View Full Version : Aiuto, il mio sistema si blocca all'avvio!!
Ciao a tutti, ho questo problema ormai da 2 mesi e mi sono veramente stufato, quando accendo il computer il sistema si avvia normalmente, fino a qundo non mi appare la schermata del desktop di win XP con relativa barra delle applicazioni e il sistema si blocca, non posso usare nessuna applicazione, nn funza neanche ctrl-alt-canc, finche' misteriosamnte dopo un paio di minuti il sistema funziona normalmente senza toccare nulla, solo che questo non lo fa ogni volta che avvio, a volte nn lo fa per una settimana altre volte 4-5 volte al giorno :muro: , e tutt oquesto e' cominciato da quando ho cambiato motherboard e procio, per l'esattezza un p4 2.4 con bus533 a mobo abit be7-s, secondo voi da cosa puo' dipendere, prima avevo una asus p4b266 e celeron 1.7ghz e funzionava tutto alla grande :cry: .
Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato 380€ per nulla! :muro:
Grazie a chi rispondera'!
Originally posted by "Leo79"
Ciao a tutti, ho questo problema ormai da 2 mesi e mi sono veramente stufato, quando accendo il computer il sistema si avvia normalmente, fino a qundo non mi appare la schermata del desktop di win XP con relativa barra delle applicazioni e il sistema si blocca, non posso usare nessuna applicazione, nn funza neanche ctrl-alt-canc, finche' misteriosamnte dopo un paio di minuti il sistema funziona normalmente senza toccare nulla, solo che questo non lo fa ogni volta che avvio, a volte nn lo fa per una settimana altre volte 4-5 volte al giorno :muro: , e tutt oquesto e' cominciato da quando ho cambiato motherboard e procio, per l'esattezza un p4 2.4 con bus533 a mobo abit be7-s, secondo voi da cosa puo' dipendere, prima avevo una asus p4b266 e celeron 1.7ghz e funzionava tutto alla grande :cry: .
Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato
380€ per nulla! :muro:
Per fortuna che a te riesce ad entrare a me diceva di fare chdisk e crollavano gli hard disk
Reinstalla il s.o. e vai tranquillo
Hai provato a fare il formattone e reinstallare il SO? A me dava lo stesso problema un pò di tempo fa con Xp (Windows, non Athlon), poi risolto reinstallando...
Ciau ;) zz
magari potrebbe essere qualche file danneggiato che ti da problemi,oppure temperature troppo alte che causano blocchi;non capisco pero' questa casualita' con cui si verificano tali blocchi :confused: :qualcuno sapra' risponderti meglio. ;)
Originally posted by "STICK"
magari potrebbe essere qualche file danneggiato che ti da problemi,oppure temperature troppo alte che causano blocchi;non capisco pero' questa casualita' con cui si verificano tali blocchi :confused: :qualcuno sapra' risponderti meglio. ;)
Tecnicamente il problema sta nel fatto che dopo aver aggiornato scheda madre e processore è consigliabile reinstallare il s.o.
Alcuni parti di windows (es. le librerie direct x)e caerti software hanno ottimizzazioni specifiche per la cpu installata nel pc
ed a volte è proprio la routine d'installazione che copia sull'h.d. dei file specifici a secondo della cpu installata.
Ci sono anche delle utility pe evitare cio' ma questo solo se si cambia mobo,pero' nel caso del nostro amico nn è possibile
mmm.....davvero interessante...quindi esistono delle utility per cambiare mobo senza reinstallare l'so?
Se sì quali sono?
Grazie e scusate l'ot.... :)
Originally posted by "rob-roy"
mmm.....davvero interessante...quindi esistono delle utility per cambiare mobo senza reinstallare l'so?
Se sì quali sono?
Grazie e scusate l'ot.... :)
Allora prima di cambiare tutto
Richiamare da pannello di controllo le proprieta'del controller ide del chipset,vai alla voce driver e fai partire la modalita' guidata per l'installazione di un nuovo driver,scegliere di cercare manualmente un driver ,apparira' l'elenco dei driver integrati di windows quello indicato come
CONTROLLER IDE PCI STANDARD quando ti chiede di riavviare nn confermare spegni il pc e procedi alla sostituzione della mobo
HAI FINITO!!!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
è davvero così semplice?! anche passando da KT400 ad Nfoce 2?
