View Full Version : Problemi con il nuovo monitor CRT 17" NEC FE771SB
Angelo Ter
28-06-2003, 18:19
Stavo pensando a questo Philips 107X43 da 17" per sostituire il mio sony CPD1430 da 14"
http://images.google.it/images?q=tbn:qIfZKh0U63kC:www.retailexpress.nl/merken/philips/shares_files/monitoren/soho/107x43.jpg
Avete altro da consigliarmi nella fascia dei 200/250 euro?
Angelo Ter
29-06-2003, 14:46
Nessun consiglio su possibili alternative?
Angelo Ter
30-06-2003, 19:26
TCO95
TCO99
MPRII
Quale è migliore per la salvaguardia della vista?
Angelo Ter
02-07-2003, 23:12
Nessuno mi aiuta?
Angelo Ter
09-07-2003, 20:21
Alla fine ho comprato questo
NEC FE771SB
http://www.necmitsubishi.com/images/J/N/FE771sb_right_big.jpg
Certo che siete di aiuto :D
Angelo Ter
10-07-2003, 21:56
Usandolo ho come una sensazione di concavità delle immagini.
E' normale oppure è una caratteristica tipica di questi tubi a "griglia"? (ci sono le due righe orizzontali)
Originally posted by "Angelo Ter"
E' normale oppure è una caratteristica tipica di questi tubi a "griglia"? (ci sono le due righe orizzontali)
La sensazione di cavità si ha quando si passa ad un montor flat... Per il resto purtroppo non posso aiutarti... Ma almeno non sei rimasto da solo nel tuo thread... :p
Angelo Ter
10-07-2003, 23:22
Stavo pensando di cambiarlo con uno shadow mask (senza le righe orizzontali) visto che l' ho preso due giorni fa però non so se il tubo piatto di questo tipo rende lo stesso tipo di immagine (concava)
Dato che è il primo monitor di questo tipo che uso (prima usavo un trinitron della Sony con schermo a botte) credevo che anche le immagini fossero perfettamente piatte e squadrate oltre allo schermo però ho notato che questi effetti ci sono :(
TCO95
TCO99
MPRII
Quale è migliore per la salvaguardia della vista?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=186600
Tipico dei monitor flat, maggiormente dei Flatron, che non sono a griglia. I Triniton, pur a griglia verticale, sono meno piatti rispetto ai Flatron e ai Diamondtron.
Angelo Ter
11-07-2003, 16:10
In conclusione non sono soddisfatto di questo monitor che sulla carta sembrava ottimo.
In particolare i comandi per la regolazione mi stanno facendo innervosire non poco in quanto l' area visiva non è perfettamente squadrata (sul sony potevo resettare le impostazioni ottenendo uno squadro perfetto)
Mi spiego meglio:
1- Quando ho acceso il monitor la prima volta quindi con le impostazioni di fabbrica mi sono trovato di fronte per così dire ad un quadro appeso al muro storto però (chiaramente pochissimi mm ma cmq con le impostazioni di default dovrebbe essere tutto allineato perfettamente)
(Agendo sulla rotazione l' ho raddrizzato e nel fare questo la concavità è diminuita leggermente)
2- Immaginate ora che il quadro sia anche concavo (vabbè direte voi è tipico degli schermi piatti)
3- Anche i 4 lati di questo "quadro" sono concavi (sempre pochi mm ma cmq concavi)
(Ecco perchè ho messo in evidenza i comandi che avevo sul sony che mi raddrizzavano i bordi alla perfezione)
4- I comandi dell' OSD li ho provati come ben potete immaginare TUTTI e l' unico che mi da qualche soddisfazione è quello che permette di ruotare sto benedetto schermo (riducendo come già detto l' effetto di concavità dello schermo e dei lati anche se non del tutto)
5- Non ho fatto casini con le regolazioni perchè dopo aver smanettato ho riportato TUTTO sulle impostazioni di fabbrica e modificato solo il parametro rotazione per raddrizzare lo schermo
6- come gia detto pensavo di chiedere al negoziante che me l' ha venduto di poterlo cambiare con uno shadow mask (senza le due righe quindi) di tipo piatto ma vorrei sapere da qualcuno di voi che li usa se avrei cmq gli stessi problemi e se c'è qualcosa di meglio dal punto di vista delle regolazioni di questa NEC che mi ha deluso
7- dopo questa esperienza non comprerò mai più nulla senza prima aver visto come funziona dal vivo anche se dalle nostre parti trovare qualcuno che ti fa provare le cose è un' impresa :(
Angelo Ter
13-07-2003, 13:18
Dopo averle provate tutte con l' OSD ho eseguito il Nokia Monitor Test per verificare se il fatto di vedere le linee orizzontali che "curvano" da sx a dx verso l' alto era un' impressione.
Messe su le varie griglie ho notato che è proprio così: ci sono 3 mm buoni nella parte alta dello schermo mentre nella parte bassa questa distorsione (sebbene più ridotta) è al contrario.
Spero che a questo punto me lo cambino direttamente senza costringermi a farlo rientrare per la riparazione e poi a riportarmelo.
Dell' assistenza NEC che mi dite?
Angelo Ter
13-07-2003, 19:33
Ho provato il monitor anche su un altro PC con sk video matrox millennium con 16MB di ram (non ricordo se G400 o 200)
Il "difetto" delle righe orizzontali non dritte lo fa lo stesso (ad esempio nella parte alta di una finestra di explorer si notano le leggere imperfezioni)
Dell' assistenza NEC che mi dite?
Leggi bene il seguente thread, specialmente dalla 3a-4a pagina in poi:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=234361&postdays=0&postorder=asc&start=40
Angelo Ter
13-07-2003, 21:00
Bella prospettiva a leggere quel topic :eek: anche se avevo già intuito l' antifona della "situazione".
Angelo Ter
14-07-2003, 17:09
Ho deciso cosa fare
Lo voglio cambiare con uno shadow mask (senza le due righe orizzontali quindi) sempre a schermo piatto
Il NEC FE770 dalla descrizione che ho letto su nec.it e su necmitsubishi.com è di tipo shadow mask.
MI CONFERMATE? (magari qualcuno che lo possiede)
Faccio la proposta al tipo che me l' ha venduto e vi faccio sapere :D
Il NEC FE770 è Aperture Grille, quindi ha le due odiose righine orizzontali.
Lo volevo comprare anch'io sto monitor..poi ho capito che era meglio andare o su un 17" Hitachi CM625ET €190 o sui Samsung 19"...
ciao se per caso dovessi ricorrere (spero per te di no) all'assistenza nec NON ti far convincere a mandare il monitor in assistenza perche' lo rivedrai dopo un mese(se ti va bene :muro: )
Richiedi il prodotto sostitutivo ,è un tuo diritto perchè scritto chiaramente sul contratto http://forum.hwupgrade.it/faccine/29.gif
L'ho imparato a mie spese,ma sbagliando si impara :muro:
Angelo Ter
14-07-2003, 17:47
Originally posted by "supreme"
Il NEC FE770 è Aperture Grille, quindi ha le due odiose righine orizzontali.
Lo volevo comprare anch'io sto monitor..poi ho capito che era meglio andare o su un 17" Hitachi CM625ET €190 o sui Samsung 19"...
Beccata al volo da informatica@it.neceur.com un secondo fa (aspetto la risposta di necmitsubishi.com)
"Salve,
Le confermo che il CRT FE770 è un monitor ultrapiatto clearflat shadow
mask.
Cordiali saluti"
:confused:
Angelo Ter
14-07-2003, 17:49
Originally posted by "pippop"
ciao se per caso dovessi ricorrere (spero per te di no) all'assistenza nec NON ti far convincere a mandare il monitor in assistenza perche' lo rivedrai dopo un mese(se ti va bene :muro: )
Richiedi il prodotto sostitutivo ,è un tuo diritto perchè scritto chiaramente sul contratto http://forum.hwupgrade.it/faccine/29.gif
L'ho imparato a mie spese,ma sbagliando si impara :muro:
Grazie pippop ma intendo cambiarlo con un altro modello SM piatto
Tra una mezz' ora becco al telefono il tipo che me l' ha venduto (sperando che mi accontenti)
Angelo Ter
14-07-2003, 20:46
Niente se ne parla domani di vedere se me lo cambia
Allora riguardo l' FE770 si può sapere se è con o senza righe?
Certo che questi della NEC non sono d' accordo nemmeno tra di loro.
Per mail mi dicono che è shadow mask mentre al 199 la signorina mi ha detto il contrario
Si può sapere? :mc:
Pare sia uno Shadow Mask. Dal sito ufficiale europeo Nec:
http://www.nec-mitsubishi.com/coremedia/download.jsp/71394/MSFE770-Datasheet-english.pdf
Angelo Ter
14-07-2003, 21:17
Originally posted by "Adric"
http://www.nec-mitsubishi.com/coremedia/download.jsp/71394/MSFE770-Datasheet-english.pdf
"maschera perforata" sbav sbav :pig:
Lo vogliooooo :D
Anche se mi esce difettato almeno è come lo voglio poi essendo meno delicato ci vuole una sfiga gigante per ritrovarsi un esemplare difettoso o sbaglio?
Dai vostri topic ho appreso che basta un nonnulla per deformare i fili della griglia ;)
Angelo Ter
15-07-2003, 15:37
Ecco cosa mi ha risposto NEC/Mitsubishi circa il NEC FE770
"Dear Customer,
The FE770 is a high end Shadow Mask display, with ClearFlat Technology.
Thank you for taking the time to write, please do not hesitate to contact us in the future.
Phone: 1-800-632-4662 (24 hrs/day, 7 days/week)
Sincerely,
David
NEC/Mitsubishi Service and Support"
Angelo Ter
15-07-2003, 15:39
Se avete notato l' assistenza risponde 24/24 7/7 mentre in Italia .... già sapete.
Originally posted by "Adric"
beh' Europeo non credo proprio :sofico: , il migliore per i monitor si'
Se avete notato l' assistenza risponde 24/24 7/7 ....
...risponde la segreteria :D
A parer mio per il momento come resa cromatica e vivacita' delle immagini un CRT con apertura di griglia (Diamondtron/Trinitron) non viene battuto da nessun altro tipo di monitor (CRT/LCD), quindi se si è uno dei fortunati posessori di questi monitor si puo' solo tornare indietro come qualita' d'immagine.
So che le due linee posson dar fastidio ma per un monitor del genere valgono il fastidio e non mi dire che le vedi in continuazione... le "vedi" solo se le vai a cercare (se dessero' cosi' fastidio Sony non avrebbe venduto piu' nessun monitor, visto che per PC produce solo Trinitron). C'e' gente che si è accorta di averle soltanto dopo mesi dall'acquisto...
Per quanto ti possano cosigliare di avvalerti della sostituzione del monitor (normalmente la migliore scelta), in questi casi (problemi di geometria) è meglio che gle lo mandi in laboratorio dove ritareranno e/o meteranno a posto la geometria di "fino", visto che con un evenvtuale sostituzione non è detto che ti arrivi un monitor tarato "bene", e cmq ricorda che la perfezione geometrica su un crt è impossbile la casa madre prevede delle tolleranze di 2mm per i bordi dell' immagine.
Beh' la mia idea te l'ho data poi fai quello che vuoi.
Angelo Ter
17-07-2003, 00:43
Originally posted by "cata81"
beh' Europeo non credo proprio :sofico: , il migliore per i monitor si'
...risponde la segreteria :D
A parer mio ...........................
All' inizio quando ho scelto il NECFE771SB non avevo pensato che quelle due righe mi avessero dato fastidio .... invece dopo aver usato per ben 10 anni un ottimo Trinitron della Sony mi è venuta la nausea.
Il NECFE771SB funziona e si vede bene in realtà il fastidio per le righe mi ha indotto inconsciamente a vederlo pieno di difetti e così un mm di scostamento sui bordi è diventato l' alibi per cambiarlo :D
Il tipo che me l' ha venduto alla fine quando gli ho detto come stavano le cose si è impegnato a cambiarmelo con lo shadow mask (NEC FE770) proprio per farmi il piacere di provare questo tipo di monitor :)
Originally posted by "cata81"
beh' Europeo non credo proprio :sofico:
Non hai letto con attenzione quel pdf, su cui c'e' scritto in alto a sinistra:
Nec-Mitsubishi Electronics
Display Europe GmbH
Facendo una ricerca sul nome di dominio www.nec-mitsubishi.com viene infatti fuori:
Daniela Steinhart (SCD-4461)
NEC/Mitsubishi Electronics
Landshuter Allee 12-14
D-80637 Muenchen
Germany
per cui il sito della loro comune joint venture sui monitor e' europeo :sofico: :sofico:
Il fatto che entrambe le case madri sono giapponesi e' un altro discorso.
