PDA

View Full Version : Problemi in fase di boot

jax
29-06-2003, 14:41
Occasionalmente, quando avvio (o riavvio) il PC, prima che la procedura di boot vada a buon fine il computer si riavvia automaticamente anche un paio di volte.

La configurazione del mio PC è la seguente:

1 lettore DVD
1 masterizzatore DVD
1 masterizzatore CD ROM
1 HD EIDE
Scheda madre Asus P4PE
Processore Pentium IV 2,5 Ghz
Case Xaser della Thermaltake con 7 ventole collegate (oltre a quella della CPU)
Scheda video Radeon 9700PRO

Potrebbe essere che il"problema" sia attribuibile alla scarsa capacità dell'alimentatore (un modello non di marca da 400W)???

giannipas
29-06-2003, 15:25
e si...potrebbe essere l'alimentatore (magari prova a staccare qualche ventola e vedi cosa capita..) oppure un problema di ram.
Ciao !

jax
29-06-2003, 15:45
Grazie per il suggerimento

Il fatto è che (specie con questo caldo) la sola idea di aprire il case e mettermi a smanettare all'interno non mi entusiasma affatto.

Comunque, una volta che il PC parte (e il problema del riavvio si verifica 1 volta su 10 circa) poi è perfettamente stabile anche dopo svariate ore di lavoro e/o gioco, per cui credo che per ora me lo tengo così.

Grazie di nuovo

giannipas
30-06-2003, 00:04
Ciao !
Hai ragione...fa troppo caldo per smanettare nel pc.....
Comunque è successo anche ad alcuni miei amici che hanno un negozio di informatica: sembra che trovare memorie ddr e scheda madre compatibili sia un terno al lotto....
se funziona così lascialo stare !

Ciao !

kingvisc
30-06-2003, 00:39
al 90% è l'alimentatore. al primo avvio non riesce a dare tutta la potenza necessaria. al secondo i condensatori sono un po carichi e quindi riesce a farlo partire