View Full Version : Verità sul truform e R300 ?
Allora, leggendo qui e là nel forum ho visto come molti sostengano che R300 non supporta in hardware (pienamente o addirittura per nulla) il truform.
Ma è vero? Qualcuno può mostrami prove inconfutabili per una delle due tesi? (Supportato/Non Supportato)
Grazie Mille !
lowenz
Ma non diciamo eresie....il truform è completamente supportato già dall'r200, figuriamoci dall'r300. Come prova posso dirti di provare Return to Casle Wolfenstein, con e senza, oppure Quake o un qualsiasi altro gioco che lo supporta. Le differenze si notano bene.....ciao.
andreamarra
30-06-2003, 01:09
Originally posted by "Saturn"
Ma non diciamo eresie....il truform è completamente supportato già dall'r200, figuriamoci dall'r300. Come prova posso dirti di provare Return to Casle Wolfenstein, con e senza, oppure Quake o un qualsiasi altro gioco che lo supporta. Le differenze si notano bene.....ciao.
Confermo il fatto che molti pensano sia l'una che l'altra tesi :) .
Penso che sia corretto quello che dici tu, ma di RtCW so del truform 8ben fatto :pig: ) ma Quake ???
Non capisco come si possa dire che non lo supporta visto che c'è l'opzione nei driver e nella scheda sul sito è elencato...
andreamarra
30-06-2003, 01:29
Lo penso anch'io, il fatto è che è convinzione diffusa non il mancato utilizzo della scheda con chip r300 del truform, ma la sua natura software anzichè harware.
E speriamo che molti altri giochi lo sfrutteranno sto truform, a mio parere un passo importante verso il fotorealismo (anche se ne mancano ancora tantini ;) )
andreamarra
30-06-2003, 01:55
Guardate qui...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475533&postdays=0&postorder=asc&start=0
si diceva perchè sembra strano che con una 8500 morrowind vada quasi bene mentre con una 9700 e truform attivato vada vistosamente a scatti...
con l'r300 c'è un notevole peggioramento delle prestazioni rispetto alla 8500
allora si è pensato che lo supporti solo wia software e non in hardware
sui dati dell'r300 però scrivono che c'è il supporto al truform 2.0 (la 8500 aveva l'1.0) che forse è più pesante
oppure nell'r300 è supportato ma non ottimizzato perchè purtroppo viene usato pochissimo e i giochi sembra quasi che lo vogliano nascondere... :(
Cio' che dice l'utente e' che probabilmente qualcosa non quadra a livello di supporto hw, e cio' si traduce con prestazioni RI-DI-CO-LE : nella maggior parte dei giochi un radeon8500 + truform va piu' forte di un radeon9700 + truform!
Non si riesce a capire se Ati abbia "abbandonato" tale feature (ne parla solo nell'elenco delle tecnologie supportate, ma in quanto a "spingere" si puo' dire che se ne sia proprio dimenticata) o se nel passaggio alla versione 2.0 (si, l'R3xx farebbe il tf 2.0...) qualcosa a livello di retrocompatibilita' e' andato perso...
Insomma, la realta' e' che il truform c'e' ma stronca le prestazioni.
P.S.
Consiglio a Saturn di DOCUMENTARSI prima di riempirsi la bocca di paroloni quali "eresie", o di tenere posizioni un pelino piu' tranquille come ha fatto Djlode.
Bhè nella lista dei giochi che lo supportano ci sono giochi che escono nel 2004 se non ricordo male. La lista però non ce l'ho sotto mano. E tanto non lo uso :)
Originally posted by "CS25"
P.S.
Consiglio a Saturn di DOCUMENTARSI prima di riempirsi la bocca di paroloni quali "eresie", o di tenere posizioni un pelino piu' tranquille come ha fatto Djlode.
Stai tranquillo che io mi sono DOCUMENTATO, come dici tu, e non mi riempo la bocca di nessun parolone (qualcosa in contrario se usa la parole eresie ? non è certo un insulto...); quello che dico è quello che ho letto. Un'altra cosa, non è che io e te ci conosciamo, e non sei neppure il moderatore di questo forum, quindi questi toni da genitore sei pregato di non usarli con il sottoscritto. Che l'r300 supporti il truform (via hardware o software) è un dato di fatto, basta guardare tra le specifiche della gpu in questione, oppure provare un qualsiasi gioco che lo supporta, dopo che rallenti le prestazioni in certi casi in maniera eccessiva, è un'altra storia, ma il supporto c'è.
Stai tranquillo che io mi sono DOCUMENTATO, come dici tu, e non mi riempo la bocca di nessun parolone (qualcosa in contrario se usa la parole eresie ? non è certo un insulto...);quello che dico è quello che ho letto. Un'altra cosa, non è che io e te ci conosciamo, quindi questi toni da genitori sei pregato di non usarli con il sottoscritto, grazie mille.
Che l'r300 supporti il truform è un dato di fatto, basta guardare tra le specifiche della gpu in questione, dopo che rallenti le prestazioni in certi casi in maniera eccessiva, è un'altra storia.
che le 9700-9500 lo supportassero si sapeva (c'è scritto dietro a ogni scatola) ma quello che ci si domandava è se era supportato in HARDWARE, e per questo dobbiamo avere qualche prova certa (come si diceva sopra) e non guardare le specifiche che possono essere ambigue...
Io sapevo che supportare viene supportato dall R200 in su....ma assolutamente nn è implementato in HW...sapevo che fosse qualcosa di SW...e che ovviamente proprio per questo motivo faceva decadere di più le prestazioni....
Tempo fa, quando uscirono le 9700, un utente del forum mise in signature una scritta del tipo:
ATi, la prossima volta il TRUFORM mettili in HW!
e io che ai tempi avevo nVidia mi feci una bella risata... :D
Stai tranquillo che io mi sono DOCUMENTATO, come dici tu, e non mi riempo la bocca di nessun parolone (qualcosa in contrario se usa la parole eresie ? non è certo un insulto...); quello che dico è quello che ho letto.
Se ti sei documentato, come fai ad asserire che non ci sono problemi se il decadimento prestazionale e' tanto grande e se il truform 2 e' stato praticamente "dimenticato"? Chiudi gli occhi?
Un'altra cosa, non è che io e te ci conosciamo, e non sei neppure il moderatore di questo forum, quindi questi toni da genitore sei pregato di non usarli con il sottoscritto. .
Se ti permetti di considerare le parole altrui "eresie", allora sei tu che non sei in grado di confrontarti senza dare alle posizioni altrui PARI DIGNITA' che riservi alle tue.
Se avessi scritto al pari della tua splendida affermazione una cosa tipo "Ma smettila di spacciare aria fritta" o "piantala di dire cavolate", ti sarebbe suonato meglio? Sicuramente no, allora non vedo cosa tu abbia da lamentare : a differenza tua non ho "colorato" in alcun modo le mie affermazioni.
Se poi insisti in questa tua posizione, apri segnalazione al moderatore, o se vuoi la apro io, cosi' vediamo chi ha esagerato e chi no.
Se ti sei documentato, come fai ad asserire che non ci sono problemi se il decadimento prestazionale e' tanto grande e se il truform 2 e' stato praticamente "dimenticato"? Chiudi gli occhi?
Se ti permetti di considerare le parole altrui "eresie", allora sei tu che non sei in grado di confrontarti senza dare alle posizioni altrui PARI DIGNITA' che riservi alle tue.
Se avessi scritto al pari della tua splendida affermazione una cosa tipo "Ma smettila di spacciare aria fritta" o "piantala di dire cavolate", ti sarebbe suonato meglio? Sicuramente no, allora non vedo cosa tu abbia da lamentare : a differenza tua non ho "colorato" in alcun modo le mie affermazioni.
Se poi insisti in questa tua posizione, apri segnalazione al moderatore, o se vuoi la apro io, cosi' vediamo chi ha esagerato e chi no.
Io con "eresie" non giudicavo le posizioni di quell'utente, ma quelle voci che gli erano state riferite/oppure che aveva sentito. Ma non ho mai giudicato lui. In ogni caso nemmeno il tuo intervento, messo bene in evidenza con il PS. che voleva farmi apparire come un emerito ignorante era molto gradevole, non credi ? Quindi non si può certo dire che tu non abbia colorito la tua affermazione. Mi sembra che "DOCUMENTARSI" scritto in maiuscolo abbia un suo significato. Comunque per quanto mi riguarda questione chiusa, non mi va certo di litigare per queste scemeze, ma non vi neppure di essere ripreso da te.....
Un ultima cosa, non ho mai detto in nessuna risposta che non avesse problemi. Ho solo detto che è supportato.
ma allora dopo questa diatriba è supportato? si. ok.
ma E' SUPPORTATO IN HW?
Io con "eresie" non giudicavo le posizioni di quell'utente, ma quelle voci che gli erano state riferite/oppure che aveva sentito. Ma non ho mai giudicato lui.
Quelle che tu definisci "voci", che lui ha riportato come tali, sono state riportate da qualche altro come notizie. Evidentemente non denigravi direttamente lui, ma chi non la pensava come te? Il succo non cambia, e' una cosa che puo' dare fastidio e che infatti a me ha dato fastidio
In ogni caso nemmeno il tuo intervento, messo bene in evidenza con il PS. che voleva farmi apparire come un emerito ignorante era molto gradevole, non credi ? Quindi non si può certo dire che tu non abbia colorito la tua affermazione. Mi sembra che "DOCUMENTARSI" scritto in maiuscolo abbia un suo significato. Comunque per quanto mi riguarda questione chiusa, non mi va certo di litigare per queste scemeze, ma non vi neppure di essere ripreso da te.....