D'accordo sull'inconsistenza del problema righe (e' una caratteristica costruttiva e non un difetto) e sui colori piu' saturi dei Crt a griglia verticale, ma non sulla fedelta' cromatica e sulla qualita' d'immagine per fotoritocco e grafica artistica, dove sono preferibili gli Shadow Mask. Non a caso lo standard per il fotoritocco, i Crt Barco da 5000 e oltre Euro, usano lo Shadow Mask di Hitachi. Ma non e' necessario arrivare a tale cifra per un utlizzo non ultraprofessionale; bastano come Shadow Mask un Hitachi o un Eizo della serie F o un Nokia della serie Xpro; peccato siano fuori produzione...
Diverso il discorso per disegno tecnico e grafica editoriale, dove la presenza di regolazioni avanzate dell'immagine e la maggiore banda passante fanno la differenza a favore dei Diamondtron e dei Triniton.
E' innegabile comunque che i griglia verticale sono molto piu' delicati alle sollecitazioni esterne (urti durante il trasporto per esempio oppure colpi alla scrivania) e che sparino un po' troppo come luminosita' (d'altra parte i griglia verticale hanno un migliore trattamento antiriflesso, dovuto anche alla loro maggiore piattezza, rispetto agli Shadow Mask)
Ma anche i testi sui Crt Shadow Mask sono piu' nitidi rispetto ai Crt basati su AG.
Originariamente inviato da Adric
Non hai letto con attenzione quel pdf, su cui c'e' scritto in alto a sinistra:
Nec-Mitsubishi Electronics
Display Europe GmbH
Facendo una ricerca sul nome di dominio www.nec-mitsubishi.com viene infatti fuori:
Daniela Steinhart (SCD-4461)
NEC/Mitsubishi Electronics
Landshuter Allee 12-14
D-80637 Muenchen
Germany
per cui il sito della loro comune joint venture sui monitor e' europeo :sofico: :sofico:
Il fatto che entrambe le case madri sono giapponesi e' un altro discorso.
Se è per quello ci sono anche le brochure firmate NEC Italia, ma non vuol dire che il sito che le presenta o le rende downlodabili siano Italiani o che neccessariamente il dominio dove si trovino deve essere per forza registrato a nome di un Italiano.
Credo che per indicare l'esatta appartenenza geografica di quel sito si debba scoprire a quale nazione fa riferimeto ed è stato progettato il sito, per esempio io guardere la moneta con la quale si esprime, i tipi di prodotti che vengono menzionati (e se relamente quei prodotti colpiscono anche il mercato europeo), i link a quali il i sito ci rimanda... ecc. ecc.
Poi ti posso dire che per certo che quel sito è per il mercato Americano, il perche' della mia certezza spero che tu l'abbia intutito :D
Per mia sfortuna non ho mai visto in azione un barco ma mi piacerebbe tanto vederene uno, cmq il mio discorso si rifersce a monitor "Professionali" acquistabili anche da gente comune, non a prodotti ultraprofessionali, per quello che ho visto io, e per quello che i produttori di CRT fanno, i shadow mask non sono all' altezza dei AG, ne è la riprova che non trovo nessun monitor da 20"-22"di fascia alta che monta SM, al contrario i monitor di fascia bassa di solito montano prorpio SM.
Ciuazzz by me...
P.s.
Non te l'ho mai detto ma ammiro (invidio :p) la tua conoscenza sui supporti CD-R/RW... :D
Originariamente inviato da cata81
per quello che ho visto io, e per quello che i produttori di CRT fanno, i shadow mask non sono all' altezza dei AG, ne è la riprova che non trovo nessun monitor da 20"-22"di fascia alta che monta SM, al contrario i monitor di fascia bassa di solito montano prorpio SM.
Ormai ci sono Crt col tubo Diamondtron anche di fascia bassa (AOC, LG da 22, Philips). Comunque anni fa gli SM di qualita' c'erano; essendo fuori produzione sono ricercatissimi da chi ama i colori naturali per uso fotoritocco (Hitachi, Eizo serie F, Nokia XPro e Panasonic)
Nel thread seguente se ne parla meglio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=479463
e, al di la' dei pareri spesso differenti tra noi che abbiamo postato in quella discussione, una delle poche cose su cui si concorda e' la non inferiorita' dello Shadow Mask rispetto ai griglia verticale.
Grazie per i complimenti, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.