho capito cosa devo misurare !!

ho misurato 35cm senza il pavimento !!! (foto n.2) !!

e non penso di poter misurare altro !!

dimmi tu come fare ??

lucky.mario
03-07-2003, 14:25
il barbecue in foto pesa circa 600kg !! (a sentire il negoziante ) pero messo sul terreno pieno !!??
(puro culo !!! allora non mi ero fatto scrupoli ....??)

la piscina a questo punto .. la metterei meta sul cortiletto e meta sul prato
sopra ha delle pedane che sto costruendo ...(vedi foto ..!!)

ciao

alex10
03-07-2003, 14:28

dimmi tu come fare ??

Intende le dimensioni del locale sotto, hai detto mi pare 7x7 metri correggimi ;)

lucky.mario
03-07-2003, 14:31
circa 7x7m e circa il cortile
il garage sotto potrebbe essere piu lungo !!
stasera posso misurare !!

pasquale.davide
03-07-2003, 14:36

dimmi tu come fare ??

Nn ho sbagliato di molto le misure come vedi.
Io ho considerato 5m abbondanti ma se siamo a 7 mai e poi mai ci stai. Magari la resistenza del solaio c'è ma avresti comunque deformazioni che pregiudicherrebbero lo stato della struttura, se lo metti sul terreno avresti un carico notevole sul muro di sostegno che potrebbe deformarsi o ribaltasri con conseguenze nn proprio piacevoli.

Se puoi misura la luce max in cui è ordito il solaio, le lastre che vedi da sotto praticamente.

lucky.mario
03-07-2003, 14:38
ma e sprito un messaggio ....!!

avevo letto (non ricordo chi...) che diceva che la trave era grande e che anche i lastroni sotto erano per carichi elevati !!

che fine a fatto !!!??
a cancellato il 3d??

lucky.mario
03-07-2003, 14:43
con il peso della piscina !!

contiene 3600litri su una superfice di 7mq !!

quindi : 514kg/mq !

giusto !! (non e esattamete un cilindro di 3x0.8 !!)

gsp
03-07-2003, 14:50
ma vedi che il volume dell'acqua è di 5600 litri (se riempi tutti gli 80cm)

quindi il peso diventa di 800kg/mq solo per l'acqua

cmq io ti consiglio di non metterla!!

lucky.mario
03-07-2003, 14:55
veramente ho detto che non e esattamente un cilindro !!

la capacita e di 3600litri quindi il peso e 3600kg !! diviso 7mq !!

fa circa 500kg !!

ciao

pasquale.davide
03-07-2003, 14:57

con il peso della piscina !!

contiene 3600litri su una superfice di 7mq !!

quindi : 514kg/mq !

giusto !! (non e esattamete un cilindro di 3x0.8 !!)

L'acqua pesa 1000kg/mc se consideri un'altezza di 80cm (devi considerare sempre la vasca piena x sicurezza) ed 1x1metri hai un peso di 800kg/mq !!
:)

gsp
03-07-2003, 15:01

veramente ho detto che non e esattamente un cilindro !!

la capacita e di 3600litri quindi il peso e 3600kg !! diviso 7mq !!

fa circa 500kg !!

ciao

anche se non è un cilindro il volume rimane di 5600 litri

7*0.8 = 5.6 mc --> 5600 litri (5600kg) --> 800 kg/mq

lucky.mario
03-07-2003, 15:07
io mi baso sulla capacita !!

se mi dicono che contiene 3600 litri ...mi fido !!!

cmq. se la volete vedere e quella in offerta da Auc@@n !! di torino !!

a poi c'e da mettere il conto che si tratterebbe di un paio di mesi all'anno !!

puo essere d'aiuto !!?

cmq. torniamo alle foto e ai dati tecnici !!
bocciatura su tutti i fronti ??

ciao

+Benito+
03-07-2003, 15:18
a me quello sembra un solaio prefinito, non ricordo che carichi porta con quello spessore, ma ad ogni modo io lascerei comunque stare, o penserei ad una piscina con non piu' di 50 cm d'acqua

gsp
03-07-2003, 23:52
Originally posted by "+Benito+"

a me quello sembra un solaio prefinito, non ricordo che carichi porta con quello spessore, ma ad ogni modo io lascerei comunque stare, o penserei ad una piscina con non piu' di 50 cm d'acqua

e che ci fai in 50 cm? .... ti ci bagni i piedi!!!! :D :D

Max2
03-07-2003, 23:57

io mi baso sulla capacita !!

se mi dicono che contiene 3600 litri ...mi fido !!!

cmq. se la volete vedere e quella in offerta da Auc@@n !! di torino !!

a poi c'e da mettere il conto che si tratterebbe di un paio di mesi all'anno !!

puo essere d'aiuto !!?

cmq. torniamo alle foto e ai dati tecnici !!
bocciatura su tutti i fronti ??

ciao

non importa la capacità, conta solo l'altezza dell'acqua al suo interno ... 1m = 1000 kg/mq ... e così via ..

Max2
03-07-2003, 23:59

il barbecue in foto pesa circa 600kg !! (a sentire il negoziante ) pero messo sul terreno pieno !!??
(puro culo !!! allora non mi ero fatto scrupoli ....??)

la piscina a questo punto .. la metterei meta sul cortiletto e meta sul prato
sopra ha delle pedane che sto costruendo ...(vedi foto ..!!)

ciao

bè .. il terreno, per schifoso che sia, regge almeno 1 kg/cmq .. quindi ....

lucky.mario
04-07-2003, 14:52
ma quella del terreno .... non lo capita ?!!

cosa vuoi dire ??

ciao

alex10
04-07-2003, 15:02

ma quella del terreno .... non lo capita ?!!

cosa vuoi dire ??

ciao

Che il terreno regge il carico perchè sotto ha sempre terreno non ha un "vuoto" ...... azzo l'ho spiegata male ma penso sia comprensibile ..... :D

lucky.mario
04-07-2003, 15:54
Originally posted by "alex10"

" ...... azzo l'ho spiegata male ma penso sia comprensibile ..... :D

ma siete la stessa persona !!??

alex10
04-07-2003, 16:07

ma siete la stessa persona !!??

Uhmmmm ...... no!

GreG
04-07-2003, 16:49
lascia perdere...la tua piscinetta x quanto "etta" non ce la metterei....(due mesi l'anno è come tutto l'anno...).

saluti,

GreG

lucky.mario
12-07-2003, 21:04
e funzionante da 10gg !!

e vero che ho duvuto tenere altezza a 50cm .... mio figlio ha 3 anni !!!

ciao !!

speriamo bene !! e grazie a tutti !!

kaioh
12-07-2003, 21:15
vengo io a fare il collaudo, trovami però un'assistente donna :invidia: