View Full Version : Condensatore esploso!
Ciao
ho ereditato una sk madre abit vh6 su cui è esploso un condensatore vicino all'agp........che sia possibile sostituirlo visto che tutto il resto sembra in ordine?
Che valga la pena?
Grazie
Tita
carmine65
28-06-2003, 10:04
Ciao,
io proverei senza dubbio a sostituirlo...
Ciao.
Prova a sostituirlo se sai saldare è hai un buon saldatore non credo che ci siano problemi (mi raccomando compra lo stesso identico condensatore).
N.B. Attenzione alla saldatura (non saldare anche tutte le piste vicine) e controlla bene dove il condensatore è inserito a volte sembra sopra la mobo mentre altre volte è collegato a piste sotto la mobo
buldozeer
28-06-2003, 14:29
io ti consiglio un condensatore identico con solo il voltaggio superiore....facci sapere!
lzeppelin
28-06-2003, 14:51
per curiosità, di che marca sono i condensatori?
jappilas
28-06-2003, 15:24
però... di solito se scoppia un condensatore non è a caso... :rolleyes:
di solito è perchè c' è qche prob elettrico a monte.... :(
lzeppelin
28-06-2003, 15:29
Originally posted by "jappilas"
però... di solito se scoppia un condensatore non è a caso... :rolleyes:
di solito è perchè c' è qche prob elettrico a monte.... :(
o perchè sono condensatori di Taiwan con elettrolita a base d'acqua mal riuscito
La marca del condensatore è Jackcon 1000mf/10v e, tutto sommato potrei saldarlo utilizzando la basetta di quello che resta del vecchio condensatore senza utilizzare le piste.....cosa ne dite?
Mi consigliate un condensatore con le stesse specifiche o proprio la stessa marca (introvabile sicuramente a Venezia :rolleyes: ).
Grazie
buldozeer
29-06-2003, 09:27
io direi di cambiare solo i 10V con 15V o 20V, puoi prenderne di qualunque marca...
Ciao, ha ragione lzeppelin sono proprio i caps scarsi, e la tua mobo è una di quelle che purtroppo rientrano in questa casistica di guasto, maledetti Jackcon :mad:
guarda da questa pagina in poi :
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425104&postdays=0&postorder=asc&start=320
ho spiegato approfonditamente il problema tra l'altro conosciuto da diverso tempo sul NG Abit, io ne ho dovuti cambiare tutti e 23 sulla Bx-133 visto che una volta guastato uno tutti gli altri seguono a ruota, è solo questione di tempo :rolleyes:
http://utenti.lycos.it/ocp/caps/allcaps.jpg
Ciao,
Fabio.
ah, un altro paio di cosette:
-occhio al diametro altrimenti devi metterli tutti incasinati come ho fatto io, generalmente all'aumentare dei volts aumenta anche il diametro.
-i uF devono essere gli stessi, e come se ciò non bastasse dovranno essere tali anche il valore ESR il ripple a determinati Hz, il noise, ecc.
-io mi sono avventurato con un semplice saldatore a stilo philips ma c'è gente che anche con le rework soldering station di svariate migliaia di € ha rovinato la mobo.. inutile dire che bisogna fare molta attenzione (ESD in primis) visto che dovrai agire a livello di multilayer.
-scordati di trovare i jackcon in commercio (anche se li trovassi io non li rimetterei :mad: ) e non tentare neanche di recuperarli da un'altra mobo visto che le caratteristiche si degradano e si assestano tra di loro.
Ciao,
Fabio.
rococopi
29-06-2003, 12:19
occhio che se sono sullo switching devono essere di tipo per alimentatori computer altrimenti schiattano inesorabilmente.
ThE cX MaN
20-10-2003, 19:08
Fabio se ci sei batti un colpo,ho lo stesso tuo identico problema e mi serve aiuto....
:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.