Significava cio' che c'era scritto, niente di piu' niente di meno : prima di pronunciarti sulle posizioni altrui giudicandole "eresie" e dando quindi dei visionari agli altri, informati sugli _effettivi_ problemi che ha una determinata implementazione hw o sw. Fino a prova contraria dare del disinformato a qualcuno su un argomento non significa dargli dell'ignorante _in assoluto_
A voler essere ancora piu' pignoli, il termine "ignorante" non dovrebbe avere nemmeno l'accezione negativa che "normalmente" gli si attribuisce : se mi dai dell'ignorante per qualcosa che non so, me lo tengo perche' effettivamente quella cosa la ignoro. Consigliare, perche' il verbo quello era, di documentarsi tutto e' tranne un insulto o un tentativo di farti passare per un baluba :)
Fatte queste puntualizzazioni ed appurato che non era tua volonta' di svilire posizioni e/o utenti, considero la cosa chiusa pure io senza alcun problema, figurati.
Ti posso assicurare che non e' mio costume moderare sui forum altrui, semmai mi limito a dire quello che penso cercando di rimanere sempre nei limiti della buona educazione e delle regole del forum del quale sono semplice ospite : se non sei d'accordo rispondi a tua volta e si intavola un confronto. Ma impedirmi a priori di ribattere ad un determinato tipo di affermazione "per non passare da moderatore" mi sembra un pelino castrante della mia liberta' di parola (cosi' come della tua e di chiunque altro, bada bene).
Parentesi chiusa :pig: :D
http://forum.ngi.it/smiles/boni3.gif
come dicevano aldo, giovanni e giacomo:
- lei è un ignorante nel senso che ignora...
- e allora lei è un imbecille nel senso che imbelle...
:sofico:
Originally posted by "Leron"
ma allora dopo questa diatriba è supportato? si. ok.
ma E' SUPPORTATO IN HW?
Supportato in HW? Boh! La scheda lo esegue, ma con impatto prestazionale abnorme.
Le motivazioni possono essere molteplici :
- un baco : la scheda per qualche motivo e' venuta fuori col supporto hw rotto. E' gia' capitato ad Ati con l'antialiasing nel radeon8500, che doveva fare multisampling in hw e non supersampling... ma il supporto usci' rotto. Se ricordate bene ci volle un po' prima che Ati rilasciasse driver con l'antialiasing, il famoso Smoothvision che poi si rivelo' del normalissimo supersampling
- un cambio di direzione : nelle dx9 sono previste altre implementazioni che daranno medesimi risultati con compatibilita' impeccabile, cioe' senza il bisogno di aggiunte nel programma da eseguire.
- una rottura nella retrocompatibilita' : magari il truform *2* del R3xx esegue il vecchio in emulazione, ed ha bisogno di codice nuovo per dare il massimo. Ipotesi azzardata visto che Ati non menziona piu' nel suo marketing questa prerogativa, ed a volte si perde perfino il *2* chiamandolo truform e basta
- semplice abbadono : magari non ha ottenuto il seguito sperato, e l'ha lasciato cadere nel dimenticatoio elencandolo come una delle tante feature scritte ma mai sfruttate.
Scegli quella che ti va piu' a genio :confused:
Originally posted by "Leron"
come dicevano aldo, giovanni e giacomo:
- lei è un ignorante nel senso che ignora...
- e allora lei è un imbecille nel senso che imbelle...
:sofico:
Grandiosa citazione :D
Come ho detto prima , proprio perchè il decadimento di prestazioni è abbastanza evidente, forse il TRUFORM è davvero implementato solamente via software..
nn riesco a capire perchè nella 8500 e nella 9700 il decadimento di prestazioni è così diverso...magari per una diversa implementazione....
andreamarra
30-06-2003, 14:12
Originally posted by "prova"
http://forum.ngi.it/smiles/boni3.gif
:D
Lo potessi sapere pure io, una cosa è certa ut2003 permetteva con la mia vecchia 8500 si attivare il truform a 2x e perdeva poco in prestazioni guadagnando molto nella qualità video, quindi nella rotondità dei nemici.
La mia 9700 a 2x gira a 10fps :eek: , eppure dovrebbe avere un motore truform più efficente, R300 ha 2 motori truform invece che 1 come la 8500, quindi la velocità di esecuzione dovrebbe essere quasi doppia.
Escludo che ATI abbia inserito un nuovo tipo di truform, non ha alcun senso, il precedente andava benissimo e sarebbe stato improponibile cambiare codice di programmazione per un effetto grafico che si stava pian piano diffondendo ma che non era però tra le features più gettonate.
Se fosse stato una rottura hardware perchè non è intervenuta ATI a correggere ? Forse vedendo che non era molto diffuso ha preferito non perderci tempo, come con AA della 8500.
Se fosse software il truform cacolerebbe, come faceva il Geffo4, le n-patch con le unità Vertex shader, forse questo spiega l' impatto nelle prestazioni, soprattutto con giochi dall' alto contenuto poligonale, RTCW ha pochi poligoni rispetto ut2003 e l' impatto sarebbe quindi iferiore.
è una ipotesi, so solo che il truform mi piaceva tantissimo e che adesso non lo posso utilizzare più, melio un truform a 2x che un AA 2x. idem per il 4x. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.