Originally posted by "rob-roy"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
è davvero così semplice?! anche passando da KT400 ad Nfoce 2?
credo di si anche se l'unica nforce 2 che ho montata l'ho montata ad un mio amico che io ho chiamato format man percio' mi aveva portato gia' il pc con gli hard disk belli appiattelliti :rolleyes:
Comunque il formattone l'avevo gia fatto, solo che non e' cambiato nulla, i problemi sono sempre i soliti, il sistema si punta all'avvio per circa 1minuto poi parte e va tutto alla grande :( , alla grande si fa per dire visto che ogni tanto si punta anche con i programmi in esecuzione!! Non so davvero cosa pensare :cry: :muro: :muro: :muro: . Secondo voi da cosa puo' dipendere? :cry:
falcon.eddie
01-07-2003, 12:19
Comunque il formattone l'avevo gia fatto, solo che non e' cambiato nulla, i problemi sono sempre i soliti, il sistema si punta all'avvio per circa 1minuto poi parte e va tutto alla grande :( , alla grande si fa per dire visto che ogni tanto si punta anche con i programmi in esecuzione!! Non so davvero cosa pensare :cry: :muro: :muro: :muro: . Secondo voi da cosa puo' dipendere? :cry:
A LAVORARE INVECE DI SCRIVERE PUGNETTE! :sofico:
Ma si punta e poi riparte subito?
oppure si punta e devi resettare?
Per caso hai l'h.d. sul controller raid?
Maurizio XP
02-07-2003, 01:36
Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato 380€ per nulla! :muro:
hai un modem adsl ed un antivirus?
Originally posted by "glino"
Ma si punta e poi riparte subito?
oppure si punta e devi resettare?
Per caso hai l'h.d. sul controller raid?
Si blocca subito dopo aver caricato il desktop, con tutte le icone e programmi senza pero' fare il classico suono all'avvio, solo che nn lo posso usare perche' come clicco su qualcosa non succede nulla, rimane come sospeso per circa 1 - 2 minuti poi senza fare nulla si sente il suono classicodell'avvio di windows xp e il sistema riprende a funzionare regolarmente.
Comunque non ho l' hard disk su controller raid!! :muro: :muro:
Originally posted by "Maurizio XP"
hai un modem adsl ed un antivirus?
Non ho un modem adsl, ho un 56k. Pero' ho il norton antivirus 2003 che provvedo sempre ad aggiornare con il LIVEUPDATE. :(
Maurizio XP
02-07-2003, 14:27
mmm... a me con adsl ed un antivirus mi si bloccava sempre per qualche minuto all'avvio...
Cmq che os hai?
Drivers aggiornati?
Bios aggiornato?
mmm... a me con adsl ed un antivirus mi si bloccava sempre per qualche minuto all'avvio...
Cmq che os hai?
Drivers aggiornati?
Bios aggiornato?
Ho Windows Xp la prima versione non service pack. Tutti i drivers di tutte le periferiche aggiornati un mesetto fa, il bios invece e' la prima versione uscita, datato dicembre 2002 :rolleyes: . Dici che potrebbe essere il bios? :confused:
Maurizio XP
02-07-2003, 17:15
prova...
UP!! :cool:
up :rolleyes:
Dai su!! nessun' altro che mi risponde, vorrei sentire altri pareri!! :) .
Grazie a chi rispondera' !! :)
Hai controllato sei hai qualche conflitto tra le periferiche?
(Pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche vedi se ci sono punti esclamativi gialli)
up :rolleyes:
Ma quale bios se ti riconosce la cpu e l'hd stai apposto col bios
senti mi dici come hai configurato i canali ide?
Originally posted by "pinok"
Hai controllato sei hai qualche conflitto tra le periferiche?
(Pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche vedi se ci sono punti esclamativi gialli)
Non ho nessuna periferica in conflitto, non ci sono punti esclamativi gialli!! :mc:
Ma quale bios se ti riconosce la cpu e l'hd stai apposto col bios
senti mi dici come hai configurato i canali ide?
Veramente non ne ho la piu' pallida idea visto che il computer l'ha assemblato un mio amico che e' tecnico hardware, dovrei chiedere a lui! ;)
Maurizio XP
03-07-2003, 14:07
io il bios lo aggiornerei cmq.
Mi sa che alla fine seguiro' il tuo consiglio, poi ho anche parlato con il mio amico che ha assemblato il computer ed anche lui sembra propenso ad aggiornare il bios! ;)
Speriamo bene!! :confused: :confused:
Maurizio XP
03-07-2003, 14:16
Poi controlla e riferisci le seguenti impostanzioni nel bios:
APIC:
Plug&Play OS:
Veramente non ne ho la piu' pallida idea visto che il computer l'ha assemblato un mio amico che e' tecnico hardware, dovrei chiedere a lui! ;)
E allora porta il pc al tuo tecnico e fattelo sistemare
Perchè devi impazzire tu
falcon.eddie
03-07-2003, 22:45
Mi sa che alla fine seguiro' il tuo consiglio, poi ho anche parlato con il mio amico che ha assemblato il computer ed anche lui sembra propenso ad aggiornare il bios! ;)
Speriamo bene!! :confused: :confused:
Asd,vedo che parlate di me :sofico:
Baccalà portamelo in negozio che aggiorniamo il bios...eh eh ti faccio come la mia ic7-g che ho sputtanato tutto! :sofico:
E allora porta il pc al tuo tecnico e fattelo sistemare
Perchè devi impazzire tu
Hai perfettamente ragione, infatti questo sabato gli portero' il pc e speriamo che tutto si risolva alla grande!!
Speriamo proprio!! :rolleyes:
Ho effettuato l'aggiornamento del bios proprio sabato, ho scaricato proprio l'ultima versione datata 25 aprile 2003, e il problema mi si e' ripresantato proprio oggi, il sistema si punta sempre per circa un 1,5-2 minuti senza poter aprire nessuna applicazione sul desktop, e poi dopo qualche minuto tutto funziona normalmente, non e' cambiato proprio nulla e' rimasto tutto uguale sia con il bios vecchio che con il nuovo. :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
Non so davvero proprio cosa pensare :confused: :confused: :mc: :mc: :mc:
Se qualcuno sa darmi qualche spiegazione, saro' ben lieto di ascoltarlo!
Scusate se vi assillo con i miei problemi!
Grazie a tutti coloro che risponderanno!! :cry:
Maurizio XP
07-07-2003, 23:21
a questo punto posta la configurazione completa nei minimi dettagli ed elenca le applicazioni installate.
a questo punto posta la configurazione completa nei minimi dettagli ed elenca le applicazioni installate.
Innanzitutto grazie per avermi risposto!! :)
La mia configurazione completa la puoi leggere qui sotto, le applicazioni installate sono: Microsft Office, Nero, Quick time, Norton Antivirus 2003, Power Dvd, 3d Mark 2001-2003, Super-PI,Cpu-Z, Cpu Stability Test, Winbond Hardware Doctor. :mc: :mc:
Maurizio XP
07-07-2003, 23:37
la tua mobo ha il sata?
Prova a disinstallare il Norton
la tua mobo ha il sata?
Prova a disinstallare il Norton
Si, la mia mobo ha il Serial Ata 150, ma che c' entra disinstallare il Norton??? :confused: :confused:
Maurizio XP
07-07-2003, 23:42
disattiva dal bios il sata e prova senza norton ;) vedi se cambia qualcosa.
disattiva dal bios il sata e prova senza norton ;) vedi se cambia qualcosa.
Avevo gia provato a disabilitare il Serial Ata da bios, senza pero' disinstallare il Norton. Mi dava sempre lo stesso identico problema!! :confused: :confused:
Avevo gia provato a disabilitare il Serial Ata da bios, senza pero' disinstallare il Norton. Mi dava sempre lo stesso identico problema!! :confused: :confused:
Nessuno mi risponde!!! :cry: :cry:
Dai che sto problema lo voglio risolvere, altrimenti piglio Skeda mamma e Procio e butto tutto quanto. :muro: :muro: :muro:
Please!!! :cry:
Maurizio XP
08-07-2003, 21:55
ma il norton...
ma il norton...
Dimenticavo di dire che il Norton l' ho disinstallato proprio oggi e al riavvio mi si e' ripresentato lo stesso identico problema. :confused: :confused: :confused:
Non so piu' dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro: :muro:
A questo punto penso che l'unica soluzione sia sostituire la mobo in garanzia, e speriamo che tutto si risolva :confused: :confused:
Maurizio XP
08-07-2003, 22:19
mi sembra strano che sia la mobo... ma il tuo amico tecnico?
mi sembra strano che sia la mobo... ma il tuo amico tecnico?
Ha detto che nel peggiore dei casi mi sostituisce o mobo o procio, visto e considerato che tutti i miei problemi sono iniziati proprio da quando ho aggiornato mobo e procio. Mannaggia a me e a quando ho deciso di passare al P4, ma perche' non mi sono tenuto il buon vecchio Celeron da 1.7GHZ. :cry: :cry: :cry: :cry:
AAAH, e' proprio vero, chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova!!!! :eek:
Comunque grazie per avermi sempre risposto e scusa se ti ho assillato.
Maurizio XP
08-07-2003, 22:39
figurati ;)
Cmq è strano come problema...
figurati ;)
Cmq è strano come problema...
A chi lo dici!!! :rolleyes:
falcon.eddie
09-07-2003, 18:24
Ma può essere che sempre a te 'sti casini???? http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif
Tu mi farai perdere la testa!!!!Dannato smanettone che non sei altro... http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif
Ma fai così che è meglio http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.